i TDG non sono Cristiani

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

i TDG non sono Cristiani

Messaggio da marcos »

Voglio condividere un EPISODIO della mia vita.
a dimostarzione che i tdg seguono dettami e leggi fatte dalla WTS
mi avevano invitato per l'assemblea di distretto per assistere al DRAMMA.
non sono andato. dopo l'assemblea qualcuno è venuto a dirmi che l'assemblea è stata bellissima ed edificante, rammaricandosi che non aver partecipato.
io gli ho detto che non mi sento più di assistere e fare sacrifici per sentire cose che vanno contro quello che dice la Bibbia.
mi chiesero di fare un esempio.
e cosi ho detto di dimostrarmi con la Bibbia, senza le riviste della WTS, dove nella Bibbia c'è scritto che i cristiani non parlano a un parente o amico dopo essere stato ammonito o disassociato.
non sono riusciti.... come noi sappiamo non è scritto da nessuna parte.
dopo gli ho trovato io una scrittura che dimostra il contrario dell'insegnamento dellla WTS non è Cristiano.
2 cor. 5: 6 che dice chiaramente e senza dubbi. "Questo rimprovero fatto dalla maggioranza è sufficiente a tal uomo" se dice la maggioranza , dimostra che c'è una minoranza che non aveva isolato/ostacizzato quell'uomo peccatore. immaginiamoci i parenti e gli amici se facevano una cosa del genere.
questo dimostra senza dubbio era lasciato alla coscienza dei singoli cristiani e non a dei dettami della dirigenza.. come vogliono far credere.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Se n'è discusso a lungo anche in altri 3D,
non possono dirsi cristiani se, come cristiane, intendiamo le confessioni che credono nella Trinita' e nella Divinita' del Cristo.
Non possono dirsi cristiani se per cristiano s'intende colui che alla fede aggiunge le opere verso il prossimo tutto, senza eccezioni di fede e di etnia.
Non possono dirsi cristiani se per cristiano s'intende non stravolgere il senso delle Scritture piegandole alla propria personale esegesi.
E via discorrendo, ma poichè il CD s'è autolaureato in teologia, mi pare vi sia poco altro da aggiungere. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

2 cor. 5: 6
Per la precisione è il capitolo 2
ciao
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

Messaggio da darklight »

L'argomento mi interessa:
Ho sempre creduto che nelle riviste prendessero alla lettera un versetto biblico per autorizzare l'ostracismo.
Qual`è questo versetto, sempre se esiste?

Marcos mi spiegheresti meglio l'interpretazione di 2 corinti 2:6?

A me sembra che sia facilmente interpretabile dai testimoni come un invito a perdonare i peccati degli estranei e non quello dei loro fratelli. :test: :test:
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

darklight ha scritto:L'argomento mi interessa:
Ho sempre creduto che nelle riviste prendessero alla lettera un versetto biblico per autorizzare l'ostracismo.
Qual`è questo versetto, sempre se esiste?

Marcos mi spiegheresti meglio l'interpretazione di 2 corinti 2:6?

A me sembra che sia facilmente interpretabile dai testimoni come un invito a perdonare i peccati degli estranei e non quello dei loro fratelli. :test: :test:
R I S P O S T A

mio caro fratello


prova a spiegarti questo passo del Vangelo di Matteo 5, 38 - 48:

"[38] Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente;

[39] ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi se uno ti percuote la guanciadestra, tu porgigli anche l'altra;

[40] e a chi ti vuol chiamare in giudizio per toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello.

[41] E se uno ti costringerà a fare un miglio, tu fanne con lui due.

[42] Dà a chi ti domanda e a chi desidera da te un prestito non volgere le spalle.

[43] Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico;

[44] ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per i vostri persecutori,

[45] perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti.

[46] Infatti se amate quelli che vi amano, quale merito ne avete? Non fanno così anche i pubblicani?

[47] E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?

[48] Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste."


di quale saluto si parla???, di quale amore si parla??? di .... cosa si parla??? :conf: :boh:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO


Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

ma non usano quel versetto che dice di non sedersi con i peccatori? :boh:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Per lovelove 84, il verso in questione é II GIOVANNI 1:10 , ma qui dal contesto le prime comunità cristiane evitavano gli eretici, perchè potenziali distruttori della fede cristiana, il non saluto era più che giustificato.
Gli odierni Tdg hanno fatto di tutta l'erba un solo fascio, fornicatori, avidi, fuoriusciti per crisi dicoscienza personale ecc, sono messi alla stregua degli eretici,LA wts lo sa bene, ma conosce solo questo metodo per reiserrare le proprie fila degli adepti.
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

MA ragazzi io capisco che tanti ci soffrono x questa cosa, ma la migliore cosa da fare e fare buon viso a cattivo gioco, non si può costringere delle persone (indottrinate è stupide) al saluto se loro si credono i migliori voi dovete esserlo di più fregatevene altamente e se gli incrociate fate finta di niente e giratevi dall'altra parte, ve lo dice una persona ''inattiva'' neanche disocciata.
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

I TdG non sono cristiani perché Cristo è sparito dalla loro vita, ne hanno fatto un semplice inviato del Padre quasi al pari di Mosè. Ora, certo Cristo è inviato dal Padre come lo fu Mosè, ma i TdG paiono non rendersi conto che egli non è un semplice inviato, ma è la Parola del Padre fattasi carne, e per questo egli dice che ciò che afferma non è suo, perché è lui stesso la Parola del Padre suo, indissolubilmente legata a lui. I TdG invece non testimoniano che si può tornare a Dio solo aderendo a Cristo, e sono diventati testimoni del "nome" di Dio nel senso più letterale e basso del parola "nome", sono diventati cioè adoratori del nome nel senso di ciò che è composto di lettere, invece di capire che il "nome" nella cultura semitica è la persona, e che dunque adorare "il nome di Dio" vuol dire adorare la persona di Dio, e non le 4 lettere in se stesse. A questo proposito i TdG si identificano meravigliosamente col loro essere "testimoni del nulla", infatti Geova non significa nulla. Gli studiosi hanno da tempo abbandonato questa errata vocalizzazione, che nessuno usa dunque più a parte i TdG stessi. L'hanno sostituita con una vocalizzazione più corretta, cioè con Yahweh, dall'alto dei manuali universitari sino alla cloaca di wikipedia. Sebbene il consenso su questa vocalizzazione sia pressoché totale, almeno per la prima vocale, tuttavia essendo recente lo standard internazionale per la traslitterazione dell'ebraico, questa medesima vocalizzazione è stata presentata in varie forme, come Jahvè nella Bibbia di Gerusalemme francese. Stessi suoni, traslitterazione diversa. Ma nessuna forma s'è imposta, e così, per evitare problemi di trascrizione, oggi si preferisce scrivere YHWH senza vocale alcuna. Non si poteva certo tornare allo sgorbio Geova, che ha una vocalizzazione fallace, e neppure si riusciva ad imporre una delle forme equivalenti con la vocalizzazione corretta, e così s'è giustamente scelto di tagliare la testa al toro lasciando il tetragramma senza vocali. Resta comunque assodato che l'abominio "Geova" è tramontato del tutto, sia nel mondo accademico che in quello popolare, dove le persone se devono pronunciare il tetragramma lo fanno con le vocali Iavè. L'errore rinascimentale dunque che aveva portato all'errore di pronunciare e scrivere Jehova e derivati, è per fortuna stato del tutto sradicato, sicché possiamo guardare con indulgenza l'ignoranza di chi, nel passato, edificando chiese le riempiva con la parola Jehova, mostro filologico inesistente. In questo senso le foto che affollano le riviste dei TdG con delle chiese cattoliche recanti il nome vocalizzato erroneamente possono essere definite semplicemente un album fotografico dell'archeologia dell'errore, il quale non si vede ovviamente cosa provi, se non l'ignoranza filologica degli uomini vissuti nell'epoca in cui furono costruite. Oggi, dove ci siamo sbarazzati del cacofonico e banale Geova, possiamo tornare a scrivere il tetragramma YHWH, senza storpiarlo con vocali inesistenti opera della confusione tra due parole. Nella liturgia odierna poi si sostituirà nella lettura YHWH con "Signore", sia per rispetto agli Ebrei sia per adeguarsi alla consuetudine della Chiesa antica, la quale sin dai tempi del NT, fino a prova contraria ha cambiato YHWH con kyrios in tutti i casi in cui si citava dal Antico Testamento. Sicché sostituire YHWH con kyrios è usanza e traditio apostolica, fino a prova contraria ovviamente, visto che le fantasie dei TdG su un'originaria presenza del tetragramma nel NT non hanno alcuna base documentaria e come tali sono rigettate dal mondo accademico.
Ben dite dunque a proposito dei Testimoni del Nulla, che essi non sono cristiani, è il loro stesso nome ad identificarli come errati sin dalla radice.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

[youtube][/youtube]
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Il cd impartisce "cibo a suo tempo" dichiarando, talvolta, anche errori dottrinali.
Spesso usa "scappatoie" furbesche per liftare gli intendimenti man mano che passa il tempo.
Sul punto in questione, però, non ha mai ceduto.
MI chiedo: probabilmente non vuole fare a meno dell'arma più potente che ha creato per stare in piedi: l'ostracismo.
Per quanto i singoli tdg dichiarano opinioni personali teoriche, sull'argomento, i fatti confermano tutti che il potere di quest'arma è davvero grande.
Quindi suppongo, che gli effetti ostracizzanti verso i fuoriusciti, non finiranno mai.
Naturalmente in cuor mio, mi auguro e un pò sogno, questa cosa.
Ma razionalmente mi rendo conto dell'effetto a catena per il comando che la wt si "garantisce" attraverso l'ostracismo.
Ognuno poi renderà conto al Padre.
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Messaggio da domingo7 »

L'esclusione dei testimoni di Geova dalla cristianità mi sembra alquanto temerario .....

La trinità, la divinità di Cristo, la legge sul sangue e l'ostracismo verso i dissidenti sono argomenti da discutere ma non mi pare che possano costituire qualcosa di definitivo per distinguere i cristiani dai non cristiani .....

Se accettiamo questa logica, ben poche comunità protestanti possono dirsi cristiane .....

Ho avuto poco tempo fa una discussione faccia a faccia con un protestante (forse battista o forse pentecostale) che mi deliziò con svarioni iper caustici contro i cattolici, passando dalla più nera idolatria della chiesa cattolica, alla bestia assetata di sangue che c'è a Roma, alle frotte di figli che la madonna avrebbe avuto ...fino alle disgustanti Bibbie cattoliche piene di errori, di note e di libri apocrifi ....

Concluse la discussione dicendomi di ravvedermi, di credere all'evangelo e di uscire da Babilonia la grande....

Non si trattava probabilmente dell'evangelico medio, devoto, amante delle Scritture e innamorato della Buona novella .....ma esiste realmente e probabilmente non è il solo ...

Mi sono domandato: noi cattolici facciamo l'ecumenismo, traduciamo le Bibbie insieme e magari molti studiosi cattolici pubblicano lavori di non poco valore con i colleghi evangelici ....ma questi fondamentalisti anticattolici esistono veramente nella vita reale .....e non solo sul web .....

A me onestamente pare che trinità o non trinità non siano molto diversi dai testimoni di Geova più fanatici e bacchettoni ......spesso diffondendo -più che la Bibbia- il furore e l'intolleranza anticattolica, il disprezzo verso la chiesa ed il desiderio di fare apostatare il povero cattolico ignorante o dubbioso ....

Anzi, se penso alle poche discussioni che ho avuto porta a porta con alcuni proclamatori, molti testimoni di Geova, vuoi per strategia teocratica, vuoi per furbizia, vuoi per buon senso, vuoi per educazione non si permettono quasi mai di attaccare i cattolici con tanta durezza e ferocia ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Caro Domingo,
mi sembra che il tuo concetto di cristianesimo significhi appartenere alla chiesa cattolica o per lo meno non disprezzarla: chi non è con noi è contro di noi.
Credo che il magistero cattolico invece consideri invece il mondo protestante come cristiani e fratelli (particolari) con il quale allacciare rapporti ecumenici e di sano confronto costruttivo. Che poi ci sia fra i due mondi una concorrenza basata sulle conversioni da una sponda all'altra mi sembra fisiologico e comprensibile.
Il confronto è impossibile con i tdg primariamente perchè sono proprio loro a rifiutare le tavole rotonde, ma anche per le divergenze insuperabili fra le quali stabilire quale dei due sia il canale di Dio e se si sia lasciato crocifiggere per noi una creatura o Dio stesso.
Perciò dissento dalle tue conclusioni e penso che il mondo cattolico e protestante(storico) sia più vicino di quanto non lo sia quello cattolico e dei tdg e finanche quello protestante con quello dei tdg.
ciao
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Quotando Luciano, aggiungo che la questione Trinita' e divinita' del Cristo non sono optional per la cristianita' (che include, con tua pace, sia cattolici che ortodossi che buona parte dei protestanti).
O ci credi, non a scatola chiusa, ma investigando su testi sia religiosi che non, o la rigetti.
Ma, in quest'ultimo caso, l'etichetta di cristiano è fasulla, ma poichè oggigiorno ognuno applica a sè le denominazioni più svariate senza temer contraddittorio, si sopportano, almeno, le critiche. :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

I tdg devono guardarsi anche dalle cattive compagnie all'int

Messaggio da marcos »

(per LUCIANO Grazie. ho sbagliato la battitura.)


L'isolare le persone anche all'interno della loro congregazione è una consuetudine giornaliera.
se notano che un tdg ha idee particolari e non è molto zelante lo mettono spesso da parte.
anche quando fanno una festa se c'è qualcuno che non ha una buona reputazione non lo invitano.
questo modo di fare li rende come gli scribi e farisei ipocriti del tempo di Gesù.

adesso che io non vado più , quando mi vedono fanno finta di non vedermi.
più o meno come se fossi disassociato, solo i miei parenti si comportano diversi e liberi di parlarmi e salutarmi normalmente.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo marcos

Messaggio da domingo7 »

Caro Domingo,
mi sembra che il tuo concetto di cristianesimo significhi appartenere alla chiesa cattolica o per lo meno non disprezzarla: chi non è con noi è contro di noi.
Credo che il magistero cattolico invece consideri invece il mondo protestante come cristiani e fratelli (particolari) con il quale allacciare rapporti ecumenici e di sano confronto costruttivo. Che poi ci sia fra i due mondi una concorrenza basata sulle conversioni da una sponda all'altra mi sembra fisiologico e comprensibile.
Il confronto è impossibile con i tdg primariamente perchè sono proprio loro a rifiutare le tavole rotonde, ma anche per le divergenze insuperabili fra le quali stabilire quale dei due sia il canale di Dio e se si sia lasciato crocifiggere per noi una creatura o Dio stesso.
Perciò dissento dalle tue conclusioni e penso che il mondo cattolico e protestante(storico) sia più vicino di quanto non lo sia quello cattolico e dei tdg e finanche quello protestante con quello dei tdg.
Mi attendevo una risposta simile ....
ma ho postato l'intervento per porre anche un'altra domanda...

Come fanno certi protestanti a considerare i cattolici come cristiani (credono alla trinità)
dato che hanno tanto odio e tanto disprezzo verso una chiesa così sballata ed idolatra????
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Dire che i tdG non sono cristiani...signifca escludere in maniera assoluta che tra le fila dei tdG possa esistere un vero cristiano. voi lo escludete? io no: io credo che possano esserci veri cristiani anche tra i tdG. Detto questo è normale che ognuno rivendica "patenti di cristianesimo" per la propria organizzazione religiosa: io non credo che geovismo e cattolicesimo rappresentino il vero cristianesimo...ma non posso escludere che tra cattolici e tdG ci possano essere dei veri cristiani. Secondo la visione crociana della storia addirittura nessuno può dirsi non cristiano...( http://it.wikipedia.org/wiki/Perch%C3%A ... istiani%22" target="_blank" target="_blank" target="_blank ) riconoscendo nel cristianesimo una cultura pervasiva che ha plasmato intere civiltà.....si può non essere d'accordo....ma voler a tutti costi mettere il bollino blu su chi possa o non possa essere ritenuto e ritenersi cristiano si riduce ad una sterile polemica.
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

la struttura organizzativa e settaria

Messaggio da marcos »

Sicuramente ci sono persone sincere e devote in tutte le religioni e ne sono convinto, per questo non voglio vivere più secondo i dettami della WTS ma vivere come Cristiano secondo quando mi rivela lo Spirito Santo e le sacre scritture.
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Domingo dice
Come fanno certi protestanti a considerare i cattolici come cristiani (credono alla trinità)
dato che hanno tanto odio e tanto disprezzo verso una chiesa così sballata ed idolatra????
esagerato!
io sono evangelico e non odio nè disprezzo la CC.
Certo il mondo evangelico è variegato e ci sono agli estremi diverse tipologie di credenti; lo stesso si può dire anche dei cattolici, il tuo scritto per esempio non trasuda amore e tolleranza verso di loro. Pur nelle diversità ci sono molte cose in comune e su quelle bisogna creare ponti e dialogo.
Questo con i tdg è impossibile.
ciao
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Naaman ha scritto: Dire che i tdG non sono cristiani...signifca escludere in maniera assoluta che tra le fila dei tdG possa esistere un vero cristiano. voi lo escludete? io no: io credo che possano esserci veri cristiani anche tra i tdG.
Il tuo discorso sembra logico all'apparenza perchè dai alla parola cristiano l'accezione "bravo ragazzo" .
Non è questo che contestiamo, ma l'avere o non avere visto nella Persona di Cristo nell'Agnello sacrificale il nostro Creatore.
Inoltre le opere umanitarie (quando ti abbiamo dato da mangiare e da bere e ti abbiamo vestito?) sono escluse nel loro insegnamento indipendentemente dal fatto che alcuni di loro di propria iniziativa poi le pratichino. Essere cristiani significa anche questo.
ma voler a tutti costi mettere il bollino blu su chi possa o non possa essere ritenuto e ritenersi cristiano si riduce ad una sterile polemica.
Perchè ogni volta che dialoghiamo, e ci scambiamo opinioni etichetti il tutto? Sarebbe più simpatico e favorirebbe il dialogo se ti concentrassi sui contenuti e argomentassi di contro invece di lasciarti prendere dalla tdg che è in te e dalle emozioni.
Di seguito solo alcuni delle frasi che usi nei tuoi posts:
a io ti direi che probabilmente sei un gran pallonaro ....
trovo scorretto fare illazioni....
Trovo un pò fuori luogo ed anche fuorviante questa tua osservazione.....
ogni modo fate attenzione a non fare dei commenti scomposti e delle accuse che non reggono al confronto coi documenti ufficiali....
ciao
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Naaman ha scritto:Dire che i tdG non sono cristiani...signifca escludere in maniera assoluta che tra le fila dei tdG possa esistere un vero cristiano. voi lo escludete? io no: io credo che possano esserci veri cristiani anche tra i tdG. Detto questo è normale che ognuno rivendica "patenti di cristianesimo" per la propria organizzazione religiosa: io non credo che geovismo e cattolicesimo rappresentino il vero cristianesimo...ma non posso escludere che tra cattolici e tdG ci possano essere dei veri cristiani. Secondo la visione crociana della storia addirittura nessuno può dirsi non cristiano...( http://it.wikipedia.org/wiki/Perch%C3%A ... istiani%22" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank ) riconoscendo nel cristianesimo una cultura pervasiva che ha plasmato intere civiltà.....si può non essere d'accordo....ma voler a tutti costi mettere il bollino blu su chi possa o non possa essere ritenuto e ritenersi cristiano si riduce ad una sterile polemica.
A costo di ribadire concetti gia' espressi:
qui non s'esprime un giudizio sul comportamento dei singoli, ma sull'esegesi del culto in questione e, quest'esegesi, cancellando i due dogmi suddetti, esce dal cristianesimo.
Poi, come gia' abbondantemente detto, ognuno può fondare un culto e fregiarsi dell'etichetta, ma non è corretto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Secondo me, indipendentemente da dove sia corretto che vada posto il "bollino blu", va coi suoi piedi che debba finire su una, ed una sola, determinata confessione.
La Verità è una...non si contraddice.
Questo guardando alla teologia ed alla dottrina...

Poi, ovviamente, se per "cristiano" si intende colui che segue i comandamenti dell'amore (anche entro i limiti in cui li conosce)...allora il termine diventa un aggettivo che può essere applicato anche a chi professa religioni diverse o, in caso estremo, anche a chi è ateo.

Insomma, secondo me dipende dall'accezione che si sceglie di dare al termine "cristiano".
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mi sembra che il credo dei TdG abbia più punti in comune con l'Islam che con il Cristianesimo:
- Entrambi negano la natura divina di Gesù, anche se entrambi lo considerano importante (sarebbe un Arcangelo per gli uni, un Profeta per gli altri);
- Entrambi danno molta importanza a certi segni esteriori per manifestare la fede (norme sull'abbigliamento, divieto di fumare per gli uni, di bere alcolici per gli altri);
- Entrambi credono di essere l'unica vera fede e considerano dannati tutti gli altri;
- Entrambi credono nel dovere di fare proselitismo;
- Entrambi hanno in odio chi lascia la loro fede.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

E anche stavolta, mentre siamo alla ricerca di un posto dove collocare i testimoni, si fa un'enorme confusione fra cattolicesimo e cristianesimo come se le due fossero la stessa cosa.. Il cattolicesimo nasce dal cristianesimo portando in sè alcuni pilastri di questa macroreligione e discostandosene per altri versanti. Di certo è difficile per molti notare che una è figlia dell'altra poiché questa figlia ha catalogato e portato fino a noi oggi la bibbia e la traditio quali prove di netto legame con il passato. Ciononostante non si fa giustizia alla verità e alla storia se non si riconosce la nascita del cattolicesimo come conseguenza del cristianesimo. Porre il cattolicesimo come origine del cristianesimo non solo è scorretto e contrario alle prove storiche ma rischia di creare un metro di misurazione che non è consono allo scopo.

Non si può, a mio avviso, creare uno schema di aderenza al cristianesimo misurando una religione con i dettami del cattolicesimo che, come tutte le altre ivi collocabili, è SORELLA delle altre religioni cristiane e non progenitrice in senso assoluto.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mha, albero genealogico a parte, credo che la confusione nasca (come ha fatto notare Luciano) dall'assioma cristiano=brava persona.
Posto che non è disdoro non definirsi cristiano, ma semplicemente è connotazione di chi non appartiene per fede alle chiese cristiane, è fuor di dubbio che esistono i due dogmi in base ai quali si esplicita a buon diritto tale "denominazione" che non è patrimonio del cattolicesimo.
E non è un'accusa nei confronti del culto dei Testimoni il definirli non cristiani, ma una puntualizzazione necessaria.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ma infatti antropologicamente e storicamente parlando i testimoni così come molte altre religioni "moderne" entrano di diritto nel cristianesimo poiché nascono da figlie del cristianesimo. Ovviamente se alcune di esse già all'esordio fossero nate con principi appartenenti ad altre confessioni tipo l'islam sarebbero state discendenti di quest'ultimo. La linea temporale indica come il cattolicesimo (romano e ortodosso) sia figlio del cristianesimo. Lo stesso cattolicesimo ha generato nella versione romana il protestantesimo che ha, a sua volta, generato una miriade di sottoreligioni moderne. Queste, per linea e discendenza diretta, sono tutte da considerarsi immancabilmente cristiane. E' ovvio che questa forma di schematizzazione nasce da un punto di vista prettamente storico. Quando si entra nel regno dei dogmi e delle dottrine è palesemente evidente come alcune spaccature in seno al cattolicesimo da esso si siano talmente drasticamente allontanate (spesso per tornare ad un'origine cristiana/ebraica) da non poter essere più accomunate insieme.

Ma in questo caso, il termine cristiano cosa indica? Oltre ad indicare una linea diretta con i primi esponenti del cristianesimo, fa riferimento alle loro prime dottrine. Quali erano? In cosa credevano i primi cristiani? E per primi cristiani non si intende PRIMI CATTOLICI. Se riuscissimo a creare un contenitore che non sia contaminato dal cattolicesimo (nato poco dopo) o dall'ebraismo (ancora fortemente ostruzionista alla nascita del cristianesimo) forse capiremmo effettivamente qual è il range entro il quale farci stare una religione. Se ad esempio notassimo che in una scala da 0 a 10 il cattolicesimo sia rimasto fedele alla religione genitrice (cristianesimo) con un valore pari a 3 (dove 0 è identico e 10 è diametralmente opposto) potremmo cominiciare ad usare dei VERI termini di paragone.
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella i CRISTO

Gabriella Prosperi ha scritto:Mha, albero genealogico a parte, credo che la confusione nasca (come ha fatto notare Luciano) dall'assioma cristiano=brava persona.
Posto che non è disdoro non definirsi cristiano, ma semplicemente è connotazione di chi non appartiene per fede alle chiese cristiane, è fuor di dubbio che esistono i due dogmi in base ai quali si esplicita a buon diritto tale "denominazione" che non è patrimonio del cattolicesimo.
E non è un'accusa nei confronti del culto dei Testimoni il definirli non cristiani, ma una puntualizzazione necessaria.
Gabriella
R I S P O S T A

mia cara sorella


direbbero dalle mie parti

"E' qui che casca l'asino"

molti dovrebbero spiegare innanzitutto a se stessi cosa significa "Cattolico",
questo giusto per colmare quella lacuna che l'ignoranza ha prodotto

molti dovrebbero riappropriarsi di una Storia e di una Tradizione derubata

propria quella stessaa Storia e Traduzione che vede il Cattolicesimo parallelamente al Cristianesimo,
ovvero di pari passo

la Salvezza,
destinata non più solo ad un Popolo ma a Tutta l'Umanità = (Cattolicesimo)
Pietro prima Papa
la Chiesa che nasce è propria l'attuale Chiesa che ha poi dovuto subire le varie uscite/frammentazioni = (Cristianità)

si potrebbe anche approfondire, ma l'argomento non è il Cattolicesimo ma solo e soltanto : i TdG sono Cristiani??

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :carezza:

vi saluto in CRISTO RISORTO

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Siamo PERFETTAMENTE in tema poiché il 3D titola: I TDG NON SONO CRISTIANI. Non vi è scritto NON SONO CATTOLICI. Vi è scritto NON SONO CRISTIANI.
Qui non si chiede il significato del termine cattolico (fuori tema) ma il significato del termine cristiano. Senza questo significato non si può classificare niente. Siccome non ho buttato 28anni di letture e studi dentro e fuori i tdg, credo che sia DOVEROSO indicare come tale termine, CRISTIANESIMO, sia ben più ampio e complesso di quello che si potrebbe veicolare riducendolo e associandolo al termine CATTOLICESIMO.

Rammento, inoltre, che i due movimenti NON SI ORIGINARONO MAI DI PARI PASSO. Piuttosto dopo la nascita e il repentino diffondersi del cattolicesimo ci fu per pochissimo un vero pari passo che morì comunque molto preso con l'affermazione del cattolicesimo (E NON CRISTIANESIMO) come religione dell'impero.

La storia non si legge o si scopre con libri ideologici e/o religiosi (o almeno non solo con questi) per cui tu voglia perdonarmi se non prendo in considerazione il punto PIETRO=CHIESA=CATTOLICESIMO. Tra l'altro si parla di Cristianesimo (tutto) e non di "Pietresimo" o Paolesimo".
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Io non considero cristiani i TdG perchè non si rivolgono in preghiera al Cristo Gesù e perchè hanno adottato certe norme che contravvengono agli insegnamenti che il Cristo stesso ha dato.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Luciano

Messaggio da domingo7 »

esagerato!
io sono evangelico e non odio nè disprezzo la CC.
Certo il mondo evangelico è variegato e ci sono agli estremi diverse tipologie di credenti; lo stesso si può dire anche dei cattolici, il tuo scritto per esempio non trasuda amore e tolleranza verso di loro. Pur nelle diversità ci sono molte cose in comune e su quelle bisogna creare ponti e dialogo.
Questo con i tdg è impossibile.
Innanzi tutto, se la pensi così dei cattolici, è davvero un piacere conoscerti .....
Quanto ai miei fratelli cattolici, non posso che darti ragione ....
Anche tra noi c'è l'equilibrato, il tollerante, il sincretista, il bigotto ed il fanatico ....

Punti e ponti di dialogo sono sicuramente possibili
e occorre ricordare che ciò che un tempo era impossibile oggi è diventato possibile ...
(il protestantone di cui parlavo prima spero infatti che oggi sia un'eccezione e non la regola
come spero siano in via d'estinzione alcune bieche figure cattoliche che vedevano eretici ed erranti quasi dappertutto ....)

Ora mi domando se il dialogo che è oggi possibile tra un ortodosso, un anglicano, un cattolico, un battista ed un metodista non possa diventare possibile domani anche con i testimoni di Geova ....

Dire però che i tdG non sono cristiani chiude ogni possibilità di dialogo in modo definitivo ....

Non lo diceva la chiesa cattolica quando bruciava gli eretici
Non lo si dice oggi neppure dei cristiani giudaizzandi del I secolo

Perché volerlo dire oggi dei tdG???

Se poi guardiamo la storia, mi domando davvero se fosse più cristiano Calvino cche voleva costruire la nuova Gerusalemme in terra o il povero Serveto, bruciato al rogo solo perché era anti trinitario ...
Ultima modifica di domingo7 il 14/07/2011, 15:47, modificato 2 volte in totale.
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti