Che differenze dottrinali ci sono tra gli evangelici e i TdG

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Italia

Che differenze dottrinali ci sono tra gli evangelici e i TdG

Messaggio da Italia »

Conosco abb bene la religione dei testimoni di Geova ma degli evangelici so ben poco ???? un grazie a chi mi aiuta :help:
antonio761
Utente Junior
Messaggi: 253
Iscritto il: 20/09/2009, 10:07
Contatta:

Messaggio da antonio761 »

orchidea,ma che bella coreografia. :bravo:
Conoscerete la verità ,e la verità vi renderà liberi...
Italia

Messaggio da Italia »

antonio761 ha scritto:orchidea,ma che bella coreografia. :bravo:
coreografia :boh:
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Il problema è che non esiste una dottrina "evangelica", ma un'infinità di dottrine "evangeliche". Sotto la denominazione di Chiese evangeliche, infatti si è soliti racchiudere le Chiese che in un modo o nell'altro sono derivate dalla Riforma, in quelle che gli storici delle religioni definiscono le tre fasi del Protestantesimo. Diciamo che tutte le Chiese evangeliche hanno come denominatore comune la dottrina della "Sola Scrittura" ed il rifiuto del Magistero della Chiesa, il che le differenzia dalla Chiesa cattolica e quella ortodossa. Per il resto le suddette confessioni cristiane hanno dottrine spesso molto differenti tra di loro, anche se tutte sono accomunate nella fede nella Trinità, il che le distingue dai TdG, ma le accomuna alla Chiesa cattolica e a quella ortodossa. Tutte le Chiese evangliche, poi, almeno per quanto ne so, conservano almeno un Sacramento, il Battesimo, a differenza dei TdG, i quali, pur praticando il Battesimo, lo interpretano come un segno di dedicazione e non come un Sacramento, avendo completamente rimosso dal loro apparato dottrinale ogni dottrina della Grazia (che, infatti, chiamano "gratuita benignità") e, di conseguenza, dei mezzi visibili della stessa.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ti indico questo link sperando possa servirti
http://www.adipalermo.altervista.org/St ... fronto.pdf" target="_blank -
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Italia

Messaggio da Italia »

Trianello ha scritto:Il problema è che non esiste una dottrina "evangelica", ma un'infinità di dottrine "evangeliche". Sotto la denominazione di Chiese evangeliche, infatti si è soliti racchiudere le Chiese che in un modo o nell'altro sono derivate dalla Riforma, in quelle che gli storici delle religioni definiscono le tre fasi del Protestantesimo. Diciamo che tutte le Chiese evangeliche hanno come denominatore comune la dottrina della "Sola Scrittura" ed il rifiuto del Magistero della Chiesa, il che le differenzia dalla Chiesa cattolica e quella ortodossa. Per il resto le suddette confessioni cristiane hanno dottrine spesso molto differenti tra di loro, anche se tutte sono accomunate nella fede nella Trinità, il che le distingue dai TdG, ma le accomuna alla Chiesa cattolica e a quella ortodossa. Tutte le Chiese evangliche, poi, almeno per quanto ne so, conservano almeno un Sacramento, il Battesimo, a differenza dei TdG, i quali, pur praticando il Battesimo, lo interpretano come un segno di dedicazione e non come un Sacramento, avendo completamente rimosso dal loro apparato dottrinale ogni dottrina della Grazia (che, infatti, chiamano "gratuita benignità") e, di conseguenza, dei mezzi visibili della stessa.
:grazie:
Italia

Messaggio da Italia »

Gabriella Prosperi ha scritto:Ti indico questo link sperando possa servirti
http://www.adipalermo.altervista.org/St ... fronto.pdf" target="_blank" target="_blank -
Gabriella
La pagina non esiste più.
Il link che hai seguito non è valido.
La pagina è stata spostata.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti