altra domanda

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

luca86

altra domanda

Messaggio da luca86 »

Visto che alla prima domanda su 40 visite nenache una risposta....questo la dice lunga....è la miglior risposta che abbia potuto avere.
Pongo un'altra domanda,sempre ai cattolici,e sempre non provocatoria è davero per capire il vostro punto di vista.

Mi spiegate per voi il secondo comandamento cosa sta a significare? non il vostro,intendo il vero secondo comandamento che è contenuto nella bibbia.
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Perchè dici non il Nostro?


:boh:


Paxuxu
luca86

...

Messaggio da luca86 »

Bè perchè con buona pace dei cattolici,i comandamenti che insegnano nono sono li stessi contenuti in deutoronomio,il secondo è scomparso per imperscrutabili motivi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Se è per questo, TUTTI i comandamenti sono stati modificati. dagli ebrei ai giorni nostri, nella Bibbia Nera non sono come li avete cambiati VOI!


:sorriso:


Paxuxu
luca86

...

Messaggio da luca86 »

o per bacco,e come sono allora i veri 10 comandamenti?
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Dimmeli te no?

Visto che sei così bravo, io aspetto, non ho fretta sai?


:risata: :risata: :risata:


Paxuxu
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Se ti riferisci a Esodo 20:4.....
Per farla breve ti consiglio di addentrarti nel contesto storico culturale dell'epoca in cui è stato scritto e per chi...
Ti riporto parte della nota in calce della Bibbia delle Paoline:
"...La seconda formulazione è pastorale e proibisce le raffigurazioni plastiche o pittoriche di Dio, pericolosa in una cultura a matrice concreta e simbolica com'era quella orientale: il simbolo è la realtà stessa e quindi Dio potrebbe essere manipolato magicamente attraverso la sua statua. Israele sentirà continuamente la tentazione di avere come gli altri popoli un Dio da sperimentare quasi materialmente (cf Es. 32-34). La religione biblica ha come punto di riferimento solo la Parola di Dio e il prossimo, la statua viva più somigliante a Dio, essendo stato creato l'uomo a immagine e somiglianza di Dio (Gn. 1,27)"
Sottolineature mie

Mi limito a questo perchè di thread in cui si è parlato della differenza tra adorazione, venerazione e presunto culto delle immagini ne puoi trovare abbondantemente nel forum e molto meglio spiegati di quanto possa far io su due piedi.
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Cara Amalia, con i Troll è fiato sprecato.


:troll: :troll: :troll:


Paxuxu
luca86

...

Messaggio da luca86 »

Mi offendi per la seconda volta dandomi del troll.

Era per capire,quindi i comandamenti cambiano col tempo, era questo che voelvo capire.Andavano bene 2000 anni fa, ora non più perchè sono cambiati i tempi.ok.

Quindi è inutile parlare perchè se cio che c'è scritto nella bibbia non va più bene chiudiamola e facciamo la brace siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con birra a volonta yeppyyyyyyyyyyyyyyy
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

luca86 ha scritto:Mi offendi per la seconda volta dandomi del troll.

Era per capire,quindi i comandamenti cambiano col tempo, era questo che voelvo capire.Andavano bene 2000 anni fa, ora non più perchè sono cambiati i tempi.ok.

Quindi è inutile parlare perchè se cio che c'è scritto nella bibbia non va più bene chiudiamola e facciamo la brace siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con birra a volonta yeppyyyyyyyyyyyyyyy
Ottima argomentazione, piena di acume filologioco e teologico.

:ok:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

luca86 ha scritto:Mi offendi per la seconda volta dandomi del troll.

Era per capire,quindi i comandamenti cambiano col tempo, era questo che voelvo capire.Andavano bene 2000 anni fa, ora non più perchè sono cambiati i tempi.ok.

Quindi è inutile parlare perchè se cio che c'è scritto nella bibbia non va più bene chiudiamola e facciamo la brace siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con birra a volonta yeppyyyyyyyyyyyyyyy
Spero che non ti offenderai se ti faccio rilevare un dettaglio: tu sembri considerare valida solo una lettura fondamentalista e letterale dei Libri che compongono la Bibbia (nota il plurale) e non consideri minimamente l'approccio storico-critico a tale raccolta di testi....senza contare che dai credito a questi testi e non a chi li ha raccolti e deciso il canone.
Spero che avrai occasione e voglia di approfondire questi aspetti consultando magari gli scritti di chi è più preparato di me per spiegarti certi dettagli...
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Topic spostato in altra sezione.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
luca86

...

Messaggio da luca86 »

ahahah dì la verità che vuoi buttare tutto e venire alla festa :spumante: :grigl:
luca86

Messaggio da luca86 »

Amalia ha scritto:
luca86 ha scritto:Mi offendi per la seconda volta dandomi del troll.

Era per capire,quindi i comandamenti cambiano col tempo, era questo che voelvo capire.Andavano bene 2000 anni fa, ora non più perchè sono cambiati i tempi.ok.

Quindi è inutile parlare perchè se cio che c'è scritto nella bibbia non va più bene chiudiamola e facciamo la brace siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con birra a volonta yeppyyyyyyyyyyyyyyy
Spero che non ti offenderai se ti faccio rilevare un dettaglio: tu sembri considerare valida solo una lettura fondamentalista e letterale dei Libri che compongono la Bibbia (nota il plurale) e non consideri minimamente l'approccio storico-critico a tale raccolta di testi....senza contare che dai credito a questi testi e non a chi li ha raccolti e deciso il canone.
Spero che avrai occasione e voglia di approfondire questi aspetti consultando magari gli scritti di chi è più preparato di me per spiegarti certi dettagli...

Come dico dll'inizio se la devo mettere in dubbio,bè allora di cosa parliamo di aria fritta? e ovvio che se parlo devo partire dal punto che sia attendibile anche oggi altrimenti nn ha senso non credi?
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

luca86 ha scritto:ahahah dì la verità che vuoi buttare tutto e venire alla festa :spumante: :grigl:
No, grazie. Ti lascio a Dioniso e torno ad Apollo. Solo mi chiedo, se le risposte te le sei già date, che senso ha fare domande?
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

e qua ancora ti rispondo senza andare a leggere tutte le risposte ..mi piacerebbe sapere cosa sei un :troll: :troll: chi hai incontrato lungo la tua via ???mi ricordi qualcuno ..con la tua arriga da AVVOCATO... :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

AHHHHH!!!!!
:troll: :troll: :troll: :troll: :troll: :troll:


Ma basta!!!!!!!!

Paolo76
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

paolo76 ha scritto:AHHHHH!!!!!
:troll: :troll: :troll: :troll: :troll: :troll:


Ma basta!!!!!!!!

Paolo76
daiiiii a volte è stato anche divertente ..per ora sono stati pochi ..credimi .. :strettamano: :fiori e bacio:
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Avete notato, come i :troll: ricompaiono alla svelta alla fine delle scuole e con i tribunali quasi chiusi per ferie?


:ironico:


Paxuxu
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Paxuxu ha scritto:Avete notato, come i :troll: ricompaiono alla svelta alla fine delle scuole e con i tribunali quasi chiusi per ferie?


:ironico:


Paxuxu

caro e dolce Michele si sentono soli ..poi con la chiusura di scuole e tribunali e pochi soldi in tasca ..vengono a passar le ferie qua da noi ..sii buono .. :ironico: :timido2: :fiori e bacio:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Paxuxu ha scritto:Cara Amalia, con i Troll è fiato sprecato.


:troll: :troll: :troll:


Paxuxu
Per il troll di turno sarà fiato sprecato ma magari qualcuno puó leggere con interesse...
Don't feed the troll...mi sta bene, ma se si puó rispondere pacatamente magari si puó "to feed the forum" :risatina: :risatina: :risatina:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
paolo76
Utente Senior
Messaggi: 725
Iscritto il: 21/09/2009, 21:28
Contatta:

Messaggio da paolo76 »

Brambilla Bruna ha scritto:
Paxuxu ha scritto:Avete notato, come i :troll: ricompaiono alla svelta alla fine delle scuole e con i tribunali quasi chiusi per ferie?


:ironico:


Paxuxu

caro e dolce Michele si sentono soli ..poi con la chiusura di scuole e tribunali e pochi soldi in tasca ..vengono a passar le ferie qua da noi ..sii buono .. :ironico: :timido2: :fiori e bacio:

Si ma fanno poca strada......vengono beccati subito..
:risata: :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Viste tante "domande" che ha posto chissà perchè non risponde a noi poveri cristi...anche solo per chiarirsi.
:conf: ce n'è di gente strana al mondo :help:

Perchè lo fai? Sarebbe interessante saperlo...dal diretto interessato
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Anahata
Veterano del Forum
Messaggi: 1048
Iscritto il: 29/01/2012, 22:38
Contatta:

Messaggio da Anahata »

Amalia ha scritto:
luca86 ha scritto:Mi offendi per la seconda volta dandomi del troll.

Era per capire,quindi i comandamenti cambiano col tempo, era questo che voelvo capire.Andavano bene 2000 anni fa, ora non più perchè sono cambiati i tempi.ok.

Quindi è inutile parlare perchè se cio che c'è scritto nella bibbia non va più bene chiudiamola e facciamo la brace siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con birra a volonta yeppyyyyyyyyyyyyyyy
Spero che non ti offenderai se ti faccio rilevare un dettaglio: tu sembri considerare valida solo una lettura fondamentalista e letterale dei Libri che compongono la Bibbia (nota il plurale) e non consideri minimamente l'approccio storico-critico a tale raccolta di testi....senza contare che dai credito a questi testi e non a chi li ha raccolti e deciso il canone.
Spero che avrai occasione e voglia di approfondire questi aspetti consultando magari gli scritti di chi è più preparato di me per spiegarti certi dettagli...
:quoto100: ogni singola parola
Om Tare Tuttare Ture Soha

Lha gyalo

Anahata's Story
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

luca86 ha scritto:Mi offendi per la seconda volta dandomi del troll.

Era per capire,quindi i comandamenti cambiano col tempo, era questo che voelvo capire.Andavano bene 2000 anni fa, ora non più perchè sono cambiati i tempi.ok.

Quindi è inutile parlare perchè se cio che c'è scritto nella bibbia non va più bene chiudiamola e facciamo la brace siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii con birra a volonta yeppyyyyyyyyyyyyyyy
La Bibbia è stata manipolata nel corso degli anni da molte confessioni religiose. Ad ogni modo ti dò un consiglio,non per offenderti ,ma per aiutare noi a capire qual'è il tuo dubbio. Dovresti specificare chi l'ha tolto, perchè farlo? Non basta che io posti una notizia,devo per correttezza specificare dove l'ho trovata e fornire un'indicazione utile agli altri affinchè la possano esaminare. Se tu hai trovato che una o più versioni della Bibbia sono state modificate togliendo il secondo comandamento,ripeto,dovresti specificare quali,perchè di versioni della Bibbia ce n'è una miriade. Per esempio potresti iniziare il messaggio dicendo." Analizzando la Bibbia di.....ho trovato che manca il secondo comandamento, qualcuno di voi sa spiegarmi perchè?" Così facendo troveresti qualcuno che ti darebbe una risposta rispettosa e ti fornirebbe indicazioni utili per le tue ricerche :fiori e bacio: :pace:
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

Si ma già le premesse iniziali, come ha già fatto notare Polymetis in altri thread, restano quelle.
Si parla di Bibbia, ma non ha senso se non si guarda alla tradizione che ha scelto i libri che la compongono...
Perchè di libri ce n'erano a bizzeffe, e la tradizione della Chiesa ne ha scelto alcuni (pochi).

Se uno non crede nella tradizione della Chiesa, perchè prende la sua Bibbia...composta da quei pochi libri che essa ha considerato canonici...e poi la vuole interpretare secondo una propria interpretazione personale?
Manca di senso.

Se io mi trovassi in antitesi con la tradizione della Chiesa, mi farei una lista di tutti gli scritti sacri e mi comporrei un mio canone.

A parte queste premesse, che comunque sono difficili da accantonare se si vogliono fare determinate domande...
Apri google, cerca "dieci comandamenti" e prova a leggere:

http://it.wikipedia.org/wiki/Dieci_comandamenti" onclick="window.open(this.href);return false;

Suddivisione ebraica e cattolica

C'è una differenza tra le varie tradizioni religiose riguardo alla suddivisione dei vari comandamenti: concretamente la differenza sta nella suddivisione tra primo e secondo, e, conseguentemente, tra nono e decimo comandamento.

Sia per l'ebraismo che per la chiesa Ortodossa, oltre ad alcune chiese evangeliche ed ai Testimoni di Geova il secondo comandamento inizia dove c'è la prescrizione di non farsi immagini di Dio, di non prostrarsi di fronte ad esse e di non adorarle. Di conseguenza, il comandamento riguardante il non desiderare la moglie del prossimo è un tutt'uno con quello che riguarda il non desiderare le sue cose.

Invece la Chiesa cattolica latina e, successivamente, il luteranesimo, seguendo la tradizione agostiniana, considerano la prescrizione sull'adorazione delle immagini come parte del primo comandamento. Inoltre, prendendo come base il testo del Deuteronomio, ha separato la proibizione di desiderare la moglie del prossimo da quella di desiderare le sue cose. Nella tradizione ebraica, il primo comandamento è la premessa dei comandamenti cristiani. Il secondo comandamento ebraico corrisponde al primo cattolico e luterano, ma non corrisponde al primo protestante non luterano perché sdoppiato.

Quindi un'altra suddivisione leggermente diversa è seguita dalle chiese ortodosse e riformate.



Indipercui, per quale ragione parli di un "vero" secondo comandamento...e di un nostro "falso" secondo comandamento?

Detto questo, il concetto di proibizione delle immagini e delle sculture è travisato alla grande.
Questo perchè chi compie una lettura fondamentalistica dei testi, spesso e volentieri nemmeno si prende la briga di andare a guardare che termini vengono usati nei manoscritti in lingua ebraica e greca. E prendono alla lettera una traduzione (tradurre è già interpretare...).
Se si guarda ai termini in lingua ebraica, si capisce che la proibizione è relativa al farsi una "falsa immagine"....e non a farsi immagini e riproduzioni in generale.

Il concetto è comprensibile guardando a qualche esempio biblico.
Quando il popolo di Israele, in fuga dall'Egitto, si costruì il vitello d'oro...quello era un tentativo di riprodurre in forma materiale Yahvè.
Era un chiaro esempio di "falsa immagine".
Per il resto di sacre rappresentazioni ed immagini e sculture era pieno il Tempio di Salomone...

Era vietato farsi una falsa immagine di Yahvè...che nessuno aveva mai visto e di cui nessuno aveva la capacità di fare un'immagine "vera".

Successivamente, in Cristo, noi troviamo un'immagine "vera" del Dio invisibile.
Noi rappresentando Cristo, rappresentiamo veramente e genuinamente Dio che si è fatto uomo.

Ciao!

PS: se non trovi risposte è anche perchè tiri in ballo cose che sono già trite e ritrite...e spesso e volentieri chi è qui dentro non ha voglia di tirarle in ballo di nuovo visto che sono state già ampiamente trattate.
Armati di pazienza e ricerca! :)
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

da wikipedia

Messaggio da vesperis »

definizione di troll:

Con il termine troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, si indica una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi.
Di norma l'obiettivo di un troll è far perdere la pazienza agli altri utenti, spingendoli a insultare e aggredire a loro volta (generando una flame war). Una tecnica comune del troll consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione vissuta come sensibile e già lungamente dibattuta degli altri membri della comunità (per esempio una religion war). In altri casi, il troll interviene in modo apparentemente insensato o volutamente ingenuo, con lo scopo di irridere quegli utenti che, non capendone gli obiettivi, si sforzano di rispondere a tono ingenerando ulteriore discussione e senza giungere ad alcuna conclusione concreta.
Alcuni tipi di messaggi e attività associati all'azione del troll:

L'invio di messaggi intenzionalmente sgarbati, volgari, offensivi, aggressivi o irritanti.
L'invio di messaggi con contenuti senza senso, detto in gergo informatico flood (come: semplici lettere, emoticon, testi casuali)
L'invio di un numero di messaggi, anche se non particolarmente provocatori o insensati, tale da impedire il normale svolgimento delle discussioni.
L'invio di messaggi volutamente fuori tema (con frasi come: "come sviluppo la mia pagina web?", in un forum nel quale si parla di musica).
L'invio di messaggi contenenti errori portati avanti con finta convinzione (con frasi come: "Così è la vita è certamente il miglior film di Roberto Benigni, checché ne diciate!").
L'invio di messaggi a scopo di disinformazione e critica insensata.
Il perorare intenzionalmente e con tensione un'argomentazione basata su un errore difficile da dimostrare o su opinioni potenzialmente verosimili, facendosi seguire nella discussione dalla comunità.
Il pubblicare contenuti di disturbo come suoni, immagini o link a siti offensivi, sovente mimetizzandoli come innocui.
Lo svelare trame di film o libri senza avvertire.
Lo sbagliare deliberatamente e ripetutamente i nomi (di persone o cose) o regole grammaticali per irritare gli altri utenti.
L'attribuire a tanti l'opinione di uno, vittimizzandosi e non rispondendo nel merito, spingendo possibilmente altri utenti a prendere le proprie difese (con frasi come: "vi siete coalizzati contro di me").
Il ridicolizzare o denigrare ripetutamente gli interventi di un utente "concorrente".
Lo scrivere deliberatamente messaggi enfatici su un dato argomento divertendosi alla spalle di chi corrobora poi la propria fasulla tesi.
Il portare avanti tesi opposte a quelle dichiaratamente discusse nella comunità, con argomentazioni vaghe, imprecise e pretestuose, generando quindi flame (per esempio pubblicando teorie evoluzioniste in un forum di creazionisti o viceversa).

Questo è un troll !!
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Mi sa anche a me.... :troll:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Sarà....ma leggere l'intervento di MauriF mi è stato utile...ogni tanto un ripasso si puó fare :ok:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Ben svegliati.


:risata: :risata: :risata:


Paxuxu
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti