Una truffa? A voi è capitato?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Una truffa? A voi è capitato?

Messaggio da Romagnolo »

Salve a tutti, stasera vorrei sentire le vostre opinioni su questa telefonata ricevuta in giornata.
Mi sento squillare il telefono e vedo che la zona di chiamata sarebbe Roma.
Chi sarà mai mi domando io? :boh:
Rispondo, dall' altro capo del telefono odo la voce di una donna incontestabilmente straniera la quale vuole parlare con uno dei miei genitori ( non specifico quale ) perché risulta che nell' ultima bolletta elettrica abbiamo pagato di più.
La stranezza è che il genitore richiesto non è intestatario di nulla,....e poi se vogliono parlare con lui perché chiamare me?
Domando che sono perché non ho capito bene e mi risponde Energia Elettrica più il nome del mio paese; e io mi domando tra me e me....e mi telefoni da Roma se siete del mio paese...nel quale oltretutto non risiede alcuna sede di fornitori elettrici???
Vabbè insomma dico che non vi è nessuno dei miei genitori in zona è che del resto io non ho potere alcuno sull' allacciamento elettrico di casa dei miei, rimaniamo d'accordo che ritelefonerà più tardi. ( ovviamente già ho bloccato il loro numero sul mio cell)
Telefono giusto per scrupolo al nostro fornitore elettrico e racconto all' operatrice l' accaduto la quale mi conferma che loro non ne sanno nulla,...cioè non sono iniziative che partono da loro ma da altre indefinite persone che ottenendo i numeri delle persone chiamano a caso nel tentativo di....beccare. :lingua:
Mi domandavo a voi è mai capitata qualche esperienza simile?
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Caro Romagnolo

Diciamo che un giorno si e l'altro pure, ieri una telefonata, oggi un'altra, e poi alla faccia della riservatezza.
Importante, quando chiamano, e dicono " lei è il signor........) mai risponder " Si", quel si, potrebbe essere ben manipolato per stipulare un contratto telefonico, dico questo perché a molti è già successo, a volte, ricevo la famigerata telefonata " lei è il signor Coladarci Franco?", rispondo sempre " mi dica" oppure "cosa desidera dal signor Coladarci", poi ovviamente chiudo dicendo che non interessa non facendole perdere tempo a lei e soprattutto a me.
Un ultima cosa, è da un po di tempo che dicono di chiamare dall'Italia, forse per tranquillizzare la persona.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ultimamente anche nella mia nazione si ricevono telefonate di ogni tipo, molto spesso pubblicitarie, con numeri simili a numeri locali ma che se letti bene non lo sono, nonostante si sia segnalato al provider della linea non voler ricevere chiamate commerciali.
Al riguardo in tivù su un canale francese hanno indagato ed esistono mega centralini in alcune nazioni (ad esempio in Tunisia) che sono specializzati nelle chiamate commerciali ordinate da ditte europee (assicurazione, vini...).
Se parliamo di truffa, ricordo quella classica ma che ancora continua a fare vittime, e quella di chiamate da parte di un sedicente impiegato della "Microsoft", che chiede di accendere il vostro computer perché hanno notato a distanza un problema e, seguendo le loro istruzioni, vi inseriscono un virus che blocca tutto, per il quale poi chiederanno denaro per sbloccarlo.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

No preoccupe.....

Messaggio da Vieri »

Ci sono in giro quelli che dall'estero ti chiedono se vuoi fare un investimento come se il primo grullo del pianeta dicesse al primo che capita che gli telefona di dargli dei soldi da investire........
Poi ci sono altri che come questi ti dicono che spendi troppo di luce e che loro ti fanno risparmiare e se gli dai subito i tuoi dati della bolletta come se tu le tenessi subito a portata di mano...... In pratica funzionano come " http://www.facile.it" onclick="window.open(this.href);return false;" per sceglierti loro il fornitore più conveniente ma.....boh!.....
Poi in fatto di rompi.....ci sono quelli della Vodafone e di Tim che mi fanno sempre pena per non rispondergli male .....

Dico io che se mandi una email ci sono gli antispam, le leggi sulla privacy, le avvertenze sui siti e sulle regolamentazioni e poi questi ti possono rompere i marroni con queste cose ?
Dovrebbero aver inventato qualche APP che segnala le telefonate strane e qualcuno di voi è informato ? Certo che sul fisso è una parola! :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

Mi capita quasi tutte le settimane .... a volte anche 2-3 chiamate al giorno
Spesso il prefisso è di Roma, oppure Londra o altro.

All'inizio rispondevo, ma ho notato che molte volte riagganciavano subito ... poi vedevo altre chiamate con lo stesso prefisso e il numero simile ... perfino alle nelle ore serali tipo le 21 o oltre ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie a tutti per le vostre segnalazioni, a quanto pare il problema sta diventando endemico. :blu:
Comunque...mai dare i propri codici della bolletta a sconosciuti che ci telefonano indipendentemente da come si qualifichino che poi li usano per attivarci utenze o cambi di fornitore non richiesti.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7395
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

https://it.blastingnews.com/economia/20 ... 44883.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Truffa del SI: attenzione a dirlo al telefono, bufala o verità? Valuta questo titolo
La chiamano la truffa del SI, avviene per telefono e si dice che fa cambiare contratto, ma cosa c'è di vero in questo allarmismo?
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Uff.. se capita! Sono anni che esiste il "Registro delle opposizioni" registrandosi al quale si "dovrebbero" evitare le telefonate pubblicitarie indesiderate.
Ma mi sa che non funziona o non lo fanno funzionare. Cmq appena ho tempo riprovo a contattarli per chiarire la questione.
http://www.registrodelleopposizioni.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Ad ogni modo quando mi telefonano sul cellulare, individuando il prefisso, spengo. Sul fisso invece quando mi chiedono di parlare con il titolare dell'utenza nego di essere io, inventando che lo è un fantomatico marito che si trova all'estero e non so quando ritorna :risatina: Di solito funziona e non mi scocciano più.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti