Inchiesta per tutti voi: 5° ed Ultimo Quesito

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Aquarivs

Inchiesta per tutti voi: 5° ed Ultimo Quesito

Messaggio da Aquarivs »

Continuiamo sul filone dell'intervista aperta. Ultimo quesito!!!
Questo chiude la serie di domande aperte che racchiudono l'intervista. Sentitevi liberi d'esprimervi nel modo che sentite più esaustivo. Spero, durante le feste, di poter avere del tempo per riassumere le vostre numerose risposte e potervi dare un risultato finale. Comunque, spero che quest'intervista sia servita soprattutto per conoscerci meglio al di là di ciò che sembriamo o di ciò che crediamo sapere di noi stessi e di chi ci accompagna in questo viaggio.

Regolamento:

Verranno proproste in 5 fasi differenti, 5 singole domande specifiche nel genere e nella formulazione.
Chiunque potrà rispondere, nel modo che riterrà più opportuno STAVOLTA SENZA LIMITI DI CARATTERI.
Dovrete essere specifici e precisi senza uscire dal tema trattato dalla domanda.
Evitate quotazioni e risposte e domande che non siano espressamente la risposta all'intervista.

Al termine della stessa, l'amministrazione potrà disporre dei 5 argomenti come pià desidera, eliminando i post se ritenuti esaustivi ai fini della ricerca e quindi non più utili.

5° Quesito

Ipotizziamo che Tizio chieda a Caio un favore. Che gli chieda un appoggio. Che gli chieda di seguirlo.
Se voi foste Caio, cosa dovrebbe avere o dimostrare d'essere Tizio perché voi vi fidiate di lui? E, non meno importante, vi fidereste?


Link al quesito precedente

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=1281" target="_blank
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Si dovrebbe essere amici.
E per gli amici si ha stima e fiducia.
So che non mi domanderebbe mai qualcosa di contrario alla mia etica, per cui aderirei alle sue richieste.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Gabriella Prosperi ha scritto:Si dovrebbe essere amici.
E per gli amici si ha stima e fiducia.
So che non mi domanderebbe mai qualcosa di contrario alla mia etica, per cui aderirei alle sue richieste.
Gabriella
Quoto la prima parte di Gabriella.
Per avere stima di Tizio è scontato che debba conoscerlo bene e conseguentemente ne avrò anche fiducia.

La seconda no, perchè in una situazione grave, potrebbe essere spinto a farmi una richiesta contraria alla mia morale: quindi valuterei il motivo per cui la fa e la fa a me, e poi deciderei il da farsi.

:rennaballa:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Gocciazzurra ha scritto:La seconda no, perchè sarei aperta anche ad ascoltare una richiesta contraria ala mia morale: valuterei il motivo per cui la fa e la fa a me, e poi deciderei il da farsi.

:rennaballa:
Forse non mi sono espressa chiaramente:
per contrario alla mia etica, intendo qualcosa che possa danneggiare terze persone.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:La seconda no, perchè sarei aperta anche ad ascoltare una richiesta contraria ala mia morale: valuterei il motivo per cui la fa e la fa a me, e poi deciderei il da farsi.

:rennaballa:
Forse non mi sono espressa chiaramente:
per contrario alla mia etica, intendo qualcosa che possa danneggiare terze persone.
Gabriella
Hihi! Mentre tu mi quotavi io ho modificato il mio mex!

Comunque su quanto hai specificato mi trovi "parzialmente" d'accordo perchè ipotizzando che queste terze persone siano dei farabutti... il discorso prenderebbe (per me) una piega diversa...

:canta:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Aquarivs ha scritto:Continuiamo sul filone dell'intervista aperta. Ultimo quesito!!!
Questo chiude la serie di domande aperte che racchiudono l'intervista. Sentitevi liberi d'esprimervi nel modo che sentite più esaustivo. Spero, durante le feste, di poter avere del tempo per riassumere le vostre numerose risposte e potervi dare un risultato finale. Comunque, spero che quest'intervista sia servita soprattutto per conoscerci meglio al di là di ciò che sembriamo o di ciò che crediamo sapere di noi stessi e di chi ci accompagna in questo viaggio.

Regolamento:

Verranno proproste in 5 fasi differenti, 5 singole domande specifiche nel genere e nella formulazione.
Chiunque potrà rispondere, nel modo che riterrà più opportuno STAVOLTA SENZA LIMITI DI CARATTERI.
Dovrete essere specifici e precisi senza uscire dal tema trattato dalla domanda.
Evitate quotazioni e risposte e domande che non siano espressamente la risposta all'intervista.

Al termine della stessa, l'amministrazione potrà disporre dei 5 argomenti come pià desidera, eliminando i post se ritenuti esaustivi ai fini della ricerca e quindi non più utili.

5° Quesito

Ipotizziamo che Tizio chieda a Caio un favore. Che gli chieda un appoggio. Che gli chieda di seguirlo.
Se voi foste Caio, cosa dovrebbe avere o dimostrare d'essere Tizio perché voi vi fidiate di lui? E, non meno importante, vi fidereste?


Link al quesito precedente

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=1281" target="_blank" target="_blank
Come hanno risposto chi mi ha preceduto, lo seguirei solo dopo aver messo alla prova la sua amicizia, la fiducia è una qualità che si coltiva nel tempo, ed è legata alla lealtà ed alla sincerità.
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
cristiano59

Messaggio da cristiano59 »

poco tempo fa ho provato a seguire Tizio,e mi sono ritrovato sull'orlo del precipizio.
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Più particolari conosco di Tizio, è più la probabilitá sale, che mi fido di Lui. Fiducia direttamente proporzionale alla conoscenza dell`altra persona.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
azzurra
Nuovo Utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 29/09/2009, 16:10
Contatta:

Messaggio da azzurra »

Perchè no, lo seguirei fin che condivido o accetto il suo volere ma lo lascerei se mi creerebbe difficoltà con la mia individualità (non sono più una pecora nella massa ma una persona individuale)
BioScientist
Nuovo Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: 27/11/2009, 11:31
Contatta:

Messaggio da BioScientist »

Qualora Tizio
1)Avesse un piano
2)Mi esponesse con lucidità e competenza il 'piano'
Potrei espormi perchè convinto dalla fattibilità, non tanto per la fiducia in Tizio.
Alle volte uno crede di essere incompleto ed è soltanto giovane . . .
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Sal80 ha scritto:Più particolari conosco di Tizio, è più la probabilitá sale, che mi fido di Lui. Fiducia direttamente proporzionale alla conoscenza dell`altra persona.
Infatti dipende molto da Tizio
a seconda da cosa semini si raccoglie.
Avatar utente
bigotta
Utente Junior
Messaggi: 319
Iscritto il: 17/07/2009, 8:57
Contatta:

Messaggio da bigotta »

[quote="Aquarivs"]5° Quesito
Ipotizziamo che Tizio chieda a Caio un favore. Che gli chieda un appoggio. Che gli chieda di seguirlo.
Se voi foste Caio, cosa dovrebbe avere o dimostrare d'essere Tizio perché voi vi fidiate di lui? E, non meno importante, vi fidereste?[/size][/b]

Dipende da quanto conosco la persona .
La legge, ai nemici si applica , agli amici si interpreta.
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

Sono sempre stata una persona che ha dato il cuore e l'anima agli amici, ma che si è presa anche molte " tranvate" in piena faccia.

Per natura, visto che quella non si cambia, sono portata all'altruismo
ma l'esperienza mi ha insegnato a valutare a lungo le richieste e a non fidarmi di "getto" del prossimo.

Con gli amici ci penso su almeno un pochino più di prima. :timido:
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

Aquarivs ha scritto:Continuiamo sul filone dell'intervista aperta. Ultimo quesito!!!
Questo chiude la serie di domande aperte che racchiudono l'intervista. Sentitevi liberi d'esprimervi nel modo che sentite più esaustivo. Spero, durante le feste, di poter avere del tempo per riassumere le vostre numerose risposte e potervi dare un risultato finale. Comunque, spero che quest'intervista sia servita soprattutto per conoscerci meglio al di là di ciò che sembriamo o di ciò che crediamo sapere di noi stessi e di chi ci accompagna in questo viaggio.

Regolamento:

Verranno proproste in 5 fasi differenti, 5 singole domande specifiche nel genere e nella formulazione.
Chiunque potrà rispondere, nel modo che riterrà più opportuno STAVOLTA SENZA LIMITI DI CARATTERI.
Dovrete essere specifici e precisi senza uscire dal tema trattato dalla domanda.
Evitate quotazioni e risposte e domande che non siano espressamente la risposta all'intervista.

Al termine della stessa, l'amministrazione potrà disporre dei 5 argomenti come pià desidera, eliminando i post se ritenuti esaustivi ai fini della ricerca e quindi non più utili.

5° Quesito

Ipotizziamo che Tizio chieda a Caio un favore. Che gli chieda un appoggio. Che gli chieda di seguirlo.
Se voi foste Caio, cosa dovrebbe avere o dimostrare d'essere Tizio perché voi vi fidiate di lui? E, non meno importante, vi fidereste?


Link al quesito precedente

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=1281" target="_blank" target="_blank


Di solito seguirei il mio istinto sono una che sente nel cuore se una persona sia affidabile oppure no.
Italia

Messaggio da Italia »

5° Quesito

Ipotizziamo che Tizio chieda a Caio un favore. Che gli chieda un appoggio. Che gli chieda di seguirlo.
Se voi foste Caio, cosa dovrebbe avere o dimostrare d'essere Tizio perché voi vi fidiate di lui? E, non meno importante, vi fidereste?


Link al quesito precedente

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=1281" target="_blank" target="_blank[/quote]
MI FIDEREI SE CAIO HA FATTO PRIMA DEI GESTI CONCRETI DI FIDUCIA NEI MIEI CONFRONTI ,SOLO SE HA FATTO COSI' MI FIDEREI
J-T
Utente Junior
Messaggi: 325
Iscritto il: 09/10/2009, 20:12
Contatta:

Messaggio da J-T »

Se tizio è un amico e mi chiede un favore lo aiuterei nel limite delle mie possibilità.
Lo seguirei senza problemi, cosi come senza problemi smetterei di seguirlo qualora notassi che il "seguirlo" procurasse problemi a me o ad altri.
La mia presentazione viewtopic.php?f=7&t=502&p=4159#p4159" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Nell’ambito delle mie possibilità, molto raramente rifiuto un favore e, anche di più, un appoggio, naturalmente nell’ambito della moralità e della legalità, a prescindere da chi sia Tizio.
Per quanto riguarda il seguirlo e il fidarsi, tempo e modi mi hanno quasi sempre dato le giuste risposte.
flabot
Utente Junior
Messaggi: 421
Iscritto il: 16/07/2009, 19:31
Contatta:

Messaggio da flabot »

Ipotizziamo che Tizio chieda a Caio un favore. Che gli chieda un appoggio. Che gli chieda di seguirlo.
Se voi foste Caio, cosa dovrebbe avere o dimostrare d'essere Tizio perché voi vi fidiate di lui? E, non meno importante, vi fidereste?
[/b]

Link al quesito precedente

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=18&t=1281" target="_blank" target="_blank[/quote]


Per quanto riguarda il favore, non ci sono problemi se è nelle mie possibilità lo faccio pure ad uno sconosciuto
Se il motivo per cui lo devo appoggiare è pure da me condiviso, si può fare
Il seguirlo in un qualche progetto, quello è più delicato, lo devo conoscere bene, e se decido di si è perchè mi fido se no, direi no.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 46 ospiti