Notizie dal Mondo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Notizie dal Mondo

Messaggio da Paxuxu »

Direttrice banca svuota conto anziani
In due anni prelevati 78 mila euro, 'buco' di oltre 50 mila


Si fidavano ciecamente della direttrice di banca, con la quale da anni avevano instaurato un rapporto di fiducia tale da lasciarle gestire il proprio conto corrente, ma una coppia di anziani di Pordenone se l'é visto "svuotare" di oltre 50 mila euro.

La donna è stata denunciata dalla Guardia di Finanza di Pordenone, che ha accertato numerosi prelievi, all'insaputa dei due coniugi, nell'arco di un biennio e a più riprese per oltre 78.000 euro. Nel solo 2011 i due anziani, per un caso fortuito, hanno ricevuto l'estratto conto accorgendosi così dell'esistenza dei prelievi dei contanti e di un ammanco di 51.300 euro.

La direttrice aveva eseguito di sua iniziativa diversi prelevamenti di contanti, ma solo alcuni di essi erano stati da lei ripianati. In una perquisizione nella sua abitazione, le Fiamme Gialle hanno trovato sei scatoloni di documentazione bancaria sottratta all'istituto di credito e relativa a pratiche di finanziamento di soggetti privati e di imprese. La banca ha risarcito i due coniugi con gli interessi.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 258207.htm


L' Europa della vergogna: nascosta la crisi umanitaria in Grecia
Sabato, 16 Febbraio 2013


http://ilsimplicissimus2.wordpress.com/ ... -in-grecia


La Grecia sta vivendo una crisi profondissima e, nonostante le notizie terribili, tutto sta passando nel silenzio più assoluto su carta stampata e Tv.
Non bastano certo i ripetuti inviti alla calma del governo, perchè la fame e la frustrazione delle popolazioni, si sta moltiplicando, così come i disordini e gli atti di disobbedienza civile. La testata inglese The Guardian, ricorda che la Grecia nel 2008 era al 18° posto tra i Paesi più sviluppati, ora è in atto una vera e propria crisi umanitaria, che segna l'insuccesso di tutti i tentativi messi in atto dal governo per mantenere il paese entro l'Unione europea.
Si racconta che 150 produttori agricoli nei giorni scorsi, per protestare contro gli alti costi della produzione, hanno caricato la frutta sui camion e l’hanno distribuita per le strade alla gente affamata.
Non mancano peraltro episodi che testimoniano, di pari passo all’aumento della solidarietà sociale, un'esplosione della violenza. La delinguenza dilaga e nel 2012 si è registrato un aumento impressionante di rapine a mano armata, una media di 20 al giorno.
I recenti accordi tra il governo ellenico e l’Unione europea hanno evitato al Paese il default, e quindi il fallimento tecnico, ma il popolo è letteralmente alla fame. L’economista tedesco Hans Werner Sinn, considerata la situazione, pochi mesi fa, ha indicato come unica via percorribile l'uscita del Paese dalla zona euro, come sola possibilità per la Grecia. Lo stesso Sinn, parlando dello stato della Grecia afferma: “disoccupazione di massa che l'euro ha portato è intollerabile".
Però questa scelta vanificherebbe tutti gli sforzi compiuti sinora dal popolo e dal governo ellenico, ma permetterebbe alla Germania di risparmiare 80 miliardi di euro, tanto è la somma che il default greco le costerebbe.
Questa le cifre della tragedia umanitaria in corso che da l'esatta gravità della situazione greca. Un sondaggio condotto dalla Confederazione generale dei commercianti e artigiani il 93% delle famiglie segna un calo vistoso nelle entrate economiche, il 50% di esse accede ai beni primari attraverso prestiti, il 92% non compra più vestiti e scarpe, l’83,5% risparmia sul riscaldamento domestico. E’ il prezzo altissimo dell’aver accettato le condizioni imposte dalla BCE per i vari “salvataggi”, che si sono tradotte in vincoli economici e finanziari soffocanti che hanno costretto il governo a ridurre gli stipendi statali ai minimi, praticamente azzerato lo stato sociale e alzato le tasse a livelli insostenibili.
Ma quello che fa più paura e che l’autorità greca per le comunicazioni (ESR) ha chiesto ai media locali di non trasmettere immagini della miseria per le strade. Questo fa assomigliare Atene a un teatro di guerra, i media italiani ed europei stanno danno pochissima copertura all’aspetto umano della crisi greca, e mai come oggi l’informazione corre sopratutto sul web e sui social network.
Tutto questo quando la nostra Europa è stata insignita perfino del premio Nobel per la pace.

http://www.2duerighe.com/esteri/7725-gr ... seria.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras e 28 ospiti