DOMANDA DOVUTA

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

DOMANDA DOVUTA

Messaggio da Mauro1971 »

Buongiorno a tutti.

ora che è qualche giorno che giro sul forum e che mi sono spulciato un po' di cose, mi domando e mi chiedo:

"Ma com'è che questa setta che opera al di fuori dei diritti umani, che plagia e manipola i suoi adepti obbligandoli a comportamenti che sono talvolta pericolosi per la salute, ma com'è che non vengono messi fuorilegge da tutti i paesi che dovrebbero essere civili???".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Perchè mai i tdG dovrebbero essere messi fuori legge!?!?!?!?!? Mi pare che la conquista sociale della libertà religiosa sia qualcosa di buono. Perchè mai un essere umano dovrebbe essere perseguitato per le sue credenze o gli si dovrebbe proibire di praticare la sua religione? I tdG non sono un pericolo per nessuno...basta conoscerli...e conoscendo bene la loro storia passata, e le loro pratiche e credenze uno può fare fare una scelta oculata. Molti si accorgono che è meglio di non entrar a far parte del loro culto prendnedo semplicemente atto che il loro culto non è quello che pretende di essere ovvero l'unica vera religione. Molti si accorgono solo dopo che era meglio non entrarci e se ne vanno, si dissociano...talvolta purtroppo con le conseguenze che sappiamo. Molti restano solo per non perdere gli affetti familiari e diventano inattivi. Ma credo che la libertà di religione vada salvaguardata.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Naaman ha scritto:Perchè mai i tdG dovrebbero essere messi fuori legge!?!?!?!?!? Mi pare che la conquista sociale della libertà religiosa sia qualcosa di buono. Perchè mai un essere umano dovrebbe essere perseguitato per le sue credenze o gli si dovrebbe proibire di praticare la sua religione? I tdG non sono un pericolo per nessuno...basta conoscerli...e conoscendo bene la loro storia passata, e le loro pratiche e credenze uno può fare fare una scelta oculata. Molti si accorgono che è meglio di non entrar a far parte del loro culto prendnedo semplicemente atto che il loro culto non è quello che pretende di essere ovvero l'unica vera religione. Molti si accorgono solo dopo che era meglio non entrarci e se ne vanno, si dissociano...talvolta purtroppo con le conseguenze che sappiamo. Molti restano solo per non perdere gli affetti familiari e diventano inattivi. Ma credo che la libertà di religione vada salvaguardata.
Perchè si approfittano dei più deboli e di chi non ha le capacità di formarsi la capacità critica necessaria.

Perchè la libertà religiosa non è una scusa per permettere ad alcuni di "vendere" un credo che manipola le menti altrui, insomma che combina tutte quelle cose carine e carucce che qui sul forum sono messe in evidenza. Queste persone (dal CD sino ai SV a mio parere) dovrebbero essere considerati dei criminali ed inquisiti per omicidio volontario, o istigazione al suicidio (vista l'astensione dal sangue).

Uno stato ha il dovere di difendere i più deboli.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Mauro1971 ha scritto: Perchè si approfittano dei più deboli e di chi non ha le capacità di formarsi la capacità critica necessaria.

Perchè la libertà religiosa non è una scusa per permettere ad alcuni di "vendere" un credo che manipola le menti altrui, insomma che combina tutte quelle cose carine e carucce che qui sul forum sono messe in evidenza. Queste persone (dal CD sino ai SV a mio parere) dovrebbero essere considerati dei criminali ed inquisiti per omicidio volontario, o istigazione al suicidio (vista l'astensione dal sangue).

Uno stato ha il dovere di difendere i più deboli.
Figurati se lo Stato difende i diritti dei più deboli quando l'economia è fondata sul forte che si mangia il debole! :triste:
Nel mio caso, una volta che IO avevo capito di aver sbagliato credendo in geova, una volta che LORO avevano capito che io ero manipolato e non ero io, LORO mi hanno buttato in mezzo alla strada negandomi la riammissione in servizio! :inca: :test:
Motivo?
Se si è così deboli da credere a quel geova, cosa garantisce che domani io non creda ad un'altra "verità" preconfezionata? :test:
NON GLI BASTA NEANCHE IL MIO ATEISMO ED ALLERGIA ALLA BIBBIA! :inca:

Dunque se siete deboli e credete ai venditori di fumo, SON C.... VOSTRI! :test: :test: :test: :test:
Evviva la libertà di religione! :inca: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test: :test:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Vedi, il rifiuto di trasfusione per motivi religiosi, si inquadra nel diritto d'ognuno di decidere o meno le terapie a cui venire sottoposto.
Quindi, una persona adulta e in grado d'esprimere il proprio parere, ha il diritto inalienabile di farlo.
Diverso è il caso in cui si decida di imporre le proprie vedute a minori, in questo caso, l'èquipe medica si rivolge al tribunale dei minori ed ottiene dal giudice preposto, la facolta' d'intervenire laddove la vita sia in pericolo.
Il caso dell'ostracismo è assai diverso: indubbiamente lede i diritti costituzionali italiani e quelli sanciti dalla corte europea dei diritti dell'uomo, ma è di difficilissima dimostrazione.
La congregazione e gli avvocati delle varie betel sono ben addestrati.
Tuttavia, basterebbe che almeno una delle cause aperte nei vari paesi portasse ad una condanna in merito che molte strade si aprirebbero.
A breve si sapra' come si è conclusa l'ultima, in ordine di tempo, in Belgio.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
roberto76
Nuovo Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/03/2010, 23:01
Skype: robbie_760
Facebook: http://www.facebook.com/libertàdipensiero
Contatta:

Messaggio da roberto76 »


Uno stato ha il dovere di difendere i più deboli.
Ogni giorno i telegiornali rendono la nostra fiducia più solida a questo riguardo...

Tralasciando l'argomento in sè... questa è davvero bella scritta con tanta ingenuità e convinzione, magari la sezione umorismo sarebbe più adatta...

:risatina:
Avatar utente
speranza!
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/06/2009, 18:36
Contatta:

Messaggio da speranza! »

Perchè mai i tdG dovrebbero essere messi fuori legge!?!?!?!?!? Mi pare che la conquista sociale della libertà religiosa sia qualcosa di buono.

**************************++

Perchè i tdg sono i primi a non rispettare la libertà religiosa degli altri, vedi ostracismo...
il rispetto deve essere reciproco, altrimenti non si può essere tolleranti con chi è intollerante,
troppo spesso la libertà religiosa diventa una "licenza" per opprimere gli sprovveduti!

Quindi la libertà va garantita solo a chi rispetta determinati requisiti, come il rispetto dei diritti fondamentali.

Speranza

:ciao: :ciao:
Qualsiasi tiranno può costringere i suoi schiavi a cantare inni alla libertà. (M. Moreno)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

roberto76 ha scritto:

Uno stato ha il dovere di difendere i più deboli.
Ogni giorno i telegiornali rendono la nostra fiducia più solida a questo riguardo...

Tralasciando l'argomento in sè... questa è davvero bella scritta con tanta ingenuità e convinzione, magari la sezione umorismo sarebbe più adatta...

:risatina:
Vedi Roberto, al di là di tutto, uno stato dovrebbe proprio fare questo.
In genere, quando dalle nostre parti qualcosa di questo tipo non viene fatto è perchè qualcuno ha degli interessi in gioco.
Ergo, a me la domanda sembra del tutto lecita.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Mauro1971 ha scritto:Perchè si approfittano dei più deboli e di chi non ha le capacità di formarsi la capacità critica necessaria
Quindi la cosa migliore da fare non è mettere al bando i tdG o ancor peggio, D-o non voglia, perseguitarli (provo orrore solo a pensarci): è sufficiente fornire alle persone i mezzi necessari per formarsi la capacità critica necessaria per una scelta o un rifiuto che sia consapevole......in una parola fare informazione su aspetti del geovismo non immediatamente accessibili. I tdG non sono "il male assoluto" e hanno tutto il diritto di praticare la loro religione.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Mauro1971 ha scritto: Vedi Roberto, al di là di tutto, uno stato dovrebbe proprio fare questo.
In genere, quando dalle nostre parti qualcosa di questo tipo non viene fatto è perchè qualcuno ha degli interessi in gioco.
Ergo, a me la domanda sembra del tutto lecita.
Scusami Mauro, ma se "uno Stato dovrebbe proprio fare questo" come dovrebbe agire?
Mettendo al bando i Tdg in maniera da finire col perseguitare le povere vittime del geovismo e consentire alla WT$, al sicuro negli U.S.A., di riempirsi la bocca con rivendicazioni di libertà religiosa condita con accuse contro lo Stato e le altre religioni che "perseguitano i Tdg"?
Oppure sequestrando alla WT$ tutti i loro beni materiali, per vederli rispuntare come "beni di associazione culturale" come fecero in Messico e finire per colpire gli altri culti che non c'entrano niente?

Secondo me l'unica strada sarebbe quella dell'informazione che qui si pratica, ma sono per un'informazione più agguerrita, insomma del problema delle religioni e del rispetto dei diritti umani se ne dovrebbe parlare di più sui mass-media, con testimonianze di fuoriusciti della quali si possa discutere alla pari in maniera da consentire ai cittadini di farsi una certa opinione sui problemi che affliggono chi si converte ai vari culti.
Comunque quando si parlerà di loro se ne usciranno sempre con la storia della "persecuzione" e i babbei si berranno tutto! :triste: :test:
:ciao:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
roberto76
Nuovo Utente
Messaggi: 173
Iscritto il: 26/03/2010, 23:01
Skype: robbie_760
Facebook: http://www.facebook.com/libertàdipensiero
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

Mauro1971 ha scritto: Vedi Roberto, al di là di tutto, uno stato dovrebbe proprio fare questo.
In genere, quando dalle nostre parti qualcosa di questo tipo non viene fatto è perchè qualcuno ha degli interessi in gioco.
Ergo, a me la domanda sembra del tutto lecita.
Ma infatti la mia era una battuta sullo stato, ho specificato che non stavo rispondendo alla tua domanda del tutto lecita. Il mio parere al riguardo è che in ogni caso i tdg non sono una religione o setta che dir si voglia "pericolosa" direttamente per sè o per la comunità. A parte l'argomento sangue il quale rientra comunque nella libertà di scelta personale della terapia seppur discutibile, per il resto la si può al massimo accusare di forzare alcune scelte di vita. Chi può obiettivamente trovare illegale un'associazione che professa formalmente l'educazione, l'onestà sul lavoro, non fumare (cosa ormai incoraggiata dai migliori istituti oncologici), non rubare, vestirsi eleganti e puliti..e così via. I problemi sono più profondi e sottili, risiedono nel modificare alcune scelte nello stile di vita degli adepti senza però obbligarli (così per lo meno agli occhi di un profano) apertamente. Piccolo esempio: mi trasferisco lontano x lavoro in una ditta chimica,ho firmato un contratto dove m'impegno a mettere al primo posto gl'interessi economici aziendali. Mi pagano bene, faccio amicizia con i colleghi ecc. Un giorno mi accorgo che i prodotti dell'azienda sono utilizzati per le testate chimiche delle bombe e questo è contrario ai miei princìpi, che faccio? Lo dico agli altri i quali non hanno il mio problema etico e mi danno dello stupido, tanto se non lo producono loro quella sostanza la farà qualcun'altro, poi la ditta è solida e l'ambiente gradevole. Tu che fai? Per coerenza ti licenzi e rimani senza lavoro e senza nuovi amici e devi ricominciare da zero. Lo stato dovrebbe chiudere l'azienda perchè non rivela subito lo scopo di ciò che produce? Non credo. L'esempio non è perfetto di sicuro, ma si avvicina. In fondo anche il satanismo è riconosciuto e legale finchè non c'è prova che vengano commessi reati penali a causa del culto. Lo stato si muove principalmente per gente che reca danno economico allo stesso o per fermare potenziali gruppi estremisti che vogliano emergere e rovesciare la stabilità politica. Il resto... non è che del singolo cittadino importi molto a loro, mi pare facciano un minimo per giustificare le pesanti tasse che paghiamo. L'unico motivo per cui si muoverebbero contro i tg al massimo può essere per evasione fiscale.... Scusate se sono andato fori tema..ma la penso così.... L'unica risorsa è il baccano che possiamo fare noi che siamo stati tg o vicino al fenomeno e mettere in guardia il più possibile tutte le volte che c'è occasione le persone intorno a noi. Peace 'n love!!!
Avatar utente
Gonzaga
Nuovo Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: 08/01/2011, 18:10

geova si o geova no

Messaggio da Gonzaga »

ma scusami dopo aver scoperto tutto sui TDG la loro prassi condizionante la loro spinta al suicidio i diritti umani violati tutto questo basta ad essere negativo e mortale per se e per gli altri principalamente e basta a mio avviso a condannarli come setta pericolosa le accuse: condizionamento ,incitamento al suicidio ricatti morali e affettivi rottura delle famiglie violazione dei diritti dell'uomo e che si sta aspettando ancora per metterli fuori causa sono un male per la societa' ma non e' ancora chiaro? le iniziative le conferenze si dovrebbero sentire di piu' sui media la liberta' religiosa e' benvenuta quando non lede le cose sopra citate svegliamoci ragazzi qui' non si tratta di negare la liberta' di culto ma di condannare chi pratica un culto distruttivo.
logos
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

luigi zanoni ha scritto:ma scusami dopo aver scoperto tutto sui TDG la loro prassi condizionante la loro spinta al suicidio i diritti umani violati tutto questo basta ad essere negativo e mortale per se e per gli altri principalamente e basta a mio avviso a condannarli come setta pericolosa le accuse: condizionamento ,incitamento al suicidio ricatti morali e affettivi rottura delle famiglie violazione dei diritti dell'uomo e che si sta aspettando ancora per metterli fuori causa sono un male per la societa' ma non e' ancora chiaro? le iniziative le conferenze si dovrebbero sentire di piu' sui media la liberta' religiosa e' benvenuta quando non lede le cose sopra citate svegliamoci ragazzi qui' non si tratta di negare la liberta' di culto ma di condannare chi pratica un culto distruttivo.
Quto, concordo e riquoto :)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ragazzi, state toccando moltissime problematiche....

Punto primo la maggiornaza dei TDG vivono una vita normale, i casi che voi portate di suicidio ed altre cose simili sono situazioni particolari e non la norma, quindi un qualsiasi bravo avvocato smonterebbe già di per sè questa prima accusa...

Secondariamente la maggior parte di chi è diventato TDG (ed io parlo per l'Italia) lo ha fatto in età adulta, il discorso potrebbe essere diverso se analizziamo la cosa per quelli nati nella verità.
Nel primo caso non può esserci plagio, anche se la predicazione TDG per loro stessa ammissione cerca proprio i cosidetti "deboli" o chi ha problemi.
Il problema potrebbe porsi per i nati nella verità ed indottrinati secondo questa dottrina, ma penso che nessuan democrazia occidentale farebbe una cosa del genere, anche perchè se analizziamo gli estremismi di altre religioni, vediamo che accadono cose veramente grottesche, e quindi mal comune mezzo gaudio...

L'unica cosa per cui si potrebbero accusare i TDG è il fatto dell'ostracismo, ma questo fà parte delle regole di una religione che uno si è scelto nell'età adulta e quindi sono fatti suoi....
Diversa è la cosa se fatta per l'indottrinamento dei nuovi nati o figli minorenni....

Non è semplice....

Io non dico che la cosa non sia giusta, ma le democrazie purtroppo peccano di eccessivo lassismo e tentano a lasciar correre a meno che la cosa non sia palese, e per palese si intende....abusi fisici, sessuali, violenza, lucro di denaro, annullamento della persona e molto altro ancora...

I TDG potremmo definirli border line, ma di sicuro sono abbondantemente dento la legge...

Io sono sicuro che se per ogni religione cerchiamo dei comportamenti anomali dei veri credenti ci metteremmo le mani tra i capelli.....nessuno escluso... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

X Naaman

Messaggio da anto »

Ma che dici!!! un conto è, libera religione!!! (come quando io vado in chiesa, ascolto, medito, torno a casa e sono libera con la mia coscenza di decidere cosa fare della mia vita) un conto è, condizionamento mentale!!! (che obbliga e costringe in nome non so di cosa a avere comportamenti comandati e non avere più contatti con le persone care). Bisogna condannarli per CRIMINI UMANITARI, è la stessa cosa!!! :test: :test:
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Ho letto delle affermazioni fuori luogo, vi invito ad usare termini più consoni, in caso contrario ci costringete a cancellare tali termini.

Franco/mod
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

caro mauro

Messaggio da Fiore d'oriente »

è triste a dirsi ma è la realta'
le sette esisteranno sempre
come i tdg perche'?
a tante persone fa' comodo
che qualcuno decida per loro la propria vita,
si perchè prendere in mano la propria vita
vuol dire assumersi responsabilita'
la liberta' fa paura
un'altro motivo?' molti all'interno hanno i propri tornaconti
e mai e poi mai se ne priverebbero :ciao:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

E se mettessimo al bando tutte le religioni, visto che tutte plagiano e raccontano solo favole e destinassimo i soldi degli 8 x 1000 alla ricerca medica? Scommetto che vendendo e riconvertendo moschee chiese sale del regno varie salterebbero soldi abbastanza per curare cancro e sclerosi multipla.
Immagine
Avatar utente
Fiore d'oriente
Utente Senior
Messaggi: 936
Iscritto il: 29/08/2010, 14:38
Contatta:

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Messaggio da Fiore d'oriente »

The Spirit of Nikopol ha scritto:E se mettessimo al bando tutte le religioni, visto che tutte plagiano e raccontano solo favole e destinassimo i soldi degli 8 x 1000 alla ricerca medica? Scommetto che vendendo e riconvertendo moschee chiese sale del regno varie salterebbero soldi abbastanza per curare cancro e sclerosi multipla.

bravo
condivido
al cento per cento
il tuo pensiero. :ciao: :appl:
Tieni il viso rivolto al sole e non vedrai le ombre. (Helen Keller)

Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=4451&p=58599#p58599" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

TU SIA BENEDETTO DA UNA VINCITA AL LOTTO!!!

Messaggio da Dingus JJ »

luigi zanoni ha scritto:ma scusami dopo aver scoperto tutto sui TDG la loro prassi condizionante la loro spinta al suicidio i diritti umani violati tutto questo basta ad essere negativo e mortale per se e per gli altri principalamente e basta a mio avviso a condannarli come setta pericolosa le accuse: condizionamento ,incitamento al suicidio ricatti morali e affettivi rottura delle famiglie violazione dei diritti dell'uomo e che si sta aspettando ancora per metterli fuori causa sono un male per la societa' ma non e' ancora chiaro? le iniziative le conferenze si dovrebbero sentire di piu' sui media la liberta' religiosa e' benvenuta quando non lede le cose sopra citate svegliamoci ragazzi qui' non si tratta di negare la liberta' di culto ma di condannare chi pratica un culto distruttivo.
.... PERCHE' mi eviti d'intervenire mentre ho voglia solo di abbuffarmi di gelato!
QUOTO OGNI VIRGOLA DI QUELLO CHE DICI,e trovo S-C-A-N-D-A-L-O-S-O,che ci sia gente che alla luce di quello che il SITO di Achille smaschera,venga qui a fare l'apologia della liberta'di religione riguardo ai tdg e la definisca tale.Complimenti Luigi Zanoni.
Dingus
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

deliverance1979 ha scritto:L'unica cosa per cui si potrebbero accusare i TDG è il fatto dell'ostracismo, ma questo fà parte delle regole di una religione che uno si è scelto nell'età adulta e quindi sono fatti suoi....
Eh no !!! Si può forse affermare che quando uno viene adescato dai tdg viene messo SUBITO al corrente di quelle regole non scritte nello Statuto? In particolare l'ostracismo, a cui seguono tutti i vari divieti ed obblighi che DOPO, dopo essere stato mentalmente condizionato, é OBBLIGATO a seguire altrimenti viene considerato spiritualmente malato o meritevole di in comitato giudiziario.
Gli viene detto SUBITO che dovrà allontanare da sè anche i parenti più stretti nel caso vengano ritenuti "pericolosi" PER GLI INTERESSI DELLA WT-USD ?
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

A tutti

Messaggio da Xena67 »

Io già di mio, ho vissuto una vita fatta di negazione sotto vari aspetti.
Figuriamoci, se doveva pure capitarmi di non ricevere una trasfusione di sangue, oppure crepare o subire danni gravi in senso fisico???????
Aiutatemi non riesco a pensare a questa possibilità......no,no, no, è troppo orrenda. facevo prima a gettarmi dal burrone....................... :devil: :mrgreen: :scuse:
con la sf...! ho detto BASTA!!!!!! Xena67
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

The Spirit of Nikopol ha scritto:E se mettessimo al bando tutte le religioni, visto che tutte plagiano e raccontano solo favole e destinassimo i soldi degli 8 x 1000 alla ricerca medica? Scommetto che vendendo e riconvertendo moschee chiese sale del regno varie salterebbero soldi abbastanza per curare cancro e sclerosi multipla.
Questo mi sembra un po' eccessivo, "estremista" direi, o forse "ateo fondamentalista". Basta che non vada nessuno a San pietro a farsi esplodere all'urlo di "Dio non esiste!".

Ci sono credo che sono percorsi interiori, ed il rispetto per la libertà individuale DEVE esserci, senza libertà non varrebbe neppure la pena, uno Stato simile non potrei che oppormici con tutti i mezzi a mia disposizione. Non intenderei mai imporre il mio pensiero agli altri.

Però ci sono dei tratti distintivi.
Una cosa è una religione, percorso spirituale o altro che non "plagia" i propri seguaci lasciandoli liberi di fare le proprie scelte e soprattutto lasciando libere le menti di agire in base a ciò che è il proprio essere.
Altra cosa è una setta che manipola le menti. E' pericolosa anche in età adulta, molto, ed in momenti particolari si possono insinuare sotto la pelle delle persone senza che neppure se ne accorgano.
Chi applica queste tecniche sfrutta la "libertà di religione" per i propri scopi ed una volta che una persona è rimasta invischiata anche in un solo filo di una simile tela difficilmente riesce poi a liberarsene.
Queste ultime organizzazioni, che siano composte da una decina di persone o da molti milioni nel mondo a mio avviso andrebbero combattute perchè i vertici aprofittano, usano e sfruttano le persone senza dare nulla in cambio, anzi nutrendosi delle loro vite senza alcun riguardo.

Ora, al di là di qualsiasi altro discorso polito/sociale, visto che sul forum si parla di religione ed in modo specifico dei TDG da questo discorso generale e "di principio" mi viene naturale trasporlo nella realtà TDG.

Vedendo nelle parole scritte proprio qui la manipolazione tipica di ciò che viene definito "setta", i meccanismi di esclusione dal resto del mondo, di isolamento, il progressivo assoggettamento dell'individuo all'interno dell'organizzazione e del suo vivere per l'organizzazione, mi chiedo se questo possa essere considerato "libertà di religione" o se si possa pensare che un qualche legislatore possa arrivare a pensare che sia una forma di crimine da iniziare a considerare anche legalmente come tale.

Il pensiero "se uno sceglie di seguirli sono affari suoi" non mi appartiene, non lo condivido, credo che siamo tutti interconnessi e che se sia dovere di chiunque agire di fronte ad una palese "malvagità" quale questa.
Come diceva il tipo? Affinchè il male trionfi è sufficente che gli uomin buoni stiano zitti? Qualcosa di simile mi sembra...
Però bisogna stare attenti, appliccare lo stesso fondamentalismo nel muoversi "contro" diventa a sua volta un'altro modo di controllare le menti altrui, un'altra ingiustizia la cui attuazione sarebbe mascherata da tante buone intenzioni.
La via di mezzo invece, cioè il non perdersi in masturbazioni mentali da buonismo completamente staccato dalla realtà delle cose, ed il non perdersi in una rabbia cieca e distruttiva, ma l'agire in base all'evidenza delle cose penso proprio sarebbe la cosa giusta da fare.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Mauro1971 ha scritto:Questo mi sembra un po' eccessivo, "estremista" direi, o forse "ateo fondamentalista". Basta che non vada nessuno a San pietro a farsi esplodere all'urlo di "Dio non esiste!".
E' più probabile che faccia esplodere San Pietro, visto che sa bene che nessuna beatogratificante visione di Dio (si potrà cambiare canale nel paradiso cattolico? :risata: ), o 72 vergini (ma dove sta scritto che sono tutte donne?) o paradiso terrestre starà ad attenderlo! :blu:

Nella mia visione delle cose, la religione organizzata è un male. La libertà religiosa deve esserci e perchè no, anche comunità religiose se vogliamo, soprattutto a scopo umanitario... Ma è palese e lo mostra la storia, come da sempre i grandi movimenti di massa abbiano guidato la bestia chiamata gente verso le follie più oscene violentando ed uccidendo più volte la ragione...

Una civiltà avanzata dovrebbe permettere alle singole persone di credere in un dio, di scriverci su e pure di parlare ad altri delle proprie fantasie ops... volevo dire idee religiose. Questo è giusto ed innoquo... Ma nel momento in cui un movimento inizia ad organizzarsi, a raccogliere soldi ed obbligare le persone a certi comportamenti pena l'allontanamento (o "giudizio divino") allora la questione cambia.

Non è un mistero del perchè gli USA ad esempio sostengano così accanitamente Israele (informatevi sulle infiltrazioni in politica dei fondamentalisti cristiani americani, soprattutto nel partito Repubblicano ed a cosa credono) anche quando commette azioni chiaramente da condannare, oppure chi stia dietro agli attentati kamikaze a matrice islamica...

Religione organizzata = potere sulle masse. Al giorno d'oggi tendiamo a sottovalutare l'influenza delle organizzazioni religiose, dato che molti soprattutto in Italia stanno abbandonando la fede... tuttavia proprio in Italia l'influenza della Chiesa Cattolica fa sì che non ci siano leggi decenti sull'immigrazione, sulle case chiuse, sull'aborto e sulle cellule staminali.

Se un dio qualsiasi comparisse in diretta sulla CNN e dicesse al mondo "io sono Dio, haha, adesso vi dico io che fare! :saggio: ", la cosa potrebbe avere anche senso... Ma dato che oramai è palese che tutto questo gioco di superstizioni si basa su uomini che un giorno si alzano la mattina ed urlano: "Dio mi ha parlato in sogno! Ho visto un angelo nel bosco... si ma ero da solo... guarda sta lì dietro di te, però sai lo posso vedere e sentire solo io...", beh... è follia.

Aveva proprio ragione Hubbard, fondatore si Scientology: "non c'è modo migliore per fare soldi di fondare una religione".
Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

The Spirit of Nikopol ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:Questo mi sembra un po' eccessivo, "estremista" direi, o forse "ateo fondamentalista". Basta che non vada nessuno a San pietro a farsi esplodere all'urlo di "Dio non esiste!".
E' più probabile che faccia esplodere San Pietro, visto che sa bene che nessuna beatogratificante visione di Dio (si potrà cambiare canale nel paradiso cattolico? :risata: ), o 72 vergini (ma dove sta scritto che sono tutte donne?) o paradiso terrestre starà ad attenderlo! :blu:

Nella mia visione delle cose, la religione organizzata è un male. La libertà religiosa deve esserci e perchè no, anche comunità religiose se vogliamo, soprattutto a scopo umanitario... Ma è palese e lo mostra la storia, come da sempre i grandi movimenti di massa abbiano guidato la bestia chiamata gente verso le follie più oscene violentando ed uccidendo più volte la ragione...

Una civiltà avanzata dovrebbe permettere alle singole persone di credere in un dio, di scriverci su e pure di parlare ad altri delle proprie fantasie ops... volevo dire idee religiose. Questo è giusto ed innoquo... Ma nel momento in cui un movimento inizia ad organizzarsi, a raccogliere soldi ed obbligare le persone a certi comportamenti pena l'allontanamento (o "giudizio divino") allora la questione cambia.

Non è un mistero del perchè gli USA ad esempio sostengano così accanitamente Israele (informatevi sulle infiltrazioni in politica dei fondamentalisti cristiani americani, soprattutto nel partito Repubblicano ed a cosa credono) anche quando commette azioni chiaramente da condannare, oppure chi stia dietro agli attentati kamikaze a matrice islamica...

Religione organizzata = potere sulle masse. Al giorno d'oggi tendiamo a sottovalutare l'influenza delle organizzazioni religiose, dato che molti soprattutto in Italia stanno abbandonando la fede... tuttavia proprio in Italia l'influenza della Chiesa Cattolica fa sì che non ci siano leggi decenti sull'immigrazione, sulle case chiuse, sull'aborto e sulle cellule staminali.

Se un dio qualsiasi comparisse in diretta sulla CNN e dicesse al mondo "io sono Dio, haha, adesso vi dico io che fare! :saggio: ", la cosa potrebbe avere anche senso... Ma dato che oramai è palese che tutto questo gioco di superstizioni si basa su uomini che un giorno si alzano la mattina ed urlano: "Dio mi ha parlato in sogno! Ho visto un angelo nel bosco... si ma ero da solo... guarda sta lì dietro di te, però sai lo posso vedere e sentire solo io...", beh... è follia.

Aveva proprio ragione Hubbard, fondatore si Scientology: "non c'è modo migliore per fare soldi di fondare una religione".
Eccessivo, anche se il fondare una religione è sicuramente un ottimo modo per fare molti soldi, anche se ci vuole un pelo sullo stomaco non indifferente.

Però il discorso è semplice: la libertà va rispettata, chi vuole approfittarsi degli altri magari arrecandogli danno psicologico o fisico dovebbe invece finire in galera.

Discorso che esula da ciò che uno crede o meno.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Barfedio, io sono d'accordo con te, però ti faccio il ragionamento della legge, il qualche una volta maggiorenne ognuno si prende ciò che si sceglie....

Che poi potremmo aprire una parentesi grande come una montagna per determinare le condizioni di accalappiamento dei fedeli, del fatto che la WTS cerca coloro che passano dei momenti di crisi mistica e molto altro ancora...

Non sò in quale paese civile possa esserci un'analisi penalista di questo stampo, ma penso che se poi si applicasse lo stesso metro di misura per tutte le altre religioni, chi potrebbe stare in piedi??? :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

deliverance1979 ha scritto:Non sò in quale paese civile possa esserci un'analisi penalista di questo stampo, ma penso che se poi si applicasse lo stesso metro di misura per tutte le altre religioni, chi potrebbe stare in piedi??? :strettamano:
Appunto.
Mauro1971 ha scritto:Eccessivo, anche se il fondare una religione è sicuramente un ottimo modo per fare molti soldi, anche se ci vuole un pelo sullo stomaco non indifferente.

Però il discorso è semplice: la libertà va rispettata, chi vuole approfittarsi degli altri magari arrecandogli danno psicologico o fisico dovebbe invece finire in galera.

Discorso che esula da ciò che uno crede o meno.
Appunto. La libertà va rispettata, ma che ne è della libertà lasciata senza ordine? Io ho scritto quel che penso, la libertà religiosa personale va rispettata, al pari di quella di pensiero e di parola... sono i movimenti religiosi di massa (una setta è un movimento religioso di massa in scala ridotta...) che andrebbero messi in condizione di non nuocere... Non si parla solo di stress psicologico e false speranze... c'è gente che per un mucchio di favole si rovina la vita per sempre o persino... muore.
Immagine
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Dopo avervi letto...
vi dico che condivido Barfedio! :quoto100:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

deliverance1979 ha scritto:ti faccio il ragionamento della legge, il qualche una volta maggiorenne ognuno si prende ciò che si sceglie....
Ma per i minoreni, non sarebbe il caso di lasciare le loro menti libere da condizionamenti religiosi, in attesa - appunto - che siano maturi a sufficienza per prendere una decisione?
In più consideriamo che la società italiana é cresciuta sotto il benevolo controllo/condizionamento della Chiesa Cattolica.
deliverance1979 ha scritto:penso che se poi si applicasse lo stesso metro di misura per tutte le altre religioni, chi potrebbe stare in piedi???
Bravo: NESSUNA.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Infatti Barfedio per quanto riguarda i minorenni la WTS come ogni altro tipo di indottrinamento religioso, filosofico o politico non ha nessuna giustificazione, poichè fare il lavaggio del cervello ad un minorenne, se non appena nato è come sparare sulla croce rossa per diversi motivi....

1- Il minorenne si fida del genitore per istinto naturale del familiare e quindi di per se è vulnerabile.

2- Il minorenne è ricattabile sia a livello coercitivo fisico (botte e punizioni), psicologico (sensi di colpa) ed economico (limitazione di svago e regali).......stendiamo un velo pietoso su questo punto perchè altrimenti il plotone di esecuzione ci vorrebbe, altro che denuncia.... :ok:

3- Il minorenne prende per buono ciò che gli viene detto non avendo una sua propria capacità di discernimento sviluppata e la giusta esperienza di vita come difesa...

quando per anni si effettua un sistema di indottrinamento in stile WTS che abbraccia gli anni formativi del ragazzo che vanno dall'infanzia all'età adulta, il risultato è a mio avviso devastante...

Anche perchè non tutti i caratteri sono uguali, essendoci quelli che essendo più suggestionabili o emotivamente predisposti tendono ad assoggettarsi a determinate dottrine perchè provengono dalla famiglia.

e poi diciamocelo chiaro, quando un povero cristo nasce in una famiglia di TDG con tre adunanze settimanali, vita impostata sull'adorazione, limitazioni su sport, svaghi e compagnie, umiliazioni nel mondo per non festeggiare feste varie.....

Non penso che la cosa sia molto normale....altro che plagio... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Achille, Google Adsense [Bot] e 16 ospiti