ma a me che me ne frega?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

ma a me che me ne frega?

Messaggio da maio »

Vorrei scrivere qui quello che penso, in questo sito, perchè penso che sia adatto. Visto che molti di voi sono stati o magari alcuni sono ancora credenti.
Premesso che ogni tanto mi ritrovo a pregare , ciò non toglie che molto spesso mi ritrovo a fare i conti con la triste realtà .
Non voglio annoiarvi con una esperienza personale o con le solite filosofie sulla vita, ma un amaro ragionamento mi è presente in mente ogni istante della mia vita.
Non so se a voi vi capita , ma voglio chiedervelo: vi sembra che la vita faccia proprio schifo? che non valga la pena di essere vissuta?
Badate bene , non parlo di una vita come quella nei film che non esiste, ma di una vita normalissima come quella di un disoccupato o di un disabile, di pazzo o di un malato terminale. Di un torturato o di un condannato innocentemente. Di uno che muore di fame o di colera in africa perchè non ha i soldi per curarsi.
Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Non so se mi sono spiegato...
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

maio ha scritto:Vorrei scrivere qui quello che penso, in questo sito, perchè penso che sia adatto. Visto che molti di voi sono stati o magari alcuni sono ancora credenti.
Premesso che ogni tanto mi ritrovo a pregare , ciò non toglie che molto spesso mi ritrovo a fare i conti con la triste realtà .
Non voglio annoiarvi con una esperienza personale o con le solite filosofie sulla vita, ma un amaro ragionamento mi è presente in mente ogni istante della mia vita.
Non so se a voi vi capita , ma voglio chiedervelo: vi sembra che la vita faccia proprio schifo? che non valga la pena di essere vissuta?
Badate bene , non parlo di una vita come quella nei film che non esiste, ma di una vita normalissima come quella di un disoccupato o di un disabile, di pazzo o di un malato terminale. Di un torturato o di un condannato innocentemente. Di uno che muore di fame o di colera in africa perchè non ha i soldi per curarsi.
Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Non so se mi sono spiegato...



Che è! Una giornata storta? Riposati che domani andrà meglio.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

maio ha scritto:Vorrei scrivere qui quello che penso, in questo sito, perchè penso che sia adatto. Visto che molti di voi sono stati o magari alcuni sono ancora credenti.
Premesso che ogni tanto mi ritrovo a pregare , ciò non toglie che molto spesso mi ritrovo a fare i conti con la triste realtà .
Non voglio annoiarvi con una esperienza personale o con le solite filosofie sulla vita, ma un amaro ragionamento mi è presente in mente ogni istante della mia vita.
Non so se a voi vi capita , ma voglio chiedervelo: vi sembra che la vita faccia proprio schifo? che non valga la pena di essere vissuta?
Badate bene , non parlo di una vita come quella nei film che non esiste, ma di una vita normalissima come quella di un disoccupato o di un disabile, di pazzo o di un malato terminale. Di un torturato o di un condannato innocentemente. Di uno che muore di fame o di colera in africa perchè non ha i soldi per curarsi.
Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Non so se mi sono spiegato...
Interessante come spunto di un discorso a più ampio spettro.

Se si parte dal semplice punto, che ogni religione dice, che l'essere umano deve conquistarsi la vita eterna nell'aldilà (o nel nuovo mondo secondo i tdg) soffrendo, si parte anche dal presupposto logico, che nascete per soffrire per potervi un domani guadagnare un qualcosa di meritatamente buono, e fin qu, la logica è certa.

Quindi sul fatto che Ma Dio se ne frega?, è logico che la risposta non può che essere affermativa!

Ma provando a dare una risposta da chi non crede in nessuna entità superiore, la domanda è ancora più complessa, ossia se non esiste un Dio, perchè l'essere umano fa del del male a se stesso?

Anche qui la risposta è semplice, l'essere umano vuole stare ad uno scalino più alto, per potersi credere qualcuno e gioirne del dolore altrui.

Se non sono stato chiaro, posso esprimermi in termini più semplici.


:coffee:


Paxuxu
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

maio ha scritto: Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Non so se mi sono spiegato...
Ne parlavamo proprio recentemente. Non mi ricordo il titolo del 3d ma appena lo trovo te lo posto.

Se ti può "consolare" non sei l'unico che ogni tanto si fa domande di un certo tipo.

Il fatto che Lui (sembra che) se ne freghi e altrettanto fanno miliardi di persone, non vuol dire che dovremmo fare lo stesso anche noi.

Quanto meno, la nostra vita qui ha un senso se una parte del nostro tempo la occupiamo per aiutare concretamente chi sta peggio.

Credente o ateo poco importa. Il senso di umanità e la solidarietà prescindono da queste cose.
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Molto interessante quello che dici ,me lo chiedo anche io ogni giorno. Visto che soffro molto per le situazioni che tu hai descritto ,e ,visto che da quando non credo piùnegli insegnamenti dei TdG non so più a cosa credere e ,se anche Dio sembra che se ne freghi, io non ci riesco, penso che è giusto darci da fare ognuno nel nostro piccolo per il prossimo ,essere altruisti e generosi ti da tanta felicità e ti placa un pò lo scontento che si ha dentro nell'essere testimoni impotenti di tutte le brutture del mondo che ci circonda.Si, non c'è cosa più bella che aiutare gli altri in quello che possiamo fare , a volte basta anche solo saper ascoltare per far felice qualcuno solo o incompreso,insomma ,sotto questo aspetto c'è tanto da fare, basta volerlo fare,e dopo averlo fatto ,mi saprai dire come ti senti. :fiori e bacio: :ciao: :ciao:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Gianni27
Utente Junior
Messaggi: 401
Iscritto il: 20/09/2009, 15:55
Contatta:

Messaggio da Gianni27 »

Badate bene , non parlo di una vita come quella nei film che non esiste, ma di una vita normalissima come quella di un disoccupato o di un disabile, di pazzo o di un malato terminale. Di un torturato o di un condannato innocentemente. Di uno che muore di fame o di colera in africa perchè non ha i soldi per curarsi.
Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Non so se mi sono spiegato...
Maio, ti sei spiegato abbastanza, purtroppo non sono con te quando dici, "che Dio se ne frega". Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo unico e diletto Figlio alla morte sulla croce per tirar fuori dalle fauci di satana la popolazione del mondo caduta nelle mani del maligno. A condizioni pero' che l'uomo si disponga di rinnegare satana e darsi a Cristo che gli da Vita, gioia e pace per l'eternita.
Quanti sono quelli che rinnegano satana, dandosi a Cristo??
Inoltre, se uno ti dice cosi: tu hai 100 anni di vita e se prima non spendi i primi 2 anni in penuria, non puoi godere la pace e la gioia dei seguenti 98 anni. Che fai ? ti rifiuti di soffrire i primi 2 anni??
Biancamosca
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

Messaggio da maio »

Ho letto le risposte . Pero non sono soddisfatto. Qua non si tratta di me. Pertanto è inutile dirmi di fare il bene o di soffrire due anni. Si tratta che il bene non esiste in questo mondo, perchè il male è in stragrande maggioranza quello che succede. E noi non possiamo farci proprio niente. E cosi da millenni. E molto probabilmente sarà cosi per altri millenni.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Caro Maio, non so che dirti! :triste:
La mia esperienza mi dimostra solo che quando ero Tdg cercavo il bene per tutti ma la mia ricerca del bene fu diabolicamente incanalata dalla WTS nella vendita porta a porta delle sue pubblicazioni e nella ricerca di nuovi clienti/venditori, e per me?
Per me rimase solo la disoccupazione per aver ubbidito al CD!

Successivamente ho assistito allo spettacolo dei cari "fratelli" che se ne fregavano altissimamente di me, poi tutto il mondo che se ne fregava immensamente di me, avevo bisogno di un lavoro?
CERCALO e non rompere! :inca:
Poi non lo trovavo e come un mendicante andavo dai civili a mendicare un lavoro, da allora ho capito come va il mondo e la lezione l'ho imparata, oggi del prossimo me ne frego nella maniera più assoluta:
C'è la crisi economica?
Io lavoro e me ne frego, cavoli altrui!
Mi chiedo solo una cosa, perchè mai Dio debba chiedere a noi uomini di aiutare il prossimo, non può farlo lui?
Se un povero disgraziato come me vuole aiutare il prossimo in nome di Dio, non poteva almeno fermare quei farabutti che tutt'ora, in nome di Dio, prendono in giro chi è in cerca di Lui (CD)?
Se per tanto aver creduto, seppur mal guidato avevo rinunciato PER LUI al mio posto di lavoro e, visto che i fratelli e i non fratelli se ne fregavano totalmente di me, non poteva Lui sentirsi in dovere di intervenire subito anzichè lasciarmi marcire fin nell'anima (5 anni, non 5 noccioline!) nella disoccupazione?
Possiamo pure dire: "Ma Lui ci diede suo figlio", ma andatelo a dire ad un disoccupato, ha bisogno di un lavoro e non di "suo figlio", eh si, per i Tdg non dovevo essere "soldato di Cesare" dovevo essere "soldato di Cristo", ma Cristo non paga mica!
Di fronte a tutto quel marasma ho perso la fede e non credo più in improbabili vite eterne.
Ecco, Dio se ne frega ed io come diceva il buon Benito: "ME NE FREGO!" :triste:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

maio ha scritto:
Non so se a voi vi capita , ma voglio chiedervelo: vi sembra che la vita faccia proprio schifo? che non valga la pena di essere vissuta?
Badate bene , non parlo di una vita come quella nei film che non esiste, ma di una vita normalissima come quella di un disoccupato o di un disabile, di pazzo o di un malato terminale. Di un torturato o di un condannato innocentemente. Di uno che muore di fame o di colera in africa perchè non ha i soldi per curarsi.
Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Detto in poche parole ci sono 3 modi per cadere nella depressione: sensi di colpa, autocommiserazione e commiserazione degli altri. Si intende che questi sentimenti devono durare piú di 5 minuti!!!
Mi sembra fosse Goethe a scrivere: se ci fosse offerta la possilibitá di rivivere la nostra vita (cosí com´era, senza cambiare niente)oppure morire, chi di noi non sceglierebbe la morte piuttosto che rivivere tutto ancora una volta nello stesso modo?
Personalmente sceglierei di morire. Se guardo la mia vita...a momenti faceva schifo. Un paio di volte ero rimasta senza lavoro, la prima volta a 29 anni. Ero talmente malata, che non potevo alzare un braccio .... chi poteva cercare un lavoro nuovo? Il geovismo mi ha spinto in una depressione profonda e mi ci sono voluti aaaannnniii per venirne fuori.
Oggi la mia vita non fa schifo. Vale la pena di viverla e non voglio pensare al momento in cui non ci saró piú. Amo la gente, amo il sole, amo la natura, gli animali e tutto quello che mi circonda. Desidero essere una persona solare.
Le sofferenze? E come se ci sono, non voglio essere indifferente e non lo sono. Ma non voglio pensarci - perché cadrei in depressione!!!!! Un´altro filosofo scrisse: Meglio subire un ingiustizia che vivere in un mondo senza leggi.
Per esempio, gli animali vivono in un mondo senza leggi: quasi non hanno diritti, sono esposti alla crudeltá umana senza leggi e nessuno li protegge.
Nel mio piccolo voglio aiutare e mi fa piacere fare del bene li dove posso, mi prendo cura dei miei cari, delle mie bestioline, ma non posso fare altro. Se potessi, lo farei.
Come vedo Dio in tutto ció? Io, essere umano, soffro e potrei pensare che al nosto Creatore non gliene interessa niente? Mi sará rimanto qualcosa del geovismo, ma spero e credo che tutte le cose brutte di questo mondo un giorno finiranno. Non come dice il CD, come dicono i tdg - ma come desidera Dio (Isaia 55: 8)
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Hai ragione Alenka, è vero che chiunque guarda indietro nella sua vita e a tutte le sofferenze patite per poter arrivare dove (non) sono (ancora) arrivato, preferirei di gran lunga suicidarmi che rivivere tutte quelle amare esperienze, eppure se potessi ritornare indietro nel tempo e rivivere i miei giorni passati, c'è un confine il 6 luglio 1993 (congedo dalla Finanza):
se dovessi ritornare a DOPO quella stramaledetta data allora mi suiciderei immediatamente e senza pensarci sopra;
ma se tornassi a PRIMA di quella data maledetta, allora cambierei tutto, per prima cosa andrei in sala del regno e con un sonoro "VAFFA..." dedicato a geova, manderei al diavolo il geovismo, poi andrei al mio reparto ad annullare la domanda di congedo volontario e ritornare in servizio, cambierei tutto il mio avvenire e pazienza se non dovessi reincontrare mia moglie e probabilmente avrei sposato la fidanzata di allora, ma guarirei dalla rabbia accumulata e starei molto meglio, magari non mi sarei neanche iscritto a questo forum e se non avessi provato di persona la rovina per il geovismo adesso magari non sarei così critico verso quella setta, direi soltanto: "rinunciai allo studio biblico perchè non volevo rinunciare al mio lavoro e piuttosto che restare non battezzato e membro di serie B, ho preferito cambiare denominazione religiosa e diventare evangelico".
Purtroppo indietro non si può tornare, ma se si potesse (a PRIMA del 5/7/93!) lo farei senza pensarci neanche un'attimo, anche a costo di rischiare di perdere ciò di buono (poco) che ho avuto dopo quella stramaledetta data.
:triste:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

maio ha scritto:Ho letto le risposte . Pero non sono soddisfatto. Qua non si tratta di me. Pertanto è inutile dirmi di fare il bene o di soffrire due anni. Si tratta che il bene non esiste in questo mondo, perchè il male è in stragrande maggioranza quello che succede. E noi non possiamo farci proprio niente. E cosi da millenni. E molto probabilmente sarà cosi per altri millenni.
Per i miracoli non siamo ancora attrezzati ! Se io avessi la bacchetta magica ,farei un mondo paradisiaco per tutti; spero che ci sia ,prima o dopo,qualcuno( DIO?) che lo faccia ! Nel frattempo cosa facciamo ,visto che non abbiamo la potenza e siamo di vita breve????????????????? Vivere ogni giorno godendo delle piccole cose e, se possibile,anche grandi cose della vita, aiutarci in questo viaggio che facciamo tutti insieme ,perchè, volenti o nolenti,siamo nella stessa barca .Sforzarsi di pensare POSITIVO perchè altrimenti ci ammaliamo e viviamo male i nostri giorni ;è un lavoro giornaliero sforzarsi di essere positivi ,non è per niente facile, ma è l'unico modo per sopravvivere e avere un relativa serenità . :ciao: :ciao:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Mi piace riportare ciò che dice A.A. Valdes teologo presso lo studio biblico francescano di Gerusalemme...e nel chiedere a Trianello ( ho visto che lo ha già fatto in precedenza con altri passi di Valdes) di riportare tutto l'articolo..cito solamente il punto saliente.
PERCHE' DIO PERMETTE I MALI E LA MORTE
...c'è una frase del vangelo che ha generato una notevole confusione in molti lettori: si tratta di Mt 10,29, nella quale leggiamo:"Due passeri non si vendono forse per un soldo?Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia":
Sarebbe un po' come dire che se anche un passerotto muore è perchè Dio lo ha permesso.
In realtà si tratta di una errata traduzione de testo sacro dall'originale in cui fu scritto:il testo greco afferma in realtà che neanche un passerotto cade a terra "senza vostro Padre".
Poichè da un punto di vista grammaticale e sintattico non vi è alcun verbo, i traduttori della bibbia aggiunsero"senza che lo permetta vostro Padre"; ma è una pura illazione pensare che fosse proprio questa l'intenzione pedagogica e catechetica dell'autore sacro.
In realtà, quando l'evangelista afferma che il passerotto non cade"senza il Padre", egli vuole semplicemente dire quello che leggiamo nell'originale greco:e cioè che nulla perisce senza che Dio sia al suo fianco, senza che Dio lo accompagni in questa esperienza.
....
Ultima modifica di Tiziano il 25/08/2010, 13:57, modificato 2 volte in totale.
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

opepo ha scritto:Mi piace riportare ciò che dice A.A. Valdes teologo presso lo studio biblico francescano di Gerusalemme...e nel chiedere a Trianello ( ho visto che lo ha già fatto in precedenza con altri passi di Valdes) di riportare tutto l'articolo..cito solamente il punto saliente.

In realtà, quando l'evangelista afferma che il passerotto non cade"senza il Padre", egli vuole semplicemente dire quello che leggiamo nell'originale greco:e cioè che nulla perisce senza che Dio sia al suo fianco, senza che Dio lo accompagni in questa esperienza.
....

:quoto100:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Bisogna trovarsi faccia a faccia con
la morte per capire quanto è bella la vita.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

maio ha scritto:Non so se a voi vi capita , ma voglio chiedervelo: vi sembra che la vita faccia proprio schifo? che non valga la pena di essere vissuta?
Per quanto mi riguarda se potessi tornare indietro - con la consapevolezza del percorso già fatto :mrgreen: - proverei ad acchiappare la possibilità che la vita sia degna di essere vissuta.
Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Beh.. le scelte sono 2: o ci uniformiamo all'indifferenza collettiva o, se abbiamo un buon seme nel nostro cuore, la vivremo come una sfida personale per non permettere di inaridirci coltivando quel semino.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Voyager65 ha scritto: del prossimo me ne frego nella maniera più assoluta:
C'è la crisi economica?
Io lavoro e me ne frego, cavoli altrui!
Mi chiedo solo una cosa, perchè mai Dio debba chiedere a noi uomini di aiutare il prossimo, non può farlo lui?
Se un povero disgraziato come me vuole aiutare il prossimo in nome di Dio, non poteva almeno fermare quei farabutti che tutt'ora, in nome di Dio, prendono in giro chi è in cerca di Lui (CD)?
Perdonami, ma tu aiutavi il prossimo in nome di Dio?

Solo?

Non lo aiutavi perchè ti dispiaceva vederli soffrire, indipendentemente da Dio?

Sono dispiaciuta per la legnata che hai preso, però non si dovrebbe fregarsene degli altri solo perchè qualcuno è stato tanto egoista da fregarsene di noi.
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

..Anna.. ha scritto: Se ti può "consolare" non sei l'unico che ogni tanto si fa domande di un certo tipo.
Meno male che qualcuno si fa ancora delle domande!
-----------------------------------
..Anna.. ha scritto: Il fatto che Lui (sembra che) se ne freghi e altrettanto fanno miliardi di persone, non vuol dire che dovremmo fare lo stesso anche noi.
Quanto meno, la nostra vita qui ha un senso se una parte del nostro tempo la occupiamo per aiutare concretamente chi sta peggio.
Credente o ateo poco importa. Il senso di umanità e la solidarietà prescindono da queste cose.
sconvolta ha scritto:...se anche Dio sembra che se ne freghi, io non ci riesco, penso che è giusto darci da fare ognuno nel nostro piccolo per il prossimo, essere altruisti e generosi ti dà tanta felicità e ti placa un po' lo scontento che si ha dentro nell'essere testimoni impotenti di tutte le brutture del mondo che ci circonda. Sì, non c'è cosa più bella che aiutare gli altri in quello che possiamo fare, a volte basta anche solo saper ascoltare per far felice qualcuno solo o incompreso, insomma, sotto questo aspetto c'è tanto da fare, basta volerlo fare, e dopo averlo fatto, mi saprai dire come ti senti.
Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. (Mt 25,40)

Con altre parole, avete espresso lo stesso concetto di Gesù: più semplice di così...
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

maio ha scritto:Ho letto le risposte. Pero non sono soddisfatto. Qua non si tratta di me. Pertanto è inutile dirmi di fare il bene o di soffrire due anni. Si tratta che il bene non esiste in questo mondo, perchè il male è in stragrande maggioranza quello che succede. E noi non possiamo farci proprio niente. E cosi da millenni. E molto probabilmente sarà cosi per altri millenni.
Invece si tratta proprio di te.
Calza proprio a pennello un episodio che capitò a Madre Teresa (la sto citando spesso ultimamente...): un giornalista le fece presente appunto le condizioni in cui versa l'umanità.
Lei rispose pressappoco così: "Nel mondo ci sono solo due cose che non vanno bene: io e lei".

Io invece mi sento di dire che se noi non facciamo il bene siamo complici di chi fa il male.
Uno dei peccati più gravi è l'omissione.
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
araldo73
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/09/2009, 13:02
Contatta:

Messaggio da araldo73 »

..Anna.. ha scritto:
Voyager65 ha scritto: del prossimo me ne frego nella maniera più assoluta:
C'è la crisi economica?
Io lavoro e me ne frego, cavoli altrui!
Mi chiedo solo una cosa, perchè mai Dio debba chiedere a noi uomini di aiutare il prossimo, non può farlo lui?
Se un povero disgraziato come me vuole aiutare il prossimo in nome di Dio, non poteva almeno fermare quei farabutti che tutt'ora, in nome di Dio, prendono in giro chi è in cerca di Lui (CD)?
Perdonami, ma tu aiutavi il prossimo in nome di Dio?

Solo?

Non lo aiutavi perchè ti dispiaceva vederli soffrire, indipendentemente da Dio?

Sono dispiaciuta per la legnata che hai preso, però non si dovrebbe fregarsene degli altri solo perchè qualcuno è stato tanto egoista da fregarsene di noi.
In un altro 3d si parlava di un argomento simile.

Io credo che sia "umano" scadalizzarci davanti al Male e porsi interrogativi e domande.
Dio se ne frega? Da credente non credo.

Però vorrei porre anche un'altra domanda, il Male esiste da Oggi? O Oggi siamo più sensibili di ieri?

Perchè la Bibbia è piena di omicidi, lebbrosi , ciechi, paralatici, stragi di innocenti..eppure tutto questo non impediva di porre fede nel Padre, Cristo su tutti.

Cos'è che oggi lo impedisce più di ieri?

Pax
Araldo
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Michele Ginanneschi ha scritto: Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. (Mt 25,40)

Con altre parole, avete espresso lo stesso concetto di Gesù: più semplice di così...
Le parole di Gesù mi hanno sempre commossa nel più profondo del mio cuore, e ,adesso, leggendoti è successo di nuovo ,dopo tanti mesi di rabbia e di rifiuto totale della Bibbia. Grazie :fiori e bacio: :strettamano: :welcome:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Mi sembra di capire che, inevitabilmente, ogni volta si ritorna al tema di fondo, più volte discusso, del LIBERO ARBITRIO.
Io penso che se non si approfondisce questo concetto, invito perciò i partecipanti ad andare a rivedere i numerosi precedenti interventi, si ricadrà sempre ineluttabilmente sulla più che logica questione: "Ma a Dio, ammesso che ci sia, importa qualcosa di noi?"
Senza il basilare presupposto del "Libero Arbitrio", che ritengo sia ad ogni modo materia ardua e da meditare con assiduità, penso che sia molto arduo venirne fuori.
:strettamano:
Avatar utente
Michele Ginanneschi
Utente Junior
Messaggi: 407
Iscritto il: 14/02/2010, 0:18
Skype: michele.ginanneschi
Località: Piombino (LI)
Contatta:

Messaggio da Michele Ginanneschi »

sconvolta ha scritto:Grazie :fiori e bacio: :strettamano: :welcome:
Prego!
L'impossibile non esiste.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=2207" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Viva l'ottimismo.

Immagine
Immagine
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

The Spirit of Nikopol ha scritto:Viva l'ottimismo.

Immagine
:felice: :felice: :felice: :felice: :appl: :appl: :appl: :ciao: :ciao: Sempre viva l'ottimismo,nonostante tutto :risatina: :risatina: :risatina:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
maio
Nuovo Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/08/2010, 23:19
Contatta:

libero arbitrio

Messaggio da maio »

Vittorino da Feltre ha scritto:Mi sembra di capire che, inevitabilmente, ogni volta si ritorna al tema di fondo, più volte discusso, del LIBERO ARBITRIO.
Io penso che se non si approfondisce questo concetto, invito perciò i partecipanti ad andare a rivedere i numerosi precedenti interventi, si ricadrà sempre ineluttabilmente sulla più che logica questione: "Ma a Dio, ammesso che ci sia, importa qualcosa di noi?"
Senza il basilare presupposto del "Libero Arbitrio", che ritengo sia ad ogni modo materia ardua e da meditare con assiduità, penso che sia molto arduo venirne fuori.
:strettamano:
Non credo che si tratti di questo. Anche io faccio il bene e ne traggo beneficio da ciò. Ma il mondo e Dio non hanno nessuno vantaggio dal fatto che io faccio il bene.
Che giovamento ne hanno ? Posso io aggiungere un dito di Giustizia a Dio? O posso modificare le condizioni del mondo? Se faccio il bene ne traggo solo un vantaggio personale , quasi egoistico mi viene da dire...
Comunque cosa devo pensare oggi ? Cosa devo capire dalle parole di un importante economista italiano " l'europa si deve adeguare al mondo. Se il mondo non ha una legge 626 per la sicurezza sul lavoro anche l'Italia ne può fare a meno .." (Avrà pensato lui : tanto, se non ci sono norme di sicurezza sul lavoro, chi muore sono gli altri, mica io che sono un importante economista che al massimo mi posso ferire con il taglia carte)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo che il male sottile di chi ha molto sofferto sia quello di non potersi più liberare dal responsabilizzare Dio o qualcuno al posto Suo di tutto il male esistente.
Ognuno di noi, in quanto facenti parte umana della società, è responsabile per la parte che gli è assegnata dal fato.
Ognuno può decidere in merito a quanto può fare o quanto può fregarsene, ma senza tirare in ballo forze soprannaturali.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

maio ha scritto:Vorrei scrivere qui quello che penso, in questo sito, perchè penso che sia adatto. Visto che molti di voi sono stati o magari alcuni sono ancora credenti.
Premesso che ogni tanto mi ritrovo a pregare , ciò non toglie che molto spesso mi ritrovo a fare i conti con la triste realtà .
Non voglio annoiarvi con una esperienza personale o con le solite filosofie sulla vita, ma un amaro ragionamento mi è presente in mente ogni istante della mia vita.
Non so se a voi vi capita , ma voglio chiedervelo: vi sembra che la vita faccia proprio schifo? che non valga la pena di essere vissuta?
Badate bene , non parlo di una vita come quella nei film che non esiste, ma di una vita normalissima come quella di un disoccupato o di un disabile, di pazzo o di un malato terminale. Di un torturato o di un condannato innocentemente. Di uno che muore di fame o di colera in africa perchè non ha i soldi per curarsi.
Ma quanti uomini e donne ci sono cosi? Ma Dio se ne frega? Perche io mi devo preoccupare se Lui e miliardi di persone al mondo se ne sbattono da migliaia di anni?
Non so se mi sono spiegato...
Ti sei spiegato benissimo...pensa se Achille una volta uscito dai tdg avesse pensato...bene io sono fuori...degli altri...a me che me ne frega
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Dal fumetto di Silvia Ziche--- ."emozioni secondo LUCREZIA" : Potrebbe andare peggio, non riesco a immaginare come, ma potrebbe andare peggio. Un modo come un altro per essere ottimisti----- :risata: :risata: :risatina: :risatina:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

sconvolta ha scritto:Dal fumetto di Silvia Ziche--- ."emozioni secondo LUCREZIA" : Potrebbe andare peggio, non riesco a immaginare come, ma potrebbe andare peggio. Un modo come un altro per essere ottimisti----- :risata: :risata: :risatina: :risatina:
:risatina: :risatina: :risatina:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Il Cristianesimo è un modo di vivere. Se sei Cristiano cerchi di aiutare il prossimo. In cambio Dio ti da tanta serenità e piano piano ti aiuta ad elevare la tua vita. Bada bene, ciò non ha nulla a che vedere con i beni materiali. Uno può essere povero in canna però essere pieno e felice. Un altro può avere tutti i soldi del mondo e sentirsi solo e disperato.
Il mio consiglio?
Ama gli altri, ma in modo pratico, non cosi per dire. Perché sono in molti a dire 'io amo il prossimo, non faccio male a nessuno'.
'Si, vabbè, ma che fai di concreto?' gli faccio io e non sanno che rispondermi.
Ti dico la mia esperienza.
Da quando ho iniziato a prestare servizio volontario in una casa famiglia (dove una cinquantina di bambini non hanno una guida perché hanno perso i genitori) ho ritrovato la serenità che cercavo.
Non so se sono più io a fare del bene a loro o loro a farmene a me.
Quindi il consiglio è sempre lo stesso: dai agli altri (in maniera concreta, non con discorsi astratti) e vedrai che riceverai tanto.
Da chi? Ma da Dio!
Da chi sennò?
:)
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti