Mi dispiace sinceramente per Papa Francesco.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Mi dispiace sinceramente per Papa Francesco.

Messaggio da virtesto »

Mi dispiace perchè, per quanto riguarda abusi sessuali nell'ambito della Chiesa,questo Papa vuole trasparenza assoluta e condanna ed invece ieri sera "Le iene" hanno documentato definitivamente un altro caso di abuso insabbiato. Parliamo del caso dei "Chierichetti del Papa" abusati a suo tempo da un seminarista ora sacerdote. Sul Web, o sui giornali di domani, troverete tutta la storia.

Quello che qui voglio sottolineare è la figura di M. che hanno fatto i vari uomini di Chiesa intervistati e la maestria dell' intervistatore delle Iene. Se stavano zitti almeno! Nel servizio andato in onda la scorsa settimana sono stati intervistati l'attuale vescovo di Como, Cantoni, ed un altro monsignore che si chiama Radice. Ambedue a dire che il tutto era falso e che quel seminarista comasco ora sacerdote è una gran brava persona. Questi si chiama Gabriele Martinelli ed è in servizio attivo nella parrocchia di Berbenno in Valtellina ed intrattiene i bambini dell'oratorio. Ora è stato allontanato ovviamente.

Ma chi non ha visto ieri sera la trasmissione dovrebbe assolutamente andare a rivederla e gustare l'intervista a Mons. Coletti, vescovo di Como ai tempo di quei fatti ed ora pensionato. E' stato magistrale l'intervistatore. Ma perchè ha accettato l'intervista il monsignore? Non capisco. Ha fatto una supergrandissima figura di M., il massimo! Questi a suo tempo si era occupato anche del sacerdote Marco Mangiacasale condannato a tre anni e mezzo per abusi e spretato da Papa Francesco. Coletti insabbiò anche quel caso, nonostante le segnalazioni di genitori, e poi, arrivata la sentenza del Papa che doveva essere divulgata nelle parrocchie, lui la tenne segreta e dovette essere sollecitato a pubblicarla. ( Como è la mia città di residenza).

Ieri sera è stato intervistato anche il sacerdote, non ricordo il nome, che condusse l'istruttoria su quel seminarista . E anche qui, l'abilità dell'intervistatore, ha fatto dire a quel prete che lui aveva proposto di portare in giudizio quel seminarista in quanto colpevole ma che il tutto fu insabbiato da Coletti ed eccoci!, Dal cardinale Comastri che diede il tocco decisivo finale.
Nei giorni scorsi la Sala Stampa del Vaticano aveva annunciato un supplemento d'inchiesta su quel caso, visto il primo servizio delle Iene; penso che ora non sia più il caso. Ci hanno pensato le Iene a concludere l'indagine.
Da notare ora come sono cambiati i tempi. Una volta tutti quegli uomini di Chiesa avrebbero detto all'intervistatore: "Non ho niente da dire". E sarebbe stato meglio per loro perlomeno.. Ora invece davanti ad un microfono si sciolgono tutti, diventano docili, parlano . Non è strano? Forse no perchè siamo in un epoca di comunicazione globale, esasperata, epoca piena di "papers" che vengono fuori, di "social," di "outing" continui. Difficile oggi segretare quegli abusi, visto anche quello che accade nel mondo del cinema.

Un'ultima cosa. Perchè si è tenuto nascosto quell'abuso? Quel seminarista è stato poi ordinato sacerdote e, senza dubbio gli è stato fatto il "terzo grado" prima di decidere. A mio parere è successo quello che succede in tutte le chiese o sette, anche nell'ambito TdG. Si sapeva in alto livello ma dev'essere che quel seminarista mostrò "sincero pentimento" per quello che fece per cui si mandò avanti la pratica di sacerdozio. Si comporta così anche la WTS, purtroppo.
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Quasi tutto giusto. Ma TI SBAGLI SU ALCUNE COSE IMPORTANTI, in oarticolare sul valore della " comunicazione globale" . Quei cardinali o vescovi si sciolgono, NON PERCHÉ SIAMO NELL EPOCA DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE, ma perchè IN QUESTO MOMENTO QUELLA CHIESA È DEBOLE, È FACILE METTERLA SOTYO ATTACCO e chi POSDIEDE I MEDIA LASCIA FARE QUESTI SEVIZI.

LA CHIESA DI PAPA FRANCESCO È ODIATA DA MOLTI PADRONI DI MEDIA, IN PRIMIS DA BERLUSCONI E DAL SUO ELETTORATO DI RIFERIMENTO, attaccare ORA quei vescovi fa dire " guarda come è ipocrita
La chiesa di papa francesco" , senza guardare se la " colpa sia di quesi vescovi o del papa" .
Comastri, coletti SONO TUTTI VESCOVI CHE NELL ETÀ BERLUSCONIANA imperante (erakno portati dai media in palmo di mano. Avevano preso posizione a favore eelle principali scelte berlusconiane sui giudici, lo stato, il taglio alle spese della scuola pubblica, le imprese vicine alla compagnia delle opere ( FORMIGONI IMOERANTE) C ERANO GIÀ LE IENE, C ERA GIÀ STRISCIA, C ERANO GIÀ LE PRIME DENUNCE , ma nessun servizio simile sarebbe stato posdibile. I giornalisti che avessero voluto farli sarebbero stati bloccati.

Non parlare di fomunicazione globaleLE TV I MEDUA DI MASSA, QUELLI CHE SONO IN GRADO DI ARTIVARE IN UN COLPO SOLO A MILIONI O DECINE DI MILIONI DI PERSONE sono ßempre in mano ai solito. INTERNET PUÒ MOLTO ma non può battere trasmissioni che artivano in un colpo solo a milioni di persone e, per giunta, con continuità. Ci sono migliaia di ingiustizie continue, NON NE TROVERAI MAI TRACCIA. HAI MAI VISTO UN SEVIZIO DELLE IENE SUI OARADISI FISCALI DEGLI IMPRENDITORI ITALUANI. O sulla mega evasione fiscale da 800 milioni di euro dhe Berlusconi si è sanato o la megatruffa allo stato organizzata da berlusconi per cui è statocfondanbato!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io direi....

Messaggio da Vieri »

Io direi di lasciar stare la politica e Berlusconi.....poichè da quanto mi risulta, a parte il TG5 che fa una velata propaganda di destra evidenziando sempre problematiche relative all'immigrazione che direi tra l'altro anche giustamente poichè spesso ignorate da altri TG, sia le Jene che Striscia sono sempre state due trasmissioni decisamente autonome ed in molte occasioni hanno pubblicato inchieste e servizi che al "Padrone" non avrebbero fatto certamente piacere....

Io ritengo che allo stato attuale tutta la Chiesa Cattolica da un lato, ed il Papa in primis, siano sotto attacco sia dall'esterno che dall'interno della chiesa stessa per le innovazioni che sta portando papa Francesco, spesso malviste da un clero ancora molto tradizionalista.

Non per niente certe aperture specie verso le persone divorziate ed i gay : "chi sono io per giudicare", non vengono ben viste ma anche per altre aperture all'immigrazione certamente non gradite ad una certa destra.

Non è pertanto una novità che scoprire alcuni "altarini" rappresenti dall'esterno un attacco stesso alla chiesa ed al papa in particolare "troppo disponibile" all'immigrazione.

E' infatti inutile nascondersi dietro un dito che tale problema rappresenti una notevole spaccatura anche all'interno del mondo cattolico (vedi il recente articolo):
Bologna, la rivolta dei preti: niente pranzo con i migranti
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 64870.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Io solo pregherei di non sparare sempre sulla "Croce Rossa" e come al solito il detto: "fa più rumore un albero che cade che 100 che crescono"...rimane sempre valido.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

No Vieri IO MI SONO CONCENTRATO SUL'POTERENDEI MEDIA E SU QUELLA FRASE, l ho dichiarato all inizio, vai a rileggere. sei tu che cambi discorso.io parlo di potere dei media. SEI TU CHE NON LO VEDI O FAI FINTA DI NON CAPIRE E I MEDIA quelli sono controllati IN GRAN PARTE, ANCORA, da Berlusconi ( la rai renziana segue a ruota) che tu lo voglia o no e che sia uno dei cattolici che lo sostengono. Quei cattolici di cui parlo nel mio post sopra.

Strisce e le iene NON HANNO MAI ATTACCATO BERLUSCONI SUI PUNTI FORTI, IL LORO PADRONE LI HA LASCIATO FARE SU CAZZATELLE come quando striscia lo chiamava Il cavaliere madpscarato, ma VIERI CITAMI UN SOLO SERVIZIO, DICO UNO in cui emergono le leggi con cui si è CONDONATO 800 MILIONI DI EURO ( 2003), in cui emerga LA TRUFFA ALLE TASSE FATTA ANCHE QUANDO ERA presidente del consiglio truffa per centinaia di milioni di euro ma che GRAZIE ALLE SUE LEGGI si è depenalizzato fino ad essere condannato per una TRUFFA AI DANNI DEHLI ITALIANI. Di pochi milioni di euro.
Oppure la corruzione con cui si è COMPRATA LA SENTENZA MONDADORI ( in sede civile, in sede penale è stato condannato PREVITI)

EBBENE VIERI SU STRISCIA O ALLE JENE HAI MAI VISTO SERVIZI SU QUESTE COSE?
No, non ce lu hai viste. Quindi ebitiamo di dire CAZZATE . posso aggiungere mOLTE altre PROVE . A STRISCIA LA NOTIZIA NEL 2001 un suo inviato presentœ un servizio su un candidato di forza italia nelle elezioni di quell anno, il candidato era Gian Stefano Frigerio, condannato per corruzione , che era LOMBARDO, MA FORZA ITALIA LO PRESENTAVA IN PUGLIA MA CON UN SOPRANNOME per evitare che fosse riconosciuto.

RICCI RICEVETTE IL SERVIZIO MA SI RIFIUTÒ DI MANDARLO IN ONDA proprio perchè causava problemi al padrone, dopo un po quell inviato fu allontanato.

ORA VIERI SE SEI UN CRISTIANO COERENTE CONFUTA QUESTE COSE E NON CAMBIARE DISCORSO dopodichè potrai dimostrare che sono trasmissioni che Fanno fatto servizi sComodi al padrone. COME DICI TU.
I GIORNALISTI FANNO GLI INTERESSI DI CHI PAGA LORO LO STIPENDIO.
La tua affermazione che " solo il tg 5 fa una VELATA". Propaganda al cdx " non so se sei ironico o sei si
Erio, perchè se se sei serio spè grave: è un continuo peana sulle reti mediaset di come sia bravo berlusocni, di come sia stato grande, di come il problema è la sisnistra, e questo non solo nei tg ma anche nei programma di del debbio o di barbare d urso. QUI SEI TU CHE PER DIFENDERE BERLUSCONI DICI CAZZATE
Ultima modifica di enkidu il 20/11/2017, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Io invece mi domando come avranno reagito quegli apologeti tdg internettiani che tanto hanno sparato a zero sui servizi del Pelazza quando a fare scandalo sono stati i tdg di una congregazione pugliese.
In quel caso a gettare discredito sui due servizi delle Iene e a denigrare il programma stesso,...chissà se invece ora che nel mirino c' è la Chiesa Cattolica non stiano lì a spellarsi le mani nell' applaudire al servizio giornalistico? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusami enkidu

Messaggio da Vieri »

Il tema principale del post non riguarda la politica e per ovvie ragioni, dato che il moderatore avrebbe tutte le ragioni per bannarmi, parlando dei fatti di Berlusconi, non desidero pertanto portare avanti la discussione su questo piano.

Se vedi il forum tratta diversi argomenti ma certamente non di politica.
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Vieri ha scritto:Il tema principale del post non riguarda la politica e per ovvie ragioni, dato che il moderatore avrebbe tutte le ragioni per bannarmi, parlando dei fatti di Berlusconi, non desidero pertanto portare avanti la discussione su questo piano.

Se vedi il forum tratta diversi argomenti ma certamente non di politica.
:grazie:
Infatti io ho criticato UNA AFFERMAZIONE PRECISA DEL PRIMO POST PUOI CONTROLLARE. UNA AFFERMAZIONE ED HO FATTO VEDERE IL RUOLO DELLA MANIPOLAZIONE MEDIATICA. Non è colpa mia se i media generalisti in italia appartengono in gran parte a chi comanda UNA PARTE POLITICA SEMPRE FORTE.

Quanto a non parlare di politica su questo forum è un continuomparlare di politica, quando si parla dell eventuale riconoscimento dei tdg dallo stato, quando si parla delle semntenze sulle trasfusioni coatte, quando si parla di atteggiamenti degli stati vrso i tdg, SONO TUTTI ARGOMENTI DI POLITICA. Tu intendi, non parlare di partiti. MA IO HO PARLATO DEL PROPIETARIO DEL PIU GRANDE NETWORK PRIVATO IN ITALIA, che, cosa mostruosa in occidente, per la passività degli italaini è anche un capo politico ( UNICUM NEI PAESI DEMOCRATICI, PREGO CONTROLLA) NON È COLPA MIA. parlavo di posseso dei media. In un paese civile non farebbe politica uno che posdiede così tante tv.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9500
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ho capito...

Messaggio da Vieri »

Ho capito che non lo puoi vedere.... :risata:
:ciao:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Vieri ha scritto:Ho capito che non lo puoi vedere.... :risata:
:ciao:
Ti sbagli DI GROSSO. Io non posso vedere chi si impadronisce con la corruzione ( maxitenagente a craxi) di buona parte delle reti televisive. E editoriali ( corruzione giudice metta ) ha legami con la mafia ( dell utri condannato per associazione mafiosa ed ha fondato forza italia ) Fonda un partito e con i suoi media fa il lavaggio del cervello agli italiani che poi NON VOGLIONO VEDERE O AMMETTERE SIMILI STORTURE , anche quando lo stesso si fa una legge con cui si condona 800 milioni di euro ( processo all iberian 2) e truffa l erario per milioni di esuri.

Eppure gli italiani continuano a difenderloo fanno finta di non vedere.
ANZI TI DIRÒ Non so se non posso vedere chi si comporya com berlusocni o chi dopo tutto questo marcio continua a far finta di nulla e a riderci sopra.( ma gli 800 milioni di euro nelle casse dello stato ce li metti tu che ci ridi?)
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Scusami,

Ma che centra il povero Silvio? seppure ha peccato può ravvedersi e chiedere il perdono dei suoi peccati, non ci mettiamo di mezzo la politica per favore.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Atteniamoci per favore al tema della discussione
Francesco/Mod.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti