Dimmi di dove sei e ti dirò di quale religione sei ...in linea di massima.....

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Dimmi di dove sei e ti dirò di quale religione sei ...in linea di massima.....

Messaggio da Ray »

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
:risata: Su proposta di Amalia...
Siamo cristiani perché e' la religione di maggioranza del nostro paese...
ma se i natali di ciascuno di noi ipoteticamente ,.....fosse un diverso posto o meglio una diversa nazione ,o diverso continente...
forse non avremmo condiviso la fede cristiana anche con qualche eccezione..forse saremmo dei fanatici...o dei bonzi....
o magari dei monaci buddisti tibetani...oppure un imam...chissà...certo che al 90% avremmo seguito la religione
dei nostri genitori....i tdg non fanno numero perché anche se sono una setta comunque ...malgrado... sono cristiani....
il problema che sorge , non pensate che Dio si sia rivelato anche ad altri pur sempre in modi diversi ,fatti alcune eccezioni
e non mi dite che la vera fede e la nostra ,perché lo pensa l'ebreo il mussulmano ,il buddista e altro...mi scuso per gli altri che non ho nomionato ma il senso penso si sia capito.
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Rsy. ti amo per questa discussione che hai messo!
Mo é tardissimo, ma nei prossimi giorni credo proprio che parleremo parecchio qui :ok: :ok: :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Questa discussione se poi ci sarà una.....e' nata su istigazione di Amalia, Mauro...
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

...se non mi bannano prima :risata:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ray ha scritto:Questa discussione se poi ci sarà una.....e' nata su istigazione di Amalia, Mauro...
Ray
Ti ringrazio Ray....spero che porti a considerazioni interessanti.
Innanzitutto credo che la cultura religiosa in cui si è nati e cresciuti sia una caratteristica importantissima che plasma la forma mentis di ciascuno, ne influenza profondamente le categorie di pensiero. Per fare un esempio per un animista puó essere molto più difficile comprendere gli insegnamenti dei TdG piuttosto che non per un protestante, perchè alcuni concetti sono già familiari per il secondo....
Seconda cosa, riflettevo sul fatto che invece all'inverso chi è abituato al cattolicesimo, nella sua forma blanda e poco approfondita come accade molto spesso, puó essere facilmente convertibile alla dottrina dei TdG...si parte da concetti comuni e si puó costruirci sopra qualsiasi teologia...
Sarebbe interessante comunque sentire qualcuno che ha esperienza di gruppi TdG di lingua straniera, capire quanto le differenze culturali influiscano sul modo in cui la religione di partenza viene rimossa per far spazio al geovismo...intendo dire, tra cattolici e TdG ci concentriamo su concetti come Trinità e anima...per i cinesi per esempio, quali sono i punti più difficili da far accettare del credo TdG? E per gli islamici? Ci sono esperienze di ebrei convertiti ai TdG?
Aggiungo una nota personale, sono nata in Polonia, all'epoca in cui il Papa polacco era un eroe nazionale, e cresciuta in Italia, il Paese del Vaticano...tutto questo cattolicesimo intorno a me me lo ha fatto detestare, e sono arrivata per un certo periodo ad essere agnostica, poi sono venuti i TdG, con quell'aria da "duri e puri"...con questo voglio dire che essere nati in una religione non implica necessariamente che una persona vi desideri rimanere se ha delle alternative, fermo restando quanto detto prima, che cioè sarà abituata a ragionare secondo determinate categorie e concetti, differenti da quelli che contraddistinguono persone nate in un contesto religioso e culturale molto diverso.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Io invece trovo molto interessante lo spunto iniziale, cioè il fatto che il 90% di noi segue la sua religione di origine, o comunque qualcosa di molto simile.
E' un fatto che può portare ad un'analisi introspettiva interessantissima.

"Perchè credo in ciò che credo?"
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Mauro1971 ha scritto:Io invece trovo molto interessante lo spunto iniziale, cioè il fatto che il 90% di noi segue la sua religione di origine, o comunque qualcosa di molto simile.
E' un fatto che può portare ad un'analisi introspettiva interessantissima.

"Perchè credo in ciò che credo?"
Domanda interessante.

A me offre lo spunto per altre riflessioni.
Di fronte a tante "verità" e libri sacri quale criterio si può usare per stabilire chi ha ragione?

È l'imprinting iniziale che ci porta a credere alla religione che fa parte della nostra cultura, quindi, e non la fede (intesa come dono dell'unico vero Dio)?

Non esistendo nessuna prova inoppugnabile in favore di una e a discapito delle altre verità, mi viene da pensare che in fondo, ragionare sulle religioni non abbia molto senso.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

È l'imprinting iniziale che ci porta a credere alla religione che fa parte della nostra cultura, quindi, e non la fede (intesa come dono dell'unico vero Dio)?
L'imprinting iniziale ci aiuta a maneggiare certi concetti, come il concetto di anima, di unico Dio, di vita eterna etc...grazie a questo analizziamo la fede come ci viene proposta e decidiamo se credere o no in qualcosa...la fede non è abbandonarsi con ingenuità a un sentimento, quanto accettare, dopo essersi accertati dei fatti, una determinata religione...se riscontro che una determinata dottrina è coerente nel suo insieme e argomenta con motivazioni valide la sua concezione di Dio ripongo fiducia in essa, ed ecco che compare la fede...non è quest'ultima un'ispirazione soprannaturale che mi porta ad accettare delle verità che non mi convincono, all'inverso è il convincimento, fondato sulla ricerca e sulla conoscenza, che certe cose siano verità che mi fa aver fede...in ogni caso l'imprinting, come lo chiami tu, è la base da cui si parte, il bagaglio di strumenti logici e categorie di pensiero che ci permettono di ragionare su determinati argomenti, come la fede e la religione, che non cadono dall'alto come una rivelazione, ma scaturiscono dalla ricerca della verità, motivata dal bisogno spirituale insito in ciascuno di noi...
Resterebbe da capire come differenti culture di origine influenzino le scelte religiose, al di là dell'adesione al culto religioso dominante, ma piuttosto in un'ottica di ricerca personale e di eventuale cambiamento rispetto alla religione d'origine...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Ragionare sulle religioni non ha senso. Anna concordo in pieno, servono solo a dividere le persone e a complicarci la vita. :scuse:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

carissima Amalia

Messaggio da domingo7 »

Resterebbe da capire come differenti culture di origine influenzino le scelte religiose, al di là dell'adesione al culto religioso dominante, ma piuttosto in un'ottica di ricerca personale e di eventuale cambiamento rispetto alla religione d'origine...
Discorso grosso, discorso mica da ridere ....
però interessante, da meditare e da approfondire ....

Grazie Amalia .....
per queste tue preziose riflessioni ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

domingo7 ha scritto:
Resterebbe da capire come differenti culture di origine influenzino le scelte religiose, al di là dell'adesione al culto religioso dominante, ma piuttosto in un'ottica di ricerca personale e di eventuale cambiamento rispetto alla religione d'origine...
Discorso grosso, discorso mica da ridere ....
però interessante, da meditare e da approfondire ....

Grazie Amalia .....
per queste tue preziose riflessioni ....
Concordo, è un argomento bello "spesso"...non credo di poter approfondire più di tanto visto che non sono qualificata e non ho titoli di studio specifici sull'argomento...ma è proprio per questo che mi è sembrato interessante sentire le opinioni di altri...
Spero di sentire cosa ne pensano anche gli altri...(comunque Ray l'hai combinata grossa, mó la responsabilità di questa discussione l'hai scaricata su di me! :risatina: ma tanto ci divideremo oneri e onori :strettamano: )
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

dico la mia....

Messaggio da Ray »

Amalia : Resterebbe da capire come differenti culture di origine influenzino le scelte religiose, al di là dell'adesione al culto religioso dominante, ma piuttosto in un'ottica di ricerca personale e di eventuale cambiamento rispetto alla religione d'origine...
Penso che per tutti fino all'adolescenza e' forse anche un po dopo... l'influenza della cultura di dove si e' nati, fanno si che le scelte vadano in un senso, appunto quello della religione dei nostri genitori.. . c'e da dire che i giovanissimi d'oggi sono più aiutati da internet ,rispetto a noi ,comunque resta il fatto che la maggioranza rimane nel culto dominante,e proprio se uno e' attratto dalla spiritualità ,compie un percorso di ricerca che a volte può portare ad un cambiamento di religione , diventando... t d g, buddista, mussulmano....ecc....Come può cambiare un individuo ? Personalmente penso che ci siano molte variabili,la prima certamente un non approfondimento spirituale della propria religione, una superficialità diretta o indiretta ,un'altro potrebbe essere una morte di un parente, o un tragico avvenimento, e quindi il momento di debolezza personale e la forte sfiducia potrebbero portare a un drastico modo di pensare,un'altra influenza che potrebbe portare al cambiamento...potrebbe essere la corruzione spirituale all'interno di un'organizzazione spirituale..
Ma resta il fatto perché pensiamo che la nostra ,sia la sola che dice la verità?
Cosa che pensano anche altri individui di altre religioni e altri poti del mondo.

53.) Gesù disse: - Se due sono in pace tra di loro in una stessa casa, essi potranno dire a una montagna: «Spostati!», ed essa si sposterà¹.
Gesù ci esorta all'unità per un'umanità migliore,insieme possiamo fare di più,e' dare di più....

un po di V.di Tommaso...
84.) Gesù disse: - Io sono la Luce: quella che sta sopra ogni cosa; io sono il Tutto: il Tutto è uscito da me e il Tutto è ritornato in me¹. Fendi il legno, e io sono là; solleva la pietra e là mi troverai².

1) Cfr. Col. I 19; II 9. Mantenendo il confronto di Dio con la Luce, Dio è la sorgente di luminosità che irradia in ogni direzione, senza che si esaurisca la sua infinita pienezza.
2) Affermazione dell'onnipresenza di Dio, non in senso panteistico, ma in armonia con quanto detto prima: ogni apparenza fenomenica è riflesso della sua luce.
http://web.tiscalinet.it/Agrapha/Vangel ... descr.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Il panteismo (πάν ( 'pan' ) = tutto e θεός ('theos' ) = Dio, vuol dire letteralmente "Dio è Tutto" e "Tutto è Dio") è una visione per cui ogni cosa è permeata da un Dio immanente o per cui l'Universo, o la natura sono equivalenti a Dio.
http://it.wikipedia.org/wiki/Panteismo" onclick="window.open(this.href);return false;

come dice il commentario Dio e' la sorgente di luce che irradia in ogni direzione ...del mondo
solleva una pietra e la mi troverai nel senso dappertutto....
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Come la mettiamo allora con i TdG che negano l'onnipresenza di Dio, che secondo loro, se non ricordo male, risiede nei cieli ed agisce nel creato solo tramite la sua forza attiva, alias spirito santo?
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Amalia ha scritto:Come la mettiamo allora con i TdG che negano l'onnipresenza di Dio, che secondo loro, se non ricordo male, risiede nei cieli ed agisce nel creato solo tramite la sua forza attiva, alias spirito santo?
da poco non più...ha appena traslocato ...ora è nei cieli spirituali...una dimensione distinta dall'universo fisico...
...finalmente dopo tanto girovagare è tornato a casa :ironico:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

non fanno testo...

Messaggio da Ray »

Amalia ha scritto:Come la mettiamo allora con i TdG che negano l'onnipresenza di Dio, che secondo loro, se non ricordo male, risiede nei cieli ed agisce nel creato solo tramite la sua forza attiva, alias spirito santo?
I tdg ? Chi sono? Cosa sono ?.....un fiorino...... :risatina: :risatina:
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Ray, qual'era già il titolo del film? Quello del fiorino, se non ho interpretato male la citazione, quello con Benigni e Troisi....?
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

[youtube][/youtube]
:risatina: :risatina:
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Pianeta Terra, religione guazzabuglio e in linea ultra massima, non mi faccio fregare da loro.
Fregheranno gli altri dopo il presente/trapassato :saggio: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

vitale ha scritto:Pianeta Terra, religione guazzabuglio e in linea ultra massima, non mi faccio fregare da loro.
Fregheranno gli altri dopo il presente/trapassato :saggio: :ciao:
essere e' credere a Dio e subire la fregatura dalla religione in cui si è...
o non essere credenti e non farsi fregare da nessuna.....
o ancora meglio credere in un creatore per tutti Dio....
che non ha mai dato nessuna imposizione scritta o orale oltre che...
amare la creazione ...e quindi Dio e il tuo prossimo....
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Spostato in altra sezione.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto: L'imprinting iniziale ci aiuta a maneggiare certi concetti, come il concetto di anima, di unico Dio, di vita eterna etc...
Già solo questi concetti ti identificano, dicono già a quale ramo delle religioni appartieni. Non puoi uscirne, questi già determinano le basi della tua fede.
grazie a questo analizziamo la fede come ci viene proposta e decidiamo se credere o no in qualcosa...
però già attraverso un filtro molto preciso, non obbiettivo.
la fede non è abbandonarsi con ingenuità a un sentimento, quanto accettare, dopo essersi accertati dei fatti, una determinata religione...se riscontro che una determinata dottrina è coerente nel suo insieme e argomenta con motivazioni valide la sua concezione di Dio ripongo fiducia in essa, ed ecco che compare la fede...non è quest'ultima un'ispirazione soprannaturale che mi porta ad accettare delle verità che non mi convincono, all'inverso è il convincimento, fondato sulla ricerca e sulla conoscenza, che certe cose siano verità che mi fa aver fede...in ogni caso l'imprinting, come lo chiami tu, è la base da cui si parte, il bagaglio di strumenti logici e categorie di pensiero che ci permettono di ragionare su determinati argomenti, come la fede e la religione, che non cadono dall'alto come una rivelazione, ma scaturiscono dalla ricerca della verità, motivata dal bisogno spirituale insito in ciascuno di noi...
ci sono religioni senza dei, con dei plurimi, con il divino che viene inteso come un assoluto impersonale, o come uno "stato" non dualistico presente in ogni essere. Ci sono delle differenze talmente enormi da essere inconciliabili. Ma soprattutto sembrano "aliene" le une agli algi occhi degli appartenenti delle altre religioni.
A quanti di noi sembrano assurde e quasi delle favolette le credenze degli Indù "classici" (esistono svariate forme di induismo), con quelle divinità in effetti aliene per noi?
Oppure i Tibetani, con le loro credenze sciamaniche che comunque sono intessute nelle loro forme di Buddhismo? o gli scintoisti, con spiriti e spiritelli dalle forme per noi più esotiche?
Una differenza, oltre al monoteismo-politeismo-ateicismo è essenziale, il cosidetto dualismo.
Sono dette "religioni dualistiche" quelle che hanno una contrapposizione tra dei o un dio del bene, ed un'altro essere/altri esseri invece rappresentanti del "male", contrapposizione per la quale è prevista una battaglia finale. Sono di questo filone tutte quelle religioni che derivano da una tribù aria che nel neolitico si spostò dall'asia centrale verso l'iran e verso il nord europa.
Questa seguiva dapprima un politeismo, che si ritrova con el dovute trasformazioni nella religione Vikinga e Teutonica, con gli Asi contrapposti ai giganti, Loki, e Ragnarock. In iran invece si trsforma in un monoteismo, dove la divinità principale, che era una divinità del fuoco, diventa Aura Mazda, il primisso Dio assoluto dell'umanità, circondato da altre entità minori che erano in origine il pantheon di divinità minori, trasformate in entità di forza attiva specifica della divinità principale.
A questo si contrappone un "maligno", ora non mi viene il nome, ed alla fine avranno una bella battagliona Armagghedon-Style. Da questa sembra derivi il monoteismo Ebraico, essendo la religione di Ciro il Grande. Ma qui si entra nelle congetture, realistiche o meno.
Spostandoci verso oriente, entriamo in un mondo ancora più alieno. Lo Shivaismo Kasmirico, l'Advaita Vedanta, il Buddhismo (o meglio i Buddhismi), senza contare il Taoismo, ancora più estraneo alla nostra cultura, sia nella sua accezione di Taoismo filosofico che in quella di Taoismo pratico, dove questa contrapposizione tra due parti in lotta, non c'è. Esistono divinità legate agli aspetti negativi, esistono esseri "spirituali" malvagi, ma non in lotta piuttosto come rappresentanti di ciò che esiste. Basta pensare ai Naga della tradizione Indiana e Tibetana, ad esempio. Questi però vengono considerati, in genere, controllabili, con i giusti riti, e non fanno in alcun modo parte di una sorta di esercito del male. Anzi, possono essere addirittura "converititi" all'agire per il bene dell'uomo. Si entra davvero in un universo totalmente diverso dalla nostra forma mentis.

Personalmente, posso testimoniare che ci vogliono anni anche solo per liberarsi delle sfumature dei significati di molte parole, che per noi hanno un significato intriso di cristianesimo, essendo il campo di esperienza dal quale attingiamo per l'interpretazione, ed aggiungere nuove sfumature invece tipiche e corrette per visioni del mondo così totoalmente e profondamente diverse.

L'imprinting quindi è importantissimo, fortissimo, ed è presente addirittura nel significato delle parole, cosa che non uno non penserebbe. Basta pensare alla parola "compassione", che ha quasi un'accessione negativa, dispregiativa, del "far pena", che in ambito Buddhista prende invece un significato molto diverso, più simile al nostro "amore universale", ma non identico, molto meno sentimentale e più indirizzato all'interconessione tra tutti gli esseri viventi.

Insomma... ce n'è da andare a vedere, volendo.

E solo la conoscenza, rende davvero liberi.

Resterebbe da capire come differenti culture di origine influenzino le scelte religiose, al di là dell'adesione al culto religioso dominante, ma piuttosto in un'ottica di ricerca personale e di eventuale cambiamento rispetto alla religione d'origine...[/quote]
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

i do a mess...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Nel multiculturalismo ci sguazzo felicemente da tutta la vita! :risata:
Nata da babbo mangiapreti e mamma figlia di Maria, battezzata e cresimata, a ventanni abbraccio il Buddismo, mi segue metà della famiglia, ma a trentanni torno alla Chiesa Cattolica (Rinnovamento nello Spirito) dopo aver rifatto da capo il Catechismo con gli adulti.
Poi sposo un musulmano (ricordo ancora la telefonata alla sua mamma che piangeva perchè non ero musulmana), nel frattempo mio nipote buddista sposa in Inghilterra una musulmana che diventa buddista, io divorzio dal musulmano e mi fidanzo con un agnostico che pratica meditazione trascendentale, mentre mia sorella buddista si fidanza con un cattolico dei Focolarini e un altro nipote cattolico si fidanza a Milano con una cinese buddista filone tibetano.
I pranzi e le cene a casa mia sono uno SPETTACOLO!!!
Non si parla quasi mai di religione, se non individuando temi in cui siamo tutti d'accordo ed evitando quelli che possano creare tensione (e tutti sappiamo reciprocamente quali sono).
Che dire?
Ognuno ha la sua strada e la sua via per cercare la sua realizzazione spirituale, ascoltare e osservare le strade diverse dalle nostre non può che farci bene, senza mai cercare di convertire nessuno...
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Mauro1971

A questo si contrappone un "maligno", ora non mi viene il nome,
dovrebbe essere angra mainyu.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

..Anna.. ha scritto:
Mauro1971

A questo si contrappone un "maligno", ora non mi viene il nome,
dovrebbe essere angra mainyu.
Si, esatto:)
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

dolores ha scritto:Nel multiculturalismo ci sguazzo felicemente da tutta la vita! :risata:
Nata da babbo mangiapreti e mamma figlia di Maria, battezzata e cresimata, a ventanni abbraccio il Buddismo, mi segue metà della famiglia, ma a trentanni torno alla Chiesa Cattolica (Rinnovamento nello Spirito) dopo aver rifatto da capo il Catechismo con gli adulti.
Poi sposo un musulmano (ricordo ancora la telefonata alla sua mamma che piangeva perchè non ero musulmana), nel frattempo mio nipote buddista sposa in Inghilterra una musulmana che diventa buddista, io divorzio dal musulmano e mi fidanzo con un agnostico che pratica meditazione trascendentale, mentre mia sorella buddista si fidanza con un cattolico dei Focolarini e un altro nipote cattolico si fidanza a Milano con una cinese buddista filone tibetano.
I pranzi e le cene a casa mia sono uno SPETTACOLO!!!
Non si parla quasi mai di religione, se non individuando temi in cui siamo tutti d'accordo ed evitando quelli che possano creare tensione (e tutti sappiamo reciprocamente quali sono).
Che dire?
Ognuno ha la sua strada e la sua via per cercare la sua realizzazione spirituale, ascoltare e osservare le strade diverse dalle nostre non può che farci bene, senza mai cercare di convertire nessuno...
Spettacolo davvero! :D
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

il problema e' che tutti ....pensano che la loro concezione chiamiamola fede o altro e' quella giusta .... le varie interpretazioni di Cristo Gesù...
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto:il problema e' che tutti ....pensano che la loro concezione chiamiamola fede o altro e' quella giusta .... le varie interpretazioni di Cristo Gesù...
Ray
Almeno con un altro Cristiano ci sono delle basi simili. Tu pensa parlare con un Buddhista dello Sri Lanka, o un animista siberiano, o un Taoista. Pure loro sono convinti di avere ragione, eccome.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

L'uomo ha bisogno di credere in qualcosa,ma approfittare no!
Quando una religione porta a negare il sangue ,o uccidere un'altro simile perché di fede diversa allora no....
Ogni religione ha i suoi scheletri nell'armadio ,si possono chiamare come vuoi ma rimangano...
Il<problema e non ripeterli...
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Ray ha scritto:L'uomo ha bisogno di credere in qualcosa,ma approfittare no!
Quando una religione porta a negare il sangue ,o uccidere un'altro simile perché di fede diversa allora no....
Ogni religione ha i suoi scheletri nell'armadio ,si possono chiamare come vuoi ma rimangano...
Il<problema e non ripeterli...
Ray
Uhhhhhhhhh se ce ne sono!!!
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti