Malattia e fede

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Malattia e fede

Messaggio da dolores »

E' un bel po' di tempo che non scrivo, e il motivo è stato che non mi sentivo di alcuna utilità a nessuno.
Non ho avuto una esperienza con i Tdg molto significativa, solo un'amicizia deludente, che lì per lì mi fece malissimo, ma che il tempo si è portata via, insieme alla sofferenza che mi aveva procurato.
Poi mi accorgevo (come oggi, guarda caso...) che i miei argomenti vertevano solo su fuori tema o umorismo, e sono sempre stati molto autoreferenziali, basati sul racconto di esperienze personali.
Insomma mi è sembrato di imbrattare il forum con pippe (si può dire?) narcisistiche e ho abbozzato.
Oggi scrivo di nuovo in fuori tema (ma guarda un po'...) perchè mi mancate, mi manca di sentire il vostro parere e le vostre idee. Avete fatto percorsi spirituali e di crescita non comuni, e i vostri pareri sono preziosi.
Mi trovo ad affrontare una malattia cronica (non grave, ma limitante nel prossimo futuro sì) e sono in difficoltà.
(Eccomi qui, di nuovo con una pippa che riguarda me medesima!).
La mia vita lavorativa è stata stravolta, e per la prima volta mi ritrovo a ricoprire una mansione (per forza di cose) che non mi interessa e non mi dà alcuno stimolo.
Ho già lavorato pesantemente sul ridimensionamento dell'ego "sociale", qualcosa di buono stà nascendo anche da questa esperienza, ma sento lontana anni luce una soluzione che sia davvero vitale e creativa riguardo il mio atteggiamento profondo.
C'è in me una parte che vorrebbe affidarsi completamente al "Disegno" che ho sempre creduto che Dio avesse su di me, e che passa evidentemente da questa strada-malattia.
C'è l'altra parte che invece si rifiuta, vorrebbe forzarsi e ignorare, andare avanti fino a cadere per terra, se necessario, ma facendo ciò che amo, finchè ci riesco.
Sarei un bel bocconcino, in questo momento, per i tdg o altri falchi della sofferenza, ma per mia fortuna non credo in un paradiso terrestre per pochi eletti forti, sani e sorridenti, nè agli ufo nè agli stregoni o mantra magici.
Credo nella mia vita terrena qui e ora, amata da Dio, in qualsiasi circostanza. Credo in un'anima che sopravviverà al mio corpo, che si riunirà a quel Tutto che io chiamo Dio, il dove e il come non mi interessa, per me non è importante. Fosse anche solo una scintilla,un elettrone che si riunisse a Dio, e io ne sarei felice, e in questo posso dire di aver fede.
Eppure c'è una parte infantile, quella che si credeva corporalmente immortale e che pensavo di aver sconfitto, che in questa circostanza torna fuori.
Non so se ascoltarla o ignorarla. Mi sembra faccia parte della mia parte cerebrale animale, profonda, che rifiuta la malattia con tutte le sue forze.
Vorrei riuscire a mettermi d'accordo con me stessa, ma credo di non avere ancora capito assolutamente nulla.
Non cerco carezze (se arrivano le accetto volentieri ovviamente, perchè so che mi volete bene), ma spunti di riflessione.
Mi aiutate a capire?
:bacio:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Altro che pippe, come le chiami, queste sono le prove (e quelle toste) che la vita ci riserva.
Credo che tu abbia gia' fatto un grande lavoro su te stessa, ma con la freddezza d'uno scienziato, accantonando la tua parte emotiva.
Dalle spazio: siamo fatti di emozioni, di paure, di fragilita' (oltre che di raziocinio) e dobbiamo cercare di conviverci senza ucciderle, perchè spesso, è proprio dalle nostre debolezze che nasce la forza di vivere.
Niente carezze, ma un abbraccio forte, quello si, non te lo leva nessuno :abbr:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

mi aggiungo e sempre e volentieri al discorso di Gabriella ...
non dire una parola che tu sei una pippa ..che non dici nulla di positivo se non parlare di te stessa .. :inca: mi arrabbio
e lo sai il perchè siamo in due ..
io parlo delle mie cose che ho vissuto delle mie esperienze..non posso inventare per un pubblico una vita che non mi appartiene
posso capire gli altri ..ma rimane sempre il fatto che capisca bene me stessa.. :sorriso:
le mie paure davanti a un ignoto ..le tue paure sono normali ..se poi si aggiunge una malattia ecco che il mondo della certezza decade e si è timorosi ..verso un domani ..
Ma in te denoto una certa ribellione e sei già a metà dell'opera dove vuoi arrivare e arriverai
..non arrenderti mai hai i tuoi sogni ..combatti per arrivarci se è necessario ..
e per piacere non allontanarti da noi ..io ci tengo a vederti felice ..e se posso anche con le sole parole darti forza io ci sono :bacio: :bacio: :fiori: :ok: :fiori e bacio:
Mamy

Messaggio da Mamy »

Dolores ,tu sei già forte e la tua forza arriva dalla tua intelligenza ,la risflesione che hai fatto su Dio /Tutto che ti ama,è bellissima

carissima ,anch'io ti abbraccio forte forte :abbr:

continua a scrivere,dove vuoi,e le pippe lasciale a gli altri , :ironico:

con affetto ,Mamy :bacino: :carezza:
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

per dolores

Messaggio da Ray »

.
Allegati
abbraccio-.jpg
abbraccio-.jpg (119.9 KiB) Visto 1820 volte
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Giulioplasma
Utente Junior
Messaggi: 301
Iscritto il: 28/05/2012, 2:08
Contatta:

Messaggio da Giulioplasma »

Come ti capisco tesoro... Anche io ho una malattia cronica, limitante dal punto di vista sociale nel caso mio. Ti voglio dire alcune cose che spero ti saranno utili: tu non sei la tua malattia! Questo ricordatelo bene per favore, non ti ci identificare, tu sei viva e in quanto tale dotata della più immane potenza divina, quella di decidere. Non lasciare che gli altri decidano per te in questa situazione, sarebbe facile adesso ma assolutamente autolesionista. Scopri nuovi obiettivi, nuovi panorami e non ti fossilizzare sugli " o questo o quello" che sono i più grandi inganni che possano esistere. Hai un universo a disposizione e se anche stai subendo delle penalità l'universo è davvero troppo infinito perché la tua situazione possa rappresentare un vero limite. Un bacio corposo e convinto da un barbaro folle e di vino! :ciao:
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cara Dolores, rendersi disponibili agli altri come hai fatto tu in precedenza, come stai facendo anche adesso, non lo vedo per niente egoista né egocentrico. Tu non sai quanto puoi essere stata utile agli altri, e forse non potrai mai saperlo.

Quanto alle confidenze che ci hai fatto oggi ... io mi trovo a condividere quello che dice Gabriella. Parli di quella bambina che ti porti dentro, anche lei è una parte di te. Non zittirla come se stesse solo facendo i capricci. Lascia invece che la donna adulta, intelligente, sensibile che è in te prenda per mano quella tua parte bambina, ascolti le sue paure e le sue illusioni prendendole sul serio. La strada che hai davanti dovete farla insieme, lei non è un peso morto.

E adesso un abbraccio e una pacca sulla spalla.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

Cara Dolores, anch'io convivo con una malattia cronica che ha limitato tutta la mia esistenza e la limiterà, ho passato momenti come i tuoi, ho passato momenti di rifiuto, ho passato momenti di accettazione ( mai completa, ma come si fa ?! ), ho passato momenti di rabbia contro Dio ( perché a me ?! ).

Capisco il "fanciullo forte ed immortale che vuole fare quello che gli va" !. Lo capisco benissimo, devo farci i conti tutti i giorni.
Proprio questa differenza tra quello che si "vorrebbe" fare e quello che invece "si può" fare, è la cosa più difficile da accettare !.

Anche per me sono ancora "lavori in corso", specialmente se incide molto nella vita quotidiana e sociale.

So che non li vuoi, so che non te li aspetti, ma gli abbraccioni, anche se virtuali fanno tanto, te ne invio uno grosso, se vuoi parlare ogni tanto in mp, io ci sono..... :abbr:

Immagine
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Grazie per avermi ascoltato e risposto, siete davvero molto cari con me, e sento che anche da una tastiera abbiamo costruito un rapporto fatto di amicizia, di emozioni vere.
La bambina che vive in me, quella immortale, l'ho messa all'angolo.
Vuole far finta di niente, fare cose che potrebbero accelerare il mio malessere fisico. E' sicuramente troppo esuberante.
Non voglio zittirla del tutto, ma sua mamma (cioè io stessa) deve essere prudente per tutte e due.
In verità vorrei tanto arrampicarmi su un albero, insieme a lei, e fare un rifugio fra i rami.
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

dolores ha scritto:Grazie per avermi ascoltato e risposto, siete davvero molto cari con me, e sento che anche da una tastiera abbiamo costruito un rapporto fatto di amicizia, di emozioni vere.
La bambina che vive in me, quella immortale, l'ho messa all'angolo.
Vuole far finta di niente, fare cose che potrebbero accelerare il mio malessere fisico. E' sicuramente troppo esuberante.
Non voglio zittirla del tutto, ma sua mamma (cioè io stessa) deve essere prudente per tutte e due.
In verità vorrei tanto arrampicarmi su un albero, insieme a lei, e fare un rifugio fra i rami.
Eh, sapessi che sforzo non poterlo fare! :sorriso: Credimi, mia cara, anche la vecchiaia è una malattia invalidante che non lascia scampo...specie quando la psiche vorrebbe tanto averlo :sorriso:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Lizzy75

Messaggio da Lizzy75 »

Carissima Dolores, quello che hai scritto non è egocentrico o una pippa, come temi che sia, ma è un pensiero condiviso profondamente da tante persone che, anche se in modo diverso soffrono come noi. Ognuno lo esprime in maniera personale, c’è chi lo manifesta in maniera aperta, che è un modo di liberarsi del peso che si porta dentro e c’è chi invece il dolore lo interiorizza fino a che non arriva un giorno che perde il controllo delle proprie emozioni. Sono sempre stata il tipo che si tiene dentro tutto, anche la bambina che c’era dentro di me, si rifiutava di piangere se si faceva male e talora esce fuori forse per non affrontare il dolore che non è fisico ma interiore che mi porto da una vita. Vi sono delle fasi nella mia vita che come come Arwen, una volta sono arrabbiata con il mondo e con Dio ed altre invece che mi sento più forte e serena grazie forse alla vicinanza e all'amore dei miei cari che mi sanno dare. L’importante è che ne parliamo e lo condividiamo, restare uniti e non isolarci. Solo questo può aiutarci ed essere più forti ed invincibili. Ciao :abbr: :fiori e bacio:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 46 ospiti