LA FARSA DEI PRESTITI DELLA SOCIETA'

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

reny2000 ha scritto:- Le stesse pressioni psicologiche non fanno delle contribuzione volontarie un obbligo.
Se non costituissero obbligo non sarebbero pressioni psicologiche, ma non vedi la contraddizione?
Comunque, se su di te non facevano effetto, puoi sinceramente affermare di non averne riscontrato l'effetto su altri?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

reny2000 ha scritto:
- Posso non contribuire e mai nessuno mi obbligherà a farlo questa è la verità provata in prima persona che poi si vogliono ricamare sopra ipotesi varie bhè lasciano il tempo che trovano secondo me.
Puoi anche non predicare, o non pregare, o non studiare per le adunanze e non commentare. Nessuno ti obbliga. Questo non significa però che sei un buon testimone di Geova, ma solo un testimone nominale.
Se vogliamo parlare di testimoni nominali allora tutti i discorsi decadono.
Noi parliamo di testimoni di Geova attivi, devoti e con senso di responsabilità. Gli internettiani e quelli a mezzo servizio non rientrano negli inclusi nel nostro ragionamento, mi sembra chiaro.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucio ha scritto:Noi parliamo di testimoni di Geova attivi, devoti e con senso di responsabilità. Gli internettiani e quelli a mezzo servizio non rientrano negli inclusi nel nostro ragionamento, mi sembra chiaro.
Nemmeno io ho pensato ai testimoni anagrafici, proprio per questo non capisco le obiezioni di reny.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Per BarFedio

Ripeto che di per sè non trovo sbagliata la questione dei finanziamenti,

personalmente farei come prima cosa un bilancio ufficiale regolarmente pubblicato su tutti i giri di soildi, per una questione di trasparenza

poi valuterei la possibilità di fare un azionariato diffuso in modo che tutti i fratelli siano proprietari di quello che contribuiscono,

saluti
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Cmq sia resto del parere che nel caso del fondo costruzioni sale sia un valido strumento,

Questo invece è il mio parere: il fondo costruzioni è un ottimo strumento per fregare la gente.

l'illazione che si contribuisce due volte non ha basi veritiere

La mia è una illazione?
Dunque non è vero che in una congregazione in affitto esiste una cassetta pro fondo?,
che questa cassetta continua ad esistere durante il decennio (più o meno) in cui si restituirà il mutuo e dunque si è pagato per intero il valore dell'immobile?,
ed esisterà in perpetuo fino ad Armagheddon?
Non due volte, ma 20 volte si ripagherà l'immobile, se il nuovo sistema tarderà mille anni, .

l'obbligo di restituzione si ha al momento che lo si utilizza

L'obbligo di restituzione avrebbe senso se la suddetta congregazione, non avesse già in precedenza versato un centesimo e una volta scompitato il mutuo non continuasse a versare dollari e euro nel fondo stesso.
Deve restituire soldi che in parte aveva già versato? e continuerà a versare anche oltre il saldeo del mutuo?

Posso non contribuire e mai nessuno mi obbligherà a farlo.

Perchè non lo declami ad alta voce in sala:
"IO NON CONTRIBUISCO E NESSUNO MI PUò OBBLIGARE A FARLO"

Oppure in silenzio tutta la congregazione smette di mettere i soldini nelle cassette.
Vedrai quanto ci mettono a sbatterti fuori o a chiudere la congregazione!
Allora non hai imparato nulla dall'esempio postato da Lucio?.
Contribuisci poco e sei in affitto? ti minacciano di chiudere la sala e spedirti a 40 km con delle spese maggiori di una accresciuta contribuzione.
Lo stesso hanno fatto con la sala dell'assemblee di Siracusa.
Poche contribuzioni? (secondo i loro infondati standard).
Allora chiudiamo e si va dalla parte opposta della Sicilia con aumentate spese di viaggio per i tre giorni; così chè ogni contribuente decida "volontariamente " di offrire di più.
Ciao
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Dice Luciano:

-Oppure in silenzio tutta la congregazione smette di mettere i soldini nelle cassette.
Vedrai quanto ci mettono a sbatterti fuori o a chiudere la congregazione!

-----------------------

Ordunque, se si è in affitto, a sbatterti fuori è il proprietario """"""giustamente"""""

Se la congregazione è della WTS non ti sbatte fuori nessuno, ci sarà sempre il Sorveglione che batte cassa,
ma fuori non ti ci sbattono, esperienza diretta!!!

Luciano, ma perchè tutto questo astio verso la WTS da farla apparire quello che non è!!!

Anche io non condivido alcune cose, però non distorgo la realtà

luciano sii benigno con te stesso e con gli altri :ciuccio:
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

The Red Baron ha scritto: Ordunque, se si è in affitto, a sbatterti fuori è il proprietario """"""giustamente"""""
Se fosse una fratellanza come dicono dovrebbe intervenire dall'alto qualcuno che aggiunge soldi dove mancano. Invece non è così.
The Red Baron ha scritto: Luciano, ma perchè tutto questo astio verso la WTS da farla apparire quello che non è!!!

Anche io non condivido alcune cose, però non distorgo la realtà

luciano sii benigno con te stesso e con gli altri :ciuccio:
Red sii benigno tu con te stesso, non è astio ma ragionamenti di persone con un cervello autonomo e acceso.
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Lucio ha scritto:
The Red Baron ha scritto: Ordunque, se si è in affitto, a sbatterti fuori è il proprietario """"""giustamente"""""
Se fosse una fratellanza come dicono dovrebbe intervenire dall'alto qualcuno che aggiunge soldi dove mancano. Invece non è così.
The Red Baron ha scritto: Luciano, ma perchè tutto questo astio verso la WTS da farla apparire quello che non è!!!

Anche io non condivido alcune cose, però non distorgo la realtà

luciano sii benigno con te stesso e con gli altri :ciuccio:
Red sii benigno tu con te stesso, non è astio ma ragionamenti di persone con un cervello autonomo e acceso.
Da cervello libero
non è VERO che in una sala della WTS se non paghi più le rate del finanziamento ti buttano fuori!
almeno nella mia sala siamo indietro di un botto circa 50% arretrato da 10 anni e non hanno chiuso nulla!!!
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Bè caro red baron, ci sono situazioni in cui delle congregazioni sono state accorpate ad altre che stavano pagando il mutuo della sala o lo avevano appena terminato di pagare e gli ultimi arrivati non hanno cacciato il becco di un euro.....

ma ti dirò di più, di una situazione che poteva tecnicamente verificarsi nella mia zona ma che non si è verificata e che tuttavia potrebbe anche essere successa in altre parti.....

te la parafraso....

Congregazione A, dopo anni di affitto prende il muto dalla società ed acquista una sala del regno personale......le ristrutturazioni in questa zona costano molto, ma comunque i fratelli contribuiscono, lavorano sodo e portano a termine la sala del regno in questione....che essendo in una zona turistica ed essendo un edificio a se stante prende sempre più valore....

Congregazione B, ha una sala di proprietà messa nel buco del c..o del mondo, in sostanza nello scantinato di un palazzo, con scale esterne non appropriate e discese in cemento troppo ripide......questa congregazione dista a pochi chilometri dalla prima e sta in un posto dove gli immobili non si valorizzano come nel primo caso......

Siccome la sala B era stata comprata diversi anni prima della sala A, i fratelli e gli anziani di questa congregazione se nè sono sempre fregati di andare in un posto migliore, in barba anche alle leggi sulla sicurezza, e fino a che poterono essere evitate, scansate e schivate tutte, codesti scienziati lo fecero per decenni (almeno per 20 anni).....pur di non mettere mano al portafogli...... :strettamano: :ok:

Ora che la situazione è insostenibile per la congregazione B perchè la sala è scomoda, non è a norma e si rischia la chiusura da parte delle autorità di Cesare, il sorveglione decide di risolvere il problema mettendo in un calderone unico sia la congregazione A che quella B per costruire una nuova sala del regno a metà strada tra le due...... :conf: :boh:

Or dunque, se ciò avvenisse, i fratelli della sala A, vendendo quell'immobile forse metterebbero di sicuro il 75% delle finanze per la costruzione di questa nuova sala, mentre i menefreghisti-opportunisti pluridecennali della sala B verserebbero solo il 25%...... :inca: :test: :inca:

Quando io feci notare questa disparità di contribuzioni, responsabilità ed organizzazione a chi di dovere, lo sai che risposta ricevetti.......????? :saggio: :saggio: :saggio:

Le sale del regno non sono delle congregazioni ma della WTS che le gestisce come meglio crede...... :boh: :conf: :boh:

Ahhh......ma che bello, che poesia......qui non stiamo parlando di fratellanza verso una congregazione dell'Africa nera, ma di due realtà distanti 10 chilometri di cui una congregazione dopo anni di affitto si corcia le maniche e realizza qualcosa per amore di questo Dio...... mentre l'altra non si corcia proprio niente ma si contenta perennemente della stamberga in cui sta da più di 20 anni..... :inca:

Alla fine i geni della congregazione B andarono in una zona vicina.....potremmo definirla congregazione C che stavano costruendo la sala.........mentre l'edificio della congregazione B mi sembra che sia ancora di proprietà della WTS ma non ancora venduto......o per lo meno sta parcheggiato lì.....

Vi sembra giusta questa gestione dei fondi di tutti?
Vi sembra giusto che senza un minimo di votazione si spostino 100 - 120 persone da qui a lì utilizzando le risorse di chi ha dato di più per parare il c..o a chi ha fatto di meno e porcate del genere....????

a voi l'ardua sentenza..... :strettamano:
Ultima modifica di deliverance1979 il 14/01/2011, 19:19, modificato 1 volta in totale.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Barone hai due doni :
quello di fraintendere quello che si scrive
e quello di sparare senza l'apporto di argomentazioni .
"Sbatterti fuori" non era inteso come non pagare l'affitto.
Lo sfratto è legge anche nelle questioni mondane.
Se sei in un sala di proprietà e le cassette tutte rimangono vuote non succede niente?
Tu hai un esempio che questo sia accaduto per esperienza diretta? Dove? Quando?
Se tu e Reny non contribuite e non vi dice nessuno nulla è perchè vi nascondete dietro le contribuzioni degli altri.
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

deliverance1979 ha scritto: ..........
Io ho postato la mia esperienza, e ho forti dubbi sul fatto che chuidano una sala proprieta WTS,

prendo atto di quanto dici, però mi sembra molto anomalo, un caso simile si è verificato vicino la mia zona, hanno chiuso lo scantinato, e si facevano i doppi turni su una sala di proprietàa 20 Km di distanza!!!
la stessa cosa avrebbero dovuto fare nel tuo caso, salvo circostanze particolari.
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quelli della congregazione A sono rimasti a posto loro perchè quelli della congregazione B hanno scroccato il passaggio nella sala della congregazione C neo costruita.....

ma a conti fatti, il succo del discorso è la risposta tecnica che mi diede l'anziano.....

Le sale del regno sono tutte della WTS che se vuole vende e sposta chi vuole....

Per ora non lo fà, ma non è detto che in futuro proprio come è successo per le Betel chiuse o ridotte improvvisamente di personale, questo non possa accadere anche per le sale del regno poco produttive, troppo costose o con pochi fratelli......

meditate gente meditate.....quello che oggi potrebbe apparire impossibile, tra 15-20 anni potrebbe accadere...... :ok:

La WTS è brava in questi cambi e maneggi......giustificati poi con voli interpretativi, fanta vaccate e profetiche macchinazioni........ :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

deliverance1979 ha scritto:Quelli della congregazione A sono rimasti a posto loro perchè quelli della congregazione B hanno scroccato il passaggio nella sala della congregazione C neo costruita.....

ma a conti fatti, il succo del discorso è la risposta tecnica che mi diede l'anziano.....

Le sale del regno sono tutte della WTS che se vuole vende e sposta chi vuole....

Per ora non lo fà, ma non è detto che in futuro proprio come è successo per le Betel chiuse o ridotte improvvisamente di personale, questo non possa accadere anche per le sale del regno poco produttive, troppo costose o con pochi fratelli......

meditate gente meditate.....quello che oggi potrebbe apparire impossibile, tra 15-20 anni potrebbe accadere...... :ok:

La WTS è brava in questi cambi e maneggi......giustificati poi con voli interpretativi, fanta vaccate e profetiche macchinazioni........ :strettamano:
Non ci facciamo le seghe mentali

qualcuno è a conoscenza di una sala proprietà WTS che ha sbattuto fuori i fratelli perchè non pagavano!?!?!
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

The Red Baron ha scritto: Non ci facciamo le seghe mentali qualcuno è a conoscenza di una sala proprietà WTS che ha sbattuto fuori i fratelli perchè non pagavano!?!?!
Ti abbiamo già detto per esempio che, è un caso che conosco io, una congregazione che era in affitto è stata spostata in una sala di proprietà perchè le due congregazioni che già la usavano non pagavano tutto il prestito.
Sbattuta fuori? Ma che vai cianciando? Prima ci sono rimedi per evitare ciò... sai che strigliate prendono i nominati quando arriva il CO e vede che non si restituisce il prestito?
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Lucio ha scritto:
The Red Baron ha scritto: Non ci facciamo le seghe mentali qualcuno è a conoscenza di una sala proprietà WTS che ha sbattuto fuori i fratelli perchè non pagavano!?!?!
Ti abbiamo già detto per esempio che, è un caso che conosco io, una congregazione che era in affitto è stata spostata in una sala di proprietà perchè le due congregazioni che già la usavano non pagavano tutto il prestito.
Sbattuta fuori? Ma che vai cianciando? Prima ci sono rimedi per evitare ciò... sai che strigliate prendono i nominati quando arriva il CO e vede che non si restituisce il prestito?
Dov'è il problema strillase quanto gli pare il Sorveglione!!!

Comunque nessuna congrega è stata sbattuta fuori perchè non pagava!

la WTS non è così cattiva come la si dipinge!
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

The Red Baron ha scritto: la WTS non è così cattiva come la si dipinge!
Già, lo è di più forse.
strillasse quanto vuole il sorveglione? Si vede proprio che non sei mai stato nominato, ma del resto come dici tu a cosa serve essere nominato tanto non è obbligatorio!
Avatar utente
AXL ROSE
Veterano del Forum
Messaggi: 1432
Iscritto il: 16/07/2009, 16:55
Contatta:

Messaggio da AXL ROSE »

Ecco l'ALTERNATIVA per il fratello Rossi!Scendere a compromessi con la Societa' WT.


[youtube][/youtube]


AXL :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

The Red Baron ha scritto:Per BarFedio

Ripeto che di per sè non trovo sbagliata la questione dei finanziamenti,

personalmente farei come prima cosa un bilancio ufficiale regolarmente pubblicato su tutti i giri di soildi, per una questione di trasparenza

poi valuterei la possibilità di fare un azionariato diffuso in modo che tutti i fratelli siano proprietari di quello che contribuiscono,

saluti
Grazie per avere risposto.
Escludendo la prima riga "Ripeto che di per sè non trovo sbagliata...."
per il resto sono d'accordo con te.
Mi permetto di farti un'altra domanda: sei d'accordo che le sale debbano rimanere di proprietà di chi le ha pagate? Oppure che - se per qualche motivo pratico - dovessero essere intestate a Roma, il ricavato in caso di vendita debba essere riconosciuto alle Congregazioni che le hanno pagate?
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

reny2000 ha scritto:Cmq sia resto del parere che nel caso del fondo costruzioni sale sia un valido strumento,
Bene.
Premetto che non ho mai rubato una lira (quando c'era) o un centesimo.
Quindi ti faccio una proposta.
Visto che le banche ormai non danno quasi nulla sui depositi in c/c e, se consideri le spese, va ancora bene se non ci rimetti, mi offro di custodire i tuoi risparmi. Mi impegno a non farti pagare nessuna spesa, palese od occulta.
Nel caso tu avessi bisogno del denaro, non hai che da chiederlo e te lo farò avere, ovviamente dovrai restituirmelo in comode rate mensili entro un massimo di 10 anni.
Naturalmente, nel caso qualche poveraccio avesse bisogno di sostentamento, sarò autorizzato, a mia esclusiva discrezione, a donargli il tuo denaro, senza obbligo di documentare l'operazione.
:mrgreen:
Visto che sei un cristiano e dici di trovare tale strumento valido, sono certo della tua entusiastica approvazione. :sorriso:
Scusa se ho fatto dell'ironia, ma ti dico sinceramente che é veramente difficile non accorgersi che ... bè, visto che sei convinto che il sistema 'finanziamento sale' sia corretto, chiedi conferma a qualche esperto commercialista (laico, mi raccomando!) e poi facci sapere il suo parere.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Barfedio ha scritto: Scusa se ho fatto dell'ironia, ma ti dico sinceramente che é veramente difficile non accorgersi che ... bè, visto che sei convinto che il sistema 'finanziamento sale' sia corretto, chiedi conferma a qualche esperto commercialista (laico, mi raccomando!) e poi facci sapere il suo parere.

Ciao Barfedio,

ho l'impressione che non si voglia capire lo "scopo" del fondo ovvero mettere da parte con libere contribuzioni un gruzzolo per chi ha la necessità di avere fondi anticipati per costruire sale. E' ovvio che c'è chi debba gestire e rilasciare tali fondi. Ed è altrettanto ovvio che dopo averne utilizzato i soldi vengono rimessi nel fondo proprio per dare la possibilità ad altri di accedervi.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Ho l'impressione che non si voglia capire che il trucco c'è.
Un sistema basato sulle libere contribuzioni si converte improvvisamente in uno basato su prestito con obbligo di restituzione, per poi riprendere ad esserlo.
Un sistema misto ammantato di oscurità che non fa vedere le entrare e le uscite.

Si mette da parte un fondo con libere contribuzioni prima, durante e dopo aver acceso il mutuo e questo serve a costituire il fondo.
Ma il fondo sopravvive già di sè perchè esiste l'obbligo della restituzione.

Infatti l'impegno è mantenuto dagli adepti per via degli stimoli istillati nelle loro menti.
D'altronte se non hanno i requisiti economici per sostenere il mutuo, nisba, non si accede.
Il principio è semplice quando doni è perchè gli altri non sono autosufficienti; quando prendi devi essere autosufficiente nel restituire.

Nel mondo normale si restituisce al creditore la somma + interessi e stop hai finito di pagare.
Se le banche prestano soldi che in parte sono quelli dei risparmiatori, quando rientano nel prestato restituiscono ai risparmiatori.

Quì invece hai finito di pagare? I soldi non ritornano ai creditori ma a chi gestisce il fondo.
Come se la banca che ha prestato i tuoi soldi, alla fine non te le restituisca e ti dica ora sono miei; non solo ma anche la casa costruita le appartiene.
E' ovvio che c'è chi debba gestire e rilasciare tali fondi
La presenza di un gestore non è in discussione.
Il metodo oscuro, misto invece l'ho è.
Buona giornata
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Barfedio ha scritto:
The Red Baron ha scritto:Per BarFedio

Ripeto che di per sè non trovo sbagliata la questione dei finanziamenti,

personalmente farei come prima cosa un bilancio ufficiale regolarmente pubblicato su tutti i giri di soildi, per una questione di trasparenza

poi valuterei la possibilità di fare un azionariato diffuso in modo che tutti i fratelli siano proprietari di quello che contribuiscono,

saluti
Grazie per avere risposto.
Escludendo la prima riga "Ripeto che di per sè non trovo sbagliata...."
per il resto sono d'accordo con te.
Mi permetto di farti un'altra domanda: sei d'accordo che le sale debbano rimanere di proprietà di chi le ha pagate? Oppure che - se per qualche motivo pratico - dovessero essere intestate a Roma, il ricavato in caso di vendita debba essere riconosciuto alle Congregazioni che le hanno pagate?
Certo, infatti come dicevo al terzo punto i fratelli dovrebbero essere proprietari di quello che contribuiscono
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

Luciano ha scritto: ..........

Faccio presente che le banche prestano soldi ad effetto leva 10 volte quello che hanno, ecco come è scoppiata l'ultima crisi

e a pagare sono stati i contribuenti poveri con ulteriori tasse dirette e indirette!!!!

se ci pensi bene è lo stesso meccanismo WTS da buoni Americani
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Ovviamente nessuno ha parlato di appropriazione indebita, e nessuno ha mai messo in dubbio l'onesta dei singoli testimoni e dei servitori contabili.
E' proprio per questo che dovrebbe essere inequivocabile la spiegazione che il fondo si autoalimenta ingrossandosi sempre di più, ma sembra che per qualcuno sia difficile afferrare il concetto.

Per cui propongo a tuti i foristi di darmi 10 euro, e poi se ne hanno bisogno glieli presto a patto che me li restituiscano. Com'è che nessuno ci starebbe a questo affare? :sorriso:

Faccio presente poi che intanto che tengo da conto i vostri 10 euro per il numero di foristi li metto su Rendimax vincolato 18 mesi al 3,33 % così mi prendo qualcosina. Ovviamente quel qualcosina me lo tengo io per la gestione.

Allora ci state? Se rispondete no abbiamo capito tutti che le considerazioni iniziali sul fondo erano fondate.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Lucio ha scritto:Allora ci state? Se rispondete no abbiamo capito tutti che le considerazioni iniziali sul fondo erano fondate.
Eh, ma tu lo fai a nome di Lucio, non di Geova. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Lucio ha scritto:Allora ci state? Se rispondete no abbiamo capito tutti che le considerazioni iniziali sul fondo erano fondate.
Eh, ma tu lo fai a nome di Lucio, non di Geova. :mrgreen:
Gabriella
Differenza sostanziale! Il fondo è per il bene comune e per raggiungere lo scopi di tutti i tdG ovvero costruire + sale ed espandersi.

Il tuo esempio nn è affatto pertinente e fa acqua da tutte le parti eludendo, volutamente, lo scopo del fondo stesso! Nel tuo caso parli di semplice operazione finanziaria nel caso del fondo c'è di mezzo la fede e la volontarietà.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

reny2000 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:
Lucio ha scritto:Allora ci state? Se rispondete no abbiamo capito tutti che le considerazioni iniziali sul fondo erano fondate.
Eh, ma tu lo fai a nome di Lucio, non di Geova. :mrgreen:
Gabriella
Differenza sostanziale! Il fondo è per il bene comune e per raggiungere lo scopi di tutti i tdG ovvero costruire + sale ed espandersi.

Il tuo esempio nn è affatto pertinente e fa acqua da tutte le parti eludendo, volutamente, lo scopo del fondo stesso! Nel tuo caso parli di semplice operazione finanziaria nel caso del fondo c'è di mezzo la fede e la volontarietà.
Allora concordi Reny che il fondo non è un "fondo", cioè un posto dove metti i soldini, ma un conto che si accresce sempre più e gestito arbitrariamente?
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Lucio ha scritto: Allora concordi Reny che il fondo non è un "fondo", cioè un posto dove metti i soldini, ma un conto che si accresce sempre più e gestito arbitrariamente?
Che razza di domanda è mai questa????
Un fondo è un fondo dove volontariamente si contribuisce per accrescerlo a beneficio di quanti ne vogliono utilizzarlo per lo scopo designato dal fondo stesso. OVviamente la gestione deve essere sempre affidata a qualcuno.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

reny2000 ha scritto:Il tuo esempio nn è affatto pertinente e fa acqua da tutte le parti eludendo, volutamente, lo scopo del fondo stesso! Nel tuo caso parli di semplice operazione finanziaria nel caso del fondo c'è di mezzo la fede e la volontarietà.
Lo scopo dichiarato è quello di dare ai fedeli luoghi di culto idonei (senza rischiare di rimetterci finanziariamente e ampliando il proprio patrimonio immobiliare,scopo taciuto), scopo raggiunto "forzando" la fede dei conservi.
Vedi, io considererei meno riprovevole che la dirigenza dicesse chiaramente quale è il suo guadagno (tramite bilancio pubblico) piuttosto che perpetuare l'idea che chi non collabora compie azione contraria a Dio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Gabriella Prosperi ha scritto: Vedi, io considererei meno riprovevole che la dirigenza dicesse chiaramente quale è il suo guadagno (tramite bilancio pubblico) piuttosto che perpetuare l'idea che chi non collabora compie azione contraria a Dio.
Gabriella
Fermo restando che sono contro le cose fatte in nome di Dio per raggiungere qualsiasi scopo, cerchiamo di comprendere che è una cosa ovvia e per nulla strana sollecitare offerte per uno scopo comune in una comunità.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti