Confutazione a " Le cose positive dei testimoni di Geova"

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Dnick ha scritto:Il signorino che insiste a chiamare miopi e menzogneri agli altri,
ha elencato come motivi positivi, l’aver imparato a leggere la bibbia garazie ai tdg,
come dire che nessuna persona della terra potrebbe leggere la Bibbia,
se non tramite l’aiuto dei tdg, ma poi a dovuto cambiare religione per poterla capire
semplicemente patetico
Il signorino che insiste a chiamare miopi e menzogneri gli altri
Dice che non è caduto in vizi deleteri come droga ed alcool grazie ai tdg,
ma non vuole ammettere che il culto che aveva abbracciato oltre a contenere
alcune similitudini di problematiche tipo il 10 motivo cioè rendersi vittime di un organizzazione
o di sostanze delitere, provoca ed a provocato la morte di persone illuse da queste organizzazione,
quanti i morti a causa di trasfusioni di sangue, quanti i morti per trapianti non avvenuti,
quanti i morti per aver dato retta all’organizzazione che vietava un’appartenenza politica,
quante le famiglie sfasciate, quanti di coloro che sono usciti non recriminano una decisione
presa per il figlio condannandolo alla morte. Come potresti paragonare
le tue sciocchezze di benefici a confronto di chi a rimesso la vita?
Con quale coscienza chiami miope o menzgnero agli altri?
Lo stesso signorino dice : ho imparato per la prima volta anche il valore del sacrificio nei confronti di Dio,
ma non ha capito che in realtà si è reso schiavo di un’organizzazione che si autoproclamata mediatore
Tra Dio e gli uomini senza nessuna logica ingannando i suoi fedeli o mammalucchi come li volete chiamare commettendo persino crimini.
E parlate di onestà intellettuale.
Saresti onesti piuttosto ammettere che non esiste un bene come la libertà e quest'organizzazione la limita la soffoca,
per ridurre in schiavitù un essere che pur avendo chissa che cosa non potrà mai essere paragonata alla libertà,
se solo potessero sentire coloro che sono morti per questa libertà dandola a persone che in effettiva non la meritano,
non so se vorrebbero ritornare indietro ed incve di izzare il popolo a lottare per la libertà griderebbero semplicemende
Ma annate A fA....O
prendo atto che non solo non sai leggere i post perchè gran parte di quanto mi hai affibiato lo ha scritto un altro utente ed io mi sono semplicemente limitato a citarlo, ma non hai neanche capito la mia premessa e il mio scopo perchè citando le cose positive non cancello di certo quelle negative che non ho mai negato, e che anzi a differenza tua che sai solo parlare ho combattuto in prima persona, ma credo che tu sia troppo limitato per capire certe cose, come già detto non fai altro che dimostrare la tua incapacità nel vedere le sfumature e ogni tuo commento ne è la prova.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

reny2000 ha scritto:... vedere come certi aspetti che per qualcuno hanno connotazioni positive, possano essere facilmente etichettate da altri come negative!

Strano che si trovi del buono in ogni movimento cristiano e nei tdg non si riesce a trovarne qualcosa su cui dire ... grazie ai tdg. Mhà dico ci sarà pure qualche punto a favore per loro.....??!!!


Dimenticavo di sottolineare che questo 3d non è affatto una confutazione, bensì sono le opinioni dello stesso Luciano che non confutano nulla oggettivamente ma che siamo lieti comunque di leggere.
Ti domandi come mai in ogni movimento CRISTIANO si trova sempre qualcosa di buono, mentre nei TDG no ?.
Forse la risposta sta proprio lì, che cosa c'è di cristiano nel geovismo ?
Solo il nome di cui si sono appropriati, e basta.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Sarà forse uguale????

Messaggio da Viandante »

L'atteggiamento di chi non accetta che si riesca a trovare qualcosa di buono , sottolineandolo a caratteri cubitali, è classico del cieco estremismo e della propria convinzione che tutto deve essere "come la penso io".

Ho la vaga impressione che a furia di parlare male dei tdg (come i tdg parlan male delle altre religioni) si è arrivati ad ostentare il medesimo comportamento che pià volte qui è stato condannato.

Credo che un certo equilibrio sia d'obbligo per evitare gli stessi "modi di fare e di dire".
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

reny2000 ha scritto:L'atteggiamento di chi non riesce a trovare nulla di buono , sottolineandolo a caratteri cubitali, nonostante altri foristi ne abbiano citate alcune che per loro erano aspetti positivi è classico del cieco estremismo e della propria convinzione che tutto deve essere "come la penso io".

Ho la vaga impressione che a furia di parlare male dei tdg (come i tdg parlan male delle altre religioni) si è arrivati ad ostentare il medesimo comportamento che pià volte qui è stato condannato.

Credo che un certo equilibrio sia d'obbligo per evitare gli stessi "modi di fare e di dire".
Hai ragione Reny e devo dare atto ai nostri 'oppositori' che in certi casi hanno ragione, alcuni quì dentro hanno solo odio e sono incapaci di essere obiettivi giudicando addirittura quelle che sono le esperienze personali, mi dissocio da costoro pubblicamente, non smetterò mai di cercare di essere imparziale e di ricordare tutto della mia vita nei tdg, in bene e in male. Non permetterò mai all'odio di avere la meglio e di rendermi cieco, qualcosa dal mio Signore l'ho imparata (anche grazie a loro).
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Dire in un modo categorico che nei TdG non ci sia “nulla di buono” è a mio parere una scorrettezza intellettuale, poiché ogni medaglia ha due facce quindi anche nel caso dei TdG non si può negare che del buono vi sia stato (almeno per gli ex), nessuno penso contesterà lo sprono all’onestà che viene insegnato e questo a prescindere, il problema si pone vedendo la cosa da un altro angolo, cioè se il “Modus Operandi” non vanifica o avrebbe vanificato questi aspetti, che di per se sono buoni, e qui probabilmente necessita un esempio.

I TdG hanno insegnato a molti a leggere e scrivere, questo di per se è buono, affinché la persona avesse la possibilità di leggere la Bibbia anche qui mi pare che l’azione sia condivisibile, si dice che “spingono a leggere”, mah, la persona e l’italiano in particolar modo ha bisogno di essere spinto e questo vale in ogni campo, quindi, l’azione di per se è buona purtroppo non si può dire del risultato.
La persona ha imparato a leggere, ma ha imparato dottrine errate, queste dottrine sono talmente radicate nel suo intimo che risulta alquanto difficile liberarsene una volta uscito.
I TdG hanno insegnato ad avere fiducia in Dio e amarlo (anche se lo chiamano Geova) avere una vita secondo la volontà di Dio, ma poi, usciti eccoli come “Atei, Relativisti, Agnostici” mettendo in discussione anche l’esistenza di Cristo stesso, solo alcuni mantengono l’amore verso Dio e Cristo (non parlo di seguire una religione).

Potrei continuare a lungo, ma voglio semplicemente dire che, ciò che “è/stato buono” è stata una condizione effimera poiché a reso le condizioni finali delle persone peggiori di quando non erano TdG, in modo particolare i cattolici divenuti TdG (siamo in Italia) i quali anche all’acqua di rose erano bene o male credenti questi, si sono ritrovati nella condizione sopra scritta.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

mlp-plp ha scritto:

NON CI STA' NIENTE DI BUONO!!!!!!!



:strettamano:
Io di cose buone ne ho viste e ne vedo ancora
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Luciano ha scritto:Qualcuno ha scritto:
La Religione dei Testimoni di Geova offre certezze".
:boh:
:test:
:risata:
:ciao:
Da quel che ho capito io, chi l'ha scritto intendeva dire che apparentemente offre certezze...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:prendo atto che non solo non sai leggere i post perchè gran parte di quanto mi hai affibiato lo ha scritto un altro utente ed io mi sono semplicemente limitato a citarlo,
Non ti rendi conto che
Stai li a dire Miope, bugiardo, oppositore, non sai leggere,
e parli che ti hanno insegnato ad avere empatia ? :boh:
menzioni cose di altri ?
ma le hai fatte tue, altrimenti non li avresti menzionati, ma siccome li hai menzionati
Ti è stato dimostrato di quanto sono ridicole.
Cerca di dibattere ed avere rispetto cosa che non ti hanno insegnato.
Mario70 ha scritto:ma non hai neanche capito la mia premessa e il mio scopo perchè citando le cose positive non cancello di certo quelle negative che non ho mai negato,
Un'altro esempio di empatia che ti hanno insegnato e quello di far credere con coloro che discuti che non hanno capito? :boh:
Tutte le cose positive che citi sono messi al bando perché il tdg è solo un prototipo
dell’organizzazione atto ad esaltare alcuni aspetti come lo richiede l’organizzazione,
atti ad adescare proseliti e costruire altri rovina famiglie, chi non si allinea è fuori.
Quindi anche il buono e solo una chimera una finzione uno spot pubblicitario.
Ti senti capace di capire tutto ma questo non lo capisci hee.
Mario70 ha scritto:a differenza tua che sai solo parlare ho combattuto in prima persona
A ridaglieee questa è un'altra caratteristica che ti è stato insegnata ? vantarsi gonfiarsi, erigersi a paladino della giustizia
e ovviamante parlando a vanvera senza conoscere,
chi gli sta di fronte questi atteggiamenti mi ricordono proprio i tdg .
Ma non sono qui per vantarmi quindi ti dico che dalle mie parti quando una persona parla in questi,
termini, e di cose che non conoscono sono ritenuti degli ingenui, ai quali la lingua va talmente veloce,
che prima o poi gli si attorciglia in bocca. Usa la tua empatia, se ti è stata insegnata,
prova a confrontarti senza che i nervi prendono il soppravvento,
prova a persuadermi, che non sono plagiati mentali, che non si sono resi complici di crimini,
che non sfasciano le famiglie, piuttosto che insistere che ti hanno insegnato a ciucciare il biberon, e che spetta ai genitori, far ciò.
Mario70 ha scritto:ma credo che tu sia troppo limitato per capire certe cose
Sei proprio forte :appl: continua pure così sei moderatore e quindi te lo puoi permettere, :appl:
Mario70 ha scritto:come già detto non fai altro che dimostrare la tua incapacità nel vedere le sfumature e ogni tuo commento ne è la prova.
Continua pure su questa falsariga mentre io intanto
ti invito a tirar fuori la tua empatia, prova a parlar con l’oppositore, il bugiardo, il miope,
smontando i temi che ti sono stati posti e cioè annullamento della personalità,controllo emozionale,controllo del pensiero, complici di coloro che hanno commesso crimini.
o forse la tua empatia finisce quando qualcuno non la pensa come te, :occhiol:
e non mio caro hai raccontato menzogne.
:ciao: :ciao:
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Franco Coladarci ha scritto:l’azione di per se è buona purtroppo non si può dire del risultato.
Di per se tutto il discorso è racchiuso in queste semplici parole,
ed infatti ciò che penso è proprio che quello che di buono c'è non è altro che effimero,
e ciò che bisogna gardare alla fine, il risultato finale , il prezzo da pagare.
Viandante
Veterano del Forum
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/09/2009, 19:40

Messaggio da Viandante »

Dnick ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:l’azione di per se è buona purtroppo non si può dire del risultato.
Di per se tutto il discorso è racchiuso in queste semplici parole,
ed infatti ciò che penso è proprio che quello che di buono c'è non è altro che effimero,
e ciò che bisogna gardare alla fine, il risultato finale , il prezzo da pagare.

Ed è questo il senso del presente post, ovvero elencare le azioni buone di questo culto, d'altronde che l'esegesi dei tdg sia sbagliata se ne è discusso parecchio......
Saluti
Viandante



"L'unica rivoluzione possibile è quella interiore..."
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Gocciazzurra ha scritto:
Luciano ha scritto:Qualcuno ha scritto:
La Religione dei Testimoni di Geova offre certezze".
:boh:
:test:
:risata:
:ciao:
Da quel che ho capito io, chi l'ha scritto intendeva dire che apparentemente offre certezze...
Tutti i credo ne offrono, diciamo che, in questo caso, più che certezze, offre un tutoraggio che esonera dalle responsabilita'.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

PER CHIARIRE

Messaggio da nabucodonosor »

Demolizioni Torri ha scritto:Quello che non mi è chiaro è il tuo messaggio.

Tenendo conto che non posso vedere le espressioni del tuo viso, né posso sentire le inflessioni della tua voce, ti richiedo: che cosa vuoi dirci?

Per quel che riguarda i "lumi sulla Scrittura"... :sorriso: mi avvalgo della libertà dei figli di Dio e declino l'invito.

Torry
Quello che voglio dire - esperienza personale - è che se non avessi incontrato i Testimoni, probabilmente non avrei mai letto la Bibbia.
Come ho detto in altri post, è vero che andavo a messa e facevo il chierichetto, ma alla fine della messa si andava a giocare a pallone.
Il prete non mi ha mai avvicinato per consigliarmi degli approfondimenti.
I miei genitori sono, se non atei, sono contro le religioni e avere una Bibbia a casa non era pensabile.
Mancando gli stimoli sarei cresciuto come la maggioranza dei miei "vecchi" amici cattolici: messa e pallone.
Solo adesso, dal vostro apporto (es. 3d sull'insegnamento della religione), so che ci sono famiglie che si trovano insieme e studiano la Bibbia e che ci sono corsi.
Io non so se è stato un problema della mia chiesa (farne pubblicità) o della mia mancanze di iniziativa, ma io (come del resto tutti i miei "vecchi" amici cattolici) non ne sapevo proprio nulla.
Poi sono arrivati i Testimoni con una Bibbia in mano e non hanno fatto sermoni dal pulpito. Hanno parlato CON ME!
E poi, naturalmente, continui incoraggiamenti a leggere la Bibbia (o se preferite: la TNM) tutti i giorni... alla fine grazie ai Testimoni ho scoperto tante cose della Bibbia.
Poi naturalmente ho scoperto altre cose che invece non vanno. E' questo è stato per me uno stimolo ad approfondire.
Ripeto. Se fossi rimasto cattolico avrei continuato a andare a messa e giocare a pallone.
E' vero che a messa si leggono alcune scritture, ma lo studio approfondito è tutta un altra cosa.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
nabucodonosor
Utente Senior
Messaggi: 556
Iscritto il: 23/05/2011, 19:33
Contatta:

Messaggio da nabucodonosor »

Gabriella Prosperi ha scritto:
nabucodonosor ha scritto:Prova ne è che un buon 90% dei cattolici quando si trovano davanti 1CRON6,22 sgranano gli occhi e non capiscono cosa vuole dire. Diciamo che un cattolico che non abbia avuto (direttamente o indirettamente) a che fare con "movimenti alternativi" difficilmente si prenderà il tempo di leggere la Bibbia (figuriamoci approfondirla...)
Ah, bhe, se è per questo la percentuale di coloro che non sanno leggere un dizionario è ancora più alta, e non serve certo meno che la Bibbia.
Mentre in ambito religioso s'hanno altri "sostentamenti" che non siano quelli legati al canone.
Gabriella
Beh, questa mi sembra un affermazione un po esagerata. Diciamo che ci sono molti CHE NON CONSULTANO UN DIZIONARIO, e infatti l'italiano medio conosce la sua lingua in modo "superficiale". Prova ne è che ci sono personaggi pubblici, laureati che non coniugano bene i verbi e usano un vocabolario limitato.
Ma questo non vuol dire che non sanno usare un dizionario, ma semplicemente sono troppo pigri per farlo (e mi ci metto in mezzo anch'io! :fronte: ), infatti statisticamente gli italiani sono il popolo che legge meno...
Per la religione è la stessa cosa. C'è pigrizia. Non è che non ci sono strumenti, non ci sono stimoli.

E se ci sono persone che, oltre a non leggere la Bibbia, non consultano neanche i dizionari, la cosa è doppiamente grave.

Saluti
Nab
"E' difficile vedere un gatto nero in una stanza buia. Soprattutto quando il gatto non c'è" (proverbio cinese)

Chi sono? guardate qua: link
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Dnick ha scritto:
Mario70 ha scritto:prendo atto che non solo non sai leggere i post perchè gran parte di quanto mi hai affibiato lo ha scritto un altro utente ed io mi sono semplicemente limitato a citarlo,
Non ti rendi conto che
Stai li a dire Miope, bugiardo, oppositore, non sai leggere,
e parli che ti hanno insegnato ad avere empatia ? :boh:
menzioni cose di altri ?
ma le hai fatte tue, altrimenti non li avresti menzionati, ma siccome li hai menzionati
Ti è stato dimostrato di quanto sono ridicole.
Cerca di dibattere ed avere rispetto cosa che non ti hanno insegnato.
Mario70 ha scritto:ma non hai neanche capito la mia premessa e il mio scopo perchè citando le cose positive non cancello di certo quelle negative che non ho mai negato,
Un'altro esempio di empatia che ti hanno insegnato e quello di far credere con coloro che discuti che non hanno capito? :boh:
Tutte le cose positive che citi sono messi al bando perché il tdg è solo un prototipo
dell’organizzazione atto ad esaltare alcuni aspetti come lo richiede l’organizzazione,
atti ad adescare proseliti e costruire altri rovina famiglie, chi non si allinea è fuori.
Quindi anche il buono e solo una chimera una finzione uno spot pubblicitario.
Ti senti capace di capire tutto ma questo non lo capisci hee.
Mario70 ha scritto:a differenza tua che sai solo parlare ho combattuto in prima persona
A ridaglieee questa è un'altra caratteristica che ti è stato insegnata ? vantarsi gonfiarsi, erigersi a paladino della giustizia
e ovviamante parlando a vanvera senza conoscere,
chi gli sta di fronte questi atteggiamenti mi ricordono proprio i tdg .
Ma non sono qui per vantarmi quindi ti dico che dalle mie parti quando una persona parla in questi,
termini, e di cose che non conoscono sono ritenuti degli ingenui, ai quali la lingua va talmente veloce,
che prima o poi gli si attorciglia in bocca. Usa la tua empatia, se ti è stata insegnata,
prova a confrontarti senza che i nervi prendono il soppravvento,
prova a persuadermi, che non sono plagiati mentali, che non si sono resi complici di crimini,
che non sfasciano le famiglie, piuttosto che insistere che ti hanno insegnato a ciucciare il biberon, e che spetta ai genitori, far ciò.
Mario70 ha scritto:ma credo che tu sia troppo limitato per capire certe cose
Sei proprio forte :appl: continua pure così sei moderatore e quindi te lo puoi permettere, :appl:
Mario70 ha scritto:come già detto non fai altro che dimostrare la tua incapacità nel vedere le sfumature e ogni tuo commento ne è la prova.
Continua pure su questa falsariga mentre io intanto
ti invito a tirar fuori la tua empatia, prova a parlar con l’oppositore, il bugiardo, il miope,
smontando i temi che ti sono stati posti e cioè annullamento della personalità,controllo emozionale,controllo del pensiero, complici di coloro che hanno commesso crimini.
o forse la tua empatia finisce quando qualcuno non la pensa come te, :occhiol:
e non mio caro hai raccontato menzogne.
:ciao: :ciao:
Voglio dirti solo due cose:
1) Non riuscirai a farmi scivolare nel tuo giochetto facendomi apparire quello che non sono
2) se avessi voluto usare la mia funzione di amministratore ti avrei già cacciato fuori a calci nel sedere, quindi evita di fare certe insinuazuoni.
Per il resto quello che avevo da dirti te l'ho detto, non ho altro da aggiungere, quello che pensi tu francamente non mi interessa,mi dispiace solo che la mia funzione di amministratore mi impone di leggerti e ne farei volentiri a meno perchè a il tuo odio verso i tdg mi ricorda quello di Hitler verso glii ebrei ed io verso questa tipologia di pensiero ho l'allergia, per mostrare empatia ad una persona come te, ci vorrebbe un miracolo e quelli non me li hanno insegnati...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

reny2000 ha scritto:
Dnick ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:l’azione di per se è buona purtroppo non si può dire del risultato.
Di per se tutto il discorso è racchiuso in queste semplici parole,
ed infatti ciò che penso è proprio che quello che di buono c'è non è altro che effimero,
e ciò che bisogna gardare alla fine, il risultato finale , il prezzo da pagare.

Ed è questo il senso del presente post, ovvero elencare le azioni buone di questo culto, d'altronde che l'esegesi dei tdg sia sbagliata se ne è discusso parecchio......
A quanto pare a lui non interessa che le cose negative superino quelle positive (a volte vanificandole), lui non accetta proprio che ci siano cose positive e non capisce che affermando questo, scredita non solo chi ha avuto queste esperienze, ma il forum intero che cerca di dare una informazione obiettiva.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

nabucodonosor ha scritto:Hanno parlato CON ME!
Questa tua frase mi ha colpito molto, ed è vero.
L'approccio dei Testimoni è tale che ci si sente colpiti e quindi attratti dalla loro attenzione.
Questo risulta essere una tattica, in molti casi (vi sono persone sinceramente oneste che lo fanno perchè spinte da vero amore per il prossimo), ma lo si scopre solo dopo.
I ministri di Dio di ogni confessione, dovrebbero tenere presente che ognuno di noi apprezzerebbe almeno un tantino di questa considerazione.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Gabriella Prosperi ha scritto: I ministri di Dio di ogni confessione, dovrebbero tenere presente che ognuno di noi apprezzerebbe almeno un tantino di questa considerazione.
Gabriella
Concordo. Sotto questo aspetto sono molto carenti.

Sarà per quello che in tanti sfuggono dalle religioni tradizionali? Sono alla ricerca di un coinvolgimento maggiore e di una attenzione maggiore.

Quel coinvolgimento che fa sentire persona e non solo un numero da inserire nelle statistiche.
Lucio
Veterano del Forum
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05/07/2010, 21:43
Contatta:

Messaggio da Lucio »

Resto dell'idea che non ha senso elencare in un post le cose positive, come non ha senso fare post in termini di soli aspetti positivi.
Posso sentirmi felice che i TDG mi hanno insegnato a parlare davanti ad un vasto uditorio, cosa che ora è diventata il mio lavoro e mi ha aiutato negli anni dell'università?
Certamente, ma se penso alle frustrazioni dei fratelli mentre frequentavo l'università, dove invece avrei dovuto essere felice di mettere a frutto l'addestramento della scuola di ministero, mi passa tutta la felicità.
Oppure posso essere soddisfatto che i TDG mi hanno tenuto lontano da vizi malsani. Però se penso all'adolescenza da "sfigato", al senso di inadeguatezza che ho sviluppato e che mi porto ancora dietro, alla vergogna di moltissime occasioni, dico: posso compensare non aver mai provato una sigaretta con strascichi psicologici di questo tipo?
Segnalo che nessuno dei miei compagni di liceo è un drogato tossicomane, e nella mia cerchia di amici il 5% forse fuma.
Quindi non voglio dire che non ci sono aspetti positivi, ma che spesso a questi punti positivi si accompagnano pesanti punti negativi.

Ps: ho scritto qui per soddisfare la richiesta di Mario di tenere aspetti negativi fuori dall'altro post
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Lucio ha scritto:Resto dell'idea che non ha senso elencare in un post le cose positive, come non ha senso fare post in termini di soli aspetti positivi.
Posso sentirmi felice che i TDG mi hanno insegnato a parlare davanti ad un vasto uditorio, cosa che ora è diventata il mio lavoro e mi ha aiutato negli anni dell'università?
Certamente, ma se penso alle frustrazioni dei fratelli mentre frequentavo l'università, dove invece avrei dovuto essere felice di mettere a frutto l'addestramento della scuola di ministero, mi passa tutta la felicità.
Oppure posso essere soddisfatto che i TDG mi hanno tenuto lontano da vizi malsani. Però se penso all'adolescenza da "sfigato", al senso di inadeguatezza che ho sviluppato e che mi porto ancora dietro, alla vergogna di moltissime occasioni, dico: posso compensare non aver mai provato una sigaretta con strascichi psicologici di questo tipo?
Segnalo che nessuno dei miei compagni di liceo è un drogato tossicomane, e nella mia cerchia di amici il 5% forse fuma.
Quindi non voglio dire che non ci sono aspetti positivi, ma che spesso a questi punti positivi si accompagnano pesanti punti negativi.

Ps: ho scritto qui per soddisfare la richiesta di Mario di tenere aspetti negativi fuori dall'altro post
Lucio sai la stima che nutro nei tuoi confronti, ma perchè senti la necessità di puntualizzare che i lati negativi sono maggiori e che a volte nullificano quelli positivi?
Ho forse detto il contrario?
Almeno tu, hai letto bene l'introduzione al primo post di quel tread?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Mario70 ha scritto:1) Non riuscirai a farmi scivolare nel tuo giochetto facendomi apparire quello che non sono
Puoi ingannare chi vuoi ma non me, chi sei lo stai dimostrando,
Mario70 ha scritto:2) se avessi voluto usare la mia funzione di amministratore ti avrei già cacciato fuori a calci nel sedere
Ma queste sono solo le prove evidenti di ciò che sei
stai usando la funzione di amministratore per prenderti il lusso di insultare provocare è offendere,
ma io non ho bisogno di giocare con te stai cercando di provocarmi, non ho iniziato io questo giochino,
ed io ripettosamente sto esprimendo ciò che il tuo dire non campa ne in cielo e ne in terra,
non contraddici ciò che scrivo, non manco di rispetto, non ti do l'occasione
di potermi neanche assegnare un warning senza che tu non commetta trattamenti differenti e di parte.
Parli di empatia e ancora non hai capito che agisco di riflesso,
hai voglia di prendermo a calci nel sedere come hai già ribadito in altre opccasioni,
te lo puoi permettere solo perchè sei dietro una tastiera ed in veste di moderatore,
in fondo il computer a certi elementi può dare anche queste soddisfazioni,
ma al momento resto in attesa che ciò che ho detto mi venga smontato senza
scendere sul personale, se ciò che dico non risponde a verità prova a fare
un bel ragionamento, prova a persuadermi che coloro che rinunciano al proprio pensiero, alla propria libertà,
alla propria autonomia , alla propria famiglia , che possono mettere a rischio la propria vita e come se non bastasse
anche quella degli altri possono fare qualcosa di buono ed essere se stessi,
non sto chiedendo la luna, solo un ragionamento dimostrarmi l'io del tdg
e provami che quel qualcosa di buono non lo si possa fare anche senza non essere tdg.
Non poi ? vivilo con serenità e cerca di lasciami in pace finche non sviluppi qualcosa che possa reggere :devil:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Stiamo scivolando sul personale, vi prego di attenervi all'argomento.

Franco/mod
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Per correttezza vorrei ampliare il mio discorso.

Partiamo dunque da un assioma, non esiste una religione dove vi è solo il “buono”, come non esiste dove vi sia solo il “Cattivo/male”, e su questo mi pare che dovremmo essere tutti d’accordo.
Vi è un problema di fondo, ma “Solo” quel problema, lo vediamo dopo.

Si critica che i TdG abbiano aiutato a migliorare la propria vita, e questo se permettete è vero, persone la cui vita era alquanto disordinata sono stati aiutati a viverla in un modo più ordinata, vuol dire questo che solo i TdG abbiano fatto questo oppure sia una prerogativa solo dei TdG?, assolutamente no, i TdG come “Molte” altre organizzazioni inducono i loro seguaci a seguire delle norme morali al fine di vivere una vita da “cristiani”, i TdG come molte altre religioni accentrano a se la speciale relazione con Dio, ditemi, quale religione non lo fa?, cosa facciamo condanniamo i TdG perché dicono di essere l’unico canale di Dio?, allora dovremmo condannare tutte le altre religioni che accentrano a se tale diritto o esclusività.

Vogliamo condannare i TdG perché credono che Gesù Cristo era “l’Arcangelo Michele!”, e perché mai, è una loro credenza, se lo vogliono credere nessuno impedisce di credere, diversamente dovremmo condannare (dal nostro punto di vista, ma chi ci dice che sia corretto?) anche i Protestanti, i Mormoni anche certi gruppi di preghiera cattolici, dovremmo condannare chi ancora crede che la Terra sia piatta, i Ra-El-iani e quant’altro.

Tutte queste organizzazioni tendono a conformare i loro seguaci secondo le loro credenze, ma, non mi pare che qualcuna insegni qualcosa che sia moralmente condannabile, fatto salvo alcune sette (nell’accezione più comune del termine), quindi i TdG sotto questo aspetto si equivalgono a molte altre organizzazioni religiose.
Il problema di fondo è dato da quella pratica per il quale vengono vanificate quelle azioni che sono comuni a tutte le religioni, ed esso è “l’OSTRACISMO”, una pratica la quale è sia ignobile che anticristiana, ed è proprio questa pratica che si deve “demolire”, ecco dunque che, per far ciò si devono mettere in evidenza le varie incongruenze dei loro insegnamenti in quanto tale pratica la fanno suffragare dalle scritture.

Quindi ad una analisi oggettiva possiamo condannare ai TdG non le credenze le quali sono dei diritti comuni a tutte le religioni, ma l’ostracismo, una peculiarità dei TdG, da ciò l’importanza di separare i vari aspetti, poiché la credibilità di un ragionamento è data dalla sua onestà intellettuale.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Visto che ho un attimo di tempo da dedicare al forum e sono state prese in esame alcune dichiarazioni fatta da me in passato, ritengo che siano opportune delle delucidazioni, senza voler entrare in polemica e senza voler essere chiamato in causa in una discussione su cui francamente non trovo alcuna utilità nella partecipazione.

Credo che ci sia un piccolo fraintendimento riguardo all'elenco delle qualità positive nel culto dei TdG. Nessuno vuole intendere che altrove non si possano trovare le stesse caratteristiche positive, senza essere accorpate alle caratteristiche negative come succede nei culti distruttivi, ma resta comunque il fatto che chi esce dal culto distruttivo continua a mantenere quelle caratteristiche positive che ha appreso all'interno del culto.

Io penso che questo sia un segnale di crescita e interiorizzazione.

Il fatto che poi l'amore per la lettura della Bibbia, il tenersi lontano dai vizi deleteri (droga, fumo e alcolismo) e lo spirito di sacrificio uno possa apprenderli anche in altri contesti (in famiglia, in un'altra religione o in un altro ambito) questo è indubbio. Ma giacchè ognuno ha il proprio percorso di esperienza chiaramente parla di ciò che in positivo ha acquisito nel suo percorso di esperienza senza voler erigere il suo percorso personale a percorso unico infallibile e assoluto da seguire per essere una brava persona.

Ma stiamo scherzando? Mai si vorrebbe dire una cosa del genere!

Che, l'amore per la Bibbia è una prerogativa dei soli TdG? Affatto! Ho visto un amore persino più forte da parte di diversissimi evangelici. Però ciò non toglie che tanti ex-TdG che oggi non fanno più parte dell'organizzazione dei TdG, hanno appreso questa passione quando erano all'interno del culto, al punto che poi questa passione, quando si sono accorti che gli insegnamenti del loro culto non combaciavano con quanto apprendevano studiando più approfonditamente, li ha spinti ad uscire. Però questi ex-TdG hanno maturato questa loro passione quando erano ancora TdG. Quindi, nel loro percorso personale, hanno appreso da tale culto qualcosa di positivo che poi si sono portati dietro anche dopo.

Che, la lontananza di vizi deleteri come droga, fumo e alcolismo, è una prerogativa dei soli TdG? Assolutamente visto che ci sono tante persone che non fumano, non bevono (o se bevono non diventano alcolizzati) e non si drogano. Però gli ex-TdG hanno maturato queste sane abitudini mentre erano all'interno dei TdG e se li sono portati dietro anche fuori. Ma anche questo è un percorso personale ed individuale della loro esperienza che non vuol certo dire che tutti gli altri, che non sono mai stati TdG, allora devono essere stati tutti drogati, accaniti fumatori o sbevazzoni. Niente di tutto questo! Però, nel loro percorso di vita, gli ex-Tdg hanno appreso questi valori mentre erano nel loro ex-culto e quindi ne hanno tratto giovamento positivo.

Questo per dire che non bisogna buttare il bambino con l'acqua sporca, ma distinguere l'acqua sporca dal bambino, rigettando la prima ma tenendosi il secondo.

Lo spirito di sacrificio per Dio poi è a sua volta una cosa importantissima. Perchè se uno, per amore di Dio, lascia un culto che prevede l'ostracismo e l'emarginazione pur seguire Lui, è certamente da apprezzare per il suo spirito di sacrificio, spirito che ha appreso anche durante la sua permanenza nei TdG, quando non partecipava con i compagni di scuola o di lavoro a compleanni, onomastici, natali, ecc. Che la non partecipazione a questi eventi fosse un sacrificio inutile questo l'abbiamo capito, ma il fatto che la persona abbia maturato la capacità di sacrificarsi per il Signore, non viene meno, al punto da scontrarsi contro cose come l'emarginazione della disassociazione per amore verso di Lui.

Insomma, c'è un vecchio detto popolare che dice "non tutto il male viene per nuocere". Questo vale anche per i culti distruttivi, sebbene siano impostati in maniera sbagliata e nociva.

Tanto per fare un'analogia, prendiamo il caso del fascismo italiano. Sappiamo tutti che sarebbe stato meglio che quella dittatura non ci fosse mai stata in Italia. Nel frattempo in cui però "il male nuoceva" sono venute fuori cose positive come "la previdenza sociale" e la pensione. Questo vuol dire che se in tutti gli altri paesi non ci siano state le pensioni? Assolutamente! Nella storia italiana però questa realtà è nata nel periodo fascista ed è una cosa buona che è venuta fuori da un regime ditattoriale. Come italiano quindi mi sento di dire "grazie al fascismo" per la pensione e la "previdenza sociale" mentre denuncio tutto il male che tale regime ha fatto nel corso della storia italiana.

Se si può dire "grazie" al fascismo non vedo perchè non si possa dire "grazie" a un culto abusante, se delle buone abitudini si sono imparate proprio lì dentro. Un momento però, il "grazie" è per quelle sole cose positive e per il proprio percorso personale, senza aspettarsi che il proprio percorso sia l'unico giusto o l'unico possibile.

Certo con questo non si vuol dire che se invece di nascere e di crescere all'interno di un culto si fosse cresciuti in altre denominazioni religiose, allora non si sarebbero comunque imparate lo stesso certe buone abitudini. Forse sì, forse no, chi lo sa! Sta di fatto che nel percorso di un ex-TdG, siccome è stato TdG magari fin dalla nascita, queste buone abitudini, portate dietro anche dopo l'abbandono del culto, sono state apprese mentre era nel culto. Tutto qui!

Se anche la passione per la Scrittura, l'assennatezza a stare lontani da vizi deleteri e lo spirito di sacrificio per Dio sono cose non positive io davvero non so che cosa ci sia di positivo nella vita. Questo non significa che tali cose positive non si potessero apprendere altrove, magari senza l'acqua sporca delle cose negative, come testimoniano le esperienze di tantissime persone. Ma resta il fatto che nel percorso degli ex-TdG, soprattutto quelli nati dentro al culto, tali cose positive si siano imparate stando lì.

Così come l'Italia ha conquistato "la previdenza sociale" e la pensione purtroppo solo durante il periodo fascista.

Concludo mettendo il vecchio link in cui palesavo chiaramente il senso della mia risposta, e in cui le mie affermazioni erano inserite bene nel contesto, dove si capisce meglio il senso delle mie affermazioni che non vogliono assolutamente essere un osanna nei confronti della WTS (chi pensa questo si sbaglia di grosso):

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=22&t=3947" onclick="window.open(this.href);return false;

Con questo chiudo la mia partecipazione a questo topic anche perchè già partecipai abbondantemente in passato a questa discussione già nel link da me segnalato, e non vi voglio più essere trascinato.

Buona continuazione a tutti.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto: Tanto per fare un'analogia, prendiamo il caso del fascismo italiano. Sappiamo tutti che sarebbe stato meglio che quella dittatura non ci fosse mai stata in Italia. Nel frattempo in cui però "il male nuoceva" sono venute fuori cose positive come "la previdenza sociale" e la pensione. Questo vuol dire che se in tutti gli altri paesi non ci siano state le pensioni? Assolutamente! Nella storia italiana però questa realtà è nata nel periodo fascista ed è una cosa buona che è venuta fuori da un regime ditattoriale. Come italiano quindi mi sento di dire "grazie al fascismo" per la pensione e la "previdenza sociale" mentre denuncio tutto il male che tale regime ha fatto nel corso della storia italiana.

Se si può dire "grazie" al fascismo non vedo perchè non si possa dire "grazie" a un culto abusante, se delle buone abitudini si sono imparate proprio lì dentro. Un momento però, il "grazie" è per quelle sole cose positive e per il proprio percorso personale, senza aspettarsi che il proprio percorso sia l'unico giusto o l'unico possibile.

Certo con questo non si vuol dire che se invece di nascere e di crescere all'interno di un culto si fosse cresciuti in altre denominazioni religiose, allora non si sarebbero comunque imparate lo stesso certe buone abitudini. Forse sì, forse no, chi lo sa! Sta di fatto che nel percorso di un ex-TdG, siccome è stato TdG magari fin dalla nascita, queste buone abitudini, portate dietro anche dopo l'abbandono del culto, sono state apprese mentre era nel culto. Tutto qui!

Se anche la passione per la Scrittura, l'assennatezza a stare lontani da vizi deleteri e lo spirito di sacrificio per Dio sono cose non positive io davvero non so che cosa ci sia di positivo nella vita. Questo non significa che tali cose positive non si potessero apprendere altrove, magari senza l'acqua sporca delle cose negative, come testimoniano le esperienze di tantissime persone. Ma resta il fatto che nel percorso degli ex-TdG, soprattutto quelli nati dentro al culto, tali cose positive si siano imparate stando lì.

Così come l'Italia ha conquistato "la previdenza sociale" e la pensione purtroppo solo durante il periodo fascista.
:quoto100:
E trovo assurdo che non si riescano a capire cose così ovvie.
Mi spiace se ho preso un tuo post e l'ho inserito in quella discussione senza chiederti il permesso, ma era perfettamente in tema e rispecchiava le motivazioni per le quali lo avevi inserito.
Grazie bic della tua testimonianza.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Bicchiere mezzo pieno
Utente Senior
Messaggi: 753
Iscritto il: 20/09/2009, 19:11
Contatta:

Messaggio da Bicchiere mezzo pieno »

Mario70 ha scritto:
Bicchiere mezzo pieno ha scritto: Tanto per fare un'analogia, prendiamo il caso del fascismo italiano. Sappiamo tutti che sarebbe stato meglio che quella dittatura non ci fosse mai stata in Italia. Nel frattempo in cui però "il male nuoceva" sono venute fuori cose positive come "la previdenza sociale" e la pensione. Questo vuol dire che se in tutti gli altri paesi non ci siano state le pensioni? Assolutamente! Nella storia italiana però questa realtà è nata nel periodo fascista ed è una cosa buona che è venuta fuori da un regime ditattoriale. Come italiano quindi mi sento di dire "grazie al fascismo" per la pensione e la "previdenza sociale" mentre denuncio tutto il male che tale regime ha fatto nel corso della storia italiana.

Se si può dire "grazie" al fascismo non vedo perchè non si possa dire "grazie" a un culto abusante, se delle buone abitudini si sono imparate proprio lì dentro. Un momento però, il "grazie" è per quelle sole cose positive e per il proprio percorso personale, senza aspettarsi che il proprio percorso sia l'unico giusto o l'unico possibile.

Certo con questo non si vuol dire che se invece di nascere e di crescere all'interno di un culto si fosse cresciuti in altre denominazioni religiose, allora non si sarebbero comunque imparate lo stesso certe buone abitudini. Forse sì, forse no, chi lo sa! Sta di fatto che nel percorso di un ex-TdG, siccome è stato TdG magari fin dalla nascita, queste buone abitudini, portate dietro anche dopo l'abbandono del culto, sono state apprese mentre era nel culto. Tutto qui!

Se anche la passione per la Scrittura, l'assennatezza a stare lontani da vizi deleteri e lo spirito di sacrificio per Dio sono cose non positive io davvero non so che cosa ci sia di positivo nella vita. Questo non significa che tali cose positive non si potessero apprendere altrove, magari senza l'acqua sporca delle cose negative, come testimoniano le esperienze di tantissime persone. Ma resta il fatto che nel percorso degli ex-TdG, soprattutto quelli nati dentro al culto, tali cose positive si siano imparate stando lì.

Così come l'Italia ha conquistato "la previdenza sociale" e la pensione purtroppo solo durante il periodo fascista.
:quoto100:
E trovo assurdo che non si riescano a capire cose così ovvie.
Mi spiace se ho preso un tuo post e l'ho inserito in quella discussione senza chiederti il permesso, ma era perfettamente in tema e rispecchiava le motivazioni per le quali lo avevi inserito.
Grazie bic della tua testimonianza.
Secondo me il fraintendimento che nasce in questo tipo di discussioni sta nel pensare, da parte di chi contesta che chi elenchi le cose positive nei TdG voglia indicare che da altre parti quelle stesse cose positive non ci siano. Si sente quindi chiamato in causa in quanto si vede svalutato il proprio percorso di esperienza.
Invece non credo che sia l'intento di chi ha elencato ciò che lui ha trovato di positivo nella sua esperienza nei TdG. Almeno nel mio caso, e spero che questo valga anche per gli altri, non intendevo dire che le cose positive che possono trovarsi nei TdG sono ad uso esclusivo dei TdG. Tutt'altro!
Si vuole solo indicare che nonostante "il male" qualcosa di buono ne è venuto fuori. Così come dal fascismo, qualcosa di buono ne è venuto fuori visto che per decenni e decenni l'italiano a una certa età ha potuto andare in pensione.

D'altronde anche il creatore stesso di infotdgeova la pensa così, altrimenti non avrebbe mai creato una sezione specifica intitolata "Non solo critica". Che l'avrebbe messa a fare? :sorriso:

Saluti a tutti!

PS: mi raccomando non "scannatevi" per questioni come queste.
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

nabucodonosor ha scritto:Cia


Non è quello che importa. La cosa positiva è che un Testimone è volente o nolente "obbligato" a leggere la Bibbia (o se preferisci: la TNM).
POI se si riesce a superare la barriera che lo Schiavo mette alla capacità di pensare, questo bagaglio porta sicuramente (come è successo a me) a leggere la Bibbia (es. la CEI) in modo costruttivo, a cercare le risposte.
In ambito cattolico la lettura PERSONALE della Bibbia non è molto incoraggiata. Prova ne è che un buon 90% dei cattolici quando si trovano davanti 1CRON6,22 sgranano gli occhi e non capiscono cosa vuole dire. Diciamo che un cattolico che non abbia avuto (direttamente o indirettamente) a che fare con "movimenti alternativi" difficilmente si prenderà il tempo di leggere la Bibbia (figuriamoci approfondirla

Non è per niente vero, tutti i sacerdoti con cui ho avuto a che fare addirittura mi davano il calendario con le letture ( sono 3 una dall'at, una dal nt ed un salmo ), che si leggono durante la messa e che uno può benissimo se gli va, leggersi a casa e meditarsele, se ha qualcosa che non capisce può sempre chiedere al confessore o ad un altro sacerdote quando lo incontra, io ho trovato sempre persone ben disposte a spiegarmele. Uno può anche leggere a caso, può fare quel che vuole, ma l'importante, me l'hanno detto tutti i confessori che ho avuto è che TUTTI I GIORNI si legga almeno un paragrafo della Parola di Dio e si preghi almeno un pò, questo lo danno tutti i sacerdoti ( ovviamente insieme alla messa, che se uno potesse parteciparvi tutti i giorni sarebbe meglio ), per crescere spiritualmente. Hai detto una balla bella e buona, non so se dettata da ignoranza o da reminescenze tdg..... :cer:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Julian
Nuovo Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: 02/10/2009, 22:53
Contatta:

Messaggio da Julian »

Dnick ha scritto:
Tra Dio e gli uomini senza nessuna logica ingannando i suoi fedeli o mammalucchi come li volete chiamare commettendo persino crimini.
Il tuo rispetto per gli altri lascia……senza parole.
Ma annate A fA....O
Un poeta sei.

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:
Il fatto che poi l'amore per la lettura della Bibbia, il tenersi lontano dai vizi deleteri (droga, fumo e alcolismo) e lo spirito di sacrificio uno possa apprenderli anche in altri contesti (in famiglia, in un'altra religione o in un altro ambito) questo è indubbio. Ma giacchè ognuno ha il proprio percorso di esperienza chiaramente parla di ciò che in positivo ha acquisito nel suo percorso di esperienza senza voler erigere il suo percorso personale a percorso unico infallibile e assoluto da seguire per essere una brava persona.
:quoto100:

Pace.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Bicchiere mezzo pieno ha scritto:
Secondo me il fraintendimento che nasce in questo tipo di discussioni sta nel pensare, da parte di chi contesta che chi elenchi le cose positive nei TdG voglia indicare che da altre parti quelle stesse cose positive non ci siano. Si sente quindi chiamato in causa in quanto si vede svalutato il proprio percorso di esperienza.
Invece non credo che sia l'intento di chi ha elencato ciò che lui ha trovato di positivo nella sua esperienza nei TdG. Almeno nel mio caso, e spero che questo valga anche per gli altri, non intendevo dire che le cose positive che possono trovarsi nei TdG sono ad uso esclusivo dei TdG. Tutt'altro!
Si vuole solo indicare che nonostante "il male" qualcosa di buono ne è venuto fuori. Così come dal fascismo, qualcosa di buono ne è venuto fuori visto che per decenni e decenni l'italiano a una certa età ha potuto andare in
Saluti a tutti!

PS: mi raccomando non "scannatevi" per questioni come queste.
Bravo, e non credi che chi arriva a conclusioni simili sia infantile?
Mi ricorda quelle donne che quando il fidanzato o il marito fanno un apprezzamento verso una donna in una pubblicità, dicendo ad esempio 'quanto è bella Belen guarda che fisico che ha', lei lo rimprovera dicendogli 'perchè io sono brutta?'
Ma che cavolo c'entra lei? Ma chi l'ha messa in mezzo? Chi aveva intenzione di fare un paragone?
Elencare delle cose positive di un soggetto, non vuol dire nè che ne abbia l'eclusiva, nè che non abbia altri lati negativi, ma è così difficile da capire?
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Ho letto queste due paginette tutte insieme perché non riesco ad essere più presente costantemente.. che dire, certi utenti e le loro riflessioni sono come beautiful. Puoi perderti 750puntate ma l'unica cosa ad esserti veramente perso è il fatto che il caffè che c'è sul fuoco sia salito.

Ho come l'impressione che certe persone siano rimaste talmente ossessionate, ferite e deluse che abbiano sentito il bisogno di barricarsi dietro nuove certezze: "fra i testimoni non vi è nulla di buono".

Questo tipo di dichiarazioni non solo solo false, ma sono pretenziose e faziose. Non aiutano a gestire la questione con equilibrio. Non si muovono da un principio di umiltà in quanto 6 milioni di persone sono veramente troppe per poter fare delle dichiarazioni così universalmente definitive e infine sollecitano quella spaccatura che non serve a risolvere il problema. Quando capirete che è l'integrazione di queste persone con il "mondo" ad aiutarle e quando metterete da parte simili dichiarazioni assolutiste, forse cominceremo la parte più dura della lotta al geovismo: l'accettazione.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Mario70 ha scritto:[Mi ricorda quelle donne che quando il fidanzato o il marito fanno un apprezzamento verso una donna in una pubblicità, dicendo ad esempio 'quanto è bella Belen guarda che fisico che ha', lei lo rimprovera dicendogli 'perchè io sono brutta?'
Bhe, ma vuoi togliere a noi ragazze l'incipit d'una discussione? :risata:
Scherzi a parte, credo che i paragoni vengano spontanei, poichè ognuno di noi ha, per retaggio culturale e altro, una definizione chiara di meglio o peggio.
Chiaro poi che ognuno la applica, appunto, secondo le proprie cognizioni.
Come dice Bicchiere, bisogna, però, distinguere il bambino dall'acqua sporca, ma per fare questo bisogna avere la mente sgombra da qualsiasi forma di risentimento o da sensi di colpa, avere riacquistato la serenita' di giudizio.
Ma una cosa è certa: qualsiasi sia stata la nostra esperienza e gli strascichi ad essa connessa, dobbiamo, per il nostro stesso bene, non rinnegarla e saperne trarre tutto quanto ci può far crescere.
E la' dove se ne senta la necessita, tutto ciò che serva anche ad aiutare altri.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Bloccato
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti