cosa induce una persona ad accettare uno studio

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
kitty
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 12/10/2009, 21:09
Contatta:

cosa induce una persona ad accettare uno studio

Messaggio da kitty »

Sono sempre Kitty!!
La mia precedente amica (cattolica praticante) mi ha anche chiesto cosa spinge una persona ad accettare uno studio biblico
con i Testimoni, quali sono le motivazioni, io le ho risposto perchè promettono la vita eterna sulla terra unita alla speranza di poter
rivedere i propri cari morti, mentre la Chiesa non da' questa speranza!
Quali sono le motivazioni secondo voi? Perchè la mia spiegazione era poco convincente, visto che anch'io me lo chiedo ogni tanto!!
:help:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

kitty ha scritto:Sono sempre Kitty!!
La mia precedente amica (cattolica praticante) mi ha anche chiesto cosa spinge una persona ad accettare uno studio biblico
con i Testimoni, quali sono le motivazioni, io le ho risposto perchè promettono la vita eterna sulla terra unita alla speranza di poter
rivedere i propri cari morti, mentre la Chiesa non da' questa speranza!
Quali sono le motivazioni secondo voi? Perchè la mia spiegazione era poco convincente, visto che anch'io me lo chiedo ogni tanto!!
:help:
I motivi sono i più vari, così come ognuno di noi è diverso dall'altro formato come è dalla propria cultura e dal proprio vissuto.
E loro, i Testimoni, sono proprio addestrati a percepire a quale "razza" appartiene colui che viene avvicinato, così da poterlo conquistare.
Tu che sei nata in questa realtà, forse non sei stata in grado di percepirla, poichè la vivevi come scontata, spontanea e giusta.
Se leggi un pò d'esperienze nel forum (attuale e antecedente), potrai fornire molte casistiche alla tua amica e a te stessa.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

kitty ha scritto:Sono sempre Kitty!!
La mia precedente amica (cattolica praticante) mi ha anche chiesto cosa spinge una persona ad accettare uno studio biblico
con i Testimoni, quali sono le motivazioni, io le ho risposto perchè promettono la vita eterna sulla terra unita alla speranza di poter
rivedere i propri cari morti, mentre la Chiesa non da' questa speranza!
Quali sono le motivazioni secondo voi? Perchè la mia spiegazione era poco convincente, visto che anch'io me lo chiedo ogni tanto!!
:help:

vedi kitty: i tdg sono adestrati per capire le necessita delle persone, quelle piu debboli spiritualmente e moralmente ci cascano.
ex. io amavo e amo la bibbia, quando venni accontatto con i tdg mi misero la bibbia in mano è con questo gesto mi convinsero.
cosa che per circa 5 anni li avevo visti predicare me non avevo mai accettato, la conversazzione.
per altri, cè il problema di una morte che è quello che colpisce di piu. chi à perso un figlio, oggi chi e senza lavoro.
poi puoi ragginare su quello che vedi intorno, è applicarlo hò aggiustarlo con la bibbia. spero di essere stato chiaro.
:ciao: :ciao: salvatore :ciao: :ciao:
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Cicciobello ha scritto:
kitty ha scritto:Sono sempre Kitty!!
La mia precedente amica (cattolica praticante) mi ha anche chiesto cosa spinge una persona ad accettare uno studio biblico
con i Testimoni, quali sono le motivazioni, io le ho risposto perchè promettono la vita eterna sulla terra unita alla speranza di poter
rivedere i propri cari morti, mentre la Chiesa non da' questa speranza!
Quali sono le motivazioni secondo voi? Perchè la mia spiegazione era poco convincente, visto che anch'io me lo chiedo ogni tanto!!
:help:

vedi kitty: i tdg sono adestrati per capire le necessita delle persone, quelle piu debboli spiritualmente e moralmente ci cascano.
ex. io amavo e amo la bibbia, quando venni accontatto con i tdg mi misero la bibbia in mano è con questo gesto mi convinsero.
cosa che per circa 5 anni li avevo visti predicare me non avevo mai accettato, la conversazzione.
per altri, cè il problema di una morte che è quello che colpisce di piu. chi à perso un figlio, oggi chi e senza lavoro.
poi puoi ragginare su quello che vedi intorno, è applicarlo hò aggiustarlo con la bibbia. spero di essere stato chiaro.
:ciao: :ciao: salvatore :ciao: :ciao:


X Cicciobello

Sono le stesse riflessioni che mi sono fatta pure io, quando cercavo di capire come mai avesse tanto successo questa dottrina.

In realtà andando a ritroso nelle situazioni che ho conosciuto, ho notato che spesso una madre che ha perduto un figlio viene più facilmente persuasa proprio perchè c'è una speranza che viene innescata in maniera più concreta e realista di poter rivivere con il figlio morto.

Anche le altre condizioni umane che hai elencate sono nell'occhio del mirino per i propagandisti TDG.
Per mio marito era la depressione per la perdita del lavoro
Agli inizi della sua conversione, non so se per convincere me, o convincere meglio se stesso, mi disse:
"Sai ! Mi hanno detto, i fratelli, che mi troveranno anche un lavoro."

SI ! Il lavoro che molto preme alla W.T. quello di propagandista gratis delle loro riviste.
Se non fosse che la fabbrica riprese l'attività con vari cambiamenti, a quest'ora eravamo sempre li in attesa !!!! allo sportello di disoccupazione della W.T.
Avatar utente
emily
Nuovo Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2009, 13:32
Contatta:

Messaggio da emily »

daniela47 ha scritto: In realtà andando a ritroso nelle situazioni che ho conosciuto, ho notato che spesso una madre che ha perduto un figlio viene più facilmente persuasa proprio perchè c'è una speranza che viene innescata in maniera più concreta e realista di poter rivivere con il figlio morto.

Anche le altre condizioni umane che hai elencate sono nell'occhio del mirino per i propagandisti TDG.
Per mio marito era la depressione per la perdita del lavoro
Agli inizi della sua conversione, non so se per convincere me, o convincere meglio se stesso, mi disse:
"Sai ! Mi hanno detto, i fratelli, che mi troveranno anche un lavoro."
Che cosa orribile, e illusoria questo quando accade a dei cristiani o comunque dei caattolici,
come se in realtà questo non fosse possibile nella religione cristiana d'appartenenza
anche se le sfumature sono più spesse, io non pratico nessuna religione,
mi sembra una dimostrazione che chi si allontana dalla propria religione di appartenenza non ha avuto la possibilità di approfondire il proprio contesto evidentemente più prezioso e in grado di rispondere anche a queste domande, ma è molto troppo lontano dalle persone, questo a mio parere è quasi sempre colpa di altre persone, nella fattispecie i propri fratelli di fede, perchè se è pur vero che la fede è un fatto sopratutto personale, la religione è sopratutto un fenomeno comunitario, le chiese cristiane non sono in grado di seguire capillarmente le proprie anime ?

cordialmente
emily
^^^^Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede;
e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?!
È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco.
Clark Kent rappresenta la critica di Superman
alla razza umana (Kill bill.Vol.2)
^^^^
Avatar utente
kitty
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 12/10/2009, 21:09
Contatta:

Messaggio da kitty »

Io effettivamente, essendo nata in questa realta', andavo in predicazione piu' che altro per dovere, e ho visto veramente
pochissime persone battezzarsi in tutti questi anni (ne ho 34), se non figli di fratelli! Le poche nuove che venivano in sala, dopo
un po' non le vedevi piu', oppure erano nonnine e quindi continuavano a fare lo studio piu' che altro per la compagnia!
Io da piccola mi dicevo sempre che ero fortunata ad essere nata in questa religione, perchè a differenza dei miei compagni
di classe che sarebbero stati distrutti, io sarei stata salvata facendo poca fatica...!!! Che stupida!! :conf:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

emily ha scritto:le chiese cristiane non sono in grado di seguire capillarmente le proprie anime ?

cordialmente
emily
Se in alcuni casi non c'è l'adeguata preparazione di alcuni sacerdoti, è pur vero che la chiesa ha istituito diversi organismi che si occupano proprio di queste tematiche.
Certo non capillarmente, nel territorio, così come è proprio della predicazione dei Testimoni.
Ma, molte volte, mi sono chiesta se non dipenda anche dalla nostra pigrizia, non andare a cercare le risposte.
Abbiamo trovato, io per prima, più comodo il servizio "a domicilio"
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Gabriella: Ma, molte volte, mi sono chiesta se non dipenda anche dalla nostra pigrizia, non andare a cercare le risposte.
In effetti da Tdg si è poi molto più impegnati. All`inizio sembra una passeggiata, man mano che il condizionamento, o se vogliamo chiamarla convinzione, aumenta, non si può più ritornare indietro facilmente.
Io ho accettato lo studio, ma premetto che sono nato nella "verità", perchè era l`unica cosa che conoscevo. Le emozioni sono la chiave, che fanno entrare nei TdG, e le emozioni sono la stessa chiave che fanno uscire dai TdG.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

E anche il fatto che ti portino il messaggio fin dentro casa. Non come dice nonna pina per la pigrizia (questo anche) ma perchè proprio ti mettono di fronte ad un argomento che magari non hai mai voluto esaminare di tuo. Questo specialmente oggi in cui non siamo più nè cattolici nè tdg nè atei. Siamo tutti nel limbo religioso.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Qualcosa che altri non offrono

Messaggio da deep-blue-sea »

Mia madre era tanto desiderosa nell'immediato dopoguerra di conoscere la Bibbia. Aveva perso la madre e 2 fratelli. Chiese la Bibbia ad un prete ma non poté averla. Librerie non ve n'erano granché, né i mezzi per acquistare un libro. Cosi quando i TG vennero alla porta proponendo uno studio biblico, fù l'avverarsi di un sogno per mia madre. Iniziò a studiare, io ero piccola potevo avere 7, 8 anni, 'le signorine' le diedero la propria Bibbia perché mia madre non poteva comperarla. E così iniziò il percorso di una vita che ha portato anche le figlie dentro l'Organizzazione.

Questo è quanto mia madre mi ha presentato e non ho conosciuto altro. Riguardo alla chiesa evidentemente, solo le critiche negative.

I TG dunque, offrono qualcosa che sul mercato altri non offrono: niente malattie, niente morte, resurrezione, paradiso, abbondanza, in più tutto sapientemente sostenuto dalla Bibbia, cosa volete di più?
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:E anche il fatto che ti portino il messaggio fin dentro casa. Non come dice nonna pina per la pigrizia (questo anche) ma perchè proprio ti mettono di fronte ad un argomento che magari non hai mai voluto esaminare di tuo. Questo specialmente oggi in cui non siamo più nè cattolici nè tdg nè atei. Siamo tutti nel limbo religioso.
Appunto, pigrizia fisica e intellettuale.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
kitty
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 12/10/2009, 21:09
Contatta:

Messaggio da kitty »

Vi ringrazio, ho gia' detto alla mia amica di mettere internet e di guardare questo forum illuminante!!
Le vostre risposte sono come al solito chiare ed esaurienti...!!
E comunque vorrei tanto sapere il numero di persone che accettano uno studio, penso sia veramente esiguo...
Un bacione a tutti!!!
Avatar utente
Metalsan
Nuovo Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 13/10/2009, 14:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Metalsan »

Ricordo ancora bene come accadde che iniziai ad interessarmi alla bibbia,
I tdg, non li conoscevo nemmeno non sapevo nulla ne di loro ne di altri movimenti similari.
Avevo solo iniziato ad avere, nel settembre ottobre del 2001, interesse per alcuni argomenti che da sempre mi affascinavano; personalmente il punto che più mi aveva colpito e che acora oggi rimane uno dei più interessanti era l'apocalisse e si sa in quei giorni caldi di quell'anno in particolare molti se ne interessaron, ovunque si parlava di guerre di religione e cosi via.
Questo accadde; per caso solo per caso un tdg che conoscevo già da un pò ma ripeto non avendo minimamente idea di cosa fossero i tdg non se ne era mai parlato tra noi, iniziasse a raccontarmi di segnali che potevano far pensare alla fine dei tempi.

Personalmente non presi molto sul serio la cosa ma poi continuando a parlare con questa persona, ragazzo della mia età per intenderci, rimasi sorpreso dal modo che aveva di esprimersi di discutere della bibbia e come era in grado di citare passi su passi confermando tutto quello che aveva in precedenza affermato.
Lo dirò senza problemi mi aveva davvero colpito, e credo che l'uso buono della parola sia uno dei colpi vincenti a disposizione di alcuni tdg che se messo bene in campo riesca a far centro la maggior parte delle volte.
Chiaramente avendo io studiato con i tdg per quasi tre anni nel corso degli studi si aprirono diversi argomenti,ma è un'altra storia. :blu:

Dimostrando che comuqnue possono essere veramente tanti i motivi che possono portare all'avvio di uno studio biblico.
...Of darkned woods and cold void....

There is a god in man,
and in nature.
He, who sits in the dark,
is the bringer of light.
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

vedi kitty: i tdg sono adestrati per capire le necessita delle persone, quelle piu debboli spiritualmente e moralmente ci cascano.
ex. io amavo e amo la bibbia, quando venni accontatto con i tdg mi misero la bibbia in mano è con questo gesto mi convinsero.
cosa che per circa 5 anni li avevo visti predicare me non avevo mai accettato, la conversazzione.
per altri, cè il problema di una morte che è quello che colpisce di piu. chi à perso un figlio, oggi chi e senza lavoro.
poi puoi ragginare su quello che vedi intorno, è applicarlo hò aggiustarlo con la bibbia. spero di essere stato chiaro.
:ciao: :ciao: salvatore :ciao: :ciao:[/quote]
X Cicciobello

Sono le stesse riflessioni che mi sono fatta pure io, quando cercavo di capire come mai avesse tanto successo questa dottrina.

In realtà andando a ritroso nelle situazioni che ho conosciuto, ho notato che spesso una madre che ha perduto un figlio viene più facilmente persuasa proprio perchè c'è una speranza che viene innescata in maniera più concreta e realista di poter rivivere con il figlio morto.

Anche le altre condizioni umane che hai elencate sono nell'occhio del mirino per i propagandisti TDG.
Per mio marito era la depressione per la perdita del lavoro
Agli inizi della sua conversione, non so se per convincere me, o convincere meglio se stesso, mi disse:
"Sai ! Mi hanno detto, i fratelli, che mi troveranno anche un lavoro."

SI ! Il lavoro che molto preme alla W.T. quello di propagandista gratis delle loro riviste.
Se non fosse che la fabbrica riprese l'attività con vari cambiamenti, a quest'ora eravamo sempre li in attesa !!!! allo sportello di disoccupazione della W.T.[/quote]
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
vedi kitty: mi vergogno perchè ho fatto anchio questo tipo di lavoro per 37 anni. ti posso garantire che ero bravo ha far raggionare le persone dal mio punto di vista.
un giorno incontrai in predicazione un laureato in biologia, e raggionavamo su l'inquinamento della terra.( come biologo doveva essere piu informato di me non vi pare? )
alla fine del discorso mi dava raggione e accettato delle visite e le riviste regolarmente. questo è quello che insegna la wts, saper rigirare le persone. è essere abili a confonderli nei raggionamenti. questo è quello che continua hà fare........ :saggio: :saggio: :ciao: :ciao: salvatore





N.B BALLA TUTTO RAGAZZI
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti