commemorazione e love bombing

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

commemorazione e love bombing

Messaggio da Mario70 »

Delle volte mi meraviglio di come nel mio passato da tdg non facevo caso a certe cose...
Sono nauseato:
km aprile.jpg
km aprile.jpg (208.47 KiB) Visto 3301 volte
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Agli inattivi: "Dite loro che siete felici di vederli".
CIoè non li cag.. nemmeno di striscio per un anno, non li chiamate e non li andate a trovare ma quella sera mostratevi felici ed entusiasti... vi riconosceranno dall'amore che avrete fra voi?
Avatar utente
serenè
Utente Senior
Messaggi: 691
Iscritto il: 30/08/2010, 1:30
Contatta:

Messaggio da serenè »

QUINDI SE IO FOSSI SOLO INATTIVA E ANDASSI ALLA COMMEMORAZIONE,TUTTI SAREBBERO CALOROSI E CORDIALI CON ME E FAREBBERO FINTA DI AMARMI DAVVERO . TUTTO PERCHE' SONO STATI ESORTATI A FARLO! NON IMPORTA POI SE REALMENTE DI ME NON SE NE FREGANO NIENTE ANZI MI CRITICANO PER LA MIA SCELTA DI DIVENTARE INATTIVA. UN COMPORTAMENTO DI CIRCOSTANZA NON DETTATO DAI SENTIMENTI MA DALLA WTS PER FAR COLPO SUI SENTIMENTI,QUELLI VERI ,O SULLE DEBOLEZZE ALTRUI. POVERETTI ! PER RIDURSI A QUESTO,SI VEDE CHE NON HANNO ARGOMENTI ABBASTANZA CONVINCENTI PER ATTIRARE LE PERSONE IN MANIERA SINCERA E LIMPIDA ! BRUTTO SEGNO PER LORO ! SONO SULLA STRADA GIUSTA CHE LI PORTERA' PRESTO AL LORO DECLINO E ANNESSA ESTINZIONE TOTALE!!!!!!! :balla: :felice: :bb:
UNA COINCIDENZA E' UNA COINCIDENZA , DUE COINCIDENZE SONO DUE COINCIDENZE , MA TRE COINCIDENZE SONO UNA PROVA . (A. EINSTEIN )
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non sentitevi nauseati o peggio in colpa per non aver notato quanto di ipocrita si nasconda in questo invito, di fatto, per chi vi riponeva vera fede, era impossibile rendersene conto, così come diviene impensabile accorgersi che non è l'invito all'empatia che fa il buon (o meno)cristiano, ma è l'aver davvero bene "assorbito" il Messaggio e fattolo proprio a rendere superflui e perfino grotteschi tali inviti.
L'amore per il prossimo, simpatizzante, inattivo o altro, non ha particolari scadenze, ma deve essere sentito sempre, anche ai giorni di non-festa.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ciaoo Gabriella che gioia
rivederti nel sito ci mancavi
sono felice risentirti ti auguro
sempre una buona salute
ciaooo :fiori:
cici@
Katia

Messaggio da Katia »

Ritengo veramente raccapricciante di concentrare questo "amore" esclusivamente il giorno della Commemorazione. Non mi risulta che Gesù abbia insegnato di amare il prossimo solo quel giorno lì. E' proprio come dice Gabriella. Il vero amore non ha scadenze.
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Mario dove hai avuto il ministero del regno ?
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Katia: Ritengo veramente raccapricciante di concentrare questo "amore" esclusivamente il giorno della Commemorazione. Non mi risulta che Gesù abbia insegnato di amare il prossimo solo quel giorno lì. E' proprio come dice Gabriella. Il vero amore non ha scadenze.
Ecco che la parola commemorazione assume un doppio significato, commemorare Gesù, ma anche gli inattivi. :mrgreen:
Mi fa ricordare tutto questo, quando ai bambini gli viene regalato qualcosa, e non sanno cosa significhi ringraziare e quindi dire grazie. E c`è il genitore, che gli fa cenno o gli suggerisce di dirlo. Ma per mostrare interessamento, c`è bisogno di un articolo? Penso comunque, che dopo tutto, ci saranno le persone sincere, che mostreranno un vero interessamento, ma sono quelle che come hanno già detto molti, che si interessano tutto l`anno.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Amore e Psiche ha scritto:Mario dove hai avuto il ministero del regno ?
:risatina:
Ho le mie talpe!
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

La cosa incredibile è il fatto che anche leggendo la definizione di love bombing continuano a non applicarla a se stessi.
L'amore che tanto decantano di avere è suggerito continuamente:

Salutate calorosamente i visitatori ... con un sorriso cordiale... perchè così recate una testimonianza positiva...
presentatevi con le persone vicine a voi accogliete gli spaesati... chiedetegli come potete ricontattarli offritevi di rispondere alle loro domande...per... iniziare uno studio biblico.
DATE il benvenuto agli inattivi e DITE LORO che siete DAVVERO felici di vederli... motivo? Possono continuare a frequentare le adunanze.

Questo è amore disinteressato, fatto per puro altruismo, SPONTANEO, oppure è amore comandato, indotto, "...la manifestazione deliberata di affetto, costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione, esercitato da un gruppo di individui allo scopo di ottenere una influenza sulla persona coinvolta"?

Lo facciamo perchè siamo sinceramente interessati alle persone senza alcun tornaconto personale o comunitario, oppure " è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta"?
Le parti virgolettate sono le definizioni del love bombing, non le abbiamo inventate o create noi, ma sono state espresse da autorevoli sociologi e psicologi, non potete far finta che la vostra dirigenza non vi imbocchi esattamente e minuziosamente su cosa e come mostrare "amore" agli interessati e il fine è chiarissimo.
Invece di risentirvi cari testimoni cercate di vedere la questione in maniera imparziale se ci riuscite, svegliatevi!
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

Mario70 ha scritto:...

Lo facciamo perchè siamo sinceramente interessati alle persone senza alcun tornaconto personale o comunitario, oppure " è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta"?

...
Notate l'invito che verrà distribuito fra circa una settimana.

E' diverso dagli altri per molti dettagli apparentemente insignificanti ...

Scompare il termine COMMEMORAZIONE

Si usano termini tipici della "cristianità" tipo "Gesù doveva morire per salvare i peccatori?"

Si invita sia alla "celebrazione" sia a un discorso che si intitola "I princìpi biblici possono aiutarci ad affrontare i problemi di oggi?" e che ha l'obiettivo di fidelizzare il neofita.

Si tratta di una nuova svolta nella strategia "teocratica" della WT.

Si dà sempre più enfasi al sentimento e meno alla "logica", visto che ormai l'accresciuta cultura media del mondo occidentale protegge parzialmente gli estranei da una pseudo conoscenza biblica. Pertanto aumenterà sempre di più l'uso della "love bombing" che non ha soltanto lo scopo di portare nuovo interessati ma ha sopratutto lo scopo di fermare la continua emoraggia di fuoriusciti facendo leva sui sentimenti di appartenenza del gruppo.

A tal proposito è eclatante l'ultimo libro dei cantici. Cantici semplici, orecchiabili, facilmente imparabili e sopratutto emotivamente coinvolgenti.
Allegati
2011_Page_1.jpg
2011_Page_1.jpg (124.59 KiB) Visto 3140 volte
2011_Page_2.jpg
2011_Page_2.jpg (110.77 KiB) Visto 3140 volte
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

cose già dette, sigh!

Messaggio da Mafalda »

eh sì, queste sono strategie di MARKETING...
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mafalda ha scritto:eh sì, queste sono strategie di MARKETING...
Si, vi insegnavano subdolamente palesi strategie di marketing, che si possono applicare in qualsiasi campo. Che tristezza.... :triste:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ragazzi, molti di noi hanno praticato queste strategie senza rendersene conto, con fede vera, certi che la "guida" dello schiavo fosse necessaria per "rammemorarci" quelli che dovevano essere i sentimenti di buoni/bravi cristiani.
Ora che s'è sgamato l'inganno, nostro dovere è mettere in guardia coloro che, attratti appunto dall'aria amorevole che inizia a spirare in vista della commemorazione, possano per fragilita' essere vittime come noi lo fummo.
Quindi, battiamoli sul loro stesso campo di gioco, senza love bombing o manualetti, ma con la schiettezza della verita'.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario70 ha scritto:La cosa incredibile è il fatto che anche leggendo la definizione di love bombing continuano a non applicarla a se stessi.
L'amore che tanto decantano di avere è suggerito continuamente:

Salutate calorosamente i visitatori ... con un sorriso cordiale... perchè così recate una testimonianza positiva...
presentatevi con le persone vicine a voi accogliete gli spaesati... chiedetegli come potete ricontattarli offritevi di rispondere alle loro domande...per... iniziare uno studio biblico.
DATE il benvenuto agli inattivi e DITE LORO che siete DAVVERO felici di vederli... motivo? Possono continuare a frequentare le adunanze.

Questo è amore disinteressato, fatto per puro altruismo, SPONTANEO, oppure è amore comandato, indotto, "...la manifestazione deliberata di affetto, costituito da una intensa manifestazione di amicizia e di attenzione, esercitato da un gruppo di individui allo scopo di ottenere una influenza sulla persona coinvolta"?

Lo facciamo perchè siamo sinceramente interessati alle persone senza alcun tornaconto personale o comunitario, oppure " è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta"?
Le parti virgolettate sono le definizioni del love bombing, non le abbiamo inventate o create noi, ma sono state espresse da autorevoli sociologi e psicologi, non potete far finta che la vostra dirigenza non vi imbocchi esattamente e minuziosamente su cosa e come mostrare "amore" agli interessati e il fine è chiarissimo.
Invece di risentirvi cari testimoni cercate di vedere la questione in maniera imparziale se ci riuscite, svegliatevi!
A parer mio un esplicito invito a mostrare gentilezza e buona educazione agli sconosciuti non è automaticamente da confondersi con il love bombing, specialmente quando uno degli scopi non è nemmeno nascosto, cioè quello di "dare testimonianza". Penso anche che l'interesse dei testimoni di Geova per i nuovi intervenuti non sia ipocrita o insincero solo perchè sono stati invitati a mostrarlo tramite un invito scritto. Credo che quando entri in un luogo in cui conosci la maggioranza, in cui ci sono i tuoi amici, sia quasi normale dedicarsi a loro e "dimenticarsi" di quelli che non conosci. Un aperto invito a trascurare almeno per una volta gli amici e rendersi più disponibili verso gli invitati non la trovo una cattiva idea e non penso sia un'induzione all'ipocrisia.

D'altra parte se io vengo invitato e poi quando arrivo non mi calcola nessuno non credo che sarei molto contento.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

brisa ha scritto:A parer mio un esplicito invito a mostrare gentilezza e buona educazione agli sconosciuti non è automaticamente da confondersi con il love bombing, specialmente quando uno degli scopi non è nemmeno nascosto, cioè quello di "dare testimonianza".
..................................................
D'altra parte se io vengo invitato e poi quando arrivo non mi calcola nessuno non credo che sarei molto contento.
Giusto, ma è lo scopo, il bisogno d'uno scopo che mi perplime, perchè ci dev'essere uno scopo?
Inoltre, se vengo invitato ad assistere ad una cerimonia religiosa d'un culto a me sconosciuto non è l'atteggiamento più o meno cordiale degli intervenuti che mi può interessare, ma la cerimonia in sè, qui non si parla d'un invito ad un tè o ad una conferenza, ma di come si intende onorare il Signore.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Katia ha scritto:Ritengo veramente raccapricciante di concentrare questo "amore" esclusivamente il giorno della Commemorazione. Non mi risulta che Gesù abbia insegnato di amare il prossimo solo quel giorno lì. E' proprio come dice Gabriella. Il vero amore non ha scadenze.
Mi viene da fare una considerazione su questa tua frase... Ma com'è; LORO non sono quelli che NON festeggiano il natale perchè per LORO è Natale TUTTI i giorni??? :test: LORO non sono quelli che non fanno regali al compleanno perchè il tuo compleanno E' TUTTI i GIORNI e loro non ti amano una volta all'anno ma TUTTI I GIORNI?? :inca:
La cosa che più mi fa SKIFO e che bisogna IMPARARLO dai loro scrittì COME CI SI DOVREBBE COMPORTARE CRISTIANAMENTE??? :test: Fate questo, fate quello, NON fate questo - NON fate quello.. PECORE AMMAESTRATE che SE gli si rompe un tacco per strada, tirano dalla borsa il "manuale" e leggono COSA DEVONO FARE!! :inca:
Katia

Messaggio da Katia »

Mi viene da fare una considerazione su questa tua frase... Ma com'è; LORO non sono quelli che NON festeggiano il natale perchè per LORO è Natale TUTTI i giorni??? :test: LORO non sono quelli che non fanno regali al compleanno perchè il tuo compleanno E' TUTTI i GIORNI e loro non ti amano una volta all'anno ma TUTTI I GIORNI?? :inca:
La cosa che più mi fa SKIFO e che bisogna IMPARARLO dai loro scrittì COME CI SI DOVREBBE COMPORTARE CRISTIANAMENTE??? :test: Fate questo, fate quello, NON fate questo - NON fate quello.. PECORE AMMAESTRATE che SE gli si rompe un tacco per strada, tirano dalla borsa il "manuale" e leggono COSA DEVONO FARE!! :inca:
Seeee, Natale tutti i giorni! Ma quando mai?

.... Secondo me il loro famigerato amore agàpe è tutto una farsa. La definizione di questo tipo di amore è: amore basato su un principio. Qui non ci siamo proprio! L'amore dovrebbe scaturire spontaneamente e non perché qualcuno ti dice che devi farlo.

Tirano fuori il manuale se vi è scritto qualcosa riguardo al problema del tacco rotto. Altrimenti se lo inventano di sana pianta usando il vangelo "secondo me".... :test:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto:

A parer mio un esplicito invito a mostrare gentilezza e buona educazione .....
Vedi Brisa, il CD dice per filo e per segno come mostrare questo "amore", l'ho evidenziato bene riportando le stesse frasi del km, ora togliti da dosso le tue motivazioni che sicuramente sono sincere, hai veramente bisogno che qualcuno ti dica come, quando, perchè e come mostrare amore agli interessati o agli inattivi? Ora leggi la definizione di love bombing e dimmi sinceramente se non sembra scritto apposta.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Mario70 ha scritto: ..... Ora leggi la definizione di love bombing e dimmi sinceramente se non sembra scritto apposta. Ciao
:ok: http://it.wikipedia.org/wiki/Love_bombing" target="_blank

« Questo processo di fingere amicizia e interesse per la recluta fu inizialmente associato ad una delle prime sette giovanili, ma venne ben presto adottato da numerosi altri gruppi come parte del programma di allettamento. Il love bombing è uno sforzo coordinato, generalmente su ordine della dirigenza, per sommergere reclute e neofiti di lusinghe, seduzione verbale, contatti corporei non sessuali ma carichi di affetto, e molta attenzione verso qualsiasi osservazione venga fatta. Il love bombing - o offerta istantanea di compagnia - è uno stratagemma ingannevole usato da molti reclutatori di successo[3] »

Il love bombing, letteralmente bombardamento d'amore ... :triste: :boh: :fronte:
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario70 ha scritto:
brisa ha scritto:

A parer mio un esplicito invito a mostrare gentilezza e buona educazione .....
Vedi Brisa, il CD dice per filo e per segno come mostrare questo "amore", l'ho evidenziato bene riportando le stesse frasi del km, ora togliti da dosso le tue motivazioni che sicuramente sono sincere, hai veramente bisogno che qualcuno ti dica come, quando, perchè e come mostrare amore agli interessati o agli inattivi? Ora leggi la definizione di love bombing e dimmi sinceramente se non sembra scritto apposta.
Ciao
Quell'articolo dice cose ovvie, talmente ovvie da essere imbarazzanti, perchè davvero nessuno dovrebbe aver bisogno che gli si ricordassero concetti così elementari e mi piace pensare che io non avrei mai bisogno di un invito così esplicito, forse tu ne avevi bisogno? Io non credo. Leggendo le cose che scrivi del tuo passato penso che anche se non avessi letto per qualche anno un articolo di quel genere tu non avresti avuto difficoltà a mostrare interesse per persone che pure tu avevi contribuito ad invitare. Allo stesso modo credo che la maggior parte dei testimoni di Geova non avrebbe bisogno che gli si ricordassero certi valori, ma credo anche che ad alcuni faccia molto bene ascoltarli e leggerli.

Siamo esseri umani, tutti, e nel mondo cristiano sono 2000 anni che leggiamo l'invito ad amare il prossimo fatto da colui che è considerato Maestro, Signore e Dio, e in tutto questo tempo coloro che dicevano e dicono di rappresentarlo hanno ripetuto quelle parole a miliardi di persone, anno dopo anno, secolo dopo secolo, ce n'era bisogno? Io ho proprio paura di sì.

Io penso che ciò che contraddistingue il love bombing da una semplice manifestazione di interessamento personale, siano soprattutto i motivi per cui si fa, e sono sicuro che nel momento in cui il singolo testimone di Geova studia quel materiale all'adunanza capisca che agire in quel modo fa bene al proselitismo, ma soprattutto capisce che è la giusta cosa da fare, e quando mi viene incontro alla commemorazione o in qualsiasi altra circostanza, in quel preciso istante non lo fa pensando alla mia conversione ma pensa a me come persona. Lo avrei pensato anche di te. Avrei sbagliato?
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Gabriella Prosperi ha scritto:
brisa ha scritto:A parer mio un esplicito invito a mostrare gentilezza e buona educazione agli sconosciuti non è automaticamente da confondersi con il love bombing, specialmente quando uno degli scopi non è nemmeno nascosto, cioè quello di "dare testimonianza".
..................................................
D'altra parte se io vengo invitato e poi quando arrivo non mi calcola nessuno non credo che sarei molto contento.
Giusto, ma è lo scopo, il bisogno d'uno scopo che mi perplime, perchè ci dev'essere uno scopo?
Inoltre, se vengo invitato ad assistere ad una cerimonia religiosa d'un culto a me sconosciuto non è l'atteggiamento più o meno cordiale degli intervenuti che mi può interessare, ma la cerimonia in sè, qui non si parla d'un invito ad un tè o ad una conferenza, ma di come si intende onorare il Signore.
Gabriella
Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo, a me interessa molto l'atteggiamento delle persone nei mie confronti.
Per quanto riguarda lo scopo, andiamo, non dico niente di nuovo se ricordo che per i testimoni di Geova la massima espressione d'amore per le persone è quella di predicare loro e di aiutarle a convertirsi. Non è dunque un amore studiato, per loro è Amore con la A maiuscola, dunque sincero e per niente artificioso. Rimango dell'idea che non abbia niente a che fare con il love bombing.
elghorn84
Utente Junior
Messaggi: 211
Iscritto il: 24/09/2009, 13:07
Contatta:

Messaggio da elghorn84 »

lo so io dove se la devo infilare la vigorosa testimonianza
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto: Quell'articolo dice cose ovvie, talmente ovvie da essere imbarazzanti...
No non avresti sbagliato, ma nonostante questo, mi infastidisce molto l'imboccatura che fa il CD come se fossero tutti deficienti bisognosi di sentirsi dire come cosa quando e perchè, anche quando si tratta di amare, semplicemente, incondizionatamente e soprattutto altruisticamente.
Inoltre non parlarmi d'amore quando è proprio per questo che mi (ci) sto battendo, quando il CD vede potenziali adepti allora l'amore deve essere dato indicando modi esempi e altro, quando invece si tratta degli ex?
Ah no, allora non vale più, in quel caso amore significa ostracismo vero Brisa?
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Non esiste cosa più falsa del manifestare amore quando non c'è...le buone maniere, le gentilezze ,tutte cose per mostrarsi amabili . Chi riceve queste attenzioni si sente amato, considerato...poi girato l'angolo tutto finisce e quell'amore era solo un inganno.Chi lo ha provato porta dentro una grande delusione...Preferisco un saluto normale senza troppi sorrisi e e l'indifferenza che di primo acchito mi sembra più naturale...e tanta lealtà!
Patrizia-B
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 02/01/2011, 17:30
Contatta:

Messaggio da Patrizia-B »

Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo, a me interessa molto l'atteggiamento delle persone nei mie confronti
Spero almeno che verificherai quanto quell'atteggiamento che tanto ammiri sia vero...altrimenti è mera illusione e mancanza di rispetto. Spero che tu di questo non ne vada tanto fiero!
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Mario70 ha scritto: No non avresti sbagliato, ma nonostante questo, mi infastidisce molto l'imboccatura che fa il CD come se fossero tutti deficienti bisognosi di sentirsi dire come cosa quando e perchè, anche quando si tratta di amare, semplicemente, incondizionatamente e soprattutto altruisticamente.
Capisco. Perdonami però se dico che a questo mondo sono molti i deficienti che hanno bisogno di sentirsi dire quelle cose.
E comunque non sempre è una questione di essere deficienti. Mi ricordo parecchi anni fa che ero in autobus, in un periodo in cui lo usavo spesso, ero seduto e a un certo punto subito dopo una fermata ho incrociato lo sguardo di una signora piuttosto anziana che era appena salita, le ho sorriso amichevolmente e poi mi sono rimesso a pensare ai fatti miei. Non mi sono reso conto di quello che avevo fatto finché due secondi dopo una signora davanti a me non ha fatto accomodare quella persona anziana. Idiota, idiota e idiota! Non hai la più pallida idea di come mi sono vergognato, soprattutto perchè io ho sempre, e sottolineo sempre, ceduto il posto, o mi sono offerto di farlo, alle persone anziane. Devo dirti che in quell'occasione avrei tanto voluto che qualcuno mi avesse messo una mano sulla spalla e mi avesse ricordato che è buona educazione cedere il posto alle persone anziane o a chi è in difficoltà.
A volte non lo facciamo apposta, per cui non è un male se le cose ci vengono ricordate. Sarà tedioso, ma evita di fare brutte figure.
Inoltre non parlarmi d'amore quando è proprio per questo che mi (ci) sto battendo, quando il CD vede potenziali adepti allora l'amore deve essere dato indicando modi esempi e altro, quando invece si tratta degli ex?
Ah no, allora non vale più, in quel caso amore significa ostracismo vero Brisa?
Ciao
Siamo d'accordo. Direi che esiste un notevole margine di miglioramento. Questo però non è che centra molto con la questione del love bombing.
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 895
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

bellum5 ha scritto:
Mi dispiace ma su questo non sono d'accordo, a me interessa molto l'atteggiamento delle persone nei mie confronti
Spero almeno che verificherai quanto quell'atteggiamento che tanto ammiri sia vero...altrimenti è mera illusione e mancanza di rispetto. Spero che tu di questo non ne vada tanto fiero!
Forse dovrei anche verificarlo con i tuoi messaggi d'affetto e di benvenuto sparsi per il forum? O vale solo per i testimoni di Geova?
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6290
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

brisa ha scritto: Siamo d'accordo. Direi che esiste un notevole margine di miglioramento. Questo però non è che centra molto con la questione del love bombing.
Eccome se c'entra!
Se come dici tu i tdg fanno quel tipo di accoglienza che noi chiamiamo love bombing, senza secondi fini e non perchè invitati dettagliatamente a farlo dal CD, tanto più dovrebbero farlo verso coloro che si sono smarriti, invece gli creano la morte sociale intorno e questo perchè sono invitati appunto dettagliatamente a farlo.
Mi hai giustamente tirato in ballo come esempio contrastante quello che io stesso ho sostenuto riguardo il love bombing, ricordati però che mentre da un lato mostravo amore disinteressato verso i nuovi sia alla commemorazione che alle adunanze in generale che in predicazione, lo facevo anche verso gli ex, quanti di voi fanno altrettanto?
Tu Brisa lo stai facendo quì (permettimi di ipotizzare che tu sia un tdg, se non lo fossi pazienza) non so se "dal vivo" ti comporti come mi comportavo io, se fossi una persona coerente lo dovresti fare anche nella vita reale, esattamente come lo facevo io, invece caro mio guarda caso i tdg seguono il CD sia nel primo caso che nel secondo, da esterno non posso fare a meno di fare 1+1 e prendere in considerazione gli atteggiamenti contrastanti e settari che guarda caso contraddistinguono chi fa parte di certi movimenti religiosi dove per adescare l'adepto lo si riempie di amore e attenzioni, quando invece c'è il pericolo che gli adepti stessi possano essere "contaminati" (vedi informati alternativamente) da chi ha abbandonato il culto, allora l'amore si trasforma in ostracismo, questo caro mio non me lo potrai mai negare, perchè l'ho vissuto e lo vivo io stesso.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sono, in linea di massima, d'accordo con te, Brisa, a volte è necessario che qualcuno ci svegli dal torpore egoistico per rappresentarci quel che ognuno dovrebbe sentire non come dovere, ma proprio come insito nella propria natura, cioè l'empatia se non proprio l'amore per il prossimo.
Nei Testimoni, pur facendo salva la buona e sincera fede, viene tuttavia esplicitamente e altrettanto pedissequamente insegnato che solo chi accetta la buona notizia (?) è degno d'amore e di attenzione e che chi l'ha accettata e predicata e lasciata, è degno solo di riprensione.
Ma questo viene accuratamente nascosto ai simpatizzanti che, invece, a meno che non siano sanamente diffidenti, soffocano in una nuvola d'attenzioni un po' come certi profumi che mascherano l'odore dell'aria.
L'avere uno scopo nel compiere buone o anche solo civili azioni non è per sè disdicevole se questo scopo non portasse alla conversione del prossimo, ma tendesse solo al suo benessere.
E questo indipendentemente da religione, etnia, sesso e quant'altro.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti