Moderatori: Gocciazzurra, Ely
NdemmBen ha scritto:Perchè Geova è il falso nome di Dio ?
Carissimi...ricordatevi di aggiungere che il nome Geova è da secoli in uso nella lingua italiana.
Noi TG non lo abbiamo inventato, ma ne abbiamo dato ampia diffusione. Come merita.
giovanni
NdemmBen ha scritto:IL volentino dice:
...la maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere che la pronuncia sia Yahvè...
E perchè non lo sono TUTTI gli studiosi ?
NdemmBen ha scritto:Perchè Geova è il falso nome di Dio ?
Carissimi...ricordatevi di aggiungere che il nome Geova è da secoli in uso nella lingua italiana.
Noi TG non lo abbiamo inventato, ma ne abbiamo dato ampia diffusione. Come merita.

ove73 ha scritto:Perchè Geova è il falso nome di Dio ?

Gabriele Traggiai ha scritto:NdemmBen ha scritto:IL volentino dice:
...la maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere che la pronuncia sia Yahvè...
Diciamo allora che il MBC si è sbagliato! La definizione corretta è : "Tutti gli studiosi........"
Diciamo che la maggior parte degli studiosi conviene che se prorpio vogliamo dar una pronuncia al tetagramma questa probabilmente dovrebbe essere Yahweh.
Invece, tutti gli studiosi convengono che sicuramente non è Geova!
Gabry
A questo non ci avevate pensato, vero ? 
NdemmBen ha scritto:Gabriele Traggiai ha scritto:NdemmBen ha scritto:IL volentino dice:
Diciamo allora che il MBC si è sbagliato! La definizione corretta è : "Tutti gli studiosi........"
Diciamo che la maggior parte degli studiosi conviene che se prorpio vogliamo dar una pronuncia al tetagramma questa probabilmente dovrebbe essere Yahweh.
Invece, tutti gli studiosi convengono che sicuramente non è Geova!
Gabry
Guardacaso le traduzioni in latino non riportano Yahweh, ma riportano Jehovah.
Poi diventato, in italiano, Geova.
Voi potete pure fare i salti mortali insieme ai masoreti(molto comodo andare a "interpretare" i morti) ma non offendetevi se ritengo più affidabili gli studiosi e i traduttori dell'Alto Medioevo.
I quali,poi, se avessero tradotto male dall'ebraico,sarebbero stati ripresi dagli stessi ebrei.A questo non ci avevate pensato, vero ?
I quali,poi, se avessero tradotto male dall'ebraico,sarebbero stati ripresi dagli stessi ebrei.A questo non ci avevate pensato, vero ?
NdemmBen ha scritto:in più ti sembra normale che oggi molte persone si chiamano geova? sia santificato il tuo nome...dove lo mettiamo se uno manda a quel paese geova?
Anche questa non l'ho capita.
M.B.C. ha scritto:anche se vedo nel tuo inervento circa il volantino un pizzico di polemica , ti dico che forse dimentichi che il tempo l'esperienza fa crescere , e noi del movimento biblico cattolico lo stiamo facendo in numero e in qualita ' , spero che sei contento !
lovelove84 ha scritto:NdemmBen ha scritto:in più ti sembra normale che oggi molte persone si chiamano geova? sia santificato il tuo nome...dove lo mettiamo se uno manda a quel paese geova?
Anche questa non l'ho capita.
qual è "l altro" che non hai capito????????
e cosa non ha capito?§
che molte persone si chiamano geova?e ti richiedo è normale?
o che seguendo la vostra teoria, "sia santificato il tuo nome" che voi lo intendete con nome proprio di Dio, andando a quel paese,uno che si chiama geova (il nome di Dio) non è peccato?

M.B.C. ha scritto:il termine geova e' diffuso nella lingua italiana e' come dire che nel mare si pescano uccellini, ma scusa lo hai almeno letto il testo o ti sei fermato al titolo ?

NdemmBen ha scritto:
Direi che si, che è molto diffuso nella lingua italiana,il nome Geova.
E questo (mi dimenticavo di dirtelo) anche grazie a voi cattolici.
Anzi, sopratutto, per merito di voi cattolici.
Grazie,continuate così !
NdemmBen ha scritto:IL volentino dice:
Trianello ha scritto:NdemmBen ha scritto:
Direi che si, che è molto diffuso nella lingua italiana,il nome Geova.
E questo (mi dimenticavo di dirtelo) anche grazie a voi cattolici.
Anzi, sopratutto, per merito di voi cattolici.
Grazie,continuate così !
Uhm... ma i cattolici non erano proprio quelli che facevano di tutto per distogliere la povera gente dalla corretta adorazione?
Come? Ora salta fuori che il nome Geova lo hanno diffuso proprio loro?
Uhm... c'è qualcosa che non mi quadra...![]()
Beh... in effetti questo nome se lo è inventato proprio un cattolico, un domenicano, Padre Raimondo Martini... Cavolo, cioè, fammi capire: Geova vuole essere chiamato con il nome che si è invetato uno di quei cattolici che la WTS accusa di aver eliminato il suo nome ed aver cercato in tutti modi di occultarlo? Cavolo! Io questa cosa la capisco sempre meno. Ricapitolando: i TdG sono gli unici che usano il nome Geova, proprio come lui vuole, un nome invetato da un cattolico e che è merito dei cattolici (lo hai scritto tu) di aver diffuso nella nostra lingua... Uhm... inutile: io questa cosa non riesco proprio a farmela quadrare.
Gabriella Prosperi ha scritto:Ma è semplice:
andiamobene (traduco in italiano) ti può rispondere che Geova può usare anche Babilonia per i sui fini.![]()
Gabriella

predestinato74 ha scritto:Gabriella Prosperi ha scritto:Ma è semplice:
andiamobene (traduco in italiano) ti può rispondere che Geova può usare anche Babilonia per i sui fini.![]()
Gabriella
e mi domando, non poteva farlo subito 2000 anni fa, impedendo ai babilonici di togliere il suo nome dalle scritture?
perchè aspettare Padre Raimondo Martini?
Certo che la WT eccelle in complotti meglio che quello dei rettiliani
NdemmBen ha scritto:Padre Raimondo Martini ?????????????????![]()
![]()
Gesù disse : Avete un solo Padre, quello che sta nei cieli.
NdemmBen ha scritto:Padre Raimondo Martini ?????????????????![]()
![]()
Gesù disse : Avete un solo Padre, quello che sta nei cieli.

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite