IL CREDO CONTORTO DI UN CATTOLICO CONTORTO

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
duxmax
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/10/2009, 14:22
Contatta:

IL CREDO CONTORTO DI UN CATTOLICO CONTORTO

Messaggio da duxmax »

spero sia la sezione giusta! :scuse:

a cosa si crede quando si assiste alla nascita di un bambino?
a cosa si crede quando si assiste all'amore che sboccia tra due persone?
a cosa si crede quando d'inverno si guarda il mare in tempesta?
a cosa si crede quando si vede la gente morire?
io credo semplicemente alla natura divina delle cose, al di là di ogni credenza religiosa, credo nella chiesa come casa di Dio, credo che l'arroganza di alcuni uomini di chiesa,certamente questo credo lo affievoliscano ma non lo distruggano. credo alla banalità di chi tira fuori costantemente le crociate per scalfire il cattolicesimo credendo di riuscirci; credo anche che bisogna uscire da questa retorica scontata e d'altri tempi; tutto scorre..panta rei...e i cambiamenti se migliorano le cose mi fanno credere che il mio credo sia sulla strada buona, credo che questa strada piena di inciampi non possa non essere diversa da com'è, la sua essenza fa in modo che il mio credo si rafforzi nella ricerca della verità. credo che dottrine come quelle dei Tdg servano a farci soffrire per chi come me si scontra quotidianamente nella realtà distorta Geovista; credo anche però che si possa ottenere comunque felicità in questa sofferenza.
Credo che i miei figli, con genitori religiosamente diversi possano ritenersi fortunati, a loro è donato il bianco e il nero, le due facce contrapposte di una medaglia, credo anche che sta a loro scegliere quale importanza e valenza(positiva o negativa) donare a queste facce.
Credo anche di non avere più la forza di combattere apertamente contro una dottrina (spesso intrisa di ignoranza) che per me è sbagliata, preferisco
"indottrinare" i miei figli ad una religiosità libera e semplice.
Tutto questo credo e nonostante il mio "sangue" ribolla tutte le volte che mi trovo davanti al muro dei Tdg, guardare mia figlia mi fa credere che un giorno forse o forse mai, tutto questo sarà tramutato in qualcosa di straordinariamente LIBERO!
scusate ma dovevo sfogarmi..spero che la banalità delle mie parole non venga interpretata male...anzi non lo spero...lo CREDO!

:mi sono spieg:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non credo siano contorti i tuoi ragionamenti, ma un pò confusi, abbiamo passato tutti i momenti che stai passando tu, ma, in tutti, come in te, c'è un obiettivo da raggiungere ed è quello che ci fa resistere e crescere.
Se ti fa sentire bene, sfogati pure, gli amici servono a questo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2005
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

duxmax ha scritto:spero sia la sezione giusta! :scuse:

a cosa si crede quando si assiste alla nascita di un bambino?
a cosa si crede quando si assiste all'amore che sboccia tra due persone?
a cosa si crede quando d'inverno si guarda il mare in tempesta?
a cosa si crede quando si vede la gente morire?
io credo semplicemente alla natura divina delle cose, al di là di ogni credenza religiosa, credo nella chiesa come casa di Dio, credo che l'arroganza di alcuni uomini di chiesa,certamente questo credo lo affievoliscano ma non lo distruggano. credo alla banalità di chi tira fuori costantemente le crociate per scalfire il cattolicesimo credendo di riuscirci; credo anche che bisogna uscire da questa retorica scontata e d'altri tempi; tutto scorre..panta rei...e i cambiamenti se migliorano le cose mi fanno credere che il mio credo sia sulla strada buona, credo che questa strada piena di inciampi non possa non essere diversa da com'è, la sua essenza fa in modo che il mio credo si rafforzi nella ricerca della verità. credo che dottrine come quelle dei Tdg servano a farci soffrire per chi come me si scontra quotidianamente nella realtà distorta Geovista; credo anche però che si possa ottenere comunque felicità in questa sofferenza.
Credo che i miei figli, con genitori religiosamente diversi possano ritenersi fortunati, a loro è donato il bianco e il nero, le due facce contrapposte di una medaglia, credo anche che sta a loro scegliere quale importanza e valenza(positiva o negativa) donare a queste facce.
Credo anche di non avere più la forza di combattere apertamente contro una dottrina (spesso intrisa di ignoranza) che per me è sbagliata, preferisco
"indottrinare" i miei figli ad una religiosità libera e semplice.
Tutto questo credo e nonostante il mio "sangue" ribolla tutte le volte che mi trovo davanti al muro dei Tdg, guardare mia figlia mi fa credere che un giorno forse o forse mai, tutto questo sarà tramutato in qualcosa di straordinariamente LIBERO!
scusate ma dovevo sfogarmi..spero che la banalità delle mie parole non venga interpretata male...anzi non lo spero...lo CREDO!

:mi sono spieg:

:quoto100:
Hai tutta la nostra comprensione e solidarietà


:fiori:Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

duxmax: non ce niente da interpretare, solo come ogni persona che hà degli alti e dei bassi, si cerca di capire quello che succede nel mondo.
non vedo il paragone fra tdg cattolici, in questa tua riflessione.
invece quarda cosa dice la bibbia, che è l'unico libro che ci porta a DIO, e ci puo aiutare a guidare i nostri figli. :saggio: :saggio:
con affetto salvatore :ciao: :ciao:
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

Credo che DuxMax voglia dire che si è stufato di basare la veridicità di una religione partendo dalle dottrine.
In questo hai tutto il mio appoggio. Per me (ma credo anche per gli altri che frequentano questo forum) la religiosità è qualcosa che va al di là delle dottrine.
Cristo ha insegnato proprio questo.
Nessuna dottrina, solo la legge dell'amore...
Se penso a come si è comportato Cristo sulla terra, capisco che alla base del suo Credo (che è quello Cristiano) ci siano esclusivamente amore, misericordia e perdono.
Prendi ad esempio il suo atteggiamento verso il ladrone.
Il ladrone conosceva bene Gesù, ma continuava a rubare nonostante tutto.
Come si è comportato Gesù con lui? Gli ha percaso detto: "Che fai? Adesso che stai per morire dici che sono il Cristo? Troppo facile caro. Ora tu muori e paghi!"
Gli ha detto cosi?
No, ha usato il suo Credo (che è quello Cristiano). Al ladrone è bastato un semplice, sincero atto di fede ed è stato perdonato di tutta una vita di peccati.
Incredibile! Gesù è il nostro Credo, e il nostro Credo è: ama, perdona e abbi misericordia del tuo prossimo.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
duxmax
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/10/2009, 14:22
Contatta:

Messaggio da duxmax »

ryuzaki77 ha scritto:Credo che DuxMax voglia dire che si è stufato di basare la veridicità di una religione partendo dalle dottrine.
In questo hai tutto il mio appoggio. Per me (ma credo anche per gli altri che frequentano questo forum) la religiosità è qualcosa che va al di là delle dottrine.
Cristo ha insegnato proprio questo.
Nessuna dottrina, solo la legge dell'amore...
Se penso a come si è comportato Cristo sulla terra, capisco che alla base del suo Credo (che è quello Cristiano) ci siano esclusivamente amore, misericordia e perdono.
Prendi ad esempio il suo atteggiamento verso il ladrone.
Il ladrone conosceva bene Gesù, ma continuava a rubare nonostante tutto.
Come si è comportato Gesù con lui? Gli ha percaso detto: "Che fai? Adesso che stai per morire dici che sono il Cristo? Troppo facile caro. Ora tu muori e paghi!"
Gli ha detto cosi?
No, ha usato il suo Credo (che è quello Cristiano). Al ladrone è bastato un semplice, sincero atto di fede ed è stato perdonato di tutta una vita di peccati.
Incredibile! Gesù è il nostro Credo, e il nostro Credo è: ama, perdona e abbi misericordia del tuo prossimo.
era quello che volevo esprimere.grazie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti