Tre anomalie...?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
liberosognatore
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/10/2009, 9:31
Contatta:

Tre anomalie...?

Messaggio da liberosognatore »

L'ultimo post di zapatero8 intitolato "anche per gli anziani "e figl song piezze e core" " m'ha fatto pensare a una serie di situazioni che conosco e mi ha dato il coraggio di conividerle con voi.

In una imprecisata città italiana ci sono due congregazioni (che conosco molto bene).
In queste due congregazioni attualmente esistono queste tre seguenti situazioni:

1) un fratello si è separato da sua moglie (una sorella). I due sono entrambi inattivi; lei è andata a convivere con uno del mondo; lui è diventato a tutti gli effetti un apostata (secondo la loro accezzione s'intende)...nel senso che va in giro a parlar male dei tdg e dei fratelli... inoltre convive, in un primo momento con una donna del mondo, e oggi sta insieme ad un'altra donna sempre del mondo.
(Tutto ciò alla luce del sole. Tutti lo sanno e nessuno (anziani compresi) fa niente).

2) una sorella si frequenta da tempo con un uomo del mondo e per di più disassociato.
(Tutto ciò più o meno alla luce del sole: gli anziani le hanno fatto capire che "se loro non vedono" non le accadrà niente... Tutti lo sanno e nessuno (anziani compresi..che le hanno fatto un comitato) fa niente).

3) un fratello anni fa si è separato da sua moglie (una sorella). lei è lontana e da quanto si sa, a distanza, sembra faccia i suoi comodi...; lui da un pò di tempo sta insieme ad una sorella della sua stessa congregazione: escono insieme, si baciano, si tengono per mano, vengono invitati alle feste tdg come Coppia a tutti gli effetti... ecc.. ecc.. Dicono che quando la moglie di lui commetterà il primo passo falso lui potrà divorziare e risposarsi con la nuova fiamma.....ma nel frattempo fanno i cavoli loro liberamente (Tutto ciò alla luce del sole. Tutti lo sanno e nessuno (anziani compresi..che li hanno semplicemente "ripresi") fa niente. Sembra che un'anzianessa molto influente li protegga).

Per ora vi chiedo: che riflessioni fareste?
Poi, magari, vi dico cosa ne penso io.

Grazie sin da ora.

Ps.: non posso ovviamente aggiungere ulteriori dettagli...temo di aver scritto anche troppo :sorriso: .
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

mio caro

Messaggio da Fiore d'oriente »

niente di nuovo sotto il sole
le prime 2 situazioni le ho
vissute nella mia congragazione,
dopo non so' quanti anni perche' i fratelli
si arrabbiarono furono disassociati,
te ne racconto un' altra poi mi fermo
una mia parente inattiva convive ha 2 figlie
è ancora una sorella
pioniere speciale mi ha detto
per noi è come disasociata
la giustiza non esiste dentro la wt
conta solo il dio denaro :occhiol: :saggio: :ciao:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

Dipende dal punto di vista

Messaggio da marcos »

Dal punto di vista della wts ci vogliono 2 testimoni che inchiodano i malcapitati,

come la penso io: dal punto di vista della legge del cristianesimo ognuno sta in piedi o cade dinanzi al suo Signore





Diodati14:4 Chi sei tu, che giudichi il famiglio altrui? egli sta ritto, o cade, al suo proprio Signore, ma sarà raffermato, perciocchè Iddio è potente da raffermarlo.

Riveduta14:4 Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Se sta in piedi o se cade è cosa che riguarda il suo padrone; ma egli sarà tenuto in piè, perché il Signore è potente da farlo stare in piè.

Nuova Riveduta 14:4 Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Se sta in piedi o se cade è cosa che riguarda il suo padrone; ma egli sarà tenuto in piedi, perché il Signore è potente da farlo stare in piedi.

Nuova Diodati14:4 Chi sei tu che giudichi il domestico altrui? Stia egli in piedi o cada, ciò riguarda il suo proprio signore, ma sarà mantenuto saldo, perché Dio è capace di tenerlo in piedi.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

L'ultimo punto l'ho visto pure io di persona dove due stavano insieme e si erano sposati ocn una sorta di patto anticipato che consentiva a lui di non essere adultero essendo ancora sposato con la prima moglie.
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Aquarivs ha scritto:L'ultimo punto l'ho visto pure io di persona dove due stavano insieme e si erano sposati ocn una sorta di patto anticipato che consentiva a lui di non essere adultero essendo ancora sposato con la prima moglie.
Si, questo era possibile... Ma solo se avevi l'anziano protettore con buone influenze alla Betel.
Per tutti gli altri: soffocare sentimenti ed istinti naturali!
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

Opposto della medaglia

Messaggio da darklight »

Le 2 congregazioni di cui parli saranno sicuramente al nord.
Perchè quei simpaticoni( con fatica mi trattengo dagli insulti per rispetto di questo forum) degli anziani della congregazione di mia madre, benchè mio padre incredulo viva praticamente con un altra,abbia accettato la separazione consensuale, hanno diffidato mia madre da frequentara qualcuno finchè non otterrà la sentenza :udite udite , non di separazione ma divorzio.

Quindi poichè in Italia ci vogliono buracraticamente almeno 5 anni per il Divorzio, tanti saluti.

La cosa assurda è che c'era un bravo fratello di un'altra congragazione anche lui in separazione ,perchè la moglie lo ha lasciato per uno del mondo, e all'inizio si sentivano al telefono.
Ma gli anziani notando la simpatia ( nota bene non sono mai neanche usciti insieme) hanno pensato di intervenire subito.

Mi domando anziani dei miei stivali ma perchè non andate a rompere le .. ai testimoni che rubano frodano lo stato ecc che avete in congregazione?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

darklight ha scritto:Mi domando anziani dei miei stivali ma perchè non andate a rompere le .. ai testimoni che rubano frodano lo stato ecc che avete in congregazione?
Eh, ma vuoi mettere il gusto che provano!
Al confronto la frode allo stato è una bazzecola, una pinzillacchera, e poi, bhe, è cosa di tutti i giorni........ :cer:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

sempre piu',cari compagni foristi

Messaggio da Dingus JJ »

...le vostre testimonianze mi fanno urlare di rabbia per avere preso sul serio questo mondo fasullo e aver operato sacrifici,udite udite,per essere all'altezza.Deficiente(innamorato) io,e mistificatori loro.
Eppure,la mia stessa vicenda evidenziava l'incoerenza dei membri( non del mio),ma come dicesi,non c'e' peggior sordo......di chi s'iscrive alla scuola di ministero!!!! :triste:
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Personalmente credo che la dignità e la cosa principale in individuo , persa quella si è perso
tutto , dei 3 casi esposti se vogliamo dare un grado di meno gravità il terzo sembra che sia
il piu’ tollerabile.
Il problema che persiste nelle congregazioni e’ la tolleranza o la non tolleranza degli anziani,
i privilegi da “difendere “ ad ogni “costo” dei fratelli . Cosa sono degli incarichi paragonati
alla dignita’ di scelta di scelta della nostra vita ? perche’ nella nostra vita lasciamo sempre delle
porte socchiuse ?,perche’dobbiamo fare continuamo compromessi ?perche’ “cosa ne pensa la congregazione” ?Perche’ cosa ne penso io? tutti e tre fratelli hanno un problema comune , che non si chiama Congregazione , non si chiama fratelli ….si chiama Amore per una donna che si pensa essere quella per la propria vita….
Personalmente questi non sono uomini ma uominicchi….quando capito’ a me ….
Decisi…..di rifarmi una vita….mi dissociai …..mi assunsi tutte le responsabilita’ del momento…
Se si ama davvero!!!..E FU SUBITO SEPARAZIONE CONSENSUALE…..
Mi ricordo che gli anziani volevano farmi riflettere ….una pausa …una pezza a colori momentanea
non ci fu’ nulla da fare….percio’ non riesco a giustificare i nominati …io da semplice fratello avro’ avuto un mare di difettti ma chiarezza e trasparenza quando occorrono , occorrono….ma per i privilegi in sala purtroppo si e’ disposti a mettere la propria dignita’ sotto i piedi….questo e’ il problema….
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

zapatero8 ha scritto:Personalmente credo che la dignità e la cosa principale in individuo , persa quella si è perso
tutto , dei 3 casi esposti se vogliamo dare un grado di meno gravità il terzo sembra che sia
il piu’ tollerabile.
Il problema che persiste nelle congregazioni e’ la tolleranza o la non tolleranza degli anziani,
i privilegi da “difendere “ ad ogni “costo” dei fratelli . Cosa sono degli incarichi paragonati
alla dignita’ di scelta di scelta della nostra vita ? perche’ nella nostra vita lasciamo sempre delle
porte socchiuse ?,perche’dobbiamo fare continuamo compromessi ?perche’ “cosa ne pensa la congregazione” ?Perche’ cosa ne penso io? tutti e tre fratelli hanno un problema comune , che non si chiama Congregazione , non si chiama fratelli ….si chiama Amore per una donna che si pensa essere quella per la propria vita….
Personalmente questi non sono uomini ma uominicchi….quando capito’ a me ….
Decisi…..di rifarmi una vita….mi dissociai …..mi assunsi tutte le responsabilita’ del momento…
Se si ama davvero!!!..E FU SUBITO SEPARAZIONE CONSENSUALE…..
Mi ricordo che gli anziani volevano farmi riflettere ….una pausa …una pezza a colori momentanea
non ci fu’ nulla da fare….percio’ non riesco a giustificare i nominati …io da semplice fratello avro’ avuto un mare di difettti ma chiarezza e trasparenza quando occorrono , occorrono….ma per i privilegi in sala purtroppo si e’ disposti a mettere la propria dignita’ sotto i piedi….questo e’ il problema….
Hai ragione, ma credo che in molti non sappiano il significato della parola dignità, purtroppo, e che la sacrifichino per cose non esattamente spirituali, ma di puro egoismo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

L'arbitrarietà deriva come ha detto qualcuno dal fatto che servono due testimoni, e non è che uno che va a letto con una donna lo fa davanti a due testimoni di solito... :risata:

Nasce poi un altro vulnus di differente applicazione tra le congregazioni, in merito all'aspettare la sentenza di DIVORZIO. Il principio che due non si possono frequentare se non liberi di risposarsi.

Ho sempre invece visto male l'aspettare il passo falso dell'ex così da essere libera, soprattutto la donna. Allora se lei non paga il debito (usiamo la metafora bancaria...) per mesi ovvio che poi lui ha idee strane. Non è incitamento a compiere un reato?
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Come e' ipocrita la WTS ,cerca l'Intesa con lo Stato Italiano e poi si fa' beffe del suo codice legislativo , ma 2 individui separati legalmente per lo Stato italiano sono liberi di rifarsi una vita con chi vuole....la WTS cerca Cesare con l'Intesa per i suoi sporchi traffici....contemporaneamente le leggi di Cesare sono sotto i piedi quando si tratta di diritti dei propri seguaci.
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

separato legalmente ma non libero di frequentare

Messaggio da marcos »

sapete come si ci deve difendere da questo problema ?
se uno è libero di frequentare altra persona (per lo stato), invece per i tdg ti spiano a fine di vedere se lo fai cosi da trovare 2 testimoni cosi da farti un comitato giudiziario.
Avatar utente
sweetymi
Nuovo Utente
Messaggi: 112
Iscritto il: 25/08/2009, 15:06
Contatta:

Messaggio da sweetymi »

Ci vogliono 3 anni per ottenere il divorzio non 5
liberosognatore
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/10/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da liberosognatore »

Vi ringrazio per le riflessioni che fin qui avete avuto piacere di esprimere.

Ho voluto condividere queste tre storie perchè credo siano piene di contraddizioni e soprattutto sintomatiche di una o più malattie profonde.

a) Trasgressori di leggi e/o consigli del corpo direttivo che non hanno la minima intenzione di prendersi le proprie responsabilità (sono tutti battezzati) e di fronte all'idea di reagire coerentemente alle proprie dedicazioni fuggono e/o cercano, anche con la connivenza degli anziani, la strada più comoda per vivere con i piedi su "due staffe". Generalemente viene consentito al trasgressore di sciacquarsi la coscenza smettendo di commentare alle adunanze e ovviamente non andando in servizio.

b) Trasgressori e controllori evidenziano con il loro comportamento una malcelata insofferenza (forse è un bene!) per alcune regole geoviste: l'ostracismo per i disassociati e i tecnicismi che spesso tarpano le ali a possibili amori. Da notare che molti di questi anziani di queste due congregazioni sono padri e piange loro il cuore all'idea di veder soffrire dei giovani innamorati.

c) Omertà (o forse umanità, una volta tanto...lo spero) da parte di anziani e componenti delle congregazioni (fanno tutti spudoratamente finta di niente) e il gioco di poteri molto particolari: in particolare nel primo caso il quel fratello è figlio di un ex anziano con una ex anzianessa molto molto energica; nel terzo caso è presente potentissima l'aura di una attuale anzianessa (protettrice storica della giovane innamorata) in grado di intimidire (giuro che è così!) il sorvegliante che presiede...un fratello con una esperienza e un carisma impressionanti.
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

E Geova in tutto questo?

Messaggio da deep-blue-sea »

Ha smesso di far ruotare gli occhi su tutta la terra per osservare i suoi fedeli?

Vi sono peccatori in congregazione, e bendice ugualmente la congregazione?

Non c'é piu timore che si parli male del nome di Geova a acausa della loro condotta?

Io penso che forse hanno adottato quel detto che mi fa tanto ridere, di non so quali origini, ossia: Futt, futt, che Dio perdona a tutt :risatina:

E continuo a pensare, che dipende sotto il tiro di quale anziano capiti, forse in altre congregazioni, la situazione non sarebbe cosi tollerata, perché l'insegnamento riguardo alla moralità non é cambiato.
Posso aggiungere che il peccato piu grave, in assoluto agli occhi dei Testimoni, è l'APOSTASIA, li nessuno fa finta di non capire, li tutti tendono gli orecchi e tutti son pronti a condannare...perfino coloro che non vanno più in sala, coloro che son stati segnati o che vivono 'nell'immoralità!!!!!!
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

liberosognatore ha scritto:Omertà (o forse umanità, una volta tanto...lo spero) da parte di anziani e componenti delle congregazioni (fanno tutti spudoratamente finta di niente) e il gioco di poteri molto particolari: in particolare nel primo caso il quel fratello è figlio di un ex anziano con una ex anzianessa molto molto energica; nel terzo caso è presente potentissima l'aura di una attuale anzianessa (protettrice storica della giovane innamorata) in grado di intimidire (giuro che è così!) il sorvegliante che presiede...un fratello con una esperienza e un carisma impressionanti.
Sai più che omertà, pietas, carisma o energia, sotto sotto ci son sempre giochi ''politici'' ignorati dai più.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

Ma io mi sono chiesto come è possibile che i tdg accettino tranquillamente un nuovo matrimonio dopo un divorzio.....mi potete spiegare???
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
Ricercatore77
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 31/10/2010, 16:27
Contatta:

Messaggio da Ricercatore77 »

L'unica verità è che dentro l'organizzazione "La legge NON è uguale per tutti"
X mia personale esperienza vi dico che in base alla congregazione, agli anziani, alle circostanze e alle simpatie tutto cambia.
Stesso peccato, sentenze diverse.
Posso fare anche un esempio: i confetti al matrimonio. In alcune congregazioni venivano vietati assolutamente, in altre erano permessi purché fossero di cioccolato e non alla mandorla, mentre in altre (e tra l'altro parlando con un amico ministro di culto mi confermò la stessa versione) non c'erano problemi ad usarli. :boh:
C'è ad esempio in una congregazione che conosco, un fratello inattivo da anni che è conosciuto nel paese e in molti di quelli limitrofi (non solo all'interno della congregazione, ma anche tra la gente del paese) come omosessuale eppure nessuno degli anziani alza un dito per fare qualcosa, poi qualsiasi pagliuzza è buona per venire da me a dire questo non và, quello neanche, ecc...
Purtroppo a causa del mio carattere forte non sono mai rientrato nelle grazie della maggioranza degli anziani e così tutto è buono per farmi puntare il dito contro.
Sono solo un mucchio di infami, e mi fermo qui perché altrimenti adotterei un linguaggio non idoneo. Si fanno avanti solo quando si tratta di fare del male a persone che non vanno loro a genio.
Sono proprio il modello di persone che gesù aveva lasciato nelle congregazioni per pascere il gregge! :appl:
Sono senza parole
:non posto:
Avatar utente
expioniera_regolare
Utente Senior
Messaggi: 743
Iscritto il: 02/08/2010, 15:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da expioniera_regolare »

cashmire ha scritto:
Aquarivs ha scritto:L'ultimo punto l'ho visto pure io di persona dove due stavano insieme e si erano sposati ocn una sorta di patto anticipato che consentiva a lui di non essere adultero essendo ancora sposato con la prima moglie.
Si, questo era possibile... Ma solo se avevi l'anziano protettore con buone influenze alla Betel.
Per tutti gli altri: soffocare sentimenti ed istinti naturali!
Sì, lo chiamano VOTO DI FEDELTA'!
"Ci sono coloro che guardano le cose come sono e si chiedono perchè... Io sogno cose che non ci sono mai state e mi chiedo perchè no." (R. Kennedy)
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Ricercatore77 ha scritto: C'è ad esempio in una congregazione che conosco, un fratello inattivo da anni che è conosciuto nel paese e in molti di quelli limitrofi (non solo all'interno della congregazione, ma anche tra la gente del paese) come omosessuale eppure nessuno degli anziani alza un dito per fare qualcosa, poi qualsiasi pagliuzza è buona per venire da me a dire questo non và, quello neanche, ecc...
L'omosessuale non è da riprendere se non pratica...
Katia

DUE PESI E DUE MISURE....

Messaggio da Katia »

Leggendo le tre situazioni mi sono convinta che le persone in queste situazioni hanno il deretano parato dagli anziani.

Anch'io ho un carattere forte (formato nel tempo) e non sono mai stata "parata" da nessuno. I miei hanno una gran capacità di farsi odiare per cui molti odiavano anche me di riflesso, e questa è una situazione che mi dava molto fastidio.

Sono stata separata legalmente da mio marito per 3 anni e vivevamo da "separati in casa". Appena riassociata l'anziano Oronzo mi dice che rischiavo un comitato giudiziario (sai che goduria, ero appena rientrata) e mi ha costretta a fare uno stato di famiglia dove io e Lorenzo (mio marito mi ha autorizzato ad usare il suo secondo nome) risultavamo CONIUGATI. Fui costretta a mentire all'impiegata del comune quando mi chiese a cosa serviva il documento... E' incredibile cosa arrivi a fare quando sei ancora condizionata da loro! :test:
Avatar utente
Ricercatore77
Nuovo Utente
Messaggi: 167
Iscritto il: 31/10/2010, 16:27
Contatta:

Messaggio da Ricercatore77 »

cashmire ha scritto:
Ricercatore77 ha scritto: C'è ad esempio in una congregazione che conosco, un fratello inattivo da anni che è conosciuto nel paese e in molti di quelli limitrofi (non solo all'interno della congregazione, ma anche tra la gente del paese) come omosessuale eppure nessuno degli anziani alza un dito per fare qualcosa, poi qualsiasi pagliuzza è buona per venire da me a dire questo non và, quello neanche, ecc...
L'omosessuale non è da riprendere se non pratica...

Scusa, non che io abbia niente contro gli omosessuali, ma lui pratica e come.
Siccome con me e mia moglie sono fiscali e precisi come un orologio, penso che dovrebbero perdere il loro prezioso tempo per cose piu importanti delle mie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti