Omofobia

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Lizzy75 ha scritto:
Lidia ha scritto:
Personalmente come cattolica ritengo comunque che non sia giusto che un omosessuale non possa sposarsi, la discriminazione di qualunque tipo non può e non deve essere tollerata e va combattuta insieme alla disinformazione che è la causa prima della vera omofobia.
Cara lidia, giusto per essere chiara concordo con te sul fatto che sia abusato troppo spesso e a sproposito il termine omofobia e infatti ho voluto fare dei distinguo tra chi è veramente omofobo e chi non lo è. Mentre non concordo per quello che concerne la prima parte del tuo quotato, e cioè il mio ritenere che un omosessuale sia libero di sposarsi ciononostante sia cattolica. Ritengo che non conta il mio giudizio personale in quanto può darsi anche che non condivida come te, non lo so nemmeno io, perché non ho tutte le certezze. Conta invece il fatto che non sia violata la libertà decisionale della persona, e credo che questo sia la base dell’insegnamento fondato appunto sul rispetto reciproco, dell’uguaglianza e dell’amore tra tutti gli individui. Le imposizioni ai gay di non sposarsi in quanto ritenuti non adatti o idonei a farlo questo secondo il giudizio degli etero, sono come il razzismo degli ebrei e dei neri. E’ come se dicessimo in base ad un metro di giudizio dettato da qualcuno che lo ha imposto che i neri non possano sposarsi con i bianchi, o che gli ebrei non possano sposarsi con altri di diversa religione. O ancora per fare degli esempi ridicoli, che una persona con i capelli biondi non possa sposarsi con un'altra con i capelli neri. Voglio dire che se un gay si trova ad esserlo tale per una condizione innata e non una scelta, c’è da chiedersi perché deve privarsi di qualcosa che per il gay è naturale e che dobbiamo imporlo solo in base ad una nostra preferenza personale dettata dal nostro credo o dalla nostra cultura? Ciao
Credo di essere della stessa idea di Lizzy... :strettamano:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Se la collettività etero riuscisse (o volesse?) comprendere che le persone omosessuali hanno solo l'orientamento sessuale differente da loro ma che per tutto il resto hanno gli stessi sentimenti di amore, lo stesso desiderio di sancire l'unione con il proprio amato/a, lo stesso desiderio di paternità/maternità... beh, allora li vedrebbero con occhi diversi.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

HO MAI DETTO CHE DEVE PRIVARSI ?...

Messaggio da Lidia »

Personalmente come cattolica ritengo comunque che non sia giusto che un omosessuale non possa sposarsi, la discriminazione di qualunque tipo non può e non deve essere tollerata e va combattuta insieme alla disinformazione che è la causa prima della vera omofobia.
[/quote]
Cara lidia, giusto per essere chiara concordo con te sul fatto che sia abusato troppo spesso e a sproposito il termine omofobia e infatti ho voluto fare dei distinguo tra chi è veramente omofobo e chi non lo è. Mentre non concordo per quello che concerne la prima parte del tuo quotato, e cioè il mio ritenere che un omosessuale sia libero di sposarsi ciononostante sia cattolica. Ritengo che non conta il mio giudizio personale in quanto può darsi anche che non condivida come te, non lo so nemmeno io, perché non ho tutte le certezze. Conta invece il fatto che non sia violata la libertà decisionale della persona, e credo che questo sia la base dell’insegnamento fondato appunto sul rispetto reciproco, dell’uguaglianza e dell’amore tra tutti gli individui. Le imposizioni ai gay di non sposarsi in quanto ritenuti non adatti o idonei a farlo questo secondo il giudizio degli etero, sono come il razzismo degli ebrei e dei neri. E’ come se dicessimo in base ad un metro di giudizio dettato da qualcuno che lo ha imposto che i neri non possano sposarsi con i bianchi, o che gli ebrei non possano sposarsi con altri di diversa religione. O ancora per fare degli esempi ridicoli, che una persona con i capelli biondi non possa sposarsi con un'altra con i capelli neri. Voglio dire che se un gay si trova ad esserlo tale per una condizione innata e non una scelta, c’è da chiedersi perché deve privarsi di qualcosa che per il gay è naturale e che dobbiamo imporlo solo in base ad una nostra preferenza personale dettata dal nostro credo o dalla nostra cultura? Ciao[/quote]

Credo di essere della stessa idea di Lizzy... :strettamano:[/quote]

...ma facendo i fatti suoi, non può certo aspettarsi che tutti approvino.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

V ORREI TANTO CHE FOSSE OSCAR WILDE A RISPONDERE...

Messaggio da Lidia »

Achille Lorenzi ha scritto:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/kqxyJyQr2jc


Questo è più completo.
Interessante anche il discorso con cui Benigni introduce la lettera di Wilde.


...mi piacerebbe sentire un suo aforisma fulminante sul "cantore" della anatomia femminile con tanto di ingroppata in diretta che, al pari di Lino Banfi, un altro pentito sulla via di Damasco - leggi politicamente corretto sennò ne va di mezzo la carriera - che, dopo aver imbastito carriere miliardarie a suon di frocio, frocetto e frocione, ora si rifanno una verginità
come paladini della causa omosessualista.
Mi avrebbe fatto moltopiù piacere se questa lettera l' avesse letta in tempi non sospetti. In fondo è una meravigliosa lettera d' amore.
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Cara Lidia, in realtà non dovremmo neanche avere il diritto di approvare o no, ma dalla nostra approvazione dipende la felicità e la libertà di sposarsi degli omosessuali, un diritto che sarebbe dovuto essere sacrosanto e invece glielo neghiamo.. :fiori e bacio:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

http://www.temoindejehovahhomosexuel.fr/" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

Traduzione (mia, abbastanza precisa) della presentazione:

ADAM ALESANDER

Come crescere un bambino che scopre la propria omosessualità in una famiglia dove la religione gli insegna che questa attrazione è un "appetito perverso e satanico"?

Non ho scelto di essere gay, io sono solo fortunato (Adam Alesander)

Copertina posteriore:

Cosa passa nella mente di colui che, educato ad ubbidire ad una religione cristiana che applica una politica di tolleranza zero nei confronti dell'omosessualità, scopre che lui stesso è… gay?

"I pederasti [...] non erediteranno il regno di Dio" - I Corinzi 6:9,10 (Traduzione Ecumenica della Bibbia)

E’ basandosi su semplici passi di testi antichi come questo che gli omosessuali sono diventati nel corso dei secoli oggetti in un odio viscerale nei paesi influenzati dalla cultura giudaico-cristiana, ogni religione ha elaborato le proprie norme per combattere questo "male", come venne decretata l’omosessualità.

I testimoni di Geova sono tra i movimenti religiosi più radicali nella loro gestione di quello che considerano un "appetito perverso e satanico" (La Torre di Guardia del 1/09/1983, pagina 26), come testimoniano le numerose formule lapidarie e le pericolose associazioni che vengono insegnate ai fedeli dalla Torre di Guardia, l'organizzazione che sovrintende il loro culto, come ad esempio: «Dobbiamo evitare il più possibile la compagnia dei fornicatori, degli adulteri, degli omosessuali e dei sadici» (La Torre di Guardia del 15/07/1972, pagina 446). La situazione diventa subito conflittuale per chi cresciuto all’interno della Torre di Guardia, scopre che lui stesso è gay!

Adam Alesander ci offre qui una storia toccante e coraggiosa, intimista e inquietante, a metà strada tra la biografia senza falsi pudori e l’indagine intransigente e rigorosa: quella di una vita divisa tra credenze religiose imposte dalla più tenera età e l'orientamento sessuale condannato dalla comunità. Pur portando sostegno emotivo e spirituale ai suoi correligionari in preda agli stessi sentimenti clandestini, il disagio causato da domande senza risposta lo porterà ad investire in un vasto campo di ricerca biblica al di fuori delle convenzioni fondamentaliste, frantumando blocchi psicologici istituiti da una religione che vieta l'accesso alle più serie scoperte linguistiche, archeologiche e scientifiche di cui l’uomo oggi dispone.

Smontando minuziosamente le argomentazioni omofobiche della sua religione e dei miti che ne sono all'origine, la sua indagine porterà ad un confronto sia violento che liberatorio in cui gli omosessuali, di ogni fede, possono ritrovarsi e crescere. Un viaggio edificante alla scoperta di un equilibrio vitale tra fede e ragione, alla riconquista della dignità umana e dei valori umanistici e spirituali che i movimenti fondamentalisti e totalitari hanno schiavizzato e derubato.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Trovata su facebook e condivisa dalla nostra Bruna..

Messaggio da eros&thanatos »

A nessuno viene chiesto di scegliere.
Se nascere povero o ricco,
bianco o nero, credente in Dio o in Buddha,
abile o diversamente abile,
omosessuale o eterosessuale.
Nasciamo tutti diversi.
Uguali solo nella nostra unicità.
Tutti meritevoli di rispetto.
Diversi, non migliori né peggiori.
Diversi non per giudicarci,
ma per arricchirci a vicenda.
(Agostino Degas)
:abbr: :ok: Bella, Bruna cara..
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ieri il papa sui gay:

«Le lobby tutte non sono buone. Mentre se uno è gay e cerca il Signore, chi sono io per giudicarlo? Non si devono discriminare o emarginare queste persone, lo dice anche il Catechismo. Il problema per la Chiesa non è la tendenza. Sono fratelli. Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene» ( http://www.repubblica.it/esteri/2013/07 ... -63915842/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Notate i commenti in calce all'articolo.
Ha fatto discutere la frase "quando uno si trova perso così": quindi chi è gay è perso?
E se uno non "cerca il Signore", oltre ad essere perso, non è una persona per bene a priori?
E come va aiutato chi si trova ad essere gay, non che ha scelto di esserlo, ma che è gay per sua natura?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Achille Lorenzi ha scritto:Ieri il papa sui gay:

«Le lobby tutte non sono buone. Mentre se uno è gay e cerca il Signore, chi sono io per giudicarlo? Non si devono discriminare o emarginare queste persone, lo dice anche il Catechismo. Il problema per la Chiesa non è la tendenza. Sono fratelli. Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene» ( http://www.repubblica.it/esteri/2013/07 ... -63915842/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Notate i commenti in calce all'articolo.
Ha fatto discutere la frase "quando uno si trova perso così": quindi chi è gay è perso?
E se uno non "cerca il Signore", oltre ad essere perso, non è una persona per bene a priori?
E come va aiutato chi si trova ad essere gay, non che ha scelto di esserlo, ma che è gay per sua natura?
Il contesto e l'immediatezza dell'intervista situazioni a cui papa Francesco non si sottrae lascia intendere qualche ambiguità. Il papa non può non conoscere documenti della Chiesa frutto di accurate e meditate riflessioni che parlano chiaro in proposito. Ha parlato da uomo che come tanti, compreso il sottoscritto, forse in passato ha vissuto qualche pregiudizio culturale.
Mi asterrei da speculazioni immediate e attenderei che si prununci da Papa nelle sedi opportune in maniera più articolata.
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

E come mai su vatinca insider trovo questa sintesi?

«Si scrive tanto della lobby gay. Io finora non ho trovato in Vaticano chi ha scritto "gay" sulla carta d'identità. Bisogna distinguere tra l'essere gay, avere questa tendenza, e fare lobby. Le lobby, tutte le lobby, non sono buone. Se una persona è gay e cerca il Signore con buona volontà, chi sono io per giudicarlo? Il Catechismo della Chiesa cattolica insegna che le persone gay non si devono discriminare, ma si devono accogliere. Il problema non è avere questa tendenza, il problema è fare lobby e questo vale per questo come per le lobby d'affari, le lobby politiche, le lobby massoniche».

Bisognerebbe guardarsi l'intera ora e mezza di conferenza, controllare i gesti, i moti, i sorrisi, i toni della voce, gli sguardi, le richieste alle persone che lo seguono (ad esempio in questa frase chiede a padre Lombardi un aiuto per rispondere correttamente in italiano).
Credo che se si prende una sola sintesi fatta da un giornale di parte come dogma assoluto intoccabile si può incorrere in un giudizio viziato nella forma.
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Achille Lorenzi ha scritto:Ieri il papa sui gay:

«Le lobby tutte non sono buone. Mentre se uno è gay e cerca il Signore, chi sono io per giudicarlo? Non si devono discriminare o emarginare queste persone, lo dice anche il Catechismo. Il problema per la Chiesa non è la tendenza. Sono fratelli. Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene» ( http://www.repubblica.it/esteri/2013/07 ... -63915842/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Notate i commenti in calce all'articolo.
Ha fatto discutere la frase "quando uno si trova perso così": quindi chi è gay è perso?
E se uno non "cerca il Signore", oltre ad essere perso, non è una persona per bene a priori?
E come va aiutato chi si trova ad essere gay, non che ha scelto di esserlo, ma che è gay per sua natura?
Da questa piccola citazione che hai riportato (e l'esperienza mi dice che mai bisogna fare fede ad un articoletto su un giornale, soprattutto online) sembrerebbe un discorso generale che potrebbe essere applicato in tanti casi; il termine "perso" lo percepisco come condizione di "difficoltà" o "smarrimento" difronte alla propria situazione personale; non è detto che una persona che "cerca" il Signore debba essere necessariamente una persona per ben, e poi cosa si intende per persona "per bene"?? Perchè una persona che si trova a essere gay non va aiutata in diversi casi? Accetta la propria condizione? E' accettato? Come vive la propria situazione sessuale? Con equilibrio?
Sono tante le persone in "difficoltà" che dovrebbero essere aiutate e non vedo perchè una persona omosessuale non possa essere in "difficoltà".
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

PAPA FRANCESCO NON STAVA PARLANDO EX CATHEDRA...

Messaggio da Lidia »

...e, in ogni caso non ha detto niente di diverso di quanto la Chiesa dice.
Tutto quì. Aspettiamo ulteriori sviluppi.
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Il papa non ha cambiato proprio niente, è la classica distinzione tra l'errore e l'errante. L'errante non va giudicato, perché ciò spetta a Dio che tutto conosce, mentre va condannato l'errore. Es. "non giudicare l'omicida, ma condanna l'omicidio", nel caso in oggetto: "non condannare il singolo omosessuale, condanna l'omosessualità praticata".

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

minstrel ha scritto:E come mai su vatinca insider trovo questa sintesi?

«Si scrive tanto della lobby gay. Io finora non ho trovato in Vaticano chi ha scritto "gay" sulla carta d'identità. Bisogna distinguere tra l'essere gay, avere questa tendenza, e fare lobby. Le lobby, tutte le lobby, non sono buone. Se una persona è gay e cerca il Signore con buona volontà, chi sono io per giudicarlo? Il Catechismo della Chiesa cattolica insegna che le persone gay non si devono discriminare, ma si devono accogliere. Il problema non è avere questa tendenza, il problema è fare lobby e questo vale per questo come per le lobby d'affari, le lobby politiche, le lobby massoniche».

Bisognerebbe guardarsi l'intera ora e mezza di conferenza, controllare i gesti, i moti, i sorrisi, i toni della voce, gli sguardi, le richieste alle persone che lo seguono (ad esempio in questa frase chiede a padre Lombardi un aiuto per rispondere correttamente in italiano).
Credo che se si prende una sola sintesi fatta da un giornale di parte come dogma assoluto intoccabile si può incorrere in un giudizio viziato nella forma.
Bisogna tenere conto che parla una persona che non mastica benissimo l'italiano.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

polymetis ha scritto:Il papa non ha cambiato proprio niente, è la classica distinzione tra l'errore e l'errante. L'errante non va giudicato, perché ciò spetta a Dio che tutto conosce, mentre va condannato l'errore. Es. "non giudicare l'omicida, ma condanna l'omicidio", nel caso in oggetto: "non condannare il singolo omosessuale, condanna l'omosessualità praticata".

Ad maiora
:appl: :appl: :appl: :ok: :timido2:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Si Poly, ma se l'omosessualità è una pratica condannata dalla Chiesa Cattolica, và da se che ad essere condannato è anche chi la pratica.....

Mi sembra molto una mossa farisaica il condannare l'azione e non chi la compie, visto che l'azione nasce da un individuo che la produce.....

Possiamo capire le motivazioni ed anche approvarle, ma se un'azione è reato, chi la compie è colpevole...o NO.... :boh:

E poi cosa significa non giudicare....nel momento in cui ci sono delle regole, c'è anche un giudizio, altrimenti non hanno senso le regole....
Se poi vogliamo metterla sull'intangibile e sulla salvezza dell'anima, questa è una cosa che se fosse vera la si scoprirà da quell'altra parte.....

Ma se una religione ha tra le sue regole il fatto di non praticare l'omosessualità, và da se che tali persone, saranno comunque visti con occhi di traverso....dalla fervente e devota comunità religiosa che si attiene alle regole.....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Se sia una posizione ipocrita oppure no, sarebbe lungo stabilirlo, io mi sono limitato a spiegare in base a che schema concettuale sia da leggere quella frase del papa. Esso fu ben espresso da Papa Giovanni XXIII nella Pacem in Terris:
83. Non si dovrà però mai confondere l’errore con l’errante, anche quando si tratta di errore o di conoscenza inadeguata della verità in campo morale religioso. L’errante è sempre ed anzitutto un essere umano e conserva, in ogni caso, la sua dignità di persona; e va sempre considerato e trattato come si conviene a tanta dignità. Inoltre in ogni essere umano non si spegne mai l’esigenza, congenita alla sua natura, di spezzare gli schemi dell’errore per aprirsi alla conoscenza della verità. E l’azione di Dio in lui non viene mai meno. Per cui chi in un particolare momento della sua vita non ha chiarezza di fede, o aderisce ad opinioni erronee, può essere domani illuminato e credere alla verità. Gli incontri e le intese, nei vari settori dell’ordine temporale, fra credenti e quanti non credono, o credono in modo non adeguato, perché aderiscono ad errori, possono essere occasione per scoprire la verità e per renderle omaggio.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Ieri il papa sui gay:

«Le lobby tutte non sono buone. Mentre se uno è gay e cerca il Signore, chi sono io per giudicarlo? Non si devono discriminare o emarginare queste persone, lo dice anche il Catechismo. Il problema per la Chiesa non è la tendenza. Sono fratelli. Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene» ( http://www.repubblica.it/esteri/2013/07 ... -63915842/" onclick="window.open(this.href);return false; ).

Notate i commenti in calce all'articolo.
Ha fatto discutere la frase "quando uno si trova perso così": quindi chi è gay è perso?
E se uno non "cerca il Signore", oltre ad essere perso, non è una persona per bene a priori?
E come va aiutato chi si trova ad essere gay, non che ha scelto di esserlo, ma che è gay per sua natura?
Un lettore di Repubblica ha fatto notare che nel video dell'intervista queste parole attribuite al papa non ci sono:
La frase "Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene", è falsa (spuria, interpolata), come si può facilmente appurare dal video dell'intervista sull'aereo. Mi stupisco che Repubblica non rettifichi, dato che la cosa sta (comprensibilmente) muovendo le reazioni di tanti ... Scusate io continuo da alcune ore a far notare che quella frase che comprensibilmente fa tanto discutere («Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene») è interpolata, cioè non è uscita dalla bocca del papa, stando a quanto si vede chiaramente nel video dell'intervista.
Qualcuno ha visto l'intero video dell'intervista e può confermare che queste parole non sono state dette?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Achille Lorenzi ha scritto:Qualcuno ha visto l'intero video dell'intervista e può confermare che queste parole non sono state dette?
Non so. Avevo letto del papa ieri, sulla stessa testata di cui ho riportato i tre articoli sugli abusi sessuali dei TdG. Devo dire che mi sembra articolo assai meglio scritto che non quello che si trova sulle nostre testate, e che di quel “persi” proprio non si parla, anzi si riportano gli apprezzamenti, pur critici, delle associazioni gay. Non si capisce bene se sia una citazione (ne dubito) il periodo:
Pour l'Eglise donc, l'homosexualité reste "intrinsèquement désordonnée" et ses actes "ne sauraient recevoir d’approbation en aucun cas". Les gays et les lesbiennes "doivent être accueillis avec respect, compassion et délicatesse, sans discriminations", mais ils "sont appelés à la chasteté".
cui forse si riferisce certo Mancuso, gay cattolico militante, che in stile Qohelet chiosa «Rien de nouveau sous la coupole».

Ovviamente per francofili:

http://www.lyoncapitale.fr/Journal/Fran ... -franchise" onclick="window.open(this.href);return false;
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Io ho letto l'articolo su La Stampa e non riporta le frasi così come formulate nell'articolo citato da Achille ma come quelle tratte da Vatican insider...
...non ho visto l'intervista per cui non posso giudicare quali parole siano state dette effettivamente da Papa Francesco, ma propendo per la seconda versione che mi sembra più coerente con le reazioni e i commenti che ha suscitato.

Si veda anche questo articolo, che riguarda le reazioni del mondo politico:
http://www.lastampa.it/2013/07/30/cultu ... agina.html

Interessante anche ciò che si riporta sul sito dell'ansa
video http://www.ansa.it/web/notizie/videogal ... 92780.html
articolo http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 90265.html
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Achille Lorenzi ha scritto:
Achille Lorenzi ha scritto:Ieri il papa sui gay:

«Le lobby tutte non sono buone. Mentre se uno è gay e cerca il Signore, chi sono io per giudicarlo? Non si devono discriminare o emarginare queste persone, lo dice anche il Catechismo. Il problema per la Chiesa non è la tendenza. Sono fratelli. Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene» ( http://www.repubblica.it/esteri/2013/07 ... -63915842/" onclick="window.open(this.href);return false; ).
Qualcuno ha visto l'intero video dell'intervista e può confermare che queste parole non sono state dette?
Riscrivo il post perchè nel frattempo le immagini sono state ripristinate.
Comunque le parole esatte che ha detto il Papa, da come si evince dal video,sono:

"Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?
Il catechismo della Chiesa Cattolica spiega tanto bello questo... ma dice... spetta un po'
[ndr: si consulta con il probabile traduttore] e dice: E non si devono emarginare a queste persone per questo, devono essere integrate in società.
Il problema non è avere questa tendenza, ma dobbiamo essere fratelli perchè questa è una, ma ce n'è un'altra, un'altra... il problema è di fare lobby
"

e poi prosegue in relazione alle lobby.

La frase "Quando uno si trova perso così va aiutato, e si deve distinguere se è una persona per bene" non è pronunciata, a meno che i vari video siano stati tutti manomessi!


Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/xHuV9eCcnlA
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Mi pare fra l'altro che non vi siano interruzioni che facciano pensare a qualche omissione o taglio. Per cui sembra proprio che quelle parole il papa non le abbia dette.

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

E QUESTO LA DICE LUNGA SULL' ATTENDIBILITÀ DI TANTA STAMPA...

Messaggio da Lidia »

Achille Lorenzi ha scritto:Mi pare fra l'altro che non vi siano interruzioni che facciano pensare a qualche omissione o taglio. Per cui sembra proprio che quelle parole il papa non le abbia dette.

Achille
...a propposito delle interviste di altri pontefici massacrati dai media. :cer:
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Gocciazzurra ha scritto:"Se una persona è gay e cerca il Signore e ha buona volontà, ma chi sono io per giudicarla?
Il catechismo della Chiesa Cattolica spiega tanto bello questo... ma dice... spetta un po'
[ndr: si consulta con il probabile traduttore]


Per l'appunto.
grazie goccia! :sorriso:

Il "probabile traduttore" dovrebbe essere Padre Lombardi, portavoce vaticano.
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Lidia ha scritto:E QUESTO LA DICE LUNGA SULL' ATTENDIBILITÀ DI TANTA STAMPA...
Achille Lorenzi ha scritto:Mi pare fra l'altro che non vi siano interruzioni che facciano pensare a qualche omissione o taglio. Per cui sembra proprio che quelle parole il papa non le abbia dette.
Achille
Resoconti parziali e commenti giornalistici pretestuosi sono l'unica cosa che si trova sui giornali. Basterebbe già l'indole dei giornalisti a produrre questo risultato ma a ciò si aggiunge l'esigenza di soddisfare quotidianamente la brama dei lettori di sentire sempre una certa versione addomesticata e di comodo della realtà. Tuttavia arrivare persino ad interpolare delle frasi nel discorso originale di qualcuno mi sembra veramente troppo. Nemmeno in giornali più piccoli e che di solito osano soddisfare ancora più platealmente certi appetiti dei lettori, si arriva a tanto.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ho adesso in mano La Stampa di ieri, pag 12 (domani vi scansiono la parte in cui si citano le parole del Papa in merito a gay e lobby) e confermo che le frasi "dubbie" sono assenti....

Anche a me un certo modo di fare giornalismo non piace affatto...per questo consiglio a tutti di confrontare, su argomenti così eclatanti specialmente, quante più fonti possibili e verificarne sempre l'attendibilità.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ecco la scansione della parte di articolo che riporta le parole del Papa su La Stampa del 30 luglio a pag. 12:
LaStampa 30luglio2013p12.png
LaStampa 30luglio2013p12.png (187.18 KiB) Visto 3165 volte
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Immagine

Trovata su facebook.
Davvero un dramma... ;-)
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Concordo, a me mi è raccapricciante. Altro che! :ironico:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Achille Lorenzi ha scritto:Davvero un dramma... ;-)
In effetti esagera un po' a prenderla così sul drammatico, ma forse aveva appena speso soldi per fargli dare ripetizioni d'italiano, nel qual caso il suo dispiacere è comprensibile. :occhiol:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti