lo studio del 28-10

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

lo studio del 28-10

Messaggio da lovelove84 »

qualcuno mi saprebbe dire cosa studieranno stasera i tdg?
sul cdrom della wts c'e scritto ripetizione, ma di cosa?

grazie

:timido: :timido: :timido:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
otello44
Veterano del Forum
Messaggi: 1473
Iscritto il: 16/07/2009, 23:09
Località: bagno a ripoli (fi)
Contatta:

Messaggio da otello44 »

Ti posso fornire quello che dice il Ministero del Regno per la settimana del 26 Ottobre

Cantico 200
Studio di libro pagine da 219 a 221

Scuola di ministero Teocratico
Lettura dell Bibbia : Deuteronomio cap 11 a 13
Ripetizione della Scuola di Ministero: Parte a domande e risposte di cio' che si e' studiato negli ultimi due mesi

Seguono le parti dell'adunanza di servizio con presentazioni della Torre di guardia e Svegliatevi
trattazione del libro "Cosa insegna realmente la Bibbia" e la parte Risposta a domande.
Spero di esserti stato utile.
Saluti Otello44
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

Se vuoi ti dico pure cosa dice il libro rimaniamo nell'amore di Dio:
Motivi scritturali per la separazione e il divorzio.

Il punto di vista biblico su divorzio e separazione
Geova si aspetta che chi si sposa tenga fede al voto matrimoniale. Quando unì in matrimonio il primo uomo e la prima donna, disse: “L’uomo . . . si dovrà tenere stretto a sua moglie e dovranno divenire una sola carne”. In seguito Gesù Cristo, dopo aver ribadito queste parole, aggiunse: “Perciò, quello che Dio ha aggiogato insieme l’uomo non lo separi”. (Genesi 2:24; Matteo 19:3-6) Quindi agli occhi di Geova e di Gesù il matrimonio è un legame che dura per tutta la vita e che termina solo quando uno dei coniugi muore. (1 Corinti 7:39) Dal momento che il matrimonio è un’istituzione sacra, il divorzio non va preso alla leggera. Infatti Geova odia il divorzio che non ha basi scritturali. — Malachia 2:15, 16.
Cosa costituisce una base scritturale per il divorzio? Geova odia l’adulterio e la fornicazione. (Genesi 39:9; 2 Samuele 11:26, 27; Salmo 51:4) Ai suoi occhi infatti la fornicazione è così deplorevole da costituire un valido motivo per divorziare. (Per sapere in che cosa consiste la fornicazione, vedi il capitolo 9, paragrafo 7). Geova concede al coniuge innocente il diritto di decidere se rimanere con l’adultero o divorziare. (Matteo 19:9) Quindi, se decide di divorziare, il coniuge innocente non incorre nel disfavore di Geova. D’altra parte, la congregazione non incoraggia nessuno a chiedere il divorzio. Possono infatti esserci circostanze che inducono il coniuge innocente a salvare il matrimonio, specie quando chi ha sbagliato è sinceramente pentito. Alla fine, però, chi ha ragioni scritturali per divorziare deve prendere personalmente una decisione, accettandone in ogni caso le conseguenze. — Galati 6:5.
Esistono comunque situazioni estreme in cui alcuni cristiani decidono di separarsi o divorziare dal coniuge, anche se questi non ha commesso fornicazione. La Bibbia stabilisce che chi è in questa situazione “rimanga senza sposarsi oppure che si riconcili” con il coniuge. (1 Corinti 7:11) Pertanto il cristiano in questione non è libero di frequentare un’altra persona in vista di un nuovo matrimonio. (Matteo 5:32) Esaminiamo alcune circostanze eccezionali in cui alcuni hanno ritenuto opportuno separarsi.
Deliberato rifiuto di provvedere al sostentamento della famiglia. La famiglia potrebbe essere ridotta in miseria e non avere i generi di prima necessità perché il marito, pur essendo in grado di farlo, non provvede a sostenerla. La Bibbia dichiara: “Se qualcuno non provvede . . . a quelli della sua casa, ha rinnegato la fede ed è peggiore di uno senza fede”. (1 Timoteo 5:8) Qualora un uomo rifiuti di cambiare condotta, sua moglie dovrà decidere se è il caso di ottenere la separazione legale per proteggere il proprio benessere e quello dei figli. Naturalmente, gli anziani nominati valuteranno con attenzione l’accusa secondo cui un cristiano si rifiuta di mantenere la famiglia. Il rifiuto di sostenere la propria famiglia può portare alla disassociazione.
Gravi maltrattamenti fisici. Una persona potrebbe essere così violenta da mettere in pericolo la salute o persino la vita del proprio coniuge. Se il coniuge violento è un cristiano, gli anziani della congregazione vorranno prendere in esame le accuse che gli vengono mosse. Accessi d’ira e comportamenti ripetutamente violenti costituiscono motivi validi per essere disassociati. — Galati 5:19-21.
La spiritualità di un coniuge sarebbe altrimenti irrimediabilmente compromessa. Qualcuno potrebbe cercare costantemente di impedire al proprio coniuge di adorare il vero Dio o perfino tentare di costringerlo a infrangere in qualche modo i comandi divini. In questo caso, il coniuge minacciato dovrebbe valutare se l’unico modo per “ubbidire a Dio quale governante anziché agli uomini” sia ottenere la separazione legale. — Atti 5:29.
In tutti i casi che riguardano situazioni estreme come quelle che abbiamo menzionato, nessuno dovrebbe fare pressioni sul coniuge innocente perché si separi oppure no. Amici spiritualmente maturi e anziani di congregazione potranno offrire aiuto e consigli basati sulla Bibbia, ma non sono in grado di conoscere tutti i particolari di ciò che avviene fra marito e moglie. Solo Geova può farlo. Naturalmente una moglie cristiana non recherebbe onore a Dio e all’istituzione del matrimonio se esagerasse la gravità dei suoi problemi coniugali solo per liberarsi del marito. E lo stesso vale per lui. Per quanto si possa cercare di nascondere la verità, Geova è consapevole di qualsiasi inganno sia alla base di una separazione. Senza dubbio “tutte le cose sono nude e apertamente esposte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto”. (Ebrei 4:13) D’altra parte, se la situazione continua a essere estremamente pericolosa, nessuno dovrebbe criticare un cristiano che dopo aver fatto tutto il possibile decide di separarsi. In ultima analisi “tutti compariremo davanti al tribunale di Dio”. — Romani 14:10-12.

In sostanza
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

in sostanza,se tuo marito ti tradisce puoi divorziare.
Se ti ammazza di bastonate,puoi separarti,ma non sei libera di risposarti.
Se ti impedisce di essere una tg sei cmq libera di separarti,lo stesso se è uno scansafatiche. :senzaparole:
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Italia

Messaggio da Italia »

lovelove84 ha scritto:qualcuno mi saprebbe dire cosa studieranno stasera i tdg?
sul cdrom della wts c'e scritto ripetizione, ma di cosa?

grazie

:timido: :timido: :timido:
ripasso con domande di quello che si e' trattato nei 3 mesi precedenti alle adunanze
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

GRazie ragazzi

grazie otellino, per il programma, ma un altra curiosità ora che mi trovo, il giovedi sara sempre cosi, lo studi di un libro e poi le varie scenette con risposta alle domande????????
scusate ma ho un piccolo vuoto dimemoria, sara che ne abbiamo parlato poco...


:witdg:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Ciao lovelove84.
La ripetizione scritta si fa se non ricordo male una volta ogni 2 mesi.
Nei giovedi di normale amministrazione si fa lo studio di libro,la scuola di ministero teocratico,
e le parti dal ministero del regno.
Scusami ma e' da tempo he non frequento.....magari ho saltato qualche passaggio.
Ciao.

Paolo :ciao:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

paolo76 ha scritto:Ciao lovelove84.
La ripetizione scritta si fa se non ricordo male una volta ogni 2 mesi.
Nei giovedi di normale amministrazione si fa lo studio di libro,la scuola di ministero teocratico,
e le parti dal ministero del regno.
Scusami ma e' da tempo he non frequento.....magari ho saltato qualche passaggio.
Ciao.

Paolo :ciao:
La ricordo come un incubo.
Inconsciamente, penso, rimuovevo titto quasi istantaneamente e poi, alla scadenza, era terribile il ripasso.
Anche perchè non avevo ancora il cd della WTS e dovevo fare tutto...a mano. :test:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

lovelove84 ha scritto:GRazie ragazzi

, il giovedi sara sempre cosi, lo studi di un libro e poi le varie scenette con risposta alle domande????????
scusate ma ho un piccolo vuoto dimemoria, sara che ne abbiamo parlato poco...


:witdg:
si tiene mezzora di studio di libro.45 minuti di discorsi sulla Bibbia e mezzora di domande e risposte sulla predicazione
Avatar utente
ladyfeline
Nuovo Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/10/2009, 22:22
Contatta:

Messaggio da ladyfeline »

questa cosa mi ha turbata profondamente durante il mio studio, non mi hanno mai risposto in merito alla domanda"chi considerano un marito violento", a quanto ho capito se ti picchia senza mettere in pericolo la tua vita, no al divorzio, se ti umilia in altri modi, se fa violenza psicologica no divorzio :boh:, secondo me è uno dei messaggi più sessisti che possano propinare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti