perle dal libro degli anziani

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

perle dal libro degli anziani

Messaggio da Mario70 »

Ho ricevuto quanto sotto e lo pubblico così facciamo rosicare un pò sti tdg internettiani che ci osservano incessantemente... è una traduzione dall'inglese:

Pascete il gregge di Dio" p. 86, 87. (Ks/10)
suicidio.jpg
suicidio.jpg (191.9 KiB) Visto 21239 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Blauauge1

Messaggio da Blauauge1 »

Weee Mario, devi avere agganci molto potenti .............quel libro e quelle informazioni sono nuove e riservate a beneficio solo degli anziani .

Ciao
Blau
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

marionette

Messaggio da marcos »

come potete vedere l'organizzazione tratta gli anziani come marionette che devo dire e fare quello che dice la filiale (CD)
non vogliono che qualche anziano faccia e dica cose che potrebbero avere conseguenze fastidiose per la wts
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Blauauge1 ha scritto:Weee Mario, devi avere agganci molto potenti .............quel libro e quelle informazioni sono nuove e riservate a beneficio solo degli anziani .

Ciao
Blau
wikileaks offriva il dowload del libro in inglese, tedesco, portoghese e francese
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 137#p64137" target="_blank
adesso è oscurato
Luc
Katia

Messaggio da Katia »

Il primo punto mi sembra molto superficiale. Per esperienza e per documentazioni varie che ho letto, chi minaccia di tentare il suicidio, alla fine lo fa veramente. Non mi sembra che venga detto di aiutare e sostenere chi minaccia un gesto così eclatante. Da quel che ho capito, tanto il comitato giudiziario farà quello che deve......
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

In quanto a furbizia per "pararsi il c....o" ,non li batte nessuno !Tutto programmato a tavolino ,nulla lasciato al caso ,alla bontà di cuore o alla sincerità,nulla!!!!!!!!!!!!!!
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
zeus10
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/09/2009, 7:52
Località: italia

Messaggio da zeus10 »

Grande Mario!E' incredibile!!La Wts mette una per una le parole in bocca agli anziani!!
Altro che guide spirituali.......sono solo delle marionette!!
:risata: :risata: :risata:
‘Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna.’
Robert Brault.
Katia

Messaggio da Katia »

Sto immaginando il fratello o la sorella che di fronte ad un Comitato Giudiziario minaccia il suicido. Loro dicono di aspettare pochi giorni e non prolungare troppo la cosa. Per esperienza so che le ideazioni suicide non spariscono dopo 2/3 giorni. Mi fa adirare la loro mancanza di sensibilità e di senso umano. "Non dilungare troppo le cose"...

Loro pensano di pararsi le terga ma mettiamo il caso che la vittima del comitato si suicidi sul serio. Augurerei loro una persona come un mio amico che continua a lottare per avere giustizia per il suicidio di sua sorella. Sono sicura che ignorano che per legge "l'induzione al suicidio" è un reato.

Un volta, dopo l'ennesimo tentativo anticonservativo, venni convocata dai Carabinieri e allora parlai dei miei che mi trattavano male e degli strascichi lasciati da alcuni individui tdg. Come al solito indagarono ma chiusero il caso....
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Mario70 ha scritto:Ho ricevuto quanto sotto e lo pubblico così facciamo rosicare un pò sti tdg internettiani che ci osservano incessantemente... è una traduzione dall'inglese:
Guarda Mario che poi te la fanno pagare... la maledizione dell'osservatorio è potente! :risatina:

Mario70 ha scritto: Secondo il suo stato emotivo, può essere meglio affrontare
questo tema dopo uno o due giorni. Gli anziani possono prepararsi rivedendo e analizzando degli
articoli che li aiuteranno a trattare con la dovuta sensibilità la persona depressa.
Interessante che NON si parla di rivolgersi a personale medico o assistenziale ma di risolvere tutto con la Bibbia e le pubblicazioni. Quindi se una persona minaccia il suicidio invece di chiamare uno psichiatra, un muratore, un operaio e un bidello in pensione trattano dei versetti biblici. Direi che la scena è agghiacciante e l'aiuto pratico e sanitario... inesistente! La buona volontà non basta a volte, purtroppo non lo sanno si vede.
Mario70 ha scritto:
18. Se un membro dei media o un avvocato che rappresenta l'accusato si mette in contatto con gli
anziani, essi non dovrebbero comunicargli nessuna informazione sul caso in oggetto o conferrnare I'esistenza di un comitato giudiziario.
Fantastico, addirittura NON confermare la presenza del comitato. Quindi non mentire, ma omettere. Loro pensano che certi anziani sempliciotti saprebbero non farsi trarre in inganno da un giornalista in gamba?
Mario70 ha scritto:... dovrebbero immediatamente telefonare alla filiale.
Questo è ripetuto spesso: contattare la filiale. Come a dire, vi lasciamo in mano la vita e la morte spirituale e fisica (vedi sopra) delle pecore, ma noi casini non ne vogliamo. "Rompeteci solo quando serve e state per fare danni."

Che bella cosa la libertà! Nessuno dei miei amici o delle persone a cui io confido un segreto deve chiamare qualcuno a Roma se non sa cosa fare o cosa dirmi. Questo amico usa il suo cervello e il suo cuore per aiutarmi, con genuinità e affetto. Non segue istruzioni stampate scritte da gente che nemmeno mi conosce. Che bello godere di rapporti umani sinceri e onesti e nno avere a che fare con "pastori" che seguono un libro.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Lucio ha scritto:
:quoto100: :quoto100: TUTTO!
Avevo problemi, ho raccontato TUTTO alla mia psichiatra, in quel momento sapevo che la storia sarebbe rimasta dentro quelle quattro mura!
Dalle istruzioni per gli anziani si puó dedurre, che ogni singolo testimone che si presenta davanti ad un comitato giudiziaro, non é piú UN FRATELLO O UNA SORELLA - ma una scocciatura, un problema da risolvere.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Katia

Messaggio da Katia »

Dalle istruzioni per gli anziani si puó dedurre, che ogni singolo testimone che si presenta davanti ad un comitato giudiziaro, non é piú UN FRATELLO O UNA SORELLA - ma una scocciatura, un problema da risolvere.
E' questo che mi spaventa. Denoto una mancanza totale di misericordia più la presunzione di risolvere problemi psichiatrici in due giorni. .Avrei dovuto farmi fare un comitato giudiziario, anche se sono già disassociata, prima di entrare in comunità. Volete mettere 2 giorni con 11 mesi?

Incoraggiano gli anziani ad usare pubblicazioni per la depressione e quant'altro. Secondo me l'organizzazione pensa di pararsi le terga in questo modo, ma come ho già detto, questo non basta per sollevarsi dal reato di "induzione al suicidio"....
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

altro punto interessante:
tribunali.jpg
tribunali.jpg (196.92 KiB) Visto 22384 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

iniziamo:

Messaggio da Mario70 »

La disassociazione:
disassociazione1.jpg
disassociazione1.jpg (250.66 KiB) Visto 21239 volte
disassociazione2.jpg
disassociazione2.jpg (89.82 KiB) Visto 21239 volte
disassociazione3.jpg
disassociazione3.jpg (304.05 KiB) Visto 21239 volte
disassociazione4.jpg
disassociazione4.jpg (97.55 KiB) Visto 21239 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Non riesco per ragioni di tempo a tradurlo, però faccio notare dal punto 6:
gli anziani consiglieranno i fratelli che hanno indebita associazione con familiari disassociati e non dello stesso nucleo famigliare e se persistono non saranno idonei per certi privilegi.

Se persistono nell'associazione spirituale e parlano male della disposizione della disassociazione subiranno il comitato anche loro.

Sarebbe bello sapere come mia mamma o mia sorella potrebbero indebitamente associarsi con me... sono curioso
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Lucio ha scritto:Non riesco per ragioni di tempo a tradurlo, però faccio notare dal punto 6:
gli anziani consiglieranno i fratelli che hanno indebita associazione con familiari disassociati e non dello stesso nucleo famigliare e se persistono non saranno idonei per certi privilegi.

Se persistono nell'associazione spirituale e parlano male della disposizione della disassociazione subiranno il comitato anche loro.

Sarebbe bello sapere come mia mamma o mia sorella potrebbero indebitamente associarsi con me... sono curioso
E perchè il punto 5 lo hai letto?
Si fanno un sacco di problemi se un disassociato ha bisogno di un passaggio per andare in sala! Per ricevere aiuto deve avere la sala lontanissima, non raggiungibile a piedi ed ogni familiare impossibilitato, e non devono esistere mezzi pubblici e parliamo di andare in sala mica di andarsi a divertire!
Gia deve subire l'ostracismo di tutti cercando di arrivare all'ultimo momento e sbrigandosi ad uscire, perchè i fratelli sarebbero imbarazzati a non calcolarlo, poi deve pure supplicare per poter essere presente, meno male che dicono che se uno vuole rientrare lo aspettano a braccia aperte.
Quanto amore!

Mah!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

[quote="Mario70"]Onestamente non ho proprio tempo, se qualcuno si vuole offrire metta la traduzione in un post a seguire.
Dai su... datevi da fare, non fate fare sempre tutto a noi:

[quote]
Cerco di farlo nel pomeriggio:ok?
:ok:
Katia

Utopia di riassociazione

Messaggio da Katia »

Per esperienza posso dire che il perdono e l'amore dopo una riassociazione sono solo utopistiche.

Una volta andai in Sala del Regno, mi ero dissociata da quasi un anno e avevo bisogno di tornare tra loro. Un'anziano mi ricorse e mi insultò dicendomi di non tornare mai più perché mettevo in imbarazzo i fratelli (avevo un abbigliamento adeguato). Cambiai congregazione ma..........

..... come ho visto in altri casi che non riguardavano la mia persona, il riassociato viene sempre visto con sospetto e considerato una "cattiva compagnia". Con tutta la fatica che devi fare per essere riassociato, devi ubbidire A TUTTO ALLA PERFEZIONE, umiliarti... E' un percorso tutto in salita e ti fanno sputare sangue ma una volta riassociato le cose non cambiano di molto. Sì, ora ti possono salutare ma la conversazione non va mai oltre un "ciao, come stai?".

Perlomeno, questo è quello che ho vissuto io....
Ultima modifica di Katia il 02/03/2011, 13:24, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Katia ha scritto:Datemi un po' di tempo che ve lo traduco questo pomeriggio...
scrivi in privato a tartuca e dividetevi il compito.
Grazie ad entrambe.
Mario
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Katia

Messaggio da Katia »

scrivi in privato a tartuca e dividetevi il compito.
Grazie ad entrambe.
Mario
Prego, vi aiuto più che volentieri. Non è la priva volta che mi occupo di traduzioni.
Ho sempre provato un'attrazione speciale per la lingua inglese. Ho cominciato a studiarla a 12 anni, ma ahimé, l'inglese scolastico non è sufficiente. Ho amici americani, inglesi con i quali dialogo in inglese e in più nel 2001 sono stata un mese negli USA.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Mario70 ha scritto:E perchè il punto 5 lo hai letto?
Si è fantastico... in questi casi "disperati" gli anziani valuteranno... si fanno problemi per un ex fratello e fanno km per un nuovo. Dov'è la pecora smarrita in favore della quale il pastore abbandonò le 99?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Lucio ha scritto:
Si è fantastico... in questi casi "disperati" gli anziani valuteranno... si fanno problemi per un ex fratello e fanno km per un nuovo. Dov'è la pecora smarrita in favore della quale il pastore abbandonò le 99?
Secondo loro dovrebbe belare! :uffa:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=8&t=4136" target="_blank" target="_blank
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

continua...

Messaggio da Mario70 »

comitato1.jpg
comitato1.jpg (240.48 KiB) Visto 21238 volte
comitato2.jpg
comitato2.jpg (261.61 KiB) Visto 21238 volte
comitato3.jpg
comitato3.jpg (253.07 KiB) Visto 21238 volte
comitato4.jpg
comitato4.jpg (255.51 KiB) Visto 21238 volte
comitato5.jpg
comitato5.jpg (254.46 KiB) Visto 21238 volte
comitato6.jpg
comitato6.jpg (264.92 KiB) Visto 21238 volte
comitato7.jpg
comitato7.jpg (242.83 KiB) Visto 21238 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Katia

Messaggio da Katia »

Wow, va bene, comincio subito.... :pc:
Katia

HO FINITO ADESSO! Spero che vada bene,

Messaggio da Katia »

Ho fatto del mio meglio :conf:


Grazie Katia ho messo tutto sotto il post in inglese.
aspettiamo tartuca che traduca le pagine precedenti.
ciao
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Mi viene da ridere se penso a tutti i tdg internettiani che si affacciano a questo post per leggere il famoso "libro degli anziani" che per loro è ovviamente tabù:
lettera anziani2.pdf
(265.97 KiB) Scaricato 1021 volte
"Il coordinatore del corpo degli anziani dovrebbe consegnare immediatamente una copia del libro
di testo "Pascete il gregge" a ciascun anziano.I distintivi, invece, dovranno essere conservati in un luogo
sicuro fino a una settimana prima della scuola. A quel punto a ciascun anziano e servitore di ministero
verrà consegnato il rispettivo distintivo. In questo modo si impedirà che i distintivi vadano perduti. Questi
ultimi dovranno essere indossati sia all'ingresso del luogo in cui si tiene la scuola che per tutta la durata
del corso. Lasciamo a ciascun anziano la possibilità di decidere cosa fare con la propria copia del libro di
testo della Scuola di Ministero del Regno del 1991. Qualora decidesse di conservarlo, dovrà accertarsi di
tenerlo in un posto sicuro, a cui altri non possano accedere. Altrimenti il libro dovrà essere distrutto
.
Desideriamo sottolineare I'importanza di considerare riservato e confiderziale il nuovo libro di
testo, sia prima che dopo la sua distribuzione. Il libro di testo non dovrebbe essere lasciato sulla scrivania
o in altri luoghi a cui familiari o altri possono avere facilmente accesso. Le informazioni in esso
contenute sono ad uso esclusivo degli anziani, e nessun altro dovrebbe avere I'opportunità di leggerle."

:risatina:
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Katia

Messaggio da Katia »

Mario70 ha scritto:Mi viene da ridere se penso a tutti i tdg internettiani che si affacciano a questo post per leggere il famoso "libro degli anziani" che per loro è ovviamente tabù:
Ahimé ho sbagliato sinonimo, invece di "condotta sfrontata", ho tradotto "condotta sfacciata"... :test: :conf:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Katia ha scritto:
Mario70 ha scritto:Mi viene da ridere se penso a tutti i tdg internettiani che si affacciano a questo post per leggere il famoso "libro degli anziani" che per loro è ovviamente tabù:
Ahimé ho sbagliato sinonimo, invece di "condotta sfrontata", ho tradotto "condotta sfacciata"... :test: :conf:
Ho rimediato, ma stai tranquilla il senso è quello...
Grazie ancora.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Ragazzi,ho finito solo ora e vi mando il risultato;
certo non è stato facile e vi prego di scusare gli errori che troverete,ma il loro linguaggio è veramente difficile,perchè scrivono veramente male ( che i loro errori di traduzione non siano voluti????)

Nota del traduttore: Licinia dopo un anno in America ha detto che nemmeno i volantini mormonici sono peggio e nel suo college li usavano per "smile moment"!!!


Grazie cara ho messo io i termini giusti nel "linguaggio geovese"...
Ciao e ancora grazie.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

Non ho parole...

Messaggio da Lidia »

Mario70 ha scritto:16. Nei casi giudiziari in cui l'accusato minaccia il suicidio, può rappresentare cosa migliore per il
comitato sospendere I'udienza in modo da poterlo aiutare a riguadagnare il suo equilibrio. (Vedi
7:12) Essi dovrebbero rassicurarlo del desiderio della commissione di aiutarlo, affrontando poi con
l'aiuto delle Scritture e di pubblicazioni basate sulla Bibbia, il tema della depressione e del suicidio.
Insomma, se ho ben capito si da mano libera a persone altamente squalificate, di esercitare la professione medico/psichiatrica nei confronti di soggetti a rischio? :boh:
Mario70 ha scritto:Se vi è la necessità di rispondere alle domande, gli anziani possono farsi rilasciare il nome e il numero telefonico
del richiedente, informandolo che sarà contattato da un loro legale. Gli anziani dovrebbero quindi telefonare immediatamente alla filiale.
Però, gli stessi che vengono incoraggiati a fare "counselling" psichiatrico a un potenziale suicida, sono ritenuti incapaci di rispondere adeguatamente a domande di un eventuale legale e devono rimettere il tutto nelle, sicuramente più scafate, mani della "filiale"? :cer:
Mi piace questo termine commerciale usato a proposito di se stessi, da un' organizzazione (e ridai) "spirituale". Ora capisco perchè ho dovuto sudare 7 camicie per trovare quelli che facevano "studio biblico" a mio figlio!!!! :inca:
Avatar utente
davidemax1981
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: 22/02/2011, 14:56
Contatta:

Messaggio da davidemax1981 »

A me fa venire la pelle d'oca 'sto libro... pensare che avrei potuto rubarne una copia a mio padre, quando era un "anziano"...
Quicquid Venus imperat, labor est suavis
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Semrush [Bot] e 17 ospiti