Moderatore: Quixote
Paxuxu, ultimamente mi sembravi impegnato a consultare dizionari, perchè non vai a ripassare la voce "plagio"? Non ti mando a fare un giro alla WTS per verificare, perchè sarebbe troppo crudele.Paxuxu ha scritto:Il voler invitare a riflettere, senza poter commentare, equivale a plagio religioso tale e quale la Wts in questo caso!![]()
Paxuxu
Cogitabonda ha scritto:Paxuxu, ultimamente mi sembravi impegnato a consultare dizionari, perchè non vai a ripassare la voce "plagio"? Non ti mando a fare un giro alla WTS per verificare, perchè sarebbe troppo crudele.Paxuxu ha scritto:Il voler invitare a riflettere, senza poter commentare, equivale a plagio religioso tale e quale la Wts in questo caso!![]()
Paxuxu
Scusalo Enzo! Paxuxu è dispettoso e qualche volta esasperante, ma non è cattivo. Quando si distrae un po' dal personaggio gli succede anche di essere simpatico.
Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Cogitabonda ha scritto:Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Mauro, se Dio esistesse ti amerebbe!
Cogitabonda ha scritto:Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico. Il confine tra la libera espressione e il proselitismo non è sempre facile da percepire. Lascio ai moderatori il peso di questa responsabilità, che non è cosa da poco. Quindi vedranno loro se questo tuo thread è proselitismo.
Spesso è la presenza di discussione, di dibattito, a fare la differenza. Provo a lanciare io una discussione.
Anch'io vedo in questa ragazza una santa, anche se non sono catttolica. Quello che vedo io è un'anima in cui la fede e l'amore di Dio risplendono di una luce fulgida e purissima.
Io però considero una santa, e per gli stessi motivi, anche un'altra persona molto diversa. Un'ebrea, morta in campo di concentramento, il cui nome era Etty Hillesum. Ci ha lasciato un diario e delle lettere da cui emerge uno spirito, una fede, che io credo di poter chiamare a pieno diritto santità. Non posso pretendere di riassumere in poche frasi i contenuti di quel diario, ma ti assicuro che può far dire, a chi ha un po' di fede, "ecco la fede che vorrei!". Alcuni hanno sollevato la questione della religione di Etty, poiché certamente non era un'ebrea ortodossa. Aveva studiato anche il cristianesimo, amava leggere Agostino, aveva anche assunto l'abitudine di pregare in ginocchio e a mani giunte, trovando in quest'atto qualcosa che facilitava il contatto con Dio, ed aveva sperimentato anche altre forme di misticismo meno ortodosse.
Tu cosa pensi della santità? Anche altre religioni hanno i loro santi. Anche i testimoni di Geova hanno avuto i loro martiri. Tu riesci a vederli come tali?
Mauro1971 ha scritto:Cogitabonda ha scritto:Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Se "Dio" esistesse, mi accontenterei che amasse tutti quelli come la ragazza del video, e che lo dimostrasse coi fatti.
Sono proprio questi fatti che mi straconvincono che non c'è alcun dio.
...e se ci fosse, e questi fossero i risultati del "suo amore", beh preferirei decisamente non averci a che fare. Ci sono delinquenti com maggior compassione.
Mauro1971 ha scritto:Cogitabonda ha scritto:Mauro1971 ha scritto:Ho notato che la mia firma risponde alla tua, soprattutto la prima parte.
Se "Dio" esistesse, mi accontenterei che amasse tutti quelli come la ragazza del video, e che lo dimostrasse coi fatti.
...e se ci fosse, e questi fossero i risultati del "suo amore", beh preferirei decisamente non averci a che fare. Ci sono delinquenti com maggior compassione.
Verdemare ha scritto:Come al solito mi rubi le parole di bocca, ma e' mai possibile?
enzo2010 ha scritto:Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Cogitabonda ha scritto:Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico. Il confine tra la libera espressione e il proselitismo non è sempre facile da percepire. Lascio ai moderatori il peso di questa responsabilità, che non è cosa da poco. Quindi vedranno loro se questo tuo thread è proselitismo.
Spesso è la presenza di discussione, di dibattito, a fare la differenza. Provo a lanciare io una discussione.
Anch'io vedo in questa ragazza una santa, anche se non sono catttolica. Quello che vedo io è un'anima in cui la fede e l'amore di Dio risplendono di una luce fulgida e purissima.
Io però considero una santa, e per gli stessi motivi, anche un'altra persona molto diversa. Un'ebrea, morta in campo di concentramento, il cui nome era Etty Hillesum. Ci ha lasciato un diario e delle lettere da cui emerge uno spirito, una fede, che io credo di poter chiamare a pieno diritto santità. Non posso pretendere di riassumere in poche frasi i contenuti di quel diario, ma ti assicuro che può far dire, a chi ha un po' di fede, "ecco la fede che vorrei!". Alcuni hanno sollevato la questione della religione di Etty, poiché certamente non era un'ebrea ortodossa. Aveva studiato anche il cristianesimo, amava leggere Agostino, aveva anche assunto l'abitudine di pregare in ginocchio e a mani giunte, trovando in quest'atto qualcosa che facilitava il contatto con Dio, ed aveva sperimentato anche altre forme di misticismo meno ortodosse.
Tu cosa pensi della santità? Anche altre religioni hanno i loro santi. Anche i testimoni di Geova hanno avuto i loro martiri. Tu riesci a vederli come tali?
Mauro1971 ha scritto:enzo2010 ha scritto:Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Credo che ti sei confuso, questo è un forum dove si fa controinformazione sui TDG, dove si accolgono ex-tdg e le loro esperienze, e si cerca di dare una mano a quelli ancora incatenati li dentro. Se leggi il regolamento, noterai che questo in alcun modo è un forum religioso.
enzo2010 ha scritto:Mauro1971 ha scritto:enzo2010 ha scritto:Il fatto che ti dichiari di fatto ateo, ma poi finisci a discutere in un forum dove si parla di Dio e della sua parola, studiandola, confrontandola, be questa la dice lunga ...
Credo che ti sei confuso, questo è un forum dove si fa controinformazione sui TDG, dove si accolgono ex-tdg e le loro esperienze, e si cerca di dare una mano a quelli ancora incatenati li dentro. Se leggi il regolamento, noterai che questo in alcun modo è un forum religioso.
Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...
La tua domanda è un arma a doppio taglio
Provo a rispondere, considera che non sono un teologo (non penso c'era bisogno di specificarlo ) ma sono solo cattolico, e chi sono io per chiudere la strada alla santità ad altri fratelli, la santità e forse un qualcosa che si studia ?
Chiunque porta in se ed accogli la SANTISSIMA TRINITA' vive per potersi migliorare e diventare SANTO !!!
Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...
Enzo, sei nuovo ed io vorrei evitare uno scontro duro con te.
Io sono un "Ex", nato e cresciuto nei TDG, e non sono l'unico ateo tra gli ex, e neppure tra quelli ancora "dentro" che scrivono su queste pagine.
Stai dando per scontate troppe cose, e se hai letto il regolamento, rileggitelo per cortesia, questo non è un forum religioso, che a te aggradi o meno.
enzo2010 ha scritto:Siiiiiiii, certo ci mancherebbe avevo già letto il regolamento, ma se mi parli di "ex-tdg" si presume che anche queste persone credono nell'esistenza di Dio, e quindi non mi sono confuso ...Enzo, sei nuovo ed io vorrei evitare uno scontro duro con te.
Io sono un "Ex", nato e cresciuto nei TDG, e non sono l'unico ateo tra gli ex, e neppure tra quelli ancora "dentro" che scrivono su queste pagine.
Stai dando per scontate troppe cose, e se hai letto il regolamento, rileggitelo per cortesia, questo non è un forum religioso, che a te aggradi o meno.
Ciao Mauro1971, non voglio neanch'io scontrarmi con te, il fatto che tu sia ateo per me non cambia nulla, rispetto la tua scelta, avevo chiesto di evitare di commentare proprio perchè sapevo che il rischio di finire in un botta e risposta infinito era altissimo se non impossibile da evitare ...
Mi dispiaceva più per l'importanza del video postato e per le sofferenze provate sia da Chiara che dalla famiglia di Chiara, volevo solo condividere con voi (tra l'altro nella sezione fuori tema) questo video.
Però in compenso con un solo video postato sono stato stato accusato di "Plagio" - "di fare proselitismo", ammazza se mi impegno prima che raggiungo i 100 messaggi nel forum vengo arrestato ...
Vi richiedo nuovamente scusa, e chiedo al moderatore di cancellare la discussione ...
Saluti ...
Non saprei davvero se con documenti come questi si possa fare proselitismo, io, ad esempio, ne sono spaventata.
Forse la santita' mi spaventa? O mi spaventa che vi possano essere esseri tanto disperati da cercare nel rapporto con Dio l'unica ancora di salvezza?
Non so, ma di certo non fossi credente, non sarebbero queste esperienze a farmici divenire.
Per il resto sono d'accordo che la santita' , così come la recepiamo noi umani,non è prerogativa di nessuna etichetta teologica, ma qualcosa di molto più insondabile.
Verdemare ha scritto:A me questo video ha messo addosso un' angoscia terribile, e non mi ha di certo avvicinata ne' a Dio , ne' a Gesu' , anzi, mi chiedo come fanno certe persone ad essere felici nel sapere che devono morire prematuramente, nell' illusione che e' Gesu' che le chiama a se . Sara' una mia limitazione, ma tutto questo lo trovo assurdo.
arwen ha scritto:Verdemare ha scritto:A me questo video ha messo addosso un' angoscia terribile, e non mi ha di certo avvicinata ne' a Dio , ne' a Gesu' , anzi, mi chiedo come fanno certe persone ad essere felici nel sapere che devono morire prematuramente, nell' illusione che e' Gesu' che le chiama a se . Sara' una mia limitazione, ma tutto questo lo trovo assurdo.
Magari, come diceva Gabriella, sono talmente disperate che devono trovare un motivo, una giustificazione.
Oppure, la loro FEDE è talmente forte che nemmeno ce la possiamo immaginare....
Cogitabonda ha scritto:Caro Enzo, è indubbio che qui non si può parlare di plagio. Per questo avevo "sgridato" Paxuxu. Però in questo forum il regolamento vieta di fare proselitismo, anche se siamo tutti liberi di parlare a favore della nostra religione, fede, orientamento filosofico.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti