E allora.. di(a)lettiamoci

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Malcico71 ha scritto:
arwen ha scritto:Malcico !. Non svegliare il can che dorme !. :lingua: :ironico:
Ag sòn tròp drè ciapàr gùst a scrivar in dialèt ... ò vìst càl dòram ben ... alòra agò pruà ... pò gòza-azùra la mà fàt l'ucèt ... e a sèn tranquil ...

:risata: :risata: :strettamano:
Ci sto prendendo troppo gusto a scrivere in dialetto.. ho visto che dorme profondamente e allora ci ho provato.. poi Gocciazzurra mi ha fatto l'occhiolino.. siamo tranquilli..
quella del Dingus non l'ho capita nemmeno io.. :boh:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Gocciazzurra ha scritto:
Malcico71 ha scritto:
arwen ha scritto:Malcico !. Non svegliare il can che dorme !. :lingua: :ironico:
Ag sòn tròp drè ciapàr gùst a scrivar in dialèt ... ò vìst càl dòram ben ... alòra agò pruà ... pò gòza-azùra la mà fàt l'ucèt ... e a sèn tranquil ...

:risata: :risata: :strettamano:
La guta la dorma minga e l'öccet el vördì de fa attensiun! :lingua:

Al saven cà tiè sempar in urecia !. :occhiol: :risata: :mods:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
rasima
Nuovo Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: 23/09/2009, 12:57
Contatta:

in venexian

Messaggio da rasima »

el sapiénte sa poco....
l'ignorante el sa massa...
ma el mòna sa tuto!
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

arwen ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:
Malcico71 ha scritto: Ag sòn tròp drè ciapàr gùst a scrivar in dialèt ... ò vìst càl dòram ben ... alòra agò pruà ... pò gòza-azùra la mà fàt l'ucèt ... e a sèn tranquil ...

:risata: :risata: :strettamano:
La guta la dorma minga e l'öccet el vördì de fa attensiun! :lingua:

Al saven cà tiè sempar in urecia !. :occhiol: :risata: :mods:

... sperèn d'èsar brìsa andà a mòvar un vraspàr ... :risata: :risata: :risata:
Ultima modifica di Malcico71 il 22/05/2013, 10:14, modificato 1 volta in totale.
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Malcico71 ha scritto:... sperèn d'èsar brìsa andà a mòvar un vraspàr ... :risata: :risata: :risata:

Appunto..... :devil: :ironico:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
papà61
Utente Master
Messaggi: 3750
Iscritto il: 22/10/2011, 20:17
Facebook: https://www.facebook.com/MuoviLaMusica?fref=ts
Località: Forte dei Marmi, a volte Domaso.. a volte in mezzo al rigo o sopra il do!

Messaggio da papà61 »

Gocciazzurra ha scritto:
Malcico71 ha scritto:
arwen ha scritto:Malcico !. Non svegliare il can che dorme !. :lingua: :ironico:
Ag sòn tròp drè ciapàr gùst a scrivar in dialèt ... ò vìst càl dòram ben ... alòra agò pruà ... pò gòza-azùra la mà fàt l'ucèt ... e a sèn tranquil ...

:risata: :risata: :strettamano:
La guta la dorma minga e l'öccet el vördì de fa attensiun! :lingua:
ma la và a lagà fuss de gambuss e i ciap i busdreghèt de feminet, de otta e de ora!
Turtèl!
Da Testimone di Geova a inattivo e critico.
Dammi una mano a stingere l'opacità del mare...e dammi un grammo d'indaco per ogni tuo risveglio..
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

arwen ha scritto:
Malcico71 ha scritto:... sperèn d'èsar brìsa andà a mòvar un vraspàr ... :risata: :risata: :risata:

Appunto..... :devil: :ironico:
ahi ahi.. mi sa che le vespe v'inseguono... :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

Le traduzioni le trovate alla pagina 777 del forum video :ironico:


Mamy :risata: :risata: :risata:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mamy ha scritto:
Non ho capito un H ,però Gocciazzurra ,che non dorme ,ha capito benissimo :risata: :risata:

O no ? :boh:
Mai sottovalutare un mod Mamy :saggio: :ironico:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Mamy

Messaggio da Mamy »

Difatti !..... :appl:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Una visitina in campagna...bulgnaisa, naturalmente

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Immagine
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

che ridere.. perchè la pecora la chiamate pigra? :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

eros&thanatos ha scritto:che ridere.. perchè la pecora la chiamate pigra? :risatina: :risatina:
Non lo so, ma non si pronuncia come se tu dicessi ad una persona che è "pigra", ma va detto con l'accento sulla prima i molto marcato, come quasi un mezzo belato :" piigra".

Detto questo, visto che siamo in tema animali, sapete a cosa si riferisce un ferrarese quando dice al "piton " ?.
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

arwen ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:che ridere.. perchè la pecora la chiamate pigra? :risatina: :risatina:
Non lo so, ma non si pronuncia come se tu dicessi ad una persona che è "pigra", ma va detto con l'accento sulla prima i molto marcato, come quasi un mezzo belato :" piigra".

Detto questo, visto che siamo in tema animali, sapete a cosa si riferisce un ferrarese quando dice al "piton " ?.
ho paura di chiedertelo :ironico:
mod? moood? mooooood.. aiuto :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Puoi chiederlo, è il tacchino.
Questa è più tosta: cosa è l'arvejja per i bolognesi?
Un aiutino: trattasi di regno vegetale.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Gabriella Prosperi ha scritto:Puoi chiederlo, è il tacchino.
Questa è più tosta: cosa è l'arvejja per i bolognesi?
Un aiutino: trattasi di regno vegetale.
Gabriella
Il pisello... BOTANICA.... :occhiol:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Ray ha scritto:
Gabriella Prosperi ha scritto:Puoi chiederlo, è il tacchino.
Questa è più tosta: cosa è l'arvejja per i bolognesi?
Un aiutino: trattasi di regno vegetale.
Gabriella
Il pisello... BOTANICA.... :occhiol:
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

E che cos'è l' alièvar?

Aiutino : dal regno animale, parente dal cunìn ...
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

vediamo se ho capito giusto... quando combinavo una marachella e cercavo di svicolare la punizione, mia madre mi diceva: la légura, senza cur, la se ciapa a tut i ur
emmò, traduci Mal :ironico:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Malcico71 ha scritto:E che cos'è l' alièvar?

Aiutino : dal regno animale, parente dal cunìn ...

Eh , io sto fuori dai giochi, ma mi permetto di sottolineare l'importanza dal maial nell'economia ferrarese ( ci facciamo saporitissimi cudghin' e la salama da sugo :occhiol: ), ha diversi nomi, ma è sempre lui : maial, ver / vera , busgat', ninin' .

@E&T : non c'ho capito nulla.... :help:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

eros&thanatos ha scritto:vediamo se ho capito giusto... quando combinavo una marachella e cercavo di svicolare la punizione, mia madre mi diceva: la légura, senza cur, la se ciapa a tut i ur
emmò, traduci Mal :ironico:

Vediamo : La lepre senza correre , si prende a tutte le ore .
Cos' ho vinto? :risatina:
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

Verdemare ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:vediamo se ho capito giusto... quando combinavo una marachella e cercavo di svicolare la punizione, mia madre mi diceva: la légura, senza cur, la se ciapa a tut i ur
emmò, traduci Mal :ironico:

Vediamo : La lepre senza correre , si prende a tutte le ore .
Cos' ho vinto? :risatina:
Hai vinto un bacione, Verdemare :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Ray ha scritto:
Lizzy75 ha scritto:Ne dico una che ultimamente sia i miei suoceri sia i miei genitori mi dicono spesso, perchè.. Sarei troppo buona... :blu: :

Mazza e panella fanno 'e figlie bell; panella senza mazza fanno 'e figlie pazze

Bastone e pagnotta rendono i figli belli; pagnotta senza bastone rende i figli pazzi,nel senso che crescono indisciplinati. :fiori e bacio:
Sei campana ?
O lo sono i tuoi ....genitori/suoceri...?

Perché si dice anche dalle mie parti.
Sì, i miei genitori sono originari di due paesi differenti abbastanza distanti e perciò parlano due dialetti diversi molto stretti. Specialmente madre mi ha insegnato certe espressioni che è meglio che non ripeto...... :risatina:
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

arwen ha scritto:
Malcico71 ha scritto:E che cos'è l' alièvar?

Aiutino : dal regno animale, parente dal cunìn ...

Eh , io sto fuori dai giochi, ma mi permetto di sottolineare l'importanza dal maial nell'economia ferrarese ( ci facciamo saporitissimi cudghin' e la salama da sugo :occhiol: ), ha diversi nomi, ma è sempre lui : maial, ver / vera , busgat', ninin' .

@E&T : non c'ho capito nulla.... :help:
Buonissimo a sapersi!!! Conosci o' pere e o' musso?( il piede e il muso). Una pietanza napoletana a base di muso di maiale e zampa di maiale, detto anche o' musso 'e puorco o musso re puorco (muso di maiale), buonissimo, lo si trova sulle bancarelle nelle feste di paese condite con sale e succo di limone :occhiol: .
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

No !. Non lo conosco, è una pietanza tipica delle tue parti, al massimo qui da noi vedi le salsicce o la porchetta e i chioschi per le piadine. :sorriso:

Comunque al "cudghin " è il cotechino ( molto, ma molto più buono di quelli precotti che si trovano confezionati sotto natale....). :occhiol: :fiori e bacio:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
eros&thanatos
Utente Master
Messaggi: 3014
Iscritto il: 11/04/2013, 18:48
Facebook: https://www.facebook.com/paola.rosichet ... all_create
Località: Domaso

Messaggio da eros&thanatos »

aahh il cotechino.. che bontà.. il mio preferito è il mantovano...
"onen i-Estel Edain, u-chebin Estel anim". Elfico Quenya, da The lord of the rings
"ho dato la mia speranza agli uomini, non ne ho conservata per me"

Presentazione Immagine
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

eros&thanatos ha scritto:aahh il cotechino.. che bontà.. il mio preferito è il mantovano...

Eh, non hai assaggiato quello artigianale ferrarese.... :risata:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

arwen ha scritto:No !. Non lo conosco, è una pietanza tipica delle tue parti, al massimo qui da noi vedi le salsicce o la porchetta e i chioschi per le piadine. :sorriso:

Comunque al "cudghin " è il cotechino ( molto, ma molto più buono di quelli precotti che si trovano confezionati sotto natale....). :occhiol: :fiori e bacio:
Anche da dalle mie parti c'è la salsiccia e la porchetta nelle sagre. Una volta mi portarono il cotechino paesano ed è vero: Molto più buono di quelli confezionati e con le lenticchie è una vera leccornia, come lo avevamo guardato era già finito! :sorriso:
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Provalo col purè, ancora meglio !. :abbr:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
Malcico71
Veterano del Forum
Messaggi: 1387
Iscritto il: 01/07/2010, 23:18
Contatta:

Messaggio da Malcico71 »

arwen ha scritto:
eros&thanatos ha scritto:aahh il cotechino.. che bontà.. il mio preferito è il mantovano...

Eh, non hai assaggiato quello artigianale ferrarese.... :risata:

... :strettamano:

E pò chi è ca pol rinunciar a na bèla sgradlà ad càran ai fèr ... con dla bona zzanzzìza, e dla panzèta, magari na brasulìna e un poc ad castrà!!!!
(= e poi chi è che potrebbe rinunciare ad una grigliata di carne ai ferri ... con della buona salsiccia, e della pancetta e magari una bracciolina e un pò di castrato)

E pò in à mai magnà i caplàzz con la zzùca .... (= e poi non hanno mai mangiato i cappellacci con la zucca ...)

... mmmmhh ... che prelibatezza ...

Roba da licàras i baf ...

Malcico
La verità è solo quello che il Partito ritiene vero. Non è possibile discernere la realtà se non attraverso gli occhi del Partito. - George Orwell - 1984



Presentazione: prima parte - seconda parte
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti