Mormoni ...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Hermes
Utente Junior
Messaggi: 471
Iscritto il: 09/05/2012, 17:33
Contatta:

Messaggio da Hermes »

Vittorino da Feltre ha scritto: Qualsiasi pensiero di poter ovviare a ciò che abbiamo fatto nella nostra vita terrena dopo la morte, non è biblico.
...
Ti dicevo più sopra, che qui non ho detto che si *ovvia* a qualcosa che è stato fatto in vita. E' un'espressione dell'amore divino che concede la Salvezza anche a coloro che non hanno conosciuto il Vangelo, NON per colpa loro. E' espressione della giustizia divina.
presentazione:

Lasciati illuminare dai tuoi dubbi (S. Agostino)
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Hermes ha scritto:
Vittorino da Feltre ha scritto: Qualsiasi pensiero di poter ovviare a ciò che abbiamo fatto nella nostra vita terrena dopo la morte, non è biblico.
...
Ti dicevo più sopra, che qui non ho detto che si *ovvia* a qualcosa che è stato fatto in vita. E' un'espressione dell'amore divino che concede la Salvezza anche a coloro che non hanno conosciuto il Vangelo, NON per colpa loro. E' espressione della giustizia divina.
Va bene, ho capito qual è il tuo concetto di giustizia divina, ma a me interessa il concetto biblico di giustizia divina e Romani 2, 14-16 (ma è necessario leggere, approfondire e meditare particolarmente i Capitoli 1-2 per intero) me lo fa capire benissimo.
Sarebbe interessante conoscere il tuo pensiero su questi versetti, dato che l'esegesi della maggior parte degli studiosi è d'accordo con ciò che Paolo molto chiaramente vuol farci capire, e cioè che chi non ha conosciuto il vangelo non abbisogna di un corso di recupero o di essere rinviato (come si diceva una volta) a settembre, ma Dio che vede nell'intimo di ognuno di noi, vedrà se ha ben osservato ciò in cui lui credeva, come se quello fosse stato per lui il Vangelo.
Con questi versetti, Paolo ci fa anche capire, indirettamente, il perchè siamo chiamati a non giudicare, in quanto solo Dio è in grado di leggere nel nostro intimo e nelle nostre coscienze.
Molti sono i versetti che ce lo fanno capire: 2 Corinzi 1,12; 1 Timoteo 4,2; Tito 1,15; Ebrei 9,9.14; Ebrei 10,2.22; ecc., ecc.
:strettamano:
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

Hermes ha scritto:
Giulio87 ha scritto:Ah sei ancora attivo? Allora perché fai finta di crederci? Ma in che città? Una domandina.Ma com'è che ti hanno battezzato se non hai una testimonianza? Per far parte della chiesa non basta credere ma ci vuole una testimonianza tramite rivelazione, non te l'hanno mai insegnato? [...]
Porta rispetto almeno per l'età, visto che la carità cristiana non la dimostri.

Fai troppe domande alle quali già ti rispondi. Se pensi di sapere tutto perché fai finta di volere discutere?
Qui ci si trova per scambiare informazioni, questi toni perentori e accusatori non sono graditi.

Se sono ancora membro attivo, è proprio per rispetto ad una "testimonianza", che credo sia vera nonostante tutto. Se non l'avessi sarebbe tutto molto più facile, perché di ragioni razionali per mollare ce ne sarebbero a bizzeffe.
Nonostante la storia falsificata e le contraddizioni teologiche, trovo ci sia comunque un senso in questa chiesa, sono ancora convinto che sia opera di Dio, nonostante tutto. Ciò non vuol dire che rinuncio alla mia capacità di ragionare.

La ricerca della Verità va sempre innanzi a tutto.
Che non dimostro carità cristiane hermes lo dici tu.Se uno la pensa diversamente come te è un tuo problema.[/quote]
No, per niente, io non ho affatto problemi con chi ha fedi diverse, e neppure mi fa alcun fastidio che ci siano mormoni che interpretano in maniera diversa ciò in cui credo. Sei solo tu che credi di avere in mano tutta la verità.
A te non piace se uno ti fa notare le tue incongruenze.
Niente affatto. Ma accetto critiche solo da persone veramente informate.
Il porta rispetto per l'età è una stupidaggine che dicono conformisti come te. A parte che non credo tu sia molto avanti negli anni e poi da quando il rispetto è collegato all'età ? Il rispetto è per tutti non c'entra l'età.
Era una battuta.
Non sai cogliere le sfumature, e le ragioni diverse dalle tue. Continui solo a ripetere le tue idee senza il minimo confronto con gli altri. Mi chiedo cosa tu ci stia a fare in un forum di discussione.
Tu non stai discutendo, stai solo predicando.
Secondo me NON hai una testimonianze.
Non giudicare e non sarai giudicato.
Tu non mi conosci affatto ma giudichi. Questo è uno dei difetti più grandi della cultura mormone, l'attitudine a sentirsi moralmente superiori a tutti gli altri, da potersi permettere di giudicare, giudicare e ancora giudicare.
Lascia il giudizio a Dio.
La storia falsificata? Ma da chi? Classica critica dei nemici della chiesa è questa cosa della storia "falsificata" e tu sembra che gli dai troppo retta . Diciamo che la storia nei manuali ufficiali viene semplificata troppo.
Non è solo questione di semplificazione.
Il fatto che io sia un credente praticante, non comporta che mi debba mettere la benda sugli occhi per non vedere come la storia presentata nei manuali sia in gran parte falsa. Non solo semplificata.
Bisogna ammetterlo, scusarsi e cambiare direzione. Come d'altronde hanno fatto anche altre chiese.
Ma tra la storia studiata alla scuola domenicale e quella presentata dai critici la seconda è più distorta.
Non mi interessa della storia presentata dai critici. A me interessa solo che la chiesa sia del tutto onesta e basta.
Le contraddizioni teologiche quali sarebbero? Ci sono parecchi incongruenze nel cattolicesimo, protestantesimo e geovismo che non danno risposto concrete a quasi niente. I motivi per mollare ce ne sono a bizzeffe peccato non siano quelli che dici tu. Ma ci sono a bizzeffe motivi per restare. Ognuno fa le sue scelte e decide a cosa dare più pe



Scusa hermes ma le sfumature non sono sempre univoche. Quanto la giudicare io non giudico nessuno,soltanto vedo incoerenza in molte cose che dici. La cultura "mormone" NON è giudicare o sentirsi moralmemte suoeriori quella è una tua idea. Mediamente nella chiesa di Gesù Cristo c'è un livello di rettitudine superiore alla media,ma nessuno dice che chi fa parte della chiesa è meglio. Anzi nello Utah secondo me sono spesso peggiori di quelli che non sono membri. Le cose non funzionano come credo, invece funzionano come credi tu, giusto? E tu come pensi che funzionano? Tu sei il primo che accusa e poi dici che io giudico. Non hai detto quali sono le incongruenza della chiesa, idem per la storia.Tu continui ad affermare che viene falsificata,ma allora dillo dove sarebbe falsificata, Dove? Quanto a essere praticante sì sono d'accordo non implica accettare qualunque cosa passivamente. Ma a me non sembra affatto che la storia presentata alla scuola domenicale sia in gran parte falsa, è solo semplificata o talvolta incompleta. Io non ho mai detto neanche di aver in mano tutta la verità. A me mi basta conoscere la verità sullo scopo della vita. Poi il resto lo si scopre col tempo.
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

]
:[/quote]Ciao vittorino ora cerco di essere preciso e mettere la mia risposta dopo il quote
I versetto di Isaia, Ezechiele e Daniele si dovrebbero interpretare più logicamente possibile. Se uno parte dal presupposto che deve essere i un certo modo e meglio escludo per motivi politici che non può essere in un certo modo è inutile citare versi. Vabbè la religione è un terreno paludoso se le persone sono prevenute e non cercano di comprendere. su Romani 2 fai un po' di confusione. Io NON ho parlato di secondo giudizio.il giudizio è lo stesso, e confermo quello che dicono quei versi, cioè che uno viene giudicato per come si comporta. Giudizio dopo la morte non è biblico? Ah e quando viene giudicato uno? La Bibbia insegna che uni verrà giudicato dopo la morte ,perché finchè è in vita non ha finito di commettere azioni. Quanto a Romani come già accennato il giudizio è lo stesso,semplicemente il battesimo per i morti (di cui parla lo stesso Paolo) serve per fare in modo che chi non ha fatto le alleanze con Dio su questa terra le possa fare tramite un altro. Altrimenti non c'è salvezza. Gesù insegnavo che senza il battesimo uno non può entrare nel regno dei cieli. Quindi NON è un vangelo diverso ,ma anzi è un vangelo giustissimo. Devo dire sinceramente chi mi fa venire in mente Galati 1:8 ? La chiesa cattolica e i testimoni di geova ! 1 Corinzi 11:4-5 parla di altre cose forse hai fatto confusione, parla del contegno della donna in adunanza.
Qua il punto è ben diverso .,è quello di accettare o no altra parola di Dio.
IL libro di Mormon stesso profetizza queste cose

28:27 Sì, guai a colui che dice: Abbiamo ricevuto, e non abbiamo bisogno di altro!
28:28 E infine, guai a tutti coloro che tremano e sono adirati a causa della verità di Dio! Poiché ecco,
colui che è edificato sulla roccia la riceve con contentezza; e colui che è edificato su fondamenta
sabbiose trema, per timore di cadere.
28:29 Guai a colui che dirà: Abbiamo ricevuto la parola di Dio, e non abbiamo bisogno di altre parole di
Dio, poiché ne abbiamo a sufficienza!
28:30 Poiché ecco, così dice il Signore Iddio: Io darò ai figlioli degli uomini linea su linea, precetto su
precetto, qui un poco e la un poco; e beati sono coloro che danno ascolto ai miei precetti e porgono
orecchio ai miei consigli, poiché impareranno la saggezza; poiché a colui che riceve io darò ancora, e a
coloro che diranno: Abbiamo a sufficienza, ad essi sarà tolto anche quello che hanno

29:3 E poiché le mie parole risuoneranno -- molti dei Gentili diranno: Una Bibbia! Una Bibbia! Noi
abbiamo una Bibbia e non vi può essere nessun'altra Bibbia

29:9 E faccio questo per poter provare a molti ch'io sono lo stesso ieri, oggi e per sempre; e che
pronuncio le mie parole secondo il mio piacimento. E per il fatto che ho detto una parola, non dovete
supporre che non posso dirne un'altra; poiché la mia opera non è ancora finita; né lo sarà fino alla fine
dell'uomo, né da quel tempo in avanti e per sempre.
29:10 Pertanto, per il fatto che avete una Bibbia, non dovete supporre ch'essa contenga tutte le mie
parole; né dovete supporre ch'io non ne abbia fatte scrivere altre.

Amen (questo lo dico io!)[/quote]

Caro Giulio,
ti ringrazio a nome mio e di tutti per aver messo la risposta dopo il Quote.
Mi scuso per l'errore della mia citazione del versetto che era di Seconda, e non di Prima Corinzi, ripeto, 2 Corinzi 11,4.
Ad ogni modo, come ripeto, i testi dell'Antico Testamento sono spesso in forma di oracolo, specialmente quelli di Isaia, Ezechiele e Daniele e mi sembra un po' azzardato (e qui mi unisco ad Hermes sulla tendenza di giudicare, come del resto ti ho già scritto in privato) dirmi che sono prevenuto su testi palesemente profetici e, come ho chiaramente detto, di difficile interpretazione e che possono dare la stura a più risposte. Tra l'altro, non mi sembra di aver dato, a differenza di te, nessuna risposta definitiva ai testi in questione, ma ho forse solo detto che la tua non mi sembra la migliore.
Per quanto riguarda Romani, la chiarezza di quei versi non è nel fatto che non vi sia una conseguente decisione (o giudizio ma mi piace meno) dopo la morte, ovvio che sarà dopo la morte, ma che il nostro eterno futuro sarà deciso sulla base delle nostre azioni compiute in vita, come dice Paolo nei vv di Romani 2, 14-16.
Il pensiero di una possibilità di rimediare a ciò che abbiamo compiuto nella nostra vita terrena, non è biblico e affermarlo, a mio avviso, è predicare un vangelo diverso, cosa da cui ci mette in guardia Paolo in Galati 1,8 e 2 Corinzi 11,4.
Ovvio anche che vi siano angeli che annunciano vangeli giusti, ma sta a noi, come fecero quelli di Berea "esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano davvero così" (Atti 17, 11)
Le profezie del Libro di Mormon che hai scritto, non mi sembra trovino reale e chiaro riscontro nella Bibbia anzi, mi sembra proprio il contrario, poichè invitano a prendere in considerazione altri testi che, fino a prova contraria, rientrano nell'invito a fare attenzione di Paolo in Galati 1,8 e 2 Corinzi 11,4.
Per quanto riguarda il battesimo dei morti, Gesù fratello carnale di Lucifero, ecc., ecc., nel video postato da enzo2010, attendo una tua risposta anche qui.
Il video in questione lo puoi trovare direttamente su YOUTUBE: " onclick="window.open(this.href);return false;
Ti ringrazio di tutto

Ciao Vittorino allora su 2 Corinzi la risposta è appunto la stessa di Galati. Un Gesù diverso da quale? Da quello predicato da Paolo & CO o quello presentato dalla chiesa cattolica o chiese protestanti? Forse hai capito male sul fatto di essere prevenuto. In quel caso non era in senso dispregiativo,ma nel senso che hai già una tua idea su molte cose, come anche il credere che non esistano altri libri sacri oltre la Bibbia (che è ben ribadire lascia spazio a molte interpretazione,e il libro di Mormon aiuta anche a interpretare molti passi della Bibbia). Sì sono pienamente d'accordo sul giudizio, certamente uno viene giudicato dalla azioni in vita e dopo non potrà rimediare. Sì infatti esaminiamo le scritture per vedere se gli angeli portano vangeli diversi quando è possibile,perchè spesso le scritture non bastano. Ciò che conta molto è lo spirito per capire cosa è vero o cosa no, e soprattutto vedere i frutti.
Le profezie del libro di Mormon che ho citato ne trovano una valanga di riscontro.Anche troppo direi,e lo so per e esperienza personale. I versi di Galati e Corinzi non parlano minimamente di "altri testi". LA Bibbia raramente parla della Bibbia stessa, anche perché nemmeno esisteva la Bibbia come la intendiamo, e non è un libro ma una raccolta di libri. Su quelle cose del video ho già risposto, quasi nulla di quelle cose è dottrina. Il battesimo per i morti invece è biblico come dimostra 1 corinzi 15:29,ma ribadisco che non è preso dalla Bibbia.
Guarda questi video di questa persona che fa apologetica( e conosco anche personalmente)

" onclick="window.open(this.href);return false; Chi è l'autore del Libro di Mormon?

" onclick="window.open(this.href);return false; Galati 1:8
Giulio87
Utente Junior
Messaggi: 338
Iscritto il: 01/12/2013, 0:52
Contatta:

Messaggio da Giulio87 »

]
Io dovrei essere un minimo obbiettivo ?
Ma ti ascolti quando scrivi ?

Ma di quale dottrine parli che vanno oltre la bibbia ?
Ma chi lo dice ? Quali prove oggettive hai ?
Non hai provato la fondatezza delle profezie di Joseph,confutate da Angelo "Quixote".
Non avete una discendenza apostolica .
Ma ti rendi condo che il fondatore ha fondato una religione sul nulla , è il fedele mormone pensa pure che sia la verità rivelata al loro profeta ? :test: :test:
Almeno i tdg si affidano alla bibbia,voi vi affidate a scritture di un'uomo.
Ma mi spieghi perché il creatore dell'universo,avrebbe affidato ""LA"" rivelazione ad un ragazzo di 14/15 anni ?
Per non parlare della presunzione
Ma sai cosa pensava Smith, delle altre religioni " (in visione nel bosco)....il personaggio che si rivolse a me disse che tutte le loro professioni di fede erano un'abominazione ai suoi occhi; e quei maestri erano tutti corrotti...Mi proibì nuovamente di unirmi ad alcune di esse e molte cose aggiunse...
E scrivi che fu perseguitato .... uno che faceva simili affermazioni a quei tempi, non era molto ben visto,penso che capirai e converrai che la cosa era un po strana.In europa si è morti per molto di meno. Con questo non voglio difendere gli assassini di Smith.
Certamente non lo sarebbe oggi giorno , penso che un personaggio simile , sarebbe affidato più che altro a cure...[/quote]

Ciao ray interessanti le tue osservazioni. Vedo di analizzarle. Sì mi ascolto quando scrivo e vedo poca obiettività da parte tua. Angelo quixote ha citato gli articoli che "confutano" le profezie di J Smith. Trascuri alcune cose:primo che nel confutare la profezie sulla guerra manipola la storia e parte già prevenuta,seconda cosa che ne ha "confutata "solo una. Lui ne he ha fatte decine di profezie. Non avete una discendeza apostolica? Ah e chi ha stabilito che ci vuole una discendenza apostolica? Sai che nemmeno la chiesa cattolica ha la discendenza apostolica? Pietro non fu mai papa e il papato è nato almeno 2 secoli più tardi.Gesù parla di discedenza apostolica o chiama apostoli? Noi non abbiamo la discendenza apostolica, abbiamo gli apostoli. La c cattolica ha gli apostoli? < Ma ti rendi conto che ha fondato una religione sul nulla<? Perché esitono religioni non fondate sul nulla? Scusa la battuta ! Parlando di j Smith il sacerdozio è il nulla? Le scritture sono il nulla? La rivelazione personale è il nulla? Tu dici < almeno i tdg si affidano alla Bibbia>,quale Bibbia? quella contraffatta dallA WT? E poi in che modo interpretare la Bibbia? esistono miglaia di fedi che interpretano la Bibbia e tutte in modo diverso. < Voi vi affidate alle scritture di un uomo>.Se l'uomo è un profeta(ti ricordo che era semi-analfabeta al tempo della nascita della chiesa) le scritture vengono da Dio.E la Bibbia non ci è prevenuta tramite gli uomini? E inoltre importante i missionari che insegnano alle persone spiegano che devono pregare e sapere da soli se la chiesa è vera,j Smith un profeta,libro di Mormon vero , restaurazione etc. Solo con la rivelazione personale si può sapere la verità,non è convincendosi o facendosi convincere. Se faria le lezioni coi missonari (io sarò missionario fra poche settimane) vedrai che non cercano di convincere nessuno. Dici anche < ma sai cosa pensava j Smith delle altre religioni>? IL discorso è semplice se quelle parole sono di Dio a j Smith non puoi imputare nulla. E poi ti sembrano gradite a Dio le religioni che si combattono l'una con l'altra come accadeva ai tempi di j Smith? Joseph Smith in vita sua ebbe ottimi rapporti (o perlomeno cercò di averne visto che lo hanno ammazzato) con le altre religioni. Nella nostra chiesa facciamo incontri interreligiosi,al tabernacolo della chiesa quando capita vengono fatte parlare personalità di spicco di varie fedi,ai matrimoni si permette a corali di altre fedi di cantare.Penso poche fedi religiosi cercano di tenere ottimi rapporti con le altre fedi come la Chiesa di Gesù Criso SUG.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

https://smormon.wordpress.com/mormoni-e-massoneria/" onclick="window.open(this.href);return false; :conf:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Ciao ray interessanti le tue osservazioni. Vedo di analizzarle. Sì mi ascolto quando scrivo e vedo poca obiettività da parte tua. Angelo quixote ha citato gli articoli che "confutano" le profezie di J Smith. Trascuri alcune cose:primo che nel confutare la profezie sulla guerra manipola la storia e parte già prevenuta,seconda cosa che ne ha "confutata "solo una. Lui ne he ha fatte decine di profezie. Non avete una discendeza apostolica? Ah e chi ha stabilito che ci vuole una discendenza apostolica? Sai che nemmeno la chiesa cattolica ha la discendenza apostolica? Pietro non fu mai papa e il papato è nato almeno 2 secoli più tardi.Gesù parla di discedenza apostolica o chiama apostoli? Noi non abbiamo la discendenza apostolica, abbiamo gli apostoli. La c cattolica ha gli apostoli? < Ma ti rendi conto che ha fondato una religione sul nulla<? Perché esitono religioni non fondate sul nulla? Scusa la battuta ! Parlando di j Smith il sacerdozio è il nulla? Le scritture sono il nulla? La rivelazione personale è il nulla? Tu dici < almeno i tdg si affidano alla Bibbia>,quale Bibbia? quella contraffatta dallA WT? E poi in che modo interpretare la Bibbia? esistono miglaia di fedi che interpretano la Bibbia e tutte in modo diverso. < Voi vi affidate alle scritture di un uomo>.Se l'uomo è un profeta(ti ricordo che era semi-analfabeta al tempo della nascita della chiesa) le scritture vengono da Dio.E la Bibbia non ci è prevenuta tramite gli uomini? E inoltre importante i missionari che insegnano alle persone spiegano che devono pregare e sapere da soli se la chiesa è vera,j Smith un profeta,libro di Mormon vero , restaurazione etc. Solo con la rivelazione personale si può sapere la verità,non è convincendosi o facendosi convincere. Se faria le lezioni coi missonari (io sarò missionario fra poche settimane) vedrai che non cercano di convincere nessuno. Dici anche < ma sai cosa pensava j Smith delle altre religioni>? IL discorso è semplice se quelle parole sono di Dio a j Smith non puoi imputare nulla. E poi ti sembrano gradite a Dio le religioni che si combattono l'una con l'altra come accadeva ai tempi di j Smith? Joseph Smith in vita sua ebbe ottimi rapporti (o perlomeno cercò di averne visto che lo hanno ammazzato) con le altre religioni. Nella nostra chiesa facciamo incontri interreligiosi,al tabernacolo della chiesa quando capita vengono fatte parlare personalità di spicco di varie fedi,ai matrimoni si permette a corali di altre fedi di cantare.Penso poche fedi religiosi cercano di tenere ottimi rapporti con le altre fedi come la Chiesa di Gesù Criso SUG.

Ricorda Giulio...
«Se anche un angelo vi annunciasse un Vangelo diverso da quello che vi è stato dato, sia anatema»
Paolo, Lettera ai Galati (1,6-10)


Cavolo solo ora leggo il post di Giulio grazie a Vera, vabbè scrivi che il tuo profeta ha fatto molte profezie,è che c'entra questo, anche Nostradamus ne ha fatte a centinaia
Dovrei credere per questo che sia illuminato da D-o ?
Chi ha stabilito che ci vuole una discendenza apostolica ? La chiesa che ha raccolto gli scritti e che il tuo profeta dopo
Le dovute meditazioni e le sue interpretazioni sulla Bibbia e sui vari culti ha poi creato distaccandosi ,un' altro culto. Mentre la chiesa storicamente
ha il suo filo continuo, se poi sia da D-o oppure no ,poco
Interessa ai fini del discorso ,anche perché si discute della tua.

Gesù ? Cosa c'entra con voi, voi non c'eravate fisicamente ,solo nel XVIII secolo siete apparsi
e del resto Gesù non ha mai scritto nulla di suo pugno, sono stati gli altri ,discepoli e non che hanno scritto di lui.

Ripeto almeno i tdg si rifanno alla Bibbia, vuoi che sia adulterato vuoi che la interpretino a modo loro, ma oggettivamente
non hanno creato niente dal nulla.

Si hai ragione ,tutte le scritture sacre e non provengono dall 'uomo, e con D-o hanno poco da spartire ,sono solo filosofie e pensieri
umani inerenti a una divinità Creativa e protettrice ...

E poi smettiamola, tutti i Popoli hanno il loro D-o che gli dice come comportarsi e che se gli ubbidiscono vinceranno sugli altri
E che gli altri idoli sono falsi e le altre religioni sono false.

Il tuo profeta a quei tempi non amava le altre fedi ,ora siete una potenza economica ,che gestite come il vaticano, quindi la morale falla da altra parte.
Non mi sembra che siate neutrali, siete presenti in politica e andate in guerra ,quindi di cosa parliamo ? :help:

Non siete i soli ad intrattenere rapporti con le altre fedi,e poi siete diventati come le altre religioni, un face simile.
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Mormoni, Testimoni di Geova e quant'altro, sono spuntate da un terreno già fertile di gruppi cosidetti "restaurazionisti", cioè con l'intento di un ritorno al cristianesimo primitivo. Niente di nuovo, perciò, in questi gruppi, solo un rimescolamento di dottrine plagiate e qualche "novità" aggiunta per distinguersi. Ora come ora, però, c'è da chiedersi quanto simili ad un cosidetto cristianesimo ptimitivo siano simili queste chiese...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Socrate69 ha scritto:Mormoni, Testimoni di Geova e quant'altro, sono spuntate da un terreno già fertile di gruppi cosidetti "restaurazionisti", cioè con l'intento di un ritorno al cristianesimo primitivo. Niente di nuovo, perciò, in questi gruppi, solo un rimescolamento di dottrine plagiate e qualche "novità" aggiunta per distinguersi. Ora come ora, però, c'è da chiedersi quanto simili ad un cosidetto cristianesimo ptimitivo siano simili queste chiese...
Più che terreno fertile , fortunate ,sono nate lontanosia storicamente, dalla distruzione operata dalla Grande Chiesa dalle eresie dei I secoli
dei vari cristianesimi antichi, e poi di seguito in un Europa da un 'inquisizione orrenda,e perfino da Lutero , che non amava i contadini pensava che fossero tutti stregoni e fattucchiere
e quindi di riflesso il profeta che aveva origini contadine forse avrebbe avuto vita difficile, poi basti pensare ai Valdesi e altri culti...

La fortuna di questi culti e che sono nati in un'era moderna e lontana dalla Chiesa, un'era illuministica. :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io direi invece ....

Messaggio da Vieri »

Ray ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Mormoni, Testimoni di Geova e quant'altro, sono spuntate da un terreno già fertile di gruppi cosidetti "restaurazionisti", cioè con l'intento di un ritorno al cristianesimo primitivo. Niente di nuovo, perciò, in questi gruppi, solo un rimescolamento di dottrine plagiate e qualche "novità" aggiunta per distinguersi. Ora come ora, però, c'è da chiedersi quanto simili ad un cosidetto cristianesimo ptimitivo siano simili queste chiese...
Più che terreno fertile , fortunate ,sono nate lontanosia storicamente, dalla distruzione operata dalla Grande Chiesa dalle eresie dei I secoli
dei vari cristianesimi antichi, e poi di seguito in un Europa da un 'inquisizione orrenda,e perfino da Lutero , che non amava i contadini pensava che fossero tutti stregoni e fattucchiere
e quindi di riflesso il profeta che aveva origini contadine forse avrebbe avuto vita difficile, poi basti pensare ai Valdesi e altri culti...

La fortuna di questi culti e che sono nati in un'era moderna e lontana dalla Chiesa, un'era illuministica. :occhiol:
Io direi invece un gran casino.....ma lo sai quanti culti cristiani ci sono negli USA ? 72

Bisogna proprio dire che questo "Povero Cristo" lo hanno condito in tutte le salse..... :ironico:

Parlando ora seriamente, io credo che l'illuminismo come dici tu non c'entri niente o pochissimo ma
- le diverse origini etniche dei coloni
- la vastità del territorio e la mancanza iniziale di collegamenti efficienti e di contatti con il mondo esterno
. la necessità spirituale di queste persone per poter vincere le difficili condizioni di vita
- la presenza di molti "pastori" improvvisati che hanno interpretato spesso per ignoranza la bibbia a modo loro....

Congregazione Anno Numero di luoghi di culto segnalati Membri Numero di ministri
Chiesa episcopale metodista africana 1999 - 2.500.000 7,741
Chiesa episcopale metodista africana di Sion 2002 3.226 1.431.000 3.252
Associazione battista americana 1998 1.760 275.000 1.740
Chiese battiste americane statunitensi 1998 3.800 1.507.000 4.145
Arcidiocesi ortodossa antiochiena dell'America del Nord 1998 220 65.000 263
Chiesa apostolica armena 1998 28 200.000 25
Assemblee di Dio americane 2009 12.371 2.914.000 34.504
Baptist Bible Fellowship International 1997 4.500 1.200.000 –
Baptist General Conference 1998 876 141.000 –
Baptist Missionary Association of America 1999 1.334 235.000 1.525
Alleanza cristiana e missionaria 1998 1.964 346.000 1.629
Fratelli di Plymouth 1997 1.150 100.000 –
Chiesa cristiana dei Discepoli di Cristo 1997 3.818 879.000 3.419
Chiese cristiane e chiese di Cristo 1998 5.579 1.072.000 5.525
Christian Congregation, Inc. 1998 1.438 117.000 1.436
Chiesa cristiana episcopale metodista 1983 2.340 719.000 –
Chiesa cristiana riformata in America del Nord 1998 733 199.000 655
Chiesa di Dio in Cristo 1991 15.300 5.500.000 28.988
Church of God of Prophecy 1997 1.908 77.000 2.000
Chiesa di Dio (Anderson) 1998 2.353 234.000 3.034
Chiesa di Dio (Cleveland) 1995 6.060 753.000 3.121
Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni (Mormonismo) 2006 13.010 5.779.000 39.030
Chiesa dei Fratelli 1997 1.095 141.000 827
Chiesa del Nazareno 1998 5.101 627.000 4.598
Chiesa di Cristo 1999 15.000 1.500.000 14.500
Conservative Baptist Association of America 1998 1.200 200.000 –
Comunità di Cristo 1998 1.236 140.000 19.319
Chiesa ortodossa copta 2003 200 1.000.000 200
Chiesa presbiteriana Cumberland 1998 774 87.000 634
Chiesa episcopale degli Stati Uniti d'America 1996 7.390 2.365.000 8.131
Chiesa evangelica Covenant 1998 628 97.000 607
Chiesa evangelica libera in America 1995 1.224 243.000 1.936
Chiesa evangelica luterana in America 1998 10.862 5.178.000 9.646
Chiesa presbiteriana evangelica degli Stati Uniti d'America 1998 187 61.000 262
Chiesa metodista libera 1998 990 73.000 –
Full Gospel Fellowship 1999 896 275.000 2,070
General Association of General Baptists 1997 790 72.000 1.085
General Association of Regular Baptist Churches 1998 1.415 102.000 –
U.S. Conference of Mennonite Brethren Churches 1996 368 82.000 590
Grace Gospel Fellowship 1992 128 60.000 160
Arcidiocesi greco-ortodossa in America 1998 523 1.955.000 596
Independent Fundamental Churches of America 1999 659 62.000 –
International Church of the Foursquare Gospel 1998 1.851 238.000 4.900
International Council of Community Churches 1998 150 250.000 182
International Pentecostal Holiness Church 1998 1.716 177.000 1.507
Testimoni di Geova 2011 13.309 1.200.000 –
Chiesa luterana–Sinodo del Missouri 1998 6.218 2.594.000 5.227
Chiesa mennonita degli Stati Uniti d'America 2005 943 114.000 –
National Association of Congregational Christian Churches 1998 416 67.000 534
National Association of Free Will Baptists 1998 2.297 210.000 2.800
National Baptist Convention of America, Inc. 1987 2.500 3.500.000 8.000
National Baptist Convention, USA, Inc. 1992 33.000 8.200.000 32.832
National Missionary Baptist Convention of America 1992 – 2.500.000 –
Old Order Amish 1993 898 81.000 3.592
Chiesa ortodossa in America 1998 625 28.000 700
Pentecostal Assemblies of the World, Inc. 1998 1.750 1.500.000 4.500
Pentecostal Church of God 1998 1.237 104.000 –
Chiesa presbiteriana in America 1997 1.340 280.000 1.642
Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti d'America 1998 11.260 3.575.000 9.390
Progressive National Baptist Convention, Inc. 1995 2.000 2.500.000 –
Chiesa riformata in America 1998 902 296.000 915
Conservative Friends (Quaccherismo) 1994 1.200 104.000 –
Chiesa cattolica negli Stati Uniti d'America 2002 19.484 66.404.000 –
Orthodox Church in America Romanian Episcopate 1996 37 65.000 37
Esercito della Salvezza 1998 1.388 471.000 2.920
Chiesa ortodossa serba 1986 68 67.000 60
Chiesa cristiana avventista del settimo giorno 1998 4.405 840.000 2.454
Southern Baptist Convention 1998 40.870 16.500.000 71.520
Chiesa unita di Cristo 1998 6.017 1.421.000 4.317
Chiesa metodista unita 1998 36.170 8.400.000 –
Wesleyan Church 1998 1.590 120.000 1.806
Wisconsin Evangelical Lutheran Synod 1997 1.240 411.000 1.222
:saggio:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Oggi ho letto in alleanze e dottrine questo capitolo,


Allucinante, ....

Sezione 132
Rivelazione data tramite Joseph Smith, il Profeta, a Nauvoo, Illinois, trascritta il 12 luglio 1843, relativa alla nuova ed eterna alleanza, compresi l’eternità dell’alleanza matrimoniale e il principio del matrimonio plurimo. Sebbene la rivelazione sia stata trascritta nel 1843, delle prove indicano che alcuni dei principi contenuti in questa rivelazione erano conosciuti dal Profeta già a partire dal 1831. Vedi Dichiarazione Ufficiale 1.
1–6: l’esaltazione si ottiene mediante la nuova ed eterna alleanza; 7–14: vengono esposti i termini e le condizioni di questa alleanza; 15–20: il matrimonio celeste e la continuazione dell’unità familiare mettono gli uomini in grado di diventare dèi; 21–25: la via stretta e angusta conduce alle vite eterne; 26–27: viene data la legge relativa alla bestemmia contro lo Spirito Santo; 28–39: promesse di progenie eterna e di esaltazione sono state fatte ai profeti e ai santi in tutte le epoche; 40–47: a Joseph Smith è dato il potere di legare e suggellare sulla terra e in cielo; 48–50: il Signore suggella su di lui la sua esaltazione; 51–57: viene consigliato ad Emma Smith di essere fedele e leale; 58–66: vengono esposte le leggi che governano il matrimonio plurimo.


1 In verità, così ti dice il Signore, mio servitore Joseph: che, dato che mi hai chiesto di sapere e di comprendere in cosa io, il Signore, giustificai i miei servitori Abrahamo, Isacco e Giacobbe, come anche Mosè, Davide e Salomone, miei servitori, in merito al principio e alla dottrina dell’aver avuto essi molte mogli e concubine,
2 Ecco, io sono il Signore tuo Dio, e ti risponderò in merito a questo soggetto.
3 Prepara dunque il tuo cuore a ricevere e ad obbedire alle istruzioni che sto per darti; poiché tutti coloro ai quali viene rivelata questa legge, devono obbedire ad essa.
4 Poiché, ecco, vi rivelo una nuova ed eterna alleanza; e se non vi atterrete a quest’alleanza, allora sarete dannati; poiché nessuno può rigettare questa alleanza e avere il permesso di entrare nella mia gloria.
5 Poiché tutti coloro che vorranno ricevere una benedizione dalle mie mani dovranno attenersi alla legge che è stata fissata per questa benedizione, e alle sue condizioni, come furono istituite fin da prima della fondazione del mondo.
6 E per quanto concerne la nuova ed eterna alleanza, essa fu istituita per la pienezza della mia gloria; e colui che ne riceve la pienezza deve attenersi alla legge, deve, o sarà dannato, dice il Signore Iddio.
7 E in verità ti dico, che le condizioni di questa legge sono queste: Tutte le alleanze, i contratti, i legami, gli obblighi, i giuramenti, i voti, gli atti, le aggregazioni, le associazioni o le aspettative che non sono fatti, ed accettati, e suggellati dal Santo Spirito di promessa, mediante colui che è unto, sia per il tempo che per tutta l’eternità, cosa altresì santissima, mediante rivelazione e comandamento, per mezzo del mio unto che ho designato sulla terra a detenere questo potere (e ho assegnato al mio servitore Joseph di detenere questo potere negli ultimi giorni, e non ve n’è che uno solo alla volta sulla terra al quale siano conferiti questo potere e le chiavi di questo sacerdozio), non hanno alcuna efficacia, virtù o forza durante e dopo la risurrezione dai morti; poiché tutti i contratti che non sono fatti a questo fine, hanno fine quando gli uomini muoiono.
8 Ecco, la mia casa è una casa d’ordine, dice il Signore Iddio, e non una casa di confusione.
9 Accetterò io un’offerta, dice il Signore, che non è fatta nel mio nome?
10 O accetterò io dalle tue mani ciò che non ho ordinato?
11 E ti darò io un ordine, dice il Signore, eccetto che sia mediante una legge, proprio come io e il Padre mio decretammo per te prima che il mondo fosse?
12 Io sono il Signore tuo Dio e ti do questo comandamento: che nessuno venga al Padre se non mediante me o mediante la mia parola, che è la mia legge, dice il Signore.
13 E ogni cosa che è nel mondo, sia essa decretata da uomini, da troni, o principati, o potestà o cose rinomate, qualsiasi esse siano, che non viene da me o dalla mia parola, dice il Signore, sarà abbattuta, e non rimarrà dopo che gli uomini sono morti, né durante né dopo la risurrezione, dice il Signore tuo Dio.
14 Poiché tutto ciò che rimane viene da me; e tutto ciò che non viene da me sarà scosso e distrutto.
15 Perciò, se un uomo sposa una donna in questo mondo, e non la sposa mediante me, né mediante la mia parola, e fa alleanza con lei fintantoché egli è nel mondo, e lei con lui, la loro alleanza e il loro matrimonio non hanno alcuna validità quando sono morti e quando sono fuori dal mondo; perciò non sono legati da nessuna legge quando sono fuori dal mondo.
16 Perciò, quando sono fuori dal mondo essi non si sposano né sono dati in matrimonio; ma sono nominati angeli nel cielo, angeli che sono servitori ministranti, per servire coloro che sono degni di un ben maggiore e grandioso ed eterno peso di gloria.
17 Poiché questi angeli non si attennero alla mia legge; perciò non possono essere accresciuti, ma rimangono separati e da soli, senza esaltazione, nella loro condizione di salvezza, per tutta l’eternità; e da allora in avanti non sono dei, ma angeli di Dio, per sempre e in eterno.
18 E ancora, in verità vi dico: se un uomo sposa una donna e fa alleanza con lei per il tempo e per tutta l’eternità, se questa alleanza non è mediante me o mediante la mia parola, che è la mia legge, e non è suggellata dal Santo Spirito di promessa, mediante colui che ho unto e designato a questo potere, allora essa non è valida né in vigore quando essi sono fuori dal mondo, perché non sono uniti da me, dice il Signore, né mediante la mia parola; quando sono fuori dal mondo essa non potrà essere accolta là, perché là sono posti gli angeli e gli dei, oltre i quali non possono passare; non possono dunque ereditare la mia gloria, perché la mia casa è una casa d’ordine, dice il Signore Iddio.
19 E ancora, in verità vi dico: se un uomo sposa una donna mediante la mia parola, che è la mia legge, e mediante la nuova ed eterna alleanza, ed essa è suggellata su di loro dal Santo Spirito di promessa, mediante colui che è unto, al quale ho assegnato questo potere e le chiavi di questo sacerdozio, e sarà detto loro — Voi risorgerete nella prima risurrezione, e se è dopo la prima risurrezione nella risurrezione seguente, ed erediterete troni, regni, principati, e potestà, e domini, ogni altezza e profondità — sia allora scritto nel Libro della Vita dell’Agnello che egli non commetta alcun omicidio, mediante il quale versi sangue innocente, e se vi attenete alla mia alleanza e non commettete alcun omicidio, mediante il quale versiate sangue innocente, sarà fatto loro in ogni cosa tutto ciò che il mio servitore ha posto su di loro, nel tempo e per tutta l’eternità; e sarà pienamente valido quando sono fuori dal mondo; ed essi passeranno oltre gli angeli e gli dei, che sono posti là, verso la loro esaltazione e gloria in ogni cosa, come è stato suggellato sulla loro testa, gloria che sarà una pienezza e una continuazione della posterità per sempre e in eterno.
20 Allora essi saranno dei, perché non hanno fine; perciò saranno d’eternità in eternità, perché continueranno; allora saranno al di sopra di tutto, perché tutte le cose saranno loro soggette. Allora saranno dei, perché avranno ogni potere, e gli angeli saranno sottomessi a loro.
21 In verità, in verità vi dico: eccetto che vi atteniate alla mia legge, non potrete giungere a questa gloria.
22 Poiché stretta è la porta e angusta la via che conduce all’esaltazione e alla continuazione delle vite, e ve ne saranno pochi che la troveranno, perché non mi accogliete in questo mondo né mi conoscete.
23 Ma se mi accogliete in questo mondo, allora mi conoscerete e riceverete la vostra esaltazione; affinché dove io sono siate anche voi.
24 Le vite eterne sono questo: conoscere il solo saggio e vero Dio, e Gesù Cristo che egli ha mandato. Son io quello. Accogliete dunque la mia legge.
25 Larga è la porta e spaziosa la via che conduce alle morti; e ve ne sono molti che vi entrano, perché non mi accolgono, né si attengono alla mia legge.
26 In verità, in verità vi dico: se un uomo sposa una donna secondo la mia parola ed essi sono suggellati dal Santo Spirito di promessa, secondo il mio decreto, ed egli o ella commette un qualche peccato o trasgressione della nuova ed eterna alleanza, quale che sia, e ogni sorta di bestemmia, e se non commettono omicidio nel quale versino sangue innocente, essi risorgeranno ancora nella prima risurrezione ed entreranno nella loro esaltazione; ma saranno distrutti nella carne e saranno abbandonati ai castighi di Satana fino al giorno della redenzione, dice il Signore Iddio.
27 La bestemmia contro lo Spirito Santo, che non sarà perdonata in questo mondo né fuori da questo mondo, consiste nel commettere omicidio, nel quale si versi sangue innocente, e acconsentire alla mia morte, dopo aver accettato la mia nuova ed eterna alleanza, dice il Signore Iddio; e colui che non si attiene a questa legge non può in alcun modo entrare nella mia gloria, ma sarà dannato, dice il Signore.
28 Io sono il Signore tuo Dio, e ti darò la legge del mio Santo Sacerdozio, come fu ordinata da me e da mio Padre prima che fosse il mondo.
29 Abrahamo ricevette ogni cosa, tutte le cose che ha ricevuto, mediante rivelazione e comandamento, mediante la mia parola, dice il Signore, ed è entrato nella sua esaltazione e siede sul suo trono.
30 Abrahamo ricevette delle promesse riguardo alla sua posterità e sul frutto dei suoi lombi, lombi dai quali vieni tu, mio servitore Joseph, le quali dovevano continuare fintantoché essi fossero stati nel mondo; e in merito ad Abrahamo e alla sua posterità, essi sarebbero continuati fuori dal mondo; sia in questo mondo che fuori da questo mondo essi sarebbero continuati, innumerevoli come le stelle; ossia, se voi doveste contare la sabbia sulla spiaggia, non potreste enumerarli.
31 Questa promessa è anche vostra, perché voi venite da Abrahamo e la promessa fu fatta ad Abrahamo; e mediante questa legge viene la continuazione delle opere di mio Padre, nelle quali egli dà gloria a se stesso.
32 Andate dunque, e fate le opere di Abrahamo; aderite alla mia legge e sarete salvati.
33 Ma se non aderite alla mia legge, non potete ricevere la promessa di mio Padre, che egli fece ad Abrahamo.
34 Dio comandò ad Abrahamo, e Sara diede Agar in moglie ad Abrahamo. E perché ella lo fece? Perché questa era la legge; e da Agar sorsero molti popoli. Ciò adempiva dunque, fra le altre cose, le promesse.
35 Fu dunque Abrahamo sotto condanna? In verità vi dico, No; poiché io, il Signore, lo comandai.
36 Fu comandato ad Abrahamo di offrire suo figlio Isacco; nondimeno era scritto: Non uccidere. Abrahamo però non rifiutò e ciò gli fu messo in conto di rettitudine.
37 Abrahamo ricevette delle concubine, ed esse gli diedero dei figli; e ciò gli fu messo in conto di rettitudine, perché esse gli erano state date ed egli si attenne alla mia legge; come anche Isacco e Giacobbe, non fecero null’altro che quanto fu loro comandato, e poiché non fecero altro che quanto fu loro comandato, sono entrati nella loro esaltazione, secondo le promesse, e siedono sul trono, e non sono angeli, ma sono dei.
38 Anche Davide ricevette molte mogli e concubine, e anche Salomone e Mosè, miei servitori, e anche molti altri dei miei servitori dal principio della creazione fino ad ora; e in nulla essi peccarono, salvo in quello che non ricevettero da me.
39 Le mogli e le concubine di Davide gli furono date da me, mediante la mano di Nathan, mio servitore, e di altri profeti che avevano le chiavi di questo potere; e in nessuna di queste cose egli peccò contro di me, salvo nel caso di Uria e di sua moglie; ed è dunque caduto dalla sua esaltazione e ha ricevuto la sua parte; e non le erediterà fuori da questo mondo, poiché le ho date a un altro, dice il Signore.
40 Io sono il Signore tuo Dio, e ho dato a te, mio servitore Joseph, un incarico, e ristabilisco ogni cosa. Chiedi cosa vuoi e ti sarà dato, secondo la mia parola.
41 E siccome hai chiesto riguardo all’adulterio, in verità, in verità ti dico: Se un uomo riceve una moglie nella nuova ed eterna alleanza, e se ella va con un altro uomo, e io non l’ho assegnato a lei mediante la santa unzione, ha commesso adulterio e sarà distrutta.
42 Se ella non è nella nuova ed eterna alleanza e va con un altro uomo, ha commesso adulterio.
43 Se suo marito va con un’altra donna, ed era soggetto a un voto, egli ha infranto il suo voto e ha commesso adulterio.
44 E se ella non ha commesso adulterio, ma è innocente e non ha infranto il suo voto, e lei lo sa, e io te lo rivelo, mio servitore Joseph, allora tu avrai il potere, mediante il potere del mio Santo Sacerdozio, di prenderla e darla a colui che non ha commesso adulterio, ma che è stato fedele; poiché egli sarà fatto governatore di molte.
45 Poiché ti ho conferito le chiavi e il potere del sacerdozio, nel quale io ristabilisco ogni cosa, e ti faccio conoscere ogni cosa a tempo debito.
46 E in verità, in verità ti dico che qualsiasi cosa tu suggelli in terra sarà suggellata in cielo; e qualsiasi cosa tu leghi in terra in nome mio e mediante la mia parola, dice il Signore, sarà eternamente legata nei cieli; e a chiunque rimetterai i peccati in terra saranno eternamente rimessi nei cieli; e a chiunque riterrai i peccati in terra saranno ritenuti in cielo.
47 E ancora, in verità ti dico: chiunque tu benedirai io lo benedirò, e chiunque tu maledirai io lo maledirò, dice il Signore; poiché io, il Signore, sono il tuo Dio.
48 E ancora, in verità ti dico, mio servitore Joseph, che qualsiasi cosa tu darai in questa terra, e a chiunque tu darai qualcuno in questa terra, mediante la mia parola e secondo la mia legge, ciò sarà visitato da benedizioni e non da maledizioni, e dal mio potere, dice il Signore, e sarà senza condanna in terra e in cielo.
49 Poiché io sono il Signore tuo Dio, e sarò con te fino alla fine del mondo e per tutta l’eternità; poiché in verità, io suggello su di te la tua esaltazione e preparo un trono per te nel regno di mio Padre, con Abrahamo tuo padre.
50 Ecco, ho visto i tuoi sacrifici e ti perdonerò tutti i tuoi peccati; ho visto i tuoi sacrifici in obbedienza a ciò che ti ho detto. Va dunque, e io ti creerò una via d’uscita, così come accettai da Abrahamo l’offerta di suo figlio Isacco.
51 In verità ti dico: Io do un comandamento alla mia ancella Emma Smith, tua moglie, che io ti ho dato: che ella si fermi e non prenda quello che ti ho comandato di offrirle; poiché l’ho fatto, dice il Signore, per mettervi tutti alla prova come feci con Abrahamo, e per poter chiedere un’offerta dalle vostre mani, mediante alleanza e sacrificio.
52 E che la mia ancella Emma Smith accetti tutte quelle che sono state date al mio servitore Joseph, e che sono virtuose e pure dinanzi a me; e quelle che non sono pure, e hanno detto che erano pure, saranno distrutte, dice il Signore Iddio.
53 Poiché io sono il Signore tuo Dio, e dovete obbedire alla mia voce; e io darò al mio servitore Joseph di essere fatto governatore di molte cose; poiché è stato fedele su poche cose, e d’ora in avanti lo rafforzerò.
54 E comando alla mia ancella Emma Smith di rimanere con il mio servitore Joseph e di attaccarsi a lui e a nessun altro. Ma se non si atterrà a questo comandamento sarà distrutta, dice il Signore; poiché io sono il Signore tuo Dio, e la distruggerò se non si atterrà alla mia legge.
55 Ma se non si vuole attenere a questo comandamento, allora il mio servitore Joseph farà ogni cosa per lei, proprio come egli ha detto; e io lo benedirò, lo moltiplicherò e gli darò il centuplo in questo mondo, di padri, e madri, di fratelli e sorelle, di case e terre, di mogli e figli, e corone di vite eterne nei mondi eterni.
56 E ancora, in verità io dico: che la mia ancella perdoni al mio servitore Joseph i suoi torti; e allora le saranno perdonati i torti di lei, nei quali ella ha trasgredito contro di me; e io, il Signore tuo Dio, la benedirò, la moltiplicherò e farò gioire il suo cuore.
57 E ancora, io dico: che il mio servitore Joseph non dia ad altri la sua proprietà, per timore che un nemico venga e lo annienti; poiché Satana cerca di distruggere; poiché io sono il Signore tuo Dio ed egli è il mio servitore; e sì, ecco, Io sono con lui come fui con Abrahamo tuo padre, sì, per la sua esaltazione e la sua gloria.
58 Ora, in merito alla legge del sacerdozio, vi sono molte cose ad essa pertinenti.
59 In verità, se un uomo è chiamato da mio Padre, come fu Aaronne, dalla mia propria voce e dalla voce di colui che mi ha mandato, e l’ho investito delle chiavi del potere di questo sacerdozio, se egli fa una qualsiasi cosa in nome mio, e secondo la mia legge e mediante la mia parola, non peccherà e io lo giustificherò.
60 Che nessuno dunque attacchi il mio servitore Joseph, poiché io lo giustificherò; poiché egli compirà il sacrificio che gli richiedo per le sue trasgressioni, dice il Signore vostro Dio.
61 E ancora, per quanto concerne la legge del sacerdozio: se un uomo sposa una vergine e desidera sposarne un’altra, e la prima dà il suo consenso, e se egli sposa la seconda ed esse sono vergini e non sono promesse a nessun altro, allora egli è giustificato; non può commettere adulterio, perché esse gli sono date; poiché non può commettere adulterio con ciò che appartiene a lui e a nessun altro.
62 E se egli ha dieci vergini, dategli mediante questa legge, non può commettere adulterio, poiché esse appartengono a lui e gli sono date; egli è dunque giustificato.
63 Ma se una o l’altra di queste dieci vergini, dopo che è sposata, va con un altro uomo, ha commesso adulterio e sarà distrutta; poiché esse sono date a lui per moltiplicarsi e per riempire la terra, secondo il mio comandamento, e per adempiere la promessa che fu data da mio Padre prima della fondazione del mondo, e per la loro esaltazione nei mondi eterni affinché possano generare le anime degli uomini; poiché in questo continua l’opera di mio Padre, affinché ne riceva gloria.
64 E ancora, in verità, in verità vi dico: se un uomo che detiene le chiavi di questo potere ha una moglie e le insegna la legge del mio sacerdozio per quanto concerne queste cose, che ella creda e lo sostenga o sarà distrutta, dice il Signore vostro Dio; poiché io la distruggerò; poiché magnificherò il mio nome su tutti coloro che accettano e si attengono alla mia legge.
65 Mi sarà dunque legittimo, se ella non accetta questa legge, che egli riceva qualsiasi cosa che io, il Signore suo Dio, gli darò, perché ella non ha creduto e non lo ha sostenuto secondo la mia parola; e allora chi trasgredisce è lei; ed egli è esente dalla legge di Sara, che sostenne Abrahamo secondo la legge quando comandai ad Abrahamo di prendere Agar in moglie.
66 Ed ora, per quanto concerne questa legge, in verità, in verità ti dico: ti rivelerò di più in seguito; perciò, che questo basti per il presente. Ecco, io sono l’Alfa e l’Omega. Amen.


_________


Insomma per i mormoni, ė un po' come per i tdG , il loro Dio si presenta un po 'l'unatico, nel vecchio testamento la poligamia, poi sotto gli apostoli la monogamia , poi ti nuovo la poligamia, e poi insomma si ritorna alla monogamia. , sono convintissima, se non fossero stato per il conflitto con leggi in America, starebbero' ancora a fare i congli con le varie conigliette.

Bah,..... eppure ci sono anche tante cose da apprezzare nella loro organizzazione, ma se un giorno si sono convinti che il libro di Mormon è vero, perdono ogni senso critico, perchÉ se quel libro ė vero ę automaticamente tutto vero di quello che Smith e gli altri profeti dicono, non fa niente che si sono anche contraddetti tante volte, no, non ha importanza. :conf:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti