di jwscientist » 23/10/2010, 17:14
Molti dalla etel trascorsero le loro vacanze nella nostra fattoria .
Nathan Knorr ed i miei genitori erano amici da anni , e io lo conobbi come un ‘amico di famiglia , e non soltanto come il presidente della Societa’ .
Durante il tempo in cui il saluto alla bandiera era obbligatorio , il Presidente della scuola Unificata di Chestnuthill si mostrava comprensivo e permise ai figli dei testimoni di esercitare la loro liberta’ religiosa
Due ragazzi che erano stati espulsi dalla vicina scuola di Stroudsburg per essersi rifiutati di salutare , frequentavano la scuola di Chestnuthill e vivevano con noi .
Io avevo dei ragazzi che si burlavano di me perche’ io non prendevo parte ai loro intrattenimenti , o ad altre attivita’ della scuola connesse con alcune festivita’ quale la Pasqua e il Natale .
Riguardo ad un sol punto mi rendo conto che la nostra consuetudine di famiglia non era conforme alla linea di condotta della Societa’ : ed era quella riguardo la celebrazione del mio compleanno .
I testimoni di Geova insegnano da anni che le celebrazioni del compleanno sono errate .
Ma , basandomi sulla mia esperienza ,era chiaro che il divieto non si applicava sempre a tutti .
Mio padre era un servitore della congregazione , ed in stretto contatto con il quartiere della Torre di Guardia ;
Tuttavia ogni anno al mio compleanno ricevevo una torta e organizzavo una festa ,cio’ duro epr tutta la mia fanciulezza fino al 1949, quando frequentavo il nono anno dei miei studi .
Questo accadeva molto tempo dopo la notificazione della Societa’ sull’osservanza del compleanno .
Bert Cummings della Bethel che aveva in comune con me il compleanno ,invio’ cartoline augurali ; e Max Larson ,direttore della fattoria , mi mandava spesso un ricordino ( un piccolo dono ) .
Quelli della Bethel erano perfino presenti ad alcuni intrattenimenti , in occasione del compleanno .
E fino a quel momento della mia scomunica , nel 1964 , erano soliti mandarmi qualche cosa all’avvicinarsi della data del mio compleanno