Attualità n° 14

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Attualità n° 14

Messaggio da Paxuxu »

Mi scuso per la latitanza, ma il Coniglietto Pasquale mi ha lasciato moltissime uova di Cioccolato quest'anno ed ho dovuto, fare gli straordinari per mangiarmele alla Vostra salute.


:sorriso:


Balduzzi: sigarette elettroniche vietate ai minori

Innalzato il divieto di vendita delle sigarette elettroniche con presenza di nicotina da 16 a 18 anni. Con un' ordinanza firmata ieri, il ministro della Salute, Renato Balduzzi (foto), ha così modificato quanto deciso lo scorso settembre. Il divieto varrà fino al 31 ottobre 2013. Balduzzi aveva chiesto all'Istituto superiore di sanità (Iss) un parere in merito al rischio legato all'utilizzo delle sigarette elettroniche, in particolare sui minori, sulla base degli ultimi aggiornamenti scientifici, dai quali erano emersi possibili pericoli, soprattutto per i giovani. L'Iss ha fornito le proprie valutazioni il 20 dicembre 2012: anche per i prodotti a bassa conc entrazione, la dose quotidiana accettabile di nicotina, come determinata dall'Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) - è superata anche solo con un uso moderato delle sigarette elettroniche. Ciò appariva ancora più evidente negli adolescenti.
''Quindi - si legge nella nota del ministero - non si possono escludere effetti dannosi per la salute''. Il ministro Balduzzi ha chiesto in seguito un ulteriore parere al Consiglio superiore di sanità che dovrà valutare lo studio condotto dall'Iss in merito alla pericolosità delle sigarette elettroniche nonché stabilire se queste, e le ricariche contenenti nicotina o altre sostanze, possano ricadere nella definizione di ''medicinale per funzione'', pur in assenza di un'esplicita destinazione d'uso in tal senso da parte del responsabile dell'immissione in commercio. Il Css ha iniziato l'esame della questione in 19 marzo scorso.

http://www.doctor33.it/doctor/articolo- ... LSRCRXLPXY
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti