AAA Cercasi

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

AAA Cercasi

Messaggio da Viandante »

Salve a tutti,

ho bisogno di un suggerimento: che domandone (scritturale/organizzativa) porre al sorvegliante che verrà a trovarmi per:
1 - Metterlo in imbarazzo (nel senso che non vi sia una scappatoia accettabile)
2 - e che si basi su qualche verso della Bibbia (e nello stesso tempo non faccia capire palesemente che si tratti di un argomento 'si detto apostata)

Ho l'occasione di incontrarlo con mia moglie e la mia intenzione è quella di far accendere qualche spia di allarme alla mia dolce metà.

Ogni suggerimento è apprezzato e come si dice "nella moltitudine dei consiglieri vi è la riuscita dei piani"

Grazie
e un salutone a tutti.

P.s. ci si ritrova qui a scrivere e a studiare con l'inizio della stagione invernale
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Ciao Reny

Messaggio da deep-blue-sea »

Beh dipende, fin dove vuoi spingerti per metterlo in difficoltà. Io ho pensato a 3 'dilemma', sicuramente avrai altri suggerimenti, ma intanto eccone 3:

Mi chiedo :

- Se Gesù disse : Vi do due comandamenti : Amare Geova e amare il prossimo, perché abbiam voluto complicarci la vita aggiungendo tanti di quei cavilli sotto forma di regole, principi, tradizioni interne che sembra che i Farisei al confronto impallidiscono….

- Mi é sembrato strano che leggendo la Bibbia non trovo mai la parola Organizzazione, non é che ci saremmo inventati un bisogno che non esiste, visto che il solo Mediatore tra Dio e gli uomini è Gesù ? Mica stiamo ‘scavalcando’ il ruolo di Gesù ?

- Mi é sembrato strano che leggendo la Bibbia (sempre la Bibbia in primo piano..) non trovo mai traccia che la parola Paradiso sia collegata alla vita sulla terra, come mai ?

Facci poi sapere il seguito... :ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Ciao e benvenuto Reny2000.

Io gli proporrei :
Luca 20,35
ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito;
Luca 20,36
e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio.

[C.E.I.]

Strano vero?
I risuscitati saranno immortali e come gli angeli cioè senza sesso? Siete sicuri che è il paradiso terrestre dove le mogli abbracceranno i mariti defunti? Il sorvegliante non potrà rispondere, dirà sicuramente che per ora i TdG non sanno spiegare questa scrittura, ma che Geova risolverà tutto.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sal80 ha scritto:Ciao e benvenuto Reny2000.

Io gli proporrei :
Luca 20,35
ma quelli che sono giudicati degni dell'altro mondo e della risurrezione dai morti, non prendono moglie né marito;
Luca 20,36
e nemmeno possono più morire, perché sono uguali agli angeli e, essendo figli della risurrezione, sono figli di Dio.

[C.E.I.]

Strano vero?
I risuscitati saranno immortali e come gli angeli cioè senza sesso? Siete sicuri che è il paradiso terrestre dove le mogli abbracceranno i mariti defunti? Il sorvegliante non potrà rispondere, dirà sicuramente che per ora i TdG non sanno spiegare questa scrittura, ma che Geova risolverà tutto.
Infatti!
A me fu detto che, dopo i mille anni e relativa prova finale, saranno aperti nuovi rotoli...... (sigh)
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
enrico.musu
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/10/2009, 17:29
Contatta:

AAA Cercasi

Messaggio da enrico.musu »

Secondo me cercare di mettere in imbarazzo un TDG è un approccio sbagliato.Non ti preoccupare di mettere in allarme tua moglie(con lei puoi parlare e confrontarti tutti i giorni).Accoglilo dicendogli:"oggi tu entri nella casa di un infedele ma il mio cuore ti ascolta con serenità e rispetto.Io spero che un domani quando un ex TDG busserà alla tua porta tu lo accoglierai con lo stesso rispetto e amore con cui tu sei stato accolto".E' un buon inizio purchè tu sia sereno ma deciso nelle tue affermazioni. CIAO
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

se vuoi puoi chiedere spiegazioni su, matteo 24: 45-51.
dove parla sia dello schiavo fedele è quello malvaggio. se esiste un schiavo fedele dove quello malvaggio?
lui dirà e babilonia, ma allora isaia di chistava parlando quando dice:isaia 42:19 ( anche il contesto.) isaia 42:18-25
se il suo servitore è malvaggio, cristo non riprende gli argomenti di suo padre?? :boh: :boh: :boh:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Nel libro di Raymond Franz, verso la fine (in questo momento non l'ho sottomano e non posso dirti il nr. della pagina), c'é una serie di domande che possono mettere in difficoltà anche un tdg preparato.
Ma non credo possa servire a molto, se per una tua soddisfazione personale.
Inoltre non c'é il rischio che, mettendo in difficoltà il sorvegliante, tua moglie posso irritarsi con te?
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ciao
Ti dico che cosa mi è capitato:
Loro (i tdg con cui facevo studio biblico) mi ripetevano che l'organizzazione di Dio la si poteva riconoscere dai frutti e mi facevano leggere sempre (attento adesso) Matteo 7:17-20 (nota bene da 17 a 20) e li incominciavano a spiegarmi che le altre religioni non portavano i frutti che Dio voleva e che quindi come gli alberi sarebbero stati tagliati.
Leggendo bene invece... posi loro questa domanda:
Chi è il "soggetto" dei versetti 17-20 di Matteo 7 ?
Mi risposero le altre religioni e io risposi di no
Allora mi dissero che in effetti non tutti i tdg erano sicuri di potersi salvare e che quindi il "soggetto erano le singole persone diciamo "non buone" e io risposi di no...e incominciai a leggere Matteo senza estrapolare dei versetti dal contesto del discorso e quindi dal versetto 15
Poi gli chiesi se loro sapevano chi erano questi falsi profeti e che io tranne che loro non ne conoscevo altri...ma che potevo anche sbagliarmi
Hanno iniziato a raccontarmi quella dell'intendimento progressivo... ma...ma... se neppure Gesù lo sapeva, ma solo il Padre... e poi continuando
" Quando il profeta parlerà nel nome di GEOVA e la cosa non succede e non si avvera, quella sarà una parola che GEOVA non ha pronunciato; il profeta l'ha detta per presunzione; tu non lo devi temere". Deuteronomio 18:22
"Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo:... "Il tempo stabilito si è avvicinato". Non andate dietro a loro" Luca 21:8

Qui li ho visti in difficoltà
Non so se questo ti aiuterà...ma puoi sempre provarci
Ciao
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Grazie

Messaggio da Viandante »

Salve,

ringrazio tutti per i suggerimenti ricevuti fino ad ora, sicuramente saranno di aiuto anche a chi in seguito si troverà a voler fare la stessa cosa.

Riflettendo bene, stavo pensando che si potrebbe focalizzare l'argomento di 2 giovanni 10 e chiedere su quali basi viene vietato di non salutare un ex tdg. Su questo se non erro le riviste non dicono molto se non del fatto che un saluto potrebbe essere l'inizio di una relazione...bla bla bla.

Che ne dite?

Grazie
Reny

P.s. sicuramente tutti questi spunti di riflessione sono e saranno di aiuto.
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti