Predicazione e responsabilità dei singoli

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

..Anna..

Predicazione e responsabilità dei singoli

Messaggio da ..Anna.. »

Rivolto ai TdG dubbiosi.

Quando uscivate in giro in precicazione, non vi capitava mai di dover insegnare qualcosa di cui voi stessi dubitavate?

<Come facevate durante uno studio a conciliare il tono di chi promulga una verità indiscutibile con la vostra coscienza che non riteneva verità quello che stavate predicando?

La mia domanda che vuole sembrare provocatoria, ma non lo è, ha lo scopo ben preciso di stabilire in che percentuale un tdg non proprio convinto ha fatto un maniera consapevole e non da vittima manipolata, il gioco della WTS.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

..Anna.. ha scritto:Rivolto ai TdG dubbiosi.

Quando uscivate in giro in precicazione, non vi capitava mai di dover insegnare qualcosa di cui voi stessi dubitavate?
Ho avuto la fortuna che quando uscivo in servizio credevo fermamente che quella fosse verità e nessun dubbio mi veniva alla mente, tutto andava al posto giusto e questa era la mia forza.Appena ho iniziato ad avere qualche dubbio non sono + uscito in servizio.

Ciao
Reny
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Penso, diventi praticamente impossibile, a parte se si è dei grandi filosofi, convincere qualcuno di qualcosa di cui dubitiamo, il primo ad accorgersi di ciò sarebbe oltre all'interlocutore, il compagno di predicazione.
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Se lo vuoi sapere, da quando sono uno di "quella categoria", ho attuato la tattica di parlare sempre e solo di quello che condivido, predicando in tono vago ed umanitario, e di ciò che è centralmente cristiano.
Ovviamente, suscitando qualche volta un po' perplessità negli altri.
Ad esempio, se la discussione prende una piega che non mi piace, semplicemente faccio silenzio o dirotto la cosa su punti comuni.

Se parlo con qualcuno che ha idee totalmente anticristiane o pensa che la Bibbia sia una stupidaggine, lo faccio riflettere cercando di portarlo su un piano cristiano.

Non ho mai fatto nulla contro coscienza in vita mia.
Se c'è da criticare certe cose e non lo condivido, non dico nulla e per non destare sospetti lascio che sia l'altro a parlare, e se vengo interpellato faccio salire il discorso su un piano comune.
LOVE is everything
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

flabot ha scritto:Penso, diventi praticamente impossibile, a parte se si è dei grandi filosofi, convincere qualcuno di qualcosa di cui dubitiamo, il primo ad accorgersi di ciò sarebbe oltre all'interlocutore, il compagno di predicazione.

Eppure mi risulta che molte perplessità sono nate quando si era ancora tdg attivi. Che si faceva in questi casi? Venivano omessi gli argomenti? Si faceva condurre lo studio al compagno di predicazione?

E' un aspetto che mi pare non abbiamo mai considerato finora. Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze. Intanto grazie per avermi risposto
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

..Anna.. ha scritto:Rivolto ai TdG dubbiosi.

Quando uscivate in giro in precicazione, non vi capitava mai di dover insegnare qualcosa di cui voi stessi dubitavate?

<Come facevate durante uno studio a conciliare il tono di chi promulga una verità indiscutibile con la vostra coscienza che non riteneva verità quello che stavate predicando?

La mia domanda che vuole sembrare provocatoria, ma non lo è, ha lo scopo ben preciso di stabilire in che percentuale un tdg non proprio convinto ha fatto un maniera consapevole e non da vittima manipolata, il gioco della WTS.
In effetti, è proprio così, che se si è coerenti, e non si vuole essere ipocriti, non si dovrebbe più predicare se non si è più convinti di quello che si dice.
Questa è una delle cose più gravi che si possono fare, fare pubblicità di un prodotto scaduto.

Immagine
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Come indicato in un' altro post
50% di merito e della WTS
che fa di Berlusconi un pivello in campo mediaditco e di strategia aziendale
pensate se mediaset era nelle mani di questa organizzazione.
50% della persona singola.
Se un Tdg va a predicare e vuole insegnare che Dio a nome geova
prende un'opuscolo lo porge alla persona che involontariamente
legge a pag.6 : In effetti non potremmo mai conoscere
il nome di Dio a meno che il Creatore stesso non ce lo rivelasse.
La persona del mondo dice ma l'opuscolo l'hai letto?
tdg: oo ssi , ma vedi , ma dai il significato è più profondo ecc. ecc.
più avanti a pag 7 c'è scritto che in realtà nessuno sa con certezza come si pronuncia.
allora la persona del mondo ridice : anche più avanti nell' opuscolo la vostra organizzazione afferma
che in effetti nessuno conosce il nome divino ma è una questione di fonetica.
Allora qui ci troviamo di fronte ad un organizzazione che ammette che nessuno può
conoscere il nome divino ma per orgoglio il singolo tdg non riesce ad accettare
sta cosa è infastidito se ne va pensando di aver trovato un demone
che ha sovvertito la lettura che precedentemente lui non aveva notato
ma che non ha nessuna intenzione di notare.
Domanda di chi è la colpa del singolo tdg o dell'organizzazione ?
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

JackieWhite ha scritto:Se lo vuoi sapere, da quando sono uno di "quella categoria", ho attuato la tattica di parlare sempre e solo di quello che condivido, predicando in tono vago ed umanitario, e di ciò che è centralmente cristiano.
Ovviamente, suscitando qualche volta un po' perplessità negli altri.
Ad esempio, se la discussione prende una piega che non mi piace, semplicemente faccio silenzio o dirotto la cosa su punti comuni.

Se parlo con qualcuno che ha idee totalmente anticristiane o pensa che la Bibbia sia una stupidaggine, lo faccio riflettere cercando di portarlo su un piano cristiano.

Non ho mai fatto nulla contro coscienza in vita mia.
Se c'è da criticare certe cose e non lo condivido, non dico nulla e per non destare sospetti lascio che sia l'altro a parlare, e se vengo interpellato faccio salire il discorso su un piano comune.
E se col tuo parlare o con quello del tuo "fratello" convinci l'interlocutore a diventare tdg?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Finchè ho predicato ero superconvinta e lo facevo talmente col cuore che molti dicevano di ammirarmi per la mia convinzione e per la mia fede che avrebbero voluto avere anche loro! Quando ho incominciato a raffreddarmi non è stato verso il CD ,come ho già detto ,per cui ero ancora convinta che almeno i vertici si salvassero e quindi indirizzavo le persone all'organizzazione con sincerità,pensando di fare loro del bene.Per motivi di salute ,per un pò di tempo non son più uscita in servizio,in quel periodo ho capito che "IL PESCE PUZZA DALLA TESTA" e non sono più andata in sala;quindi non ho mai predicato da quando sono rimasta SCONVOLTA nel capire che i peggiori erano proprio ilCD e compagniabella .D'altra parte penso che ,con il mio carattere schietto e sincero,non sarei mai riuscita a predicare se non avessi creduto più di portare una buona notizia, ma sapendo quello che so oggi,non sarei riuscita ad essere DIPLOMATICA o ad usare STRATEGIA TEOCRATICA come fanno altri ,è più forte di me, o ci credo in una cosa e dò anche il "sangue" , o non ci credo e basta! :ciao: :ciao:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Ho cominciato ad accertarmi su alcuni punti oscuri della wts a Dicembre del 2007, a Gennaio 2008 ho eseguito uno studio full-time delle dottrine con l'ausilio del sito infotdg e dell'interlineare per controllare TUTTE le Scritture che sembravano modificate, finita questa comparazione, a Febbraio 2008 ho mandato la lettera di dimissioni dalla CCTdG, nel frattempo non ho fatto nemmeno un'ora di predicazione, per la prima volta sono stata inattiva e non avrei potuto consegnare il rapportino del mese di Gennaio. Essendosi insinuato in me il dubbio che quel che sapevo poteva NON essere la verità, non ho voluto continuare a divulgarla, ma fino a metà Dicembre '07 ero convintissima che quella fosse la verità, per questo la predicavo pensando di fare del bene alle persone con cui parlavo.
Conoscendomi, non sarei mai riuscita a comportarmi come indicato da Jackiewhite.

Ciao
Ely

Cara Sconvolta, abbiamo scritto quasi insieme e noto con piacere che abbiamo scritto quasi le stesse cose :strettamano:
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mlp-plp
Utente Senior
Messaggi: 540
Iscritto il: 16/07/2009, 20:32
Skype: missoltino1
Facebook: https://www.facebook.com/PieroMuraPiero
Contatta:

Messaggio da mlp-plp »

Ely ha scritto:Ho cominciato ad accertarmi su alcuni punti oscuri della wts a Dicembre del 2007, a Gennaio 2008 ho eseguito uno studio full-time delle dottrine con l'ausilio del sito infotdg e dell'interlineare per controllare TUTTE le Scritture che sembravano modificate, finita questa comparazione, a Febbraio 2008 ho mandato la lettera di dimissioni dalla CCTdG, nel frattempo non ho fatto nemmeno un'ora di predicazione, per la prima volta sono stata inattiva e non avrei potuto consegnare il rapportino del mese di Gennaio. Essendosi insinuato in me il dubbio che quel che sapevo poteva NON essere la verità, non ho voluto continuare a divulgarla, ma fino a metà Dicembre '07 ero convintissima che quella fosse la verità, per questo la predicavo pensando di fare del bene alle persone con cui parlavo.
Conoscendomi, non sarei mai riuscita a comportarmi come indicato da Jackiewhite.

Ciao
Ely

Cara Sconvolta, abbiamo scritto quasi insieme e noto con piacere che abbiamo scritto quasi le stesse cose :strettamano:


Mi sembra che la Tua "storia", sia anche stata citata in una trasmissione radiofonica di RADIOMARIA...Don MInuti,
che tra l'altro era un pò più lunga, e implicava anche altre persone. ricordi?


magari appena lo trovo, in privato ti mando il link, dove ci stà questa registrazione radio.




una strettina di :strettamano:



Piero
contatto skype: missoltino 1

i nostri amici
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

Anna scusa se "inquino" questo post...in quanto non sono un tdg dubbioso......volevo solo portare la mia esperienza....

Quando i dubbi si sono fatti seri....sono diventato inattivo. Nonostante i tentativi degli anziani.

Pensa che sono arrivato loro a dire in faccia che non me la sentivo di uscire in servizo in quanto non credevo piu' in tutto quello che dovevo predicare e che la mia vita non era confacente con quello che avrei dovuto portare alle porte della gente.

La loro risposta?

"Devi tu fare il primo passo verso Geova. Poi Geova ti benedira' dandoti la fede che ora ti manca. Esci comunque in servizio.....e vedrai che Geova chiarira' i tuoi dubbi con il tempo."

Per loro non erano importanti i motivi...o quello che avevo nel cuore.....bastava che uscissi in servizio e rimanessi attivo.....per non dare loro problemi. A quel punto ovviamente ho capito che Dio non poteva essere piu' lontanto da quella buffonata. E non ho piu' voluto saperne. Dopo un po mi sono dissociato.

Un abbraccio
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

JackieWhite ha scritto:Se lo vuoi sapere, da quando sono uno di "quella categoria", ho attuato la tattica di parlare sempre e solo di quello che condivido, predicando in tono vago ed umanitario, e di ciò che è centralmente cristiano.
Ovviamente, suscitando qualche volta un po' perplessità negli altri.
Ad esempio, se la discussione prende una piega che non mi piace, semplicemente faccio silenzio o dirotto la cosa su punti comuni.

Se parlo con qualcuno che ha idee totalmente anticristiane o pensa che la Bibbia sia una stupidaggine, lo faccio riflettere cercando di portarlo su un piano cristiano.

Non ho mai fatto nulla contro coscienza in vita mia.
Se c'è da criticare certe cose e non lo condivido, non dico nulla e per non destare sospetti lascio che sia l'altro a parlare, e se vengo interpellato faccio salire il discorso su un piano comune.
adesso che visiti questo sito e hai scoperto "il rovescio della medaglia", quando vai in servizio a propagandare questo culto e il tuo interlocutore ti fà domande imbarazzanti tipo:se è vero che la wt era iscritta all'onu, le false profezie, la bibbia diversa, ecc. ecc.come reagisci o ti comporti, trovi la "pezza d'appoggio" a tutto o ammetti che è vero.....giovanni
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto:Se lo vuoi sapere, da quando sono uno di "quella categoria", ho attuato la tattica di parlare sempre e solo di quello che condivido, predicando in tono vago ed umanitario, e di ciò che è centralmente cristiano.
Ovviamente, suscitando qualche volta un po' perplessità negli altri.
Ad esempio, se la discussione prende una piega che non mi piace, semplicemente faccio silenzio o dirotto la cosa su punti comuni.
A parte che io non ti incasello in nessuna categoria, mi permetto di farti notare che, così agendo, dai comunque la possibilità a chi ti accompagna in predicazione, di fare proseliti.
Perchè, anche se eviti argomenti su cui nutri dubbi, poi, chi verrà ''istruito'', non ne potrà avere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

Gabriella Prosperi ha scritto:
JackieWhite ha scritto:Se lo vuoi sapere, da quando sono uno di "quella categoria", ho attuato la tattica di parlare sempre e solo di quello che condivido, predicando in tono vago ed umanitario, e di ciò che è centralmente cristiano.
Ovviamente, suscitando qualche volta un po' perplessità negli altri.
Ad esempio, se la discussione prende una piega che non mi piace, semplicemente faccio silenzio o dirotto la cosa su punti comuni.
A parte che io non ti incasello in nessuna categoria, mi permetto di farti notare che, così agendo, dai comunque la possibilità a chi ti accompagna in predicazione, di fare proseliti.
Perchè, anche se eviti argomenti su cui nutri dubbi, poi, chi verrà ''istruito'', non ne potrà avere.
Gabriella

Senza contare il fatto che cosi comunque caro jakie ti identifichi come parte di questa organizzazione.....e ne sei "complice"....anche se andassi in predicazione e stessi muto alla porta...Per la classica persona che te la aprira' e non conosce quello che pensi tu sarai "convinto" quanto il tuo accompagnatore.

Ne ho conosciuti tanti che credevano che la wt fosse la classica mela con un po' di marcio...e che bastasse toglierlo per potersela gustare. Ma mi dispiace. i testimoni sono la religione del tutto o niente. Quindi se vuoi farne parte devi ingoiare anche la parte marcia.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

..Anna.. ha scritto:Rivolto ai TdG dubbiosi.

Quando uscivate in giro in predicazione, non vi capitava mai di dover insegnare qualcosa di cui voi stessi dubitavate?
Sì, molte volte, però cercavo di reprimere e di soffocare tali dubbi e mi colpevolizzavo solo per averli "pensati".
La WTS si serve del passo di Giacomo in cui si dice che "chi dubita rassomiglia a un'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie» per indurre in chi dubita dei suoi (della wts) insegnamenti dei sensi di colpa.
Non è possibile avere dubbi senza colpevolizzarsi, in quanto l'indottrinamento secondo cui parola del CD= parola di Dio, dubitare di ciò che dice la WTS= dubitare di Dio è continuo e martellante.
Però io in diverse occasioni mi sentivo male perché avvertivo che certe cose erano insostenibili, ma non potevo parlarne con nessuno, altrimenti mi avrebbero accusato di esternare pensieri apostati.
Il fatto è che man mano che questi sentimenti e pensieri - che ora comprendo pienamente essere legittimi e fondati - facevano breccia, l'entusiasmo e la voglia di predicare agli altri "verità" in cui non credevo più era sempre di meno.
Ma non è facile come si sa smettere di predicare: si fa parte di un ingranaggio organizzativo che ti coinvolge al punto da "costringerti" a fare certe cose, anche se non ne hai nessuna voglia.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ely ha scritto:Ho cominciato ad accertarmi su alcuni punti oscuri della wts a Dicembre del 2007, a Gennaio 2008 ho eseguito uno studio full-time delle dottrine con l'ausilio del sito infotdg e dell'interlineare per controllare TUTTE le Scritture che sembravano modificate, finita questa comparazione, a Febbraio 2008 ho mandato la lettera di dimissioni dalla CCTdG, nel frattempo non ho fatto nemmeno un'ora di predicazione, per la prima volta sono stata inattiva e non avrei potuto consegnare il rapportino del mese di Gennaio. Essendosi insinuato in me il dubbio che quel che sapevo poteva NON essere la verità, non ho voluto continuare a divulgarla, ma fino a metà Dicembre '07 ero convintissima che quella fosse la verità, per questo la predicavo pensando di fare del bene alle persone con cui parlavo.
Conoscendomi, non sarei mai riuscita a comportarmi come indicato da Jackiewhite.

Ciao
Ely

Cara Sconvolta, abbiamo scritto quasi insieme e noto con piacere che abbiamo scritto quasi le stesse cose :strettamano:
Cara Ely...a me hai detto che hai fatto anche di più...cioè quello che dovrebbe fare una persona che ama Dio con tutto il cuore...come te
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
mistero_nero

Messaggio da mistero_nero »

Achille Lorenzi ha scritto:
..Anna.. ha scritto:Rivolto ai TdG dubbiosi.

Quando uscivate in giro in predicazione, non vi capitava mai di dover insegnare qualcosa di cui voi stessi dubitavate?
Sì, molte volte, però cercavo di reprimere e di soffocare tali dubbi e mi colpevolizzavo solo per averli "pensati".
La WTS si serve del passo di Giacomo in cui si dice che "chi dubita rassomiglia a un'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie» per indurre in chi dubita dei suoi (della wts) insegnamenti dei sensi di colpa.
Non è possibile avere dubbi senza colpevolizzarsi, in quanto l'indottrinamento secondo cui parola del CD= parola di Dio, dubitare di ciò che dice la WTS= dubitare di Dio è continuo e martellante.
Però io in diverse occasioni mi sentivo male perché avvertivo che certe cose erano insostenibili, ma non potevo parlarne con nessuno, altrimenti mi avrebbero accusato di esternare pensieri apostati.
Il fatto è che man mano che questi sentimenti e pensieri - che ora comprendo pienamente essere legittimi e fondati - facevano breccia, l'entusiasmo e la voglia di predicare agli altri "verità" in cui non credevo più era sempre di meno.
Ma non è facile come si sa smettere di predicare: si fa parte di un ingranaggio organizzativo che ti coinvolge al punto da "costringerti" a fare certe cose, anche se non ne hai nessuna voglia.

Achille


Esatto a volte quando vado in predicazione mi sento a disagio parlare ad altri di cose che non sono convinto.. Mi sento in ansia!! :triste: :triste: :triste: :triste:
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

mistero_nero ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:
..Anna.. ha scritto:Rivolto ai TdG dubbiosi.

Quando uscivate in giro in predicazione, non vi capitava mai di dover insegnare qualcosa di cui voi stessi dubitavate?
Sì, molte volte, però cercavo di reprimere e di soffocare tali dubbi e mi colpevolizzavo solo per averli "pensati".
La WTS si serve del passo di Giacomo in cui si dice che "chi dubita rassomiglia a un'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore, perché è di animo doppio, instabile in tutte le sue vie» per indurre in chi dubita dei suoi (della wts) insegnamenti dei sensi di colpa.
Non è possibile avere dubbi senza colpevolizzarsi, in quanto l'indottrinamento secondo cui parola del CD= parola di Dio, dubitare di ciò che dice la WTS= dubitare di Dio è continuo e martellante.
Però io in diverse occasioni mi sentivo male perché avvertivo che certe cose erano insostenibili, ma non potevo parlarne con nessuno, altrimenti mi avrebbero accusato di esternare pensieri apostati.
Il fatto è che man mano che questi sentimenti e pensieri - che ora comprendo pienamente essere legittimi e fondati - facevano breccia, l'entusiasmo e la voglia di predicare agli altri "verità" in cui non credevo più era sempre di meno.
Ma non è facile come si sa smettere di predicare: si fa parte di un ingranaggio organizzativo che ti coinvolge al punto da "costringerti" a fare certe cose, anche se non ne hai nessuna voglia.

Achille


Esatto a volte quando vado in predicazione mi sento a disagio parlare ad altri di cose che non sono convinto.. Mi sento in ansia!! :triste: :triste: :triste: :triste:
Ripeto la domanda fatta a Jackie:
E se col tuo parlare o con quello del tuo "fratello" convinci l'interlocutore a diventare tdg?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

mistero_nero ha scritto:Esatto a volte quando vado in predicazione mi sento a disagio parlare ad altri di cose che non sono convinto.. Mi sento in ansia!! :triste: :triste: :triste: :triste:
Penso che sia la tua coscienza che si dimena come un pesce all'amo
che può trasformarsi da ansia in depressione.
:triste: :piange:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Dnick ha scritto:
mistero_nero ha scritto:Esatto a volte quando vado in predicazione mi sento a disagio parlare ad altri di cose che non sono convinto.. Mi sento in ansia!! :triste: :triste: :triste: :triste:
Penso che sia la tua coscienza che si dimena come un pesce all'amo
che può trasformarsi da ansia in depressione.
:triste: :piange:
In questi casi, onestamente, non si potrebbe cercare di limitare il più possibile il servizio?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

opepo ha scritto: Ripeto la domanda fatta a Jackie:
E se col tuo parlare o con quello del tuo "fratello" convinci l'interlocutore a diventare tdg?
Ho sempre saputo gestire la situazione. Fidati, dalle mie parole le persone ci hanno solo guadagnato, sia che concordassero o meno.
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Giovanni da Fasano ha scritto: adesso che visiti questo sito e hai scoperto "il rovescio della medaglia", quando vai in servizio a propagandare questo culto e il tuo interlocutore ti fà domande imbarazzanti tipo:se è vero che la wt era iscritta all'onu, le false profezie, la bibbia diversa, ecc. ecc.come reagisci o ti comporti, trovi la "pezza d'appoggio" a tutto o ammetti che è vero.....giovanni
LOL e straLOL. Se non sai come stanno le cose, evita di lanciare provocazioni.
flor de mal ha scritto: Senza contare il fatto che cosi comunque caro jakie ti identifichi come parte di questa organizzazione.....e ne sei "complice"....anche se andassi in predicazione e stessi muto alla porta...Per la classica persona che te la aprira' e non conosce quello che pensi tu sarai "convinto" quanto il tuo accompagnatore.

Ne ho conosciuti tanti che credevano che la wt fosse la classica mela con un po' di marcio...e che bastasse toglierlo per potersela gustare. Ma mi dispiace. i testimoni sono la religione del tutto o niente. Quindi se vuoi farne parte devi ingoiare anche la parte marcia.
Ma che avete tutti, con questo maledetto DENTE AVVELENATO? :test:
Vorrei sapere chi vi dà il DIRITTO di criticare quello che fanno gli altri senza neanche sapere i retroscena (e le informazioni le ho date, potevate pure essere più attenti).
Che ne sai tu? Credi che uscire dai tdG ti dia il diritto di giudicare tutto il resto del mondo, o ti dia una sapienza superiore all'uomo medio?

Forse dovreste tutti capire che, uscire dai tdG non è nessun traguardo del cavolo, è solo un'uscita, e per trarne qualcosa di buono bisogna diventare più saggi, non più avvelenati nel giudicare gli altri.

Mi sto rendendo conto che moltissimi ex sono speculari ai tdG, esattamente l'uguale ma con modalità opposte.
LOVE is everything
JackieWhite
Utente Junior
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/08/2010, 19:53

Messaggio da JackieWhite »

Gabriella Prosperi ha scritto: A parte che io non ti incasello in nessuna categoria, mi permetto di farti notare che, così agendo, dai comunque la possibilità a chi ti accompagna in predicazione, di fare proseliti.
Perchè, anche se eviti argomenti su cui nutri dubbi, poi, chi verrà ''istruito'', non ne potrà avere.
Gabriella
Gabriella per favore, pure tu con queste "perle di saggezza"?
Penso che tu lo sappia cosa succederebbe se divenissi del tutto inattivo, quindi non vedo l'utilità di queste osservazioni.
E poi ho detto che la situazione so gestirla, diversamente per ora non posso.

Ad ogni modo...
Speravo in un aiuto e manforte da parte degli ex che hanno condiviso tutto questo, ma per il momento mi vedo solo attaccato da tutti i fronti.
LOVE is everything
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

JackieWhite ha scritto:Penso che tu lo sappia cosa succederebbe se divenissi del tutto inattivo, quindi non vedo l'utilità di queste osservazioni.
E poi ho detto che la situazione so gestirla, diversamente per ora non posso.

Ad ogni modo...
Speravo in un aiuto e manforte da parte degli ex che hanno condiviso tutto questo, ma per il momento mi vedo solo attaccato da tutti i fronti.
Insomma, il motto è ''fare di necessità virtù''.
L'ho capito bene e non ti giudico, ognuno ha il diritto di agire come crede.
Ma, certo perchè siamo diversi, quel che mi resta difficile da capire è questo:
mentre hai sviluppato una strategia atta a disvelare ai confratelli quanto hai compreso, nel contempo, continui ad appoggiarli nella loro opera, usando altre strategie atte, a tuo parere, a limitarne l'azione.
Molto complesso, ma evidentemente sei molto sicuro di te e intendi la parola responsabilità diversamente da me
Gabriella.
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
rosadeldeserto75
Utente Junior
Messaggi: 487
Iscritto il: 16/07/2009, 22:08
Contatta:

Messaggio da rosadeldeserto75 »

JackieWhite ha scritto: Vorrei sapere chi vi dà il DIRITTO di criticare quello che fanno gli altri senza neanche sapere i retroscena (e le informazioni le ho date, potevate pure essere più attenti).
La stessa domanda potrei farla io:

Chi dà il diritto alla wts di criticare tutte le altre religioni senza prima pulire davanti alla propria porta?

Sempre se vuoi rispondermi.
Grazie.
Victoria
prays

Messaggio da prays »

JackieWhite ha scritto: Ad ogni modo...
Speravo in un aiuto e manforte da parte degli ex che hanno condiviso tutto questo, ma per il momento mi vedo solo attaccato da tutti i fronti.
Perchè allora non provi a chiedere aiuto e manforte ai tuoi veri fratelli? Qui fin che difendi i tdG e non abiuri, te lo puoi scordare. Certo, che se è questo ciò che vuoi, allora nulla da dire.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

prays ha scritto:
JackieWhite ha scritto: Ad ogni modo...
Speravo in un aiuto e manforte da parte degli ex che hanno condiviso tutto questo, ma per il momento mi vedo solo attaccato da tutti i fronti.
Perchè allora non provi a chiedere aiuto e manforte ai tuoi veri fratelli? Qui fin che difendi i tdG e non abiuri, te lo puoi scordare. Certo, che se è questo ciò che vuoi, allora nulla da dire.
Devo darti ragione, se jacki è realmente chi dice di essere e non un troll (perdonami ma non ti ho mai conosciuto di persona e quello che so di te lo leggo quì) allora gli consiglio anche io di tornare tra i tdg, ha proprio la forma mentis di un testimone e fuori si troverebbe male, dai retta al tuo fratello prays jacki, se poi hai il coraggio di metterti veramente in discussione e mettere in discussione il castello che ti hanno (ti sei) creato se ne può riparlare, per ora però vedo che non sei proprio pronto.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

prays ha scritto: Qui fin che difendi i tdG e non abiuri, te lo puoi scordare.
Wow alla faccia di chi diceva che in questo forum si era obiettivi. Molto illuminante come risposta!
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
kalos
Nuovo Utente
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/07/2009, 9:38
Contatta:

Messaggio da kalos »

Jackie white scrive:
Ma che avete tutti, con questo maledetto DENTE AVVELENATO?
Vorrei sapere chi vi dà il DIRITTO di criticare quello che fanno gli altri senza neanche sapere i retroscena (e le informazioni le ho date, potevate pure essere più attenti).
Che ne sai tu? Credi che uscire dai tdG ti dia il diritto di giudicare tutto il resto del mondo, o ti dia una sapienza superiore all'uomo medio?
Forse dovreste tutti capire che, uscire dai tdG non è nessun traguardo del cavolo, è solo un'uscita, e per trarne qualcosa di buono bisogna diventare più saggi, non più avvelenati nel giudicare gli altri.

Mi sto rendendo conto che moltissimi ex sono speculari ai tdG, esattamente l'uguale ma con modalità opposte.[/quote]




Kalos scrive:
Caro Jackie, per chi è ancora all'interno dell'organizzazione, anche se inattivo, è impossibile comprendere lo stato d'animo, che tu sintetizzi "in dente avvelenato".

Se l'uscita fosse "indolore", come avviene nella maggior parte delle confessioni religiose, anche gli ex TdG avrebbero conservato un atteggiamento più moderato.

Non sto nè approvando nè giustificando, mi limito a constatare la realtà fatta di forti tensioni che derivano dalla chiusura totale agli ex TdG, soprattutto in seno agli affetti familiari.

Ti stimo e ti apprezzo per l'energia che sviluppi con i tuoi argomenti e provo simpatia per te quando ti vedo su "un campo da tennis, aggredito dal lancio di centinaia di palline provenienti da ogni direzione".

Ma affermare che l'abbandono della confessione dei TdG è "solo un'uscita" è semplicistico e non riflette la realtà fatta di solitudine, di tristezza, di delusioni, di quei nonni a cui è inibita la vista degli amati nipotini, o quei genitori a cui non è concesso consumare un pasto con i figli, e quei parenti cui è esclusa la possibilità di trascorrere serene vacanze insieme.

Da questo sostanzialmente dipende lo stato di forte rigidità nei confronti del "dogma espulsione".

non discuto sul diritto di poterlo includere tra le dottrine di una religione ma la chiusura con cui è gestito nella confessione dei TdG rende l'opposizione altrettanto dura.

E' una "guerra infinita", che col tempo incrementerà sempre più il gap, a meno che i vertici TdG non decidano di ammorbidire od allentare, con un nuovo intendimento ufficiale, l'anacronistico braccio di ferro.

kalos
Ultima modifica di kalos il 06/09/2010, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti