Sala del Regno - luogo di studio -

In questo spazio si discute di argomenti di vario genere relativi ai Testimoni di Geova e che non sono inclusi nelle altre sezioni

Moderatore: Cogitabonda

Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Qualche curiosità

Messaggio da domingo7 »

Domingo7 ha scritto:
Se un curioso, interessato agli aspetti esteriori del fenomeno tdG, dotato di tanto tempo libero, con faccia pulita e un taglio di capelli ragionevolmente corto, si reca in giacca e cravatta in una sala del regno ...silenzioso e discreto.....
senza voglia di criticare, di intralciare il culto e di fare discussioni
ma anche senza interesse verso studi biblici e relazioni umane....
cosa può realmente capitare?
la domanda non era provocatoria ...
mi domandavo solo se la persona estranea:

1) viene sempre notata o può passare inosservata;
2) infastidisce ...se dice chiaramente che non è tdG e non intende divenirlo;
3) viene messa gentilmente alla porta se mostra indifferenza al cosiddetto "love booming";;
4) ha tutto il diritto di partecipare a riunioni che dovrebbero avere carattere pubblico o si tratta di forme di culto private;
5) può accedere solo ad alcune riunioni, perché per altri incontri esiste uno sbarramento (tipo vecchio santa santorum ebraico che bloccava l'accesso agli estranei);
6) può riprendere liberamente l'interno di una sala del regno con telefonini o piccole telecamere...

grazie
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

domingo7 ha scritto:Domingo7 ha scritto:
Se un curioso, interessato agli aspetti esteriori del fenomeno tdG, dotato di tanto tempo libero, con faccia pulita e un taglio di capelli ragionevolmente corto, si reca in giacca e cravatta in una sala del regno ...silenzioso e discreto.....
senza voglia di criticare, di intralciare il culto e di fare discussioni
ma anche senza interesse verso studi biblici e relazioni umane....
cosa può realmente capitare?
la domanda non era provocatoria ...
mi domandavo solo se la persona estranea:

1) viene sempre notata o può passare inosservata;
2) infastidisce ...se dice chiaramente che non è tdG e non intende divenirlo;
3) viene messa gentilmente alla porta se mostra indifferenza al cosiddetto "love booming";;
4) ha tutto il diritto di partecipare a riunioni che dovrebbero avere carattere pubblico o si tratta di forme di culto private;
5) può accedere solo ad alcune riunioni, perché per altri incontri esiste uno sbarramento (tipo vecchio santa santorum ebraico che bloccava l'accesso agli estranei);
6) può riprendere liberamente l'interno di una sala del regno con telefonini o piccole telecamere...

grazie
Posso rispondere con esperienza solo ad alcune domande:
1) si viene sempre notata, ogni congregazione è un piccolo clan dove o si è tutti parenti o si ha almeno un referente battezzato.
2 e 3) no, perchè anche davanti ad una dichiarazione di disinteresse, si spera sempre in un "ravvedimento", di certo verra' comunque tenuta d'occhio
4) scusa, non ho compreso la domanda
5) che io sappia si fanno inviti solo per adunanze e assemblee, la scuola di ministero teocratico, per essere frequentata, ha bisogno dell'approvazione del corpo degli anziani e gia' vi deve essere uno studio biblico in avanzato corso.
6) non credo
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

Per quanto mi riguarda ho sempre avuto l'opportunità di entrare liberamente chiedendo all'usciere se era possibile .
Non ho mai avuto dinieghi.
Il mio abbigliamento faceva presumere indubbiamente che non ero TdG.
-Pulito, sbarbato ma non in giacca e cravatta.
-Non ho scambiato nessuna opinione con nessuno perchè per mia libera scelta entro ad adunanza già in corso ed esco ad adunanza ancora in corso.
- Non ho infastidito nessuno e nessuno mi ha infastidito.
-Non riprendo nè registro alcunchè: non ho chiesto a nessuno l'autorizzazione perchè credo sia offensivo.
Inoltre sarebbe di una noia mortale poi risentirne il registrato.
Mi fido solo delle mie orecchie e dei miei occhi.

Ho intenzione di continuare affinando il metodo.
Questo è tutto .
Alla prossima.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Grazie

Messaggio da domingo7 »

Grazie a Gabriella
4) scusa, non ho compreso la domanda
mi domandavo solo se il culto sia un fenomeno pubblico o privato....
grazie delle risposte molto chiare ed esaurienti....


Grazie a Vesperis
Non riprendo nè registro alcunchè: non ho chiesto a nessuno l'autorizzazione perchè credo sia offensivo.
Inoltre sarebbe di una noia mortale poi risentirne il registrato.
veramente la cosa non interesserebbe a me, ma ad una mia carissima amica
che vede elementi comici in moltissime religioni ed è una tipa ....tra il buffo ed il beffardo ....
la ho invitata alla prudenza e all'educazione ....(anche perché mi ha detto che potremmo recarci insieme a visitare una sala del regno e non so bene come potrebbe andare a finire.......)
grazie anche a te per le risposte molto chiare ed esaurienti ...
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Direi che la funzione è pubblica, tranne quelle che ho indicato.
In quanto alla tua amica, libera di pensarla come le aggrada, ma volendo intervenire ad un'adunanza,auspicherei avesse lo stesso rispetto che pretende per le sue idee :sorriso: .
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

Gabriella Prosperi ha scritto:Direi che la funzione è pubblica, tranne quelle che ho indicato.
l'adunanza infrasettimanale è comunque pubblica. nel senso che chiunque può assistere. poi, è chiaro che se un tdg deve invitare qualcuno lo indirizza all'adunanza domenicale.
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

d. gilmour ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Direi che la funzione è pubblica, tranne quelle che ho indicato.
se un tdg deve invitare qualcuno lo indirizza all'adunanza domenicale.
Per fargli "perdere" la messa? Grazie
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

d. gilmour ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Direi che la funzione è pubblica, tranne quelle che ho indicato.
l'adunanza infrasettimanale è comunque pubblica. nel senso che chiunque può assistere. poi, è chiaro che se un tdg deve invitare qualcuno lo indirizza all'adunanza domenicale.

Ecco spiegato perchè gli uscieri mi chiedono sempre se conosco qualcuno in sala.
Non ne capivo l'essenza, ma certamente visto che nessuno entra in una sala del Regno la domenica mattina solo per curiosità loro stessi se ne volevano fare una ragione.
Se avessi detto che conoscevo tizio o caio costoro avrebbero avuto dei meriti ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

d. gilmour ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Direi che la funzione è pubblica, tranne quelle che ho indicato.
l'adunanza infrasettimanale è comunque pubblica. nel senso che chiunque può assistere. .
Hai più esperienza di me, quindi non lo metto in dubbio anche se non ho mai visto invitati.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

Come tutto cio' che riguarda i testimoni di geova,anche la partecipazione di un'estraneo alle adunanze e' da intendersi ben diversamente da come viene da loro dichiarata.
Innanzitutto il libero accesso al, definiamolo curioso,e' si consentito,ma non va assolutamente inteso ne come un fatto comune,ne come cosa gradita.
L'APERTURA AL PUBBLICO E' SOLO VIRTUALE!
S'ha da essere certi che qualora ci si presenti come descritto nel post,ogni battito di ciglia viene tenuto sotto osservazione,e si escluda nel modo piu' assoluto il tranquillo anonimato con cui chiunque puo' entrare in una chiesa!
Con falsa cortesia,appena possibile,vi verra' chiesto come mai siete lì,a maggior ragione se il fatto si ripete una seconda volta!
Così come e' fasulla la necessita' di portare il messaggio casa per casa( quando per una multinazionale miliardaria basterebbe una tv privata e raggiungerebbe buona parte del pianeta in un giorno),così quello che e' la prassi per i tdg,e' che tu all'adunanza ci vada invitato da uno di loro,che ovviamente ha compiuto una prima scrematura.
Non va dimenticato che la sala ,prima e dopo la "funzione",e' luogo di ricreazione e conversazioni private,tra i soci,normale che siano attenti a orecchie ed occhi indiscreti!
Altra cosa sono le assemblee o la commemorazione,dove l'invito,per fini propagandistici,e' rivolto indiscriminatamente anche al pubblico"incredulo",che puntualmente diserta!
Del resto basta seguire per un po' le torri di guardia o i discorsi degli oratori dal podio per cogliere gli espliciti indirizzi ad essere "fraterni "con chi si presentasse,andandogli incontro,presentandosi e implicitamente farsi dire che cosa ci fa qui!
ho raccontato a suo tempo,qual e' la situazioNE
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... MAESTRANZE" onclick="window.open(this.href);return false;
che vive "la persona interessata" ad un'adunanza, e per chi avesse voglia di leggerlo il post e'"ADUNANZE,MAESTRANZE,TRANSUMANZE
PER QUANTO RIGUARDA IL COSIDDETTO POPOLO IN CERCA DI DIO, VITTIMA DEGLI INGANNI DI POCHI,e' una lettura sbagliata ,a mio parere di quel mondo,che ciascuno con le proprie meschinita' contribuisce a
rendere tale! Ma questa,e' un'altra storia....


Dingus
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

trovato!

Messaggio da domingo7 »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=8&t=2323" onclick="window.open(this.href);return false;

e anche http://www.infotdgeova.it/esperienze/adunanze.php" onclick="window.open(this.href);return false;

:ciao:
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

Grazie domingo7 del tuo lavoro.
Ottimo e chiaro perchè quanto scrivi in "Adunanze e Maestranze " è davvero aderente alla realtà dell'ambiente della sala del regno.
Almeno per le mie pur limitate esperienze.
Mi sono sentito molti occhi adosso e mani che correvano a prestarmi bibbie o Torri di Guardia, persone che prontamente si scansavano per farmi prendere posto.
Io che altrettanto gentilmente rifiutavo perchè preferisco starmene in fondo della sala, in piedi per meglio osservare e udire.

Pronto ad un quarto d'ora dalla fine ad uscire inseguito dagli uscieri.
Così come seguito dagli stessi quando ho chiesto di andare in bagno.

Ma non sono proprio un "curioso" nell'accezione del termine di chi va a curiosare.
Diciamo che faccio dei sopralluoghi e che do molta importanza ai messaggi del corpo o paraverbali.
Non scopro nulla di nuovo dicendo che quello che il corpo esprime è più sincero di quello che la lingua esterna.

Sono cosciente che non potrò tornare più di due volte nella stessa Sala e la seconda volta volta sarà distanziata nel tempo.
Le videocamere funzionano e gli incaricati le scansionano.

Tu dici
" Innanzitutto il libero accesso al, definiamolo curioso,e' si consentito,ma non va assolutamente inteso ne come un fatto comune,ne come cosa gradita.
L'APERTURA AL PUBBLICO E' SOLO VIRTUALE! "

Stessa identica valutazione che ho fatto io.
Si invitano calorosamente le persone " del mondo" con il solo scopo di reclutarle attraverso l'inziale love bombing e poi con tutti i processi che conosciamo.
Ma non sono gradito.
Questa è una sensazione di pelle che ho sentito l'ultima volta, anche se tutti si fanno in quattro per mettermi a mio agio.
Motivo questo che mi induce ad entrare nella Sala ad adunanza già iniziata e al lasciarla prima che finisca.

Non è certamente come entrare in una Chiesa da questo punto di vista.
A risentirci
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo Vesperis

Messaggio da domingo7 »

Grazie domingo7 del tuo lavoro.
il lavoro, però, non è mio
ma dell'ottimo DINGUS, poeta indiscusso
per sensibilità e non solo per capacità di scrivere in rime .....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Scusa Dingus

Messaggio da vesperis »

Ohhps ... ho letto la relazione ma non l'autore.
E' di Dingus.
Ottimo relatore oltre che ottimo rimatore.
Avatar utente
d. gilmour
Utente Senior
Messaggi: 638
Iscritto il: 16/07/2009, 18:37
Contatta:

Messaggio da d. gilmour »

carlor ha scritto:
d. gilmour ha scritto: se un tdg deve invitare qualcuno lo indirizza all'adunanza domenicale.
Per fargli "perdere" la messa? Grazie
quella della domenica è a uso propagandistico, quella infrasettimanale rimane più tecnica. :sorriso:
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

Si invitano calorosamente le persone " del mondo" con il solo scopo di reclutarle attraverso l'inziale love bombing e poi con tutti i processi che conosciamo.
Io ritengo che le persone non siano così ingenue da cascare con queste semplici 'manovre': ci vogliono tecniche di persuasione ben più elaborate.
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

carlor ha scritto:Io ritengo che le persone non siano così ingenue da cascare con queste semplici 'manovre': ci vogliono tecniche di persuasione ben più elaborate
Le prede preferite sono quelle che si trovano, per i motivi più vari, in un momento di crisi.
Il love-bombing fa loro vedere una luce di speranza ("... il fuoco di un cerino ti sembra il sole che non hai...").
E sicuramente usano teniche ben collaudate.
Battendo sistematicamente e ripetutamente il territorio, prima o poi si imbattono in qualcuna delle loro prede, ed il gioco é fatto.
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Nella mia congregazione

Messaggio da Verdemare »

Le persone interessate che si associano sono tutte piene di problemi, o fisici o mentali , vengono illusi che li' troveranno la soluzione ai loro problemi, poveretti.... :sala regno:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Verdemare ha scritto:Le persone interessate che si associano sono tutte piene di problemi, o fisici o mentali , vengono illusi che li' troveranno la soluzione ai loro problemi, poveretti.... :sala regno:
Per il mio parente è stato cosi........ :triste:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

Verdemare ha scritto:Le persone interessate che si associano sono tutte piene di problemi, o fisici o mentali , vengono illusi che li' troveranno la soluzione ai loro problemi, poveretti.... :sala regno:
Le 'azioni' intraprese da queste persone possono essere anche altre. Chi ha prevalentemente problemi economici si rivolge con facilità ai giochi d'azzardo (lotto, etc.), chi ha problemi di altro genere predilige il cartomante oppure il guaritore oppure si rivolge all'alcol. Difficile stabilire qual'è la strada peggiore. Secondo me comunque in taluni casi l'adesione alla religione dei tdg, se la persona ha la fortuna di venir a conoscere persone per bene e sincere, che offrano un concreto appoggio morale, può essere di grande aiuto.
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Uno dimquesti,

Messaggio da Verdemare »

E' un ragazzo di 19 anni, invalido, con problemi mentali, e lo si capisce da come parla, e' da qualche mese che studia con un Tg , che, ho saputo, lo scopo di quel Tg era di arrivare a fare lo studio al padre, attraverso il figlio, ora sta venendo in Sala anche lui e il Tg ha raggiunto il suo scopo, pensate un po' che macchinazioni. :bb:
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

ma in tempi come questi, dove la comunicazione non si limita a libri o opuscoli perlopiù di matrice cattolica, e raggiunge i livelli di questo forum, non è possibile che siano diventati più guardinghi verso le facce nuove?
Avatar utente
carlor
Nuovo Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/01/2012, 14:34
Contatta:

Messaggio da carlor »

mr-shadow ha scritto:ma in tempi come questi, dove la comunicazione non si limita a libri o opuscoli perlopiù di matrice cattolica, e raggiunge i livelli di questo forum, non è possibile che siano diventati più guardinghi verso le facce nuove?
Beh, sì, infatti adesso molti, affinché non vengano più colti in fallo, sono stati informati che la Bibbia scritta in lingua ebraica antica non ha vocali e si legge da destra a sinistra!
Intelligenza deriva da "intelligere", quindi indica la capacità di "collegare"
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Sala del Regno in inglese

Messaggio da vesperis »

Eccomi di nuovo a raccontarVi le mie impressioni di visita nelle sale del regno.
Questa volta sono entrato in una sessione inglese , motivato dallo stesso scopo e supportato dalla mia conoscenza di questa lingua permettendomi di storpiarla a mio piacimento.
Dunque ci sono alcune sostanziali differenze e lascerò a V oi giudicare.
L'entrata è sempre attraverso una porta chiusa a chiave dietro la quale c'è un attendant . Mi presento come neo zelandese , un pò rumoroso con pacche sulle spalle tra l'imbarazzato viso dell'"attendant" e di un suo socio.
Mi fanno subito accomodare in una poltrona vicina e di fianco si siede un altrEntrambi di pelle bianca.
le spache
+ùemnia che mi permetetSONO ENTRATO IN UNA SESSIONE INGLESE CON IL MEDESIMO SCOPO GIà PRESENTAT
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

carlor ha scritto:
Si invitano calorosamente le persone " del mondo" con il solo scopo di reclutarle attraverso l'inziale love bombing e poi con tutti i processi che conosciamo.
Io ritengo che le persone non siano così ingenue da cascare con queste semplici 'manovre': ci vogliono tecniche di persuasione ben più elaborate.
Non è questione di ingenuità... semplicemente è naturale trovare piacere ad essere accolti amichevolmente (a parte un pò di stupore); questo ovviamente non basta per "lasciarsi" reclutare(ci vuole del tempo); si lascia una prima impressione positiva al nuovo venuto che, anche per curiosità, potrebbe venire volentieri altre volte. Il love mobbing è un'esca, semplice e innocente...

In una società a volte frenetica e dinamica come la nostra si è perso il senso di comunità, specie nelle città; per questo fioriscono varie associazioni, social network ecc. Facendo leva su questo bisogno diversi, specie in periodi difficili (divorzi, trasferimenti fuori città, solitudine...) rimangono per un certo periodo in questi gruppi, "per farsi un'idea" e conoscere nuove contatti.

Nelle sette poi giocano d'astuzia: la socievolezza (love mobbing) è dovuto alla spiritualità del gruppo <questo il discorso sottinteso dei reclutatori>, che ne diresti di saperne di più? E ti offrono gratis uno studio biblico o sessioni di danze/ritiri/preghiere (in altre sette) ecc

Il nuovo pensa di aver trovato potenziali amici (forse ne avrebbe bisogno), trascura certi segnali, confida al seguace informazioni personali e per "conoscerli" meglio si lascia trasportare dentro... prende l'abitudine alle adunanze/incontri, agli studi ecc
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

[quote="vesperis"]Eccomi di nuovo a raccontarVi le mie impressioni di visita nelle sale del regno.
Questa volta sono entrato in una sessione inglese , motivato dallo stesso scopo e supportato dalla mia conoscenza di questa lingua permettendomi di storpiarla a mio piacimento.
Dunque ci sono alcune sostanziali differenze e lascerò a V oi giudicare.
L'entrata è sempre attraverso una porta chiusa a chiave dietro la quale c'è un attendant .
Mi presento come neo zelandese , un pò rumoroso con pacche sulle spalle tra l'imbarazzato viso dell'"attendant" e di un suo socio.
Mi fanno subito accomodare in una poltrona vicina e di fianco si siede un attendant di pelle bianca italiano che parla un inglese scolastico.
Forse per controllare la mia esuberanza o forse per togliersi qualche dubbio.
Infatti il soggetto comincia subito ad allungare il collo sui miei appunti così come il microfonista che si piazza dietro di me.
La stenografia mi soccorre e nessuno riesce a capire cosa scrivo .
Gli uomini sono tutti davanti, netta separazione dei sessi come nelle Chiese nostrane 50 e più anni fa.
Chi dirige e coordina la Sala sono tutti bianchi.
Qualcuno parla un inglese appreso a scuola qualcuno però è di madrelingua.
Composizione dell'uditorio:
90 % di colore provenienti dall'Africa Sub-sahariana, qualcuno dal Kenia- Tanzania pochi dall'area caraibica.
Una coppia americana o canadese che sarà sempre coinvolta nelle risposta dalla persona del podio fa la figura dei primi della classe.
Pochissimi bambini.
Tutti sono estremamente attenti ,quasi intimoriti , l'inglese è pulito, comprensibile,. Tutti sono di cultura media.
Le risposte sono pronte ma non tutte sono centrate.
Il mio vicino di sedia si dimostra nervoso perchè non capisce chi sono . Il microfonista appena può si va a collocare dietro di me.
Il suo collo si allunga sempre di più, forse vuole diventare una giraffa.
Niente da fare . Non capiscono niente della mia scrittura geroglifica.
Tema .A LOVELY PRIESTHOOD TO BENEFIT ALL MANKING.

( stenografia sistema Gabelsberger-Noe).
L'assemblea termina con un canto accompagnato da unamusica che già ho sentito ma CERTAMENTE non in una sala del rgno.
Il brother che ho accanto mi chiede che se voglio fermarmi qualche minuto dopo.
In un buon inglese rispondo pronto:
I'm sorry it's too late...
Next time...
e riguadagno velocemente l'uscita.
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Messaggio da vesperis »

Scusate moderatori.
Cancellatemi il post delle 20.45.
Come mio solito ho fatto un pò di casino
Saluti
vesperis
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti