perle dal libro degli anziani

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

samuele simonetti
Nuovo Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: 10/04/2012, 2:51
Skype: debug5
Facebook: samuele simonetti
Contatta:

Messaggio da samuele simonetti »

Ray ha scritto:
..Anna.. ha scritto:
samuele simonetti ha scritto: ma guarda sapessi io quante ne sò... altro che accapponare la pelle e farci un forum... ci verrebbe fuori la treccani... ma davvero...
E raccontare qualche episodio?
CURIOSONA :risata:

Alcune cose non riguardano me direttamente quindi non mi sembra corretto dirlo...

per il resto posso dirti come ad esempio io all'età di 17 anni sono riuscito ad andare a servire in betel oppure solo perche avevo ricevuto una raccomandazione da un sorvegliante viaggiante che mi aveva segnalato all'allora resp. in più ero pioniere regolare e quindi anche gli anziani mi fecero tranquillamente la lettera di raccomandazione...

in betel appena seppero che ero minorenne sono svenuti... veramente...

con le raccomandazioni giuste vai ovunque anche li... sono stato ripetutamente nel reparto delle assemblee ristretto ai sorveglianti di circoscrizione dove si fa la " scuola di ministero " per gli oratori delle assemblee...

insomma...
Chris1776
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 28/07/2012, 3:40
Facebook: http://www.facebook.com/groups/20012267 ... ment_reply
Contatta:

Messaggio da Chris1776 »

non sono ancora riuscito a leggermi tutti gli interventi, ma qualcuno conosce la website dei wikileaks dedicati ai TdG?
Truffato da un Testimone di Geova
http://www.facebook.com/groups/200122676782877" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Enrico
Utente Junior
Messaggi: 320
Iscritto il: 02/08/2012, 17:39
Facebook: http://facebook.com/e.lancell
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da Enrico »

Mario70 ha scritto:La disassociazione:
disassociazione1.jpg
disassociazione2.jpg
disassociazione3.jpg
disassociazione4.jpg
E' davvero interessante quello che viene descritto al paragrafo 4.
Se è noto che un ex Tdg è un noto "apostata attivo", si potrà negargli il diritto di ricevere le pubblicazioni.

Inutile chiedersi il perché di questo statuto. E' chiaro che il CD non ha assolutamente intenzione di vedere gli articoli che ha redatto in mano a persone che li analizzano parola per parola con senso critico. E' quindi importantissimo per loro cercare di fare in modo le le loro pubblicazioni non finiscano nelle mani di chi potrebbe smascherarli.
Da notare inoltre che in nessun caso un ex Tdg, "apostata" o meno, potrà ricevere il Ministero del Regno. Per forza, è la pubblicazione mensile dei Tdg in cui vengono trattati temi "organizzativi" e prettamente "interni"; se finissero nelle mani sbagliate, cosa potrebbe succedere?
E' superfluo constatare quanta soppressione venga messa in atto dettata dalla paura di essere scoperti.
:bufalotta:
"Colui che conosce gli altri è sapiente.. ma colui che conosce sé stesso è illuminato". Proverbio cinese.

La mia esperienza: viewtopic.php?t=12149" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/e.lancell" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6289
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ho trovato questo materiale interessante sempre sul ks:

Http://www.youblisher.com/p/121902-Riferimenti-KS10/" onclick="window.open(this.href);return false;

Http://www.youblisher.com/files/publica ... 02/pdf.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Enrico ha scritto:
Mario70 ha scritto:La disassociazione:
disassociazione1.jpg
disassociazione2.jpg
disassociazione3.jpg
disassociazione4.jpg
E' davvero interessante quello che viene descritto al paragrafo 4.
Se è noto che un ex Tdg è un noto "apostata attivo", si potrà negargli il diritto di ricevere le pubblicazioni.

Inutile chiedersi il perché di questo statuto. E' chiaro che il CD non ha assolutamente intenzione di vedere gli articoli che ha redatto in mano a persone che li analizzano parola per parola con senso critico. E' quindi importantissimo per loro cercare di fare in modo le le loro pubblicazioni non finiscano nelle mani di chi potrebbe smascherarli.
Da notare inoltre che in nessun caso un ex Tdg, "apostata" o meno, potrà ricevere il Ministero del Regno. Per forza, è la pubblicazione mensile dei Tdg in cui vengono trattati temi "organizzativi" e prettamente "interni"; se finissero nelle mani sbagliate, cosa potrebbe succedere?
E' superfluo constatare quanta soppressione venga messa in atto dettata dalla paura di essere scoperti.
:bufalotta:
NELLA TALEBANISSIMA SALA DEL REGNO DI FORIO D'ISCHIA SI VIETA DI DARE RIVISTE AD UN SIG. ANIELLO PETRONE ( PRESIDENTE DEL G.R.I.S.) LOCALE, DA TENERE PRESENTE CHE TALE PERSONA NON E' MAI STATO UN TDG, TALE DIVIETO SI IMPOSE QUANDO SI SEPPE CHE CON LA SCUSA CHE ERA INTERESSATO COLLEZIONAVA ANNALI DI TORRE DI GUARDIA CHE USA SISTEMATICAMENTE PER SBURGIARDARE I TDG CHE VOLEVANO E VOGLIONO INIZIARE STUDI BIBLICI SUL TERRITORIO, COME SI VEDE CI SONO ANZIANI CHE VANNO OLTRE "IL LIBRO DEGLI ANZIANI".
luisa
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/08/2012, 2:26
Contatta:

Messaggio da luisa »

mancagraziella ha scritto:
Mario70 ha scritto:Mi viene da ridere se penso a tutti i tdg internettiani che si affacciano a questo post per leggere il famoso "libro degli anziani" che per loro è ovviamente tabù:
lettera anziani2.pdf
"Il coordinatore del corpo degli anziani dovrebbe consegnare immediatamente una copia del libro
di testo "Pascete il gregge" a ciascun anziano.I distintivi, invece, dovranno essere conservati in un luogo
sicuro fino a una settimana prima della scuola. Qualora decidesse di conservarlo, dovrà accertarsi di
tenerlo in un posto sicuro, a cui altri non possano accedere. Altrimenti il libro dovrà essere distrutto
.
Desideriamo sottolineare I'importanza di considerare riservato e confiderziale il nuovo libro di
testo, sia prima che dopo la sua distribuzione. Il libro di testo non dovrebbe essere lasciato sulla scrivania
o in altri luoghi a cui familiari o altri possono avere facilmente accesso. Le informazioni in esso
contenute sono ad uso esclusivo degli anziani, e nessun altro dovrebbe avere I'opportunità di leggerle."

:risatina:
MI chiedo che paura hanno ? se sono ispirati da Dio cosa cè di tanto pericoloso che venga alla luce del sole ? e poi perchè distruggerlo ? Grazia :timido:
questo atteggiamento prova solo che non sono ispirati da Dio,che è un'organizzazione puramente umanoide
luisa
Nuovo Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 22/08/2012, 2:26
Contatta:

Messaggio da luisa »

Gocciazzurra ha scritto:
Kunikolo ha scritto:Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dotrrina .... hahahahahaha ahhahahahahaah ahhahhahaahhaah hahaahahahha
Ma se questo è un covo di disassociati....
Puzzate di odio a distanza

Ma andatevene in montagna, dedicatevi a dei sani hobby, se avete il pallino della religione, trovatene una che risponda ai "vostri" requisiti e dedicatevici, ma in positivo. Basta con quest'odio. Vi consumerà dentro. Convertitevi al cattolicesimo, al confucianesimo, allo sciamanismo ma fatelo con dignità e onestà.
Uhm.. non è che hai il setto nasale deviato che ti altera l'olfatto? :risata:

Ciò che annusi come odio altro non è che smontare le menzogne geoviste con tanto di argomentazioni concrete.
Se intendi proseguire nel forum poniti in maniera educata, prima di tutto presentandoti, e, soprattutto, argomenta invece di sparare sentenze inconcludenti.

Gocciazzurra/Mod
chi riesce a sentire odio negli altri è solo un riflesso,quindi anche se non se ne rende conto(poverino) quell'odio è dentro di sè.Questo vale non solo x l'odio,ma x qualsiasi altro sentimento/emozione/stato d'animo.Quindi visto che sente puzza suggerisco di fare pulizia dentro di sè.
Poi x quello che ho letto qui ci sono diverse tipologie di persone,non solo dissociati:cattolici tdg(che vorrebbero uscirne) e come me simpatizzanti di filosofie orientali ma mentalmente libera da organizzazioni varie.
Avatar utente
angela
Utente Junior
Messaggi: 296
Iscritto il: 08/12/2010, 16:03
Contatta:

Messaggio da angela »

Qui i tdg non predicano più alle persone che mi sono amiche,
fanno visita solo ad una mia conoscenza,perchè la persona in questione
piace sfogarsi per delle ore parlando dei suoi problemi, e non li lascia fiatare.
Ma la cosa strana è che non le lasciano mai una rivista, penso che il motivo sia
proprio perchè vogliono evitare che finiscano nelle nostre mani.

Ma non dovrebbero invece sperarci, chissà che qualche articolo.....
possa far breccia nel mio cuore? :ironico:
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Enrico ha scritto: . . .

Da notare inoltre che in nessun caso un ex Tdg, "apostata" o meno, potrà ricevere il Ministero del Regno. Per forza, è la pubblicazione mensile dei Tdg in cui vengono trattati temi "organizzativi" e prettamente "interni"; se finissero nelle mani sbagliate, cosa potrebbe succedere?
E' superfluo constatare quanta soppressione venga messa in atto dettata dalla paura di essere scoperti.
:bufalotta:
Già... alla fine si vede che la "Spiritualità" non è poi così forte, altrimenti non avrebbero paura di divulgare riviste e materiale "riservato agli interni (seguaci attivi)".

Per fare un paragone (fa sorridere ma rifletteteci) è come se per assurdo vi uniste ad un gruppo malavitoso e poi chiedereste di mostrare certi documenti o direttive ai vostri "vecchi" amici?
<<Ma quando mai... vogliamo la tranquillità tra noi pochi intimi>> ti risponderebbero quelli della Famiglia e poi con tono innocente <<li incontri ancora i tuoi vecchi amici?>> (occhi fissi su di te)

chiaramente i Tdg non sono mafiosi (a quest'ora ce ne saremmo accorti :devil:... :risatina: ) ma ne rispecchiano diversi aspetti: Lealtà, Fiducia, isolazionismo, Gergo, omertà e delazione soprattutto... il malavitosto dell'esempio al superiore <<Ehi, vedi di far dare un'occhiata ai vecchi amici di Roberto/phoenix... così per scrupolo.>> non è molto diverso dal tdg che suggerisce all'Anziano dubbi sulla lealtà di un altro.

Un controllo simile emerge anche tra i Tdg... Se ci sono segreti così profondi vuol dire che c'è qualcosa da nascondere. Come nelle mafie poi i segreti sono a livelli anche per gli aderenti... chi vuole sapere "troppo" dei livelli superiori diventerebbe scomodo (e pericoloso). :saggio:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
davidemax1981
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/02/2011, 14:56
Contatta:

Messaggio da davidemax1981 »

Mamma mia, speriamo che non ti succeda niente! Questi massoni sono pericolosi!
Quicquid Venus imperat, labor est suavis
Avatar utente
Maravillas Martinez
Nuovo Utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/09/2012, 11:24
Contatta:

Messaggio da Maravillas Martinez »

Mario70 ha scritto:
comitato1.jpg
comitato2.jpg
comitato3.jpg
comitato4.jpg
comitato5.jpg
comitato6.jpg
comitato7.jpg
Grande Mario!!! Sarà forse internet l'arma che distruggerà questa setta? Grazie x gli inediti!!! :grazie: :appl:
"Camminiamo e balliamo solo perchè non sappiamo volare..."
Avatar utente
Maravillas Martinez
Nuovo Utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/09/2012, 11:24
Contatta:

Messaggio da Maravillas Martinez »

Katia ha scritto:La cosa che mi fa ridere ancora di più è quando dicono di non lasciare opuscoli agli apostati attivi :risata: :risata: :risata: mentre noi riusciamo ad avere anche la letteratura "segreta" :risata: :risata: :risata:

.... e ora hanno anche lettere chi si autodistruggono dopo la lettura :risata: :risata: :risata:
:felice: brava incredibile!!
"Camminiamo e balliamo solo perchè non sappiamo volare..."
Avatar utente
Maravillas Martinez
Nuovo Utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/09/2012, 11:24
Contatta:

Messaggio da Maravillas Martinez »

blu63 ha scritto:
zeus10 ha scritto:
di Katia: Sì, a me hanno chiesto di scrivere la lettera di dissociazione per risparmiar loro il lavoro di un comitato giudiziario....
E certo,sai com'è......gli spettacoli teatrali costano!!!! :risata: :risata: :risata:
:ciao:


leggendo questi paragrafi del libro degli anziani mi vergogno di afr aprte di questa religione.....ma ho cosi tanta paura ad uscirne..il percorso è davvero terribile...si è in un tunnel senza uscita....vengono danneggiati i piu elementari diritti che ognuno ha riguardante la privacy...questa religione..non so se è giusto darle questo nome..mi ha rovinato la vita...insegnano l'amore da mattina a sera ma leggendo questo libro tutto c'è..tranne amore....io penso che tantissimi sono in questa religione perchè non sanno come uscirne.....pensare che uscirne vuol dire perdere gli affetti piu intimi..piu belli che una persona ha...ma è mai possibile che Dio voglia questo????? non credo..prego Dio ogni giorno di indicarmi la strada giusta....
Blu capisco il tuo dolore e mi dispiace e soffro per te :piange: So che è dura, ma io penso che devi prendere in pugno la tua vita, sei legata ad una setta, liberati. Se cominciasse a farlo persona dopo persona la società crollerebbe in poco tempo.
Tienici aggiornati .Su con la vita, non fartela rubare
"Camminiamo e balliamo solo perchè non sappiamo volare..."
Avatar utente
Maravillas Martinez
Nuovo Utente
Messaggi: 151
Iscritto il: 25/09/2012, 11:24
Contatta:

Messaggio da Maravillas Martinez »

Ray ha scritto:
Kunikolo ha scritto:Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dotrrina .... hahahahahaha ahhahahahahaah ahhahhahaahhaah hahaahahahha
Ma se questo è un covo di disassociati....
Puzzate di odio a distanza

Ma andatevene in montagna, dedicatevi a dei sani hobby, se avete il pallino della religione, trovatene una che risponda ai "vostri" requisiti e dedicatevici, ma in positivo. Basta con quest'odio. Vi consumerà dentro. Convertitevi al cattolicesimo, al confucianesimo, allo sciamanismo ma fatelo con dignità e onestà.

Vi saluto (anzi addio ... penso che mi butteranno fuori dal forum dopo questo sfogo)
Ma tu chi sei non ti sei neanche presentato e già giudichi?... (Asptavm a tè ne arrivat nat,pigl a chistat) :uffa: :risatina: :risatina:
Caro kunikolo ti sbagli, nel forum ci sono persone non tdg e che no lo sono mai state come me, indignato e un po schifato dalla dottrina tdg.
Addio
"Camminiamo e balliamo solo perchè non sappiamo volare..."
ST.MICHAEL

Messaggio da ST.MICHAEL »

caro KuniKolo..questa e' la mia risposta :pred:
Allegati
manipolatori.jpg
manipolatori.jpg (158.7 KiB) Visto 11082 volte
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Enrico ha scritto: . . .
Se è noto che un ex Tdg è un noto "apostata attivo", si potrà negargli il diritto di ricevere le pubblicazioni.
. . .
importantissimo per loro cercare di fare in modo le le loro pubblicazioni non finiscano nelle mani di chi potrebbe smascherarli.
Da notare inoltre che in nessun caso un ex Tdg, "apostata" o meno, potrà ricevere il Ministero del Regno. Per forza, è la pubblicazione mensile dei Tdg in cui vengono trattati temi "organizzativi" e prettamente "interni"; se finissero nelle mani sbagliate, cosa potrebbe succedere?
E' superfluo constatare quanta soppressione venga messa in atto dettata dalla paura di essere scoperti.
:bufalotta:
C'è ancora un aspetto che aggiungerei ... negando le pubblicazioni, specie quelle organizzative si attua (o sperano di farlo... prima di internet) un blocco di informazioni.

Poniamo conto che un ex, dissociato per motivi diversi da apostasia, comincia a "sentire la nostalgia" specie dei legami: amicizie, parenti Tdg e quindi rimanga in bilico se tornare o restare fuori.

Poniamo per ipotesi che nonostante il "peccato" si trovi un pò a disagio (senza però rendersi conto di essere stato manipolato); sapere per esempio che pochi anni dopo è stata creata letteratura riservata solo ai Tdg attivi, senza essere "preparato" dal Gruppo potrebbe stupirlo e sovrappensiero cerca (vedi internet) altre informazioni.

Per questo, coma già sappiamo, verrebbe tenuto "in osservazione" a fondo sala per essere "riassociato" (riabilitato), proprio per indottrinarlo nuovamente e ovviamente consentire agli Anziani di capire a quante "informazioni scomode" è venuto a conoscenza (e se è "recuperabile" ai Tdg). Altro che spiritualità...
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
antares
Nuovo Utente
Messaggi: 74
Iscritto il: 07/11/2014, 0:15
Skype: antonioeba
Contatta:

Messaggio da antares »

Mario70 ha scritto:Ho ricevuto quanto sotto e lo pubblico così facciamo rosicare un pò sti tdg internettiani che ci osservano incessantemente... è una traduzione dall'inglese:

Pascete il gregge di Dio" p. 86, 87. (Ks/10)
suicidio.jpg
Grande Mario 70 se vengono a sapere che ci sono chiaramente parlo del cd che ci sono infiltrati trà di loro che tramite la rete fanno uscire documentazione riservata doranno passare a usare i pizzini hahahah :felice:
Avatar utente
araksna
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/07/2015, 10:43

Messaggio da araksna »

Articolo 8 della Costituzione Italiana

"Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze."

Notare il passaggio: "in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano".

Quanti reati al codice civile e penale avete notato nelle conversazioni precedenti?
SOno disgustato!! :non posto:
Presentazione

Keep calm and call the Doctor!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma chi si prenderá mai la briga di portare avanti una battaglia giuridico-legale sulle varie sopraffazioni geoviste che vanno contro la persona?
E poi dove, in Italia?
Con la lungaggine burocratica, l'ignoranza ed il menefreghismo del popolo italico e la gara di giudici e politicanti a non disturbate questa o quella religione o culto? :fronte:
Quante risate... :fronte: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

Messaggio da gianlucaparatore »

Pazzesco !!! Altro che amore. Devi diventare un robot ed eseguire ilprogramma. Tutto li. Mi è interessata molto la parte sulla disassociazione. Loro decidono chi visitare e che secondo loro è meritevole di rientrare. E su quali basi? Se saluti quando li vedi o se vai in sala ogni tanto ? Che penosi...
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ciao AntonioTo.
Bella presentazione ma... fatta nel posto sbagliato.
I mod penseranno a spostarla nell'apposita rubrica.

Mi piace una cosa che dici, che penso anch'io, sperando comunque di viverla :
Ad ogni modo quel sogno di un paradiso terrestre splendido (sogno che mi accompagnò per molti anni della mia vita), mi ha portato a mantenere i grandi ideali delle possibilità di un mondo migliore, anche se l'umanità ne ha di strada da fare per evolversi davvero, ed io non vedrò i miglioramenti che vorrei vedere, perlomeno in questa vita.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

Messaggio da JohnC »

Lucio ha scritto:Non riesco per ragioni di tempo a tradurlo, però faccio notare dal punto 6:
gli anziani consiglieranno i fratelli che hanno indebita associazione con familiari disassociati e non dello stesso nucleo famigliare e se persistono non saranno idonei per certi privilegi.

Se persistono nell'associazione spirituale e parlano male della disposizione della disassociazione subiranno il comitato anche loro.

Sarebbe bello sapere come mia mamma o mia sorella potrebbero indebitamente associarsi con me... sono curioso
solo se pregate insieme... per maggiori dettagli vedi articolo http://testimonidigeovachiedono.blogspo ... -cari.html
JohnC
Nuovo Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 21/11/2015, 21:24
Facebook: https://www.facebook.com/testimonidigeo ... onsapevoli
Località: roma
Contatta:

ecco il download

Messaggio da JohnC »

Si può scaricare qui: https://files.fm/u/wkw85te2 il libro intero in pdf

ATTENZIONE: il tasto per il download è ROSSO rettangolare in alto, oppure il quadrato grigio subito sotto il rettangolo con il simbolo di un foglio di carta.

gli altro sono pubblicità o altre funzioni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti