Chi sono i gesuiti?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

santapazienza
Nuovo Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/07/2009, 13:44
Contatta:

Chi sono i gesuiti?

Messaggio da santapazienza »

Visto che il nuovo Papa è un gesuita, sarebbe interessante approfondire. Ci sono più di 10 video youtube che ne parlano. Ecco il primo

" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Perchè, di grazia, già di primo mattino debbo sorbirmi ste boiate?

Satanisti???

Semplici uomini. Che poi sia bene non fidarsene, sono d'accordo, ma satanisti??? Ma che uno deve passare dal credere a delle assurdità a delle altre? Su su, siamo seri.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Guarda, andavo di fretta, ma mi sono dovuto loggare per forza, perché non posso credere davvero che una persona sana di mente possa credere che questi video dicano davvero qualcosa di sensato. Porca paletta!!
Capperi e patate!!!! L'inquisizione spagnola avrebbe causato la morte di 68 milioni di persone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che si era fumato questo!!!!!!!!!!!!!!!

Volete sapere chi sono i geusiti? Guardatevi il film Mission!!!

[youtube][/youtube]
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

68000000 ???!!!.

Questo si è fumato pure l'antitarme ???!. Ossignur, ma come si fa a credere a robe simili ?. :quoto100: :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

parlando seriamente, penso sia giunta l'ora di finirla di voler a tutti i costi difendere la chiesa cattolica dai suoi "errori", negando l evidenza storica. Denunciamo a questo punto le migliaia di storici che se ne sono occupati, i canali tv tipo Discovery e National Geographic che se ne occupano. E ricordiamoci di Woytila che ha chiesto perdono a nome della Chiesa.
Ora basta sul serio. Forse 60.000000 di morti sarà eccessivo, ma non credo si discosti molto dalla realtà se consideriamo il lasso temporale nel quale ha operato la SANTA inquisizione Spagnola.
Qui la prima bischerata che ho trovato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione_spagnola" onclick="window.open(this.href);return false;

Una lancia a favore della chiesa: Non esiste una religione che sia pura dalla "colpa di sangue". Nemmeno una.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

MI HAI PRECEDUTA...

Messaggio da Lidia »

Trianello ha scritto:Guarda, andavo di fretta, ma mi sono dovuto loggare per forza, perché non posso credere davvero che una persona sana di mente possa credere che questi video dicano davvero qualcosa di sensato. Porca paletta!!
Capperi e patate!!!! L'inquisizione spagnola avrebbe causato la morte di 68 milioni di persone!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma che si era fumato questo!!!!!!!!!!!!!!!

Volete sapere chi sono i geusiti? Guardatevi il film Mission!!!

[youtube][/youtube]
...a quel tempo, 68 milioni di perdone forse non esistevano in tutto il globo terraqueo!!!!!! :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

papà61 ha scritto:parlando seriamente, penso sia giunta l'ora di finirla di voler a tutti i costi difendere la chiesa cattolica dai suoi "errori", negando l evidenza storica. Denunciamo a questo punto le migliaia di storici che se ne sono occupati, i canali tv tipo Discovery e National Geographic che se ne occupano. E ricordiamoci di Woytila che ha chiesto perdono a nome della Chiesa.
Ora basta sul serio. Forse 60.000000 di morti sarà eccessivo, ma non credo si discosti molto dalla realtà se consideriamo il lasso temporale nel quale ha operato la SANTA inquisizione Spagnola.
Qui la prima bischerata che ho trovato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione_spagnola" onclick="window.open(this.href);return false;

Una lancia a favore della chiesa: Non esiste una religione che sia pura dalla "colpa di sangue". Nemmeno una.
Ecco, questo è giusto e ragionevole.

Ricordo che la causa del maggior numero di morti nella "scoperta" delle americhe del centro sud, fu soprattutto il raffreddore.

E' vero che alcuni Gesuiti salvarono alcune trubà, ma la maggioranza stava coi Conquistadores, e vigeva la legge, con consenso di Roma, che appena un gruppo di questi incontrava degli indio, il Gesuita leggesse un passo della bibbia, se gli indio non si redimevano immantinente, potevano essere tranquillamente massacrati.
Su di una cosa però occorre essere precisi: gli svariati milioni di morti non li fecero i Gesuiti, ma l'insieme della macchina di conquista, della quale anch'essi facevano parte.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
vesperis
Nuovo Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 22/09/2009, 15:22
Contatta:

Buona sera. Sono Francesco.

Messaggio da vesperis »

Ho visto l'allegato link.
Con tutta franchezza te lo potevi evitare.

Non ho voglia di scender in polemiche.
Non mi interessano.
Non so chi sei, ma questo ce lo potevi evitare.
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

ecceerto! Guai! Anatrema su di voi che osate ricordar le nefandezze della cc e company. E sottolineo E COMPANY! mIssion è un bel film, ma solo un film! E non puo sostituirsi alla storia. Senno è facile: Spielberg fa un film che esalta le poche cose positive dei tdg e questi si riabilitano.
RIpeto che non ce l ho con la cc ma con chi si ostina a non voler vedere la verità e a difenderla a spada tratta, non da calunnie o illazioni, ma da fatti storicamente provati e accertati.
Qui a Pisa ce lo insegna ad esempio il buon Galilei che (forse) non fu torturato a motivo del suo essere sempre stato benvoluto da tutti e a motivo della sua fama, amicizie ecc.
Ma se non abiurava, dicendo che il sole ruota attorno alla terra, lo bruciavano.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

PIUTTOSTO PENSO IL COMTRARIO...

Messaggio da Lidia »

papà61 ha scritto:parlando seriamente, penso sia giunta l'ora di finirla di voler a tutti i costi difendere la chiesa cattolica dai suoi "errori", negando l evidenza storica. Denunciamo a questo punto le migliaia di storici che se ne sono occupati, i canali tv tipo Discovery e National Geographic che se ne occupano. E ricordiamoci di Woytila che ha chiesto perdono a nome della Chiesa.
Ora basta sul serio. Forse 60.000000 di morti sarà eccessivo, ma non credo si discosti molto dalla realtà se consideriamo il lasso temporale nel quale ha operato la SANTA inquisizione Spagnola.
Qui la prima bischerata che ho trovato.
http://it.wikipedia.org/wiki/Inquisizione_spagnola" onclick="window.open(this.href);return false;

Una lancia a favore della chiesa: Non esiste una religione che sia pura dalla "colpa di sangue". Nemmeno una.
...e farla finita di volere a tutti i costi imputare alla CC errori e orrori che sono sempre ingigantiti e spesso inventati. Papa Woytila, ha chiesto perdono aspettandosi anche di ricevere la stessa richiesta dagli altri. Sicuramente lui il perdono lo avrebbe offerto (anche la Chiesa ha subito e subisce, persecuzioni e martirio), mettendoci una pietra su ed evitando di strumentalizzare tale richiesta come invece è successo a lui. Purtroppo non aveva fatto bene i conti con i suoi avversari e la sua umile richiesta viene ancora travisata e usata per rinforzare le colpe della Chiesa. Anche tu Papà, che ne è della tua intelligenza se continui a giudicare la storia con la sensibilità attuale? E non fingere di essere equanime. Quella lancia che dici di spezzare a favore della Chiesa è un insulto bello e buono. Io non voglio enumerare quì i meriti della Chiesa e cosa ha portato ai popoli, specialmente agli amerindi, voglio solo riportare quì (A MEMORIA) quanto si dissero con compiacimento complice Corrado Augias e Miriam Mafai: quando questi chiese alla Mafai, parlando dei milioni di morti causati dalla rivoluzione cinese e dal maoismo, se ne fosse valsa la pena, la signora, senza esitazione disse un convinto SI. E nessuno se ne è scandalizzato - tranne me credo.
Il problema - se così si può chiamare - è il grande prestigio di cui malgrado tutto ancora gode la Chiesa nel mondo che fa vedere rosso ai suoi antagonisti. Questo non è dovuto solo al "potere". E' dovuto soprattutto al bene che ha fatto nei secoli e che ancora continua a fare e che fa rimanere il suo popolo fedele malgrado le sue cadute. E, mi duole dirlo, ma gli ex geovisti non riescono a liberarsi dai pregiudizi e anche dall' invidia verde nei confronti dell' Unica Chiesa di Dio.
:ciao: MÒ BASTA. torno a fare la Quaresima
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

OPPORCA MISERIA...GALILEI ..ANCOOORRAAA.....

Messaggio da Lidia »

papà61 ha scritto:ecceerto! Guai! Anatrema su di voi che osate ricordar le nefandezze della cc e company. E sottolineo E COMPANY! mIssion è un bel film, ma solo un film! E non puo sostituirsi alla storia. Senno è facile: Spielberg fa un film che esalta le poche cose positive dei tdg e questi si riabilitano.
RIpeto che non ce l ho con la cc ma con chi si ostina a non voler vedere la verità e a difenderla a spada tratta, non da calunnie o illazioni, ma da fatti storicamente provati e accertati.
Qui a Pisa ce lo insegna ad esempio il buon Galilei che (forse) non fu torturato a motivo del suo essere sempre stato benvoluto da tutti e a motivo della sua fama, amicizie ecc.
Ma se non abiurava, dicendo che il sole ruota attorno alla terra, lo bruciavano.
...ancora al giorno d' oggi esiste un nutritissimo gruppo di persone che sono convintissimi, malgrado gli strumenti, le osservazioni spaziali e il progresso scientifico, che la terra SIA PIATTA!!!! Te l' immagini nel 1600 se qualcuno ti fosse venuto a dire, stante che era visibile a tutti che il sole si muoveva intorno alla terra, che invece era questa a muoversi intorno al suo astro? Spoglaiti un momentino del tuo abito mentale di uomo tecnologico e pensa, ragionando con il sentire comune del tempo, se non avresti preso il forcone e inseguito il povero Galilei fino a Maggiano.
Ebbasta...quì non si cava un ragno dal buo!!!!!arri :ciao:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Non mi considero un ex geovista nell'accezione comune del termine. Non sto condannando la chiesa cattolica. Sto solo dicendo che bisogna ammettere che la chiesa cattolica ha o ha avuto delle colpe. Quello che pensavo della chiesa e delle altre religioni, lo pensavo a 16 anni, quando a storia con il compianto Faccio e il prof di religione Don Rosa, a Casamicciola trattammoe studiammo la santa inquisizione. Lo penso quando vedo i documentari o leggo fatti basati sulla storia. Che poi oggi si debba perdonare e guardare avanti sono il primo a dirlo. Francesco I é appena stato eletto papa e già cominciano a tirare fuori gli scheletri che lui come tutti noi ha nell'armadio. Eppure ieri sera mi sono commosso, anzi no, dico tutta la verità: ho pianto come un neonato, a sentirlo dire che prima si prega, poi ha chiesto la NOSTRA benedizione su di se, poi ha dato l'Indulgenza.... è stata un emozione bellissima, un gesto di umiltà e di amore profondo, tanto che ho pregato assieme a lui sperando, chiedendo che il Signore, per una volta almeno, diriga il Papa e la chiesa e le dia quella benedizione speciale che la porti a capire i propri errori e di conseguenza avvicinarsi alla gente verso i LORO bisogni, non quelli del Clero, arrivare ad un evangelizzazione LIBERA, che tocchi in primo luogo chi è alla guida dei nostri governi e a scendere tutti noi. Se un Papa argentino, divenuto prete a 33 anni, puo riuscire in questo sarebbe il miracolo di Dio.
Ma se uno storico ti dice che la chiesa ha un passato buio e terribile, dobbiamo chinare il capo e dire si, è vero. Sennò non siamo credibili dal momento che usiamo due pesi e due misure.
Non si condanna oggi il popolo tedesco, ma negare l'olocausto è un crimine contro l umanità.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

papà61 ha scritto:Non mi considero un ex geovista nell'accezione comune del termine. Non sto condannando la chiesa cattolica. Sto solo dicendo che bisogna ammettere che la chiesa cattolica ha o ha avuto delle colpe. Quello che pensavo della chiesa e delle altre religioni, lo pensavo a 16 anni, quando a storia con il compianto Faccio e il prof di religione Don Rosa, a Casamicciola trattammoe studiammo la santa inquisizione. Lo penso quando vedo i documentari o leggo fatti basati sulla storia. Che poi oggi si debba perdonare e guardare avanti sono il primo a dirlo. Francesco I é appena stato eletto papa e già cominciano a tirare fuori gli scheletri che lui come tutti noi ha nell'armadio. Eppure ieri sera mi sono commosso, anzi no, dico tutta la verità: ho pianto come un neonato, a sentirlo dire che prima si prega, poi ha chiesto la NOSTRA benedizione su di se, poi ha dato l'Indulgenza.... è stata un emozione bellissima, un gesto di umiltà e di amore profondo, tanto che ho pregato assieme a lui sperando, chiedendo che il Signore, per una volta almeno, diriga il Papa e la chiesa e le dia quella benedizione speciale che la porti a capire i propri errori e di conseguenza avvicinarsi alla gente verso i LORO bisogni, non quelli del Clero, arrivare ad un evangelizzazione LIBERA, che tocchi in primo luogo chi è alla guida dei nostri governi e a scendere tutti noi. Se un Papa argentino, divenuto prete a 33 anni, puo riuscire in questo sarebbe il miracolo di Dio.
Ma se uno storico ti dice che la chiesa ha un passato buio e terribile, dobbiamo chinare il capo e dire si, è vero. Sennò non siamo credibili dal momento che usiamo due pesi e due misure.
Non si condanna oggi il popolo tedesco, ma negare l'olocausto è un crimine contro l umanità.
Ohhh, il buon sano vecchio famoso e pur tanto raro "buon senso"!!! Evviva! :felice:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

papà61 ha scritto:ecceerto! Guai! Anatrema su di voi che osate ricordar le nefandezze della cc e company. E sottolineo E COMPANY! mIssion è un bel film, ma solo un film! E non puo sostituirsi alla storia. Senno è facile: Spielberg fa un film che esalta le poche cose positive dei tdg e questi si riabilitano.
RIpeto che non ce l ho con la cc ma con chi si ostina a non voler vedere la verità e a difenderla a spada tratta, non da calunnie o illazioni, ma da fatti storicamente provati e accertati.
Qui a Pisa ce lo insegna ad esempio il buon Galilei che (forse) non fu torturato a motivo del suo essere sempre stato benvoluto da tutti e a motivo della sua fama, amicizie ecc.
Ma se non abiurava, dicendo che il sole ruota attorno alla terra, lo bruciavano.
Mission è un film, ma è storicamente accurato, per quanto romanzato. L'ordine dei Gesuiti fu abolito proprio perché, si diceva, in Sud America aveva creato un vero e proprio stato nello stato, il quale si interessava, al contrario delle corone dei Spagna e Portogallo al bene spirituale e materiale degli indigeni, cercando di evitarne la schiavizzazione e lo sfruttamento senza scrupoli.
Il mito dell'inquisizione brutta e cattiva è stato costruito a tavolino dagli storici protestanti e divulgato, soprattutto a partire dal XIX secolo, dai pamphlettisti anglofoni e francofoni al soldo dell'intelligentia massoneggiante. Questo non significa che l'inquisizione non abbia commesso anche abusi, ma, e questo è un dato ormai assodato per chi si documenta sui testi universitari invece che su Wikipedia, l'istituzione dell'inquisizione servì a limitarli, invece che ad aumentarli (per quanto anche gli inquisitori abbiano commesso abusi). Il problema è che non si può giudicare un'istituzione come l'inquisizione a partire dai nostri parametri culturali, ma bisogna tentare una fusione di orizzonti ermeneutica tra il nostro modo di vedere le cose e quello che si aveva al tempo in cui l'inquisizione fu costituita e che, tra le altre cose, ad esempio, non considerava nella maniera più assoluta, così come facciamo noi oggi, la libertà di credo e, per taluni versi, perfino la libertà personale come un valore assoluto.
Altra cosa, il Papa non ha chiesto scusa per gli errori della Chiesa, ma per gli errori degli uomini di chiesa. La Chiesa cattolica, a differenza dei TdG, infatti, non ha mai preteso di essere costituita solo ed esclusivamente da santi, ma ha sempre professato il suo essere santa (come istituzione divina) e peccatrice (in quanto fatta fatta di uomini fallibili). I cattolici non hanno mai preteso di essere migliori degli altri, ma solo di avere un messaggio di verità da diffondere, e che è questa verità che può slavarci tutti, cattolici e non cattolici.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Mauro1971 ha scritto:
papà61 ha scritto:Non mi considero un ex geovista nell'accezione comune del termine. Non sto condannando la chiesa cattolica. Sto solo dicendo che bisogna ammettere che la chiesa cattolica ha o ha avuto delle colpe. Quello che pensavo della chiesa e delle altre religioni, lo pensavo a 16 anni, quando a storia con il compianto Faccio e il prof di religione Don Rosa, a Casamicciola trattammoe studiammo la santa inquisizione. Lo penso quando vedo i documentari o leggo fatti basati sulla storia. Che poi oggi si debba perdonare e guardare avanti sono il primo a dirlo. Francesco I é appena stato eletto papa e già cominciano a tirare fuori gli scheletri che lui come tutti noi ha nell'armadio. Eppure ieri sera mi sono commosso, anzi no, dico tutta la verità: ho pianto come un neonato, a sentirlo dire che prima si prega, poi ha chiesto la NOSTRA benedizione su di se, poi ha dato l'Indulgenza.... è stata un emozione bellissima, un gesto di umiltà e di amore profondo, tanto che ho pregato assieme a lui sperando, chiedendo che il Signore, per una volta almeno, diriga il Papa e la chiesa e le dia quella benedizione speciale che la porti a capire i propri errori e di conseguenza avvicinarsi alla gente verso i LORO bisogni, non quelli del Clero, arrivare ad un evangelizzazione LIBERA, che tocchi in primo luogo chi è alla guida dei nostri governi e a scendere tutti noi. Se un Papa argentino, divenuto prete a 33 anni, puo riuscire in questo sarebbe il miracolo di Dio.
Ma se uno storico ti dice che la chiesa ha un passato buio e terribile, dobbiamo chinare il capo e dire si, è vero. Sennò non siamo credibili dal momento che usiamo due pesi e due misure.
Non si condanna oggi il popolo tedesco, ma negare l'olocausto è un crimine contro l umanità.
Ohhh, il buon sano vecchio famoso e pur tanto raro "buon senso"!!! Evviva! :felice:
Mi unisco all'applauso :appl: :appl: :appl:
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

PAPI, TU SAI CHE TI VOGLIO BENE...

Messaggio da Lidia »

Ma se uno storico ti dice che la chiesa ha un passato buio e terribile, dobbiamo chinare il capo e dire si, è vero. Sennò non siamo credibili dal momento che usiamo due pesi e due misure.
Non si condanna oggi il popolo tedesco, ma negare l'olocausto è un crimine contro l umanità.[/quote]

...è quì che ti volevo: hai mai sentito un cattolico negare la storia? Quello che si nega è l' esagerazione a fini ideologici che viene ripetuta e rinforzata in ogni luogo e dove finchè, Goebbels docet, la bugia diventa verità. E ci sono storici e "storici". Io inorridisco ogni volta che mi capita di dare una sbirciata ai libri di testo della nostra scuola, perchè l' indottrinamento comincia assai presto, credimi.
L' altro giorno ho avuto una discussione con la mia parente tdg proprio sulla conquista dell' America Latina. A seguito di questa sono andata a spulciarmi qualcosa e dovresti farlo anche tu e vedere quant aparte gli stessi INDIOS hanno avuto nel favorire i conquistadores nella loro impresa? Chiediti perchè questi li hanno aiutati Che la Chiesa poi sia stata inserita nel processo di conquista, era prassi comune del tempo. Anche i Padri Fondatori hanno colonizzato e evangelizzato l' America del Nord sterminando e segregando i Nativi. Com' è che nessuno gliene chiede conto?
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Cogitabonda ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
papà61 ha scritto:Non mi considero un ex geovista nell'accezione comune del termine. Non sto condannando la chiesa cattolica. Sto solo dicendo che bisogna ammettere che la chiesa cattolica ha o ha avuto delle colpe. Quello che pensavo della chiesa e delle altre religioni, lo pensavo a 16 anni, quando a storia con il compianto Faccio e il prof di religione Don Rosa, a Casamicciola trattammoe studiammo la santa inquisizione. Lo penso quando vedo i documentari o leggo fatti basati sulla storia. Che poi oggi si debba perdonare e guardare avanti sono il primo a dirlo. Francesco I é appena stato eletto papa e già cominciano a tirare fuori gli scheletri che lui come tutti noi ha nell'armadio. Eppure ieri sera mi sono commosso, anzi no, dico tutta la verità: ho pianto come un neonato, a sentirlo dire che prima si prega, poi ha chiesto la NOSTRA benedizione su di se, poi ha dato l'Indulgenza.... è stata un emozione bellissima, un gesto di umiltà e di amore profondo, tanto che ho pregato assieme a lui sperando, chiedendo che il Signore, per una volta almeno, diriga il Papa e la chiesa e le dia quella benedizione speciale che la porti a capire i propri errori e di conseguenza avvicinarsi alla gente verso i LORO bisogni, non quelli del Clero, arrivare ad un evangelizzazione LIBERA, che tocchi in primo luogo chi è alla guida dei nostri governi e a scendere tutti noi. Se un Papa argentino, divenuto prete a 33 anni, puo riuscire in questo sarebbe il miracolo di Dio.
Ma se uno storico ti dice che la chiesa ha un passato buio e terribile, dobbiamo chinare il capo e dire si, è vero. Sennò non siamo credibili dal momento che usiamo due pesi e due misure.
Non si condanna oggi il popolo tedesco, ma negare l'olocausto è un crimine contro l umanità.
Ohhh, il buon sano vecchio famoso e pur tanto raro "buon senso"!!! Evviva! :felice:
Mi unisco all'applauso :appl: :appl: :appl:
:quoto100: :quoto100: sono con voi... :abbr: :fiori e bacio:
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Non sono un mod, ma mi autochiudo da questa discussione. Sembra di parlare con dei negazionisti. Ringrazio chi è con me e ringrazio chi è contro di me, invitandovi tutti a Pietrasanta (LU) a prendere un aperitivo al bar proprio sotto il busto di Giordano Bruno. e meditare sull' inqui.
Già che siamo in tema di cinema, consiglio:

Giordano Bruno
Di Giuliano Montaldo
Con il piu grande attore del mondo: Gian Maria Volonté (che ho avuto l'onore di incontrare, come Vecchioni e Walter Chiari).
Film accuratissimo sotto il profilo storico.
Bye. (Luccheto)
Ultima modifica di papà61 il 14/03/2013, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Lidia ha scritto:Anche i Padri Fondatori hanno colonizzato e evangelizzato l' America del Nord sterminando e segregando i Nativi. Com' è che nessuno gliene chiede conto?
E non solo, si sono anche ammazzati fra di loro nel nome di presunte eresie. Nei libri di scuola si legge che erano fuggiti dall'Inghilterra per poter finalmente godere di libertà religiosa, quando in realtà nell'Inghilterra di allora godevano della massima libertà. Il fatto è che volevano isolarsi dalle possibili contaminazioni religiose, e quando anche nelle loro comunità si sono creati disaccordi hanno cominciato a impiccare gli "eretici".
In Europa invece i protestanti hanno messo al rogo i loro eretici.
Nessuno avrebbe il diritto di scagliare la prima pietra, ma tanti lo fanno per spacciarsi come senza colpa.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

papà61 ha scritto:Giordano Bruno
Di Giuliano Montaldo
Con il piu grande attore del mondo: Gian Maria Volonté (che ho avuto l'onore di incontrare, come Vecchioni e Walter Chiari).
Film accuratissimo sotto il profilo storico.
Bye. (Luccheto)
Pensa che uno degli inquisitori di Bruno è stato anche proclamato santo dalla Chiesa cattolica. Gli storici ricordano che quando San Giovanni Bellarmino comprese che Bruno si stava scavando la fossa da solo si mise a piangere lo implorò di cambiare atteggiamento (perché Bruno fu condannato più per il suo atteggiamento verso il tribunale che per il contenuto delle sue pubblicazioni). Sull'assoluta accuratezza della ricostruzione che il film fa del processo di Bruno ho i miei dubbi. E parlo con una certa cognizione di causa, visto che ho lungamento studiato la vita e le opere del Nolano, tanto da ver curato persino la prima edizione elettronica dei suoi Dialoghi.
Vedi, caro amico, qui non si vuole negare che l'inquisizione abbia mandato a morte della gente, ma si vuole solo far notare come l'istituzione dell'inquisizione non fu un passo indietro (a meno che non si considerino i linciaggi di massa fondati sul "si dice" un segno di progresso civile) della civiltà, ma un passo avanti della stessa. Certo, a noi oggi repelle l'idea che qualcuno possa finire sul patibolo per un reato di opinione (anche se Bruno non solo di reato di opinione si era in realtà macchiato), ma le cose non stavano cosi nel Sedicesimo secolo. Era normale a quell'epoca che lo Stato perseguisse gli eretici e si impegnasse a liberare la società da quello che veniva percepito dal comune sentire come un perniciosissimo cancro.

Sul tema di rimando all'ormai classico studio del non cattolico e dichiaratamente agnostico Léo Milin, L'Inquisizione sotto inquisizione..
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Cogitabonda ha scritto:
Lidia ha scritto:Anche i Padri Fondatori hanno colonizzato e evangelizzato l' America del Nord sterminando e segregando i Nativi. Com' è che nessuno gliene chiede conto?
E non solo, si sono anche ammazzati fra di loro nel nome di presunte eresie. Nei libri di scuola si legge che erano fuggiti dall'Inghilterra per poter finalmente godere di libertà religiosa, quando in realtà nell'Inghilterra di allora godevano della massima libertà. Il fatto è che volevano isolarsi dalle possibili contaminazioni religiose, e quando anche nelle loro comunità si sono creati disaccordi hanno cominciato a impiccare gli "eretici".
In Europa invece i protestanti hanno messo al rogo i loro eretici.
Nessuno avrebbe il diritto di scagliare la prima pietra, ma tanti lo fanno per spacciarsi come senza colpa.
:appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl: :appl:

Nessuno nega le proprie colpe, però non le vogliamo più grandi di quelle che abbiamo già, o di inesistenti. :ok:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Visto il link. Mi ha ricordato quello che diceva un famoso mistico medioevale: MA STAI ZITTO!
"stai zitto! E se proprio vuoi parlare, allora fallo per qualcosa che è più importante del silenzio, altrimenti STAI ZITTO!"
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

QUESTO VIDEO...

Messaggio da Lidia »

... non è per far vedere che anche i cattolici sono stati perseguitati - le rovine di tanti monasteri e cattedrali parlano da sè, almeno dovrebbero - solo per illustrare la mentalità del tempo, quando si impiccava un uomo per avere rubato un ceppo di legna o cacciato un coniglio e anche per molto meno. Il sentire comune era molto differente da oggi, se anche William Shakespeare ha dovuto camuffare in tutti i modi la sua fede cattolica onde evitare una gitarella senza ritorno a Tyburn Tree.
" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Eh, ma c'è un piccolo particolare.

L'albero ed i frutti.

SE la CC fosse la "vera" religione, il tocco divino, l'influsso dello spirito santo, anche solo un mignolino di Cristo, e dovrebbero fare una bella differenza.
Quella presenza, se una religione fosse vera, DOVREBBE ESSERCI.

Se non c'è e si comporta seguendo la mentalità del suo tempo e senza essere moralmente, intimamente superiore, senza essere un astro che brilla sopra le bassezze umane, e ALLORA E' SOLO COSA UMANA, SENZA ALCUNA CONNESSIONE CON ALCUNCHE' DI DIVINO.

Comprensibile la mela marcia, ma la differenza dovrebbe essere evidente, ma le cose non stanno così.

Mia opinione.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Mauro1971 ha scritto:SE la CC fosse la "vera" religione
Il cristianesimo non è una religione, come già ti scrissi. :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

minstrel ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:SE la CC fosse la "vera" religione
Il cristianesimo non è una religione, come già ti scrissi. :sorriso:
Allora la vera "non religione", o come altro preferisca autodefinirsi.

Lo svicolare dai termini in questo modo a me ricorda le lumache...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Mauro1971 ha scritto:Lo svicolare dai termini in questo modo a me ricorda le lumache...
Non credo sia svicolare dai termini, ma definirli per poter meglio comprendere la questione in profondità. Solo dopo credo si possa procedere con il discorso, cioè con l'agone per mezzo della dialettica. Dialettica che è "il processo scettico del filosofare originario che emerge e presenta il proprio metodo" (Barzaghi OP).
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Mauro1971 ha scritto: L'albero ed i frutti.

SE la CC fosse la "vera" religione, il tocco divino, l'influsso dello spirito santo, anche solo un mignolino di Cristo, e dovrebbero fare una bella differenza.
Quella presenza, se una religione fosse vera, DOVREBBE ESSERCI.
Appunto, un albero si giudica dai suoi frutti, ma c'è il problema che i frutti dell'albero Chiesa sono liberi di sceglire se essere buoni o cattivi. I veri frutti della Chiesa sono qui tanti santi più o meno noti che, come figli della Chiesa, hanno saputo mettere in pratica quanto la Chiesa insegna e far fiorire cristianamente la propria vita. Su questo punto, a mio modestissimo avviso, una differenza c'è.
Questo a prescindere dal problema epistemologico di stabilire che cosa sia buono o cattivo senza un parametro di giudizio universalmente valido.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Trianello ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: L'albero ed i frutti.

SE la CC fosse la "vera" religione, il tocco divino, l'influsso dello spirito santo, anche solo un mignolino di Cristo, e dovrebbero fare una bella differenza.
Quella presenza, se una religione fosse vera, DOVREBBE ESSERCI.
Appunto, un albero si giudica dai suoi frutti, ma c'è il problema che i frutti dell'albero Chiesa sono liberi di sceglire se essere buoni o cattivi. I veri frutti della Chiesa sono qui tanti santi più o meno noti che, come figli della Chiesa, hanno saputo mettere in pratica quanto la Chiesa insegna e far fiorire cristianamente la propria vita. Su questo punto, a mio modestissimo avviso, una differenza c'è.
Questo a prescindere dal problema epistemologico di stabilire che cosa sia buono o cattivo senza un parametro di giudizio universalmente valido.
Eccpli che sgusciano.

Beh, è normale, in 2000 anni avete avuto molto tempo per sviluppare teorie e concetti tanto per svicolare.

Ma la campagna pubblicitaria dei Santi, perdonami, ma fa acqua da tutte le parti. Racconti scritti appositamente, spesso falsi o quantomeno molto falsati, come la stragrande maggioranza delle reliquie, che ai loro tempi però furono una bella macchina da soldi, visto che hanno permesso di costruire la maggioranza delle cattedrali gotiche, e lo sapevano anche ai tempi che erano false, i monaci ed i preti.

Cosa è buono o cattivo poi lo dice proprio la vostra bibbia, in questo caso, e la chiesa ci si è allontanata costantemente per almeno un 1800 anni.
Ma... chissà, magari Dio riconoscerà i suoi...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Trianello ha scritto:
Mauro1971 ha scritto: L'albero ed i frutti.

SE la CC fosse la "vera" religione, il tocco divino, l'influsso dello spirito santo, anche solo un mignolino di Cristo, e dovrebbero fare una bella differenza.
Quella presenza, se una religione fosse vera, DOVREBBE ESSERCI.
Appunto, un albero si giudica dai suoi frutti, ma c'è il problema che i frutti dell'albero Chiesa sono liberi di sceglire se essere buoni o cattivi. I veri frutti della Chiesa sono qui tanti santi più o meno noti che, come figli della Chiesa, hanno saputo mettere in pratica quanto la Chiesa insegna e far fiorire cristianamente la propria vita. Su questo punto, a mio modestissimo avviso, una differenza c'è.
Questo a prescindere dal problema epistemologico di stabilire che cosa sia buono o cattivo senza un parametro di giudizio universalmente valido.
E infatti, i frutti della Chiesa sono ottimi. Con i suoi insegnamenti, le sue tradizioni, la chiesa ha sempre cercato di unire le persone, in primo luogo le famiglie, esortando i coniugi a perdonare anche i tradimenti, insegnando ai figli il rispetto verso i genitori e ai genitori il rispetto dei figli. La Chiesa non mette se stessa al di sopra delle famiglie o di Dio, ma si abbassa a livello del suolo nei loro confronti.
La Chiesa, l'altra sera, per bocca del Papa, ha fatto piangere un orso come Papà61. Non è poco.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 2 ospiti