Riflessioni su una società che cambia

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Riflessioni su una società che cambia

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ovvero se e come cambiare comportamento in una società multietnica e multireligiosa per formare una società multiculturale.
Traggo lo spunto dal recente 3D sugli auguri e i Testimoni e da un altro 3D sulla sentenza della Corte Europea sull'abolizione del crocifisso dai luoghi pubblici per pormi questa domanda.
Tralascio i motivi delle cause delle scelte e vorrei argomentare dei perchè delle incomprensioni e se queste hanno validi motivi.
Fino a pochi decenne fa e, in misura minore oggi, eravamo noi i migranti, il nostro era un Paese essenzialmente provinciale, tranne poche eccezioni, culturalmente ancorato a tradizioni locali, poco disponibile a mutamenti.
Improvvisamente, ci si è trovati ad affrontare realtà completamente diverse, prima ancora che potessimo comprenderne gli effetti.
Tutt'ora, nonostante la tecnologia ci consenta di scoprire e di avvicinarci a realtà lontane, il "diverso" ci fa paura.
Sono, credo, pochi coloro che affrontano il problema di una convivenza multietnica, multireligiosa con mente libera da pregiudizi, i più si arroccano spesso su posizioni di difesa, anche quando non è necessario e più per timore di una squalifica del proprio vissuto che per una consapevolezza di reale pericolo.
Accettare l'altro, diverso da noi per cultura o fede, non significa rinnegare le proorie origini o la propria fede, ma prendere e trasmettere ciò che di positivo ognuno reca in sè-
Significa cercare di mettere le basi per una società dove le diverse culture si possano sposare senza conflitti e arricchirsi reciprocamente.
Non credo sia utopistico, ma necessario.
Che ne pensate?
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Io penso che si stiano perdendo i Valori umanitari fondamentali
dovuti forse al troppo "benessere" e dove anche i genitori
ne danno poca importanza (ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio)
che sono AMORE, RISPETTO, FAMIGLIA, ONORE, CORAGGIO,AMICIZIA ecc.
In questa società che cambia vivo una sofferenza per la mancanza di alcuni di questi valori.

Un AUGURIO CHE SIA PER TUTTI
UN NATALE SERENO...
E CHE IL NUOVO ANNO
APRA LE PORTE
ALL'AMORE, ALLA SERENITA'
E ALLA PACE
NEI NOSTRI CUORI...
CON AFFETTO... :cand: :BF:
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Bella riflessione la tua

Messaggio da deep-blue-sea »

Gabriella. Il mondo sarebbe veramente migliore se ognuno di noi si immedesimasse nelle situazioni degli altri.

Io stessa a volte desidero che si mostrasse piu empatia, piu comprensione per gli altri avendo vissuto sulla pelle l'essere straniera all'estero. Eppure da 'bianca' con tratti 'occidentali' son stata lo stesso oggetto di 'razzismo' e disprezzo. Quanto piu difficile deve essere per coloro che han tratti somatici che ne evidenziano la diversità!

Perciò, apriamoci agli altri, con comprensione, empatia, lealtà e tutte le qualità di cui parla DNICK! ...E non solo a Natale!!!

Buonissimo Natale a te e a tutti! :slitta:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Avatar utente
tertium
Utente Senior
Messaggi: 837
Iscritto il: 26/12/2009, 22:59
Contatta:

Messaggio da tertium »

Purtroppo siamo un pò tutti concentrati sulle proprie cose.
Meno male che esistono alcuni forum che consentono- anche se virtualmente- l'incontro.
Vorrei abbracciarvi tutti. :bacino:
I SOGNI NON SI REALIZZANO CON I SOGNI
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti