Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo

Messaggio da brunodb2 »

Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo
25 maggio 2011

Con la presente facciamo riferimento alla notizia diffusa dal Vs. giornale nell’edizione di sabato 21 maggio u.s. dal titolo “La fine del mondo? Ci sarà oggi… L’ennesima bufala?” a firma S.F.

Abbiamo sempre apprezzato i servizi giornalistici obiettivi e incisivi da voi più volte pubblicati sui testimoni di Geova e riteniamo del tutto incidentale l’articolo sopra indicato nel quale siamo menzionati in un contesto negativo e non corrispondente a verità. Vorremmo, a tutela della nostra immagine, chiarire che le “migliaia di volantini sparsi per tutta la città, sulle macchine, nelle buche per la posta ed attaccate sui muri con un solo messaggio: ‘La fine del mondo è quasi vicina. Il Santo Dio manderà il giorno del giudizio il 21 maggio’” non sono stati da noi né distribuiti né tanto meno prodotti e nulla hanno a che fare con la nostra confessione. La preghiamo di pubblicare questa precisazione volta a meglio definire la nostra posizione e permettere ai Vostri lettori di avere una corretta e completa informazione. Fiduciosi che soddisferà la nostra richiesta e ringraziandola anticipatamente, ci è gradita l’occasione per porgerle i nostri più distinti saluti.
Carlo Luciani
Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova di Campobasso

Fonte: http://ilnuovomolise.it/testimoni-di-ge ... mondo-2011" target="_blank" target="_blank
Ma quello che è interessante sono i primi commenti in calce all’articolo che, non dubito siano destinati ad aumentare.

:ciao:

Bruno
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

brunodb2 ha scritto:Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo
Se fossi stato io direttore del giornale
avrei si corretto l'articolo
ma poi avrei messo la lettera di reclamo
con tutte le date e le riviste che la WTS ha divulcato nel corso
degli anni giusto per avere una corretta e e completa informazione.

E questo non è approfittare dell'ingnoranza che regna intorno al mondo dei tdg ?
Ipocrisia non vedo altro che ipocrisia
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

quando ai tdg gli si contesta le fallite profezie della fine del mondo, loro rispondono cosi: C’è differenza fra proferire ed interpretare. è vero che cambia il termine , ma nn la sostanza
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo, stavolta. :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gabriella Prosperi ha scritto:Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo, stavolta. :risata:
Gabriella
UAH UAH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Gabry, mi fai morì!. :felice: :appl: :risata: :risata: :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Quel che é vero - é vero ed é giusto correggere notizie false. Vero anche che i tdg non hanno MAI usato un data specifica per annunciare la fine del mondo. Peró come dice:
Giovanni da Fasano ha scritto:.... è vero che cambia il termine , ma nn la sostanza
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
tartuca
Utente Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: 29/09/2010, 10:05
Contatta:

Messaggio da tartuca »

Gabriella Prosperi ha scritto:Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo, stavolta. :risata:
Gabriella
Stavolta o.......per ora?....... :lingua:
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

m ali avete letti i commenti :pugnopc: :pugnopc: :pugnopc:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Ho commentato anche io.

Avete letto il commento del signor "Roberto"?

Achille,lo ha sbugiardato alla grande.Pensare che il signor Roberto,aveva esordito,dicendo che aveva studiato attentamente la cosa .Ha pure scritto che quelle che volevano far passare,erano "favole".

Achille,sei un grande!!!!! :fiori:
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Gabriella Prosperi ha scritto:Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo, stavolta. :risata:
Gabriella
:risatina:
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Dopo aver annunciato la fine per un anno preciso tante volte...finalmente sembra che i loro dirigenti abbiano del tutto rinunciato a proporre nuove date.
In una recente tdg (15 agosto 2011) leggiamo:

Il discorso conclusivo, pronunciato da Anthony
Morris del Corpo Direttivo, era intitolato:
“Cosa stiamo aspettando?” Parlando con senso
di urgenza
e affetto paterno, il fratello Morris ha
ricordato all’uditorio gli sviluppi profetici che
ancora ci attendono
, sviluppi che tutti i servitori
di Geova aspettano con ansia. Due di questi
eventi sono il grido di “Pace e sicurezza!” e la distruzione
della falsa religione.
(1 Tess. 5:2, 3; Riv.
17:15-17) Il fratello Morris ha messo in guardia
dal dire: “Questo dev’essere Armaghedon!” davanti
anotizie di avvenimenti che non adempiono
tali profezie
.
Ha incoraggiato ad avere l’atteggiamento
di gioiosa e paziente attesa descritto in
Michea 7:7. Al tempo stesso, però, ha esortato
tutti a “serrare lefile” insieme al CorpoDirettivo
,
a stringersi come fanno i soldati quando si lanciano
nel folto della battaglia. “Sia forte il vostro
cuore”, ha detto, “voi tutti che aspettate Geova”.
—Sal.31:24.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Naaman ha scritto:Dopo aver annunciato la fine per un anno preciso tante volte...finalmente sembra che i loro dirigenti abbiano del tutto rinunciato a proporre nuove date.
In una recente tdg (15 agosto 2011) leggiamo:

Il discorso conclusivo, pronunciato da Anthony
Morris del Corpo Direttivo, era intitolato:
“Cosa stiamo aspettando?” Parlando con senso
di urgenza
e affetto paterno, il fratello Morris ha
ricordato all’uditorio gli sviluppi profetici che
ancora ci attendono
, sviluppi che tutti i servitori
di Geova aspettano con ansia. Due di questi
eventi sono il grido di “Pace e sicurezza!” e la distruzione
della falsa religione.
(1 Tess. 5:2, 3; Riv.
17:15-17) Il fratello Morris ha messo in guardia
dal dire: “Questo dev’essere Armaghedon!” davanti
anotizie di avvenimenti che non adempiono
tali profezie
.
Ha incoraggiato ad avere l’atteggiamento
di gioiosa e paziente attesa descritto in
Michea 7:7. Al tempo stesso, però, ha esortato
tutti a “serrare lefile” insieme al CorpoDirettivo
,
a stringersi come fanno i soldati quando si lanciano
nel folto della battaglia. “Sia forte il vostro
cuore”, ha detto, “voi tutti che aspettate Geova”.
—Sal.31:24.
Ah, allora devo solo gioire, se la fine della falsa religione è alle porte, allora sono sollevata di sapere che non mi verrà più nessuno a bussare alla porta alle 8 del mattino di domenica!!!!. :risatina: :risatina: :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

shanina ha scritto:Ho commentato anche io.

Avete letto il commento del signor "Roberto"?

Achille,lo ha sbugiardato alla grande.Pensare che il signor Roberto,aveva esordito,dicendo che aveva studiato attentamente la cosa .Ha pure scritto che quelle che volevano far passare,erano "favole".

Achille,sei un grande!!!!! :fiori:
Da studioso quale si qualifica, il sig. Roberto ha appreso benissimo il metodo delle...omissioni.
Peccato non fosse in un forum di soli TdG internettiani e, in questo modo, si è beccato la giusta replica.
Bravo Achille.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Complimenti ai nosti Achille & amici (Franco, Elly, Giovanni...) Ottime osservazioni. Peccato che non ci sia peggior cieco di colui che non vuole vedere..... E come ribadito piú volte: i tdg hanno perso la memoria! Nel 1975 ero una ragazza - ma la data e le pubblicazioni me le ricordo BENISSIMO!!!!!!!!!! :inca: :inca: :inca:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Parlando di Harold Camping i TdG non esitano a definirlo "falso profeta".
Solo che Camping ha fatto la stessa cosa che hanno fatto i TdG in diverse occasioni.
Ergo: se Camping è falso profeta, lo sono anche i TdG.

Comunque una cosa che caratterizza quasi tutti i TdG internettiani, che vogliono difendere ad oltranza (contro ogni evidenza) la loro organizzazione, è lo spirito cattivo che permea molti loro commenti. Attaccano ed etichettano le persone che criticano con fondati motivi (come nel caso specifico) la loro dottrina e la loro storia, dimostrando di aver ben poco dello spirito mite e rispettoso che dovrebbe contraddistinguere chi (come loro) si ritiene un "vero cristiano".

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
flavio
Nuovo Utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 25/04/2011, 17:21
Facebook: flaviogodino@live.com
Località: milano
Contatta:

Da che pulpito arriva la predica!

Messaggio da flavio »

Sembra un paradosso,i tdg che non hanno annunciato la fine! :mrgreen: Cmq non hanno tutti i torti,come si permettono a pubblicare un tema della portata del genere e la povera Wts non sapeva nulla.Nessuno sa il giorno e l'ora ,solo noi (WTS)lo sappiamo punto e basta :risata: :risata: :bb:
"E'OVVIO CHE IL VERO DIO E'IL DIO DI VERITA' E CHE ODIA LE MENZOGNE,NON GUARDERA' CON FAVORE QUELLI CHE ADERISCONO ALLE ORGANIZZAZIONI CHE INSEGNANO FALSITA'.E',REALMENTE,VORRESTI ANCORA ASSOCIARTI CON UNA RELIGIONE CHE CON TE NON E' STATA SINCERA?(E' questa vita tutto quello che c'e'?1975p.46)
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Vi siete domandati, come mai questa smentita ufficiale dei testimoni di Geova in merito alla data 21 maggio 2011, Come se avessero voluto dire "non è farina del nostro sacco", Il LUPO con le sue continue false date cronologiche si è ampiamente sburgiardato, ora anche se ha ragione non viene creduto ...
Tutte le confessioni religiose cristiane non sono ricorsi al reclamo ai giornali , La Wts sì , è alla frutta non si può più permettere nenche il sospetto di essere autori di falsa profezia perchè sono stati già ampiamente screditati, in fondo la profezia non era partito dalla loro leadership , che senso ha questo loro intervento....se non di pararsi il deterano a priori....
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Achille Lorenzi ha scritto:Parlando di Harold Camping i TdG non esitano a definirlo "falso profeta".
Solo che Camping ha fatto la stessa cosa che hanno fatto i TdG in diverse occasioni.
Ergo: se Camping è falso profeta, lo sono anche i TdG.

Comunque una cosa che caratterizza quasi tutti i TdG internettiani, che vogliono difendere ad oltranza (contro ogni evidenza) la loro organizzazione, è lo spirito cattivo che permea molti loro commenti. Attaccano ed etichettano le persone che criticano con fondati motivi (come nel caso specifico) la loro dottrina e la loro storia, dimostrando di aver ben poco dello spirito mite e rispettoso che dovrebbe contraddistinguere chi (come loro) si ritiene un "vero cristiano".

Achille
Sottoscrivo anche le virgole e i punti.

IN Answer Yahoo,alcuni utenti tdg,riproponevano domande sul fallimento della profezia di Camping,deridendolo.

Quando però si parlava delle loro false profezie,rispondevano che i tdg,hanno amore tra di loro. :risatina:
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Gabriella Prosperi ha scritto:Testimoni di Geova: non abbiamo annunciato la fine del mondo, stavolta. :risata:
Gabriella
Gabriella sei grande
:fiori e bacio:
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
Jay
Utente Junior
Messaggi: 219
Iscritto il: 16/05/2011, 15:35

Messaggio da Jay »

Uh ho lasciato 1 post ma non me lo passano, però era questo:

Jay
27 maggio 2011 - 21:59

Il tuo commento e' in attesa dell'approvazione del moderatore.

Anche se non centrano in questo caso, negli anni precedenti in altri casi hanno ammesso pubblicamente sulle loro riviste quanto scritto:

«[Svegliatevi! 1993 22/3]

I testimoni di Geova, nella loro fervida attesa della seconda venuta di Gesù, hanno INDICATO certe DATE che si sono rivelate SBAGLIATE. A motivo di ciò, alcuni li hanno accusati di essere falsi profeti.»

Che magari ci fanno uno special ....
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

zapatero8 ha scritto:Vi siete domandati, come mai questa smentita ufficiale dei testimoni di Geova in merito alla data 21 maggio 2011, Come se avessero voluto dire "non è farina del nostro sacco", Il LUPO con le sue continue false date cronologiche si è ampiamente sburgiardato, ora anche se ha ragione non viene creduto ...
Tutte le confessioni religiose cristiane non sono ricorsi al reclamo ai giornali , La Wts sì , è alla frutta non si può più permettere nenche il sospetto di essere autori di falsa profezia perchè sono stati già ampiamente screditati, in fondo la profezia non era partito dalla loro leadership , che senso ha questo loro intervento....se non di pararsi il deterano a priori....
Coda di paglia, caro, si dice coda di paglia.............. :risatina:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Direi che abbiamo fatto un bel lavoro di squadra, complimenti a tutti, noto con piacere che davanti ai fatti (le loro stesse pubblicazioni citate) gli specchi sui quali i tdg internettiani si arrampicano aumentano a dismisura... sono anche contento del fatto che i tdg ai quali la loro coscienza impedisce di leggerci, in quel giornale leggono tranquillamente, invitati a farlo dai loro stessi fratelli, fosse la volta buona che qualcuno si sveglia.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ma siamo realmente sicuri che siano sbagliate le date?

Se leggiamo bene le scritture, vediamo che il tempo e gli anni non si contano tutti allo stesso modo.


:saggio:


Paxuxu
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

zapatero8 ha scritto:Vi siete domandati, come mai questa smentita ufficiale dei testimoni di Geova in merito alla data 21 maggio 2011, Come se avessero voluto dire "non è farina del nostro sacco", Il LUPO con le sue continue false date cronologiche si è ampiamente sburgiardato, ora anche se ha ragione non viene creduto ...
Tutte le confessioni religiose cristiane non sono ricorsi al reclamo ai giornali , La Wts sì , è alla frutta non si può più permettere nenche il sospetto di essere autori di falsa profezia perchè sono stati già ampiamente screditati, in fondo la profezia non era partito dalla loro leadership , che senso ha questo loro intervento....se non di pararsi il deterano a priori....
Non dimenticare che è ancora in gioco l°intesa con il governo, sia mai che a qualche politico venisse in mente di qualificarli come falsi profeti e responsabili di turbativa. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

lovelove84 ha scritto:m ali avete letti i commenti :pugnopc: :pugnopc: :pugnopc:
più che altro li avete contati? sono 89 i commenti attuali
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Che arrampicate sugli specchi,nei commenti. :risatina:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

shanina ha scritto:Ho commentato anche io.

Avete letto il commento del signor "Roberto"?

Achille,lo ha sbugiardato alla grande.Pensare che il signor Roberto,aveva esordito,dicendo che aveva studiato attentamente la cosa .Ha pure scritto che quelle che volevano far passare,erano "favole".

Achille,sei un grande!!!!! :fiori:
La soddisfazione del sig. Roberto riporta una precisazione:
…. Va notato che la frase MALISSIMO TRADOTTA dai traduttori italiani “si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni” NON COMPARE. Queste parole fuorvianti sono state aggiunte nella versione Italiana. Perchè? Probabilmente inesperienza del traduttore italiano. …..

Inesperienza? Solo per l’italiano?
:cer:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da brunodb2 »

Sul quotidiano di oggi ...

Quando a far parlare non è il gossip ma la religione
29 maggio 2011

Le nuove esigenze del giornalismo hanno portato a fare dell’informazione un uso non del tutto appropriato per la creazione di un rapporto con il lettore. Infatti, siamo abituati a subire un’informazione confezionata per la massa, la maggior parte delle notizie che apprendiamo dai telegiornali, dalla carta stampa e oggi soprattutto on line appartiene alle vaste categorie create a prescindere dai reali interessi della gente. È vero che sarebbe impossibile accontentare tutti però a volte soffermarsi per cercare di capire che cosa effettivamente potrebbe incuriosire il lettore riuscirebbe a consolidare un rapporto con l’informazione che negli ultimi anni si è abbastanza deteriorato. Queste considerazioni nascono alla luce di quanto sta accadendo sul sito de “Il Nuovo Molise”. In seguito ad un articolo pubblicato dal nostro giornale il 21 maggio dal titolo “La fine del mondo? Ci sarà oggi?…L’ennesima bufala” c’è stata la replica dei Testimoni di Geova accusati, nell’articolo, di essere stati i fautori del messaggio. La lettera, pubblicata anche sul giornale web http://www.ilnuovomolise.it" target="_blank ha creato immediatamente un’area di discussione che in poche ore si è trasformata in un vero e proprio dibattito. Emerge così che ad attirare e a stuzzicare il lettore non sia tanto la notizia di cronaca o di gossip sui vari personaggi pubblici del momento, che ormai impazzano sulle varie reti, ma a far parlare è un tema che nella sua semplicità racchiude però ancora tanti tabù: la religione. La dimensione sociale della religione viene così alla ribalta: in tutte le società c’è sempre stata una religione e questo ne ha fatto un fattore di coinvolgimento. In maniera particolare a creare scalpore è stato proprio l’argomento sulla fine del mondo da cui poi è generato un confronto tra i vari modi di interpretare i testi sacri e i messaggi in essi contenuti. Storici, studenti, credenti e non credenti, tutti intervengono per esprimere la propria opinione. Ecco che il rapporto tra il giornale (sia esso cartaceo, televisivo o web) accenna a essere riconquistato e questo perché si dà spazio a ogni tipo di notizia senza preferire l’una o l’atra categoria. La società è fatta di individui che partecipano attivamente al processo di conoscenza e di sapere; il distacco alle informazioni creato negli ultimi anni deve essere necessariamente recuperato attraverso anche la riscoperta di questi temi che a quanto pare sono quelli che destano maggiore interesse anche perché racchiudono importanti funzioni: in maniera particolare la religione essendo condivisa stabilisce dei legami di interdipendenza, inoltre i valori suggeriti dalla religione possono creare azioni, come è già avvenuto in passato, per modificare la realtà. Non dimentichiamoci poi il sostentamento psicologico della religione nei momenti difficili della vita. Un argomento che crea quindi delle ripercussioni sull’agire sociale e che fa notizia. Esaminando il caso emerge che la principale funzione del giornalismo, affinché i suoi contenuti siano appetibili, deve essere quella di far conoscere al pubblico questioni che abbiano un peso notevole nella vita del paese.

Angela Lombardi


FONTE: http://ilnuovomolise.it/quando-a-far-pa ... gione-2011" target="_blank
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Speriamo che, almeno a quei giornalisti, venga il desiderio di approfondire quella "religione".
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Mamma mia quanti commenti...sembra che li abbiamo smascherati alla grande...speriamo che il giornale ne tenga conto e faccia una replica, un'altro articolo sul caso, per smentirli... (ASTUTI FALSI PROFETI). :inca:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti