il ruolo della religione oggi

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Babele

Messaggio da renato-c »

Buon giorno :-)
Io considero la Bibbia un libro religioso e molti dei suoi scritti li ritengo semplicemente insegnamenti metaforici e perciò non letterali .
Un bel insegnamento è la spiegazione della Bibbia del perché esistono tante forme di linguaggio .
la Bibbia spiega che questo avvenne millenni fa quando l'uomo costruì la prima città Babilonia e trasgredì il comando di spargersi per il mondo ,
andate e riempite la Terra e costruì una torre alta sino al cielo in sfida a Dio ,e allora Dio confuse la sola lingua che parlava l'uomo in tante lingue
e così gli uomini furono costretti a separarsi e abbandonare la città e riempire il mondo.
Ecco il punto :
Parlare una sola lingua non nel senso letterale ,ma di pensiero .
Le religioni non parlano una sola lingua ,ma tante lingue e perciò sono separate
L'unità perciò si ottiene parlando una sola lingua di pensiero .
Un solo pensiero si ottiene perseguendo i soliti fini
e il solito fine della religione è la salvezza dell'anima .
Come si ottiene la salvezza dell'anima ?
Non pensando bene ,ma operando bene ,non peccando .
Perciò se tutte le religioni operano assieme parlando la solita lingua nell'operare ,nel non peccare ,ma nell'amore
io direi che ci siamo .
Uno dei ruoli della religione oggi è l'unità religiosa non nel pensiero teologico ,ma nel pratico religioso del termine
Io mi comporto bene perché Allah e contento ..OK
io mi comporto bene perchè Geova è contento ....Ok
ecc.....
allora operiamo uniti il bene
tutto qui
Stando poi assieme ,mangiando assieme ,lavorando assieme ci si conosce meglio e si impare a volerci ancora più bene
Buona giornata
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

renato-c ha scritto: Io mi comporto bene perché Allah e contento ..OK
io mi comporto bene perchè Geova è contento ....Ok
ecc.....
allora operiamo uniti il bene
tutto qui
Stando poi assieme ,mangiando assieme ,lavorando assieme ci si conosce meglio e si impare a volerci ancora più bene
Buona giornata
Si ho capito, ma saprai anche che Allah e Geova sono in guerra tra loro e uccideranno l'uno i fedeli dell'altro.
Almeno, su Allah non ci metto la mano sul fuoco... su Geova si.
Quindi non è possibile, tenendo la religione, almeno una di queste due, avere l'unità e la pace di cui parli.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Oh,....finalmente una voce di speranza...

Messaggio da Vieri »

Questo è il trend e mi fa ben sperare per il futuro. ....
Da buon "cristianuccio" credo sicuramente nell'evoluzione positiva dell'uomo ma per essere sincero I due "dei" che sottolineavi e che spingono a "volemose bene" si chiamano uno "Dio" ovviamente per i cristiani e "Bomba atomica" per tutti gli altri....(ma anche per molti altri cristiani ...)..... :ironico: :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri, capisco il sincero attaccamento alla fede, ma se continui a far ingenua propaganda al tuo Dio, poi non metterti a recitare la parte dell’indignato se qualcuno te Lo squalificasse rispondendo per le rime. Dovessi risponderti in merito dovrei dirti che il tuo ottimismo mi sembra della lega di quel vago spiritualismo utopista di moda nei primi decenni dell’Ottocento, con derive ereticali (Cousin, La Mennais), o positiviste (St. Simon, Comte); e la contrapposizione del Dio cristiano alla Bomba atomica di dubbio gusto, considerato che chi l’ha finora sperimentata con la sua pelle cristiano non era, a differenza di chi l’ha lanciata.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quixote,.....

Messaggio da Vieri »

Quixote ha scritto:Vieri, capisco il sincero attaccamento alla fede, ma se continui a far ingenua propaganda al tuo Dio, poi non metterti a recitare la parte dell’indignato se qualcuno te Lo squalificasse rispondendo per le rime. Dovessi risponderti in merito dovrei dirti che il tuo ottimismo mi sembra della lega di quel vago spiritualismo utopista di moda nei primi decenni dell’Ottocento, con derive ereticali (Cousin, La Mennais), o positiviste (St. Simon, Comte); e la contrapposizione del Dio cristiano alla Bomba atomica di dubbio gusto, considerato che chi l’ha finora sperimentata con la sua pelle cristiano non era, a differenza di chi l’ha lanciata.
Per una volta che sono più realista del re....mi fai il "pippone" ?.... :risata: :risata:
Del resto non è che l'"amore" è sempre andato, non dico a braccetto con la "paura" ma quasi....per tenere sempre tutti tranquilli.... :risata:

Del resto non è una novità che i romani dicessero.....
Si vis pacem, para bellum (in latino: «se vuoi la pace, prepara la guerra») è una locuzione latina di autore ignoto ma presente in molti autori in varianti poco differenti. Usata soprattutto per affermare che uno dei mezzi più efficaci per assicurare la pace è quello di essere armati e in grado di difendersi[1], possiede anche un significato più profondo che è quello che vede proprio coloro che imparano a combattere come coloro che possono comprendere meglio e apprezzare maggiormente la pace. Può anche significare, in maniera più sottile, che un espediente per tenere unito e concorde un popolo, e quindi poterlo governare meglio, è di creare un nemico all'esterno o al suo stesso interno
Buona giornata....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Quixote ha scritto:Vieri, capisco il sincero attaccamento alla fede, ma se continui a far ingenua propaganda al tuo Dio, poi non metterti a recitare la parte dell’indignato se qualcuno te Lo squalificasse rispondendo per le rime. Dovessi risponderti in merito dovrei dirti che il tuo ottimismo mi sembra della lega di quel vago spiritualismo utopista di moda nei primi decenni dell’Ottocento, con derive ereticali (Cousin, La Mennais), o positiviste (St. Simon, Comte); e la contrapposizione del Dio cristiano alla Bomba atomica di dubbio gusto, considerato che chi l’ha finora sperimentata con la sua pelle cristiano non era, a differenza di chi l’ha lanciata.

Salve.
esatto . la propaganda va bandita nel senso di aizzare e in luoghi poco adatti . SE mi trovo in una moschea di certo non posso parlare di ateismo e idem in una Chiesa .
Discutere sull' ESSERE Infinito e Imperscrutabile ecc... sono solo intuizioni non dimostrabili a noi poveri limitati uomini difronte al mistero e questo crea discussione come i nati ciechi davanti al fuoco o all'elefante .
Ognuno può avere le proprie idee ,ma imporle con la forza e la guerra questo non va bene .
In fin dei conti bisogna pur vivere in pace pur avendo idee diverse e allora operiamo almeno sui valori che condividiamo e poi piano piano discuteremo sui valori non comuni .
Le religioni estremiste loro bandiscono ,scomunicano,uccidono non si associano in alcun modo con chi pensa diversamente ecc...
questo modo di fare di certo porta alla distruzione e non adempie l'amore tanto predicato dalla religione in generale che descrive il Dio amore,misericordioso ,clemente ,ecc..ecc....
Giudicano e dichiarano satanici chi non pensa come loro anche se bravissima persona .
Non comprendono che si può benissimo essere razionali e spirituali senza la religione e religiosi senza essere razionali e spirituali .
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Personalmente credo che una qualsiasi religione oggi possa solo seguire il trend della società cui appartiene.

Fondamente penso possa o evolvere in una forma più matura, consapevole e coerente con la realtà; oppure involvere in forme fondamentaliste la dove l'ignoranza venga incoraggiata e nutrita, come è successo ad esempio in Egitto dagli anni '60 ad oggi.

Ciò che non si adatta muore.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Mauro1971 ha scritto:Personalmente credo che una qualsiasi religione oggi possa solo seguire il trend della società cui appartiene.

Fondamente penso possa o evolvere in una forma più matura, consapevole e coerente con la realtà; oppure involvere in forme fondamentaliste la dove l'ignoranza venga incoraggiata e nutrita, come è successo ad esempio in Egitto dagli anni '60 ad oggi.

Ciò che non si adatta muore.
Buon Giorno a tutti :-)
Speriamo bene come dici tu .
Comunque quello che si semina poi si raccoglie e la gente non è più religiosa come una volta ,i giovani non si fanno più preti e le ragazze suore ,ma non solo nella chiesa cattolica ma anche altre religioni .
Non credo però che la religione finisca ,la religione sarà sempre ,ma cambierà ,si evolverà.
L'uomo primitivo era animista,poi politeista poi monoteista ,ora l'uomo moderno ha un concetto più spirituale di Dio e non ritiene più Dio con l'articolo " un "Dio ,cioè uno ,
ma semplicemente l'Essere .Il concetto di " uno " ,limita l'Infinito ,l'infinito non è " uno " ,cioè una unità .l' infinito Essere è Infinito e basta
La gente in generale perciò è più propensa a fare il bene più che pregare e seguire cerimonie ,la gente si sente appagata spiritualmente nel volontariato,nelle organizzazioni umanitarie ,
in pratica c'è un grosso abbandono al cerimoniale per il praticare .
Insomma la gente crede sempre ,ma crede a modo suo .Credono in Dio a modo suo . gli basta andare in chiesa una volta all'anno ,anche troppo una volta all'anno ,ma dicono che si comportano bene secondo il Vangelo .
Questo anche per le altre religioni .Io ho parlato con diversi marocchini e extracumunitari musulmani ,e altre religioni ,anche loro dicono di credere in Dio ,ma a modo loro .
Questo è soltanto il mio pensiero
un saluto
Renato
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

prego cliccare sull'indirizzo per un video
scusate. ma io purtroppo non capisco questo ruolo moderno

https://www.facebook.com/sandra.lucea/v ... 575396905/
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Boh.....!!

Messaggio da Vieri »

renato-c ha scritto:prego cliccare sull'indirizzo per un video
scusate. ma io purtroppo non capisco questo ruolo moderno

https://www.facebook.com/sandra.lucea/v ... 575396905/
Il prete balla bene, non c'è che dire ci sa fare ma dovrebbe andare in discoteca e non dentro una chiesa.....
PS. E poi vi scandalizzate dei neocatecumenali che suonano la chitarra cantando passi della bibbia......!! :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Le religioni sono responsabili dei fanatismi dei propri fedeli?

Messaggio da Ray »

Algerino si lancia con un’auto verso il Santuario di Pompei: «L’ho fatto nel nome di Allah»
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 803a.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
renato-c
Veterano del Forum
Messaggi: 1386
Iscritto il: 17/07/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da renato-c »

Ray ha scritto:Algerino si lancia con un’auto verso il Santuario di Pompei: «L’ho fatto nel nome di Allah»
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 803a.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Ray
bella domanda .
In Verità non ho mai sentito le emineze religiose Islamiche dei Paesi musulmani , condannare ogni atto terrorista
ne visto in piazza qui in Italia i musulmani a protestare contro questi atti terroristici
Ultimamente è stata uccisa una donna sopravvissuta alla Shoah ma non ho visto manifestazioni in piazza ,ne articoli sui giornali o interventi in tv .
Mi sa che sono d'accordo
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Renato....e la barzelletta..

Messaggio da Vieri »

Un cristiano, un ebreo ed un musulamano...
Se vai a Gerusalemme questa è una vera e propria barzelletta poichè una volta che un arabo aveva venduto casa ad un ebreo nel loro quartiere.... fece una brutta fine...... :triste: e Gerusalemme è un grande ghetto dove ognuno vive nel suo "brodo".....e guai a sconfinare....

Per il resto scusatemi se in tema di "religioni" faccio sempre dei distinguo ma NON ho mai sentito parlare di un cristiano che con la sua macchina sia andato contro una moschea..... :ironico:
PS.
-Gli islamici cosiddetti "moderati", alla fine non si sa bene se:
- non siano credenti
- siano credenti tiepidi
- siano credenti della parte "buonista" del Corano
- siano "indifferenti" per paura di non esporsi troppo verso i loro compagni più radicali....

La morale è che chi di loro aveva manifestato contro simili atti di intolleranza o di terrorismo erano solo al max qualche centinaio.....a fronte di alcuni milioni presenti in tutta Europa.....

Per il discorso degli ebrei....è strano che nell'unico paese oltre alla Germania che aveva fatto le leggi razziali ci furono il minor numero di ebrei segnalati e deportati di tutta Europa mentre i cosiddetti "vincitori" :boh: della rebubblica collaborazionista di Vichy ne aveva spediti parecchi di ebrei nei lager....
https://it.wikipedia.org/wiki/Collabora ... in_Francia" onclick="window.open(this.href);return false;
Lo Stato francese in seguito accordò, ricambiando diverse concessioni tra cui il rimpatrio dei prigionieri di guerra, il suo appoggio al regime nazista. Questo anche attraverso l'espulsione e la spoliazione dei beni, associata alla deportazione di stranieri (130.000) e di Francesi ebrei (70.000)[1]. L'obbligo di portare la stella gialla non venne mai istituito nella zona sotto il controllo di Vichy, né vennero emanate leggi repressive o discriminanti nei confronti delle minoranze. Il regime fu però responsabile del Rastrellamento del Velodromo d'inverno[senza fonte] (francese: Rafle du Vélodrome d'Hiver, comunemente chiamato Rafle du Vel' d'Hiv: "Retata del Vel' d'Hiv", dal nome con cui viene chiamato il Vélodrome d'Hiver - "Velodromo d'inverno", stadio e circuito per gare di ciclismo), che fu il maggiore arresto di massa contro ebrei sul suolo francese durante la seconda guerra mondiale, a Parigi, eseguita dalla polizia parigina, in cui furono arrestati 12.884 ebrei, tra cui 4.051 bambini e 5.802 donne. Le persone arrestate furono radunate in campi di detenzione, tra cui quello di Drancy, dove la sorveglianza era eseguita dalla gendarmeria francese.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto: NON ho mai sentito parlare di un cristiano che con la sua macchina sia andato contro una moschea..... :ironico:
Il discorso cambia però se i fanatici sono tra noi e professano il nostro stesso credo. Partono i distinguo, in tanti minimizzano e in troppi ignorano. Nessuno che chieda ad intere comunità di “prendere le distanze”. Nessuno parla di terrorismo o fondamentalismo cattolico.
http://www.facemagazine.it/le-stragi-di ... ignorarlo/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mr. Shadow....

Messaggio da Vieri »

Il discorso cambia però se i fanatici sono tra noi e professano il nostro stesso credo. Partono i distinguo, in tanti minimizzano e in troppi ignorano. Nessuno che chieda ad intere comunità di “prendere le distanze”. Nessuno parla di terrorismo o fondamentalismo cattolico.
http://www.facemagazine.it/le-stragi-di" onclick="window.open(this.href);return false; ... ignorarlo/
Un povero pirla di fanatico alla fine si trova sempre in giro,...ma quando questi non sono solo uno ma 1.000 o 10.000 io comincerei a preoccuparmi....tu che be dici?.....

Se poi ci mettiamo nel mucchio anche tutti quelli che ce l'anno con il mondo intero come in USA che ogni tanto sparano all'impazzata..... :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto: -Gli islamici cosiddetti "moderati", alla fine non si sa bene se:
- non siano credenti
- siano credenti tiepidi
- siano credenti della parte "buonista" del Corano
- siano "indifferenti" per paura di non esporsi troppo verso i loro compagni più radicali....
Tutti i seguaci "moderati" di qualsiasi religione sono, alla fine, dei credenti "tiepidi" o che credono alla parte "buonista" della loro religione.
E' proprio grazie all'intiepidirsi della "fede" del mondo cosiddetto "occidentale" (altrimenti detta secolarizzazione) che puoi vantarti di dire che la tua religione "ce l'ha più lungo" (oggi) di altre religioni più fondamentaliste (che sono in realtà dei VERI credenti).
Certe parti del mondo stanno semplicemente vivendo il nostro medioevo... noi l'abbiamo superato (in general), loro no o lo stanno vivendo ora.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

mr-shadow ha scritto:
Vieri ha scritto: NON ho mai sentito parlare di un cristiano che con la sua macchina sia andato contro una moschea..... :ironico:
Il discorso cambia però se i fanatici sono tra noi e professano il nostro stesso credo. Partono i distinguo, in tanti minimizzano e in troppi ignorano. Nessuno che chieda ad intere comunità di “prendere le distanze”. Nessuno parla di terrorismo o fondamentalismo cattolico.
http://www.facemagazine.it/le-stragi-di ... ignorarlo/" onclick="window.open(this.href);return false;
https://en.wikipedia.org/wiki/Christian_terrorism
Indonesia
Il massacro scolastico di Walisongo è il nome dato a una serie di attacchi da parte di militanti cristiani il 28 maggio 2000 su numerosi villaggi prevalentemente musulmani intorno alla città di Poso , nelle Sulawesi centrali , in Indonesia come parte di un più ampio conflitto settario nella regione di Poso . Ufficialmente il numero totale ucciso negli attacchi è 165, [102] ma non esiste una cifra definita di quanti sono morti. Si ritiene che il numero di morti sia maggiore del 39 calcolato da corpi successivamente scoperti in tre fosse comuni, uguali o inferiori ai 191 citati dalle fonti musulmane. [103] Il massacro prende il nome dal collegio di Pesantren Walisongo a Sintuwu Lemba dove si sono verificati gli omicidi di più alto profilo. [104] Tre leader di gruppi militanti cristiani locali furono poi condannati e giustiziati nel 2006 per crimini commessi durante il massacro. [105]

Un attacco simile da parte di presunti membri del Red Group è stato messo in scena contro il villaggio musulmano di Buyung Katedo l'anno successivo, uccidendo almeno 14 persone, tutte tranne due donne e bambini . Tra quelli uccisi a Buyung Katedo c'erano l'imam della moschea locale e Firman, un bambino . [106] [107]
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti