Scientology cita in giudizio Maria Pia Gardini?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Scientology cita in giudizio Maria Pia Gardini?

Messaggio da Achille »

Cito da mondoraro.com:
Nella giornata di ieri è stata lanciata un’agenzia: la Chiesa di Scientology ha dato incarico ai suoi legali di citare in giudizio Maria Pia Di Gasparro Gardini “e quant’altri l’hanno assistita nelle attività che la Chiesa reputa lesive della sua immagine”.
In una nota Scientology in merito al libro “I miei anni in Scientology“, dove l’autrice racconta la sua esperienza all’interno del gruppo settario, dichiara: “Ciò si è reso necessario in considerazione del fatto che la stessa ha per anni pubblicamente diffuso falsità e calunnie, creando e fomentando un clima di odio e discriminazione nei confronti della Chiesa di Scientology. Del tutto vani si sono dimostrati finora gli inviti a cessare tale comportamento”.

“Inviti”… interessante parola… l’ultimo invito infatti era stata un diffida
Link: http://www.mondoraro.org/2009/12/10/sci ... a-gardini/" target="_blank

Notate anche i commenti di alcuni adepti di Scientology e le risposte della signora Gardini...

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Il libro della Gardini:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Scrive la signora Gardini:

«Comunque molti miei ex compagni sono rimasti miei amici anche quelli che non possono uscire perchè se uscissero dovrebbero divorziare e non vedere più i figli.Questa è una religione che pratica la DISCONNESSIONE o con me o contro di me……secondo voi è una religione?????m.p.»

Non vi ricorda quello che succede in un'altra organizazione?...

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16421
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Storie di fuoriusciti:

http://www.mondoraro.org/2009/11/28/il- ... ar-uscire/" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

A volte il mondo è bruttino.

Messaggio da luca(68) »

Quando ero alle superiori mi ero informato a riguardo di questa setta perchè mi stressavano spesso nel percorso stazione-scuola (avevano un punto "pesca" lungo il tragitto).
Beh ! Non serviva molto a intuire che razza di brodaglia fredda fosse.
Dal mio punto di vista ci sono molte anlogie con molte altre sette (reclutamento-frequentazione-libri -......- soldi-molti soldi-moltissimi soldi). Fin qui normale , penseranno molti. Beh ! No , manca una cosuccia . Stando alle informazioni lette qua e là (non ho più gli articoli e posso essere smentito) ricordo che il ricatto fosse una delle armi usate per tenersi stretti i malcapitati.Di fatto si tratterebbe di raccogliere informazioni "sensibili" su ogni malcapitato mediante colloqui individuali dove viene tutto registrato per poi riutilizzarle al momento opportuno.
E' arcinoto che le sette in genere usino questo stratagemma per cucire la bocca e tenersi ben stretti tutti malcapitati su cui riescono ad avvinghiarsi e, se non ho scritto fesserie , dal mio punto di vista , lo stato dovrebbe intervenire .
Si è scritto che non bisogna essere daccordo con la Russia in quanto vuole bandire le riviste tdg che sono ritenute dannose.Forse i russi conoscono bene questa setta (e altre).Forse sanno che per tutelare i propri cittadini (e non voglio allargarmi parlando della realtà che ho conosciuto io, vedi Rostov -Mosca-Lituania)bisogna cercare di agire dall'alto.
Non sono daccordo con i russi per molte cose attuali e del passato ma dal mio punto di vista stanno dando un buon esempio. Loro dicono : sei tdg ? vuoi professare la tua fede ? Bene. Prendi la tua bibbietta modificata e vattene in giro a raccontare le frottole che vuoi ma non permetterti di spillare denaro a quei poveri disgraziati che poi dovrebbero mantenere i tuoi capoccia .Quindi ci sarebbe la vera libertà . Il povero russo malcapitato diventa tdg , si compera una bibbietta modificata e basta (poi si informa e la usa per la stufa). Ma questo non fa comodo alla setta .
Scusate sono OT .(che vuol dire ot?)
Riprendo.
Sono fermamente convinto che lo stato latita eccesivamente .E non tiratemi in ballo le libertà individuali o sociali perchè quando entro a far parte di un sistema che mi TOGLIE le mie libertà con l'inganno allora deve intervenire la giustizia pubblica.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Maria Pia Gardini è già uscita vincitrice da un contenzioso legale con Scientology, che è stata condannata a risarcirla di parte dei soldi da lei versati nelle sue casse durante gli anni di militanza nella "chiesa" (della quale lei, grazie alle sue ingenti risorse economiche, il fatto di parlare correntemente numerose lingue e la sua grande forza d'animo, ha raggiunto praticamente i vertici). Non so fino a che punto un altro processo potrebbe far bene all'immagine di Scientology, come ha dichiarato più volte lei stessa, la Gardini non ha nulla da perdere, ormai, quindi Scientology non le fa paura, nel corso del processo, poi, potrebbero emergere quelle famose cose che costei dichiara nel suo libro I miei anni in Scientology (che consiglio a tutti di leggere) di non aver potuto rivelare e che, da come costei ne parla, hanno tutta l'aria di essere degli ulteriori scheletri nell'armadio.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

luca(68) ha scritto:Quando ero alle superiori mi ero informato a riguardo di questa setta perchè mi stressavano spesso nel percorso stazione-scuola (avevano un punto "pesca" lungo il tragitto).
Beh ! Non serviva molto a intuire che razza di brodaglia fredda fosse.
Dal mio punto di vista ci sono molte anlogie con molte altre sette (reclutamento-frequentazione-libri -......- soldi-molti soldi-moltissimi soldi). Fin qui normale , penseranno molti. Beh ! No , manca una cosuccia . Stando alle informazioni lette qua e là (non ho più gli articoli e posso essere smentito) ricordo che il ricatto fosse una delle armi usate per tenersi stretti i malcapitati.Di fatto si tratterebbe di raccogliere informazioni "sensibili" su ogni malcapitato mediante colloqui individuali dove viene tutto registrato per poi riutilizzarle al momento opportuno.
E' arcinoto che le sette in genere usino questo stratagemma per cucire la bocca e tenersi ben stretti tutti malcapitati su cui riescono ad avvinghiarsi e, se non ho scritto fesserie , dal mio punto di vista , lo stato dovrebbe intervenire .
Si è scritto che non bisogna essere daccordo con la Russia in quanto vuole bandire le riviste tdg che sono ritenute dannose.Forse i russi conoscono bene questa setta (e altre).Forse sanno che per tutelare i propri cittadini (e non voglio allargarmi parlando della realtà che ho conosciuto io, vedi Rostov -Mosca-Lituania)bisogna cercare di agire dall'alto.
Non sono daccordo con i russi per molte cose attuali e del passato ma dal mio punto di vista stanno dando un buon esempio. Loro dicono : sei tdg ? vuoi professare la tua fede ? Bene. Prendi la tua bibbietta modificata e vattene in giro a raccontare le frottole che vuoi ma non permetterti di spillare denaro a quei poveri disgraziati che poi dovrebbero mantenere i tuoi capoccia .Quindi ci sarebbe la vera libertà . Il povero russo malcapitato diventa tdg , si compera una bibbietta modificata e basta (poi si informa e la usa per la stufa). Ma questo non fa comodo alla setta .
Scusate sono OT .(che vuol dire ot?)
Riprendo.
Sono fermamente convinto che lo stato latita eccesivamente .E non tiratemi in ballo le libertà individuali o sociali perchè quando entro a far parte di un sistema che mi TOGLIE le mie libertà con l'inganno allora deve intervenire la giustizia pubblica.
In un sistema democratico non dovrebbe essere lo stato ad intervenire su questioni quali il culto professato dai cittadini, tranne, ovviamente, casi in cui il culto in questione, si metta in condizione di agire contro lo stato.
In democrazia, ognuno deve essere libero di scegliere se appartenere e professare o meno una fede religiosa, così come deve essere libero verso altre opinioni.
Lo stato, con le sue istituzioni, deve, invece, essere informato e informare i cittadini di quei culti la cui realtà può creare danno psicologico e materiale.
Qui, a mio parere finisce un obbligo e inizia una libera scelta.
Oggi, uno stato si arroga il diritto di bandire quella che ritiene una setta, noi si plaude perchè siamo d'accordo, ma se un domani si arrogasse lo stesso diritto abrogando quella che ritieni una tua libertà, come vedresti questo?
Una intromissione o una giustizia?
Stiamo attenti, il limite tra dittatura e democrazua, spesso inizia con "sfumature" come queste.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Trianello ha scritto:Maria Pia Gardini è già uscita vincitrice da un contenzioso legale con Scientology, che è stata condannata a risarcirla di parte dei soldi da lei versati nelle sue casse durante gli anni di militanza nella "chiesa" (della quale lei, grazie alle sue ingenti risorse economiche, il fatto di parlare correntemente numerose lingue e la sua grande forza d'animo, ha raggiunto praticamente i vertici). Non so fino a che punto un altro processo potrebbe far bene all'immagine di Scientology, come ha dichiarato più volte lei stessa, la Gardini non ha nulla da perdere, ormai, quindi Scientology non le fa paura, nel corso del processo, poi, potrebbero emergere quelle famose cose che costei dichiara nel suo libro I miei anni in Scientology (che consiglio a tutti di leggere) di non aver potuto rivelare e che, da come costei ne parla, hanno tutta l'aria di essere degli ulteriori scheletri nell'armadio.
Indubbiamente la signora Gardini ha mezzi necessari per far fronte a questa ennesima causa, ma anche se la vincesse, evento che mi auguro accada, la setta non subirebbe danni nei riguardi dell'opinione pubblica.
Così come la denuncia di R.Franz, ha suscitato effetti benefici solo presso coloro che sono usciti da un altro culto abusante.
Questi movimenti, a ragion veduta, promuovono cause perchè sanno bene come sfruttare sia le vittorie che le sconfitte:
dando la massima pubblicità alle prime e nascondendo le seconde.
Quello di cui avrebbero veramente paura, ma che temo non si verificherà mai per ovvie ragioni, sarebbe solo un'azione di massa in un processo ove si costituisse parte lesa un gruppo nutrito di fuoriusciti.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

Gabriella Prosperi ha scritto: In democrazia, ognuno deve essere libero di scegliere se appartenere e professare o meno una fede religiosa, così come deve essere libero verso altre opinioni.
Lo stato, con le sue istituzioni, deve, invece, essere informato e informare i cittadini di quei culti la cui realtà può creare danno psicologico e materiale.
Qui, a mio parere finisce un obbligo e inizia una libera scelta.
Oggi, uno stato si arroga il diritto di bandire quella che ritiene una setta, noi si plaude perchè siamo d'accordo, ma se un domani si arrogasse lo stesso diritto abrogando quella che ritieni una tua libertà, come vedresti questo?
Una intromissione o una giustizia?
Stiamo attenti, il limite tra dittatura e democrazua, spesso inizia con "sfumature" come queste.
Gabriella
La democrazia deve difendere le libertà religiose . Sientology la definiresti religione ? I tdg li definiresti religiosi ? Quanta gente che per i più disparati motivi aderisce a queste sette deve continuare a soffrire perchè lo stato deve "accettare la libertà di culto"? Culto ? Dipendenza da verità taroccate io direi.
Vero , hai ragione , se andiamo a vedere le religioni storiche troveremmo di cui discutere ma stiamo parlando di organizzazioni che si definiscono tali e tali non sono.
Domani mattina comincio a professare il ritorno dei folletti adirati perchè troppo trascurati e vedrai che in pochi anni ti metto su un impero fondato sulla religione dei "folletti adirati " con tanto di preghiere e riti vari per tenerceli buoni.
Peggio , mi prendo la Bibbia e comincio ad andare in giro dicendo di avere in mano la verità in base alle visioni che ho tutte le sere alle 21.43 e 12 secondi esatti.
Fondo la chiesa dei VERI ELETTI.
Forse tu non ci cascherai ma sai quante persone non aspettano altro che un bugiardo qualsiasi vada in cerca di loro per estranearle da un realtà che a loro non và ?
Perchè lo stato non può allora intervenire a dare un minimo di aiuto a queste persone ?
Lo ho già scritto.Prenditi te stesso e vai a "proselitare" ma non propormi corsi , libri o ossa di pollo sgranocchiate a pagamento.Vai a elemosinare dimostrando che vivi solo di quello senza stressare il prossimo .
Ecco , forse troviamo la chiave di lettura dei miei pensieri.
Sei libero di frequentare chi vuoi , di adorare chi vuoi , di pensare quello che vuoi ma io (stato) faccio ciò che mi è possibile affichè tu non venga imbrogliato a scopo di lucro.
Togliamo l'interesse economico e scopriamo quali sono le religioni.
Una catastrofe ! Rimmarremmo tutti senza guide , pastori e prorogatori delle nostre più antiche tradizioni .
Ok.
Riconosco la indubbia necessità che le chiese storiche abbiano ormai costruito un apparto che, purtroppo ,necessita di denaro per il proprio funzionamento e che non è possibile cambiare la situazione ; ma perchè devo accettare che il primo venuto si serva di questo punto debole per fare ciò che vuole ?
Perchè lo stato deve accettare che una persona compia azioni contro se stessa per appartenere ad un gruppo che pretende di avere verità non riconosciute ?Alchimisticamente estrapolate da chissaà dove ? (chissà) .
Poi ci sono i SANTONI . La maggior parte IMBROGLIONI. Poi ci sono persone speciali ,che sono persone semplici e che fanno piccoli miracoli tutti i giorni con i loro piccoli sacrifici.A volte con la loro abitudinarietà . Quelle persone che hanno in mano solo le loro fedi ma che non pretendono di fondare delle nuove sette per arricchirsi.
Bene , ecco spiegato perchè sono daccordo con la tua opinione ma allo stesso tempo non vorrei accettarla perchè purtroppo noi esseri umani abbiamo troppe debolezze .
Forse dei corsi speciali sin dalle scuole elementari potrebbero aiutare ? No. Ma garantire una buona cultura ai nostri figli sicuramente si. Poi ognuno può essere libero di cercare Dio come preferisce.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Credo che nel nostro piccolo si possa fare molto, se non per il nostro prossimo, per i nostri figli.
Dobbiamo cercare che divengano adulti responsabili e, per quanto possibile, sereni e consapevoli delle realtà che li circondano.
Credo che per primi dobbiamo dare l'esempio condannando moralmente chiunque si approfitti della buona fede altrui, partendo da certi atti che sembrano "quisquilie" , ma da cui si impara, poi, l'imbroglio.
Dobbiamo insegnare che l'onestà non è un gadget, ma una qualità imprescindibile.
Ecco, forse se riusciremo a costriure veri uomini, non ci sarà più spazio per imbroglioni, santoni o quant'altro.
Si inizia sempre dal poco per ottenere tanto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Purtroppo lo Stato ha difficoltà ad intervenire nei casi di santoni e guru principalmente per due motivi: in primo luogo, perché il nostro ordinamento giuridico non prevede il reato di plagio e, in secondo luogo, perché ognuno è libero di disporre come meglio crede delle proprie sostanze, per cui, se vuole regalrne una parte al "profeta" di turno non vedo con quale diritto si possa impedirglielo. Già se si reintroducesse nel nostro codice la possibilità di perseguire penalmente i rei di "plagio" sarebbe un passo avanti. Infatti, il problema non consiste nel fatto che qualcuno doni qualcosa ad una qualche organizzazione religiosa, ma nel fatto che alcune organizzazioni "pseudo-religiose" sussistono proprio al fine di estorcere denaro ai loro adepti e renderli "schiavi" del proprio culto (si tratta dei cosiddetti culti distruittivi). Ora, lo Stato dovrebbe dotarsi degli strumenti per combattere questo tipo di culti, i quali realmente rovinano la vita la persone. Il guaio consiste nel fatto che non tutti sono concordi su dove posizionare il confine tra le religioni legittime ed i culti distruttivi. Per gli atei e vetero-marxisti di turno, infatti, tutte le religioni sono in qualche modo di natura distruttiva, mentre per gli "iper-garantisti" non esiste nessun culto propriamente distruttivo, in quanto è impossibile manipolare una mente e costringerla a fare ciò che il suo possessore non vuole fare.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Trianello ha scritto:Purtroppo lo Stato ha difficoltà ad intervenire nei casi di santoni e guru principalmente per due motivi: in primo luogo, perché il nostro ordinamento giuridico non prevede il reato di plagio e, in secondo luogo, perché ognuno è libero di disporre come meglio crede delle proprie sostanze, per cui, se vuole regalrne una parte al "profeta" di turno non vedo con quale diritto si possa impedirglielo. Già se si reintroducesse nel nostro codice la possibilità di perseguire penalmente i rei di "plagio" sarebbe un passo avanti. Infatti, il problema non consiste nel fatto che qualcuno doni qualcosa ad una qualche organizzazione religiosa, ma nel fatto che alcune organizzazioni "pseudo-religiose" sussistono proprio al fine di estorcere denaro ai loro adepti e renderli "schiavi" del proprio culto (si tratta dei cosiddetti culti distruittivi). Ora, lo Stato dovrebbe dotarsi degli strumenti per combattere questo tipo di culti, i quali realmente rovinano la vita la persone. Il guaio consiste nel fatto che non tutti sono concordi su dove posizionare il confine tra le religioni legittime ed i culti distruttivi. Per gli atei e vetero-marxisti di turno, infatti, tutte le religioni sono in qualche modo di natura distruttiva, mentre per gli "iper-garantisti" non esiste nessun culto propriamente distruttivo, in quanto è impossibile manipolare una mente e costringerla a fare ciò che il suo possessore non vuole fare.
Caro Trianello
il nostro ordinamento prevede sia il reato di "plagio" sia quello di "abuso della credibilità popolare".Tali reati sovente rivestono aspetti di ordine psicologio quindi pressochè impossibile da dimostrare.
L'anziano che muore e che lascia i suoi averi alla parrocchia è un caso di plagio o no?
Per secoli la Chiesa ha venduto indulgenze.
L'anno santo non è un abuso della credibilità popolare? Non sarei sorpreso se alla resurrezione dei morti si organizzasse una class-action ,da parte di chi ,pur essendosi recato a Roma e transitato sotto la famosa porta,non avesse avuto la remissione dei peccati.
Lo stato dovrebbe intervenire in maniera dura e senza attenuanti in casi manifestatamente palesi,mi riferisco a quell'accozzaglia di contaballe rappresentata da maghi e veggenti vari ,che affollano le nostre reti locali.Purtroppo in altri casi border-line e difficile distinguere la volontà dal plagio.
:cer:
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Achille Lorenzi ha scritto:Il libro della Gardini:

Immagine
E brava la Gardini, anche lei con la denucia di Scientology ,ha acquisito visibilità per il suo libro.
Il Codice Da Vinci incrementò le vendite del 50% non appena la Chiesa iniziò a criticarne i contenuti.
Bene o male purchè se parli.(è il motto di un certo settore di marketing)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Piergiorgio ha scritto:
Caro Trianello
il nostro ordinamento prevede sia il reato di "plagio" sia
Non sono un giurista, ma a quanto mi risulta il reato di plagio, contemplato dal'articolo 603 del Codice Penale fu giudicato incostituzionale nel 1981 e, pertanto, depennato (creando, a tutti gli effetti, un vuoto legislativo nel nostro ordinamento). Nel 2004 si tentò di reintrodurre questo reato mediante un nuovo articolo (il 613 bis), ma l'iniziativa non superò l'iter legislativo e si arenò. Ergo, ancora oggi, il nostro ordinamento non contempla il reato di plagio.
Per il resto, a parte la classica spicciola polemica anti-clericale, mi sembra che le argomentazioni del mio post non si discostino tanto dalle tue.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

luca(68) ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto: In democrazia, ognuno deve essere libero di scegliere se appartenere e professare o meno una fede religiosa, così come deve essere libero verso altre opinioni.
Lo stato, con le sue istituzioni, deve, invece, essere informato e informare i cittadini di quei culti la cui realtà può creare danno psicologico e materiale.
Qui, a mio parere finisce un obbligo e inizia una libera scelta.
Oggi, uno stato si arroga il diritto di bandire quella che ritiene una setta, noi si plaude perchè siamo d'accordo, ma se un domani si arrogasse lo stesso diritto abrogando quella che ritieni una tua libertà, come vedresti questo?
Una intromissione o una giustizia?
Stiamo attenti, il limite tra dittatura e democrazua, spesso inizia con "sfumature" come queste.
Gabriella
La democrazia deve difendere le libertà religiose . Sientology la definiresti religione ? I tdg li definiresti religiosi ? Quanta gente che per i più disparati motivi aderisce a queste sette deve continuare a soffrire perchè lo stato deve "accettare la libertà di culto"? Culto ? Dipendenza da verità taroccate io direi.
Vero , hai ragione , se andiamo a vedere le religioni storiche troveremmo di cui discutere ma stiamo parlando di organizzazioni che si definiscono tali e tali non sono.
Domani mattina comincio a professare il ritorno dei folletti adirati perchè troppo trascurati e vedrai che in pochi anni ti metto su un impero fondato sulla religione dei "folletti adirati " con tanto di preghiere e riti vari per tenerceli buoni.
Peggio , mi prendo la Bibbia e comincio ad andare in giro dicendo di avere in mano la verità in base alle visioni che ho tutte le sere alle 21.43 e 12 secondi esatti.
Fondo la chiesa dei VERI ELETTI.
Forse tu non ci cascherai ma sai quante persone non aspettano altro che un bugiardo qualsiasi vada in cerca di loro per estranearle da un realtà che a loro non và ?
Perchè lo stato non può allora intervenire a dare un minimo di aiuto a queste persone ?
Lo ho già scritto.Prenditi te stesso e vai a "proselitare" ma non propormi corsi , libri o ossa di pollo sgranocchiate a pagamento.Vai a elemosinare dimostrando che vivi solo di quello senza stressare il prossimo .
Ecco , forse troviamo la chiave di lettura dei miei pensieri.
Sei libero di frequentare chi vuoi , di adorare chi vuoi , di pensare quello che vuoi ma io (stato) faccio ciò che mi è possibile affichè tu non venga imbrogliato a scopo di lucro.
Togliamo l'interesse economico e scopriamo quali sono le religioni.
Una catastrofe ! Rimmarremmo tutti senza guide , pastori e prorogatori delle nostre più antiche tradizioni .
Ok.
Riconosco la indubbia necessità che le chiese storiche abbiano ormai costruito un apparto che, purtroppo ,necessita di denaro per il proprio funzionamento e che non è possibile cambiare la situazione ; ma perchè devo accettare che il primo venuto si serva di questo punto debole per fare ciò che vuole ?
Perchè lo stato deve accettare che una persona compia azioni contro se stessa per appartenere ad un gruppo che pretende di avere verità non riconosciute ?Alchimisticamente estrapolate da chissaà dove ? (chissà) .
Poi ci sono i SANTONI . La maggior parte IMBROGLIONI. Poi ci sono persone speciali ,che sono persone semplici e che fanno piccoli miracoli tutti i giorni con i loro piccoli sacrifici.A volte con la loro abitudinarietà . Quelle persone che hanno in mano solo le loro fedi ma che non pretendono di fondare delle nuove sette per arricchirsi.
Bene , ecco spiegato perchè sono daccordo con la tua opinione ma allo stesso tempo non vorrei accettarla perchè purtroppo noi esseri umani abbiamo troppe debolezze .
Forse dei corsi speciali sin dalle scuole elementari potrebbero aiutare ? No. Ma garantire una buona cultura ai nostri figli sicuramente si. Poi ognuno può essere libero di cercare Dio come preferisce.
Lo Stato Italiano è uno Stato laico, riconosce ufficialmente e finanzia alcuni culti ed ammette il libero culto di qualsivoglia comunità,purchè esso non sia in contrasto con le leggi in vigore.
Mai accetterei uno stato che selezionasse un culto o stabilisse l'affidabilità o meno di un pensiero religioso.
Lo Stato ha l'obbligo di salvaguardare il cittadino in presenza di reato (stabilito per legge) sia esso di natura materiale che ideologico.

Darei la vita affichè tu possa esprimere le tue convinzioni anche se esse sono in costrasto con le mie.(questo per i più acculturati)
Per i demotikò: "per fare un furbo ci vuole un fesso" (detto popolare napoletano)
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Trianello ha scritto:Piergiorgio ha scritto:
Caro Trianello
il nostro ordinamento prevede sia il reato di "plagio" sia
Non sono un giurista, ma a quanto mi risulta il reato di plagio, contemplato dal'articolo 603 del Codice Penale fu giudicato incostituzionale nel 1981 e, pertanto, depennato (creando, a tutti gli effetti, un vuoto legislativo nel nostro ordinamento). Nel 2004 si tentò di reintrodurre questo reato mediante un nuovo articolo (il 613 bis), ma l'iniziativa non superò l'iter legislativo e si arenò. Ergo, ancora oggi, il nostro ordinamento non contempla il reato di plagio.
Per il resto, a parte la classica spicciola polemica anti-clericale, mi sembra che le argomentazioni del mio post non si discostino tanto dalle tue.
La difesa contro la sottomissione psicologica era affidata all'art. 603 (Plagio) del Codice Penale che è stato dichiarato illegittimo dalla Corte Costituzionale nel 1981 a causa di una insufficienza che generava equivoci. Poiché era raramente applicabile, necessitava di una correzione.
Il 4 Marzo 2004 la commissione Giustizia del Senato aveva approvato all'unanimità il nuovo articolo 613 bis del Codice Penale, che introduceva sanzioni severe contro la manipolazione mentale. La nuova disposizione del Codice sarebbe stata introdotta all'interno dei delitti contro la libertà individuale e, più specificatamente, contro la libertà morale.

Il provvedimento non ha superato il successivo iter di approvazione.
In tal modo il Governo ha cercando di reintrodurre il reato di plagio nel Codice Penale, ma secondo alcuni appartenenti a gruppi di culto questo comporterebbe una limitazione della libertà di religione.

L'articolo 728 del Codice Penale (capitolo sugli abusi) punisce l'intervento sulla volontà e la coscienza altrui, riferendosi allo stato di narcosi e di ipnotismo, ma poi si estende al trattamento che sopprime la coscienza e la volontà. Tale norma trova applicazione quando il trattamento non comporta l'impiego di medicinali o droghe, ma arriva comunque a piegare la volontà del soggetto.

Nemmeno io sono un giurista,ma nel 91 il tribunale di Treviso ha condannato in applicazione all'Art. 728,(1 anno e 8mesi) un illustre esponente religioso (non cristiano)
Non riporto, in questa sede, il giudizio finale del giudice ,ma in sintesi si trattava di plagio.

Scusami se divento talavolta pedante,ma perchè quando si parla di profitti più o meno morali di altri culti, ci si strappa le vesti,mentre appena si accenna alla Chiesa Cattolica diventa la solita sterica critica anticlericale.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Nemmeno io sono un giurista,ma nel 91 il tribunale di Treviso ha condannato in applicazione all'Art. 728,(1 anno e 8mesi) un illustre esponente religioso (non cristiano)
Non riporto, in questa sede, il giudizio finale del giudice ,ma in sintesi si trattava di plagio.
In buona sostanza si sarà pure trattato di plagio, ma sta di fatto che il nostro ordinamento giuridico non prevede questo reato, il che rappresenta (come ammettono molti giuristi) un vuoto legislativo ed è uno dei motivi per cui è sempre così difficile per le autorità legittime intervenire nei casi riguardanti i culti abusanti. Sta di fatto che il nostro ordinamento giuridico non prevede il reato di plagio, contrariamente a quanto da te affermato. La cosa, del resto, è nota a chiunque si sia occupato o si occupi di tematiche legate ai culti alternativi o sette religiose.
C'è da sottolineare il fatto che il cammino per la reintroduzione del reato di plagio nel nostro Codice Penale è stato ostacolato da più di un esperto o presunto tale. In particolare, M. Introvigne, in qualità di sociolo delle religioni e di avvocato, si è più e più volte apertamente schierato contro la reintroduzione di questo reato in quanto, a suo dire, il controllo mentale non esiste.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

piergiorgio ha scritto:
E brava la Gardini, anche lei con la denucia di Scientology ,ha acquisito visibilità per il suo libro.
Il Codice Da Vinci incrementò le vendite del 50% non appena la Chiesa iniziò a criticarne i contenuti.
Bene o male purchè se parli.(è il motto di un certo settore di marketing)
Strano che un movimento assai attento, si muova dopo due anni che il libro é uscito.
Strano, perché il termini per il penale sono ampiamente scaduti.
Chissà, forse sbaglio.
Eppoi, che appositamente si vada in cerca di essere denunciati per aumentarne la vendita, lo trovo illogico.
Il libroi non contiene "frutti" di fantasia.
Che farà Scientology per il secondo libro?
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Messaggio da luca(68) »

piergiorgio ha scritto:
Darei la vita affichè tu possa esprimere le tue convinzioni anche se esse sono in costrasto con le mie.(questo per i più acculturati)
Per i demotikò: "per fare un furbo ci vuole un fesso" (detto popolare napoletano)

Non contraddico.Riconosco di essere in sintonia ma mi piacerebbe comunque aiutare il fesso.Siccome non sono nelle condizioni di farlo mi picerebbe che lo facesse direttamente lo stato . Sono un utopista (riconosco pure questo).
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Sono 18.297 le ore di volontariato offerte dalla PRO.CIVI.CO.S. alla popolazione d’Abruzzo colpita dal sisma.
http://www.comunicati-stampa.ws/2009/12/02/9076" target="_blank" target="_blank

Codesta associazione di Protezione Civile è legalmente riconosciuta dalla Protezione Civile Nazionale?
Informandomi non ho trovato riscontri obbiettivi.
Allora é un corpo autonomo.
Ma, leggete bene il comunicato e traetene la conclusione.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

vitale ha scritto:Sono 18.297 le ore di volontariato offerte dalla PRO.CIVI.CO.S. alla popolazione d’Abruzzo colpita dal sisma.
http://www.comunicati-stampa.ws/2009/12/02/9076" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Codesta associazione di Protezione Civile è legalmente riconosciuta dalla Protezione Civile Nazionale?
Informandomi non ho trovato riscontri obbiettivi.
Allora é un corpo autonomo.
Ma, leggete bene il comunicato e traetene la conclusione.
Perdonate il mio scetticismo,ma a parte la solidarietà umana,lo vedo come un'altro modo di fare pubblicità e anche una forma di proselitismo che rasenta il cinismo... :blu: :blu:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

vitale ha scritto:Sono 18.297 le ore di volontariato offerte dalla PRO.CIVI.CO.S. alla popolazione d’Abruzzo colpita dal sisma.
http://www.comunicati-stampa.ws/2009/12/02/9076" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

Codesta associazione di Protezione Civile è legalmente riconosciuta dalla Protezione Civile Nazionale?
Informandomi non ho trovato riscontri obbiettivi.
Allora é un corpo autonomo.
Ma, leggete bene il comunicato e traetene la conclusione.
Ci sono molte associazioni di volontariato che non fanno parte dell'organico permanente della protezione civile, ma danno la loro disponibilità in occasione di calamità naturali.Generalmente esse svolgono operazioni supporto coordinate dal responsabile ufficiale della protezione civile.
Le associazioni possono essere aggregate a sezioni di PC comunali,provinciali,regionali attraverso delibere ,appunto, comunali,provinciali,regionali.
Non esiste un elenco nazionale generale che contempli tutte le associazioni aggregate.
La mia associazione in periodi di routine svolge un'attività nel settore acquatico(rilascio brevetti per bagnini,corsi sub,patenti nautiche) facciamo parte della sezione operativa della PC provinciale di Ascoli Piceno (con decreto Regione Marche) ,ma non è presente in alcun elenco ufficiale.(Hanno la nostra reperibilità in caso di emergenza).Siamo stati chiamati per esigenze Aquila per i primi due mesi dell'emergenza.

Noi non ci autolodiamo,non vogliamo apparire (non ho neppure inserito in questo contesto il nome dell'Associazione) siamo dei volontari no profit e facciamo con volontà e sacrificio (rubando tempo alle famiglie) ciò che le nostre professionalità ci consente.
Il nostro motto: Ciò che non ti uccide ti arricchisce.
Talaltri cercano visibilità per fini diversi.
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

vitale ha scritto:
piergiorgio ha scritto:
Eppoi, che appositamente si vada in cerca di essere denunciati per aumentarne la vendita, lo trovo illogico.
Il libroi non contiene "frutti" di fantasia.
Che farà Scientology per il secondo libro?
Spesso le logiche di economie di mercato contrastano con quelle individuali.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 10 ospiti