la disciplina non è amore!

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

la disciplina non è amore!

Messaggio da mancagraziella »

Chi afferma che la disciplina è amore ,non ha capito nulla o non sà quello che dice !per ben 10 anni ho vissuto nella disciplina,ma non ho mai visto una manifestazione d'amore .Dove regna la disciplina non cè posto per l'amore ,perchè l'amore secondo alcuni è debolezza ,ma voglio essere debole e amare ,pittosto che un essere forte e freddo.La disciplina non è altro che un metodo d'insegnamento ,l'amore è un altra cosa!Grazia :timido:
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

mancagraziella ha scritto:Chi afferma che la disciplina è amore ,non ha capito nulla o non sà quello che dice !per ben 10 anni ho vissuto nella disciplina,ma non ho mai visto una manifestazione d'amore .Dove regna la disciplina non cè posto per l'amore ,perchè l'amore secondo alcuni è debolezza ,ma voglio essere debole e amare ,pittosto che un essere forte e freddo.La disciplina non è altro che un metodo d'insegnamento ,l'amore è un altra cosa!Grazia :timido:
E come la mettiamo con Ebrei 12:4-6 (contenente una citazione dei Proverbi)?
Disciplinare un figlio non è amare? Lasciarlo fare senza alcun tipo di disciplina è sintomo di vero amore?
Forse confondiamo la disciplina con la freddezza di una punizione priva di finalità e significato... se è vero che la disciplina fa parte dell'insegnamento e chi ti insegna lo fa per amor tuo, specialmente all'interno di un contesto famigliare, ergo anche la giusta disciplina, condita di ragionevolezza e comprensione, sarà dimostrazione di amore... un amore reale, che costruisce.... o l'amore è solo concessione sempre e comunque?

Mac
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

re

Messaggio da mancagraziella »

Cosa intendi per giusta disciplina? in che modo viene applicata? Grazia :timido:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mancagraziella ha scritto:Cosa intendi per giusta disciplina? in che modo viene applicata? Grazia :timido:
Se la parola disciplina ti infastidisce ( e ti capisco, dopo averla sentita ripetere per anni e soprattutto associata all'ostracismo, brrr) provo a sostituirla con "regola".
Non la regola intesa come un esercizio di divieti o di minuziosissime norme, ma un insieme di comportamenti civili e morali.
Ogni società ha le sue regole, dalla famiglia in su e non negano l'amore, anzi.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Gabriella Prosperi ha scritto:
mancagraziella ha scritto:Cosa intendi per giusta disciplina? in che modo viene applicata? Grazia :timido:
Se la parola disciplina ti infastidisce ( e ti capisco, dopo averla sentita ripetere per anni e soprattutto associata all'ostracismo, brrr) provo a sostituirla con "regola".
Non la regola intesa come un esercizio di divieti o di minuziosissime norme, ma un insieme di comportamenti civili e morali.
Ogni società ha le sue regole, dalla famiglia in su e non negano l'amore, anzi.
Gabriella
Sono d'accordo con te ,ma forse sarebbe più corretta la parola educare e le regole sono indispensabili in una educazione ,ma la disciplina è imporre con la violenza piscologica e fisica ,lo sò per esperienza.Grazia :timido:
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

commento

Messaggio da gianlucaparatore »

Ho giocato a rugby per diversi anni uno sport nobile pieno di valori e regole non scritte,il gioco si basa su una ferrea disciplina dove chi sbaglia viene punito dall'arbitro,ma in nessun caso nessun tuo compagno di squadra di tratterà come un appestato,anzi quando qualcuno commette l'errore che penalizza la squadra tutti aumentano il ritmo di gioco e si danno da fare per recuperare perchè sbagliare è umano.Questo è il vero spirito di corpo e di armonia che in altri posti può chiamarsi amore.
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

gianlucaparatore ha scritto:Ho giocato a rugby per diversi anni uno sport nobile pieno di valori e regole non scritte,il gioco si basa su una ferrea disciplina dove chi sbaglia viene punito dall'arbitro,ma in nessun caso nessun tuo compagno di squadra di tratterà come un appestato,anzi quando qualcuno commette l'errore che penalizza la squadra tutti aumentano il ritmo di gioco e si danno da fare per recuperare perchè sbagliare è umano.Questo è il vero spirito di corpo e di armonia che in altri posti può chiamarsi amore.
Ma la vita non è un gioco ! Grazia :timido:
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

risposta a mancagraziella

Messaggio da gianlucaparatore »

Appunto perchè la vita non è un gioco bisognerebbe comportarsi meglio ma spesso mi viene da pensare che quelli che sono ai piani alti della wts giochino con la vita degli adepti come io gioco a monopoli.Ieri sera sono andato in un locale dove ci sono 3 sale da ballo e ho visto un tdg che ultimamente è stato lasciato dalla moglie,e ti giuro mi ha fatto pena.Lui stando alle regole non doveva trovarsi li però era li,perchè? Perchè coloro che dovrebbero dimostrargli AMORE di sicuro non lo invitano perchè non ha saputo tenersi la moglie perchè non è un bravo fratello di sicuro ora poco spirituale.Era solo seduto su una sedia con sguardo triste di sicuro combattuto e pieno di dubbi e ora mi pento di non essere andato a salutarlo e dirgli che mi spiace ciò che gli è successo poi non mi importa se non mi parlerà.Nelle sale quando succedono cose come queste nessuno e ti ridico nessuno ti aiuta dunque spiegami dove è l'AMORE!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

mancagraziella ha scritto:Sono d'accordo con te ,ma forse sarebbe più corretta la parola educare e le regole sono indispensabili in una educazione ,ma la disciplina è imporre con la violenza piscologica e fisica ,lo sò per esperienza.Grazia :timido:
Il vocabolario, alla voce disciplina, recita:
l'obbedienza rigorosa a norme che regolano una convivenza scolastica, di lavoro, militare, religiosa e simili; il complesso di tali norme-
Come vedi non c'è nulla di spaventoso o di mortificante.
In ogni atto della nostra vita, siamo sottoposti alla disciplina o sarebbe il caos.
Ripeto, è il contesto in cui la parola viene usata che può creare idiosincrasia.
Puoi anche sostituirla, se credi, con educazione, norma, metodo, ma sarebbe meglio, per te, intendo, dimenticare l'odiosa impressione che ti ha lasciato l'uso "improprio" di quella parola. :carezza:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

gianlucaparatore ha scritto:Appunto perchè la vita non è un gioco bisognerebbe comportarsi meglio ma spesso mi viene da pensare che quelli che sono ai piani alti della wts giochino con la vita degli adepti come io gioco a monopoli.Ieri sera sono andato in un locale dove ci sono 3 sale da ballo e ho visto un tdg che ultimamente è stato lasciato dalla moglie,e ti giuro mi ha fatto pena.Lui stando alle regole non doveva trovarsi li però era li,perchè? Perchè coloro che dovrebbero dimostrargli AMORE di sicuro non lo invitano perchè non ha saputo tenersi la moglie perchè non è un bravo fratello di sicuro ora poco spirituale.Era solo seduto su una sedia con sguardo triste di sicuro combattuto e pieno di dubbi e ora mi pento di non essere andato a salutarlo e dirgli che mi spiace ciò che gli è successo poi non mi importa se non mi parlerà.Nelle sale quando succedono cose come queste nessuno e ti ridico nessuno ti aiuta dunque spiegami dove è l'AMORE!
Cosa a che fare questo caso con la disciplina ,non ti capisco ,in questi comportamenti che hai descritto non trovo amore! Aiutami a capire meglio! Grazia
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Gabriella Prosperi ha scritto:
mancagraziella ha scritto:Sono d'accordo con te ,ma forse sarebbe più corretta la parola educare e le regole sono indispensabili in una educazione ,ma la disciplina è imporre con la violenza piscologica e fisica ,lo sò per esperienza.Grazia :timido:
Il vocabolario, alla voce disciplina, recita:
l'obbedienza rigorosa a norme che regolano una convivenza scolastica, di lavoro, militare, religiosa e simili; il complesso di tali norme-
Come vedi non c'è nulla di spaventoso o di mortificante.
In ogni atto della nostra vita, siamo sottoposti alla disciplina o sarebbe il caos.
Ripeto, è il contesto in cui la parola viene usata che può creare idiosincrasia.
Puoi anche sostituirla, se credi, con educazione, norma, metodo, ma sarebbe meglio, per te, intendo, dimenticare l'odiosa impressione che ti ha lasciato l'uso "improprio" di quella parola. :carezza:
Gabriella
Cara Gabriella , magari tu non vedi nulla di spaventoso e di mortificante e hai ragione perchè magari hai avuto un tipo di disciplina .Ma credimi pensi che la disciplina applicata in una caserma vada bene applicata a un bambina di 6 anni? Fossero solo le mortificazioni ,ma credimi la disciplina applicata con la violenza non è amore ,almeno per me ! Grazia :timido:
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

Si deve fare un importante distinzione tra credo e invece ambiente controllante e manipolante .
Credere che la discipliana sia giusta o sbagliata e fino a cvhe livello e' un diritto sacrosanto di ogni persona, cosi' coem credere agli alieni e' un diritto sacrosanto .
Certamente si capisce facilmente che le persone piu' adattabili alla vita e piu' serene, sono quelle che percepiscono la realta' in modo piu' profondo e veiritiero, se io credo agli alieni e non esisotno mi sono rovinato parter della vita per sempre

Comun que il credo in quaisiasi cosa che non danneggia gli altri e' un diritto sacrosanto , mentre invece un ambinete che controlla le informzaioni , crea fobie ad hoc , controlla le emozioni , e il comportamento di persone adulte nei particolari , e controlla che nessuno critiche domandi scopra, questao' non e' sacrosanto affatto
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

mancagraziella ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
mancagraziella ha scritto:Cosa intendi per giusta disciplina? in che modo viene applicata? Grazia :timido:
Se la parola disciplina ti infastidisce ( e ti capisco, dopo averla sentita ripetere per anni e soprattutto associata all'ostracismo, brrr) provo a sostituirla con "regola".
Non la regola intesa come un esercizio di divieti o di minuziosissime norme, ma un insieme di comportamenti civili e morali.
Ogni società ha le sue regole, dalla famiglia in su e non negano l'amore, anzi.
Gabriella
Sono d'accordo con te ,ma forse sarebbe più corretta la parola educare e le regole sono indispensabili in una educazione ,ma la disciplina è imporre con la violenza piscologica e fisica ,lo sò per esperienza.Grazia :timido:
Il fatto che, aimè, la disciplina sfoci nella violenza fisica e psicologica non significa che la disciplina sia "imporre con la violenza piscologica e fisica "
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

mancagraziella ha scritto:Cosa intendi per giusta disciplina? in che modo viene applicata? Grazia :timido:
Faccio un esempio, mamma dice al figlio non allontanarti troppo di casa perchè è pericoloso (inizia la disciplina), il figlio non ascolta, fa prendere pura a tutti... la sera non guarda la tv e va a letto presto, per comprendere l'errore.... un esempio banale... direi che non c'è violenza, solo piccoli tentativi di impartire certi concetti... adattandosi ai tempi e all'età...
Estendendo il discorso potrebbe essere definita così: "complesso delle norme (e osservanza delle stesse) volte ad assicurare il buon ordine e la regolarità in una comunità, in un istituto, in un'assemblea, in un ufficio, ecc. "

Mac
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

jwscientist ha scritto:Si deve fare un importante distinzione tra credo e invece ambiente controllante e manipolante .
Credere che la discipliana sia giusta o sbagliata e fino a cvhe livello e' un diritto sacrosanto di ogni persona, cosi' coem credere agli alieni e' un diritto sacrosanto .
Certamente si capisce facilmente che le persone piu' adattabili alla vita e piu' serene, sono quelle che percepiscono la realta' in modo piu' profondo e veiritiero, se io credo agli alieni e non esisotno mi sono rovinato parter della vita per sempre

Comun que il credo in quaisiasi cosa che non danneggia gli altri e' un diritto sacrosanto , mentre invece un ambinete che controlla le informzaioni , crea fobie ad hoc , controlla le emozioni , e il comportamento di persone adulte nei particolari , e controlla che nessuno critiche domandi scopra, questao' non e' sacrosanto affatto
Mi sfugge cosa c'entri gli alieni e tutto il discorso con il 3d in cui ci troviamo....
SArebbe forse opportuno dintinguere la disciplina priva di equilibrio e basata sulla violenza, che a mio parere non è disciplina ma crudeltà... dalla disciplina fatta anche di uno sculaccione ad un bimbo di 4 anni che ha attraversato la strada senza aspettare mamma e papà rischiando la sua vita.... uno sculaccione non ha mai fatto male a nessuno.... anzi, a me ne bastava uno per rigar dritto 6 mesi :risatina: :risatina: :risatina:


Mac
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

anzi, a me ne bastava uno per rigar dritto 6 mesi


Mac
E si vede Mac
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Di per sé, la disciplina impartita con un male fisico non produce nulla di costruttivo. Siamo esseri animali dopotutto. Agiamo per STIMOLO-RISPOSTA. Bisogna concettualizzare un evento per comprenderne lo sbaglio. Quindi un ceffone ad un bimbo di 4 anni che non sa stare fermo sulla sedia o che attraversa la strada senza guardare, non producono EDUCAZIONE ma disciplina. La differenza sta nel fatto che l'educazione impartisce SEMPRE lezioni utili e strettamente collegate a ciò che si impartisce. La disciplina impartisce regole a prescindere che il disciplinato le possa capire o le abbia capite!
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto: La disciplina impartisce regole a prescindere che il disciplinato le possa capire o le abbia capite!
Perchè non può esserci disciplina con annesso speigazione delle motivazioni...? Mi sembra che ci sia uno spaccamento anche di esperti ed educatore su questo argomento... disciplina si, disciplina no?! Per esperienza persona e per le numerose indirette una persona che cresce senza la giusta dose di disciplina, sarà maggiormente in difficoltà da adulta...
Io sono stata disciplinata da bambina e mi era sempre chiaro perchè... non ho mai pensato che la disciplina in se, che era raramente uno sculaccione (e non ho parlato di schiaffi, perchè secondo me c'è differenza), talvolta piccole punizioni, con previo chiarimento dei perchè, fosse violenza fisica o psicologica (figurarsi?) o che i miei volessero punirmi senza ragione...

Mac
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

Mi ricordo sempre una bambina educata cosi'


(La mamma) : Allora vuoi proprio essere come Izebel ??'(la bamnbina) ... no no ..no . (la mamma) Allora vuoi essere coem la moglie di Lot ??? ( la bamabina ..NO NO .. NO!!!!1.

Insomma altre volte si usava Lucifero Satana , Eva .Ecc..ec.......
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

scusate: il problema sta sul fatto che la wts, ci à stressato con i discorsi sulla disciplina, e su come essere ubidienti a chi prende la direttiva.
perchè chi e disciplinato da GEOVA è sottomesso allo schiavo.
di questa disciplina ne faccio ammeno. poi la disciplina famigliare hò quella bibblica,
e un'altra cosa. :saggio: :saggio: :ciao: salvatore
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

risposta a mancagraziella

Messaggio da gianlucaparatore »

io sono straconvinto che la disciplina dei tdg sia priva di amore verso il prossimo come essere umano,persona,
è ricca di amore verso il movimento wts
esempio:io tdg convinto ho una figlia che vuole sposare uno del mondo bravissimo, marito "perfetto"! cosa faccio lo impedisco!perchè?
perchè per disciplina deve sposare un tdg! magari senza voglia di lavorare falso ipocrita però tdg!
in questo tipo di disciplina dove sta il vero amore?
ammesso che esista!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti