Per i 'nati nella verità'

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Rispondi
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Per i 'nati nella verità'

Messaggio da deep-blue-sea »

Io non ci son proprio nata dentro, ma avevo 7-8 anni quando mia madre studiava dunque mi considero 'nata' dentro in quanto il mio addestramento in questo culto é iniziato sin dall'infanzia.

La domanda é: Se non foste stati portati dentro dai vostri genitori, avreste risposto favorevolmente al messaggio dei TG da persone adulte?

Certo con le informazioni che ho oggi sui TG, certamente no. Ma negli anni passati, ho sempre avuto una grossa reticenza a dar corda a coloro che venivano alla porta, per una qualsiasi ragione o vendita. Penso che avrei rifiutato, non mi piace essere 'incastrata' in casa, senza possibilità di fare paragoni! E ..what about you?????
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

penso che se mi avessero dimostrato che le dottrine del loro credo vengono dalla bibbia :lovebibbia: che per me e' la parola di Dio :saggio: avrei accettato di diventare tdg
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Erik
Nuovo Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 12/10/2011, 16:53
Contatta:

Messaggio da Erik »

Cara Claudia certo che in base alle nozioni attuali avrei rifiutato, c'è da dire però che si diventa proseliti non solo attraverso la predicazione di casa in casa, ma attraverso amici, parenti, compagni di lavoro, vicini di casa, in modo occasionale o informale o comunque attraverso l'esperianza altrui di cui vuoi fidarti magari in momenti molto particolari della tua esistenza. E chissà in quei frangenti...., in genere le persone sono poco informate di religione o storia della Bibbia e del Cristianesimo, ma nelle difficoltà quotidiane o nelle crisi personali tutti abbiamo bisogno di conforto, i proclamatori esistono e fanno di tutto per confortarti, (specialmente se sei loro amico o parente) questo è il loro miglior strumento.
Ogni cristiano dovrebbe fare professione di fede, ma spesso fa della fede una professione
Avatar utente
Pupino
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2011, 3:30
Facebook: Giuseppe Pupino Micciché http://www.facebook.com/profile.php?id=100000521645077 (pupino04@hotmail.it)
Contatta:

Messaggio da Pupino »

E' una bella domanda... Ovviamente con le idee e le conoscenze di oggi riguardanti tutto il culto dei TDG mi vien da dire che mai e poi mai mi sarei sognato solamente di ascoltarli per un minuto...
Una cosa però l'ho sempre pensata (è una mia idea, non ho statistiche al riguardo): Che se TDG si diventa è molto più facile rimanere fedeli nel corso del tempo... non so, ho sempre avuto questa impressione, forse perchè in tal caso non si sente la costriszione ma è una "libera" scelta.

Comunque non so come mi sarei posto davanti alla fede e alle religioni in generale se non fossi cresciuto con questa educazione particolare... Mi hai fatto incuriosire (di un potenziale me stesso poi :risata: ).

Un saluto a tutti :pace: :decora: :coro: :pino: :pan: :slitta:
Avatar utente
flor de mal
Utente Senior
Messaggi: 615
Iscritto il: 08/07/2010, 22:05
Contatta:

Messaggio da flor de mal »

deep-blue-sea ha scritto:Io non ci son proprio nata dentro, ma avevo 7-8 anni quando mia madre studiava dunque mi considero 'nata' dentro in quanto il mio addestramento in questo culto é iniziato sin dall'infanzia.

La domanda é: Se non foste stati portati dentro dai vostri genitori, avreste risposto favorevolmente al messaggio dei TG da persone adulte?

Certo con le informazioni che ho oggi sui TG, certamente no. Ma negli anni passati, ho sempre avuto una grossa reticenza a dar corda a coloro che venivano alla porta, per una qualsiasi ragione o vendita. Penso che avrei rifiutato, non mi piace essere 'incastrata' in casa, senza possibilità di fare paragoni! E ..what about you?????

Personalmente mi sono posto questa domanda varie volte.....ma la risposta che mi sono dato e' sempre stata un NO. Non avrei mai accettato......non ne avrei mai fatto parte. Non avrebbe fatto presa su di me.....Come non hanno fatto presa pur essendoci nato :risata:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

deep-blue-sea ha scritto:Io non ci son proprio nata dentro, ma avevo 7-8 anni quando mia madre studiava dunque mi considero 'nata' dentro in quanto il mio addestramento in questo culto é iniziato sin dall'infanzia.

La domanda é: Se non foste stati portati dentro dai vostri genitori, avreste risposto favorevolmente al messaggio dei TG da persone adulte?

Certo con le informazioni che ho oggi sui TG, certamente no. Ma negli anni passati, ho sempre avuto una grossa reticenza a dar corda a coloro che venivano alla porta, per una qualsiasi ragione o vendita. Penso che avrei rifiutato, non mi piace essere 'incastrata' in casa, senza possibilità di fare paragoni! E ..what about you?????
Credo di no. Per carattere sono abbastanza diffidente di chi non conosco, o meglio, non prendo per oro colato ciò che qualcun altro mi dice. Poi, la mia professione mi ha insegnato a "misurare" ciò che dicono gli altri. Ricordo quando bussarono alla mia porta vari venditori (aspirapolveri, enciclopedie, ect), poveri loro.
A parte gli scherzi, credo che sarebbe stato molto improbabile che qualche testimone di Geova avrebbe potuto convincermi, o perlomeno avrei controllato l'esattezza delle loro affermazioni. Sono fermamente convinto che per diventare testimone di Geova da adulti bisogna avere una buona dose di fiducia e ingenuità nei confronti di tutto ciò che ti dicono e un'altrettanta buona dose di ignoranza in materia di religione e sopratutto di cristianesimo. (senza offesa per nessuno....spero)

Gabry
Avatar utente
cashmire
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 10/11/2009, 8:55
Contatta:

Messaggio da cashmire »

Gabriele Traggiai ha scritto: Sono fermamente convinto che per diventare testimone di Geova da adulti bisogna avere una buona dose di fiducia e ingenuità nei confronti di tutto ciò che ti dicono e un'altrettanta buona dose di ignoranza in materia di religione e sopratutto di cristianesimo. (senza offesa per nessuno....spero)

Gabry
E cosa ti fa pensare che se tu fossi vissuto in un altro contesto non avresti avuto più fiducia e meno diffidenza verso gli altri?
E magari anche molta ignoranza in materia di religione e sopratutto di cristianesimo, come la maggioranza ?
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

cashmire ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto: Sono fermamente convinto che per diventare testimone di Geova da adulti bisogna avere una buona dose di fiducia e ingenuità nei confronti di tutto ciò che ti dicono e un'altrettanta buona dose di ignoranza in materia di religione e sopratutto di cristianesimo. (senza offesa per nessuno....spero)

Gabry
E cosa ti fa pensare che se tu fossi vissuto in un altro contesto non avresti avuto più fiducia e meno diffidenza verso gli altri?
E magari anche molta ignoranza in materia di religione e sopratutto di cristianesimo, come la maggioranza ?
In un'altro contesto? Intendi diverso da quello Italiano? Io sono nato in una famiglia povera, mio padre era un'operaio e i miei genitori non mi hanno certo inculcato l'amore per la cultura. Quando ho parlato di diffidenza mi riferivo all'accezione "cautela" del termine. Ciò significa che non ho sfiducia per partito preso, ma per carattere prima di fidarmi devo conoscere il mio interlocutore. Sono così di carattere, lo ero fin da piccolo, quindi se fossi vissuto in un'altro contesto credo che questo aspetto di me sarebbe identico.

L'ignoranza in materia di Cristianesimo è l'aspetto secondario della questione, perchè anche se io non capisco nulla di un qualsiasi argomento prima di dare per scontato ciò che qualcuno mi riferisce mi informo o cerco di valutare.
E' chiaro che se tutti fossero ferrati in materia di religione nessuno cadrebbe nel tranello geovista, ovvero non ci sarebbe bisogno di verifiche.

Ho solo esposto dei dati di fatto. Ovvio è che circostanze e abitudini hanno forgiato il nostro carattere e ognuno di noi ha caratteristiche diverse, ma fatto sta che se un'individuo, che ha a che fare con una setta come quella dei testimoni di Geova, si prendesse la briga di verificare la bontà delle loro dichiarazioni sarà ben difficile che accetti il loro messaggio. Certamente era molto difficile farlo 40 anni fà, mentre ora è relativamente più semplice ma la questione rimane sempre la stessa. I miei genitori, per esempio, sono diventati testimoni di Geova quando avevano circa 30 anni e si sono fatti andar bene le spiegazioni che gli venivano date senza colpo ferire.
I miei genitori culturalmente non avevano basi ed è ovvio che non potessero tener testa a dei testimoni di Geova che erano addestrati a far breccia nei loro interlocutori, e se devo pensare a tutti quelli che diventarono testimoni di Geova nella loro epoca la casistica era sempre la stessa, tranne che in qualche rarissima eccezione. In tempi moderni, infatti, i testimoni di Geova non hanno più il successo degli anni 60-80, e la motivazione è che il livello di istruzione generale è molto più alto e le persone sono più portate per il confronto in virtù di abitudini diverse, come per esempio viaggiare. Viaggiare apre ad altre culture, ad altre realtà e ci rende più aperti nell'approcciarci al prossimo e sopratutto ci rende allergici a chi ci vuole legare in un ristretto club come potrebbe essere quello geovista.

In definitiva, i fatti dimostrano che tutti coloro che hanno abbracciato il geovismo in età adulta erano sicuramente a secco di conoscenza Cristiana (al massimo conoscevano il catechismo ricevuto da bambini e poco altro) e in secondo luogo hanno accettato senza verificare ciò che i testimoni di Geova proponevano. Non deve essere necessariamente disdegnoso tutto ciò, ci possono essere mille motivi per i quali un'adulto ha ceduto alle lusinghe del geovismo, ma qualsiasi sia il motivo, quest'ultimo ha impedito in qualche modo la "verifica".

Gabry
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

deep-blue-sea ha scritto:Io non ci son proprio nata dentro, ma avevo 7-8 anni quando mia madre studiava dunque mi considero 'nata' dentro in quanto il mio addestramento in questo culto é iniziato sin dall'infanzia.

La domanda é: Se non foste stati portati dentro dai vostri genitori, avreste risposto favorevolmente al messaggio dei TG da persone adulte?

Certo con le informazioni che ho oggi sui TG, certamente no. Ma negli anni passati, ho sempre avuto una grossa reticenza a dar corda a coloro che venivano alla porta, per una qualsiasi ragione o vendita. Penso che avrei rifiutato, non mi piace essere 'incastrata' in casa, senza possibilità di fare paragoni! E ..what about you?????
Ma assolutamente no!

Dicono delle boiate assurde! Per me che amo la scienza e certo di mantenermi informato, sarebbe impossibile approciarmi ad una pseudo-spiritualità di questo tipo che tende al grottesco-infantile.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], nello80 e 9 ospiti