Progresso e amore

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Progresso e amore

Messaggio da Sal80 »

Dopo una benevola istigazione da parte di Gabry, vorrei aprire un nuovo tema che parla della ricerca scientifica in generale. La domanda o il punto è:
Si deve fare progresso scientifico a costo di trascurare cose molto importanti come la fame nel mondo, sofferenze,problemi di ogni genere ecc. ecc.?
Un esempio attuale é la ricerca di acqua in altri pianeti, questi progetti costono milioni, mentre in alcune parti del mondo si soffre la fame.
Un altro esempio è il finanziamento della ricerca tramite le università, su questioni puramente teoriche o umanistiche ecc.
Ce ne sarebbero molti altri esempi, ma vorrei fare una riflessione fantasiosa:
"Siamo nella preistoria, gli uomini non conoscono ancora la ruota, e per trasportare il loro bottino, devono usare solamente la forza delle braccia. Tra questi uomini ci sono anche dei malati che devono essere trasportati." Secondo voi come si può trovare un compromesso tra il curare i malati, e progredire "perdendo" tempo a inventare la ruota?
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
55emma55
Utente Junior
Messaggi: 337
Iscritto il: 24/09/2009, 2:48
Località: catania
Contatta:

troppo forte

Messaggio da 55emma55 »

[quote="Sal80"]Dopo una benevola istigazione da parte di Gabry, vorrei aprire un nuovo tema che parla della ricerca scientifica in generale. La domanda o il punto è:
Si deve fare progresso scientifico a costo di trascurare cose molto importanti come la fame nel mondo, sofferenze,problemi di ogni genere ecc. ecc.?

troppo forte il tuo post... da una parte mi fa ridere per l ironia in cui lo esponi, dall'altra mi fa molto riflettere.. di essere il prossesso scientifico.. è importante.. ma spesso presi dalla troppa concentrazione su di esso, si dimenticono le cose piu importanti... "le persone"... quindi per come la penso io, personalmente sono propensa a tale progresso... ma se dovrei scegliere tra progresso scientifico, e aiutare nel concreto una persona.. sceglierei la seconda opzione.... ciaooooooooo sal.... :bacio:
emma
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Sal80 ha scritto:Dopo una benevola istigazione da parte di Gabry, vorrei aprire un nuovo tema che parla della ricerca scientifica in generale. La domanda o il punto è:
Si deve fare progresso scientifico a costo di trascurare cose molto importanti come la fame nel mondo, sofferenze,problemi di ogni genere ecc. ecc.?
Un esempio attuale é la ricerca di acqua in altri pianeti, questi progetti costono milioni, mentre in alcune parti del mondo si soffre la fame.
Un altro esempio è il finanziamento della ricerca tramite le università, su questioni puramente teoriche o umanistiche ecc.
Ce ne sarebbero molti altri esempi, ma vorrei fare una riflessione fantasiosa:
"Siamo nella preistoria, gli uomini non conoscono ancora la ruota, e per trasportare il loro bottino, devono usare solamente la forza delle braccia. Tra questi uomini ci sono anche dei malati che devono essere trasportati." Secondo voi come si può trovare un compromesso tra il curare i malati, e progredire "perdendo" tempo a inventare la ruota?
Scienza intesa anche come ricerca e amore inteso anche come solidarietà sono distanti come concezioni, ma all'atto pratico inscindibili.
Credo che il grado di lungimiranza e di civiltà di uno stato si misuri anche in base alle politiche relative alla ricerca e agli aiuti, ma non basta.
Fino a che ci saranno migliaia di bambini che muoiono ogni giorno ( è un dato odierno della FAO)www.ansa.it/web/notizie/.../visualizza_ ... 70643.html -
che non potranno usufruire delle tecnologie messe a disposizione dalla ricerca sia in campo medico che alimentare, il fine ultimo del connubio ricerca/amore sarà inutile.
E' l'economia che dovrà cambiare, ma temo sarà un percorso ancora molto lungo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Tutto gira intorno al dio denaro, questa è idolatria....ma voi pensate veramente che, a chi detiene il potere, interessi se e quanti bambini muoiono al giorno? :triste: :triste: :triste:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Io penso che si può fare entrambi
partendo dal fattore umano
cosicchè il sacrificio fa accendere
la lampadina del progresso.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti