Fenomeni occulti

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Fenomeni occulti

Messaggio da play »

Mi chiedo se sia possibile formulare una domanda precisa ai lettori di questo forum riguardo un argomento piuttosto ostico, e mentre annaspo faticosamente alla ricerca delle parole piu' adatte per porre il quesito apro una piccola parentesi. Non mi interessa sapere quanto di "religioso" possa esserci intorno alla questione relativa ai cosiddetti fenomeni occulti, né tantomeno provocare i piu' scettici dalla mentalita' materialista, e per materialisti intendo tutti coloro che hanno una visione delle cose prevalentemente razionale, logica,illuminista, repressiva nei confronti dei suddetti fatti non spiegabili. Sta di fatto che se oggi una persona che abita in una delle moderne citta' altamente civili e moderne dichiarasse di avere veduto o sentito voci strane, verrebbe immediatamente accompagnato da uno psichiatra e sottoposto ad una terapia intensa, mentre nelle comunita' primitive, quelle che oggi chiamiamo allucinazioni, sogni e visioni, erano solo la prova del contatto diretto con gli spiriti o con qualche altra divinita'. Il mio intento non certo quello di far propaganda o convincere qualcuno di qualcosa che lo stesso mondo "accademico" prende con le pinze. Vorrei solo conoscere la vostra opinione personale, o le vostre esperienze dirette personali, se ne avete avute, con simili fenomeni. Inoltre so che di ciarlati che si approfittano di persone che forse sono semplicemente alla ricerca di un ulteriorita' di senso rispetto al contingente, oggi, come allora, e dal tempo dei tempi ce né sono davvero tanti, non mi aspetto dunque che queste righe vengano prese con la debita' serieta', in soldoni mi rendo conto di aprire dunque un capitolo piuttosto difficile da affrontare e pregno di equivoci e di fastidiosi fraintendimenti. Senza girar troppo intorno alle parole vi pongo questa domanda: al di la' della credibilita' stessa dei racconti sulle "case infestate" che avete sentito raccontare da qualcuno, come vi spiegate i fenomeni occulti, li prendete con le pinze anche voi? Credete che esistano delle energie o forze sconosciute? Tutto qui. Scusatemi se ho divagato un po', ma forse una piccola premessa andava fatta.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Manifestazioni "particolari" (occulto è limitativo) possono esserci, evidentemente sono argomenti che vanno presi con le pinze e tenaglie, ma liquidare la questione attribuendo alla persona un termine come "schizofrenico", come in varie occasioni ha fatto il "cappuccino" Agostino Gemelli, non mi pare ragionevole, certi aspetti se accadono vanno approfonditi.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=32&t=9267" onclick="window.open(this.href);return false;

Fenomeni strani, oltre quello linkato che ho già raccontato qui nel foum, tanti.
Ma ti avverto, sono in cura dallo psichiatra!

Gandor (mio alter ego notturno extra terrestre)

P.S. Non fraintendermi, non voglio canzonare un argomento così delicato, solo che il mio modo di affrontare queste mie esperienze è all'insegna della leggerezza. :timido2:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Non voglio ferire nessuno, ma non credo a queste cose. Ho visitato personalmente un "castello maledetto": A Fosdinovo (Ms) c'è un castello dei Malaspina, bellissimo. In una camera, la guida ci dice che lo spirito di una quindicenne uccisa dai Malaspina è intrappolato nel letto e chiunque lo può sentire: bassta appoggiare una mano sopra il materasso e, effettivamente, si sente una corrente d'aria fredda che sale dal materasso.
Immediatamente mi è andata la mente a quando, bambino, passavo le estati da mia nonna: aveva ANCHE LEI un materasso....RIEMPITO DI PAGLIA, come quello dei Malaspina. Quei materassi avevano la caratteristica di creare correnti d'aria continue. Non so il perché. Niente di soprannaturale, niente di magico, solo un banale fenomeno fisico. Lo feci presente alla guida la quale mi disse di tenerelo per me....
Per i foristi di Massa che conoscono il castello: Anche i tonfi che si odono poggiando l'orecchio sulla testata del letto in ABETE massiccio sono soltanto le continue contratture degli ottimi legni usati una volta, che sono sensibilissimi a minime variazioni di temperatura....
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:Mi chiedo se sia possibile formulare una domanda precisa ai lettori di questo forum riguardo un argomento piuttosto ostico, e mentre annaspo faticosamente alla ricerca delle parole piu' adatte per porre il quesito apro una piccola parentesi. Non mi interessa sapere quanto di "religioso" possa esserci intorno alla questione relativa ai cosiddetti fenomeni occulti, né tantomeno provocare i piu' scettici dalla mentalita' materialista, e per materialisti intendo tutti coloro che hanno una visione delle cose prevalentemente razionale, logica,illuminista, repressiva nei confronti dei suddetti fatti non spiegabili.
Va bene, me ne starò zitto, ma una domanda non posso esimermi dal fartela.
Sta di fatto che se oggi una persona che abita in una delle moderne citta' altamente civili e moderne dichiarasse di avere veduto o sentito voci strane, verrebbe immediatamente accompagnato da uno psichiatra e sottoposto ad una terapia intensa, mentre nelle comunita' primitive, quelle che oggi chiamiamo allucinazioni, sogni e visioni, erano solo la prova del contatto diretto con gli spiriti o con qualche altra divinita'. Il mio intento non certo quello di far propaganda o convincere qualcuno di qualcosa che lo stesso mondo "accademico" prende con le pinze.
Un'appendicite, preferisti fartela curare da un medico moderno o da uno sciamano dell'età della pietra (anche uno moderno)?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

play ha scritto: . . .
. Il mio intento non certo quello di far propaganda o convincere qualcuno di qualcosa che lo stesso mondo "accademico" prende con le pinze.
. . .
Inoltre so che di ciarlati che si approfittano di persone che forse sono semplicemente alla ricerca di un ulteriorita' di senso rispetto al contingente, oggi, come allora, e dal tempo dei tempi ce né sono davvero tanti, non mi aspetto dunque che queste righe vengano prese con la debita' serieta',
. . .
in soldoni mi rendo conto di aprire dunque un capitolo piuttosto difficile da affrontare
. . .
come vi spiegate i fenomeni occulti, li prendete con le pinze anche voi? Credete che esistano delle energie o forze sconosciute?
Bell'argomento... effettivamente è un campo abbastanza vasto e complesso: dall'occulto in senso stretto (e li si rischia di avvicinarsi veramente a Sette, Satanismo, ...) al fenomeno UFO (altre Sette, vedi Raeliani... ma anche a volte analisi abbastanza dettagliate di fenomeni non convenzionali), a nuove energie e fenomeni.

Su nuove energie io sarei possibilista, viste alcune recenti scoperte: notizia vera che sono riusciti anni fa a far lievitare con potenti magneti una rana oppure gli esperimenti con particelle subatomiche, vedi appunto gli "acceleratori" del CERN (collegati all'antimateria). Di motori ad antimateria per lunghi viaggi spaziali si teorizzava nei siti della NASA, poi di applicazioni pratiche si vedrà bilanci alla mano...

Passando alla fisica dA quello che ricordo man mano che ci si avvicina alla velocità della luce il tempo dovrebbe rallentare, mentre pare (da alcune teorie) che vicino ai buchi neri galattici ci sia una zona chiamata orizzonte degli eventi, in cui persino le leggi della fisica cambiano... ci sono poi diverse teoria su dove finiscano stelle pianeti "catturati" dal buco nero stesso (un altro universo?, una uscita diversa nel nostro)

Questi sono fatti documentati o teorie analizzate in anni di ricerche, diversi decenni fa sarebbero viste come fantascienza dai circoli di scienziati.

Il punto è che certi argomenti o diciamo campi di interesse (UFO, sedute spiritiche, "sacri libri esoterici2 eccetera) si prestano facilmente a vari interessi, ad esempio

- fini commerciali: dai film ai libri, alle trasmissioni tv (e quindi si diffondono voci, leggende, documentari pseudoscientifici)
- manipolazione, leggi Sette, in cui operano personaggi che suggestionano e incuriosiscono il pubblico per manipolarlo (vedi discorsi del dottor Malanga, Raeliani, gli Xenu di Scientology)
- fini politici/mass media: un'ipotesi mia, vedi ad esempio il discorso delle "scie chimiche" utile per distogliere parte dell'opinione pubblica da argomenti importanti (crisi economica, tasse,...) e/o vendere libri, sponsorizzare nuovi documentari

In concreto e "soldoni" dubito che qualcuno parli liberamente di esperienze "strane", anche per il timore di non essere creduto o peggio accusato di aprofittare del prossimo.

Un campo che seguo ogni tanto invece sono le scoperte (vere) che sembrano non rientrare nelle scienze "classiche" vedi gli OOPart (cioè oggetti antichi apparentemente troppo avanzati) e certe specie animali e vegetali, sopravissute alle varie estinzioni...

"(Cuzco) in una località chiamata Hatun Rumiyoc esistono enormi complessi edificati con blocchi di diorite, molti dei quali dal peso di diverse tonnellate, modellati con un precisione tale da sembrare a molti incompatibile con le tecnologie dell'epoca. Sebbene l'archeologia ufficiale attribuisca queste costruzioni agli Incas, la differenza tra le costruzioni "a misura umana" messe in opera con l'aiuto di malte, e le gigantesche composizioni a puzzle che sorgono nei paraggi fanno sorgere dei dubbi anche negli studiosi. Essendo però non suscettibili di datazione"

http://it.wikipedia.org/wiki/OOPArt" onclick="window.open(this.href);return false;
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

A questo ci credo...quantum levitation
[youtube][/youtube]

alle vocine sinceramente...no

[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Dingus JJ
Utente Master
Messaggi: 3614
Iscritto il: 07/02/2010, 17:02
Contatta:

Messaggio da Dingus JJ »

dolores ha scritto:https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=32&t=9267

Fenomeni strani, oltre quello linkato che ho già raccontato qui nel foum, tanti.
Ma ti avverto, sono in cura dallo psichiatra!

Gandor (mio alter ego notturno extra terrestre)

P.S. Non fraintendermi, non voglio canzonare un argomento così delicato, solo che il mio modo di affrontare queste mie esperienze è all'insegna della leggerezza. :timido2:
Dolly,rubiamo una Duecavalli e andiamocene in Normandia traversando la Francia e ascoltando Simon e Garfunken.....
CHIAMIAMO CINICO CHI NON CONDIVIDE LE NOSTRE ILLUSIONI.
IL CINICO E' COLUI CHE CONOSCE IL PREZZO DI TUTTE LE COSE MA IL VALORE DI NESSUNA.
LA VERITA STA SPESSO NEL MEZZO, MA MAI NELLE SALE DEL REGNO!

Le origini del Dingus
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Franco Coladarci ha scritto:Manifestazioni "particolari" (occulto è limitativo) possono esserci, evidentemente sono argomenti che vanno presi con le pinze e tenaglie, ma liquidare la questione attribuendo alla persona un termine come "schizofrenico", come in varie occasioni ha fatto il "cappuccino" Agostino Gemelli, non mi pare ragionevole, certi aspetti se accadono vanno approfonditi.
Franco
:quoto100:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

papà61 ha scritto:Non voglio ferire nessuno, ma non credo a queste cose. Ho visitato personalmente un "castello maledetto": A Fosdinovo (Ms) c'è un castello dei Malaspina, bellissimo. In una camera, la guida ci dice che lo spirito di una quindicenne uccisa dai Malaspina è intrappolato nel letto e chiunque lo può sentire: bassta appoggiare una mano sopra il materasso e, effettivamente, si sente una corrente d'aria fredda che sale dal materasso.
Immediatamente mi è andata la mente a quando, bambino, passavo le estati da mia nonna: aveva ANCHE LEI un materasso....RIEMPITO DI PAGLIA, come quello dei Malaspina. Quei materassi avevano la caratteristica di creare correnti d'aria continue. Non so il perché. Niente di soprannaturale, niente di magico, solo un banale fenomeno fisico. Lo feci presente alla guida la quale mi disse di tenerelo per me....
Per i foristi di Massa che conoscono il castello: Anche i tonfi che si odono poggiando l'orecchio sulla testata del letto in ABETE massiccio sono soltanto le continue contratture degli ottimi legni usati una volta, che sono sensibilissimi a minime variazioni di temperatura....
Un pò pochino per asserire che la stanza fosse infestata.... :occhiol:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Caro Mauro1971, ti rispondo in modo molto immediato e senza incertezze: è evidente che se localizzassi un dolore nell' addome e la mia intera fisita' o organicita' né risentisse, mi rivolgerei ad un medico, (bravo possibilmente). Se poi il medico mi dicesse che devo subire un intervento chirurgico, un appendicectomia, non esiterei a correre in ospedale. Il nocciolo della questione è che la fede universale nell' esistenza degli spiriti ha attraversato ogni epoca, ma oggigiorno, a differenza delle comunita' primitive, i cosidetti fatti particolari molto spesso vengono repressi o respinti categoricamente da persone come Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, cosi tanto per fare un esempio. Non sto prendendo posizioni a favore di o contro di, ho posto solo una semplice domanda. Spero di non passare per uno fuori di testa in cerca sulle spine di uno sciamano o di un guaritore, o di sollevare polvoroni intorno a questo argomento delicato.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:Caro Mauro1971, ti rispondo in modo molto immediato e senza incertezze: è evidente che se localizzassi un dolore nell' addome e la mia intera fisita' o organicita' né risentisse, mi rivolgerei ad un medico, (bravo possibilmente). Se poi il medico mi dicesse che devo subire un intervento chirurgico, un appendicectomia, non esiterei a correre in ospedale. Il nocciolo della questione è che la fede universale nell' esistenza degli spiriti ha attraversato ogni epoca, ma oggigiorno, a differenza delle comunita' primitive, i cosidetti fatti particolari molto spesso vengono repressi o respinti categoricamente da persone come Margherita Hack, Piergiorgio Odifreddi, cosi tanto per fare un esempio. Non sto prendendo posizioni a favore di o contro di, ho posto solo una semplice domanda. Spero di non passare per uno fuori di testa in cerca sulle spine di uno sciamano o di un guaritore, o di sollevare polvoroni intorno a questo argomento delicato.
Si, ti capisco.

Il punto sul quale invece volevo far ragionare, è il fatto che anticamente (ed ancora oggi nelle tribù primitive) una delle funzioni principali dello sciamano è proprio quello di curare.
Ora, per semplice buon senso, visto che le macumbe si sa che non curano un bel niente, non è che venga anche il dubbio che così come i poteri di guarigioni di queste persone non funzionavano e non funzionano, per cui giustamente ci si rivolge ad un dottore, magari anche sul resto dell'animismo potrebbero non averci capito una cippa?

Tutto quello che funzionava, ai tempi, erano le erbe di cui erano a conoscenza, come medicine.

Poi, c'è il CICAP che le studia queste cose e stranamente questi "fenomeni inspiegabili" quando vengono messi sotto la lente d'ingrandimento della ragione, diventano spiegabili. Pochi ce ne sono sul sito di articoli sullo sbugiardamento di sciamani, magonzi e stregonze.

Come quando frequentavo gli ambienti del Buddhismo tibetano. Tanti a dire del tale o dell'altro Maestro: "quello vola, quell'altro levita, quell'altro annoda i corni di Yak, ecc...", eppure mai visto accadere nulla di persona, e mai conosciuto nessuno che avesse assisto a qualcosa. A me da farmi prendere dal sacro fuoco della psicologia del gruppo, non mi interessa.

Altresì però su particolari tecniche di meditazione con effetti particolari, i Lama sono stati disponibilissimi a farsi monitare e studiare da Università americane, ed ho pure letto che uno studio è addirittura in corso in italia sulla possibile utilità di un'altra tecnica nel campo oncologico.
Quantomeno ci provano, che già non è poco.

Qualcosa non quadra, non ti sembra?

Personalmente sono convinto che la nostra mente può fare molto di più di quello che conosciamo, limitatamente a noi stessi ed il nostro corpo.
Ma per il resto... mmm... la Hack ed Odifreddi decisamente non hanno tutti i torti.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
anto
Veterano del Forum
Messaggi: 1801
Iscritto il: 22/09/2009, 9:12
Contatta:

ok..dico la mia..

Messaggio da anto »

Per me è un'argomento serio...
non credo ai castelli con i fantasmi...non credo alle sedute spiritiche..
credo però ad un'esistenza di qualcosa...quel qualcosa che noi chiamiamo "destino o fatalità" che non è spiegabile..ma che accade
come accadono guarigioni provate clinicamente...quando tutti lo danno per spacciato e...sparito!!
come accade accade a me...e spesso...(ormai mi spavento) con il lavoro che faccio sono a contatto con tanta gente...se per caso alla mattina...presa dalle mie cose...mi passa per la mente una persona...(che non è un pensiero programmato..cioè dico "a si ora penso a tizio cosi poi arriva..no e una visione improvvisa che non c'entra nulla con quello che stò facendo) e immancabilemte o chiama o me lo trovo d'avanti :conf:
Ieri era tutto il giorno che mi vedevo una mia cara amica (che è un pò che non sento) e ieri sera tardi scopro che oggi opera suo marito...
I sogni...se sogno quacosa con emozioni negative...agitate...stà arrivando un abrutta sorpresa in famiglia o conoscenti....

Non mi prendete in giro io ormai mi sono arresa e lo chiamo il mio SESTO SENSO....fate voi potrei andare avanti..
un giorno aprirai gli occhi, la tua mente si risvegliera' e capirai che sei stato chiuso dentro una setta..allora tornerai a essere solo MIO FRATELLO
Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Sono d' accordo su questo: c' è molta gente che ci marcia intorno alla questione dell' esistenza degli spiriti. Mi rendo conto che se qualcuno ha avuto esperienze dirette con lo spiritismo, esperienze che ritengo destabilizzanti per chi magari ha una costituzione psicologica fragile o impressionabile, (penso che sia necessario avere dei forti anticorpi psicologici per reggere l' urto qualora dovesse succedere qualcosa di "paranornale"),non verrebbe creduto e la propria testimonianza verrebbe screditata. Forse piu' che la prova diretta dell' esistenza di intelligenze puramente spirituali, la monetina ad esempio che viene posta su un tavolo e che potrebbe muoversi senza che gli astanti esercitino su di essa nessuna pressione, potrebbe essere un interessante esperimento da passare al vaglio degli scienziati. Si, ok! Ma come se la prenderanno i capi delle grandi e piccole religioni nel caso in cui gli scienziati riuscissero a dimostrare che la monetina che si muove durante le sedute spiritiche altro non è che un energia che viene sprigionata da una sorta di campo magnetico? (Oh, l' ipotesi è fantascientifica, naturalmente). Si, il nostro cervello è suddiviso in due parti, una parte razionale, e l' altra emotiva, o subliminale se vogliamo..... per fortuna che ci sono ancora un sacco di cose da scoprire.......
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

a volte e immaginazione o un disturbo mentale ,altre volte sono creature spirituali che si fanno sentire,io la penso cosi' :devil: :saggio: :santo:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

esitono eccome, è più difficle fornire prove che non esistano che sostenere il contrario
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

nike ha scritto:esitono eccome, è più difficle fornire prove che non esistano che sostenere il contrario
Bravo, cercavo le parole, mi hai preceduta. Nella vita non tutto si spiega razionalmente, c´é ancora tanto altro da scoprire. Finché credevo di sapere qualcosa, non avevo dubbi (nella WT$ che poneva spiegazioni "razionali"), oggi sono convinta di non sapere nulla e che ho ancora tanto da imparare.
Personalmente non ho "sentito voci" - per mia fortuna :risata:- , ma ho fatto sogni che NON SI POSSONO SPIEGARE RAZIONALMENTE!!!!! E vi giuro che quello che avevo sognato ..... mi ha fatto riflettere un sacco!!!! :ironico:
Ne avevo giá parlato (quando ancora non ci credevo): nella notte da giovedí a venerdí alle 2 di notte ho sognato un mio conoscente che mi si era presentato davanti e mi ha detto esplicitamente: Sai, io sono morto! Sabato sono venuta a sapere che in realtá era morto giovedí sera alle 22.
Dopo un paio di mesi la mia vita é cambiata completamente e allora ho cominicato a scavare.......
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nike ha scritto:esitono eccome, è più difficle fornire prove che non esistano che sostenere il contrario
Signori, sto facendo uno sforzo inumano a contenermi. Vi prego, per la vostra stessa godibilità della discussione, non mi pungolate così... :help:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mauro1971 ha scritto:
nike ha scritto:esitono eccome, è più difficle fornire prove che non esistano che sostenere il contrario
Signori, sto facendo uno sforzo inumano a contenermi. Vi prego, per la vostra stessa godibilità della discussione, non mi pungolate così... :help:
Mauro! La preveggenza esiste! Appena ho letto il post di nike ho avuto la sensazione che avresti scritto qualcosa ed è successo prorio cosi! :occhiol:
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Amalia ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: Signori, sto facendo uno sforzo inumano a contenermi. Vi prego, per la vostra stessa godibilità della discussione, non mi pungolate così... :help:
Mauro! La preveggenza esiste! Appena ho letto il post di nike ho avuto la sensazione che avresti scritto qualcosa ed è successo prorio cosi! :occhiol:
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ma allora c'hai i poteri!!!! Immagine Immagine
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

questo è ilmessaggio di Nelly
nike ha scritto:esitono eccome, è più difficle fornire prove che non esistano che sostenere il contrario


Bravo, cercavo le parole, mi hai preceduta. Nella vita non tutto si spiega razionalmente, c´é ancora tanto altro da scoprire. Finché credevo di sapere qualcosa, non avevo dubbi (nella WT$ che poneva spiegazioni "razionali"), oggi sono convinta di non sapere nulla e che ho ancora tanto da imparare.
Personalmente non ho "sentito voci" - per mia fortuna :risata:- , ma ho fatto sogni che NON SI POSSONO SPIEGARE RAZIONALMENTE!!!!! E vi giuro che quello che avevo sognato ..... mi ha fatto riflettere un sacco!!!! :ironico:
Ne avevo giá parlato (quando ancora non ci credevo): nella notte da giovedí a venerdí alle 2 di notte ho sognato un mio conoscente che mi si era presentato davanti e mi ha detto esplicitamente: Sai, io sono morto! Sabato sono venuta a sapere che in realtá era morto giovedí sera alle 22.
Dopo un paio di mesi la mia vita é cambiata completamente e allora ho cominicato a scavare.......
queasto è il messaggio di Anto

ok..dico la mia..

Messaggiodi anto » oggi, 9:44
Per me è un'argomento serio...
non credo ai castelli con i fantasmi...non credo alle sedute spiritiche..
credo però ad un'esistenza di qualcosa...quel qualcosa che noi chiamiamo "destino o fatalità" che non è spiegabile..ma che accade
come accadono guarigioni provate clinicamente...quando tutti lo danno per spacciato e...sparito!!
come accade accade a me...e spesso...(ormai mi spavento) con il lavoro che faccio sono a contatto con tanta gente...se per caso alla mattina...presa dalle mie cose...mi passa per la mente una persona...(che non è un pensiero programmato..cioè dico "a si ora penso a tizio cosi poi arriva..no e una visione improvvisa che non c'entra nulla con quello che stò facendo) e immancabilemte o chiama o me lo trovo d'avanti :conf:
Ieri era tutto il giorno che mi vedevo una mia cara amica (che è un pò che non sento) e ieri sera tardi scopro che oggi opera suo marito...
I sogni...se sogno quacosa con emozioni negative...agitate...stà arrivando un abrutta sorpresa in famiglia o conoscenti....

Non mi prendete in giro io ormai mi sono arresa e lo chiamo il mio SESTO SENSO....fate voi potrei andare avanti..



:quoto100: :quoto100: :quoto100: sono pienamente daccordo con loro ..e senza che persone si mettono a ridere o dire battutine ..
il semplice fatto ..che capita anche a me ..i loro racconti ..sono quasi uguali hai miei ...semplice e chi non crede ..pazienza ... :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Brambilla Bruna ha scritto:questo è ilmessaggio di Nelly
nike ha scritto:esitono eccome, è più difficle fornire prove che non esistano che sostenere il contrario


Bravo, cercavo le parole, mi hai preceduta. Nella vita non tutto si spiega razionalmente, c´é ancora tanto altro da scoprire. Finché credevo di sapere qualcosa, non avevo dubbi (nella WT$ che poneva spiegazioni "razionali"), oggi sono convinta di non sapere nulla e che ho ancora tanto da imparare.
Personalmente non ho "sentito voci" - per mia fortuna :risata:- , ma ho fatto sogni che NON SI POSSONO SPIEGARE RAZIONALMENTE!!!!! E vi giuro che quello che avevo sognato ..... mi ha fatto riflettere un sacco!!!! :ironico:
Ne avevo giá parlato (quando ancora non ci credevo): nella notte da giovedí a venerdí alle 2 di notte ho sognato un mio conoscente che mi si era presentato davanti e mi ha detto esplicitamente: Sai, io sono morto! Sabato sono venuta a sapere che in realtá era morto giovedí sera alle 22.
Dopo un paio di mesi la mia vita é cambiata completamente e allora ho cominicato a scavare.......
queasto è il messaggio di Anto

ok..dico la mia..

Messaggiodi anto » oggi, 9:44
Per me è un'argomento serio...
non credo ai castelli con i fantasmi...non credo alle sedute spiritiche..
credo però ad un'esistenza di qualcosa...quel qualcosa che noi chiamiamo "destino o fatalità" che non è spiegabile..ma che accade
come accadono guarigioni provate clinicamente...quando tutti lo danno per spacciato e...sparito!!
come accade accade a me...e spesso...(ormai mi spavento) con il lavoro che faccio sono a contatto con tanta gente...se per caso alla mattina...presa dalle mie cose...mi passa per la mente una persona...(che non è un pensiero programmato..cioè dico "a si ora penso a tizio cosi poi arriva..no e una visione improvvisa che non c'entra nulla con quello che stò facendo) e immancabilemte o chiama o me lo trovo d'avanti :conf:
Ieri era tutto il giorno che mi vedevo una mia cara amica (che è un pò che non sento) e ieri sera tardi scopro che oggi opera suo marito...
I sogni...se sogno quacosa con emozioni negative...agitate...stà arrivando un abrutta sorpresa in famiglia o conoscenti....

Non mi prendete in giro io ormai mi sono arresa e lo chiamo il mio SESTO SENSO....fate voi potrei andare avanti..



:quoto100: :quoto100: :quoto100: sono pienamente daccordo con loro ..e senza che persone si mettono a ridere o dire battutine ..
il semplice fatto ..che capita anche a me ..i loro racconti ..sono quasi uguali hai miei ...semplice e chi non crede ..pazienza ... :ok: :fiori e bacio: :timido2:
Buongiorno Bruna.

A parte il gioco reciproco con Amalia, sono stato estremamente serio in tutti gli altri miei post, anche quello dove chiedevo di non stuzzicarmi per non turbare la gustabilità di questo post da parte degli altri utenti, ed è vero.

Nel senso che fare delle affermazioni di un certo tipo è facile, tutt'altro provarle, e sarebbe invece meglio perdere del tempo a spiegarsi invece che dare per scontata una "verità assodata" che invece potrebbe non esserlo. Mi scuso se ho dato l'impressione di voler prendere in giro qualcuno, non era mia intenzione, sono stato estremamente letterale invece nelle mie affermazioni.

Detto questo, mi ritiro e vi lascio continuare :fiori:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

PROVARLEEE...Mauro ..non dico stupidate ..
quando queste cose ti capitano ..non una ..o due ..ma più volte..nella tua vita ..non dici più nulla e stai a pensare ..
che poi dai racconti che io ti potrei fare deduci che di occulto e soppranaturale non c'è nulla ma solo un attimo in qui io ero più agitata andando a dormire ..pensieri tuoi..
ma sono quelli che capitano quando sei sveglia ..che senti le persone a te care ..che hanno qualcosa ..e mi dispiace ho indovinato parecchie volte senza essere in contatto visivo..
una brava persona mi può spiegare questo ????? :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Brambilla Bruna ha scritto:PROVARLEEE...Mauro ..non dico stupidate ..
quando queste cose ti capitano ..non una ..o due ..ma più volte..nella tua vita ..non dici più nulla e stai a pensare ..
che poi dai racconti che io ti potrei fare deduci che di occulto e soppranaturale non c'è nulla ma solo un attimo in qui io ero più agitata andando a dormire ..pensieri tuoi..
ma sono quelli che capitano quando sei sveglia ..che senti le persone a te care ..che hanno qualcosa ..e mi dispiace ho indovinato parecchie volte senza essere in contatto visivo..
una brava persona mi può spiegare questo ????? :ok: :fiori e bacio:
Bruna, queste sono cose che capitano a più o meno tutti, o almeno tutti quelli con una certa sensibilità.

C'è da dire però che in questa casistica non teniamo conto di tutte quelle volte che "sentivamo qualcosa ma poi non era niente".
Poi ci sarebbero alcune interessanti ipotesi che tirano in ballo la "Correlazione Quantistica", ma non voglio annoiare nessuno.

Questi però sono fenomeni legati al nostro cervello, ed in questa particolare categoria di strani accadimenti sono quantomeno possibilistico.

QUando però si va su poteri che interagiscono con la materia (telecinesi, piegamento cucchiai, camminate sulle acque, divisioni delle acque, ecc...) no. Li anzi, ci sono studi effettuati non solo dal CICAP ma da molti altri ricercatori in tutto il mondo che, sino ad ora, ne dimostrano chiaramente il funzionamento, ed al 99% sono pure delle frodi.

Se poi parliamo di spiriti, spiritini e spiritelli... vale quantomeno il discorso appena fatto, più qualche sana kilata di autosuggestione.

Per ciò che riguarda gli UFO, personalmente non sono contrario al concetto di per se, sono persuaso che esista altra vita intelligente (e si spera anche più intelligente di noi) nell'universo. La possibilità quindi esiste, quello che malsopporto però sono le teorie piuttosto strampalate e gli atteggiamenti compulsivo-ossessivi degli "Ufologi" moderni.

Non stiamo parlando però di un unico calderone "fenomeni inspiegabili", stiamo parlando di 4 campi del tutto distini e diversi gli uni dagli altri. Questa divisione deve essere chiara, chiarissima.
Il fatto che sia possibile magari sentire il malessere di una persona a distanza, non significa che ti possano rapire gli ufo, che ci siano i fantasmi o che una costellazione possa influenzare la tua vita...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Mauro1971 ha scritto:
Se poi parliamo di spiriti, spiritini e spiritelli... vale quantomeno il discorso appena fatto, più qualche sana kilata di autosuggestione.
puo' esistere secondo te una qualche forma di energia, che soppravvive fino a qualche giorno dopo la morte?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

X Mauro 1971

Messaggio da nelly24 »

Hai notato la firma di Franco Coladarci? Perché non fai un saltino sul suo forum Ai confini del sapere e N.D.E. Italia :ironico:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

IFATTI SI DEVONO DISTINGUERE QUESTI FENOMENI..sono d'accordo con te..
io non credo in fattuchiere ..maghi maghetti e magoni..non credo in ufo ..ma credo in me stessa
puoi benissimo dire che sono un tipo con una sensibilità pronunciata ..ma credimi ti da veramente da pensare qundo accadono ..che sia un sogno che ti annuncia una morte ho un incontro che farai ..rimani a pensare credimi .. :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

nelly24 ha scritto:Hai notato la firma di Franco Coladarci? Perché non fai un saltino sul suo forum Ai confini del sapere e N.D.E. Italia :ironico:
Ancora CC??? Ma anche no... sono allergico, poi mi gonfio tutto e non espiro... :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Anna Greco ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Se poi parliamo di spiriti, spiritini e spiritelli... vale quantomeno il discorso appena fatto, più qualche sana kilata di autosuggestione.
puo' esistere secondo te una qualche forma di energia, che soppravvive fino a qualche giorno dopo la morte?
Personalmente credo di no. Non c'era niente prima, perchè dovebbe esserci dopo?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Anna Greco

Messaggio da Anna Greco »

Mauro1971 ha scritto:
Personalmente credo di no. Non c'era niente prima, perchè dovebbe esserci dopo?
Come non c'era niente prima.
Noi siamo energia e reazioni chimiche.

Sai negli ultimi due anni ho cominciato a pensare che queste scemino gradualmente e non si blocchino tutte e subito, contemporaneamente al decesso.
E... reggiti forte... che interagiscono con l'ambiente circostante, con l'elettricità soprattutto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti