di Anam » 13/01/2011, 15:06
Perché l'uomo è fondamentalmente un caprone. Deve essere guidato e ha bisogno di qualcuno che gli dica cosa fare e come stanno le cose, e così si sente tranquillo, gli da sicurezza... questa è la ragione che spinge generalmente gli uomini a seguire tutte le religioni... mica solo i tdg. (non mi riferisco a tutti eh! ...nessuno si offenda, anzi, chi è qui penso che sia proprio perché qualche domanda se la fa, o comunque va a fondo!)
Poi un'altra cosa è l'essere “tentati” ...ti viene detto di fuggire le tentazioni, ma come? Tentandoti con la vita eterna a grattare la criniera ai leoni!! ...quale tentazione maggiore... provino a dirtelo dicendoti che dopo la morte non c'è nulla! In 10 giorni rimarrebbe una grande folla di 3 persone con i 14 unti!
….quanti studiano e vanno a fondo veramente e lo fanno SOLO per sapere, perché si interrogano? E quanti lo farebbero se non fossero tentati dalla “ricompensa” o dalla paura del "nulla"??
...quasi tutta la vita degli esseri umani è spinta dall'avere e dalle promesse dell'avere... lavorare di più per avere più soldi, una macchina più grande, un ruolo di comando, più cose... ecc.
Il capitalismo è fondato sul far credere al miserello che potrà diventare ricco se si impegna e lavora sodo... ce la farà? In quanti? ...fondamentalmente è un grande imbroglio... ma che fa lavorare sodo! La religione dei tdg è perfetta! Ti promette tutte cose che si capiscono benissimo (vita eterna in questa terra, casa, salute, famiglia, spazio, ti gratti sotto il sole e la verdura cresce da sola.... perché sai... era una punizione per Adamo... e tu donna, basta con i dolori di parto!) ecc. ecc. ecc.
La religione, fondamentalmente, soprattutto quella dei tdg, soddisfa un bisogno. PUNTO.
Come l'uomo, soprattutto in momenti di sconforto, si fa convincere ad ascoltare la prima wanna marchi di turno perché sente il bisogno di levarsi la sfiga (che si è in realtà creato da solo convincendosi di averla) o come l'uomo si sforza per avere più soldi per stare di più con la famiglia (e nel frattempo la trascura) così si fa abbindolare dalla religione... in particolar modo da una come i tdg che promette tutte cose che si conoscono bene... in più puoi far carriera facilmente... con un piccolo sforzo... così se nella vita sei un represso che si spacca la schiena per pochi euro e tira a campare, se ti sforzi solo un pochino avrai TUTTO, e nel frattempo potrai “divertirti” a dirigere una congregazione... sarà un caso che quasi tutti gli anziani sono persone generalmente prive di successo nella vita di tutti i giorni??
Ti dirò un'altra cosa, tempo fa credevo e speravo che col tempo i tdg come religione cadessero, ora ti dico che sono convinto che non cadranno mai! Se anche il corpo direttivo scappasse con la “cassa” ci sarebbe subito chi rimette insieme i cocci, e via con un secondo giro di giostra...
dai retta a me, l'unica soluzione è fermarsi, scendere e buttare tutto alle ortiche!