È crollato il muro ... ma non quello dell'ostracismo

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

È crollato il muro ... ma non quello dell'ostracismo

Messaggio da Roberto »

20 anni fa, giorno per giorno, cadeva il “muro di Berlino”, chiamato anche “muro della vergogna”.

Il muro, con un altezza di 360 cm circa, che finì per essere lungo 106 km, fu eretto a sorpresa dalla RDT il 13 agosto 1961, data nella quale le truppe della Germania dell’Est chiusero il passaggio che portava dalla sezione sovietica di Berlino a quella occidentale tenuta dagli USA, UK e Francia impedendo ai circa 55'000 mila frontalieri di Berlino Ovest di andare a lavorare nella sezione sovietica e, viceversa a 12'000 frontalieri di Berlino Est a varcare il confine occidentale, come lo avevano fatto ogni giorno fino a quella data sin dalla fine della seconda guerra mondiale.
- Fonte http://cronologia.leonardo.it/storia/a1961a.htm" target="_blank

Dal giorno all’indomani, persone persero il loro lavoro o si trovarono intrappolati dalla parte “sbagliata” della frontiera, non potendo più tornare indietro a casa o rivedere i propri familiari.

Per più di 27 lunghi anni, fu impedito non solo di varcare il confine tra le “due Germanie”, ma perfino il salutarsi con la mano da una parte all’altra del “muro” era assolutamente vietato e punito.

Proprio oggi, ascoltando alcuni programmi che celebrano la caduta del muro, ho sentito della storia di due fratelli che abitavano in due case contigue e che per disgrazia della sorte, si sono trovati uno ad est e l’altro ad ovest del muro.
Raccontava oggi uno d’essi che potevano solo guardarsi da lontano, attraverso il filo spinato della linea di demarcazione che tagliava in due il villaggio nel quale abitavano, ma non potevano nemmeno farsi un cenno di saluto con la mano, pena interrogazioni per scoprire se ci fosse qualche complotto o volontà di fuggire dall’altra parte del muro e potenziale imprigionamento.

Moltissime sono le storie tristi raccontate in questi giorni e che ricordano la separazione forzata delle famiglie, degli amici, dei vicini di casa e lo sconvolgimento radicale della vita di migliaia di persone a causa del “muro”.

Ripensando a quest’evento, non ho potuto trattenermi di fare l’accostamento tra il “muro della vergogna” sovietico e il “muro della vergogna” dei Testimoni di Geova.
La situazione, in molti casi, non è dissimile.

Quando finirà per crollare anche il “muro dell’ostracismo”, liberando quanti da ambo le parti della barriera non desiderano altro che avere normali rapporti di famiglia, di amicizia, indipendentemente dalle ideologie politiche o religiose?
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Per me hai centrato in pieno l`accostamento.
Roberto:Quando finirà per crollare anche il “muro dell’ostracismo”, liberando quanti da ambo le parti della barriera non desiderano altro che avere normali rapporti di famiglia, di amicizia, indipendentemente dalle ideologie politiche o religiose?
Purtroppo come il muro di Berlino fu costruito per cercare di dividere le idee occidentali liberaliste, questo muro idealista della WTS, cerca di separare gli ideali di libera espressione della propria fede. Inoltre il muro di Berlino venne costruito per far fronte all`emigrazione fuori dal normale verso l`occidente, anche il "muro dell`ostracismo" è stato ideato, per far fronte alle uscite di massa che ci sarebbero.
Tutta la mia solidarietà va quindi agli imprigionati della WTS, che come Torri letterali vigilano su quelli che vorrebbero uscire, ma non possono. :carezza:
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Accostamento perfetto

Messaggio da deep-blue-sea »

Frasi significative udite:

Il muro é la chiusura del dialogo

Il muro fa prigioniero anche colui che lo ha elevato.

Nel caso del muro di Berlino, si é trattata di una caduta inattesa in un cosi breve periodo di giorni, accadrà mai una cosa simile da parte della Watchtower che in modo inatteso rinuncerebbe al muro dell'ostracismo?

Ne ho parlato anche qui, quando andai a visitare una esposizione sui Muri nel mondo.

http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... 01&f=47801" target="_blank
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

cici@

Messaggio da cici@ »

EH si Roberto e come dici. Anche la wts
a messo questo muro simbolico che non si puo
parlare piu, ai nostri parenti che sono ancora tdg
si ci parliamo solo per telefono dove non vede
nessuno si, siamo come i 2 fratelli che si guadavano
da lontano si ci incotriamo dobiamo far finta che non li consciamo
che vergognia la wts a sempre nuove luce ma per questo non gli si accesa la
lampadina :risatina:


:ciao: cici@
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Lucio Dalla "Futura"

[youtube][/youtube]
Un muro virtuale difficilmente lo abbatti, ma quando la Verità emerge, anche questo inizia a vacillare.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
liberosognatore
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/10/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da liberosognatore »

[youtube][/youtube]

Tanto per ricordare a quei ridicoli servi (i capi di stato che hanno partecipato ai festeggiamenti) del Vero Potere che a qualcuno questa "dolce dittatura" post-muro non piace e non piacerà mai!
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Come hai ragione Roby !!!

Io credo che non tutti i tdg tengano in considerazione questo aspetto dell'ostracismo quando diventano tdg, poichè è tenuto un po' nascosto, e se accade è solo perchè quella perdona in particolare ha commesso un grave peccato...

Dico questo perchè è quello che mi aveva riferito un giorno mia sorella
non dandoci molto peso, come se a lei non dovesse mai accadere

in realtà per ora tutto fila liscio....lei battezzata..il marito idem...i figli ancora no
ma se un giorno suo marito poichè è parecchio raffreddato e stufo di andare in sala...decidesse di uscire dai tdg...
lei come si comporterebbe ?
e lui ?? visto che ha due sorelle tdg....che vivono comunque lontano ???

chissà quante famiglie sentono sempre più la presenza di questo muro dell'ostracismo e soffrono !
io in genere sono ottimista ma questo muro non potrà mai cadere...si scoprirebbero molto di più le falsità e gli imbrogli...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti