Perché non posso credere ad un Dio che esaudisce le preghiere

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Che poi a dirla tutta, stavo pensando che se per assurdo Dio dovesse esaudire una mia richiesta, ok, sarei felice, ma non troverei giusto che agli altri non desse alcun riscontro, perché di sofferenza - tanta e atroce - nel mondo c'è ne troppa...


P.S.: Embè? Che significano quei dati criptati di Mauro & C. :conf:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gocciazzurra ha scritto:Che poi a dirla tutta, stavo pensando che se per assurdo Dio dovesse esaudire una mia richiesta, ok, sarei felice, ma non troverei giusto che agli altri non desse alcun riscontro, perché di sofferenza - tanta e atroce - nel mondo c'è ne troppa...


P.S.: Embè? Che significano quei dati criptati di Mauro & C. :conf:
Ci sono solo tutti i segreti dell'universo. :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Che poi a dirla tutta, stavo pensando che se per assurdo Dio dovesse esaudire una mia richiesta, ok, sarei felice, ma non troverei giusto che agli altri non desse alcun riscontro, perché di sofferenza - tanta e atroce - nel mondo c'è ne troppa...


P.S.: Embè? Che significano quei dati criptati di Mauro & C. :conf:
Ci sono solo tutti i segreti dell'universo. :risatina:
Con affetto :lingua: :lingua:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Anch’ io ho provato piu’ volte a chiamare Dio. Non so se è abbonato a vodafone o a tim, fatto sta che non è al momento raggiungibile. Non è cosi per tutti però. Probabilmente occorre fare un abbonamento speciale visto che per qualcuno lo è. Uno potrebbe anche decidere di non entrare mai piu’ in una chiesa, tanto Dio non è in ogni luogo? Cosa volete che gliene importi di come trascorrono le ore, i giorni, gli anni gli esseri umani? E poi l’ anima, lo spirito, l’ al di la’, sono tutte storielle inventate per mettere paura ai bambini cattivi, come il Babau e l’ uomo nero. Insomma o si accetta la scienza e si guarda in faccia la cruda realtà, oppure si puo’ credere negli angeli e nelle fate e vivere in un mondo magico ed illusorio. E poi Dio oramai è il personaggio immaginario che si trova all’ ultimo posto in classifica nell’ hit parade delle divinita’ adorate dai cattolici italiani. Ebbene, si, perché Padre Pio è in pole position; Sant’ Antonio lo segue al secondo posto, in terza posizione troviamo la Madonna, subito dopo San Francesco, sponsor ufficiale del papa double-face, il gesuita-francescano Jorge Bergoglio, poi il super santo dei voli che è riusscito a batture Superman, San Giuseppe da Copertino; a breve distanza troviamo la divina Santa Rita, la seconda santa donna che partecipa alla competizione. Appresso abbiamo Gesu, quindi San Gennaro, insomma, la chiesa cattolica si deve aggiornare. Guardate quei furboni della wts. Lo spot pubblicitario sull’ otto per mille, per esempio, risulterebbe molto piu’ accattivante se invece del solito prete e della solita suora mostrassero delle spogliarelliste con una bella croce d’ oro massiccio in bella vista sulle tette strabordanti. E poi se volete una prova certa dell’ esistenza di Dio sapete cosa potreste fare? Provate a calcolare l’ imposta sul redditto! So bene qual’ è la reazione di un credente quando qualcuno osa fare dell’ ironia su questi temi. Vedete il fatto è che nella Bibbia trovo scritto che la fede senza le opere è morta ma, come disse qualcuno, le opere senza la fede caratterizzate dalla carità pelosa sono semplicemente nauseanti. Non credo che sia necessario aggiungere le faccine, no?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La sedia accanto al letto

Messaggio da Vieri »

In un villaggio della Spagna, la figlia di un uomo chiese al sacerdote di recarsi a casa sua per un momento di preghiera con suo padre che era molto malato.
Quando il sacerdote arrivò nella povera casa, trovò l’uomo nel suo letto con il capo sollevato da due cuscini.
C’era una sedia a lato del letto, e il sacerdote pensò che fosse stata messa lì per la sua visita.

- Suppongo che mi stesse aspettando - gli disse.
- No, chi è lei? - disse l’uomo malato.
- Sono il sacerdote che sua figlia ha chiamato perché pregasse con lei; quando sono entrato ho notato la sedia vuota a lato del suo letto, e ho pensato che fosse stata messa qui per me. -
- Ah, la Sedia. - disse l’altro. E poi:
- Le dispiace chiudere la porta? -
Il sacerdote, sorpreso, chiuse la porta.

L’uomo malato gli disse:
- Questo non l’ho mai detto a nessuno, però ho trascorso tutta la mia vita senza sapere come pregare.
Quando andavo in chiesa ascoltavo sempre quanto mi veniva detto circa la necessità della preghiera, come si deve pregare ed i benefici che porta...
...però tutte queste cose, non so perché, mi entravano da un orecchio e mi uscivano dall’altro.

Insomma, non avevo idea di come fare.
Infine, molto tempo fa smisi completamente di pregare.
Ho continuato così fino a circa quattro anni fa, poi un giorno ne parlai con il mio migliore amico e lui mi disse:
- Giuseppe, la preghiera è semplicemente avere una conversazione con Gesù. Ti suggerisco di fare così:

Siedi su una sedia e colloca un’altra sedia vuota davanti a te, quindi con fede guarda Gesù seduto davanti a te.
Non è una stupidata farlo, perché Lui stesso ci ha detto:
“Io sarò sempre con voi”
Quindi parlagli ed ascoltalo allo stesso modo in cui lo stai facendo con me ora. -

- Ho provato una volta, poi altre volte, e mi è piaciuto talmente che da allora lo faccio almeno un paio d’ore al giorno.
Presto sempre molta attenzione a non farmi vedere da mia figlia... altrimenti mi internerebbe subito in un manicomio. -
Il sacerdote a questo racconto provò una grande emozione e disse a Giuseppe che ciò che faceva era molto buono, e lo consigliò di non smettere mai.

Quindi pregò con lui, gli impartì la benedizione e tornò alla chiesa.
Due giorni dopo, la figlia di Giuseppe lo chiamò per dirgli che suo padre era morto.
Il sacerdote le chiese:
- È morto in pace? -
- Sì. Quando lei uscì di casa, alle due del pomeriggio, mi chiamò.
Andai da lui e lo vidi nel suo letto.

Mi disse che mi amava molto e mi dette un bacio. Uscii per delle commissioni, e quando ritornai un’ora dopo lo trovai morto.
C’è però qualcosa di strano: poco prima di morire deve essersi alzato e avvicinato alla sedia che era accanto al letto, infatti l’ho ritrovato con la testa appoggiata su di essa.
Lei cosa ne pensa?-

Il sacerdote, profondamente commosso, si asciugò le lacrime dell’emozione e rispose:
- Magari tutti noi potessimo andarcene in questo modo!


Nessun commento ulteriore........
Buona giornata a tutti....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Si vabbeh. Cappuccetto Rosso?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Attenzione Mauro: :help: Vieri sta scaldando il motore della fede. La gente vuole piangere, giusto?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:E poi l’ anima, lo spirito, l’ al di la’, sono tutte storielle inventate per mettere paura ai bambini cattivi, come il Babau e l’ uomo nero. Insomma o si accetta la scienza e si guarda in faccia la cruda realtà, oppure si puo’ credere negli angeli e nelle fate e vivere in un mondo magico ed illusorio.
Trovo indicativo che la forma di culto più antica della quale abbiamo traccia certa sia un culto degli antenati, ergo legato proprio alla morte e all'aldilà.

Non si può dimostrare che non ci siano anima, aldilà, Dio, fate, Babau e Uomo Nero. Non si può dimostrare la non esistenza, o il "non Essere" come preciserebbe Quixote, di qualcosa. La scienza non può farlo.
Però posso trovare indizi molto validi su cosa considerare probabile oppure no.

Siamo tutti nati con la paura del buio.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:La gente vuole piangere, giusto?
Le telenovelas non passano mai di moda. :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Leggo spesso da credenti convinti che se vogliamo trovrLo dobbiamo cercarLo.
Mi si spieghino allora due punti:
1. Come si manifesta concretamente "Costui", ammettendo che lo faccia
e
2. La presunta apparizione di Gesù a Paolo, oppositore e persecutore di cristiani, senza che lui lo avesse pregato
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Questa vi piace ....?

Messaggio da Vieri »

Una domenica il parroco don Enrico aveva detto una cosa interessante:

“Non si può stare in piedi se non si impara a stare in ginocchio”.

Un ulteriore "pensierino" per gli "appassionati.......

Il valore della vita umana

Un professore mostra un biglietto da 20 € e chieda ai suoi studenti: "Chi vuole questo biglietto? " Tutte le mani si alzano.
Allora comincia a sgualcire il biglietto e poi chiede di nuovo: "Lo volete ancora?" Le mani si alzano di nuovo.

Getta per terra il biglietto sgualcito, lo pesta con i piedi e chiede: "Lo volete sempre?" Tutte le mani si rialzano.
Quindi dice: "Avete appena avuto una dimostrazione pratica! Importa poco ciò che faccio con questo biglietto, lo volete sempre, perché il suo valore non è cambiato. Vale sempre 20 €”.

Molte volte nella vostra vita, sarete sgualciti, rigettati dalle persone e dagli avvenimenti. Avrete l'impressione di non valere più niente, ma il vostro valore non sarà cambiato agli occhi delle persone che vi amano davvero. Anche nei giorni in cui sentiamo di valere meno di un centesimo, il nostro vero valore è rimasto lo stesso.

Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Vieri ha scritto: “Non si può stare in piedi se non si impara a stare in ginocchio”.
Lo diceva sempre anche Moana.
Sempro lodata sia. :prega:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Spiegazione personale.....

Messaggio da Vieri »

Socrate69 ha scritto:Leggo spesso da credenti convinti che se vogliamo trovrLo dobbiamo cercarLo.
Mi si spieghino allora due punti:
1. Come si manifesta concretamente "Costui", ammettendo che lo faccia
e
2. La presunta apparizione di Gesù a Paolo, oppositore e persecutore di cristiani, senza che lui lo avesse pregato
Caro Socrate69 è vero quello che hai detto che per trovare Gesù dobbiamo cercarlo .......

Per accettare Gesù Cristo nel nostro cuore occorre sempre che questo sia disponibile e libero da pregiudizi, polemiche,dubbi e scetticismo che rappresentano un "tappo" nell'accettare una fede sincera..

Come si manifesta costui?

c'è anche un passo del Vangelo di Giovanni 15-9 che dice:
"non voi avete scelto me ma io che ho scelto voi...."

e lasciando da una parte le "visioni e le apparizioni divine" ritengo che anche in noi, comuni mortali possa capitare "l'illuminazione"...repentina o lungamente maturata della presenza di Dio nella nostra vita.
Come ?
Bella domanda visto che tale "incontro" riguarda la sfera personale con un "avvenimento"reale ma sempre "indimostrabile".

In genere posso dire che Lui entra quando ti senti veramente nudo nella tua pochezza, nei tuoi peccati, nelle tue indecisioni, nei tuoi dubbi e dove la tua superbia cede per una volta .......rimanendo senza difese....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

play ha scritto: Nella Bibbia trovo scritto che la fede senza le opere è morta
Ok, ma estendiamo il concetto al fatto che le opere non siano solo di colui che prega ma anche di Colui che ascolta.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Per accettare Gesù Cristo nel nostro cuore occorre sempre che questo sia disponibile e libero da pregiudizi, polemiche,dubbi e scetticismo che rappresentano un "tappo" nell'accettare una fede sincera..
Io però ho dubbi su questo metro di "accettazione". Una realtà... non dovrebbe essere più potente dei dubbi e dello scetticismo e spazzarli via con la forza della sua innegabilità? Voglio dire... posso avere tutti i dubbi che voglio ed essere scettico che esista la forza di gravità, ma se lancio un oggetto in aria questo ricade giù, sia che l'ho accettato nel mio cuore o no.
Che senso ha inoltre farsi "vedere" solo da coloro che già credono o sono disposti a credere? Non dovrebbe tale Cristo avere più "interesse" a mostrarsi "miracolosamente" e a compiere opere potenti di fronte a coloro che sono scettici, se davvero ne va della salvezza della loro anima?
Fin quando questa "realtà" resterà nel campo del "personale" e "dell'indimostrabile" la chiamerò suggestione, mi dispiace ma non ho dati che mi dimostrano altrimenti.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

VictorVonDoom ha scritto:
Vieri ha scritto:
Che senso ha inoltre farsi "vedere" solo da coloro che già credono o sono disposti a credere? Non dovrebbe tale Cristo avere più "interesse" a mostrarsi "miracolosamente" e a compiere opere potenti di fronte a coloro che sono scettici, se davvero ne va della salvezza della loro anima?
Fin quando questa "realtà" resterà nel campo del "personale" e "dell'indimostrabile" la chiamerò suggestione, mi dispiace ma non ho dati che mi dimostrano altrimenti.
Ti invito a rileggere quello che avevo scritto:

.....e lasciando da una parte le "visioni e le apparizioni divine" ritengo che anche in noi, comuni mortali possa capitare "l'illuminazione"...repentina o lungamente maturata della presenza di Dio nella nostra vita.
Come ?
Bella domanda visto che tale "incontro" riguarda la sfera personale con un "avvenimento"reale ma sempre "indimostrabile".

In genere posso dire ( e questo è un fatto che riguarda in special modo i non credenti) che Lui entra quando ti senti veramente nudo nella tua pochezza, nei tuoi peccati, nelle tue indecisioni, nei tuoi dubbi e dove la tua superbia cede per una volta .......rimanendo senza difese....

Siamo sempre allo stesso problema: io non posso dimostrarti l'esistenza di Dio e tu non ne puoi dimostrare la sua inesistenza.......
Ho parlato di "superbia" e se questa riempie sempre ogni spazio di dubbio circa la nostra esistenza e di chi siamo, non può esistere mai accettazione, salvo "scoprire" ad un certo punto della vita di essere nudi...... e dove la nostra scienza, sapienza e successi ( o insuccessi) personali non rappresentano alla fine, assolutamente niente........

Perdonami ma ritengo che non sia semplice "suggestione" accorgersi qualche volta che siamo alla fine "NESSUNO".........
Buona giornata
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Gocciazzurra: estendiamo il concetto al fatto che le opere non siano solo di colui che prega ma anche di Colui che ascolta.

Il problema è che se estendiamo il concetto ad una ipotetica divinita’ che ascolta inevitabilmente sconfiniamo nel terreno melmoso della fede. Le prove dell’ esistenza di un Dio che ascolta le preghiere sono prove solo per i credenti, in quanto per questi ultimi la certezza dell’ esistenza di Dio preesiste alla dimostrazione. Se poi uno dichiara che la “fede è un dono di Dio” lascia senza speranza tutti coloro che vorrebbero acquistare la fede con il ragionamento. Un ateo non ritiene mai sufficienti le prove che imprudentemente possono fornire i credenti. Inoltre se io fossi davvero un credente che bisogno avrei di domandarmi perché?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Fides et ratio.....

Messaggio da Vieri »

play ha scritto:Gocciazzurra: estendiamo il concetto al fatto che le opere non siano solo di colui che prega ma anche di Colui che ascolta.

Il problema è che se estendiamo il concetto ad una ipotetica divinita’ che ascolta inevitabilmente sconfiniamo nel terreno melmoso della fede. Le prove dell’ esistenza di un Dio che ascolta le preghiere sono prove solo per i credenti, in quanto per questi ultimi la certezza dell’ esistenza di Dio preesiste alla dimostrazione. Se poi uno dichiara che la “fede è un dono di Dio” lascia senza speranza tutti coloro che vorrebbero acquistare la fede con il ragionamento. Un ateo non ritiene mai sufficienti le prove che imprudentemente possono fornire i credenti. Inoltre se io fossi davvero un credente che bisogno avrei di domandarmi perché?
E' pur vero che la fede sia un dono di Dio ma nessuno ha detto che questo "dono" lo dia solo ad alcuni......e non a tutti.
Ho titolato" fides et ratio" volendo affermare che la fede composta da sola emotività e sentimento non è vera fede come quella composta da sola razionalità.

Se l'ateo desidera convertirsi allora pensando alla sola "razionalità" per me sbaglia strada poichè la parola "amore" alla base degli insegnamenti di Cristo (amatevi l'un l'altro come io ho amato voi...) non è una parola "razionale" ma implica un sentimento vero senza il quale tutto decade.

L'amore sincero, disinteressato, fraterno, smisurato,......non è razionalità ........e quindi cercare la fede senza l'amore sbaglia sicuramente strada....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1470
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Cara Amalia

Spero di non essere frainteso, e che non la prendi come una provocazione
Quindi la bambina sei tu, e dici che non ti ha risposto….
Se non ti avesse risposto , saresti morta; certo è “ senza polemica” che sei ancora in vita come me, mentre invece tu ,Lo Hai rinnegato, mentre Gesù continua ad Amarti….
Se vuoi deridimi pure.

Se presenterai davanti a Lui,” quel giorno” queste convinzioni che hai esposto , ti preannuncio che alla Sua replica, non avrai una parola da risponderGli
Certo non sto qui a difendere Dio; non ne ha bisogno, visto che siamo noi che siamo mancanti in ogni modo davanti a Lui , senza contare che il cuore dell’uomo/donna è insanabilmente malato…..
Ti ho raccontato di come ho trovato il miracolo più Grande che uno possa trovate, ossia la salvezza dell’anima, per aver trovato perdono davanti a Lui , quando mi sono riconosciuto un peccatore perduto anche io.
E da qui ho continuato a vivere la mia vita nel Suo timore, e mai ho lasciato la Sua Mano, anche nelle difficoltà grandi della vita, “ se ti dico grandi puoi crederci” che ho attraversato; ma ricorda ,la gioia grande di quando gli chiesi di Salvarmi, mi accompagna sempre, anche se non ha risolto i miei problemi come intendevo io, ma quella gioia “ Caparra della salvezza per Grazia “, nessuno me la può togliere.
Ma scusa, sei su una sedia a rotelle; hai una lesione cervicale ,che ti impedisce anche di fare i normali bisogni corporali ; sei stata colpita da qualche proiettile …..che ha segnato in modo grave la tua vita ?
Come ho scritto , io e mio cognato conosciamo queste difficoltà, che abbiamo trovato nella vita, ma non abbiamo mai smesso di confidare in Lui , e la Sua Pace ancora ci accompagna.
Ma invece l’essere umano, nella sua convinzione ,è portato a valutare che il proprio peso e sempre maggiore di quello degli altri, tanto da prendersela con Dio, perché Lui non lo ha esaudito secondo i suoi desideri, tanto da rinnegarlo.



Ecco anche qui , ognuno che non fa stima della Sua Grazia, offerta attraverso il Sangue del Suo Figlio, cerca di aver ragione nei Suoi confronti, mostrandosi più giusto di Lui; ragazzi non scherziamo, poiché ci si crede o meno , “ come ho scritto “davanti a Lui ci passeremo tutti, e come è scritto , anche coloro che, come qui accampano ragioni su Lui, non avranno una parola da rispondergli in quel giorno, vista la loro veste sporca…..
Mentre l'essere umano, nella sua follia, vuole Giudicare Dio .
Cordialità
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: Siamo sempre allo stesso problema: io non posso dimostrarti l'esistenza di Dio e tu non ne puoi dimostrare la sua inesistenza.......
Ho parlato di "superbia" e se questa riempie sempre ogni spazio di dubbio circa la nostra esistenza e di chi siamo, non può esistere mai accettazione, salvo "scoprire" ad un certo punto della vita di essere nudi...... e dove la nostra scienza, sapienza e successi ( o insuccessi) personali non rappresentano alla fine, assolutamente niente........

Perdonami ma ritengo che non sia semplice "suggestione" accorgersi qualche volta che siamo alla fine "NESSUNO".........
Buona giornata
Questa frase non ha alcun senso, non si può dimostrare la non esistenza. Puoi dimostrarmi che non esistono gli unicorni?

In realtà, poi, credo che siano proprio i credenti a mostrare la "superbia" di cui parli e a non avere dubbi sulla nostra esistenza e su chi siamo. Il non credente ha proprio invece una marea di dubbi, ma evita di colmarli con il mondo del magico o del soprannaturale fin quando non ha dati sufficienti a credere che sia così.
Non c'entra nulla accorgersi di non essere "nessuno" con il credere in dio. Anzi...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: L'amore sincero, disinteressato, fraterno, smisurato,......non è razionalità ........e quindi cercare la fede senza l'amore sbaglia sicuramente strada....
Ma non capisco... quindi un ateo razionale è un essere incapace di mostrare amore? Puoi spiegare meglio il concetto?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Testimone di Cristo ha scritto:Cara Amalia

Spero di non essere frainteso, e che non la prendi come una provocazione
Quindi la bambina sei tu, e dici che non ti ha risposto….
Se non ti avesse risposto , saresti morta; certo è “ senza polemica” che sei ancora in vita come me, mentre invece tu ,Lo Hai rinnegato, mentre Gesù continua ad Amarti….

Ma invece l’essere umano, nella sua convinzione ,è portato a valutare che il proprio peso e sempre maggiore di quello degli altri, tanto da prendersela con Dio, perché Lui non lo ha esaudito secondo i suoi desideri, tanto da rinnegarlo.
Beh, in realtà se fosse così non avremmo tutti i torti a prendercela con Dio. Perchè se ad Amalia risponde e la tiene in vita e a Peppiniello no e lo fa morire... è un Dio che fa figli e figliastri. Un po' di disprezzo lo meriterebbe dai...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto: mentre invece tu ,Lo Hai rinnegato, mentre Gesù continua ad Amarti….
Di nuovo: "è colpa tua". E' lei che lo ha rinnegato. Lei prega, una bambina disperata, lui ha quantomeno altro da fare e non risponde, ma è lei a rinnegarlo. "Lui" la ama ancora.
La ha lasciata nella merda più nera, sola, ed è lei ad averlo rinnegato.

Cioè, ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

@ Testimone di Cristo

Messaggio da Quixote »

Testimone di Cristo ha scritto:Cara Amalia
Spero di non essere frainteso, e che non la prendi come una provocazione


Ecco anche qui , ognuno che non fa stima della Sua Grazia, offerta attraverso il Sangue del Suo Figlio, cerca di aver ragione nei Suoi confronti, mostrandosi più giusto di Lui; ragazzi non scherziamo, poiché ci si crede o meno , “ come ho scritto “davanti a Lui ci passeremo tutti, e come è scritto , anche coloro che, come qui accampano ragioni su Lui, non avranno una parola da rispondergli in quel giorno, vista la loro veste sporca…..
Scusa , TDC, non so gli altri, ma io, «che non faccio stima della Sua Grazia», non «cerco di avere ragione» nei confronti di Nessuno, perché non si dà l’aver ragione di un’Assenza. Tu potresti replicarmi che viceversa Ne avverti la presenza, ma non è che puoi dedurne che se hai capelli biondi, li debba avere anch’io, sicché, stante da parte tua la mancanza di argomentazioni logiche, finiresti a cadere nella solita predica come la tua ultima, che al di là della sua discutibile legittimità, è sgradita, particolarmente in questo luogo, perché a questo tipo di predica gli utenti iscritti, ex e inattivi, sono ben adusi, in quanto analoga, se non identica, a quelle illogiche litanie che si sorbivano, o/e ancora si sorbiscono, nelle Sale del Regno. A me non piace deridere nessuno, ma se questi utenti lo facessero nei tuoi confronti, dovrei indulgere al loro sarcasmo, perché immagino che, al loro posto, mi sentirei preso in giro: la tua è «una provocazione», anche se involontaria e inconsapevole.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

play ha scritto:Gocciazzurra: estendiamo il concetto al fatto che le opere non siano solo di colui che prega ma anche di Colui che ascolta.

Il problema è che se estendiamo il concetto ad una ipotetica divinita’ che ascolta inevitabilmente sconfiniamo nel terreno melmoso della fede.
E infatti ne sono convinta, perché nella fattispecie la fede richiede il credere senza poi avere nessun riscontro.
E questo non mi piace: io pongo fede in Te e Tu premia in qualche modo la mia fiducia.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto:
Se l'ateo desidera convertirsi allora pensando alla sola "razionalità" per me sbaglia strada poichè la parola "amore" alla base degli insegnamenti di Cristo (amatevi l'un l'altro come io ho amato voi...) non è una parola "razionale" ma implica un sentimento vero senza il quale tutto decade.

L'amore sincero, disinteressato, fraterno, smisurato,......non è razionalità ........e quindi cercare la fede senza l'amore sbaglia sicuramente strada....
Ma perché mai dovrebbe essere sbagliato?? Anzi! colui che cerca la fede con amore ha un cammino più agevolato, mentre chi lo cerca usando solo il raziocinio - perché al momento è l'unico strumento che possiede - l'azione che compie non dovrebbe essere sminuita ma certamente apprezzata, poi magari l'amore nascerà in seguito.
E mica tutti possono far sbocciare l'amore con un click sul proprio "cuore"...
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Testimone di Cristo ha scritto:Cara Amalia
Caro Testimone di Cristo, è da un po' che ti leggo e ti dò un consiglio spassionato, con il nick che ti sei scelto cerca di dimostrare un po' più di caratteristiche del Maestro che dici di rappresentare giacchè spesso sembra che manchi dell'umiltà e della delicatezza che Egli manifestava, nonchè dell'Amore incondizionato per puri di cuore e peccatori, mentre l'arroganza di possedere la Verità assoluta, quella non ti manca.
Proseguiamo
Spero di non essere frainteso, e che non la prendi come una provocazione
Lungi da me pensare che tu sia intenzionalmente provocatorio ma il risultato di essere assolutamente insensibile in certi casi lo hai pienamente raggiunto, predicando come se fossi nella tua chiesa con uno stuolo di peccatori impenitenti da convertire alle tue idee. Ma non è questo lo scenario, per tua sfortuna, qui ci si confronta tra pari, senza pretesa di moralizzare o convertire nessuno.
Quindi la bambina sei tu, e dici che non ti ha risposto….
Se non ti avesse risposto , saresti morta; certo è “ senza polemica” che sei ancora in vita come me, mentre invece tu ,Lo Hai rinnegato, mentre Gesù continua ad Amarti….
Se vuoi deridimi pure.
Non sono persona da deridere le opinioni di nessuno nè chi se ne fa portavoce; nemmeno quelle che non condivido mi rifiuto di ascoltarle, con umiltà, prendendole in considerazione, analizzandole ala luce di ciò che so e al massimo, se non mi trovo convinta chiedo di farmi riflettere ancora, adducendo prove sensate, logiche, inconfutabili. Cosa che nè tu nè altri credenti abituati solo a predicare e parlare in modo unidirezionale e non a ragionare, non vi siete sforzati di fare per mettere in piedi un confronto ed un dialogo bidirezionale. Avete sempre suonato un solo tasto, quello emotivo, giocando sui sentimenti anzichè sulla sostanza del mio post iniziale.
In secondo luogo se non sono morta non è certo prova che sia merito di dio, visto che tutto quello che poteva fare, anche per vie traverse e impercettibili, non lo ha fatto, ma anche se fosse, tutta la mia vita ho sempre dovuto lottare per conto mio, la speranza e la forza sono sempre sorte in me dalla determinazione di non mollare, di non dare soddisfazione alla sorte. Ho trovato, guarda un po', molta più forza e determinazione in letture ed esempi che di religioso non hanno nulla.
Se presenterai davanti a Lui,” quel giorno” queste convinzioni che hai esposto , ti preannuncio che alla Sua replica, non avrai una parola da risponderGli
Questa frase, permettimi, mi è suonata così famigliare! Oh, che ricordi! Sai me la diceva quando ero piccola mio padre, un TdG convinto, che mi ricordava che se io e mamma non avessimo cambiato atteggiamento e non ci fossimo convertite alla sua religione saremmo state distrutte durante Armagheddon. Ormai sarà tardi, le montagne si sgretoleranno, i terremoti ci faranno mancare la terra sotto i piedi e il fuoco scenderà dal cielo e noi saremo distrutte. Che bel quadro di un dio amorevole e benigno, sempre pronto al perdono. Ma si sa che i TdG sono dei falsi profeti di sventura.

E tu chi sei da "preannunciarmi" cosa succederà nel giorno in cui secondo te verremo giudicati da Cristo? Chi ti ha investito del potere e della conoscenza per predirmi il futuro? Ricorda, solo dio conosce i cuori e le loro profondità e complessità. Con che superbia ti permetti di porti al posto di Cristo per "preannunciarmi" come giudicherà il mio?
Certo non sto qui a difendere Dio; non ne ha bisogno, visto che siamo noi che siamo mancanti in ogni modo davanti a Lui , senza contare che il cuore dell’uomo/donna è insanabilmente malato…..
Questa è una visione del mondo che non posso condividere, sentire sempre il peso psicologico di essere noi tutti "sbagliati", "carenti", "difettosi" addirittura irrimediatamente malati. Come degli errori ambulanti, dei figli non voluti, degli scarti difettosi, senza invece mettere in luce che ogni persona è unica, nelle sue imperfezioni. Sottolineare quanto è preziosa, nonostante possa commettere sbagli e non essere sempre in grado di dare il meglio in sè, al contrario, dà forza e voglia di fare meglio. Un atteggiamento positivo dà solo stimoli continui a non cessare di migliorarsi, ad essere la versione di noi stessi migliore che possiamo e, nel caso non ci riusciamo, non colpevolizzarci ma, riconoscendo che siamo normali, riprendere a sorridere e volerci bene nonostante i nostri difetti.
Tutto il contrario del continuo incolpare il fedele per le sue innate imperfezioni (se poi sono innate che colpa gliene verrebbe?)

Ti ho raccontato di come ho trovato il miracolo più Grande che uno possa trovate, ossia la salvezza dell’anima, per aver trovato perdono davanti a Lui , quando mi sono riconosciuto un peccatore perduto anche io.
E da qui ho continuato a vivere la mia vita nel Suo timore, e mai ho lasciato la Sua Mano, anche nelle difficoltà grandi della vita, “ se ti dico grandi puoi crederci” che ho attraversato; ma ricorda ,la gioia grande di quando gli chiesi di Salvarmi, mi accompagna sempre, anche se non ha risolto i miei problemi come intendevo io, ma quella gioia “ Caparra della salvezza per Grazia “, nessuno me la può togliere.
Ma guarda che non metto in dubbio che tu abbia trovato la tua felicità in quel modo e non sminuisco di certo il fatto che di problemi tu ne abbia avuti e questa fede personalmente ti abbia aiutato, ma, di nuovo, questo non è un argomento che valga come prova di alcunchè circa l'esistenza di un dio e nemmeno che abbia fatto qualcosa per te, in un modo più o meno tangibile. Prova solo che il tuo abbandonarti in tutto e per tutto alla fede, che hai in te, che è un tuo sentimento, ti porta sollievo e giovamento nelle difficoltà. Per altri potrebbero essere delle sedute di yoga, la meditazione o qualunque altro tipo di soddisfazione dei nostri naturali bisogni spirituali.
Ma scusa, sei su una sedia a rotelle; hai una lesione cervicale ,che ti impedisce anche di fare i normali bisogni corporali ; sei stata colpita da qualche proiettile …..che ha segnato in modo grave la tua vita ?


Qui hai toccato il fondo dell'insensibilità umana. Non sai con chi stai parlando, non sai nulla delle mie condizioni. Potrei essere immobilizzata a letto con solo un computer per comunicare col mondo; o essere costantemente sotto dialisi o sotto antidolorifici, potrei avere la sclerosi multipla e tu ti azzardi a scrivere una cosa del genere? Realizzi che, inavvertitamente, certo, potresti essere risultato molto indelicato? Che ne sai tu di che tipo di proiettile mi ha colpita e con che conseguenze? E se fosse anche qualcosa che tu reputi un'inezia come puoi giudicare il livello di sofferenza di qualcuno, secondo quali graduatorie, secondo quali criteri, con che metro di giudizio se non il tuo stesso, arbitrario?

Come ho scritto , io e mio cognato conosciamo queste difficoltà, che abbiamo trovato nella vita, ma non abbiamo mai smesso di confidare in Lui , e la Sua Pace ancora ci accompagna.
Ma invece l’essere umano, nella sua convinzione ,è portato a valutare che il proprio peso e sempre maggiore di quello degli altri, tanto da prendersela con Dio, perché Lui non lo ha esaudito secondo i suoi desideri, tanto da rinnegarlo.
Intanto spero che tu ti sia accorto che sei tu a esprimere giudizi sulla portata del peso che portano gli altri rispetto al tuo, cosa che io ho evitato di fare, anzi, mi dispiace se anche tu e la tua famiglia avete dovuto affrontare delle gravi difficoltà, e mi fa piacere sentire che nonostante tutto hai ancora speranza, buon per te se ti porta giovamento e consolazione.
In secondo luogo io non me la sono presa con dio assolutamente, e come potrei? Ho solo aperto gli occhi, fatto funzionare il cervello e metabolizzato la delusione realizzando che semplicemente un dio che raggira chi lo ama e pone fiducia in lui non può esistere. Niente di più niente di meno. Non posso rinnegare qualcosa che non esiste.

Ecco anche qui , ognuno che non fa stima della Sua Grazia, offerta attraverso il Sangue del Suo Figlio, cerca di aver ragione nei Suoi confronti, mostrandosi più giusto di Lui; ragazzi non scherziamo, poiché ci si crede o meno , “ come ho scritto “davanti a Lui ci passeremo tutti, e come è scritto , anche coloro che, come qui accampano ragioni su Lui, non avranno una parola da rispondergli in quel giorno, vista la loro veste sporca…..
Punto primo non aggiungi un minimo di un minimo di argomentazione logica sul fatto che dovrei credere all'esistenza di dio tranne una chiara minaccia di distruzione se non ci credo azzerando la mia ragione che, te lo faccio notare, ponendo che dio esista, mi è stata da lui donata, mi ha fornito lui di una mente affamata di fatti e non di parole o minacce.

In secondo luogo prima di parlare della "veste sporca" altrui stai attento a non presentarti tu stesso come un sepolcro imbiancato perfettamente candido, come un fariseo zelante...rischi che ti passi avanti una prostituta in lacrime che gettandosi ai suoi piedi lo smuova a un gesto di pietà, una caratteristica che tra tanto predicare pare tu abbia dimenticato di coltivare.
Mentre l'essere umano, nella sua follia, vuole Giudicare Dio .
Questa poi dove l'hai letta? Io non giudico dio, non ho discusso del fatto che fosse cattivo o parziale, ho detto, e sono stanca di ripeterlo, che partendo dalle premesse che dio è a) infinito amore, b) onnipotente, non posso dimostrare in alcun modo che sia anche, al contempo, un dio che ascolta le preghiere ed interviene di conseguenza. Punto. Non mi pare che fare della logica equivalga a giudicare dio.
Cordialità
Luigi
"Atque in perpetuum, frater, ave atque vale"
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Minchia...!!

Messaggio da Ray »

Amalia ha scritto: ...
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto:
Amalia ha scritto: ...
Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
La mia sorellina è tornata, Che bello. :spumante:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Testimone di Cristo ha scritto: Mentre l'essere umano, nella sua follia, vuole Giudicare Dio .
No.
Io giudico la tua "idea di dio".
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 15 ospiti