Infotdgeova - LiberaMente - Il Forum

Lo scopo di questo forum è quello di analizzare in chiave critica la dottrina e l'organizzazione dei Testimoni di Geova

Nuovo volantino del Movimento Biblico Cattolico

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatori: Gocciazzurra, Ely

Nuovo volantino del Movimento Biblico Cattolico

Messaggiodi ove73 » 08/03/2010, 16:12

Perchè Geova è il falso nome di Dio ?

www.movimentobiblicocattolico.com
Allegati
Nome di Dio.GIF
Nome di Dio.GIF (180.22 KiB) Osservato 551 volte
ove73
Nuovo Utente

il volantino e' disponibile anche in formato manifesto

Messaggiodi M.B.C. » 09/03/2010, 15:03

se qualcuno e' interessato il nuovo volantino del MBC e' disponibile anche in formato manifesto , per averne una o piu' copie puo' farne richiesta tramite email del MBC -
M.B.C.
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 09/03/2010, 18:10

Perchè Geova è il falso nome di Dio ?

Carissimi...ricordatevi di aggiungere che il nome Geova è da secoli in uso nella lingua italiana.
Noi TG non lo abbiamo inventato, ma ne abbiamo dato ampia diffusione. Come merita.
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi Giovanni da Fasano » 09/03/2010, 18:18

NdemmBen ha scritto:Perchè Geova è il falso nome di Dio ?

Carissimi...ricordatevi di aggiungere che il nome Geova è da secoli in uso nella lingua italiana.
Noi TG non lo abbiamo inventato, ma ne abbiamo dato ampia diffusione. Come merita.

ho un'interlineare sotto le mie mani l'ho girata centinaia di volte nn riesco a trovare il nome geova ,per favore vuoi essere gentile di aiutarmi a trovarlo che io nn ci riesco :strettamano: giovanni
Giovanni da Fasano
Utente Junior

affermare che

Messaggiodi M.B.C. » 09/03/2010, 22:10

il termine geova e' diffuso nella lingua italiana e' come dire che nel mare si pescano uccellini, ma scusa lo hai almeno letto il testo o ti sei fermato al titolo ?
M.B.C.
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 10/03/2010, 0:08

affermare che
di M.B.C. » ieri, 22:10

il termine geova e' diffuso nella lingua italiana e' come dire che nel mare si pescano uccellini, ma scusa lo hai almeno letto il testo o ti sei fermato al titolo ?

A dir il vero, questa non l'ho capita... :boh:
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 10/03/2010, 0:11

IL volentino dice:

...la maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere che la pronuncia sia Yahvè...

E perchè non lo sono TUTTI gli studiosi ? :boh:
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi Gabriele Traggiai » 10/03/2010, 0:57

NdemmBen ha scritto:IL volentino dice:

...la maggior parte degli studiosi è concorde nel ritenere che la pronuncia sia Yahvè...

Diciamo allora che il MBC si è sbagliato! La definizione corretta è : "Tutti gli studiosi........"
Diciamo che la maggior parte degli studiosi conviene che se prorpio vogliamo dar una pronuncia al tetagramma questa probabilmente dovrebbe essere Yahweh.
Invece, tutti gli studiosi convengono che sicuramente non è Geova!

Gabry
Gabriele Traggiai
Amministratore

Messaggiodi lovelove84 » 10/03/2010, 11:43

NdemmBen ha scritto:Perchè Geova è il falso nome di Dio ?

facciamo un esempio,
tu ti chiami antonio...
ti piacerebbe che invece di antonio ti chiamerebbero ugo?

di ugo c'è ne possono essere tanti, perchè sei e siamo essere umani e ci dobbiamo distingure, Dio non si deve distinguere, almenoo per noi che crediamo in un Dio solo, per te tdg non so.
in più ti sembra normale che oggi molte persone si chiamano geova? sia santificato il tuo nome...dove lo mettiamo se uno manda a quel paese geova?
Il bene non si spegnerà mai sulla terra da quando la Parola di Cristo ha seminato nel mondo l’amore, seme che non inaridisce, ma germoglia, cresce e diventa albero maestoso.

François Mauriac
lovelove84
Utente Junior

Messaggiodi Giovanni64 » 10/03/2010, 17:03

Come ho detto anche in un altro post, io penso che se, come fanno i tdg, affermassi che è di fondamentale ed eccezionale importanza chiamare Dio con il suo (eventuale) vero nome, allora avrei difficoltà ad accettare anche gli eventuali cambiamenti introdotti su tale nome dalle diverse lingue. E, a molta maggiore ragione, ovviamente, non potrei mai accettare di chiamare Dio con un nome, Geova, che è frutto di un errore.

Viceversa se il nome preciso non è di importanza capitale, allora, per esempio, posso accettare il nome di Gesù reso nelle diverse lingue senza farmi problemi. Pero' in ogni caso, a dir la verità, avrei difficoltà ad accettare un nome che fosse frutto di un errore.

Non so se i Mussulmani danno la stessa importanza che danno i tdg al nome di Dio, ma mi pare che Allah sia sempre Allah anche nelle lingue non arabe. In ogni caso, non penso che un mussulmano accetterebbe mai un nome di Dio che fosse frutto, nemmeno di una "traduzione" ma, addirittura, di un errore! Diverso è il discorso per il profeta Maometto, che invece puo' essere “reso” in maniera diversa nelle altre lingue, ma penso sempre senza errori.

:ciao:
Giovanni64
Nuovo Utente

Messaggiodi Mario70 » 10/03/2010, 17:26

ove73 ha scritto:Perchè Geova è il falso nome di Dio ?

Questo volantino almeno è più pacato... secondo me è la direzione giusta.
Ciao
«ogni conoscenza o luce che viene da Dio non può mai contraddire una precedente verità. La 'nuova luce' non estingue la vecchia, ma si somma ad essa...» (W 2/2/1881, p.3).
Mario70
Amministratore

Messaggiodi NdemmBen » 10/03/2010, 19:04

in più ti sembra normale che oggi molte persone si chiamano geova? sia santificato il tuo nome...dove lo mettiamo se uno manda a quel paese geova?

Anche questa non l'ho capita.
NdemmBen
Nuovo Utente

Per Ndemmben

Messaggiodi Citocromo » 10/03/2010, 19:14

Prima di fare domande che non hanno senso, ti consiglio di leggere attentamente queste pagine del sito http://www.infotdgeova.it/dottrine/tetra.php . Se poi vuoi fare delle osservazioni, riflessioni, ecc... puoi farne quante ne vuoi.
:grazie: :ciao:
Abbiate Cristo avanti ai vostri occhi. Con Lui misurate le cose. (San G. Leonardi)
Citocromo
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 10/03/2010, 19:16

Gabriele Traggiai ha scritto:

Diciamo allora che il MBC si è sbagliato! La definizione corretta è : "Tutti gli studiosi........"
Diciamo che la maggior parte degli studiosi conviene che se prorpio vogliamo dar una pronuncia al tetagramma questa probabilmente dovrebbe essere Yahweh.

Gabry

Guardacaso le traduzioni in latino non riportano Yahweh, ma riportano Jehovah.
Poi diventato, in italiano, Geova.
Voi potete pure fare i salti mortali insieme ai masoreti(molto comodo andare a "interpretare" i morti) ma non offendetevi se ritengo più affidabili gli studiosi e i traduttori dell'Alto Medioevo.
I quali,poi, se avessero tradotto male dall'ebraico,sarebbero stati ripresi dagli stessi ebrei. :inca: A questo non ci avevate pensato, vero ? :piange:
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi Gabriele Traggiai » 10/03/2010, 20:37

NdemmBen ha scritto:
Gabriele Traggiai ha scritto:

Gabry

Guardacaso le traduzioni in latino non riportano Yahweh, ma riportano Jehovah.
Poi diventato, in italiano, Geova.
Voi potete pure fare i salti mortali insieme ai masoreti(molto comodo andare a "interpretare" i morti) ma non offendetevi se ritengo più affidabili gli studiosi e i traduttori dell'Alto Medioevo.
I quali,poi, se avessero tradotto male dall'ebraico,sarebbero stati ripresi dagli stessi ebrei. :inca: A questo non ci avevate pensato, vero ? :piange:

A si? Potresti fare un elenco delle traduzioni in latino che riportano Jehovah, così che potremo farci un'idea dell'acuratezza di tali traduzioni?
Forse ti sfugge che la traduzione delle "scritture" è una scienza e non un'opinione. Nuove scoperte, e nuovi ritrovamenti hanno perfezionato questa scienza. Tutti gli esegeti convengono con la questione della modifica masoretica atta a non pronunciare il Tetagramma. La questione è puramente scientifica.
Se tu ragioni così, allora dovremmo affidarci solo alle scoperte di Pasteur in campo medico e tralasciare tutto ciò che di buono la scienza ha soperto recentemente in tal senso.
I quali,poi, se avessero tradotto male dall'ebraico,sarebbero stati ripresi dagli stessi ebrei. :inca: A questo non ci avevate pensato, vero ?

Ancora? Gli Ebrei non pronunciavano il Tetagramma e i masoreti l'hanno vocalizzato in modo alternativo (i dettagli ormai li conoscono anche i sassi), e gli ebrei lo sapevano, quindi non avevano nulla da obiettare.
Quindi, caro amico, nessun salto interpretativo. Ma solo scienza.

Gabry
Gabriele Traggiai
Amministratore

Messaggiodi lovelove84 » 10/03/2010, 20:46

NdemmBen ha scritto:in più ti sembra normale che oggi molte persone si chiamano geova? sia santificato il tuo nome...dove lo mettiamo se uno manda a quel paese geova?

qual è "l altro" che non hai capito????????

e cosa non ha capito?§
che molte persone si chiamano geova?e ti richiedo è normale?

o che seguendo la vostra teoria, "sia santificato il tuo nome" che voi lo intendete con nome proprio di Dio, andando a quel paese,uno che si chiama geova (il nome di Dio) non è peccato?
Il bene non si spegnerà mai sulla terra da quando la Parola di Cristo ha seminato nel mondo l’amore, seme che non inaridisce, ma germoglia, cresce e diventa albero maestoso.

François Mauriac
lovelove84
Utente Junior

per mario 70

Messaggiodi M.B.C. » 10/03/2010, 22:47

anche se vedo nel tuo inervento circa il volantino un pizzico di polemica , ti dico che forse dimentichi che il tempo l'esperienza fa crescere , e noi del movimento biblico cattolico lo stiamo facendo in numero e in qualita ' , spero che sei contento !
M.B.C.
Nuovo Utente

Messaggiodi Mario70 » 11/03/2010, 18:16

M.B.C. ha scritto:anche se vedo nel tuo inervento circa il volantino un pizzico di polemica , ti dico che forse dimentichi che il tempo l'esperienza fa crescere , e noi del movimento biblico cattolico lo stiamo facendo in numero e in qualita ' , spero che sei contento !

No caro, nessuna polemica, solo una constatazione, sono contento che i vostri metodi siano cambiati in meglio.
Ciao
«ogni conoscenza o luce che viene da Dio non può mai contraddire una precedente verità. La 'nuova luce' non estingue la vecchia, ma si somma ad essa...» (W 2/2/1881, p.3).
Mario70
Amministratore

Messaggiodi NdemmBen » 12/03/2010, 0:55

lovelove84 ha scritto:
NdemmBen ha scritto:in più ti sembra normale che oggi molte persone si chiamano geova? sia santificato il tuo nome...dove lo mettiamo se uno manda a quel paese geova?

qual è "l altro" che non hai capito????????

e cosa non ha capito?§
che molte persone si chiamano geova?e ti richiedo è normale?

o che seguendo la vostra teoria, "sia santificato il tuo nome" che voi lo intendete con nome proprio di Dio, andando a quel paese,uno che si chiama geova (il nome di Dio) non è peccato?

Continuo a non capirti. :boh:
Direi che la logica femminile abbinata a quella cattolica è troppo difficile per me. :conf:
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 12/03/2010, 1:10

Gabriele traggiai dice:

Ancora? Gli Ebrei non pronunciavano il Tetagramma e i masoreti l'hanno vocalizzato in modo alternativo (i dettagli ormai li conoscono anche i sassi), e gli ebrei lo sapevano, quindi non avevano nulla da obiettare.
Quindi, caro amico, nessun salto interpretativo. Ma solo scienza.

Vero. Non lo pronunciavano.
Però sapevano benissimo come si pronunciava.
E avrebbero corretto chi l'avesse storpiato, sia nelle pronuncia che nello scritto.

E dubito molto che la traduzione di lingue antiche sia una scienza esatta.
Non lo è nemmeno con quelle moderne...figuriamoci con quelle antiche.

Certo che, devo ammettere, gli articoli del vs Claudio Forte possono impressionare un comune mortale...
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 12/03/2010, 1:12

Per Gabriele Traggiai.

Scusa la t minuscola, non voluta.
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi NdemmBen » 12/03/2010, 1:29

M.B.C. ha scritto:il termine geova e' diffuso nella lingua italiana e' come dire che nel mare si pescano uccellini, ma scusa lo hai almeno letto il testo o ti sei fermato al titolo ?

Direi che si, che è molto diffuso nella lingua italiana,il nome Geova.
E questo (mi dimenticavo di dirtelo) anche grazie a voi cattolici.
Anzi, sopratutto, per merito di voi cattolici.
Grazie,continuate così ! :appl:
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi Trianello » 12/03/2010, 5:42

NdemmBen ha scritto:

Uhm... ma i cattolici non erano proprio quelli che facevano di tutto per distogliere la povera gente dalla corretta adorazione?
Come? Ora salta fuori che il nome Geova lo hanno diffuso proprio loro?
Uhm... c'è qualcosa che non mi quadra... :boh:

Beh... in effetti questo nome se lo è inventato proprio un cattolico, un domenicano, Padre Raimondo Martini... Cavolo, cioè, fammi capire: Geova vuole essere chiamato con il nome che si è invetato uno di quei cattolici che la WTS accusa di aver eliminato il suo nome ed aver cercato in tutti modi di occultarlo? Cavolo! Io questa cosa la capisco sempre meno. Ricapitolando: i TdG sono gli unici che usano il nome Geova, proprio come lui vuole, un nome invetato da un cattolico e che è merito dei cattolici (lo hai scritto tu) di aver diffuso nella nostra lingua... Uhm... inutile: io questa cosa non riesco proprio a farmela quadrare.
Trianello

Deus non deserit si non deseratur
Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Trianello
Moderatore

Messaggiodi ilnonnosa » 12/03/2010, 7:52

Ti sei forse dimenticato quello che ha scritto la Società?

Benché favorevoli al punto di vista che la pronuncia “Yahweh” sia la più corretta, abbiamo ritenuta la forma “Jehovah” perché il popolo l’ha famigliare fin dal sec. XIV. Inoltre, essa conserva, insieme con le altre forme, le quattro lettere consonanti del Tetragramma “JHVH”.”
(Interlineare edito dalla Società nel 1969, p. 23) Grassetto mio.

Perché nella 2° edizione dell’Interlineare quella del 1985, a pagina 12, le parole “Benché favorevoli” vengono sostituite con “Mentre molti sono inclini…”? Grassetto mio.

Aspetto una tua risposta.
Ciao. Ilnonnosa
ilnonnosa
Nuovo Utente

Messaggiodi Gabriella Prosperi » 12/03/2010, 7:53

Trianello ha scritto:
NdemmBen ha scritto:

Uhm... ma i cattolici non erano proprio quelli che facevano di tutto per distogliere la povera gente dalla corretta adorazione?
Come? Ora salta fuori che il nome Geova lo hanno diffuso proprio loro?
Uhm... c'è qualcosa che non mi quadra... :boh:

Beh... in effetti questo nome se lo è inventato proprio un cattolico, un domenicano, Padre Raimondo Martini... Cavolo, cioè, fammi capire: Geova vuole essere chiamato con il nome che si è invetato uno di quei cattolici che la WTS accusa di aver eliminato il suo nome ed aver cercato in tutti modi di occultarlo? Cavolo! Io questa cosa la capisco sempre meno. Ricapitolando: i TdG sono gli unici che usano il nome Geova, proprio come lui vuole, un nome invetato da un cattolico e che è merito dei cattolici (lo hai scritto tu) di aver diffuso nella nostra lingua... Uhm... inutile: io questa cosa non riesco proprio a farmela quadrare.

Ma è semplice:
andiamobene (traduco in italiano) ti può rispondere che Geova può usare anche Babilonia per i sui fini. :sorriso:
Gabriella
La Bibbia non dice come vada il cielo, ma come si vada in cielo.
(Galileo Galilei)
Gabriella Prosperi
Moderatore

Messaggiodi predestinato74 » 12/03/2010, 9:27

Gabriella Prosperi ha scritto:Ma è semplice:
andiamobene (traduco in italiano) ti può rispondere che Geova può usare anche Babilonia per i sui fini. :sorriso:
Gabriella

e mi domando, non poteva farlo subito 2000 anni fa, impedendo ai babilonici di togliere il suo nome dalle scritture?
perchè aspettare Padre Raimondo Martini?
Certo che la WT eccelle in complotti meglio che quello dei rettiliani :risata:
predestinato74
Utente Junior

Messaggiodi Gabriella Prosperi » 12/03/2010, 9:56

predestinato74 ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Ma è semplice:
Gabriella

e mi domando, non poteva farlo subito 2000 anni fa, impedendo ai babilonici di togliere il suo nome dalle scritture?
perchè aspettare Padre Raimondo Martini?
Certo che la WT eccelle in complotti meglio che quello dei rettiliani :risata:

Eh, ma doveva aspettare Russell. :sorriso:
Meglio di noi rettiliani?
Ahi, ahi, ahi, devo studiare di più! :risata:
Gabriella
(Galileo Galilei)
Gabriella Prosperi
Moderatore

Messaggiodi NdemmBen » 12/03/2010, 23:13

Padre Raimondo Martini ????????????????? :fronte: :inca:

Gesù disse : Avete un solo Padre, quello che sta nei cieli. :ilovejesus:
NdemmBen
Nuovo Utente

Messaggiodi Gabriella Prosperi » 13/03/2010, 8:27

NdemmBen ha scritto:Padre Raimondo Martini ????????????????? :fronte: :inca:

Vedi che non ti applichi abbastanza?
Per i non unti, Dio non è padre, ma nonno.
Almeno secondo la cctdG.
Gabriella
(Galileo Galilei)
Gabriella Prosperi
Moderatore

Messaggiodi Giovanni64 » 13/03/2010, 9:58

NdemmBen ha scritto:Padre Raimondo Martini ????????????????? :fronte: :inca:

Padre del nome "Geova".

Diciamo la verità:"Studenti biblici" era un nome anonimo che non aveva fatto decollare l'organizzazione. Il salto di qualità si ha con l'adozione del nome Testimoni di Geova. Certo, Russel e Rutherford sono importanti ma è stato Padre Martini a dare loro quel "brand", quell'elemento distintivo che ha fatto veramente partire e animare l'organizzazione.

No Martini, no party.

:ciao:
Giovanni64
Nuovo Utente

Prossimo

Torna a Fuori Tema