MEPS

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

MEPS

Messaggio da geronimo »

Dopo lunga assenza torno per chiedervi in merito al famoso programma di fotocomposizione degli anni ottanta di cui la società si faceva vanto il MEPS.
Su Wikipedia alla voce MEPS si legge:
Questo prodotto, non commerciale, fu ideato, progettato e realizzato in tutte le sue fasi dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, la Sede Centrale della Congregazione dei Testimoni di Geova negli Stati Uniti.
Mi ricordo che invece a mia moglie (anni dopo) visitando la Betel gli fu detto che NON ERA UNA INVENZIONE DELLA SOCIETA' MA UN MIGLIORAMENTO DI UN PROGETTO ESISTENTE DELLA IBM.
Avendo eliminato da casa mia ogni pubblicazione vorrei sapere se qualcuno mi può dare l'informazione giusta.
Il motivo è che proprio in questi giorni ho avuto modo di discuterne.
grazie
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Ci provo

Messaggio da nelly24 »

Anche qui viene menzionata la IBM. (Ho studiato l´inglese nel millennio scorso, capisco parecchio, peró se si parla nel linguaggio tecnologico, non mi basta nemmeno google translator). :blu:
http://www.jehovahs-witness.net/jw/frie ... arly-story" onclick="window.open(this.href);return false;

p.s. Qunado era uscita la storia con MEPS, i miei parenti erano orgogliosissimissimi e lo dimostrarono con le parole: Vedi, tra di noi, Testimoni, ci sono i piú grandi geni del mondo.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

nelly24 ha scritto:Anche qui viene menzionata la IBM. (Ho studiato l´inglese nel millennio scorso, capisco parecchio, peró se si parla nel linguaggio tecnologico, non mi basta nemmeno google translator). :blu:
http://www.jehovahs-witness.net/jw/frie ... arly-story" onclick="window.open(this.href);return false;

p.s. Qunado era uscita la storia con MEPS, i miei parenti erano orgogliosissimissimi e lo dimostrarono con le parole: Vedi, tra di noi, Testimoni, ci sono i piú grandi geni del mondo.
Se è per questo hanno anche ottimi musicisti, ascolta il canto 134 per rendertene conto, oppure prendiamo Larry Graham (bassista dei sly and the family stone, inventore della tecnica slap), hanno dei fotografi e grafici da far invidia al National Geographic, ma questo non vuol dire nulla. Anzi, conferma che la wts non è altro che una potente multinazionale e come tale si avvantaggia delle migliori risorse umane e tecnologiche.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

grazie nelly24,
domani darò il riferimento che mi hai trovato a mia figlia che conosce l'inglese molto meglio di me.
poi ti saprò dire se era quello che cercavo
ciao
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ripensandoci bene.... l´imperatore Qin Shi Huangdi fece costruire la grande muraglia cinese eppure non fu lui a lavorarci. Probabilmente anche la WT$ avrá assunto e pagato esperti informatici - "quelli del mondo" o almeno avranno collaborato con "quelli del mondo"
geronimo ha scritto:Questo prodotto, non commerciale, fu ideato, progettato e realizzato in tutte le sue fasi dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, la Sede Centrale della Congregazione dei Testimoni di Geova negli Stati Uniti.
Come al solito non ci sono nomi.
papà61 ha scritto:Se è per questo hanno anche ottimi musicisti, ascolta il canto 134 per rendertene conto, oppure prendiamo Larry Graham (bassista dei sly and the family stone, inventore della tecnica slap), hanno dei fotografi e grafici da far invidia al National Geographic, ma questo non vuol dire nulla. Anzi, conferma che la wts non è altro che una potente multinazionale e come tale si avvantaggia delle migliori risorse umane e tecnologiche.
Papy, stai dimenticando le sorelle Williams :ironico:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

geronimo ha scritto: Mi ricordo che invece a mia moglie (anni dopo) visitando la Betel gli fu detto che NON ERA UNA INVENZIONE DELLA SOCIETA' MA UN MIGLIORAMENTO DI UN PROGETTO ESISTENTE DELLA IBM.
Al riguardo ricordo che il programma fu ideato da un tdG "Giappone?.." che lo regalò alla WTS, la quale non ha fatto altro che implementare un lavoro non suo. Posso sbagliarmi, ma geovologo o Pollina possono delucidarci il quesito.
La WTS può benissimo dire che un tdG che gli ha regalato il programma é mente della sua mente, perciò è lei stessa ad aver eleborato il Meps.
Questa del Meps è storia o leggenda.
Non c'è trucco ne inganno ma la festa è tutto l'anno :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

http://it.wikipedia.org/wiki/Multilangu ... ing_System" onclick="window.open(this.href);return false;



Questo prodotto, non commerciale, fu ideato, progettato e realizzato in tutte le sue fasi dalla Watch Tower Bible and Tract Society of Pennsylvania, la Sede Centrale della Congregazione dei Testimoni di Geova negli Stati Uniti.
Pensato nel 1979, ultimato nel 1982 (data in cui fu usato sperimentalmente il primo computer MEPS), adoperato per la prima volta in Europa nel 1983 (dalla filiale tedesca dei Testimoni di Geova), il sistema vide la piena realizzazione nel 1986 data in cui i sistemi editoriali multilingue più potenti allora conosciuti riuscivano a gestire solo alcune decine di lingue. Nel maggio di quell'anno erano stati costruiti e spediti a 27 filiali dei Testimoni di Geova nel mondo, 79 computer Meps, 45 fotounità Meps e ben 181 videoterminali.
Secondo una loro diffusa pubblicazione[1] nel settembre 2006, 125 filiali dei Testimoni di Geova in tutto il mondo rendevano possibile, grazie all’utilizzo di alcuni vari modelli di Meps, la pubblicazione simultanea della loro rivista Torre di Guardia in 130 lingue.
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
geovologo
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 13/06/2009, 21:39
Contatta:

MEPS

Messaggio da geovologo »

geronimo ha scritto:grazie nelly24,
domani darò il riferimento che mi hai trovato a mia figlia che conosce l'inglese molto meglio di me.
poi ti saprò dire se era quello che cercavo
ciao
Trascrivo quanto riportato nell'Annuario 1985, pp. 59-60

Computerizzazione: Durante l’anno passato Geova ci ha provveduto attrezzature migliori che mai per predicare rapidamente la buona notizia sino alle estremità della terra. Importanti strumenti che ci permettono di accrescere la nostra attività editoriale sono il MEPS (Sistema multilingue per la fotocomposizione elettronica) e la fotocompositrice MEPS. Il MEPS è un computer progettato e costruito dai fratelli per incrementare la proclamazione della buona notizia in tutte le nazioni, a tutti i gruppi linguistici. Il MEPS non traduce ma permette a un operatore di inserire e correggere un testo già tradotto. Impagina elettronicamente il testo che quindi viene inviato alla fotocompositrice MEPS per produrre il testo su pellicola.
Il MEPS viene usato anche per svolgere il lavoro riguardante abbonamenti, ordinazioni di letteratura e per altri lavori amministrativi di una filiale. Attualmente il MEPS viene usato a Brooklyn e nelle seguenti 19 filiali dove si stampa letteratura: Australia, Austria, Brasile, Canada, Colombia, Danimarca, Filippine, Francia, Germania Occidentale, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Messico, Nigeria, Paesi Bassi, Spagna, Sudafrica, Svezia e Svizzera. Pensiamo di installare queste apparecchiature in molti altri paesi. Nelle filiali sono stati addestrati fratelli e sorelle affinché siano in grado di usarle e curarne la manutenzione. Nel MEPS si possono introdurre testi in lingue come arabo, coreano, greco e hindi. Attualmente i fratelli stanno lavorando per accrescere le possibilità del MEPS così da potervi inserire testi in cinese e giapponese. Tutto questo serve ad accelerare l’opera di fare discepoli delle persone di tutte le nazioni.
Pubblicazione simultanea: Uno dei più emozionanti avvenimenti dell’anno di servizio 1984 è stato quello di fare i preparativi per la pubblicazione simultanea dello stesso materiale della Torre di Guardia in oltre 20 diverse lingue. Nella maggioranza dei casi, questo è stato reso possibile dall’installazione del sistema computerizzato MEPS, ideato dalla Società. Il materiale della Torre di Guardia in lingua inglese viene inviato da tradurre alle filiali. Per mezzo di queste attrezzature viene poi inserito e composto. In tal modo, la stessa serie di articoli iniziali e gli stessi articoli di studio sono già pubblicati in varie lingue. Quel dato numero ha lo stesso disegno di copertina in qualsiasi parte del mondo.
Questo fatto si sta dimostrando una meravigliosa forza unificatrice per il popolo di Geova. Si prevede che per i primi del 1985 oltre 2.500.000 di coloro che assistono allo Studio Torre di Guardia nei vari paesi del mondo studieranno lo stesso materiale la stessa settimana. Tutti presenteranno unitamente lo stesso messaggio nel campo attraverso la rivista Torre di Guardia. Esiste anche la possibilità di fare contemporaneamente in tutto il mondo qualsiasi importante dichiarazione tramite questa rivista. Tutto ciò fa parte della grande campagna di unificazione che Geova sta ora svolgendo in mezzo al suo popolo. — Efes. 1:9, 10.

Altre informazioni utili si trovano in Svegliatevi dell'8/10/1984, p. 21 nell'articolo "MEPS: uno straordinario passo avanti nell’editoria" e in Svegliatevi dell'8/5/1985, p. 7 nell'articolo "Moderne invenzioni usate per divulgare la buona notizia", al paragrafo "Un sistema eccezionale"
Cordialmente
geovologo

Presentazione

Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo - Gandhi
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

grazie geovologo per le tue ricerche e per i riferimenti che mi hai dato.
Insieme al riferimento di nelly24, che ho fatto tradurre a mia figlia, sono arrivato alla risposta, cioè che sia stato progettato e realizzato dai TdG.
Rimango solo perplesso davanti a quello che accadde a mia moglie.
Come dicevo nel mio commento iniziale, quando il suo gruppo entrò per la visita della Betel di Roma, le sorelle incaricate che facevano da guida e senza che nessuno lo chiedesse si premurarono di affermare che il MEPS non era un progetto TdG, ma uno sviluppo di un'idea accantonata da altri perchè troppo costosa, aggiungendo di farlo sapere ai "fratelli".
Grazie ancora per l'aiuto nel trovare ciò che mi serviva.
un saluto a tutti da geronimo
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

va beh, ma non ci trovo nulla di male se una AZIENDA sviluppa o utilizza una tecnologia all'avanguardia per portare avanti il proprio LAVORO.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
geronimo
Nuovo Utente
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/02/2010, 14:48
Contatta:

Messaggio da geronimo »

il problema non è se sia opportuno o meno sviluppare un programma esistente o crearlo di sana pianta per le tue necessità, ma la correttezza delle informazioni che vengono date.
Se ci si distingue per essere LA VERITA', anche quello che fai o meno sapere deve essere in armonia con quello che predichi.
Poi se giovani BILL GATES che fanno parte dell'organizzazione ti sfornano un prodotto valido, ben venga.
In caso contrario non prenderti dei meriti che non hai.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti