Cenone di Natale nella vostra regione

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

in calabria la tradizione vuole, vigilia pesce, Natale carne

quindi:

antipasto di mare:
crostini al tonno, insalata di mare, frittelline di verdura, olive,e vari sott'olio

prima

farfalle al salmone, spaghetti al nero di seppia o linguine alle vongole

secondo

gamberoni, calamari ripieni, triglie insalata

e per chiudere, torrone fatto in casa, pandoro, cioccolata..

e per digerire Amaro del Capo.


a Natale (che sapere che non me lo ricordo bene?)

antipasto

affettati di vario genere e non puo mancare il salame formaggi, mozzarellle

prima

lasagne o tagliatelle al ragù

spezzatino,pollo, cotoletta, patate al forno insalata

e si finice il torrone rimasto , pandoro farcito, limoncello, amaro del capo

e Tombolataaaaaaaaaaaa


ho letto che alcuni mangiano il cotechinoa natale, noi calabresi lo mangiamo a capodanno

:slitta: :coro:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

lovelove84 ha scritto:in calabria la tradizione vuole, vigilia pesce, Natale carne

quindi:

antipasto di mare:
crostini al tonno, insalata di mare, frittelline di verdura, olive,e vari sott'olio

prima

farfalle al salmone, spaghetti al nero di seppia o linguine alle vongole

secondo

gamberoni, calamari ripieni, triglie insalata

e per chiudere, torrone fatto in casa, pandoro, cioccolata..

e per digerire Amaro del Capo.


a Natale (che sapere che non me lo ricordo bene?)

antipasto

affettati di vario genere e non puo mancare il salame formaggi, mozzarellle

prima

lasagne o tagliatelle al ragù

spezzatino,pollo, cotoletta, patate al forno insalata

e si finice il torrone rimasto , pandoro farcito, limoncello, amaro del capo

e Tombolataaaaaaaaaaaa


ho letto che alcuni mangiano il cotechinoa natale, noi calabresi lo mangiamo a capodanno

:slitta: :coro:






DA BUONA Emiliana il cotechino e zampone si mangia a Capodanno con contorno di lenticchie ...che in teoria dovrebbero portare tanti soldi tante lenticchie mangi....mi dispiace ma ancora non sono diventata ricca ...!!!! :risata: :canta: BRUNA
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Brambilla Bruna ha scritto:





DA BUONA Emiliana il cotechino e zampone si mangia a Capodanno con contorno di lenticchie ...che in teoria dovrebbero portare tanti soldi tante lenticchie mangi....mi dispiace ma ancora non sono diventata ricca ...!!!! :risata: :canta: BRUNA
Dai Bruna ... confessa !!! i soldi ti sono arrivati e li hai nascosti sotto il materasso !!!!! :risata: :risata: :risata:
Ma stai tranquilla, non lo dico a nessuno !!! :cer: :cer: :cer: :felice: :felice: :felice:
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Per lovelove84:

Ok, mi hai convinto :ok: aggiungi un coperto :felice: :felice: :felice:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Barfedio ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:





DA BUONA Emiliana il cotechino e zampone si mangia a Capodanno con contorno di lenticchie ...che in teoria dovrebbero portare tanti soldi tante lenticchie mangi....mi dispiace ma ancora non sono diventata ricca ...!!!! :risata: :canta: BRUNA
Dai Bruna ... confessa !!! i soldi ti sono arrivati e li hai nascosti sotto il materasso !!!!! :risata: :risata: :risata:
Ma stai tranquilla, non lo dico a nessuno !!! :cer: :cer: :cer: :felice: :felice: :felice:


e meno male che contavo su di te da buon Parmigiano!!!!!spifferi tutto :risatina: :risatina: :fiori e bacio: BRUNA
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Acc.....!!! Mi é sfuggita l'informazione. :gossip: :gossip: :gossip:
Va bene, prometto che per il futuro: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer:
e non parlerò nemmeno sotto tortura della Santissima WT$ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Barfedio ha scritto:Acc.....!!! Mi é sfuggita l'informazione. :gossip: :gossip: :gossip:
Va bene, prometto che per il futuro: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer: :cer:
e non parlerò nemmeno sotto tortura della Santissima WT$ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:risatina: :risatina: Ci conto carissimo :bacio: :cand:
Avatar utente
Alba
Utente Junior
Messaggi: 226
Iscritto il: 27/09/2009, 10:28
Contatta:

Messaggio da Alba »

:winfo:
Adesso si va nelle Marche!!
Cena della vigilia:
Insalata di mare (seppioline, scampetti, carotine crude, sedano), nocchie lessate con salsina, alici marinate, gamberetti con maionese
Ciavattoni o chitarrina allo scoglio (sugo rosso di crostacei e molluschi vari e a piacere)
stoccafisso all'anconetana o brodetto di pesce sempre rigorosamente all'Anconetana
fritturina mista di pesce e verdure miste
Panettone e Pandoro frutta secca e fresca TORRONE di tutti i tipi
Pranzo di Natale:
Antipasti all'italiana (prosciutto di carpegna, ciaiuscolo di matelica, lonza ecoppa delle colline marchigiane) olive nere appena fatte e sott'aceti vari
cappelletti in brodo di cappone e carne di manzo
lesso - verdure miste fresche e cotte
fritto misto di carne (pollo agnello e manzo) olive all'ascolana, cremini e altre verdure fritte
Panettone e Pandoro frutta secca e fresca TORRONE di tutti i tipi
:slitta:
VOGLIO L'AMORE E NON IL SACRIFICIO, LA CONOSCENZA DI DIO PIU' DEGLI OLOCAUSTI (Osea 6,6)
Avatar utente
Trottola31
Utente Junior
Messaggi: 225
Iscritto il: 13/09/2009, 14:36
Contatta:

Re

Messaggio da Trottola31 »

Non so se qualcuno ha già detto qualcosa riguardo il Lazio, ma per amore e per golosità vi rendo partecipi del progetto della mia mamma per il cenone di natale:

1 Antipasto di mare: gamberetti, cozze, polipo, e quanti altri mitili commestibili, appena scottati e conditi con limone.
2 Primi Piatti: Lasagne con verdura, e poi tagliolini in bianco con panna e crema di funghi porcini
3 Secondi: Zuppa di pesce e salmone marinato con limone
4 Fritto misto: carciofini, fiori di zucca,zucchine
5 Fantasia di formaggi
6 Panettone, Pandoro e Spumante a volontà..........questo per la sera della vigilia...

Per il pranzo di natale

1 Antipasto di montagna
2 Cannelloni ripieni con stracotto e ragu
3 Anatra all'arancia
4 Verdure miste ripassate in padella con pomodoro fresco
5 Sfizio di sott'aceti misti
6 Anche qua Panettone, Pandoro e Spumante a volonta....con in piu un dolce tipico del Viterbese, zona di origine della mia mamma: Pasta con le noci, cacao e Rhum!
....dopo tutto questo...se c'e posto, un po di frutta, e poi un bel caffè, con annesso bicchierino!

ADDIO LINEA FATICOSAMENTE CONQUISTATA! :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Tutto cosi buono..

Messaggio da deep-blue-sea »

Ma come farete a mangiare tutto questo? Io anche per la prima volta andrò in un locale per il Cenone di fine anno e pranzo del 1°, quando leggo il menu...mi sento deliziata per tutte le buone cose che si gusteranno, ma angosciata per la quantità....

Beh godremo la compagnia e l'atmosfera e si gusterà quel che si può!

In anticipo un gioioso Natale a tutti voi! :pino:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

deep-blue-sea ha scritto:Ma come farete a mangiare tutto questo? Io anche per la prima volta andrò in un locale per il Cenone di fine anno e pranzo del 1°, quando leggo il menu...mi sento deliziata per tutte le buone cose che si gusteranno, ma angosciata per la quantità....

Beh godremo la compagnia e l'atmosfera e si gusterà quel che si può!

In anticipo un gioioso Natale a tutti voi! :pino:
Bhe, ogni buona massaia ( in bolognese arzdoura) conosce l'arte del...riciclo.
La pastasciutta avanzata finisce in padella e, vi assicuro che è migliore.
Per la carne non c'è problema, si..trasforma o in polpette o in pasticcio oppure finisce come ripieno di una torta salata.
Per i dolci, poi, quante colazioni, fin quasi a S. Valentino. :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
cici@
Veterano del Forum
Messaggi: 1102
Iscritto il: 10/10/2009, 20:33
Contatta:

Messaggio da cici@ »

Ciao io sono marchegiana
ma non posso dirti niente perche
stanno è il primo anno che voglio
partecipare al cenone della fine del"lanno
eppoi di diro come è andata ...
ciaooooooo cici@
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Barfedio ha scritto:Ancora dall'Emilia (Parma), vi dò una ricetta mantovana: i tortelli di zucca, da mangiare la sera della vigilia come primo piatto.
Le quantità indicate sono per 6 persone.
1/2 kg. di zucca
1/2 etto di mandorle sbucciate e tritate
1/2 etto di amaretti tritati
2 uova
1/2 etto di mostarda mantovana piccante
2 etti di parmigiano-reggiano (se quello delle vacche rosse, meglio). Pegaso e Bruna possono trovarlo a Coviolo, periferia di Reggio, nel caseificio annesso all'Istituto Agrario.
La zucca va cotta la sera precedente e fatta scolare dell'acqua in eccesso mettendola appesa in un canovaccio.
I tortelli, cotti ovviamente in acqua bollente, dopo averli scolati vanno "annegati nel burro ed asciugati col parmigiano".
Buon appetito e ... ma dove sono le altre Regioni ? La Toscana dov'é ?
Barfedio, grazie della segnalazione.... che si potesse trovare il vacca rossa a Coviolo lo sapevo gia' grazie ad un amico.
Io cerco sempre di procurarmi quello della mitica 166 di Valestra di Carpineti. :ok: Spettacolare!
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
mancagraziella
Utente Senior
Messaggi: 665
Iscritto il: 18/07/2009, 11:06
Contatta:

Messaggio da mancagraziella »

tradizione abruzzese .Pranzo di Natale:

Antipasto con i prodotti tipici locali : ventricina ,sopresciata ,capocollo ,salsiccia ,formaggio locale.

primi piatti : Brodo con il cardone e carne o polpettine ,in aggiunta al brodo tortellini ,o pastina all'uovo .
Lasagna al forno ,con spaghetti alla chitarra.

secondi piatti :agnello al forno con patate ,insalata mista,arrosto misto con braciole di vitello,maiale ,pollo nostrano,salsicce.

macedonia di frutta con ananas.Infine il tipico prodotto abruzzese il fiadone di formaggio o di ricotta ,e il panrozzo ,accompagnato da un buon spumante .Al pranzo e d'obbligo il vino Montepulciano d'Abruzzo .Grazia :timido:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Domanda a Bruna, Barfedio e Pegaso parmigiani DOC:
che voi sappiate, esiste ancora quell'eccellente ristorante nei boschi di Carega?
Tempo permettendo, dopo Natale, mi piacerebbe tornarci
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Se ti riferisci al Ristorante " I Pifferi " di Sala Baganza (hao! é pubblicità? non vorrei trovarmi colpito da un warning proprio da te! :risata: ) ... sì, c'é ancora, giorno di chiusura il lunedì.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Barfedio ha scritto:Se ti riferisci al Ristorante " I Pifferi " di Sala Baganza (hao! é pubblicità? non vorrei trovarmi colpito da un warning proprio da te! :risata: ) ... sì, c'é ancora, giorno di chiusura il lunedì.
Niente warning, slurp, è Natale, doppio slurp, siamo tutti più buoni e...golosi. :risata:
Grazie. :bacio:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Gabriella ... attenta alla bilancia :mrgreen: L'anno scorso la mia si é rivolta ai sindacati :help: e quest'anno ha minacciato di scioperare :inca:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Barfedio ha scritto:Gabriella ... attenta alla bilancia :mrgreen: L'anno scorso la mia si é rivolta ai sindacati :help: e quest'anno ha minacciato di scioperare :inca:
Già.
La mia s'è rivolta a telefono azzurro. :risata:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Barfedio ha scritto:Gabriella ... attenta alla bilancia :mrgreen: L'anno scorso la mia si é rivolta ai sindacati :help: e quest'anno ha minacciato di scioperare :inca:
Già.
La mia s'è rivolta a telefono azzurro. :risata:
Gabriella
:risata: :risata:
Ci sono stato anche io ai Pifferi, e' senza dubbio valido...
Comunque quando vai a trovare i tuoi parenti a Basilicagoiano ad un tiro di schioppo c'e' la Trattoria Tripoli, piccola ma....
oppure qui a Montecchio Emilia da provare assolutamente c'e' la Ghironda, tradizionale reggiano.
Quando e' il periodo giusto propongono (oltre al resto, naturalmente) un menu tutto a base di zucca che e' da applausi!
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Per Pegaso

A Tripoli ricordo ci fosse "La Casetta in Canadà" ma ha chiuso da parecchi anni. Forse ha riaperto con un altro nome?

Per chi non é della zona, una spiegazione: stiamo parlando di una frazioncina di poche case chiamata Tripoli, non della capitale libica. Per la cronaca in provincia di PR abbiamo altre due frazioni, Roma e Parigi, ambedue vicino alla capitale del salame, Felino.
Una vera inflazione di Capitali.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Barfedio ha scritto:Per chi non é della zona, una spiegazione: stiamo parlando di una frazioncina di poche case chiamata Tripoli, non della capitale libica. Per la cronaca in provincia di PR abbiamo altre due frazioni, Roma e Parigi, ambedue vicino alla capitale del salame, Felino.
Una vera inflazione di Capitali.
Ma noi parmigiani ( mi ci metto anch'io, anche se oriunda :risata: )
siamo internazionali. :mrgreen:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Che dirvi....

Messaggio da deep-blue-sea »

Vi ringrazio per tutti i buoni menu che avete menzionto e per tutti gli indirizzi di buoni ristoranti che avete avuto l'amabilità di condividere.

Mi trovo in questi giorni nelle vicinanze di Piacenza, anche qui non si scherza con la buona tavola.....e gli indirizzi che menzionate non son troppo lontani......

Con 'stè magnate' ....non posso pero tenere il ritmo.

Beh allora, visto che l'ora fatidica del 'cenone' si avvicina, mettiamoci ai preparativi.

Buonissimo ed eccellente NATALE a tutti voi. :babbocampana: :luci: :pan:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Grazie "profondo mare blu", Buon Natale pure a te ed ai tuoi cari.
Visto che siamo in piena campagna pubblicitaria per i ristoranti, posso aggiungerne altri tre, sempre nelle vicinanze di Parma, dove si mangia egregiamente:
1 - "Cav. Gelmino", a Viarolo, sulla strada PR-San Secondo;
2 - "Romani", a Vicomero, strada PR-Torrile-Colorno
3 - "Il grillo", a Vigatto, strada PR-Vigatto, verso le colline
Se ci lavorasse ancora, avrei potuto suggerirti anche il posto dove lavorava mia figlia, ma ora non ci va più perché "deve" fare la PR :test: :test: :test:
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

Barfedio ha scritto:Per Pegaso

A Tripoli ricordo ci fosse "La Casetta in Canadà" ma ha chiuso da parecchi anni. Forse ha riaperto con un altro nome?

Per chi non é della zona, una spiegazione: stiamo parlando di una frazioncina di poche case chiamata Tripoli, non della capitale libica. Per la cronaca in provincia di PR abbiamo altre due frazioni, Roma e Parigi, ambedue vicino alla capitale del salame, Felino.
Una vera inflazione di Capitali.
Non vorrei sbagliare, ma penso di si'. La Casetta l'avevo gia' sentita nominare, ma non ci ero mai stato di persona.
E dal Belo a Sala Baganza ci sei stato? Valido anche quello....
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

SLAP!
SLERF!
SLURP!
CIOMP!
:mrgreen:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Pegaso ha scritto:
Non vorrei sbagliare, ma penso di si'. La Casetta l'avevo gia' sentita nominare, ma non ci ero mai stato di persona.
E dal Belo a Sala Baganza ci sei stato? Valido anche quello....
Sì, sono stato anche dal Belo non molto tempo fà.
Ma sembra che stiamo attirando mosche come il miele
malcom11 ha scritto:SLAP!
SLERF!
SLURP!
CIOMP!
:mrgreen:
qui mi sa che finiamo tutti all'ingrasso come maiali :sorriso: :sorriso: :sorriso:

Ti ho inviato un mp, l'hai visto?
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

:risata: :risata:

No, non l'avevo visto Immagine ma ho gia' provveduto
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Pegaso
Utente Junior
Messaggi: 489
Iscritto il: 20/09/2009, 11:09
Contatta:

Messaggio da Pegaso »

deep-blue-sea ha scritto:Vi ringrazio per tutti i buoni menu che avete menzionto e per tutti gli indirizzi di buoni ristoranti che avete avuto l'amabilità di condividere.

Mi trovo in questi giorni nelle vicinanze di Piacenza, anche qui non si scherza con la buona tavola.....e gli indirizzi che menzionate non son troppo lontani......

Con 'stè magnate' ....non posso pero tenere il ritmo.

Beh allora, visto che l'ora fatidica del 'cenone' si avvicina, mettiamoci ai preparativi.

Buonissimo ed eccellente NATALE a tutti voi. :babbocampana: :luci: :pan:
Buon Natale anche a te! :sorriso: :coro:
Presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/lofi/C ... 91853.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro
Utente Master
Messaggi: 2538
Iscritto il: 16/07/2009, 13:33
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Mauro »

Pegaso ha scritto:
deep-blue-sea ha scritto:Vi ringrazio per tutti i buoni menu che avete menzionto e per tutti gli indirizzi di buoni ristoranti che avete avuto l'amabilità di condividere.

Mi trovo in questi giorni nelle vicinanze di Piacenza, anche qui non si scherza con la buona tavola.....e gli indirizzi che menzionate non son troppo lontani......

Con 'stè magnate' ....non posso pero tenere il ritmo.

Beh allora, visto che l'ora fatidica del 'cenone' si avvicina, mettiamoci ai preparativi.

Buonissimo ed eccellente NATALE a tutti voi. :babbocampana: :luci: :pan:
Buon Natale anche a te! :sorriso: :coro:
:quoto100:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti