Cosa ci farebbe la WT al Forum degli Hedge Fund?

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Cosa ci farebbe la WT al Forum degli Hedge Fund?

Messaggio da Roberto »

L’organizzazione chiamata Hedge Fund Intelligence - Global Review ospita annualmente un forum sugli hedge fund, o fondi speculativi, detti anche “avvoltoi” se non sbaglio.

L’anno scorso, a settembre, si sono radunati a Londra. Sono invitati grandi investitori e speculatori del mondo borsistico. Stranamente, tra le tante banche e Hedge Fund Managers, si ritrova pure una certa … “Watch Tower Society”, qualche rigo dopo la famosa banca svizzera UBS.

Ecco il link all’evento dell’anno scorso con la lista dei rappresentati delle varie corporazioni che sono intervenute, tra cui … la Watch Tower:

http://www.hedgefundintelligence.com/Pr ... entId=9679

Sto cercando di sapere di più in merito. Se questa Watch Tower Society fosse la nostra cara WT di Brooklyn, sarebbe il mondo alla rovescia.

Sarebbe gravissimo se i soldi duramente sudati dai fratelli e offerti come “contribuzioni per l’opera del Regno – Matteo 24:14” finissero per essere usati per speculare in borsa, specialmente in questo particolare campo ad altissimo rischio.

Ecco cosa dice Wikkipedia rispetto agli Hedge Funds:
Fondi speculativi
I fondi speculativi hanno l'obiettivo di produrre rendimenti costanti nel tempo, con una bassa correlazione rispetto ai mercati di riferimento, attraverso però investimenti singolarmente ad alto rischio, ma con possibilità di ritorni molto fruttuosi
http://it.wikipedia.org/wiki/Hedge_fund

Benché l’eventuale partecipazione al forum non sia una prova che la WT stia giocando al Money Manager, ci si potrebbe chiedere … cosa ci farebbe un organizzazione non-materialista in un forum del genere? Sta forse cercando di imparare come si gioca, per partecipare alle speculazioni?

Ricordiamo che gli Hedge Fund permettono di speculare usando non solo i propri soldi, ma somme 10 o 100 volte superiori ai propri investimenti per speculare su un certo evento. I benefici, in caso di successo sono enormi, ma … anche le perdite in caso contrario!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Spero che tu possa avere informazioni in merito, intanto, spero per i Testimoni, che si tratti di omonimia.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Bah, io credo siano proprio loro, ho cercato su google ma nn ho trovato nulla di diverso dalla WS dei TdG... Poi non credo che a quei livelli i colossi possano darsi nomi simili e fraintendibili.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

http://www.jehovahs-witness.net/watchto ... Hedge-Fund" target="_blank

http://www.nytimes.com/2011/05/15/magaz ... .html?_r=1" target="_blank

http://e-watchman.com/jehovah/c12-colla ... tower.html" target="_blank

Eppoi la WTS richiede indietro il prestito alle congregazioni con i "dovuti" interessi come una banca.

Cari tdG :saggio:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

A me sembra che siano proprio loro. D'altra parte hanno sempre usato il denaro delle contribuzioni per fare investimenti di ogni genere. Non mi stupisce il fatto che speculino anche con questi prodotti aggressivi.
Ciò che è disdicevole è che hanno sempre scoraggiato i testimoni di Geova a fare degli investimenti, specialmente il mercato borsistico.

Gabry
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Gabriele Traggiai ha scritto:A me sembra che siano proprio loro. D'altra parte hanno sempre usato il denaro delle contribuzioni per fare investimenti di ogni genere. Non mi stupisce il fatto che speculino anche con questi prodotti aggressivi.
Ciò che è disdicevole è che hanno sempre scoraggiato i testimoni di Geova a fare degli investimenti, specialmente il mercato borsistico.

Gabry

" Fai come ti dico e non fare ciò che io faccio" disse un prete di campagna sorpreso a mangiare la carne di Venerdì Santo. :ciao:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

SPECULAZIONI IN BORSA :senzaparole: :senzaparole: :senzaparole: ma voi Testimoni di Geova vi volete SVEGLIARE dal torpore mentale in cui vi ha gettato la società Torre di Guardia??????????????????????????????????????????????? O volete continuare a fare da zerbino ?
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Vergognosi!

Messaggio da deep-blue-sea »

Fanno girare la voce nelle congregazioni che 'l'organizzazione ha bisogno...' e così dietro sollecitazioni costanti nei discorsi, alle assemblee, i poveri TG si fanno spennare, contribuendo ad arricchire gentaglia che si diverte a giocare in borsa!

Ah se i TG sapessero tutto quanto vien loro nascosto.... :triste:

PS: Sarebbe forse il caso di organizzare una manifestazione davanti le Betel gridando come le cameriere davanti al tribunale all'indirizzo di D. Strauss-Kahn: SHAME ON YOU, SHAME ON YOU (Vergogna, vergogna..)!
Ultima modifica di deep-blue-sea il 07/06/2011, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2002
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Aspetterò con impazienza la conferma accertata di tutto ciò, poi userò anche questo ''semino'' da impiantare nella mente di chi so io.

Grazie Roberto per questa ricerca.

Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ely ha scritto:Aspetterò con impazienza la conferma accertata di tutto ciò, poi userò anche questo ''semino'' da impiantare nella mente di chi so io.

Grazie Roberto per questa ricerca.

Ely
:quoto100:
aldo
Nuovo Utente
Messaggi: 76
Iscritto il: 19/07/2010, 16:31
Contatta:

Messaggio da aldo »

grazie roberto per la segnalazioni,attendo con ansia la conferma definitiva.
Speriamo per i nostri ex fratelli che non sia cosi.
aldo
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Che cos'è un Hedge Fund?

"Una definizione appropriata di Hedge Fund potrebbe essere: "Qualsiasi fondo che non sia un convenzionale fondo d'investimento"; in altri termini qualsiasi fondo che utilizzi una strategia o una serie di strategie diverse dal semplice acquisto di obbligazioni, azioni (fondi comuni d'investimento a capitale variabile - mutual funds) e titoli di credito (money market funds) e il cui scopo è il raggiungimento di un rendimento assoluto e non in relazione ad un benchmark.
Gli Hedge Fund vengono di volta in volta indicati come strumenti di investimento alternativi, fondi speculativi, fondi di fondi, sempre in contrapposizione con le forme di gestione dei risparmio di tipo tradizionale, regolate da leggi e regolamenti specifici che ne limitano l'operatività e il rischio.
Il termine anglosassone "hedge" significa letteralmente copertura, protezione e, in effetti, questi fondi nascono proprio con l'intento di gestire il patrimonio eliminando in gran parte il rischio di mercato. La filosofia degli Hedge Fund è quella di ottenere risultati di gestione positivi indipendentemente dall'andamento dei mercati finanziari in cui operano.
..."(http://www.sagresadvisory.com" target="_blank" target="_blank)



alla fine non mi sembra tutto sto scandalo...
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

"non accumulate tesori in terra"
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

si ma un conto è gestire un capitale facendo degli investimenti oculati, un conto è giocare in borsa con i soldi dele contrubuzioni!
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

:boh:
Non capisco perché non sono iscritta a questo sito ….. Ho messo il nome wacth tower society nel motore di ricerca di quel sito e mi da questa pagina con vari articoli:
http://www.hedgefundintelligence.com/Se ... rderType=1" target="_blank" target="_blank" target="_blank
tra questi spicca il nome che mi interessa, quello della Wts, il titolo dice:
nuovi fondi sondaggio-AR
29 giugno 2007
...... le probabilità di avviare un fondo hedge di successo sono come unendo la National Basketball Association da a. ..
MN. Watchtower Capital Management...

Ci clicco sopra ed esce questo pezzo
http://www.hedgefundintelligence.com/Ar ... rderType=1" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Chi è iscritto può leggere l’articolo completo. Il pezzo incompleto traduce così:
Nuovi fondi sondaggio

hedge lancia fondo di fare un ritorno, con 72 nuovi fondi raccolta 14 miliardi dollari di Eric Baum se non ci fossero dubbi sul fatto che gli investitori continuano a buttare soldi in fondi speculativi dopo Adivisors amaranto e MotherRock implose con più di 9,6 miliardi dollari di attivi lo scorso anno, un paraurti raccolto di lancia nuovo fondo ha messo quelle preoccupazioni. Nuovi lanci dei primi due trimestri superato il numero di nuovi fondi e attivi raccolti nel corso della stessa….. :boh:
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6286
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Ely ha scritto:Aspetterò con impazienza la conferma accertata di tutto ciò, poi userò anche questo ''semino'' da impiantare nella mente di chi so io.

Grazie Roberto per questa ricerca.

Ely
A giudicare di come si sono comportati i tdg internettiani a difesa della WT su questa cosa, abbiamo la conferma che sia tutto vero, onestamente non l'avrei mai pensato ed infatti credevo fosse una bufala, ma se sono loro stessi a confermarlo... i dubbi svaniscono.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Mario70 ha scritto:
onestamente non l'avrei mai pensato ed infatti credevo fosse una bufala,
evidentemente non colgo qualcosa...
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Non mi sorprende. Con questa societa tdg
Ce di aspettarsi di tutto .
Si dovrebbero vergogniare
Eppoi dice che porta la verita chissa
Quale verita????


Cici@




Grazie roberto del l'informazione.
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

nike ha scritto:si ma un conto è gestire un capitale facendo degli investimenti oculati, un conto è giocare in borsa con i soldi dele contrubuzioni!
Non penso che si stia parlando di investimenti "occulti", ma "rischiosi".

Ricordo quanto ritroviamo su Wikkipedia sul soggetto, che ho già riportato sopra:
Fondi speculativi
I fondi speculativi hanno l'obiettivo di produrre rendimenti costanti nel tempo, con una bassa correlazione rispetto ai mercati di riferimento, attraverso però investimenti singolarmente ad alto rischio, ma con possibilità di ritorni molto fruttuosi
Lo "scandalo", se così lo vogliamo chiamare, non sta nel fatto che facciano degli investimenti, ma che lo si faccia con i soldi delle contribuzioni, direttamente dalla cassetta di contribuzioni con su scritto "Matt.24:14", ossia l'opera del regno. Ma se questo regno è destinato a distruggere il sistema economico severamente criticato dalla WT per quasi 150 anni, inclusa la borsa, perché i "santi", ossia gli unti o i loro rappresentanti, il CD, ci vanno a speculare? Anzi, dovrei dire "ci andrebbero a speculare", visto che non ho ancora trovato conferma che la "Watch Tower Society" in questione sia proprio la nostra cara WT!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Se davvero ci fosse e cosa ci facesse la Watch Tower al Forum sugli Hedge Funds non lo so, però ho trovato qualche informazione sullo stato delle finanze della Watch Tower Bible and Tract Society of Britain e sulla International Bible Students Association nel registro inglese delle Charities (l'equivalente delle nostre ONLUS).
Chiunque sia interessato e sappia l'inglese può andare a visitare il website della Charity Commission dove sono pubblicati i bilanci di tutte le organizzazioni registrate: http://www.charity-commission.gov.uk/" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Per facilitare la ricerca a gli eventuali interessati vi dirò che il numero di registrazione della Watch Tower è 1077961, quello dell'IBSA è 216647. Le due organizzazioni vengono descritte come associazioni sorelle, una delle quali fornisce servizi all'altra.
Dai bilanci si vede che l'IBSA è proprietaria di immobili per un valore di quasi 58 milioni di sterline (il cui valore di mercato è però stimato in circa 75 milioni). La Watch Tower gestisce invece i prestiti alle congregazioni e gli investimenti, che alla fine dello scorso anno finanziario (che va dal 1° settembre al 31 agosto) ammontavano a quasi 60 milioni di sterline. Una grossa parte di questi soldi (quasi 31.700.000) sono in realtà depositati presso la Watch Tower da parte di congregazioni e/o individui che hanno il diritto a richiederne la restituzione. Nel bilancio si dichiara che mediamente in un anno viene richiesta la restituzione di non più del 10% del totale depositato.
Nell'investimento di questo capitale la Watch Tower dichiara di porsi come obiettivo di ricavare il 4% annuo oltre il tasso d'inflazione. A quanto pare nell'anno che si è chiuso al 31/08/10 ha realizzato ricavato "solo" il 5%, un risultato lusinghiero se si pensa alla volatilità dei mercati. Per i suoi investimenti la Watch Tower si avvale della consulenza di Merryll Lynch.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Quando si tratta di gestire il denaro la WtS è sempre stata ingambissima per sè e non certo per i poveri fratelli ,che ,se son poveri ,restano poveri; HANNO IL BRACCINO CORTISSIMO... :uffa: :uffa: :uffa:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Cogitabonda ha scritto:Se davvero ci fosse e cosa ci facesse la Watch Tower al Forum sugli Hedge Funds non lo so, però ho trovato qualche informazione sullo stato delle finanze della Watch Tower Bible and Tract Society of Britain e sulla International Bible Students Association nel registro inglese delle Charities (l'equivalente delle nostre ONLUS).
Chiunque sia interessato e sappia l'inglese può andare a visitare il website della Charity Commission dove sono pubblicati i bilanci di tutte le organizzazioni registrate: http://www.charity-commission.gov.uk/" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Per facilitare la ricerca a gli eventuali interessati vi dirò che il numero di registrazione della Watch Tower è 1077961, quello dell'IBSA è 216647. Le due organizzazioni vengono descritte come associazioni sorelle, una delle quali fornisce servizi all'altra.
Dai bilanci si vede che l'IBSA è proprietaria di immobili per un valore di quasi 58 milioni di sterline (il cui valore di mercato è però stimato in circa 75 milioni). La Watch Tower gestisce invece i prestiti alle congregazioni e gli investimenti, che alla fine dello scorso anno finanziario (che va dal 1° settembre al 31 agosto) ammontavano a quasi 60 milioni di sterline. Una grossa parte di questi soldi (quasi 31.700.000) sono in realtà depositati presso la Watch Tower da parte di congregazioni e/o individui che hanno il diritto a richiederne la restituzione. Nel bilancio si dichiara che mediamente in un anno viene richiesta la restituzione di non più del 10% del totale depositato.
Nell'investimento di questo capitale la Watch Tower dichiara di porsi come obiettivo di ricavare il 4% annuo oltre il tasso d'inflazione. A quanto pare nell'anno che si è chiuso al 31/08/10 ha realizzato ricavato "solo" il 5%, un risultato lusinghiero se si pensa alla volatilità dei mercati. Per i suoi investimenti la Watch Tower si avvale della consulenza di Merryll Lynch.
Grazie dell'informazione.
Questi dati, ovviamente, si riferiscono solo alle due entità legali brittaniche. Già in passato le avevamo consultate, ma grazie degli ... aggiornamenti riguardanti l'ultimo anno di esercizio.

Visto che il forum in questione si è tenuto a Londra, ci sarebbe da pensare che siano proprio i londinesi della WT ad avervi partecipato, se di WT si tratta.
Comunque, benché le somme in questione siano cospique, ricordiamo che si tratta solo di quelle dichiarata in Gran Bretagna.
Purtroppo le leggi nazionali non sono simili, e non sappiamo gran ché dei bilanci degli 8 enti mondiali statunitensi, per non parlare della centinaia di filiali nel mondo intero. Sarebbe interessante poter avere un quandro mondiale di tutti questi investimenti.

E dire che la WT se la prendeva con i "tesori del vaticano"!

Quando invitai Barbara Anderson in Europa nel 2009 per il giro di conferenze, abbiamo parlato di bilanci annuali e se sapeva qualcosa.
Mi disse che il Corpo Direttivo, almeno quello operante ai suoi tempi fine del secolo scorso inizi del 2000, non si occupava proprio di queste cose.
E come se tutti questi beni, che dovrebbero essere i "beni del Signore" che diede in mano allo "Schiavo Fedele e Discreto", fossero stati dati invece ai Consigli di Amministrazione delle differenti Corporations, ossia delle "altre pecore"!
Una volta, mi disse, cercò di saperne di più e cercò di discuterne con Ray Franz (ormai deceduto praticamente un anno fa), ex membro del Corpo Direttivo, ma mi disse che Ray preferiva sorvolare queste questioni e che non aveva alcun dato da fornirle.

Ray ha fatto parte del Corpo Direttivo dal 20 ottobre 1971 al 22 maggio 1980, quando gli chiesero di abbandonare il posto e lasciare la Bethel, e mi sembra strano che durante tutti quegli anni non fosse stato a conoscenza del valore complessivo della Watchtower nel mondo intero. Se no, come faceva ad essere un membro del CD che dovrebbe essere “l’erede” dei beni del Signore, secondo la spiegazione della WT? Ma Ray era un uomo molto riservato e non era il suo scopo quello di svelare i segreti finanziari di questa grande impresa editoriale e immobiliare.
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

*** g00 8/10 p. 27 È saggio investire in borsa? ***
Una lotteria aziendale?
Alla luce dei rischi connessi con la borsa valori, comprare azioni equivale forse a giocare d’azzardo? Quasi tutti gli investimenti finanziari comportano un certo grado di rischio. Alcuni comprano beni immobili senza sapere se nel corso del tempo il valore della proprietà aumenterà o diminuirà. Altri depositano il denaro in banca confidando che i propri risparmi saranno al sicuro. Anche se la borsa valori è più complicata, in parole povere, chi investe in azioni compra le quote di una società nella speranza che l’impresa prosperi e il valore delle azioni aumenti.
Tale investimento è diverso dal gioco d’azzardo, in quanto l’azionista ha comprato parte di una società. Quelle azioni si possono vendere a un’altra persona o si possono conservare sperando in un apprezzamento futuro. Non si può dire lo stesso di una persona che punta del denaro al casinò o in un gioco d’azzardo. Pur avendo poche probabilità di successo, il giocatore d’azzardo cerca di prevedere un esito aleatorio e di vincere le puntate di chi perde.
Fino a che punto un investitore dovrebbe rischiare? La decisione spetta all’individuo. Naturalmente, in un investimento non è prudente rischiare più di quanto si è disposti a perdere.
Un concetto equilibrato del denaro
Spinti dal desiderio di provvedere ai propri bisogni immediati e futuri, alcuni hanno deciso di investire in borsa. È importante che chi prende questa decisione rifletta su quali sono i suoi motivi. Jane Bryant Quinn, citata prima, dice: “Invidiare chi si è arricchito immeritatamente può far venire a galla i nostri istinti peggiori come investitori”. Queste parole sembrano confermare il consiglio che venne dato a un giovane in una lettera scritta quasi 2.000 anni fa: “Quelli che hanno determinato di arricchire cadono in tentazione e in un laccio e in molti desideri insensati e dannosi, che immergono gli uomini nella distruzione e nella rovina. Poiché l’amore del denaro è la radice di ogni sorta di cose dannose, e correndo dietro a questo amore alcuni sono stati sviati dalla fede e si sono del tutto feriti con molte pene”. — 1 Timoteo 6:9, 10.
Ebbi dei sospetti su tali pratiche della WT 10 anni fa quando lessi questa rivista. In pratica dicevano che investire in borsa non è condannabile (ovvero se viene fatto nessuno può trovarci da ridire ...)
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

abuonconsiglio ha scritto:
*** g00 8/10 p. 27 È saggio investire in borsa? ***
Una lotteria aziendale?
----
Ebbi dei sospetti su tali pratiche della WT 10 anni fa quando lessi questa rivista. In pratica dicevano che investire in borsa non è condannabile (ovvero se viene fatto nessuno può trovarci da ridire ...)
Si dice in giro che l'Organizzazione abbia "liberalizzato" gli investimenti borsistici quando essa stessa si mise a speculare in borsa. Da qui, l'articolo in questione da te citato.

Ricordo benissimo che la stessa cosa avvenne alla fine degli anni '70.
Comprare un appartamento o una casa era una decisione poco saggia per un cristiano, visto che significava investire in questo sistema di cose che doveva essere distrutto ... nel 1975. Anzi, il famoso Ministero del Regno del giugno 1974 pagina 2, sul tema “Che ne fate della vostra vita” diceva in merito a ciò:
“Si odono notizie di fratelli che vendono la casa e i beni e dispongono di trascorrere il resto dei loro giorni in questo vecchio sistema facendo il servizio di pioniere. Questo è senz’altro un modo eccellente d’impiegare il breve tempo che rimane prima della fine del mondo malvagio.”
Stranamente, comunque, visto che la WT è maestra dell’ambiguità, così da poter indicare tutto e il suo contrario, secondo le circostanze, in un articolo intitolato “Come prendere decisioni in armonia con la volontà di Dio?”, nella rivista TdG del 15 aprile 2006 pagina 13, scivono:
NEGLI Stati Uniti un uomo andò in banca con un assegno di 25.000 dollari. Voleva depositare quei soldi su un libretto vincolato, ma lì gli fu consigliato di investire in borsa perché a lungo termine quello si sarebbe rivelato un investimento sicuro. L’uomo decise di accettare il consiglio. Poco tempo dopo il capitale investito perse gran parte del suo valore.
Questa esperienza dimostra che prendere decisioni sagge non è facile. Che dire delle varie decisioni che prendiamo nella vita?
Ricordiamo che quest’articolo è stato pubblicato 6 anni dopo quello indicato da abuonconsiglio, e mentre il primo era sulla Svegliatevi, questo è sull’organo ufficiale della WT.
Nel non molto lontano 1989, ecco cosa ebbe da dire la Svegliatevi del 8 agosto, pagina 9 sul soggetto degli investimenti borsistici sotto il tema “Una casa costruita con l’avidità”:
“L’AVIDITÀ è salutare. Si può essere avidi e sentirsi bene lo stesso”. Si dice che queste parole, pronunciate durante un discorso a una classe di diplomandi di una scuola commerciale, siano state accolte da risa e applausi. (The Roaring ’80s, di Adam Smith) A dirle fu uno degli uomini di maggior successo di Wall Street, un uomo che valeva centinaia di milioni di dollari. Non molto tempo dopo, però, la rivista Fortune proclamò lo stesso uomo “imbroglione dell’anno”. Nel giro di qualche mese, era in prigione.
L’avidità non si rivelò tanto salutare, dopo tutto. Ma le parole di quest’uomo sono citate spesso come esempio tipico del modo di pensare imperante a Wall Street. Cosa mostrano i fatti?
Consideriamo le tendenze di Wall Street che abbiamo già osservate. Rapidissime contrattazioni computerizzate, frenetiche manovre di assorbimento di società con enormi profitti, montagne di denaro preso a prestito, tutto sembra avere un comune denominatore: l’attenzione rivolta al guadagno a breve termine.
Tutti gli occhi sono puntati sul profitto immediato. Un editoriale della rivista canadese Maclean’s ha espresso il punto con parole molto enfatiche: “I nuovi ricchi degli anni ’80 vogliono qualcosa in cambio di nulla: la massima quantità di denaro con il minimo sforzo”. È forse strano che una società così motivata dal profitto abbia generato un reato tutto suo? Si chiama . . .
Anni addietro, ecco cosa diceva la WT sulla rivista inglese del 1° novembre pagina 664, del 1957, in merito alla Borsa e la Vera Religione, ovviamente in tono disapprovatorio:
Their Real Religion
In Tarbell’s Teachers’ Guide are some comments by Frank S. Mead about what the average professed Christian worships: “A famous Chinese gentleman stood in the New York Stock Exchange not so long ago. . . . He was so impressed with the furor and intensity of the Exchange that he cried, ‘Ah, this is their real religion! This is what they care about!’ Well, is it? Wouldn’t you say that we are worshiping Mars, the god of war, as much as we worship Jesus Christ? Every able-bodied boy in the country may be forced to give two years of his life to the art of war; how many give two years to Jesus Christ? Others worship Bacchus; they live to have a good time. Others worship the god of the machine, or the god of the cash register, or the god of athletics, or . . . How many more can you supply?”
Traduzione:
La Vera Religione
Sul Tarbell Teachers Guide, ci sono alcuni commenti fatti da Frank S. Mead su cosa il cristiano medio adora: “Non molto tempo fa, un famoso e rispettato uomo Cinese, stando davanti al palazzo della Borsa di New York, si è esclamato ‘Ah, questa è la loro vera religione! Ecco di cosa si preoccupano’. Allora, cosa dire? Non direste che adoriamo Marte, il dio della guerra, nella stessa maniera che adoriamo Gesù Cristo? Ogni giovane nel paese dedica due anni della sua vita all’arte della guerra; Quante persone danno due anni a Gesù Cristo? Altri adorano Bacco; vivono per il divertimento. Altri adorano il dio della macchina, altri il dio dei soldi, altri quello dell’atletica, oppure … Quanti altri potreste menzionare?”
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

abuonconsiglio ha scritto:
*** g00 8/10 p. 27 È saggio investire in borsa? ***
Una lotteria aziendale?
Alla luce dei rischi connessi con la borsa valori, comprare azioni equivale forse a giocare d’azzardo? Quasi tutti gli investimenti finanziari comportano un certo grado di rischio. Alcuni comprano beni immobili senza sapere se nel corso del tempo il valore della proprietà aumenterà o diminuirà. Altri depositano il denaro in banca confidando che i propri risparmi saranno al sicuro. Anche se la borsa valori è più complicata, in parole povere, chi investe in azioni compra le quote di una società nella speranza che l’impresa prosperi e il valore delle azioni aumenti.
Tale investimento è diverso dal gioco d’azzardo, in quanto l’azionista ha comprato parte di una società. Quelle azioni si possono vendere a un’altra persona o si possono conservare sperando in un apprezzamento futuro. Non si può dire lo stesso di una persona che punta del denaro al casinò o in un gioco d’azzardo. Pur avendo poche probabilità di successo, il giocatore d’azzardo cerca di prevedere un esito aleatorio e di vincere le puntate di chi perde.
Fino a che punto un investitore dovrebbe rischiare? La decisione spetta all’individuo. Naturalmente, in un investimento non è prudente rischiare più di quanto si è disposti a perdere.
Un concetto equilibrato del denaro
Spinti dal desiderio di provvedere ai propri bisogni immediati e futuri, alcuni hanno deciso di investire in borsa. È importante che chi prende questa decisione rifletta su quali sono i suoi motivi. Jane Bryant Quinn, citata prima, dice: “Invidiare chi si è arricchito immeritatamente può far venire a galla i nostri istinti peggiori come investitori”. Queste parole sembrano confermare il consiglio che venne dato a un giovane in una lettera scritta quasi 2.000 anni fa: “Quelli che hanno determinato di arricchire cadono in tentazione e in un laccio e in molti desideri insensati e dannosi, che immergono gli uomini nella distruzione e nella rovina. Poiché l’amore del denaro è la radice di ogni sorta di cose dannose, e correndo dietro a questo amore alcuni sono stati sviati dalla fede e si sono del tutto feriti con molte pene”. — 1 Timoteo 6:9, 10.
Ebbi dei sospetti su tali pratiche della WT 10 anni fa quando lessi questa rivista. In pratica dicevano che investire in borsa non è condannabile (ovvero se viene fatto nessuno può trovarci da ridire ...)
Accennando al caso Rand cam Energy Group - Watch Tower - il CD e fedeli si sentono tranquilli essendo legittimo.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

La WT dice che di per sè investire in borsa non è sbagliato ma un individuo farebbe bene a non provare a speculare perchè rischia di perdere i suoi soldi.

Pertanto emergono due considerazioni
1) che non è sbagliato investire in borsa (e mi sembra una considerazione lapalissiana)
2) che l'avvertimento dato vale per l'individuo ma non per una azienda. Un tdg potrebbe avere una azienda che ha nel suo portafoglio per svariati motivi titoli azionari. In questo caso la WT non dice nulla. Questo è il caso della WT.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

abuonconsiglio ha scritto:La WT dice che di per sè investire in borsa non è sbagliato ma un individuo farebbe bene a non provare a speculare perchè rischia di perdere i suoi soldi.

Pertanto emergono due considerazioni
1) che non è sbagliato investire in borsa (e mi sembra una considerazione lapalissiana)
2) che l'avvertimento dato vale per l'individuo ma non per una azienda. Un tdg potrebbe avere una azienda che ha nel suo portafoglio per svariati motivi titoli azionari. In questo caso la WT non dice nulla. Questo è il caso della WT.
Quel che vi è di sbagliato è gestire in borsa denari raccolti con la scusa dell°opera del regno a gente che, nella maggioranza dei casi, si piega a lavori sottopagati sempre per i famosi consigli "spirituali".
Una enorme presa per i fondelli, a mio parere.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Gabriella Prosperi ha scritto:
abuonconsiglio ha scritto:La WT dice che di per sè investire in borsa non è sbagliato ma un individuo farebbe bene a non provare a speculare perchè rischia di perdere i suoi soldi.

Pertanto emergono due considerazioni
1) che non è sbagliato investire in borsa (e mi sembra una considerazione lapalissiana)
2) che l'avvertimento dato vale per l'individuo ma non per una azienda. Un tdg potrebbe avere una azienda che ha nel suo portafoglio per svariati motivi titoli azionari. In questo caso la WT non dice nulla. Questo è il caso della WT.
Quel che vi è di sbagliato è gestire in borsa denari raccolti con la scusa dell°opera del regno a gente che, nella maggioranza dei casi, si piega a lavori sottopagati sempre per i famosi consigli "spirituali".
Una enorme presa per i fondelli, a mio parere.
Gabriella
:quoto100: :quoto100: :quoto100: Brava Gabry ,conosco tanti fratelli che fanno sacrifici per dare le conribuzioni ,non mettono il "di più " ,ma rinunciano a qualche cosa per "ingrassare" la WtS ,questa è la cosa gravissima !!!!!!!!!!!!!!!!
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
abuonconsiglio
Utente Senior
Messaggi: 572
Iscritto il: 24/11/2009, 9:17

Messaggio da abuonconsiglio »

abuonconsiglio ha scritto:La WT dice che di per sè investire in borsa non è sbagliato ma un individuo farebbe bene a non provare a speculare perchè rischia di perdere i suoi soldi.

Pertanto emergono due considerazioni
1) che non è sbagliato investire in borsa (e mi sembra una considerazione lapalissiana)
2) che l'avvertimento dato vale per l'individuo ma non per una azienda. Un tdg potrebbe avere una azienda che ha nel suo portafoglio per svariati motivi titoli azionari. In questo caso la WT non dice nulla. Questo è il caso della WT.
Ovviamente le due considerazioni sono i ragionamenti della WTe non miei!!!!

Dopotutto, se la WT è veramente convinta che la fine è così vicina perchè non usa quei soldi per incrementare la predicazione del messagio con spot televisivi o altre forme di pubblicità?
Tra l'altro non può nemmeno affermare che sia condannabile tale forma di proselitismo, visto che per decenni ha usato una stazione radio e inviato per posta riviste.
viewtopic.php?f=7&t=1545" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

abuonconsiglio ha scritto:
abuonconsiglio ha scritto:La WT dice che di per sè investire in borsa non è sbagliato ma un individuo farebbe bene a non provare a speculare perchè rischia di perdere i suoi soldi.

Pertanto emergono due considerazioni
1) che non è sbagliato investire in borsa (e mi sembra una considerazione lapalissiana)
2) che l'avvertimento dato vale per l'individuo ma non per una azienda. Un tdg potrebbe avere una azienda che ha nel suo portafoglio per svariati motivi titoli azionari. In questo caso la WT non dice nulla. Questo è il caso della WT.
Ovviamente le due considerazioni sono i ragionamenti della WTe non miei!!!!

Dopotutto, se la WT è veramente convinta che la fine è così vicina perchè non usa quei soldi per incrementare la predicazione del messagio con spot televisivi o altre forme di pubblicità?
Tra l'altro non può nemmeno affermare che sia condannabile tale forma di proselitismo, visto che per decenni ha usato una stazione radio e inviato per posta riviste.
Ottima osservazione! Ci sarebbero tanti altri modi per usare il loro immenso impero economico se fossero convinti che la fine è vicina ,ma ,da come si comportano,sono i primi a non crederci ,EVIDENTEMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CONSAPEVOLE, Google Adsense [Bot] e 5 ospiti