commemorazione e love bombing

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

Io sono inattivo e non vado a vedere questa ipocrisia

Messaggio da marcos »

Ipocrisia all'opera altro che amore . si applicano le parole di Gesù.

Matt 23:26 Fariseo cieco, pulisci prima l’interno del calice e del piatto, affinché anche l’esterno sia pulito.
Avatar utente
caribu70
Utente Senior
Messaggi: 563
Iscritto il: 04/01/2011, 22:32
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da caribu70 »

A me sembra solo di leggere gli opuscoli che preparano le grandi multinazionali per insegnare ai venditori per filo e per segno come piazzare il prodotto, dalla prima presentazione iniziale alle presentazioni secondarie fino alla vendita (potrei fare diversi nomi con cui ho avuto approccio ma non lo faccio solo per una questione pubblicitaria). L'essere Cristiani penso che sia davvero tutt'altro....ritengo che Dio non vuole snaturarci per renderci dei robot che sorridono a comando.....è Lui che ci cambia a mano a mano che la nostra conversione progredisce......non so neppure se io sarò mai capace di amare con la A maiuscola come dice Brisa ma sicuramente sono sempre sincero e sorrido quando me lo sento ed accolgo quando me lo sento e questo non significa non essere educati o non amare e penso che Dio mi voglia così........poi è chiaro che mi sprono per cercare di essere sempre migliore......ma non mi serve un manuale nè qualcuno che mi dica cosa fare..........Poi ricordo cosa mi trasmettevano i discorsi fatti con un caro sacerdote: non abbiamo bisogno di un ambiente ovattato e che ci scaldi il cuore, forse questo aiuta un pò quando si è bambini nella fede ma poi deve esserci tutt'altro......avere fede è ben altro che sentirci il cuore scaldato e la coscienza a posto...
Allora Gesù gli disse: «Che vuoi che io ti faccia?». E il cieco a lui: «Rabbunì, che io riabbia la vista!» (Mc10,51)
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

caribu70 ha scritto:A me sembra solo di leggere gli opuscoli che preparano le grandi multinazionali per insegnare ai venditori per filo e per segno come piazzare il prodotto, dalla prima presentazione iniziale alle presentazioni secondarie fino alla vendita (potrei fare diversi nomi con cui ho avuto approccio ma non lo faccio solo per una questione pubblicitaria). L'essere Cristiani penso che sia davvero tutt'altro....ritengo che Dio non vuole snaturarci per renderci dei robot che sorridono a comando.....è Lui che ci cambia a mano a mano che la nostra conversione progredisce......non so neppure se io sarò mai capace di amare con la A maiuscola come dice Brisa ma sicuramente sono sempre sincero e sorrido quando me lo sento ed accolgo quando me lo sento e questo non significa non essere educati o non amare e penso che Dio mi voglia così........poi è chiaro che mi sprono per cercare di essere sempre migliore......ma non mi serve un manuale nè qualcuno che mi dica cosa fare..........Poi ricordo cosa mi trasmettevano i discorsi fatti con un caro sacerdote: non abbiamo bisogno di un ambiente ovattato e che ci scaldi il cuore, forse questo aiuta un pò quando si è bambini nella fede ma poi deve esserci tutt'altro......avere fede è ben altro che sentirci il cuore scaldato e la coscienza a posto...
Mi sono piaciute le tue parole Caribù.
Il problema è, che spesso tra i TDG le espressioni di fraternità che si scambiano tra loro, molto, troppo spesso, non sono sincere, sono solo telcomandate, perchè in realtà si scannerebbero, ma l'impresione che devono dare alla VETRINA BEN IN VISTA GEOVISTA, deve essere fatta di aspetto idilliaco, e queste sono falsità belle e buone.

Per quanto riguarda il lovebombing da distribuire a coloro che fanno parte del "resto del mondo" invece è frutto dell'interesse che ha la Torre di Guardia ha riciclare nuovi clienti.!!!!!!
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Prendo spunto e mi chiedo... ma se invece fossero proprio i Tdg ad adempiere 2 Timoteo 3:1-5?
“Ma sappi questo che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi
Non sono forse i TDG gente incapace di ricevere consigli, che preferisce stare al centro della loro organizzazione umana, creata poco più di un secolo fa, comandata da uomini e che ha più volte cambiato bandiera e rotta anche in netto contrasto con idee precendenti...
amanti del denaro
Magari come singoli non tutti, ma come organizzazione l'assenza di trasparenza è poco coniugabile con beneficienza e utilizzo dei fondi per fini "umanitari" e "divulgativi".
millantatori
Basta leggere le centinaia di falsità che spacciano, dal divieto delle trasfusioni, all'ostracismo ed al divieto di votare
superbi
Le espressioni con cui si rivolgono parlando dei loro ex fratelli sono gonfie di superbia e disprezzo, rifiutando peraltro il contatto diretto!
bestemmiatori
Inventando un dio antropomorfo e privandolo della sua deità facendolo diventare una sorta di regista del mondo bestemmiano eccome
disubbidienti ai genitori
Non potremmo dire che sono stati ragazzi educati e battezzati una dottrina, per es. quella cattolica,e che non hanno dato ascolto alla guida dei loro genitori e ora combattono violentemente i sani princìpi entro cui sono stati educati rifiutando anche l'associazione familiare in certe occasioni speciali (natale, compleanno, ecc...).
ingrati
Gente che ha "mangiato" per decenni nella Chiesa, godendo della compagnia cristiana, oggi rinnega tutto. Gente che non vota e non prende posizione si lamenta dell'operato di questo o di quel governo.
sleali
nel raccontare le "esperienze" gonfiandole e ritraendosi come vittime o come protagonisti assoluti: se saltassero fuori i fatti REALI e raccontati a 360° andrebbero a nascondersi per la vergogna
senza affezione naturale
rinnegano i legami di sangue e familiari in favore di rapporti con degli sconosciuti solo perchè questo loro parente ha deciso di pensarla in modo diverso dal gruppo.
non disposti a nessun accordo
Non accettano il dibattito e il contraddittorio, non sono disposti a mettere in discussione le idee che hanno ingoiato precotte dai magnifici di Brooklyn
calunniatori
Accusano gli ex di essere tutti immorali e di aver fatto scelte opportunistiche e di comodo. Non comprendono che il dissenso può avere motivazioni dottrinali o personali.
senza padronanza di sé
Pronti a minacciare querele appena gli si fa notare la loro incoerenza e l'assurdità di certe prese di posizione estreme e dando seguito alle denunce certi del loro potere economico in confronto a quello di singoli cittadini. Non accettano dibattiti a viso aperto ma accettano di andare in tribunale, facendosi giudicare da quel sistema di governo che loro definiscono corrotto e in mano a Satana. E appena indossano la maschera internettiana nell'anonimato.. apriti o cielo!
fieri
Anche se ha un significato diverso (e i tdg dovrebbero saperlo...!) facciamo che equivale a superbi di cui sopra
senza amore per la bontà
Non svolgono opere di carità o di assistenza a favore della collettività se non in piccole e rare occasioni e cmq sempre a beneficio primario dei loro confratelli. Dimenticandosi che Gesù non sfamava solo gli apostoli ma anche tutti quanti erano in zona...
traditori
Incapaci di tener fede al loro stesso battesimo se per esempio cresciuti in Italia e battezzati come cattolici
testardi
non accettano alcun aiuto, hanno deciso coscientemente di schierarsi contro chi tiene a rispettare i principi e le norme bibliche sposando dottrine made by WTS e che non stanno ne in cielo ne in terra
gonfi d’orgoglio
Si credono il popolo eletto di Dio, addirittura alcuni di loro governeranno la terra. E gli altri? Tutti letame per la terra...
amanti dei piaceri anziché amanti di Dio
Ai capi piacciono le riunioni oceaniche, gli applausi, i favori e i piaceri ricevuti. Obbligando i fedeli ad una vita di sacrificio per un premio inesistente...
aventi una forma di santa devozione ma mostrandosi falsi alla sua potenza
Manipolano la Sacra Scrittura a loro vantaggio, cambiando parole e concetti e inserendo dottrine che non hanno fondamento. E quando cambiano idea accusano Dio di essersi rivelato in ritardo ai suoi fedeli... Un Dio col jet lag insomma!
e da questi allontanati”
L'ho fatto, ma ora devo aiutare altri a capire cosa sono davvero.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario70 ha scritto:
brisa ha scritto: Siamo d'accordo. Direi che esiste un notevole margine di miglioramento. Questo però non è che centra molto con la questione del love bombing.
Eccome se c'entra!
Se come dici tu i tdg fanno quel tipo di accoglienza che noi chiamiamo love bombing, senza secondi fini e non perchè invitati dettagliatamente a farlo dal CD, tanto più dovrebbero farlo verso coloro che si sono smarriti, invece gli creano la morte sociale intorno e questo perchè sono invitati appunto dettagliatamente a farlo.
Secondo me i due comportamenti non possono essere messi in correlazione. Certo, lo possono essere per te e per chiunque subisce l'ostracismo, ma non lo sono in senso assoluto. Sarebbe come dire che siccome il sincero amore di una madre verso i figli la spinge a provvedergli cibo, vestiario e alloggio allora lo stesso amore dovrebbe imporle di non sgridarli o di non punirli se fanno qualcosa di sbagliato. E' chiaro che la punizione di cui stiamo parlando in questo caso e esagerata e sproporzionata e magari anche quella madre potrebbe a volte esagerare con le punizioni, ma questo non sminuisce, o non rende insincero, l'amore che le fa provvedere materialmente ed emotivamente ai figli quando sono "buoni".

E' solo per questo che dicevo che l'ostracismo centrava poco col love bombing.
Mi hai giustamente tirato in ballo come esempio contrastante quello che io stesso ho sostenuto riguardo il love bombing, ricordati però che mentre da un lato mostravo amore disinteressato verso i nuovi sia alla commemorazione che alle adunanze in generale che in predicazione, lo facevo anche verso gli ex, quanti di voi fanno altrettanto?
Ma il punto è che in nessuno dei due casi il tuo comportamento era manipolato da chicchessia. Tu ti comportavi in un modo perchè ne riconoscevi il valore positivo e nell'altro perchè avevi riconosciuto a tuo parere una falla. Ma se lo avessi considerato giusto e avessi agito come fa la maggioranza dei testimoni di Geova? Questo avrebbe automaticamente reso "indotto" il tuo comportamento con i nuovi? Io credo di no. Per questo, sebbene non approvi l'ostracismo non includo nel love bombing il comportamento dei testimoni di Geova nei confronti degli interessati.
invece caro mio guarda caso i tdg seguono il CD sia nel primo caso che nel secondo, da esterno non posso fare a meno di fare 1+1 e prendere in considerazione gli atteggiamenti contrastanti e settari che guarda caso contraddistinguono chi fa parte di certi movimenti religiosi dove per adescare l'adepto lo si riempie di amore e attenzioni, quando invece c'è il pericolo che gli adepti stessi possano essere "contaminati" (vedi informati alternativamente) da chi ha abbandonato il culto, allora l'amore si trasforma in ostracismo, questo caro mio non me lo potrai mai negare, perchè l'ho vissuto e lo vivo io stesso.
Ciao
Non lo nego, ma come ho già spiegato non ritengo nemmeno che il secondo comportamento trasformi automaticamente il primo in qualcosa di falso e interessato.
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

Mi chiedo con che coscienza il giorno della commemorazione i miei metteranno in pratica i consigli del km sapendo di avere una figlia e dei nipoti che non sanno se sono vivi o morti in quanto da diversi mesi non si interessano più di noi a causa dell'ostracismo ? E mia madre che è una pioniera regolare....quanti starebbero ad ascoltare la sua predicazione se sapessero che ha cacciato via una figlia solo perchè ha scelto di non essere più tdg ? Le farebbero rotolare le scale del condominio in cui sta predicando !! RISPONDI PURE A ME BRISA;PER FAVORE ? :grazie: :ciao:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto:Secondo me i due comportamenti non possono essere messi in correlazione. Certo, lo possono essere per te e per chiunque subisce l'ostracismo, ma non lo sono in senso assoluto.
Ok questa te la faccio passare, specie per amore della firma che porti in calce, sono d'accordo che non lo possono essere in senso assoluto.
Sarebbe come dire che siccome il sincero amore di una madre verso i figli la spinge a provvedergli cibo, vestiario e alloggio allora lo stesso amore dovrebbe imporle di non sgridarli o di non punirli se fanno qualcosa di sbagliato. E' chiaro che la punizione di cui stiamo parlando in questo caso e esagerata e sproporzionata e magari anche quella madre potrebbe a volte esagerare con le punizioni, ma questo non sminuisce, o non rende insincero, l'amore che le fa provvedere materialmente ed emotivamente ai figli quando sono "buoni".
E' solo per questo che dicevo che l'ostracismo centrava poco col love bombing.
In questo caso invece l'esempio che fai è pessimo!
A parte il fatto che al limite la madre dovrebbe essere solo la WT e gli anziani che la rappresentano, non certo i suoi altri "figli" (vedi altri "fratelli") non vedo cosa c'entri il fatto che se una madre punisce, tutti i suoi figli debbano ostracizzare il punito, la questione deve rimanere tra la madre e il figlio e guai se gli altri figli si mettessero in mezzo, da genitore ti dico chiaramente che se vedessi uno dei miei figli fare una cosa del genere lo sgriderei, la questione non deve riguardare gli altri figli.
Inoltre nessuna madre una volta data la punizione, la tiene a vita solo perchè il figlio ha deciso di non seguire i suoi dettami, magari il figlio se ne esce di casa, (vedi disassociazione) ma l'amore della madre non può permettergli di non vederlo più (o una volta all'anno come fa la WT) e di non salutarlo, ma stiamo scherzando? Ma quale "esagerare con le punizioni" quì si va oltre ogni senso morale, insomma non rifarmi un esempio simile che mi sale il sangue al cervello.

Ma il punto è che in nessuno dei due casi il tuo comportamento era manipolato da chicchessia. Tu ti comportavi in un modo perchè ne riconoscevi il valore positivo e nell'altro perchè avevi riconosciuto a tuo parere una falla. Ma se lo avessi considerato giusto e avessi agito come fa la maggioranza dei testimoni di Geova? Questo avrebbe automaticamente reso "indotto" il tuo comportamento con i nuovi? Io credo di no. Per questo, sebbene non approvi l'ostracismo non includo nel love bombing il comportamento dei testimoni di Geova nei confronti degli interessati.
Vedi Brisa quì non stiamo parlando della sincerità dei singoli che non posso di certo negare, ma del modus operandi settario che attua la WT e se tu riuscissi a vederlo dall'alto lo capiresti indiscutibilmente, come gia detto da un lato spinge gli adepti al love bombing senza nascondere il secondo fine (farli diventare tdg) dall'altro obbliga (e di questo si tratta non raccontarmi storie) tutti i suoi adepti ad ostracizzare il "pericoloso" apostata o l'immorale, esattamente come ci spiegano da anni gli esperti del campo, prassi comune al tipo di religioni identificabili nelle sètte (fatti una passeggiata domani a Pescara e ne riparliamo :mrgreen: )

Non lo nego, ma come ho già spiegato non ritengo nemmeno che il secondo comportamento trasformi automaticamente il primo in qualcosa di falso e interessato.
E come gia detto anche io non posso negare che nel primo caso i singoli possano essere sinceri, mi spiace solo che in entrambi i casi ("amore" e ostracismo) seguono i dettami di mamma WT ciecamente, divenendo inconsapevolmente parte integrante di una religione settaria.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

L'amore vicendevole produce un'ottima testimonianza, ma non va deliberatamente mostrato al fine di ottenere una conversione, altrimenti non è più disinteressato e gratuito ma nasconde un secondo fine. Sicché ben venga il bombardamento d'amore, ed è vero che esso produce nuovi fedeli (anche il NT lo afferma), ma questo dovrebbe nascere da sé, e non venire programmato in vista di un preciso obiettivo.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario70 ha scritto:
brisa ha scritto:Sarebbe come dire che siccome il sincero amore di una madre verso i figli la spinge a provvedergli cibo, vestiario e alloggio allora lo stesso amore dovrebbe imporle di non sgridarli o di non punirli se fanno qualcosa di sbagliato. E' chiaro che la punizione di cui stiamo parlando in questo caso e esagerata e sproporzionata e magari anche quella madre potrebbe a volte esagerare con le punizioni, ma questo non sminuisce, o non rende insincero, l'amore che le fa provvedere materialmente ed emotivamente ai figli quando sono "buoni".
E' solo per questo che dicevo che l'ostracismo centrava poco col love bombing.
In questo caso invece l'esempio che fai è pessimo!
A parte il fatto che al limite la madre dovrebbe essere solo la WT e gli anziani che la rappresentano, non certo i suoi altri "figli" (vedi altri "fratelli") non vedo cosa c'entri il fatto che se una madre punisce, tutti i suoi figli debbano ostracizzare il punito, la questione deve rimanere tra la madre e il figlio e guai se gli altri figli si mettessero in mezzo, da genitore ti dico chiaramente che se vedessi uno dei miei figli fare una cosa del genere lo sgriderei, la questione non deve riguardare gli altri figli.
Inoltre nessuna madre una volta data la punizione, la tiene a vita solo perchè il figlio ha deciso di non seguire i suoi dettami, magari il figlio se ne esce di casa, (vedi disassociazione) ma l'amore della madre non può permettergli di non vederlo più (o una volta all'anno come fa la WT) e di non salutarlo, ma stiamo scherzando? Ma quale "esagerare con le punizioni" quì si va oltre ogni senso morale, insomma non rifarmi un esempio simile che mi sale il sangue al cervello.
Guarda che parlando della "punizione" elargita dai testimoni di Geova ai fuoriusciti l'ho definita esagerata e sproporzionata, avrei dovuto aggiungere ingiusta, e lo è proprio perchè coinvolge gli altri figli. E' proprio quest'ultimo aspetto che trasforma una "punizione" lecita (la disassociazione) in una non tollerabile (l'ostracismo).

Ciò non toglie che l'obbligo (penso anch'io che sia un obbligo, ho forse scritto qualcosa di diverso?) all'ostracismo non rende, almeno per me, l'esortazione all'interessamento personale una "forzatura. In quell'articolo che hai postato l'udire e il vedere (in corsivo) sono messi sullo stesso piano, solo che mentre per il primo aspetto è coinvolta una sola persona (il relatore) nel secondo caso è coinvolta l'intera comunità. Molto probabilmente molti di loro non avrebbero bisogno che glielo si ricordasse, ad altri forse sarà invece utile.
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Forse dovrei anche verificarlo con i tuoi messaggi d'affetto e di benvenuto sparsi per il forum? O vale solo per i testimoni di Geova?
Che significa???Ho rispetto in tutti i commenti ..vuoi provarmi il contrario?? E sta sicuro ..non sono falsa!!!!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti