Il papa incoraggia il culto delle immagini

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

x cavdna

Messaggio da Gesù è la verità »

Non lo incontrai (Passato) certo allora con l'uso forse esagerato e non appropriato delle immagini.
Ma non ho detto di non averLO incontrato (Presente).
Per evitare malintesi spiegati meglio, se vuoi, scusa ma sarà l'ora tarda! ma fatico a seguirti:

"vero E' che affermi di non averlo mai incontrato???"

:strettamano:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Non dimenticherò mai l'esperienza vissuta a Lourdes, avevo appena 18 anni, mi inginocchiai per pregare la madonna quando mi avvicina un Sacerdote (Non so di che ordine), mi disse: "figliolo adora solo Dio".
Ero in compagnia di mia madre e non capimmo quel consiglio che ci sembrò strano.

:boh: :boh: :boh:
:strettamano:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

ADORA IL SIGNORE DIO TUO E A LUI SOLO RENDI IL CULTO

(Matteo 4,10)

Provatemi il contrario!!

:fiori e bacio:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Giovanni 2,1-5 (Maria, madre di Gesù Cristo, intercede presso il figlio perché trasformi l'acqua in vino alle nozze di Cana in Galilea)

Ognuno di noi può e deve pregare a favore di altri (Anche nemici) ma nel mezzo di Gesù unico intercessore presso Dio Padre

Giacomo 5,16 (l'apostolo Giacomo invita a confessare i peccati gli uni agli altri e a pregare gli uni per gli altri per essere guariti, sottolineando come molto valga la preghiera del giusto fatta con insistenza)

Giovanni 16,23 In verità, in verità vi dico che qualsiasi cosa domanderete al Padre nel mio nome, egli ve la darà.

:strettamano:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Secondo alcuni la differenza tra adorare e venerare è che Venerare significa servire, rendere omaggio mentre ll'adorazione spetta a Dio.

Lettura da: Romani
1:25 essi, che hanno mutato la verità di Dio in menzogna e hanno adorato e servito la creatura invece del Creatore, che è benedetto in eterno. Amen.

Quindi..........................

:ilovejesus:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

differenza tra adorare e venerare

Messaggio da Gesù è la verità »

DIZIONARIO ETIMOLOGICO ONLINE


http://www.etimo.it/?term=adorare" target="_blank" target="_blank



http://www.etimo.it/?term=venerare&find=Cerca" target="_blank" target="_blank


sempre adorazione è!!!


:timido: :pace:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

http://apologetica.altervista.org/culto ... _sacre.htm" target="_blank

Nell’anno 787 viene convocato a Nicea un Concilio ecumenico che sancisce l’assoluta liceità di rappresentare per immagini la figura di Gesù, di Maria Sua Madre, degli Angeli e dei santi.
Il secondo Concilio di Nicea spiegava che, attraverso le immagini, chi le contempla viene invitato ad imitare i personaggi rappresentati: Gesù, Maria, gli Angeli e i Santi.


Fin qui niente di sbagliato! Non è adorazione o culto io posso vedere la fotografia di un mio parente molto bravo, Cristiano, Educato, gentile, premuroso, amorevole, e mi sento di prenderlo ad esempio positivo.
non lo Adoro ne venero ma lo Ammiro e la sua esperienza mi trasmette positività, stesso dicasi dei santi del passato, se entro in una chiesa non mi inginocchio di certo dinanzi a loro, ma il loro ricordo le loro gesta di fede mi rallegrano il cuore e lo spirito.

:strettamano:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Discorso del Papa attuale

Messaggio da Gesù è la verità »

http://magisterobenedettoxvi.blogspot.c ... zione.html" target="_blank


Giovanni Damasceno fu inoltre tra i primi a distinguere, nel culto pubblico e privato dei cristiani, fra adorazione (latreia) e venerazione (proskynesis): la prima si può rivolgere soltanto a Dio, sommamente spirituale, la seconda invece può utilizzare un’immagine per rivolgersi a colui che viene rappresentato nell’immagine stessa.

Ovviamente, il Santo non può in nessun caso essere identificato con la materia di cui l’icona è composta. Questa distinzione si rivelò subito molto importante per rispondere in modo cristiano a coloro che pretendevano come universale e perenne l’osservanza del divieto severo dell’Antico Testamento sull’utilizzazione cultuale delle immagini. Questa era la grande discussione anche nel mondo islamico, che accetta questa tradizione ebraica della esclusione totale di immagini nel culto. Invece i cristiani, in questo contesto, hanno discusso del problema e trovato la giustificazione per la venerazione delle immagini. Scrive il Damasceno: "In altri tempi Dio non era mai stato rappresentato in immagine, essendo incorporeo e senza volto. Ma poiché ora Dio è stato visto nella carne ed è vissuto tra gli uomini, io rappresento ciò che è visibile in Dio. Io non venero la materia, ma il creatore della materia, che si è fatto materia per me e si è degnato abitare nella materia e operare la mia salvezza attraverso la materia. Io non cesserò perciò di venerare la materia attraverso la quale mi è giunta la salvezza.
Ma non la venero assolutamente come Dio! Come potrebbe essere Dio ciò che ha ricevuto l’esistenza a partire dal non essere?…Ma io venero e rispetto anche tutto il resto della materia che mi ha procurato la salvezza, in quanto piena di energie e di grazie sante. Non è forse materia il legno della croce tre volte beata?...

:timido:
Avatar utente
Gesù è la verità
Nuovo Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 17/12/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da Gesù è la verità »

Giovanni 4:23
Ma l'ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori.

Cos'altro aggiungere?

:ilovejesus:
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNMORE

mio caro fratello "Gesù è la verità" :
Gesù è la verità ha scritto:Non lo incontrai (Passato) certo allora con l'uso forse esagerato e non appropriato delle immagini.
Ma non ho detto di non averLO incontrato (Presente).
Per evitare malintesi spiegati meglio, se vuoi, scusa ma sarà l'ora tarda! ma fatico a seguirti:

"vero E' che affermi di non averlo mai incontrato???"

:strettamano:
R I S P O S T A

mio caro fraatello


ti ripeto ciò che ho scritto :
cavdna ha scritto:forse un pò proprio quello che tu stesso dici di aver sperimentato,
la tua abitazione piena zeppa di statue, immagini e quant'altro, ma priva di DIO, vero E' che affermi di non averlo mai incontrato???
mi sembra evidente che questa mia affermazione si riferisca a quella che definivi la tua Cattolicità

confermata da te stesso in questo riporto:
Gesù è la verità ha scritto:Non dimenticherò mai l'esperienza vissuta a Lourdes, avevo appena 18 anni, mi inginocchiai per pregare la madonna quando mi avvicina un Sacerdote (Non so di che ordine), mi disse: "figliolo adora solo Dio".
Ero in compagnia di mia madre e non capimmo quel consiglio che ci sembrò strano.
:boh: :boh: :boh:
:strettamano:
è evidente che anche il Sacerdote si accorse di una vostra non corretta interpretazione di PREGHIERA - PREGHIERA che non porta all'INCONTRO con DIO!


verò però è anche l'aver detto da parte mia:
cavdna ha scritto:ognuno è responsabile delle sue azioni e vive le proprie esperienze

chi sa se fra qualche tempo non ci farai leggere che ....
(dici di vivere la VERITA',
e mi chiedo, non pensi che sino ad ora hai solo dimostrato che non conosci affatto neanche la Sacra Scrittura, neanche a livello di citazione???)

cioè che data la tua evidente "confusione"
prima o poi ci fai leggere una nuova inversione di credenza (io personalemte me lo auguro per te!)

ora,
detto francamente non comprendo tutti questi ultimi tuoi post che non facilitano affatto il tema del 3D
i quali oltre ad essere ripetitivi, forse neanche serveno agli utenti interessati alla tematica
(sembrano i tipici post di chi vive ancora ancorato alla sola esperienza TdG)

e mi scuso con tutti gli utenti se in qualche maniera ho contribuito anch'io a questo prolasso

e mi ricollego a quanto detto sin dal mio primo post
ove richiamavo l'attenzione di vuoi tutti sull'immagine che il MAESTRO/CRISTO ci ha lasciato = PANE e VINO
e sul CULTO di tale immagine che riallaccia AVVALLA e AVVALORA anche le altre che la CHIESA usa

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti