Testimoni di Geova e depressione

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

unpoincazzata

Testimoni di Geova e depressione

Messaggio da unpoincazzata »

Ho notato che nei testimoni di Geova,ci sono parecchi casi di persone depresse o/e che fanno uso di psicofarmaci.Mia mamma e suo marito,mia nonna,"amiche"di mia sorella assumono regolarmente psicofarmaci o pastiglie per dormire.Qualcuno di voi ha notato questo?Qualche tempo fa trovai anche un articolo che parlava della diffusa depressione in questa comunità.Credo che nel profondo,nel nostro io,qualcosa ci avvisi se non stiamo facendo la cosa giusta per noi.Voi cosa ne pensate?Avete vissuto direttamente o indirettamente casi del genere?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ti segnalo una miscellanea del testo di Bergman e una discussione del vecchio forum

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/bergman.php" target="_blank" target="_blank
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4596792" target="_blank" target="_blank
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Hai proprio toccato un tasto molto sensibile.

Su questo aspetto che rappresenta una forte caratteristica prodotta dalle regole
e dalle paure e sensi di colpa, su cui è andata avanti questa organizzazione ti potranno rispondere in tanti.
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

unpoincazzata ha scritto:Credo che nel profondo,nel nostro io,qualcosa ci avvisi se non stiamo facendo la cosa giusta per noi
Infatti è la nostra coscienza .
unpoincazzata

Ciao

Messaggio da unpoincazzata »

Ti segnalo una miscellanea del testo di Bergman e una discussione del vecchio forum

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/bergman.php" target="_blank" target="_blank
http://freeforumzone.leonardo.it/discus" target="_blank ... dd=4596792" target="_blank
Gabriella


Parla più che altro di chi ne esce che comunque capisco che vada giù parecchio ma chi c'è dentro è stra convinto però sta male psicologicamente?Ha ragione Dnick..la coscenza si ribella!
Avatar utente
speranza!
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/06/2009, 18:36
Contatta:

Messaggio da speranza! »

Credo che la depressione possa scaturire dalle aspettative che si creano nelle persone,

quando queste non si realizzano, è inevitabile la delusione,

ovviamente non si può generalizzare,

a me personalmente deprimevano i discorsi che parlavano della fratellanza, del perdono, ecc. ecc., vedere delle persone battere le mani, sentire certi commenti,

e poi constatare comportamenti nettamenti opposti a quelli sostenuti a parole.

:ciao:

Speranza
Qualsiasi tiranno può costringere i suoi schiavi a cantare inni alla libertà. (M. Moreno)
FinalmenteLibera
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/03/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da FinalmenteLibera »

assolutamente si! mia madre per anni è stata in cura da uno psicanalista e preso psicofarmaci. Non dico che il motivo sia da attribuire solo al fatto che fosse una tdg infelice, ma sicuramente qst ha contribuito a scatenare la depressione con tutte le spiacevoli conseguenze che ha portato in famiglia.
Italia

Messaggio da Italia »

anche tra altre confessioni religiose ci sono molti depressi :piange:
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Italia ha scritto:anche tra altre confessioni religiose ci sono molti depressi :piange:
Vero, ma non si dichiarano il popolo piú felici.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
luz de la luna

Messaggio da luz de la luna »

io non conosco nessun TDG depresso
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Considero i tdg come una setta anti-cristiana perché, sebbene dicano di professare il vangelo e il messaggio in esso contenuto, sono gli unici Cristiani al mondo a detronizzare Cristo: da Dio ad arcangelo (Michele).
Di conseguenza, a mio avviso, hanno a che vedere con quello che spiritualmente si chiama 'anticristo'.
Se cosi fosse si spiegherebbe il motivo di tanta depressione, ma anche dei continui sensi di colpa e dell'assoluta mancanza di logica di fronte a fatti che smascherano l'organizzazione.
La cosa è avvalorata dai numerosi messaggi subliminali a sfondo demonico nascosti nelle pubblicazioni della Watch Tower e dal fatto che satana venga nominato sulla loro bibbia utilizzando la lettera maiuscola (Satana, invece di satana), dato da non prendere sotto gamba, visto che tutte le bibbie del mondo scrivono il nome del maligno in minuscolo.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Sono stati fatti seri studi su alcuni comportamenti negativi derivanti dal culto estremista dei TDG e dalle regole, molte volte disumane che vengono attuate da questo gruppo.
Uno di questi comportamenti su cui sono stati fatti degli studi è proprio la forte statistica di depressioni che a volte, è sfociata in suicidi.

Quindi la solita frase fatta, imbeccata dagli insegnamenti TDG, che anche nelle altre religioni ci sono molte depressioni, non calza molto.
Se si vuol dire che nel mondo i casi di depressione sono tantissimi, è un fatto constatabile, ma è anche altrettanto constatabile che in larga percentuale, nel mondo geovista si possono contare moltissimi casi di depressione, in molti di quei casi, proprio la "religione" di geova con i suoi tristi risvolti, fa da sfondo.

Se poi si vuole negare, o chiudere gli occhi per non voler vedere e sapere allora è un'altro paio di maniche.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

unpoincazzata ha scritto:Ho notato che nei testimoni di Geova,ci sono parecchi casi di persone depresse o/e che fanno uso di psicofarmaci.Mia mamma e suo marito,mia nonna,"amiche"di mia sorella assumono regolarmente psicofarmaci o pastiglie per dormire.Qualcuno di voi ha notato questo?Qualche tempo fa trovai anche un articolo che parlava della diffusa depressione in questa comunità.Credo che nel profondo,nel nostro io,qualcosa ci avvisi se non stiamo facendo la cosa giusta per noi.Voi cosa ne pensate?Avete vissuto direttamente o indirettamente casi del genere?
é il tuo subconscio o se preferisci il tuo corpo ke ti mette davanti alla realtà ke tu non vuoi vedere,ti manda 1 segnale chiaro di disagio psichico. é molto frequente in chi appartiene ad 1 setta, fare uso di psicofarmaci purtroppo..... :piange:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

luz de la luna ha scritto:io non conosco nessun TDG depresso
Io lo ero, e anche molto! Adesso niente piú!! :lingua: :lingua:
Avevo giá descritto il mio indottrinamento e le conseguenze....lasciamo star...bene, la sorella che studiava con me nello stesso periodo studiava con un´altra ragazza (3 anni piú grande di me). Me la davano sempre come esempio da seguire :test: :test: :test: a 31 anni era ancora vergine (oggi ne ha 53 e lo é ancora, lo so!!!) - come se avere figli sia una vergogna :test: :test: :test: ; lei era zelante - io non (problemi in famiglia), lei era una guidatrice moooolto prudente (invece di 90 km/h, camminava a 40, 50 km/h e tutti la "salutavano"). Fortuna che dopo avevano smesso di darmela come esempio almeno per la guida essendo io diventata istruttrice, per la verginitá non potevano.
Come é finita? La ragazza é laureata, ha lavorato pochissimo....finita in ospedale psichiatrico, diagnosi depressione ed altro....quasi subito pensionata. Ed ella doveva servirmi da esempio come ottima cristiana? :boh: :triste:
Adesso segue la domanda "cruciale":
come mai é diventata tdg? É forse la religione che attira endividui con predisposizioni per la depressione o giá depresse? Oppure si diventa depressi appena dopo?
Secondo me sono in gioco tutte e due le opzioni.
Il problema sta anche ne fato che il CD negli anni Sessanta scrisse che i psichiatri e psicologi sono diretti discendenti degli stregoni!!!! Per questo motivo nemmeno mio fratello Deficienzio voule sentire di andare dal medico - e ne avrebbe bisogno!!!
La salute oppure la malattia non sono ne una benedizione ne un castigo, ci tocca e basta.....ma nascondere i fatti (e come se si nasconde!!!...) dichiarare urbi et orbi di appartenere al popolo piú felice del mondo che vive nel paradiso spirituale - mi sembra un tantin troppo.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

unpoincazzata ha scritto: Voi cosa ne pensate?Avete vissuto direttamente o indirettamente casi del genere?
Eccome se l'ho vissuta! Per anni e anni diventando una farmacia ambulante in funzione dei molteplici antidepressivi, ansiolitici & C. che ingurgitavo con l'unico risultato di sentirmi rinc.... ma continuamente depressa e sentirmi anche colpevolizzare che ero IO a volermi sentire così!!
Sai che goduria stare male sino a desiderare di togliersi la vita e venire pure accusata di essere io la responsabile.
Sta brutta bestia l'ho provata in tutte le sue forme: dalla semplice apatia, alla completa inazione anche per banali gesti quotidiani, dal fare ping pong tra letto e divano e infine all'angoscia più totale inginocchiandomi sul pavimento supplicando Geova in un lago di lacrime.
Mi fermo qui perchè nonostante siano passati anni ed ora sto decisamente meglio, solo a parlarne mi vien male.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

E una cosa molto evidente infatti....

Messaggio da flor de mal »

unpoincazzata ha scritto:Ho notato che nei testimoni di Geova,ci sono parecchi casi di persone depresse o/e che fanno uso di psicofarmaci.Mia mamma e suo marito,mia nonna,"amiche"di mia sorella assumono regolarmente psicofarmaci o pastiglie per dormire.Qualcuno di voi ha notato questo?Qualche tempo fa trovai anche un articolo che parlava della diffusa depressione in questa comunità.Credo che nel profondo,nel nostro io,qualcosa ci avvisi se non stiamo facendo la cosa giusta per noi.Voi cosa ne pensate?Avete vissuto direttamente o indirettamente casi del genere?

Credo che molto dipenda dal tipo di vita che si fa' li dentro......dopo anni e anni di impegni stressanti.....l'annullamento graduale della propria personalita' e delle proprie aspirazioni...e di quasi tutto cio' che rende la vita piacevole.....col passare del tempo minano alla grande. Se poi ad un certo punto sorgono i classici dubbi a cui non viene data risposta......e non si capisce piu' che fine abbia fatto l'amore e la gioia tanto decantati dal podio.....si e' ad un passo dal caderci.
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

A questo punto devo farvi partecipi di una "storiaccia". Sono anni che vado in vacanza in una città del sud della Sicilia. L'anno scorso vi si è suicidato un uomo di 41 anni, sposato e con figli. Sapendo che in questa famiglia c'era almeno un tdg, io come al solito ho cominciato a rimuginare, ben presto "zittita" dai miei per i quali sono quella che vede le sette dappertutto, ecc.ecc.
Quest'anno vengo a sapere, da mio nipote, che l'uomo era testimone di geova (la moglie non so) e che "ultimamente aveva riabbracciato suo fratello sacerdote, il quale poi, il giorno della sepoltura, aveva messo una coroncina del Rosario dentro la bara, come ultimo gesto di commiato". Non ho potuto accertare altro, per ora, ma visto di cosa si parla... :triste: ... anche voi pensate ciò che penso io?
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

flor de mal ha scritto: Credo che molto dipenda dal tipo di vita che si fa' li dentro......dopo anni e anni di impegni stressanti.....l'annullamento graduale della propria personalita' e delle proprie aspirazioni...e di quasi tutto cio' che rende la vita piacevole.....col passare del tempo minano alla grande. Se poi ad un certo punto sorgono i classici dubbi a cui non viene data risposta......e non si capisce piu' che fine abbia fatto l'amore e la gioia tanto decantati dal podio.....si e' ad un passo dal caderci.
Ben detto!
Deve essere terribile non avere valvole di sfogo dallo stress del trantran quotidiano;
Avere qualcuno dentro la mente che ti dice cosa fare, cosa pensare e cosa dire, che decide al posto tuo per ogni aspetto della vita.
Abbandonare il proprio senso critico per sottomettersi al volere di un manipolo.
buonanotte
Luciano
pierangelo
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 20/08/2010, 15:29
Contatta:

Messaggio da pierangelo »

per la mia esperienza personale durata 14 anni posso dire che non ho avuto problemi di questo tipo. pero' mi rendevo conto che il seguire tutte le regole di questa religione con i relativi impegni e con obbligo di apparire esemplare davanti ai fratelli (per 5 anni sono stato un servitore di ministero) erano spesso fonte di stress e di tensione. la vita di tutti i giorni con gli impegni lavorativi, la famiglia e le varie ansieta' della vita e' spesso stressante per la maggior parte di noi, avere tutti gli impegni e i condizionamenti mentali che questa relione comporta rappresenta non un giogo piacevole come indicato da gesu' nel vangelo, ma rappresenta un ulteriore fonte di stress. quando poi passano gli anni il vivere questa religione come una routine e fai le stesse cose negli stessi giorni negli stessi orari questo non aiuta il morale e l'umore.
alcune persone riescono a vivere questa situazione e vanno avanti altri magari possono risentirne in maniera maggiore sviluppando problemi di depressione che purtroppo sono oggi molto comuni in molte persone quando sono sottoposte a forti situazioni di stress o quando vivono una vita in cui non si sentono felici. personalmente all'inizio avevo accolto l'appartenenza a questa religione con una certa dose di entusiasmo comune spesso ai nuovi battezzati, poi con il tempo facevo le cose in maniera meccanica
pero' personalmente non ho mai sofferto di depressione o disturbi simili... personalmente ho conosciuto pochi fratelli che hanno sofferto di problemi simili, mi e' capitato
di conoscere molti fratelli che vivevano la religione anche loro in maniera meccanica. quindi non ho conosciuto molti fratelli depressi pero' mi e' sembrato di vedere molti
fratelli che anche se non erano depressi non si potevano certo definire persone felici saluti a tutti pierangelo
Avatar utente
comet850
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 04/12/2009, 16:15
Contatta:

Messaggio da comet850 »

il libro di bergman parla anche delle ragioni per cui all'interno dei tdg le malattie mentali sono superiori (di molto) rispetto alle altre confessioni.
queste in sintesi le sue conclusioni:

1) una notevole pressione sociale che mantiene i Testimoni a livelli economici e di istruzione bassi, anche quando possiedono le capacità per cambiare la propria condizione.
2) Lo scoraggiamento a partecipare ad attività gratificanti come la musica, lo sport, l’arte o altri hobby e mestieri gratificanti.
3) La pressione sociale esercitata contro le attività intellettuali in genere. Sono soprattutto molti dei Testimoni più attivi, colti e introspettivi a soffrire di questo tipo di problemi.
4) Mancanza di sostegno e spesso scoraggiamento da parte della Torre di Guardia nell’affrontare il bisogno di aiuto da parte dei Testimoni per soddisfare le proprie esigenze psicologiche ed emozionali generali.
5) I molti cambiamenti dottrinali, la teologia superficiale e poco approfondita e la mancanza di preoccupazione e compassione umana offerte dalla sede centrale della Torre di Guardia.
e conclude così il capitolo:
Tradizionalmente, i ricercatori si sono preoccupati di trovare una risposta alla domanda: «E la religione della Torre di Guardia a provocare la malattia mentale, o sono le persone con problemi psicologici ad esservi attratte?». Probabilmente sono vere entrambe le proposizioni.

io concordo....
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Scusate, essendo che chiunque
possa soffrire di stati depressivi
più o meno frequenti e con durata variabile
io personalmente sono giunto a questa conclusione:
se la persona si professa credente ed è depressa
la sua fede in quel momento o periodo
è molto fiacca, forse non se ne rende conto
ma si sente abbandonata dal suo Creatore,
e non accetta una determinata situazione ,
allo stesso modo una persona che non crede
e che cade in depressione ha perso quel senso di fiducia in
se stesso perdendo un pò di lucidità e i problemi o le cause
rimarranno nascosti e si va da un Psicologo o Psicoanalista che scova
il problema che era sotto il naso ma non lo si capiva.
Ora sempre secondo me se un tdg che si considera
un credente adirittura un testimone di Dio soffre di depressione
significa che di fede non ha neanche il millesimo atomo di un granello di sabbia.
prays

Messaggio da prays »

ryuzaki77 ha scritto:Considero i tdg come una setta anti-cristiana perché, sebbene dicano di professare il vangelo e il messaggio in esso contenuto, sono gli unici Cristiani al mondo a detronizzare Cristo: da Dio ad arcangelo (Michele).
Di conseguenza, a mio avviso, hanno a che vedere con quello che spiritualmente si chiama 'anticristo'.
Se cosi fosse si spiegherebbe il motivo di tanta depressione, ma anche dei continui sensi di colpa e dell'assoluta mancanza di logica di fronte a fatti che smascherano l'organizzazione.
La cosa è avvalorata dai numerosi messaggi subliminali a sfondo demonico nascosti nelle pubblicazioni della Watch Tower e dal fatto che satana venga nominato sulla loro bibbia utilizzando la lettera maiuscola (Satana, invece di satana), dato da non prendere sotto gamba, visto che tutte le bibbie del mondo scrivono il nome del maligno in minuscolo.
NUOVA RIVEDUTA
(1Cr 21:1) Satana si mosse contro Israele, e incitò Davide a fare il censimento d'Israele.
(Gbe 1:6) Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro.
(Gbe 1:7) Il SIGNORE disse a Satana: "Da dove vieni?" Satana rispose al SIGNORE: "Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa".
(Gbe 1:8) Il SIGNORE disse a Satana: "Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n'è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male".
(Gbe 1:9) Satana rispose al SIGNORE: "È forse per nulla che Giobbe teme Dio?
(Gbe 1:12) Il SIGNORE disse a Satana: "Ebbene, tutto quello che possiede è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona". E Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE.
(Gbe 2:1) Un giorno i figli di Dio vennero a presentarsi davanti al SIGNORE, e Satana venne anch'egli in mezzo a loro a presentarsi davanti al SIGNORE.
(Gbe 2:2) Il SIGNORE disse a Satana: "Da dove vieni?" Satana rispose al SIGNORE: "Dal percorrere la terra e dal passeggiare per essa". Il SIGNORE disse a Satana:
(Gbe 2:4) Satana rispose al SIGNORE: "Pelle per pelle! L'uomo dà tutto quel che possiede per la sua vita;
(Gbe 2:6) Il SIGNORE disse a Satana: "Ebbene, egli è in tuo potere; soltanto rispetta la sua vita".
(Gbe 2:7) Satana si ritirò dalla presenza del SIGNORE e colpì Giobbe di un'ulcera maligna dalla pianta dei piedi alla sommità del capo; Giobbe prese un coccio con cui grattarsi, e si sedette in mezzo alla cenere.
(Zac 3:1) Mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, che stava davanti all'angelo del SIGNORE, e Satana che stava alla sua destra per accusarlo.
(Zac 3:2) Il SIGNORE disse a Satana: "Ti sgridi il SIGNORE, Satana! Ti sgridi il SIGNORE che ha scelto Gerusalemme! Non è forse costui un tizzone strappato dal fuoco?"
(Mat 4:10) Allora Gesù gli disse: "Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"".
(Mat 12:26) Se Satana scaccia Satana, egli è diviso contro sé stesso; come dunque potrà sussistere il suo regno?
(Mat 16:23) Ma Gesù, voltatosi, disse a Pietro: "Vattene via da me, Satana! Tu mi sei di scandalo. Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini".
(Mar 1:13) e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.
(Mar 3:23) Ma egli, chiamatili a sé, diceva loro in parabole: "Come può Satana scacciare Satana?
(Mar 3:26) Se dunque Satana insorge contro sé stesso ed è diviso, non può reggere, ma deve finire.
(Mar 4:15) Quelli che sono lungo la strada, sono coloro nei quali è seminata la parola; e quando l'hanno udita, subito viene Satana e porta via la parola seminata in loro.
(Mar 8:33) Ma Gesù si voltò e, guardando i suoi discepoli, rimproverò Pietro dicendo: "Vattene via da me, Satana! Tu non hai il senso delle cose di Dio, ma delle cose degli uomini".
(Luc 10:18) Ed egli disse loro: "Io vedevo Satana cadere dal cielo come folgore.
(Luc 11:18) Se dunque anche Satana è diviso contro sé stesso, come potrà reggere il suo regno? Poiché voi dite che è per l'aiuto di Belzebù che io scaccio i demòni.
(Luc 13:16) E questa, che è figlia di Abraamo, e che Satana aveva tenuto legata per ben diciotto anni, non doveva essere sciolta da questo legame in giorno di sabato?"
(Luc 22:3) Satana entrò in Giuda, chiamato Iscariota, che era nel numero dei dodici.
(Luc 22:31) "Simone, Simone, ecco, Satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano;
(Gio 13:27) Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù gli disse: "Quel che fai, fallo presto".
(Att 5:3) Ma Pietro disse: "Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?
(Att 26:18) per aprire loro gli occhi, affinché si convertano dalle tenebre alla luce e dal potere di Satana a Dio, e ricevano, per la fede in me, il perdono dei peccati e la loro parte di eredità tra i santificati".
(Rom 16:20) Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.
(1Co 5:5) ho deciso che quel tale sia consegnato a Satana, per la rovina della carne, affinché lo spirito sia salvo nel giorno del Signore Gesù.
(1Co 7:5) Non privatevi l'uno dell'altro, se non di comune accordo, per un tempo, per dedicarvi alla preghiera; e poi ritornate insieme, perché Satana non vi tenti a motivo della vostra incontinenza.
(2Co 2:11) affinché non siamo raggirati da Satana; infatti non ignoriamo le sue macchinazioni.
(2Co 11:14) Non c'è da meravigliarsene, perché anche Satana si traveste da angelo di luce.
(2Co 12:7) E perché io non avessi a insuperbire per l'eccellenza delle rivelazioni, mi è stata messa una spina nella carne, un angelo di Satana, per schiaffeggiarmi affinché io non insuperbisca.
(1Te 2:18) Perciò più volte abbiamo voluto, almeno io, Paolo, venire da voi; ma Satana ce lo ha impedito.
(2Te 2:9) La venuta di quell'empio avrà luogo, per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi,
(1Ti 1:20) Tra questi sono Imeneo e Alessandro, che ho consegnati a Satana affinché imparino a non bestemmiare.
(1Ti 5:15) infatti già alcune si sono sviate per andare dietro a Satana.
(Apo 2:9) Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana.
(Apo 2:13) Io so dove tu abiti, cioè là dov'è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure al tempo in cui Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita.
(Apo 2:24) Ma agli altri di voi, in Tiatiri, che non professate tale dottrina e non avete conosciuto le profondità di Satana (come le chiamano loro), io dico: Non vi impongo altro peso.
(Apo 3:9) Ecco, ti do alcuni della sinagoga di Satana, i quali dicono di essere Giudei e non lo sono, ma mentono; ecco, io li farò venire a prostrarsi ai tuoi piedi per riconoscere che io ti ho amato.
(Apo 12:9) Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli.
(Apo 20:2) Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni,
(Apo 20:7) Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sarà sciolto dalla sua prigione
Giusto per farti capire quanto valore possono avere le cose che dici. Naturalmente, se vuoi, posso citarti qualche altra versione, visto che parli di TUTTE le Bibbie del mondo...
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Oh che bello vedere l'abilità del nostro chef TdG preferito!

Immagine

L'utente L avrà forse fatto un'affermazione troppo generica sulla "S" di "Satana", ma il tuo intervento serve solo a distrarre l'attenzione dal tema del topic, ovvero "stare nei TdG aumenta le probabilità di soffrire di depressione?".

Il mio contributo oltre a tornare IT consiste nel dire "sì, assolutamente". Che prove ho? Io in prima persona, mia madre e due mie carissime amiche che consideravo sorelle carnali e che ora ovviamente non mi rivolgono più la parola. Mia madre ha preso antidepressivi per mesi, poi una volta smesso di seguire i TdG è guarita, i miei travagli personali sono di dominio pubblico, le altre due amiche a cui voglio bene l'una ha finito per soffrire di depressione ed anoressia, l'altra attacchi d'ansia, panico, stanchezza cronica. Ah pioniera regolare con servizio in gruppo di lingua straniera la seconda, mica bau bau micio micio. E sono rimasto solo nella mia cerchia di intimi, quindi stessa città tra le persone che conosco meglio ed in confidenza e sono sempre state poche. Avrò pescato casualmente male nel mucchio oppure è una cosa così diffusa?

Hai vinto un mongolino d'oro Prays.

Immagine

Il tapiro forse Axl se ti ritiene degno... :carezza:
Immagine
prays

Messaggio da prays »

The Spirit of Nikopol ha scritto:
Hai vinto un mongolino d'oro Prays.

Immagine

Il tapiro forse Axl se ti ritiene degno... :carezza:
Grazie, lo metto nel cassetto insieme agli antidepressivi...
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

[quote="flor de mal"


Credo che molto dipenda dal tipo di vita che si fa' li dentro......dopo anni e anni di impegni stressanti.....l'annullamento graduale della propria personalita' e delle proprie aspirazioni...e di quasi tutto cio' che rende la vita piacevole.....col passare del tempo minano alla grande. Se poi ad un certo punto sorgono i classici dubbi a cui non viene data risposta......e non si capisce piu' che fine abbia fatto l'amore e la gioia tanto decantati dal podio.....si e' ad un passo dal caderci.[/quote]
:quoto100: :quoto100: :quoto100: Con il passare degli anni molti si rendono conto di questo,ma ormai sono troppo invischiati nella rete del ragno :piange: :piange: :piange: :welcome:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

comet850 ha scritto:il libro di bergman parla anche delle ragioni per cui all'interno dei tdg le malattie mentali sono superiori (di molto) rispetto alle altre confessioni.
queste in sintesi le sue conclusioni:

1) una notevole pressione sociale che mantiene i Testimoni a livelli economici e di istruzione bassi, anche quando possiedono le capacità per cambiare la propria condizione.
2) Lo scoraggiamento a partecipare ad attività gratificanti come la musica, lo sport, l’arte o altri hobby e mestieri gratificanti.
3) La pressione sociale esercitata contro le attività intellettuali in genere. Sono soprattutto molti dei Testimoni più attivi, colti e introspettivi a soffrire di questo tipo di problemi.
4) Mancanza di sostegno e spesso scoraggiamento da parte della Torre di Guardia nell’affrontare il bisogno di aiuto da parte dei Testimoni per soddisfare le proprie esigenze psicologiche ed emozionali generali.
5) I molti cambiamenti dottrinali, la teologia superficiale e poco approfondita e la mancanza di preoccupazione e compassione umana offerte dalla sede centrale della Torre di Guardia.
e conclude così il capitolo:
Tradizionalmente, i ricercatori si sono preoccupati di trovare una risposta alla domanda: «E la religione della Torre di Guardia a provocare la malattia mentale, o sono le persone con problemi psicologici ad esservi attratte?». Probabilmente sono vere entrambe le proposizioni.

io concordo....

Bravo Comet anch'io, avendo avuto sotto mano alcuni trattati di questo genere, e vedendo ciò che accade, anche vicino a me e quello che ho raccolto per anni, mi ritrovo ad essere della tua opinione.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Causa o effetto?

Messaggio da domingo7 »

Mi permetto di proporre un'idea un po' divergente....

Non è che molti ansiosi, depressi e bipolari trovano nell'adesione ai tdG
un momentaneo sollievo alle proprie sofferenze.....salvo poi ricadere
nelle precedenti sintomatologie....???

L'attesa di un avvento imminente, un serie di abbracci fraterni e calorosi,
una settimana di impegni pieni, una drastica riduzione del tempo libero e dei tempi morti
sono sicuramente benefici nel breve periodo (un po' come la terapia del lavoro o qualche
altra terapia full time proposta a chi soffre di disturbi nervosi)

Il problema è che molti squilibri psichici hanno origine chimica e elettrica
e, salvo evidenti casi di uggia o di vuoto mentale da inattività, si ripresentano puntualmente.....

Anche nelle parrocchiette e nei vari movimenti religiosi, culturali e filantropici....
fermi restando gli effetti nocivi del condizionamento mentale e delle limitazioni alla libertà personale...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Indubbiamente una quota rilevante di conservi sono stati attirati nel culto perchè soffrivano di un momento di debolezza, sperando di trovare in quella comunità con quegli obiettivi non solo una panacea, ma anche un senso alla propria vita.
Ne parlo per mia esperienza.
Ma non dobbiamo sottovalutare che il fenomeno della depressione colpisce anche chi, in quel culto, nasce.
E allora o lo spieghi come eredità genetica oppure è la cartina al tornasole che svela l'arcano.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

domingo7 ha scritto:Mi permetto di proporre un'idea un po' divergente....

Non è che molti ansiosi, depressi e bipolari trovano nell'adesione ai tdG
un momentaneo sollievo alle proprie sofferenze.....salvo poi ricadere
nelle precedenti sintomatologie....???

L'attesa di un avvento imminente, un serie di abbracci fraterni e calorosi,
una settimana di impegni pieni, una drastica riduzione del tempo libero e dei tempi morti
sono sicuramente benefici nel breve periodo (un po' come la terapia del lavoro o qualche
altra terapia full time proposta a chi soffre di disturbi nervosi)

Il problema è che molti squilibri psichici hanno origine chimica e elettrica
e, salvo evidenti casi di uggia o di vuoto mentale da inattività, si ripresentano puntualmente.....

Anche nelle parrocchiette e nei vari movimenti religiosi, culturali e filantropici....
fermi restando gli effetti nocivi del condizionamento mentale e delle limitazioni alla libertà personale...

Chi sta peggio sono in genere i giovani nati nella "Verità" e che ci crescono, quindi la tua tesi decade. Quoto Gabriella.
Immagine
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

The Spirit of Nikopol ha scritto: Chi sta peggio sono in genere i giovani nati nella "Verità" e che ci crescono, quindi la tua tesi decade. Quoto Gabriella.
....tutto sommato stanno male sia i giovani che i vecchi, nati e cresciuti nella "Veritá", oppure entrati nella gabbia da adulti. Come ho spiegato nel mio precedente post, dovrei dare ragione a Domingo, ma sono d´accordo anche con te e Gabriella.Circa il 30% é ereditato, il resto si forma piú tardi.
Come sarebbe stata la mia vita se non fossi cresciuta sotto l´influenza di certe credenze e comandamenti? Non posso saperlo, ma é pur vero che la depressione non c´é piú da quando non sono piú tdg.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 55 ospiti