Gli "Apostati" malati mentali

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ho pubblicato una nuova pagina nel sito su questo argomento:

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/aposta.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Ho pubblicato una nuova pagina nel sito su questo argomento:

http://www.infotdgeova.it/sanzioni/aposta.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
Ho aggiunto oggi in questa pagina una citazione dalla "Svegliatevi!" dove si parla degli errori di logica:

...
La Verità non ha paura della conoscenza, ma chi teme che la propria "verità" possa essere demolita o messa seriamente in discussione dai fatti, cerca di tenere lontane le persone da tutto ciò che potrebbe aprire loro gli occhi. E questo è proprio ciò che fa la Società Torre di Guardia in questo articolo: anziché esaminare gli argomenti, analizzare e confutare le critiche, attacca ed insulta delle persone, i cosiddetti apostati, definendoli malati di mente e paragonandoli a degli appestati da cui bisogna stare assolutamente alla larga.

Nel fare ciò i dirigenti della Società manifestano ciò che essi stessi hanno definito un "comune errore di logica". Ecco cosa hanno scritto a questo proposito nella Svegliatevi! del 22 maggio 1990, pp. 12-13:
Cinque comuni errori di logica: Non cadeteci!
ERRORE N. 1 Screditare la persona In questo caso si tenta di confutare o demolire una dichiarazione o un argomento perfettamente valido muovendo una critica irrilevante alla persona che lo presenta.

Prendiamo un esempio dalla Bibbia. In un’occasione Gesù Cristo cercò di spiegare il soggetto della sua futura morte e risurrezione. Erano concetti nuovi e difficili per i suoi ascoltatori. Ma anziché soppesare gli aspetti positivi degli insegnamenti di Gesù, alcuni si scagliarono contro la persona di Gesù, dicendo: “Ha un demonio ed è pazzo. Perché lo ascoltate?” — Giovanni 10:20; confronta Atti 26:24, 25.

Com’è facile affibbiare a qualcuno l’etichetta di “stupido”, “pazzo” o “disinformato” quando dice qualcosa che non vogliamo sentire! Una tattica analoga consiste nello screditare la persona con sottili insinuazioni. Esempi tipici sono: “Se tu comprendessi veramente la cosa, non la penseresti così”, oppure: “Ci credi solo perché ti dicono di crederci”.

Ma sebbene le critiche personali, sottili e non, possano essere intimidatorie e persuasive, non smentiscono mai quello che è stato detto. Attenti dunque a non cadere in questo errore!
Il CD nel succitato articolo della "Torre di Guardia" ha fatto proprio questo: ha etichettato con termini infamanti un'intera categoria di persone (gli "apostati") bollandoli come "pazzi". Ma, come si legge in Svegliatevi!, queste "critiche personali", per quanto «possano essere intimidatorie e persuasive, non smentiscono mai quello che è stato detto».
...

Ho anche riportato in fondo alla pagina una citazione dal libro di Steve Hassan "Mentalmente liberi":
«Cosa provi nei confronti degli ex membri del tuo gruppo? Ti sei mai seduto a parlare con uno di loro per capire come mai se ne sia andato? E se non l'hai fatto, perché? Il tuo gruppo proibisce forse la comunicazione con gli ex adepti? ... Qualsiasi associazione pienamente legittima non scoraggia mai il contatto con gli ex affiliati. Allo stesso modo i gruppi regolari, pur essendone dispiaciuti, non sollevano obiezioni nei confronti di chiunque se ne voglia andare. I culti distruttivi, invece, non accettano mai i motivi che un affiliato adduce per la sua dissociazione, mentre fanno di tutto per instillare nei discepoli paure e fobie, in modo da assicurarsi che si tengano lontani da persone critiche ed ex membri». Mentalmente liberi: come uscire da una setta, di Steven Hassan, ed. Avverbi, Roma, 1999, p.158.
Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Tdg indagati dalla polizia britannica

Messaggio da vitale »

La torre di guardia, la rivista dei testimoni di Geova, è sotto inchiesta della polizia britannica, dopo le denunce in violazione delle leggi all’odio religioso.

http://www.globalpost.com/dispatches/gl ... ed-illegal" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.telegraph.co.uk/news/religio ... ticle.html" onclick="window.open(this.href);return false;
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

vitale ha scritto:La torre di guardia, la rivista dei testimoni di Geova, è sotto inchiesta della polizia britannica, dopo le denunce in violazione delle leggi all’odio religioso.

http://www.globalpost.com/dispatches/gl ... ed-illegal" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.telegraph.co.uk/news/religio ... ticle.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci credo che è partita un'inchiesta! Sembra che le indagini riguardano il passaggio di quella famosa rivista che ha definito gli apostati "mentalmente malati". Pare che la denuncia sia stata fatta da ex-testimoni di Geova i quali sostiengono che si tratti di istigazione all'odio della persona, per cui la polizia sta indagando se effettivamente la Torre di Guardia ha commesso una violazione di queste leggi.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

The Telegraph
Indagine della polizia sulla rivista dei Testimoni di Geova articolo 'mentalmente malata'
Una rivista ufficiale dei Testimoni di Geova che descriveva coloro che lasciano la Chiesa come "mentalmente malata" è al centro di un'indagine di polizia, è emerso.

09:58 CEST 27 settembre 2011
Investigatori stanno indagando se l'articolo, pubblicato nell'edizione di luglio di La Torre di Guardia, è in violazione delle leggi della Gran Bretagna l'odio religioso.
L'articolo, pubblicato sulla rivista che viene distribuita dai Testimoni di Geova in tutto il mondo, secondo come riferito ha avvertito i seguaci di evitare "falsi maestri" che lo ha condannato come "mentalmente malato".
"Supponiamo che un medico ti ha detto di evitare il contatto con qualcuno che è infetto da un contagioso, malattia mortale", parte dell'articolo indicato.
"Si potrebbe sapere che cosa il medico significa, e si dovrebbe rigorosamente attenzione il suo avvertimento. Beh, gli apostati sono 'mentalmente malata', e cercano di infettare gli altri con i loro insegnamenti sleale".
Un gruppo di ex Testimoni, con sede a Portsmouth, hanno fatto un reclamo ufficiale alla polizia Hampshire circa l'articolo. La polizia ha avviato un'indagine.

Si tratta di valutare l'opportunità di presentare un reclamo alla Commissione Carità. La Bibbia Torre di Guardia e Tract Society della Gran Bretagna, che stampa la dottrina della Chiesa in Gran Bretagna, è un ente di beneficenza registrato.
La chiesa è nota per tramandare dure punizioni ai seguaci di dottrine che criticare o porre domande sulla fede.
Angus Robertson, un ex Testimone "anziano" da una città sconosciuta, nello Hampshire, che era presente alla riunione con la polizia, ha detto a The Independent: "La Scrittura modo viene usata per bullo gente deve essere messa in discussione.
"Se una religione stava predicando che i neri o gli omosessuali erano malati di mente non ci sarebbe comprensibile indignazione".
[b]Ma Rick Fenton, un portavoce della chiesa, ha difeso i passaggi, dicendo ostracisation era "una questione personale per ogni individuo di decidere per se stesso".[/b]
"Ciascuno dei Testimoni di Geova è libero di esprimere i loro sentimenti e di porre domande", ha detto. "Se una persona cambia idea sul basati sulla Bibbia insegnamenti di un tempo cara, noi riconosciamo il diritto al congedo".
Un portavoce della polizia Hampshire non era disponibile per un commento.
grassetto e colore miei.

Come sua abitudine la WTS/CD scarica sugli altri le sue assurde imposizioni.
E' un articolo che ci "dovrebbe far riflettere"
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Franco Coladarci ha scritto:"Ciascuno dei Testimoni di Geova è libero di esprimere i loro sentimenti e di porre domande", ha detto. "Se una persona cambia idea sul basati sulla Bibbia insegnamenti di un tempo cara, noi riconosciamo il diritto al congedo".
Un portavoce della polizia Hampshire non era disponibile per un commento.
grassetto e colore miei.

Come sua abitudine la WTS/CD scarica sugli altri le sue assurde imposizioni.
E' un articolo che ci "dovrebbe far riflettere"
Franco[/quote]
Peccato che il diritto (sacrosanto) al congedo non preveda la morte civile, nè tantomeno l'insulto gratuito.
Come al solito cercano èscamotage, quando son messi in calcio d'angolo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

titti75 ha scritto:
vitale ha scritto:La torre di guardia, la rivista dei testimoni di Geova, è sotto inchiesta della polizia britannica, dopo le denunce in violazione delle leggi all’odio religioso.

http://www.globalpost.com/dispatches/gl ... ed-illegal" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.telegraph.co.uk/news/religio ... ticle.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ci credo che è partita un'inchiesta! Sembra che le indagini riguardano il passaggio di quella famosa rivista che ha definito gli apostati "mentalmente malati". Pare che la denuncia sia stata fatta da ex-testimoni di Geova i quali sostiengono che si tratti di istigazione all'odio della persona, per cui la polizia sta indagando se effettivamente la Torre di Guardia ha commesso una violazione di queste leggi.
quali leggi ?
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amore e Psiche ha scritto:quali leggi ?
Le leggi contro l'incitamento all'odio religioso.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Quelle che limitano o impediscono la libertà altrui...dove attraverso una subdola propaganda ...la wt...inculca il terrore nei suoi fedeli...che si sentono costretti a fare ciò che il loro cuore non comanda
Non dirmi che non te ne sei mai accorta
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

opepo ha scritto:Quelle che limitano o impediscono la libertà altrui...dove attraverso una subdola propaganda ...la wt...inculca il terrore nei suoi fedeli...che si sentono costretti a fare ciò che il loro cuore non comanda
Non dirmi che non te ne sei mai accorta
Scusa Opepo, ma l'articolo si riferisce ad altro. In Inghilterra esiste una legge del 2006 che proibisce l'incitamento all'odio su basi razziali o religiose. La polizia dello Hampshire (su denuncia da parte di ex-TdG) ha ravvisato una violazione di questa legge nelle pubblicazioni in cui i TdG esortano a odiare i fuoriusciti. E secondo me hanno ragione, perchè anche se è vero che l'odio di cui parlano loro non istiga alla violenza fisica, incita ad un comportamento paragonabile alla segregazione razziale.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

vitale ha scritto:La torre di guardia, la rivista dei testimoni di Geova, è sotto inchiesta della polizia britannica, dopo le denunce in violazione delle leggi all’odio religioso.

http://www.globalpost.com/dispatches/gl ... ed-illegal" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.telegraph.co.uk/news/religio ... ticle.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho unito questo intervento alla discussione dove questa notizia era già stata segnalata.
Si veda anche la pagina http://www.infotdgeova.it/sanzioni/aposta.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Achille Lorenzi ha scritto:Per quanto riguarda questi articoli "demonizzanti" relativi agli ex membri "apostati", è interessante notare cosa scrisse Steven Hassan nel suo libro Mentalmente liberi: come uscire da una setta (ed. Avverbi, Roma, 1999), p.158:

«Cosa provi nei confronti degli ex membri del tuo gruppo? Ti sei mai seduto a parlare con uno di loro per capire come mai se ne sia andato? E se non l'hai fatto, perché? Il tuo gruppo proibisce forse la comunicazione con gli ex adepti? [...] Qualsiasi associazione pienamente legittima non scoraggia mai il contatto con gli ex affiliati. Allo stesso modo i gruppi regolari, pur essendone dispiaciuti, non sollevano obiezioni nei confronti di chiunque se ne voglia andare. I culti distruttivi, invece, non accettano mai i motivi che un affiliato adduce per la sua dissociazione, mentre fanno di tutto per instillare nei discepoli paure e fobie, in modo da assicurarsi che si tengano lontani da persone critiche ed ex membri».

Sembra scritto per i TdG...

Achille
A proposito di instillare paure e fobie negli adepti, guardate con quali immagini e descrizioni vengono rappresentati in un sito geovista i cosiddetti apostati:

Immagine

La didascalia dice "Fuori i cani".
Gli "apostati" quindi sarebbero dei cani rabbiosi, come la persona raffigurata.

Altra immagine "edificante", sempre riguardante gli "apostati":

Immagine

Gli "apostati" sono esseri animaleschi.

Io in questo modo di bollare e descrivere i membri che lasciano e che criticano, con fondate ragioni, il gruppo, vedo un odio ed una cattiveria che hanno qualcosa di "satanico".
Per usare le parole di Hassan, con questo modo di etichettare e descrivere gli ex membri, questa organizzazione non dimostra certo di essere un "culto legittimo".

Link: http://pastorrussell.blogspot.com/2010/ ... -2010.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Sono scesi ai livelli della propaganda antisemita dei nazisti!
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

riprendo questo post per capire come mai 4 tdg alla domanda perchè chiamano gli apostati malati mentali mi risposero di no...
due sono le cose o non hanno studiato la tdg o hanno detto una bugia...

secondo voi perchè?

:timido2:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

lovelove84 ha scritto:riprendo questo post per capire come mai 4 tdg alla domanda perchè chiamano gli apostati malati mentali mi risposero di no...
due sono le cose o non hanno studiato la tdg o hanno detto una bugia...

secondo voi perchè?
Affermazioni come quella pubblicata dalla Torre di Guardia non fanno certo fare una bella figura ai Testimoni, e loro lo sanno! Quindi è possibile che mentano consapevolmente, per difendere l'immagine dell'organizzazione, oppure che abbiano opportunamente dimenticato quell'articolo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Cogitabonda ha scritto:
lovelove84 ha scritto:riprendo questo post per capire come mai 4 tdg alla domanda perchè chiamano gli apostati malati mentali mi risposero di no...
due sono le cose o non hanno studiato la tdg o hanno detto una bugia...

secondo voi perchè?
Affermazioni come quella pubblicata dalla Torre di Guardia non fanno certo fare una bella figura ai Testimoni, e loro lo sanno! Quindi è possibile che mentano consapevolmente, per difendere l'immagine dell'organizzazione, oppure che abbiano opportunamente dimenticato quell'articolo.
Aggiungerei un'ulteriore ipotesi:
se confermassero lo scritto dei loro dirigenti, come potrebbero sostenere il diritto ad ostracizzare (in studio proprio domani) le persone malate?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

..Anna.. ha scritto: È molto grave utilizzare quella espressoine nei confronti di un'intera categoria di persone. Tra l'altro attraverso l'organo ufficiale, cioè la Torre di Guardia. Non sono un avvocato e mi chiedevo - e lo ripeto - se questo può rientrare tra i reati di diffamazione a mezzo stampa. L'unica accortezza che hanno usato sono le virgolette 'mentalmente malati' che può parargli il sederino.
Non la chiamerei accortezza, o, se voleva esserlo, è tutt’altro che funzionale. Sono i doppi apici che allargano il senso (cioè “malati mentali”), mentre i singoli apici (‘malati mentali’) al contrario lo restringono e quindi la frase è addirittura più forte che se le virgolette non ci fossero state. Come dire: «sono a tutti gli effetti e in senso stretto dei malati mentali». Questo almeno nel modo corretto di scrivere l’italiano, punteggiatura e segni diacritici compresi; ma non credo che chi ha redatto quell’articolo sia un professore di lettere.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quixote ha scritto:
..Anna.. ha scritto: È molto grave utilizzare quella espressoine nei confronti di un'intera categoria di persone. Tra l'altro attraverso l'organo ufficiale, cioè la Torre di Guardia. Non sono un avvocato e mi chiedevo - e lo ripeto - se questo può rientrare tra i reati di diffamazione a mezzo stampa. L'unica accortezza che hanno usato sono le virgolette 'mentalmente malati' che può parargli il sederino.
Non la chiamerei accortezza, o, se voleva esserlo, è tutt’altro che funzionale. Sono i doppi apici che allargano il senso (cioè “malati mentali”), mentre i singoli apici (‘malati mentali’) al contrario lo restringono e quindi la frase è addirittura più forte che se le virgolette non ci fossero state. Come dire: «sono a tutti gli effetti e in senso stretto dei malati mentali». Questo almeno nel modo corretto di scrivere l’italiano, punteggiatura e segni diacritici compresi; ma non credo che chi ha redatto quell’articolo sia un professore di lettere.
..... come si e' risolta l'indagine dalla polizia inglese sulla violazione della legge sulle libertà religiose?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Questa è la risposta che ha dato un "autorevole" tdg a proposito degli "apostati"( che poi apostata è colui che abbandona una religione x passare ad un altra e fra di loro ce ne parecchi) che abbandonano la wt


Innanzi tutto l'espressione "malati mentali" per certuni che si sono allontanati dal Cristo non la usa la Torre di Guardia ma L'apostolo Paolo stesso e non certo nel senso che lei vuole dare al termine
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Giovanni da Fasano ha scritto:Questa è la risposta che ha dato un "autorevole" tdg a proposito degli "apostati"( che poi apostata è colui che abbandona una religione x passare ad un altra e fra di loro ce ne parecchi) che abbandonano la wt


Innanzi tutto l'espressione "malati mentali" per certuni che si sono allontanati dal Cristo non la usa la Torre di Guardia ma L'apostolo Paolo stesso e non certo nel senso che lei vuole dare al termine
Come detto in un'altro post ...posso capire come dicono loro chi si allontana da Cristo....ma chi pur lasciando i tdg non abbandonano Cristo pure sono "malati mentalmente"...se fosse così allora lo sono pure loro.....si danno la zappa sui piedi... :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

sarà anche che lui ha la mamma dissasociata e raccontò che lui la parla.. è andata anche al matrimonio,... ma lei stessa ha deciso di non andare al ricevimento :conf: rispondendogli" grazie sa come funzionano queste cose"... e lui ammise che cmq non l aveva invitata la ristorante....
poi l altra se ne usci che non sono loro che non salutano,,, ma sono gli apostati che hanno deciso di rinnegarli..... :conf: :conf: :conf:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ray ha scritto:..... come si e' risolta l'indagine dalla polizia inglese sulla violazione della legge sulle libertà religiose?
Ho provato a cercare con google su questo argomento, ma ho solo ritrovato articoli dello scorso settembre che parlavano della denuncia. Se un processo ci fosse stato penso che ce ne sarebbe notizia, qualunque fosse stata la sentenza.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Giovanni da Fasano ha scritto:Questa è la risposta che ha dato un "autorevole" tdg a proposito degli "apostati"( che poi apostata è colui che abbandona una religione x passare ad un altra e fra di loro ce ne parecchi) che abbandonano la wt


Innanzi tutto l'espressione "malati mentali" per certuni che si sono allontanati dal Cristo non la usa la Torre di Guardia ma L'apostolo Paolo stesso e non certo nel senso che lei vuole dare al termine
Che modo orribile di citare! che oltretutto non sposta di un millimetro il problema, che rimane se essi condividano o meno quel che, secondo loro, avrebbe detto San Paolo. La CEI traduce Timoteo, legittimamente, con «maniaco di questioni oziose e discussioni inutili», cui il testo greco può ben rapportarsi. Un po’ come la storia dello stauros, ove il significato traslato è “maniacalmente” escluso, perché la lingua, come l’universo, secondo loro non ammette evoluzione; per cui, teoricamente dovremmo ancora esprimerci in indoeuropeo o peggio. Con acclusa la discutibile storiella che loro traducono “alla lettera”. Ma quanti di loro sanno cosa significa veramente ‘tradurre alla lettera’? Sanno cos’è una traduzione libera? Quella della CEI non è affatto una traduzione libera: semplicemente cerca di adeguare, a prescindere che ci riesca sempre o meno, il valore semantico dell’originale con la lingua attualmente parlata. Mentre la TNM/NWT in questo caso come in altri deforma il significato a suo uso e consumo, trasformando Paolo in un Freud ante litteram (ah, già; dimenticavo: per loro la Bibbia ha già detto tutto: nil sub sole novum), e travisa completamente non solo lo spirito, ma il significato letterale dell’espressione, che non va confuso col senso originario di nosos e derivati, ma con il significato autentico, stretto traslato o metaforico che sia, in un preciso e specifico contesto. Perché tutti capiscano, se io ti dico che sei uno stolto, ciò non implica che tu sia da manicomio.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

P. S. Rileggendomi, non vorrei che l‘amico Giovanni avesse frainteso. Volevo dire: «Che modo orribile di citare che hanno». Scrivono:

«gli apostati sono ‘mentalmente malati’ e cercano di infettare gli altri con i loro insegnamenti subdoli. (1 Tim. 6:3, 4) Geova ecc..».

Io avrei scritto:

«gli apostati sono “mentalmente malati” (1 Tim. 6:3-4) ecc.».

E comunque il fatto che con la citazione si apre un nuovo periodo, ribadisce che citazione, la loro, non era affatto; vedi un mio precedente intervento (9 giugno, ore 16:21‘).
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Certo che se tanto, tanto la W.T. acquistasse un potere ancora più forte, cosa ne farebbe degli apostati che vengono stigmatizzati come "malati mentali" ?

Come le "migliori" Dittatura aprirebbe le porte a strutture manicomiali per rinchiuderci gli apostati.
Così eliminerebbe il contagio pericoloso per gli affari W.T., alla radice.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

O.T.

Messaggio da Ray »

daniela47 ha scritto:Certo che se tanto, tanto la W.T. acquistasse un potere ancora più forte, cosa ne farebbe degli apostati che vengono stigmatizzati come "malati mentali" ?

Come le "migliori" Dittatura aprirebbe le porte a strutture manicomiali per rinchiuderci gli apostati.
Così eliminerebbe il contagio pericoloso per gli affari W.T., alla radice.
Daniela non dare suggerimenti ai tdg....... :occhiol:
non si sa mai,potrebbero mandare in speciali strutture , tutti gli ex ....mentalmente malati
a suon di scariche elettriche...ricondurli all'ovile.....


Immagine
Già hanno preso AL...papà 61 e' il suo sigaro.... :risata:

E c'e una taglia su Achille di 10.000 euro.... :risata: :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Agony
Utente Junior
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/06/2012, 19:55
Contatta:

Messaggio da Agony »

Il geovismo è proprio una brutta condizione psicologica :piange:
Ultima modifica di Agony il 13/08/2012, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Ray ha scritto:
daniela47 ha scritto:Certo che se tanto, tanto la W.T. acquistasse un potere ancora più forte, cosa ne farebbe degli apostati che vengono stigmatizzati come "malati mentali" ?

Come le "migliori" Dittatura aprirebbe le porte a strutture manicomiali per rinchiuderci gli apostati.
Così eliminerebbe il contagio pericoloso per gli affari W.T., alla radice.
Daniela non dare suggerimenti ai tdg....... :occhiol:
non si sa mai,potrebbero mandare in speciali strutture , tutti gli ex ....mentalmente malati
a suon di scariche elettriche...ricondurli all'ovile.....


Immagine
Già hanno preso AL...papà 61 e' il suo sigaro.... :risata:

E c'e una taglia su Achille di 10.000 euro.... :risata: :risata:

Accipicchia

Sta a vedere che poi daranno la colpa a me!!!!

Diranno che Daniela47 ha scritto un articolo sulla Torre di Guardia.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Ray ha scritto:
daniela47 ha scritto:Certo che se tanto, tanto la W.T. acquistasse un potere ancora più forte, cosa ne farebbe degli apostati che vengono stigmatizzati come "malati mentali" ?

Come le "migliori" Dittatura aprirebbe le porte a strutture manicomiali per rinchiuderci gli apostati.
Così eliminerebbe il contagio pericoloso per gli affari W.T., alla radice.
Daniela non dare suggerimenti ai tdg....... :occhiol:
non si sa mai,potrebbero mandare in speciali strutture , tutti gli ex ....mentalmente malati
a suon di scariche elettriche...ricondurli all'ovile.....
...
Scherzi a parte era proprio questo che succedeva nell'URSS non furono pochi i dissidenti ricoverati negli ospedali psichiatrici e alcuni furono effettivamente ricercati all'estero dai servizi segreti per essere giustiziati, in fondo la teocrazia è un sistema totalitario basato sul controllo del pensiero e retto da (uomini che si credono) Dio!
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

Be ! che dire ,il bue dice cornuto all'asino !!!!!! non ho parole ! Quando leggo ste cose mi viene il voltastomaco ! :inca: :inca: Grazia :timido2:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti