L'ora di religione nella scuola
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L'ora di religione nella scuola
Parlando on un amico insegnate di religione nelle superiori il discorso è scivolato sull'ora di religione e le sette e i TdG.
Non conosco il programma dell'ora di religone nè se è cambiata dai miei tempi quando questo tempo veniva occupato dallo svolgimento di concetti teologici cattolici romani.
Ma è lasciata alla sensibilità dell'insegnante se approfondire o meno i contenuti dei cosiddetti culti distruttivi , tra i quali ci metterei volentieri il geovismo.
I ragazzi sono proprio il bersaglio preferito dell'opera di campo dei TdG e spesso non hanno armi sufficienti a contrastare l'invadenza dei loro coetanei TdG.
Pochi, fortunatamente, cadono preda di questo culto , li salva solo la sensazione di trovarsi di fronte a propagandisti di credo religioso e avendo il vaccino per sfuggire alla pubblicità così sfuggono a questi imbonitori.
Meno male.
MA alcuni giovani invece riamangono avviluppati da questa piovra teologica.
Il programma dell'ora di religione nelle scuole dovrebbe , a mio modesto parere, illustrare i contenuti, i metodi, i coivolgimenti che il proselitismo dei Tdg mette in campo.
Dare insomma ai nostri giovani armi culturali per conoscere, contrastare e difendersi da questi propagandisti teologici.
In fondo è questo il compito della scuola e vale sempre quello slogan che dice: se li conosci li eviti.
Cosa ne pensate?.
Non conosco il programma dell'ora di religone nè se è cambiata dai miei tempi quando questo tempo veniva occupato dallo svolgimento di concetti teologici cattolici romani.
Ma è lasciata alla sensibilità dell'insegnante se approfondire o meno i contenuti dei cosiddetti culti distruttivi , tra i quali ci metterei volentieri il geovismo.
I ragazzi sono proprio il bersaglio preferito dell'opera di campo dei TdG e spesso non hanno armi sufficienti a contrastare l'invadenza dei loro coetanei TdG.
Pochi, fortunatamente, cadono preda di questo culto , li salva solo la sensazione di trovarsi di fronte a propagandisti di credo religioso e avendo il vaccino per sfuggire alla pubblicità così sfuggono a questi imbonitori.
Meno male.
MA alcuni giovani invece riamangono avviluppati da questa piovra teologica.
Il programma dell'ora di religione nelle scuole dovrebbe , a mio modesto parere, illustrare i contenuti, i metodi, i coivolgimenti che il proselitismo dei Tdg mette in campo.
Dare insomma ai nostri giovani armi culturali per conoscere, contrastare e difendersi da questi propagandisti teologici.
In fondo è questo il compito della scuola e vale sempre quello slogan che dice: se li conosci li eviti.
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Io sono d'accordo con Vesperis, ma non fino in fondo.
Credo che la scuola dovrebbe affrontare coi ragazzi il problema delle sette e dei culti pericolosi, ma parlandone in generale, senza soffermarsi sulle particolarità dei singoli culti. Se ci pensi bene non sono soltanto i TdG a rappresentare un pericolo per i giovani, ci sono anche Scientology, Soka Gakkai e altri movimenti che contano un numero non trascurabile di adepti, e in più una miriade di gruppuscoli con i loro leader carismatici.
Le tecniche di adescamento e condizionamento praticate da questi gruppi hanno delle caratteristiche comuni, e sarebbe importante insegnare ai ragazzi come riconoscere questi comportamenti per potersene difendere. Esistono dei testi in cui questi metodi e aprocci vengono descritti in maniera chiara e completa: secondo me si dovrebbero usare nelle scuole superiori.
Inoltre credo che fare delle lezioni focalizzate in specifico sul contrastare i contenuti del credo dei TdG possa avere degli effetti collaterali indesiderati.
Credo che la scuola dovrebbe affrontare coi ragazzi il problema delle sette e dei culti pericolosi, ma parlandone in generale, senza soffermarsi sulle particolarità dei singoli culti. Se ci pensi bene non sono soltanto i TdG a rappresentare un pericolo per i giovani, ci sono anche Scientology, Soka Gakkai e altri movimenti che contano un numero non trascurabile di adepti, e in più una miriade di gruppuscoli con i loro leader carismatici.
Le tecniche di adescamento e condizionamento praticate da questi gruppi hanno delle caratteristiche comuni, e sarebbe importante insegnare ai ragazzi come riconoscere questi comportamenti per potersene difendere. Esistono dei testi in cui questi metodi e aprocci vengono descritti in maniera chiara e completa: secondo me si dovrebbero usare nelle scuole superiori.
Inoltre credo che fare delle lezioni focalizzate in specifico sul contrastare i contenuti del credo dei TdG possa avere degli effetti collaterali indesiderati.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
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Cogitabonda ha scritto:Io sono d'accordo con Vesperis, ma non fino in fondo.
Credo che la scuola dovrebbe affrontare coi ragazzi il problema delle sette e dei culti pericolosi, ma parlandone in generale, senza soffermarsi sulle particolarità dei singoli culti. Se ci pensi bene non sono soltanto i TdG a rappresentare un pericolo per i giovani, ci sono anche Scientology, Soka Gakkai e altri movimenti che contano un numero non trascurabile di adepti, e in più una miriade di gruppuscoli con i loro leader carismatici.
Le tecniche di adescamento e condizionamento praticate da questi gruppi hanno delle caratteristiche comuni, e sarebbe importante insegnare ai ragazzi come riconoscere questi comportamenti per potersene difendere. Esistono dei testi in cui questi metodi e aprocci vengono descritti in maniera chiara e completa: secondo me si dovrebbero usare nelle scuole superiori.
Inoltre credo che fare delle lezioni focalizzate in specifico sul contrastare i contenuti del credo dei TdG possa avere degli effetti collaterali indesiderati.
bisognerebbe studiare le religioni, gli argomenti principali e i maggiori "esponenti",ci vuole anche una buoan tattica, in una classe ci può essere anche un tdg, che se rimangono in classe affrontando in grande linee la Trinità, e poi non so, si studierebbe Tetuliano..ops :mrgreen: ... scoprirebbero che Tetuliano un po il cristianesimo lo conosceva... ma più per il tdg servirebbe agli altri,che da soli arriverebbero al soluzione finale sia sui tdg che su altri culti...
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Sarebbe bene se ci fosse un TdG presente a scuola nell'ora di religione, dove un insegnante spiegasse le tecniche dei culti abusanti e delle sette. Forse aprirebbe gli occhi...C'iò dovrebbe essere un'inziativa degli insegnanti di religione e includere nel programma questi argomenti. Per esempio: "come non essere intrappolati dalle sette religiose" ... "Come si riconosce un culto settario"...
Vi saluto in CRISTO SIGNORE
mio caro fratello
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la tematica è molto delicata e
provo a spostare l'angolatura di veduta
io personalmente mi staccherei dagli "schemi" consolidati da questi "tempi/generazioni"
ove si delega ad altri le competenze insite dello stretto famigliare
i genitori delegano ad altri (media/istituzione/scuola etc. etc...) quelle che sono le competenze proprie in campo educative/formative dei propri figlioli
E' compito prioritario di ogni genitore quello di educare e tutelare i propri "pargoli" (formare)
mentre alla società/scuola compete quello di fortificare e formare "tecnicamente" ciò che in ambito familiare è già stato avviato
fermo restando che va sempre rispettata la libertà di partecipazione, e non si può imporre nulla a nessuno (figliuoli TdG compresi)
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
mio caro fratello
R I S P O S T Avesperis ha scritto:Parlando on un amico insegnate di religione nelle superiori il discorso è scivolato sull'ora di religione e le sette e i TdG.
Non conosco il programma dell'ora di religone nè se è cambiata dai miei tempi quando questo tempo veniva occupato dallo svolgimento di concetti teologici cattolici romani.
Ma è lasciata alla sensibilità dell'insegnante se approfondire o meno i contenuti dei cosiddetti culti distruttivi , tra i quali ci metterei volentieri il geovismo.
I ragazzi sono proprio il bersaglio preferito dell'opera di campo dei TdG e spesso non hanno armi sufficienti a contrastare l'invadenza dei loro coetanei TdG.
Pochi, fortunatamente, cadono preda di questo culto , li salva solo la sensazione di trovarsi di fronte a propagandisti di credo religioso e avendo il vaccino per sfuggire alla pubblicità così sfuggono a questi imbonitori.
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MA alcuni giovani invece riamangono avviluppati da questa piovra teologica.
Il programma dell'ora di religione nelle scuole dovrebbe , a mio modesto parere, illustrare i contenuti, i metodi, i coivolgimenti che il proselitismo dei Tdg mette in campo.
Dare insomma ai nostri giovani armi culturali per conoscere, contrastare e difendersi da questi propagandisti teologici.
In fondo è questo il compito della scuola e vale sempre quello slogan che dice: se li conosci li eviti.
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i genitori delegano ad altri (media/istituzione/scuola etc. etc...) quelle che sono le competenze proprie in campo educative/formative dei propri figlioli
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Non pensavo sarebbe mai successo ma... ti do pienamente ragione. I miracoli accadono.cavdna ha scritto: la tematica è molto delicata e
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EVVIVA!!!
...condivido tutto ciò che hai detto. L' insegnamento della religione, come quello dell' educazione sessuale, sono di esclusiva pertinenza della famiglia, la quale deve slmettere di delegare ad altri l' educazione o meno dei propri figli.cavdna ha scritto:i genitori delegano ad altri (media/istituzione/scuola etc. etc...) quelle che sono le competenze proprie in campo educative/formative dei propri figlioli
E' compito prioritario di ogni genitore quello di educare e tutelare i propri "pargoli" (formare)
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Concordo con quanto scrive Cogitabonda.
L' utilizzo dell'ora di religiosa dovrebbe servire ad aprofondire i metodi e i sistemi di adescamento dei culti distruttivi.
Quando dico culto distruttivo non intendo solo i TdG ma le numerose sette che affollano le nostre strade, che schiacciano i nostri campanelli, che invitano i ragazzi a socializzare in certi ambienti.
Intendo dire Scientology, Hare Krshna, Moon etc.
Naturalmente potrebbero essere di forte aiuto chi da queste comunità è uscito con i piedi e con la testa .
Potrebbero essere di aiuto anche l'intervento di studiosi di questi fenomeni.
La famiglia.
Certo anche i genitori devono avere un ruolo attivo, perchè è in famiglia che bisogna iniziare un certo discorso di sensibilizzazione.
Ma il ruolo fondamentale lo deve fare l'ora di religione.
Se li conosci li eviti...
L' utilizzo dell'ora di religiosa dovrebbe servire ad aprofondire i metodi e i sistemi di adescamento dei culti distruttivi.
Quando dico culto distruttivo non intendo solo i TdG ma le numerose sette che affollano le nostre strade, che schiacciano i nostri campanelli, che invitano i ragazzi a socializzare in certi ambienti.
Intendo dire Scientology, Hare Krshna, Moon etc.
Naturalmente potrebbero essere di forte aiuto chi da queste comunità è uscito con i piedi e con la testa .
Potrebbero essere di aiuto anche l'intervento di studiosi di questi fenomeni.
La famiglia.
Certo anche i genitori devono avere un ruolo attivo, perchè è in famiglia che bisogna iniziare un certo discorso di sensibilizzazione.
Ma il ruolo fondamentale lo deve fare l'ora di religione.
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A scanso di equivoci vorrei chiarire a Cavdna, Spirit e Lidia che non sono assolutamente in polemica con loro. Sono anch'io convinta che le famiglie vogliano delegare alla scuola troppe cose che sono principalmente competenza loro.
Però la scuola ha il compito di fornire conoscenze. Fra queste, secondo me, sarebbe utile inserire l'illustrazione di quei metodi di reclutamento e indottrinamento tipici dei culti abusanti. L'ora di religione mi sembra l'ambito idoneo, perchè là dove si parla di cibo spirituale è giusto mettere in guardia contro il "cibo avvelenato".
Però la scuola ha il compito di fornire conoscenze. Fra queste, secondo me, sarebbe utile inserire l'illustrazione di quei metodi di reclutamento e indottrinamento tipici dei culti abusanti. L'ora di religione mi sembra l'ambito idoneo, perchè là dove si parla di cibo spirituale è giusto mettere in guardia contro il "cibo avvelenato".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
vesperis ha scritto:Parlando on un amico insegnate di religione nelle superiori il discorso è scivolato sull'ora di religione e le sette e i TdG.
I ragazzi sono proprio il bersaglio preferito dell'opera di campo dei TdG e spesso non hanno armi sufficienti a contrastare l'invadenza dei loro coetanei TdG.
Pochi, fortunatamente, cadono preda di questo culto , li salva solo la sensazione di trovarsi di fronte a propagandisti di credo religioso e avendo il vaccino per sfuggire alla pubblicità così sfuggono a questi imbonitori.
Meno male.
MA alcuni giovani invece riamangono avviluppati da questa piovra teologica.
Il programma dell'ora di religione nelle scuole dovrebbe , a mio modesto parere, illustrare i contenuti, i metodi, i coivolgimenti che il proselitismo dei Tdg mette in campo.
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In fondo è questo il compito della scuola e vale sempre quello slogan che dice: se li conosci li eviti.
Cosa ne pensate?.
Credo che sarebbe pericoloso. Educare i ragazzi o se preferite inculcare l'intolleranza, potrebbe essere deleterio. In alcune nazioni ( in Georgia)hanno fatto una campagna del genere e incoraggiati da una cultura di impunità, è stato permesso a bande erranti di fanatici religiosi formate da ragazzini di attaccare cittadini innocenti. I Testimoni di Geova sono stati ripetutamente oggetto di abusi fisici e verbali, dal saccheggio e incendio delle loro case, alla confisca e rogo pubblico della loro letteratura, alla frequente interruzione di adunanze religiose. Bisogna stare attenti a cio' che si dice ai giovani perche' potrebbero dar sfogo alla libera interpretazione di cio' che si dice anche a scuola.
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Salve a tutti,
a proposito dell'ora di religione a scuola, penso sia giusto semplicemente informare i ragazzi delle svariate religioni che occupano
il mondo, informando dei pro e dei contro di ogni religione
a proposito dell'ora di religione a scuola, penso sia giusto semplicemente informare i ragazzi delle svariate religioni che occupano
il mondo, informando dei pro e dei contro di ogni religione
La verità: non esistono né Satana, né altre influenze del male. Credere diversamente significa evitare responsabilità personale per pensieri, azioni e circostanze.
Presentazione
Presentazione
Sono d accordo con mauroz il fatto di parlare male di un culto e di un altro crerebbe solo discriminazione.NN ci scordiamo il disagio che vivono gia i figli dei t.d.g nelle scuole ,e nella vita normale stare ulteriormente a infervorare i ragazzi che di per se stessi sono "cattivi",nell senso che nn hanno molto rispetto per le diversita qualsiasi esse siano,sarebbe solo che deleterio.Parlare un po della storia delle religioni in generale,purtroppo è vero i t.d.g sono una setta distruttiva cosi come ce ne sono altre,però i figli come i genitori sono solo delle vittime...nn mi sentirei però mai di poterli farli additare da qlc come dei poveri pazzi.
NON ESATTAMENTE, O MEGLIO...
...nella forma in cui è espletata oggi, come ai miei tempi del resto (il mio insegnante di religione era anche il mio parroco, così lo facevo uscire di senno nelle due vesti), si perchè non serve a niente se non a confondere le idee.Cogitabonda ha scritto:@ Lidia, Spirit, Cavdna: Allora voi sareste per l'abolizione dell'ora di religione a scuola?
Penso che dovrebbe rimanere se servisse a spiegare come la nostra società e le società occidentali siano state strutturate e abbiano il loro fondamento nelle radici giudaico/cristiane nonchè nella classicità greco/romana. Riconosco alla scuola il compito di informare e istruire imparzialmente e senza dogmatismi ideologici. Quello di formare ed educare invece a mio avviso, spetta alla sola famiglia. Purtroppo, da quello che mi è dato di vedere, mi sa che oggi come oggi entrambe le istituzioni hanno abdicato ai rispettivi compiti.
Vi saluto in CRISTO SIGNORE
mia cara sorella
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non per polemizzare con Te, ma per necessità di chiarezza nei miei contenuti
sarà pur vero che un'Autorevole voce di questo stupendo spazio internettiano ha sentenziato:
"Caro Cavdna, non leggo quasi mai quel che scrivi perché ho rinunciato da un pezzo a capire il tuo modo di esprimerti senza senso; da tuo correligionario ti prego tuttavia di non irritare ulteriormente i nostri ascoltatori, indisponendoli verso la verità cattolica, perché il tuo modo di esprimerti crea solo danni. Esso è privo di qualsivoglia comprensibilità,e traspare solo boria non argomentata."
ed allora, mi dici di grazia
se io ho affermato:
"E' compito prioritario di ogni genitore quello di educare e tutelare i propri "pargoli" (formare)
mentre alla società/scuola compete quello di fortificare e formare "tecnicamente" ciò che in ambito familiare è già stato avviato"
da cosa deduci che io sia per l'abolizione di determinate Materie Scolastiche?'?????
è così tanto difficile comprendere i miei contenuti????? oppure cosa
non E' forse chiaro che i genitori dovranno avviare un qualcosa che poi altri (istituzioni.......) dovranno : fortificare e formare "tecnicamente"
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
mia cara sorella
R I S P O S T ACogitabonda ha scritto:@ Lidia, Spirit, Cavdna: Allora voi sareste per l'abolizione dell'ora di religione a scuola?
mia cara sorella
non per polemizzare con Te, ma per necessità di chiarezza nei miei contenuti
sarà pur vero che un'Autorevole voce di questo stupendo spazio internettiano ha sentenziato:
"Caro Cavdna, non leggo quasi mai quel che scrivi perché ho rinunciato da un pezzo a capire il tuo modo di esprimerti senza senso; da tuo correligionario ti prego tuttavia di non irritare ulteriormente i nostri ascoltatori, indisponendoli verso la verità cattolica, perché il tuo modo di esprimerti crea solo danni. Esso è privo di qualsivoglia comprensibilità,e traspare solo boria non argomentata."
ed allora, mi dici di grazia
se io ho affermato:
"E' compito prioritario di ogni genitore quello di educare e tutelare i propri "pargoli" (formare)
mentre alla società/scuola compete quello di fortificare e formare "tecnicamente" ciò che in ambito familiare è già stato avviato"
da cosa deduci che io sia per l'abolizione di determinate Materie Scolastiche?'?????
è così tanto difficile comprendere i miei contenuti????? oppure cosa
non E' forse chiaro che i genitori dovranno avviare un qualcosa che poi altri (istituzioni.......) dovranno : fortificare e formare "tecnicamente"
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Da questo:cavdna ha scritto:da cosa deduci che io sia per l'abolizione di determinate Materie Scolastiche?'?????
Ma siccome non ero sicura di aver capito bene ho domandato.provo a spostare l'angolatura di veduta io personalmente mi staccherei dagli "schemi" consolidati da questi "tempi/generazioni"
ove si delega ad altri le competenze insite dello stretto famigliare i genitori delegano ad altri (media/istituzione/scuola etc. etc...) quelle che sono le competenze proprie in campo educative/formative dei propri figlioli
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Piko ha scritto: Io Aggiungerei di inserire tali "informazioni"in modo più approfondito anche nei seminari e nelle formazioni dei catechisti.
Presentazione
" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
The Spirit of Nikopol ha scritto:Non pensavo sarebbe mai successo ma... ti do pienamente ragione. I miracoli accadono.cavdna ha scritto: la tematica è molto delicata e
provo a spostare l'angolatura di veduta
io personalmente mi staccherei dagli "schemi" consolidati da questi "tempi/generazioni"
ove si delega ad altri le competenze insite dello stretto famigliare
i genitori delegano ad altri (media/istituzione/scuola etc. etc...) quelle che sono le competenze proprie in campo educative/formative dei propri figlioli
E' compito prioritario di ogni genitore quello di educare e tutelare i propri "pargoli" (formare)
mentre alla società/scuola compete quello di fortificare e formare "tecnicamente" ciò che in ambito familiare è già stato avviato
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Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
Presentazionepenso che l'ora di religione vada sostituita con un'ora di "taglio e cucito" e che di religione se ne parli in storia al capitolo "i popoli e i loro miti".vesperis ha scritto:Parlando on un amico insegnate di religione nelle superiori il discorso è scivolato sull'ora di religione e le sette e i TdG.
Non conosco il programma dell'ora di religone nè se è cambiata dai miei tempi quando questo tempo veniva occupato dallo svolgimento di concetti teologici cattolici romani.
Ma è lasciata alla sensibilità dell'insegnante se approfondire o meno i contenuti dei cosiddetti culti distruttivi , tra i quali ci metterei volentieri il geovismo.
I ragazzi sono proprio il bersaglio preferito dell'opera di campo dei TdG e spesso non hanno armi sufficienti a contrastare l'invadenza dei loro coetanei TdG.
Pochi, fortunatamente, cadono preda di questo culto , li salva solo la sensazione di trovarsi di fronte a propagandisti di credo religioso e avendo il vaccino per sfuggire alla pubblicità così sfuggono a questi imbonitori.
Meno male.
MA alcuni giovani invece riamangono avviluppati da questa piovra teologica.
Il programma dell'ora di religione nelle scuole dovrebbe , a mio modesto parere, illustrare i contenuti, i metodi, i coivolgimenti che il proselitismo dei Tdg mette in campo.
Dare insomma ai nostri giovani armi culturali per conoscere, contrastare e difendersi da questi propagandisti teologici.
In fondo è questo il compito della scuola e vale sempre quello slogan che dice: se li conosci li eviti.
Cosa ne pensate?.
Povero te che credi agli uomini, ne rimmarrai deluso, perché tutti noi siamo solo peccatori.(Polymetis)
PresentazioneNon criminalizzare, ma aiutare.
Nel mio precedente post forse non mi sono spiegato bene.
Intendevo dire che l'attività dell'ora di religione dovrebbe anche trattare l'aspetto dei culti devianti come su questo sito si tratta del Geovismo.
Senza criminalizzare nè perseguitare nessuno sia la scuola che la famiglia hanno una missione ben chiara nell'educare e dare gli strumenti ideali ai giovani per difendersi dai culti devianti.
Per la scuola in particolare si potrebbe sfruttare l'ora di religione , non obbligatoria quindi, per approfondire i metodi di adescamento e reclutamenti messi in atto da questi culti.
Love bombing iniziale, inserimento allo studio guidato della NT, ma anche tutti quei processi di modificazione del pensiero ben descritti in alcuni settori di questo sito.
Perchè alla fine, se vogliamo vedere, i metodi sono simili in ogni culto e uguali ne sono le conseguenze verso il nuovo adepto.
Se li conosci li eviti.
Intendevo dire che l'attività dell'ora di religione dovrebbe anche trattare l'aspetto dei culti devianti come su questo sito si tratta del Geovismo.
Senza criminalizzare nè perseguitare nessuno sia la scuola che la famiglia hanno una missione ben chiara nell'educare e dare gli strumenti ideali ai giovani per difendersi dai culti devianti.
Per la scuola in particolare si potrebbe sfruttare l'ora di religione , non obbligatoria quindi, per approfondire i metodi di adescamento e reclutamenti messi in atto da questi culti.
Love bombing iniziale, inserimento allo studio guidato della NT, ma anche tutti quei processi di modificazione del pensiero ben descritti in alcuni settori di questo sito.
Perchè alla fine, se vogliamo vedere, i metodi sono simili in ogni culto e uguali ne sono le conseguenze verso il nuovo adepto.
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di chi sono le responsabilità......
Vi saluto in CRISTO SIGNORE
mia cara sorella
mia cara sorella
peccato che nello stesso post vi era la soluzione alla Tua perplessità
comunque non è successo nulla,
il mio dire nasce tra l'altro (non esclusivamente) da un episodio accaduto/riportato qualche anno fa,
un caro collega di lavoro, il quale
confessa che il prof. di Educazione Fisica della propria figliola, solo in Terza Media prospetta una situazione...... (spinadorsale con scogliosi al 40% o poco più)
e, a Suo dire, (Moglie compresa), additano quale UNICO responsabile, il Prof. (per averlo taciuto negli anni precedenti)
ovviamente, io mi sono "sbranato" (metaforicamente parlando) il caro collega
richiamandolo alle Sue responsabilità di Padre, (nonchè alla Madre),
chiedendogli dove erano, per esempio durante le vacanze estive al mare
dove era per esempio la Madre, quando la propria figlia faceva il cambio della biancheria, in che modo sedeva quando la vedeva studiare, quando giocava, quando.....
questi Genitori erano completamente ASSENTI!
e vorrebbero giustificarsi attribuendo ad altri le colpe che sono innanzi tutto proprie
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
mia cara sorella
R I S P O S T ACogitabonda ha scritto:Da questo:cavdna ha scritto:da cosa deduci che io sia per l'abolizione di determinate Materie Scolastiche?'?????Ma siccome non ero sicura di aver capito bene ho domandato.provo a spostare l'angolatura di veduta io personalmente mi staccherei dagli "schemi" consolidati da questi "tempi/generazioni"
ove si delega ad altri le competenze insite dello stretto famigliare i genitori delegano ad altri (media/istituzione/scuola etc. etc...) quelle che sono le competenze proprie in campo educative/formative dei propri figlioli
mia cara sorella
peccato che nello stesso post vi era la soluzione alla Tua perplessità
comunque non è successo nulla,
il mio dire nasce tra l'altro (non esclusivamente) da un episodio accaduto/riportato qualche anno fa,
un caro collega di lavoro, il quale
confessa che il prof. di Educazione Fisica della propria figliola, solo in Terza Media prospetta una situazione...... (spinadorsale con scogliosi al 40% o poco più)
e, a Suo dire, (Moglie compresa), additano quale UNICO responsabile, il Prof. (per averlo taciuto negli anni precedenti)
ovviamente, io mi sono "sbranato" (metaforicamente parlando) il caro collega
richiamandolo alle Sue responsabilità di Padre, (nonchè alla Madre),
chiedendogli dove erano, per esempio durante le vacanze estive al mare
dove era per esempio la Madre, quando la propria figlia faceva il cambio della biancheria, in che modo sedeva quando la vedeva studiare, quando giocava, quando.....
questi Genitori erano completamente ASSENTI!
e vorrebbero giustificarsi attribuendo ad altri le colpe che sono innanzi tutto proprie
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per cavdna
so che questo e' inopportuno e non centra nulla con il 3D, ma volevo chiederti, senza che ti senta offeso, ti prego,
...questo tuo scrivere che tanto mi fa "scompisciare"(sottolineo che lo trovo veramente simpatico proprio perche' originale e unico su un forum)vuole emulare un qualche personaggio dell'antichita' a te caro, oppure e' un tuo modo di fare personalizzato per differenziarti dal resto dei forumisti? E poi, parli anche cosi' come scrivi? Sono tremendamente incuriosito da tutto questo, ripeto, senza offesa! ciao.
so che questo e' inopportuno e non centra nulla con il 3D, ma volevo chiederti, senza che ti senta offeso, ti prego,
...questo tuo scrivere che tanto mi fa "scompisciare"(sottolineo che lo trovo veramente simpatico proprio perche' originale e unico su un forum)vuole emulare un qualche personaggio dell'antichita' a te caro, oppure e' un tuo modo di fare personalizzato per differenziarti dal resto dei forumisti? E poi, parli anche cosi' come scrivi? Sono tremendamente incuriosito da tutto questo, ripeto, senza offesa! ciao.
Se non puoi volare,corri.
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Se non puoi correre, cammina.
Se non puoi camminare,striscia...
ma con tutti i mezzi, continua a muoverti sempre!!!
Vi saluto in CRISTO SIGNORE
mio caro fratello
mio caro fratello
se come dici
non centra nulla con il 3D
mi spieghi allora perchè questo Tuo interrogativo non lo hai esternato attraverso la messaggistica privata
io per altro potrei darti una risposta sicuramente di parte (non credi )
ma puoi sempre chiedere a coloro che hanno avuto occasione di telefonate per appunto (l'Amm/Mod Achille, uno dei tanti)
buona continuazione
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
mio caro fratello
R I S P O S T Amauroz ha scritto:per cavdna
so che questo e' inopportuno e non centra nulla con il 3D, ma volevo chiederti, senza che ti senta offeso, ti prego,
...questo tuo scrivere che tanto mi fa "scompisciare"(sottolineo che lo trovo veramente simpatico proprio perche' originale e unico su un forum)vuole emulare un qualche personaggio dell'antichita' a te caro, oppure e' un tuo modo di fare personalizzato per differenziarti dal resto dei forumisti? E poi, parli anche cosi' come scrivi? Sono tremendamente incuriosito da tutto questo, ripeto, senza offesa! ciao.
mio caro fratello
se come dici
non centra nulla con il 3D
mi spieghi allora perchè questo Tuo interrogativo non lo hai esternato attraverso la messaggistica privata
io per altro potrei darti una risposta sicuramente di parte (non credi )
ma puoi sempre chiedere a coloro che hanno avuto occasione di telefonate per appunto (l'Amm/Mod Achille, uno dei tanti)
buona continuazione
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
- Francesco Franco Coladarci
- Moderatore
- Messaggi: 3864
- Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
- Contatta:
Mauroz dice.
Franco/mod
Questa è una domanda strettamente privata, e come tale dovevi usare la MP non farla pubblicamente, inoltre ognuno di noi ha una sua personalità, non vedo dove sia il problema.per cavdna
so che questo e' inopportuno e non centra nulla con il 3D, ma volevo chiederti, senza che ti senta offeso, ti prego,
...questo tuo scrivere che tanto mi fa "scompisciare"(sottolineo che lo trovo veramente simpatico proprio perche' originale e unico su un forum)vuole emulare un qualche personaggio dell'antichita' a te caro, oppure e' un tuo modo di fare personalizzato per differenziarti dal resto dei forumisti? E poi, parli anche cosi' come scrivi? Sono tremendamente incuriosito da tutto questo, ripeto, senza offesa! ciao.
Franco/mod
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )
skype: el_condor4
(Cardinal Joseph Ratzinger )
skype: el_condor4
Vi saluto in CRISTO SIGNORE
mia cara sorella in CRISTO
mia cara sorella
così come dicevo inizialmente (provo a spostare l'angolatura di veduta), la tematica relativa alla formazione/educazione/salvaguardia etc. etc.. dei nostri figli è molto delicata
ora aggiungo anche complessa
ed allora da dove cominciare
sicuramente sin dal concepimento del proprio pargolo, ma ancor prima......
io riconosco che ogni Società civile si prodiga in ogni dove per migliorare la qualità della vita e per offrire lo sviluppo necessario nel campo del lavoro etc.. etc...
si offrono varie scuole di formazione e si moltiplicano gli sforzi per l'integrazione, per l'emancipazione, per la sicurezza etc. etc.....
e nonostante questo prodigarsi e queste iniziative
non esistono corsi di formazione/Scuole per "Genitori", non vi è alcuna iniziativa che prepari i futuri Genitori (o forse SI???, meglio non dirlo, per evitare di essere sicuramente tacciato per proselitismo)
pertanto pare che ogni nuovo Genitore si debba "arranciare" seguendo le esperienze pregresse dei propri Genitori e del Circondariato (sicuramente di grande aiuto - ma altro e tanto sicuramente inadeguato e insufficiente) e, nonostante la preparazione acquisita con il primo figlio, i successivi, altro e tanto sicuramente aprono a novità inattese, come se l'esperienza acquisita non avesse alcuna valenza.
ed allora???
io credo che il caratte del pargolo si vada formando sin dal concepimento, (carattere che andrà ad inficiare o a fortificare le proprie sicurezze e la propria personalità)
quanti Genitori sanno che è IMPORTANTISSIMO nei primi mesi di vita da parte dei Genitori, oltre la presenza fisica e verbale,
ANCOR PIU' far scopritre la "corporeità" del neonato attraverso le proprie mani (dei Genitori) - (infatti, l'infante non è ancora capace di toccarsi da se), questa semplice operazione/presenza crea nel carattere del piccolo sicurezza e, attraverso le mani del Genitore impara a scoprire il Suo corpo (l'inizio per l'autostima )
quanti genitori strappano dalle mani del neonato un giocattolo/oggetto al quale il piccolo si è affezionato e lo ritiene indispensabile per la propria "sicurezza"
molte volte il Genitore agisce non rispettanto le necessità e le vedute o l'esigenza del Piccolo
bisogna che il bimbetto abbandoni o cambia da solo il giocattolo/oggetto e non che gli venga strappato
anche perchè il più delle volte, il "vizio"/giocattolo/oggetto può rivelarsi un campanello d'allarme
questo mio dire ovviamente è solo l'inizio
e se tale inizio viene compromesso dal comportamento sbagliato dei Genitori (ma sicuramente non voluto da parte dei genitori), tale compromissione il più delle volte "minerà" il futuro di quella tenera Vita
ed ancora,
un'operazione semplicissima
chiedere al proprio figliolo/a, come si è svolta la giornata all'Asilo: giochi, amici, maestra, attività.....
questa semplice richiesta formulata con interesse e partecipazione (il Genitore non deve mai essere assente/delegante) innescherà nel piccolo l'abitudine a dire da solo lo svolgimento della giornata e, riterrà naturale raccontare al proprio Genitore ogni Sua attività fuori dalle mura di casa
ed il Genitore sarà sempre partecipe della Vita del proprio figlio
si potrebbe continuare???
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
mia cara sorella in CRISTO
R I S P O S T ALidia ha scritto:...nella forma in cui è espletata oggi, come ai miei tempi del resto (il mio insegnante di religione era anche il mio parroco, così lo facevo uscire di senno nelle due vesti), si perchè non serve a niente se non a confondere le idee.Cogitabonda ha scritto:@ Lidia, Spirit, Cavdna: Allora voi sareste per l'abolizione dell'ora di religione a scuola?
Penso che dovrebbe rimanere se servisse a spiegare come la nostra società e le società occidentali siano state strutturate e abbiano il loro fondamento nelle radici giudaico/cristiane nonchè nella classicità greco/romana. Riconosco alla scuola il compito di informare e istruire imparzialmente e senza dogmatismi ideologici. Quello di formare ed educare invece a mio avviso, spetta alla sola famiglia. Purtroppo, da quello che mi è dato di vedere, mi sa che oggi come oggi entrambe le istituzioni hanno abdicato ai rispettivi compiti.
mia cara sorella
così come dicevo inizialmente (provo a spostare l'angolatura di veduta), la tematica relativa alla formazione/educazione/salvaguardia etc. etc.. dei nostri figli è molto delicata
ora aggiungo anche complessa
ed allora da dove cominciare
sicuramente sin dal concepimento del proprio pargolo, ma ancor prima......
io riconosco che ogni Società civile si prodiga in ogni dove per migliorare la qualità della vita e per offrire lo sviluppo necessario nel campo del lavoro etc.. etc...
si offrono varie scuole di formazione e si moltiplicano gli sforzi per l'integrazione, per l'emancipazione, per la sicurezza etc. etc.....
e nonostante questo prodigarsi e queste iniziative
non esistono corsi di formazione/Scuole per "Genitori", non vi è alcuna iniziativa che prepari i futuri Genitori (o forse SI???, meglio non dirlo, per evitare di essere sicuramente tacciato per proselitismo)
pertanto pare che ogni nuovo Genitore si debba "arranciare" seguendo le esperienze pregresse dei propri Genitori e del Circondariato (sicuramente di grande aiuto - ma altro e tanto sicuramente inadeguato e insufficiente) e, nonostante la preparazione acquisita con il primo figlio, i successivi, altro e tanto sicuramente aprono a novità inattese, come se l'esperienza acquisita non avesse alcuna valenza.
ed allora???
io credo che il caratte del pargolo si vada formando sin dal concepimento, (carattere che andrà ad inficiare o a fortificare le proprie sicurezze e la propria personalità)
quanti Genitori sanno che è IMPORTANTISSIMO nei primi mesi di vita da parte dei Genitori, oltre la presenza fisica e verbale,
ANCOR PIU' far scopritre la "corporeità" del neonato attraverso le proprie mani (dei Genitori) - (infatti, l'infante non è ancora capace di toccarsi da se), questa semplice operazione/presenza crea nel carattere del piccolo sicurezza e, attraverso le mani del Genitore impara a scoprire il Suo corpo (l'inizio per l'autostima )
quanti genitori strappano dalle mani del neonato un giocattolo/oggetto al quale il piccolo si è affezionato e lo ritiene indispensabile per la propria "sicurezza"
molte volte il Genitore agisce non rispettanto le necessità e le vedute o l'esigenza del Piccolo
bisogna che il bimbetto abbandoni o cambia da solo il giocattolo/oggetto e non che gli venga strappato
anche perchè il più delle volte, il "vizio"/giocattolo/oggetto può rivelarsi un campanello d'allarme
questo mio dire ovviamente è solo l'inizio
e se tale inizio viene compromesso dal comportamento sbagliato dei Genitori (ma sicuramente non voluto da parte dei genitori), tale compromissione il più delle volte "minerà" il futuro di quella tenera Vita
ed ancora,
un'operazione semplicissima
chiedere al proprio figliolo/a, come si è svolta la giornata all'Asilo: giochi, amici, maestra, attività.....
questa semplice richiesta formulata con interesse e partecipazione (il Genitore non deve mai essere assente/delegante) innescherà nel piccolo l'abitudine a dire da solo lo svolgimento della giornata e, riterrà naturale raccontare al proprio Genitore ogni Sua attività fuori dalle mura di casa
ed il Genitore sarà sempre partecipe della Vita del proprio figlio
si potrebbe continuare???
grazie
vi saluto in CRISTO RISORTO
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